E anche settembre ci saluta: un mese per me estivissimo, che solo gli ultimi giorni ha ceduto davvero il passo all'autunno. Un mese veramente carico di roba, tra eventi e piccole vacanze, oltre che ovviamente al ritorno alla routine. In sostanza è stato un po' come fosse agosto, per me; effettivamente il caldo ha aiutato non poco, e anche se pioggia e fresco sono sopraggiunti - come giusto che sia - devo dire che me la sono goduta. Vi lascio il solito resoconto!
IL VIDEO Vi porto al mare, in alta montagna, al concerto di Giorgio Vanni... e poi in giro tra eventi, lauree, pomeriggi di caffè e passeggiate... insomma, un settembre veramente carico! Buona visione!
FOTODIARIO 1 settembre - 4 settembre Un vero e proprio prolungamento di agosto, tra aperitivi, mare (la prima volta anche piovoso, ma affascinante), pizze con amici, il rewatch di Stranger Things iniziato, piscina, pizza&birra, Giorgio Vanni...
Moz e Giuseppe
Moz e Fedecheng
Moz, Fedekun e Fedecheng
WWE: Tiger Moz e Iranian Ema
Moz, Fede e Manuel
Giorgio Vanni
Moz, Giovanni
5 settembre - 8 settembre
Ultima cena prima della riapertura scuola coi ragazzi del campo estivo; primo evento dell'associazione con me come presidente (proiezione documentari + mostra fotografica), e poi finalmente si torna a karate (anche se la prima lezione sono stato pessimo...).
pizza!
Moz, Ching, Samuele, Virginia, Lorenzo
oss!
9 settembre - 13 settembre
Col rewatch scatta di nuovo la Stranger Things Mania... e quindi vai di Kinder Joy con Funko Pop dedicati; un aperitivo casuale si trasforma in cena sushi; mentre la scuola riapre ci concediamo una sortita fin sotto al Gran Sasso, al rifugio in alta montagna.
Moz, Stefano, Emidio
Moz, Edoardo, Mario, Stefano
Moz, Pietro, Edo, Fede
14 settembre - 17 settembre Avventura nelle Marche per Cose da Paz!, festival dedicato al sommo Andrea Pazienza; la giornata a San Benedetto del Tronto è veramente interessante, tra dibattiti, incontri musicali e teatro. Si prosegue con una serata a casa mia dedicata a Coonskin, tra sushi e cocktail.
18 settembre - 21 settembre Un evento sportivo voluto da un amico ci porta a collaborare: una maratona dove dobbiamo aiutare a gestire punti acqua, podio, logistica varia... ovviamente con l'unico diktat di divertirsi e fare casino. L'open day del coro folkloristico è un altro evento per fare casino... coi ragazzi più giovani! E poi ci scappa La valle dei sorrisi al cinema (veramente bello).
22 settembre - 27 settembre
Tra ultimi gelati, il karate che prosegue, una laurea dalla festa doppia... c'è ancora molto da fare e per cui divertirsi!
Grande Capo Moz e Luca
stanco ma contento, lezione di karate top
Moz e il dott. Fedecheng
Maria, Stefano, Fedecheng e Moz (a vedere Paz!)
Moz, Ema, Stefano
Moz, Davide e Diego
28 settembre - 30 settembre
Le giornate sono ormai passate dal caldo al tiepido, e la sera c'è bisogno di un giubbino... ma la placida domenica pomeriggio (saltata un'escursione causa pioggia) la passiamo sul mio terrazzo tra caffè, amari e dolcetti. Quindi passeggiate, serate pizza e giochi di società, fino al Cineforum Vibrata, che mi ha chiamato a presentare Stand by me - ricordo di un'estate: una serata bella e divertente, finita tra birre e panini nell'estremo nord abruzzese.
