[LIFE] dicembre 2025: foto, video, resoconti


 
Vi avevo promesso un nuovo Mikipedia ed eccolo qui, arrivato giusto in tempo a chiudere l'anno.
Una nuova formula: più snella, più compatta, più ordinata e soprattutto... tematica.
Le foto e le immagini infatti ora sono raggruppate per macro-argomenti, in modo da avere un racconto organico. In sostanza, come fossero mini-post singoli all'interno di un contenitore più grande.
Fatemi sapere se vi piace!



VIDEO

Sotto questo profilo anche il video cambia un po': sarà quanto più possibile mantenuto breve, poco me stesso e molto mondo attorno. Clip più corta, solo momenti davvero salienti e solo se capita davvero qualcosa, o se mi hanno ripreso a fare qualcosa.
Vi porto in giro tra party, matrimoni, allenamenti, paesaggi pre-invernali, la sigla di Dragon Ball Z e l'inizio delle Feste.
A voi!



 

FOTO
Con la nuova formula, ho deciso di smettere gradualmente di scattare selfie: certo ve ne saranno, ma perlopiù utilizzerò - man mano - solo immagini di me prodotte da altri o magari scatti a dettagli di momenti particolari. Ovviamente essendo dicembre un mese veramente carico, ci saranno molte foto ma già immagino che non sarà sempre così.
Il racconto resta il medesimo, e si parlerà di tutte le mie attività (anche lavorative).
Dicembre 2025 è stato un mese veramente frenetico, piacevolmente frenetico; freddo e ricco di preparativi tanto per le Feste quanto per molte cose future (pubblicazioni, specialmente).
Nel mentre, due piccoli traguardi: uno bloggeristico e l'altro sportivo.
 

Eventi
🪗 Una serenata allieta la strada, il bello è che ora ci si diverte a suonare in modo tradizionale musiche moderne (vedi video).
💒 Arriva il giorno del matrimonio, festa veramente riuscita in un posto dove ci siamo scatenati con... il parco giochi all'esterno del ristorante: carrucola, altalene, tappeti elastici.
🥳 Fine mese con un party in montagna: baita isolata, cena con delitto (la mia squadra ha vintooo!) e tema anni '40.
🏀 Partita di beneficenza basket, ormai annuale, ovviamente spettatore ovviamente al bar del palazzetto a bere&mangiare.
🤳 Tra gli eventi che abbiamo organizzato con l'associazione di cui ora sono presidente, la Caccia al tesoro fotografica in giro per il paese.



in attesa degli sposi (con Emanuele)


una festa bellissima (con Giuseppe)


tra fiammate e bolle, tipo le trasformazioni anni '80


qui ho fatto il mento tipo American Dad



relativamente vintage (con Manuel)


slam dunk



spiegando la caccia al tesoro


Food & Drink
🍫 Ho preso un Calendario dell'Avvento e ogni giorno mi sono divertito a scartare un Kinder.
🌮 Dopo molto tempo dall'ultima volta, ho rifatto un paio di padelle di nachos, mentre ci si godeva la tv.
☕ Ma dicembre è anche stato il primo mese della cioccolata calda (con panna), presa dopo aver finito una riunione all'associazione.
🍻 Il giorno prima del matrimonio di cui sopra, piacevole serata-nottata a suon di birra come non ne facevo da un po'... e come mi serviva, decisamente.
🎄 Ovviamente, aperitivoni della Vigilia, il cenone e poi il pranzo di Natale.


kinda cool


è come addentare un pikachu


la colazione porca che mi concedo mensilmente


nachos e... rewatch di Cobra Kai


prima di una lunga serie


prima cioccolata calda della stagione



crema catalana & vino cotto del 23, per iniziare


aperitivo della Vigilia



la tisana di Santo Stefano durante la visione di Stranger Things 5



Tempo libero
🚶🏻 Pochissime passeggiate pomeridiane rispetto alla solita mia media, preso da altri impegni anche dopo pranzo. Tra riunioni varie (per gli eventi dell'associazione e per progetti futuri) di fatto il tempo libero rimasto ho preferito passarlo a casa, anche in vista delle Feste.
🎅🏼 Abbiamo indetto il Babbo Natale Segreto... e doppio: sia coi ragazzi del Nerd Summer Camp sia tra noi adulti. Io ho regalato un volume a fumetti della serie DuckTales (Secret Santa Junior) e un gioco di società con carte (Secret Santa Senior). Con i ragazzi abbiamo anche passato una serata pre-natalizia, tra pizza e giochi. Divertente anche la cena con il gruppo del karate.
🎁 Ho ricevuto, conseguentemente, un libro sui Litfiba, un puzzle di Diabolik, una tazza di Stranger Things e un gioco-quiz sui fumetti. Il puzzle ha allietato la Vigilia, con tutta la mia famiglia intenta a comporlo.
♠️ Serate gioco, tombolata e varie: il mio Natale è, dal 2010, anche questo, tra amici e associazione.