IT'S MY LIFE Settembre è stata una vacanza ma anche tanto lavoro; la ripresa delle cose di sempre (il karate!!) ma anche il mese con mille momenti extra. Mi piacerebbe a volte restare così, in bilico eterno tra due realtà di vita, ma poi penso: voglio andare avanti, il gioco è appena iniziato e devo proseguire inventando mille altre cose, realizzando mille altre cose. Dopotutto, l'estate è bella proprio perché non è eterna. Ma ritorna sempre, come tutto. Come tutti.
RESOCONTO SCRITTURA Questo mese ho scritto una marea di articoli, per delle cose che vedrete nei prossimi mesi (tra ottobre e novembre): ho curato ben sei sezioni dello speciale Dragon Ball presto in edicola (trattando perlopiù l'analisi dei prodotti d'animazione storici). Ve lo avevo detto negli scorsi post, ho provveduto anche ai testi di quattro calendari italiani ufficiali, di quattro titoli cult: Lupin III, Hello! Spank, Lady Oscar e C'era una volta... Pollon!
Ora trovate Anime Cult 28, ma intanto ho chiuso tutti gli articoli del numero di novembre, incentrato sugli eroi della Tatsunoko. Ma, oltre Judo Boy e compagni, ho anche scritto un altro tassello della storia anime nel nostro paese (dopo quello su Junior Tv ora in edicola), un'intervista a un doppiatore amatissimo e... un'analisi su un robottone che ha appena compiuto trent'anni! Ma non solo: mi troverete anche nel booklet del vinile Cristalli, petali e misteri, nuova edizione dello storico album che raccoglie le sigle italiane di Sailor Moon (e non solo, in questo caso!).
Blog: partenza molto buona (risentiva del boom di agosto) poi i numeri si sono assestati sulla normaltà di un blog poco aggiornato (solo cinque post), e chiudo facendo circa 60.000 click (qualcuno in più dello scorso luglio, ma meno degli 85.000 del mese scorso). Berserk è sempre tra gli articoli più letti, ma anche la recensione del nuovo Occhi di Gatto ha visto un certo interesse.
Anche quest'anno mi troverete, per tutta la durata della fiera, al Lucca Comics & Games: quindi se siete in zona passate a salutarmi (sarò principalmente allo stand Sprea) che facciamo quattro chiacchiere e magari pure una bella bevuta!
NEXT! Proprio per via del Lucca Comics, che si svolge a cavallo di due mesi, potrebbero esserci ritardi (o anticipi!) nel prossimo appuntamento con Mikipedia. Quello che è saltato a settembre, conto di pubblicarlo in ottobre: riflessioni, Lego, guest post. Ci sarà ovviamente Diabolik... e poi? Chissà: io vi ringrazio per seguirmi sempre, intanto!
Vi auguro un buon ottobre, autunnale e colorato. Com'è andato il vostro settembre? Raccontatemelo, se vi va!
Per me settembre abbastanza normale. Nel complesso dalle mie parti è stata un'estate con un clima non eccessivamente caldo al di là di quello che dicono gli estremisti green.
Lucca lascio stare ormai è diventata una baracconata con tutti quei i cosplayer e altra gente strana 😅.
Speciale Dragon Ball se non ci sono autori come certi fenomeni di YouTube per me può essere interessante... Ma spero vivamente che non si parli di filler e altre cose del genere che dovrebbero stare fuori dalla critica seria. Nei giorni scorsi ho letto una trentina di pagine del critico letterario Domenico Scarpa su R. L. Stevenson quel livello in ambito manga e anime non si può avere ma almeno che non si dia credito alle panzane del web.
P. S. Le mie critiche sono al 99% verso i fenomeni da baraccone del web non alla redazione della Sprea anche se alcuni "piegamenti" non mi sono piaciuti.
In realtà tutti dicono che l'estate scorsa è stata più calda, come si è visto. Questa caldissima eh, ma anche molto piovosa quindi più volte le temperature sono scese ✨️ Per fortuna settembre è stato sopra la media quasi tutto il tempo, ora aspettiamo il freddo ma poi si dovrebbe tornare a climi più miti... innegabile che il clima stia cambiando per i più svariati motivi...
Su Dragon Ball: ho curato proprio io la parte che ti interessa e a quanto ne so la redazione è quella di sempre (su Anime Cult lasciamo spazio agli espertissimo "esterni" su argomenti specifici e particolari). Non capisco cosa ti fa strano del termine "filler" (riempitivo) che significa solamente qualcosa creato per riempire l'anime e che nel manga non c'è. Generando spesso anche incongruenze. È un dato di fatto che va analizzato caso per caso 💪
Critica su Anime e manga? Certo che c'è: Manga Academica. Sono libri veri e propri. Te li consiglio. Ovvio che per l'edicola non puoi fare quel tipo di discorso (ma, per esempio, il libro su Goldrake che abbiamo pubblicato con Sprea viene da quell'editore!) 🤓
Per l'edicola il target è diverso, Anime Cult credo sia attualmente la rivista più approfondita e analitica, in tal senso (non so se hai visto il numero su Nadia, alla fine) ma in generale anche nei chioschi ci si differenzia (JM per dire era volutamente più leggera come approccio).
"Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma che l’Estate 2025 è stata la più calda della storia per alcuni paesi britannici e per la Spagna, la quarta più calda dal 1850 per l’Italia."
Quarta più calda non la prima... Estati 1998, 2003, 2015 per me sono state più calde ma comunque l'inquinamento lo creano le multinazionali al quale nessuno (compreso me e te) non rinunciano.
Oltre al riscaldamento causato dalle multinazionali e dal nostro inquinamento, magari un po' è anche una questione naturale. Esatto, comunque: calda è stata calda, ma lo scorso anno per me di più, almeno come sensazione visto che non piove. Certo non si va a sensazioni, lo dicono i bollettini... 💪🔥
Credo che non ci sarà mai più la neve fino ai primi di marzo... Con tanto di genitori che ci mandavano a scuola sotto la neve... Giocare a palle di neve e rotolare sulla neve nelle piccole collinette* che c'erano dietro la scuola 🤩
Qui gli esperti dicono che quest'anno se la aspettano. Effettivamente da un po' anche qui non nevica come una volta (tranne la tempesta perfetta di gennaio 2017, evento epocale). Sì, la neve comunque qua c'è ogni anno, ma non nevica davvero più come prima ❄️ ⛄️ 🌨
Le estati 2017 e 2023 sono state terribili quasi da morire per davvero soprattutto la seconda infatti avevo rischiato di rimetterci anche alla sera dopo le 19, le due seguenti sono state gestibili due anni fa no, parlo per la massa. Magari da voi c'è stato un micro clima che ha attutito ma da me e in generale è stato feroce a livelli estremi.
Meno male che per lo speciale dedicato a Dragon Ball non ci sono autori esterni.
Meno male perché su YouTube e non solo ci sono dei soggettoni da spavento! Non posso fare nomi ma ci sono dei soggettoni che vengono considerati autorevoli quando in realtà sono dei deficienti in piena regola! Esperti di Dragon Ball o One Piece e di anime e manga in generale che hanno diffuso concetti distruttivi! Questi deficienti vengono invitati alle fiere, fanno conferenze, vengono seguiti da centinaia di migliaia di persone 😱 sottospecie di guru de noantri figli di questa epoca malata ☹️.
Per FORTUNA su carta hanno avuto poco spazio... Anche giusto visto che spesso e volentieri hanno gettato fango su riviste e Tv! Trasformisti ce ne sono tanti ma almeno su carta qualcuno ha capito che era meglio evitare...
Guarda, che io sappia Castellazzi ha il suo nucleo e lavora con questi. Magari può capitare che ci siano nomi esterni eh, non so. Ma bene o male siamo quelli di sempre. Ma a questo punto io non capisco: se una persona dice delle cose ed è seguita da così tante persone, queste non si accorgono delle cose che stai dicendo tu? 🙍♂️🤔
Mi fai ben sperare,,, Spero che non ci siano due youtuber in particolare... In privato ti faccio sapere i nomi.
"Ma a questo punto io non capisco: se una persona dice delle cose ed è seguita da così tante persone, queste non si accorgono delle cose che stai dicendo tu?"