una rara passeggiata pomeridiana (con Marta, Giovanni, Camilla e Giuseppe)


riunione per decidere il calendario natalizio dell'associazione


serata pre-natalizia coi ragazzi del campo estivo



Miki, Giuseppe



Ching, Diego, Fedecheng, Davi, Moz



passeggiate nel borgo



i regali degli amici



puzzle in famiglia



visione collettiva Stranger Things 5 vol. 2


Sport
🥋 Ho preso la cintura verde.
Fin qui ci ero arrivato anche da ragazzino, col Kung Fu, quando almeno ero leggermente più sciolto e veloce rispetto a oggi, che sono miseramente bloccato e lento.
🟢 Ma per me, che credo nei cicli di vita, raggiungere il colore dove mi ero fermato è un po' come ricominciare davvero qualcosa, riallacciare un filo e - si spera - poter tornare un po' allo spirito di quei giorni: i migliori, in quanto a energia, attitudine e creatività.
Lascio l'arancione (mio colore preferito) e mi butto in una fase dove dovrò superare il me stesso del passato. Dai, come metafora è pure molto zen, ci sta bene parlando di karate, no?


ultima foto in cintura arancione


pre-karate!


prima foto in cintura verde


29 dicembre, ultima lezione del 2025



Lavoro
👦🏻 Termina il primo mese di riapertura del Centro di aggregazione giovanile, tornato attivo dopo oltre un anno di chiusura. Ogni pomeriggio accolgo quindi ragazzi che vogliono passare un po' di tempo al caldo, a giocare o chiacchierare (studiare figuriamoci... anche se lo spazio adibito c'è).
💻 Nel mentre, riunioni per lavori futuri (editoriali e non), progetti e la scrittura di taaaante cose: a inizio mese ho consegnato le ultimissime pagine per Anime Cult 30 (disponibile a gennaio), dove ho affrontato temi e spirito delle opere del World Masterpiece Theater; sto lavorando al libro su Twin Peaks che consegnerò agli inizi del 2026; mi sono già messo all'opera su Anime Cult 31 (dove avrò ancora un capitolo sulla storia italiana anime/manga, poi un'intervista e un paio di analisi di titoli amatissimi).
📝 E sto terminando anche i testi di un progetto editoriale nuovo e particolare, per Sprea, di cui presto saprete di più (anche perché quando sarà annunciato se ne parlerà sicuramente, vedrete).
Per assurdo, in mezzo a tutto questo, a dicembre non sono mai finito in edicola/libreria: sembra strano, ma... CiSta!
🗨️ Chiudo mostrandovi qualcosa sulla quale vi avevo solleticato il mese scorso, e che qualcuno ha intuito: ebbene, non da solo, sto lavorando a una nuova cosa personalissima, che "cova" dal 2002 e finalmente sembra aver trovato la sua strada.


in riunione telematica (accanto: Lorenzo)


in riunione dal vivo


beh, ora si capisce bene di cosa si tratta!


uno dei miei articoli che troverete in Anime Cult 30


Blogging
🖱️ Chiudiamo l'anno con un doppio traguardo: dicembre 2025 segna sia il raggiungimento dei 7.000.000 di click, sia il record come mese più visitato in assoluto, confermando quindi questa annata come la più letta nell'intera storia del blog!
E, dunque, a voi va un immenso grazie per esserci, per leggermi, per supportarmi!
👩‍💻 10 post in tutto, sono tornati per l'occasione anche quelli più natalizi (tra cui gli ormai immancabili blogpanettone e letterina nerd), abbiamo anche parlato del probabile nuovo "mondo avvolgente" (QUI). Ho scoperto che molto traffico è arrivato dalla ricerca del Caldo Caldo, il caffè bollente istantaneo, rilanciato sui social e menzionato in alcuni video di influencer.

NEXT
Torneranno i guest post, affronteremo il gran finale di Stranger Things, e poi ancora Lego, riviste e chissà cos'altro!
Ma chiudo augurandovi un buon 2026: che sia un anno magico, sereno, ricco di belle cose.
Com'è andato il vostro dicembre? Bilancio del 2025?
Parliamone nei commenti!

Nessun commento:

Posta un commento

La possibilità di commentare da anonimo va e viene a seconda della mia presenza :)