Sono meccanismi particolari con il quale non c'entro e non posso farci nulla :( ma tutto dipende da internet e dalla fine delle riviste degli anni 2000 in pratica almeno fino al 2022 i critici quelli seri come Mario A. Rumor vennero soppiantati da youtuber da strapazzo! Storia che ben conosci.
Almeno voi della Sprea siete tornati a fare divulgazione seria... Mi spiace solo quando qualche vi siete abbassati al livello degli youtuber.
Non tutti gli youtuber sono da evitare tipo KIRIO84 su carta mi è piaciuto molto di più che sul YT ma in generale il livello è bassissimo :( umiliante per quest'arte... Dopo aver letto Scarpa mi sono vergognato io per loro.
L'altro ieri ho visto un video di uno youtuber molto noto che parlava dell'anime di Berserk '97 un delirio! Unica consolazione molti nei commenti non concordavano.
Ho litigato con un traduttore freelance di manga perché tale deficiente dice cose assurde che sono state ampiamente smentite!
Beh se la gente inizia a non concordare, vuol dire che si sveglia. Bisogna smentire chi dice cazzate. Il problema è proprio a monte secondo me: a un certo punto la nuova generazione (di allora) ha smesso col cartaceo e con le analisi (che pure avevano le loro colpe eh, io tuttora trovo enormità ed erroracci sulle vecchie riviste) per rivolgersi al web coi suoi fenomeni. E mo ce li teniamo. 🤣 basta saperli disinnescare un minimo.
P.s. non so a quale youtuber ti riferisci che ha lavorato in Sprea. Oltre Kirio, che citi, non ricordo altri. 🤔
Rumor è tra i migliori da anni. Altissimi livelli. Sono contento di essere apparso con lui sul dossier Ghibli, addirittura intersecandomi ai suoi articoli... hanno avuto fiducia in me se hanno permesso ciò, e sono grato di essere apparso accanto a lui 😍🔥🤩
In passato c'erano errori sulle riviste ma non venivano lanciati messaggi distruttivi. La qualità era molto più alta di quello che si trovava sulla rete.
No certo, erano errori fatti in buona fede o magari per sentito dire, non con l'intento di nuocere. Io non posso certo parlare male della rete: ci sto tuttora, sono blogger dal 2006 e scrivo per il web dal gennaio 2002, quindi figurati. Non so come fosse la qualità, io ho sempre cercato di fare del mio meglio... 🐈💪
Io invece ne parlo male perché merita di essere insultata!
Ma ci sono anche cose buone come questo blog e siti enciclopedici come questo: https://www.orangeroad.it/index.asp?sezione=Episodi_e_serie_cartacee&sottosezione=Manga
Non è tutto male ma moltissime cose sono negative e purtroppo distruttive.
Beh ti ringrazio per avermi messo tra le cose da salvare. Posso dire una cosa? Secondo me prima si salvava tantissimo, sulla rete. Prima si influencer e guru.
Tu pensa che tanti di noi sono arrivati PRIMA che si guadagnasse. Facendo le stesse cose che oggi fanno guadagnare. Manga.it poteva essere un gran sito attuale.
Facciamo i seri è un concetto idiota nato su internet prima che venisse inventato da alcuni deficienti nessuno ci pensava...
Abbiamo goduto tutti delle parti originali di DBZ con il padre di Vegeta, il ritorno di Tao Bai Bai, il torneo dei Villain ecc. ecc. persino la saga di Garlick Junior... Piaceva molto! Forse lasciava un po' disorientati perché all'epoca della Prima TV italiana il film con padre di Garlick ancora non era arrivato ma comunque...
Così come One Piece, Detective Conan, Hunter x Hunter ecc. ecc. nessuno si lamentava delle parti originali! Nessuno ci pensava e neanche immaginava che era un problema...
Il 33° episodio di Dragon Ball serie originale è un capolavoro!
Ma i concetti nascono per dare forma a un fenomeno. Non sono cavolate: gli episodi riempitivi esistono (in varie misure tra l'altro) e servono a determinati scopi. Non per nulla, Dragon Ball Kai li elimina tutti. Non dico che siano male (in Sailor Moon, già comunque originalissima come serie rispetto al manga, gli episodi "non Fondamentali " sono bellissimi🤩). In Naruto i filler purtroppo sconfissero il narrato dell'autore originale, in One Piece e Dragon ball rallentano tanto il ritmo (alcune volte sono eccessivi, cosa che mi infastidiva già nel 2000) 😉
Kai nasce per quello, ovvio, ma alleggerisce di molto proprio Z. Comprendo il tuo discorso, diciamo che i giapponesi spesso non si sono regolati. E ciò ha portato alla chiusura verso i filler. Altre volte invece sono episodi importanti e divertenti. Ma nell'immaginario prevale più la prima opzione, ossia allungabrodo che creano discrepanze o uccidono il ritmo (ricordo Bulma che si scambiava di personalità con la rana su Namecc... mi vergogna io per loro 🤣)
Anche qui c'entra internet. I filler o riempivi (chiamati dagli studi d'animazione giapponesi "episodi originali per la TV") hanno smesso di farli perché verso la fine del primo decennio dei 2000 sono calati gli ascolti televisivi e hanno via via tagliato le fasce orarie. Via via che gli anime si sono trasformati in un prodotto per otaku è diminuita la richiesta di anime per ragazzi.
Forse il fenomeno è intrecciato a vari aspetti, non alla critica dei riempitivi in sé (con cui, ripeto, a volte hanno davvero esagerato speculandoci) 🧑🏼
Perché c'era richiesta. C'era fame di animazione e voglia di vedere l'episodio settimanale (da noi addirittura 5-6 episodi alla settimana 🤩). Adesso che gli anime sono prevalentemente per otaku e vengono usufruiti su internet non hanno più necessità di fare filler.
Sì, ma era anche una questione speculativa ed economica. Potevano fermarsi, fare un anime breve nuovo, e poi riprendere senza troppe aggiunte. Il problema è che in alcune serie si vede che la qualità scende, alcuni filler sono cringissimi e altri peggio creano discrepanze con la storia originale...
Se si pensano queste cose significa che qualcosa si è spezzato per sempre ☹️.
" E' per questo che io ho accusato di questo gioco anche la stampa specializzata, compresa la nostra: le riviste delgi anni 90/2000 hanno iniziato a trattare l'argomento come bambini rincoglioniti, recensivano e scrivevano come bambini. E si preferiva mettere in copertina e non, immagini di ragazzine svestite, minigonne, occhioni giganti e colorati, ecc.ecc. Ovviamente che generazione vuoi che ti cresca? SOlo pochi, ai tempi, scrivevano e trattavano l'argomento in maniera serie, come si trattava il cinema per esempio. Che no vuol dire essere seriosi, snob, ma il ribaltamento è stato grande, forte, da formare gente che oggi vede Madoka e pensa sia un capolavoro assoluto! E' finita. Oggi gli anime appartengono a loro."
Osaka
Concordo al 100%
In Giappone l'episodio più visto di DBZ è stato il 21- La scoperta dell'identità di Great Sayaman
23 febbraio 1994 27.5% rating
Quasi tutto filler se non alcune parti... Dimostrazione che gli otaku sono malati 😅
"Sapevo..., per nulla sorpreso. Un tempo naturalmente l'animazione era per tutti. I dati italiani poi sorprenderanno anche, se si posteranno. Purtroppo oggi la TV è fallita. Il settore si è spostato in notturna, e nessuno guarda più anime, a parte gli otaku che decidono tutto. Con conseguenza disastrose e qualità ai minimi storici..."
Bisognerebbe mettere a sistema: ogni anno una stagione, e più serie all'anno. Tipo tre serie diverse, tre stagioni di queste serie ogni anno, fine. Che è stato il modello della tv italiana, se ci pensi: su Canale 5, ogni anno c'erano la nuova stagione di Distretto, poi I Cesaroni e poi i Ris. Ogni anno, e si alternavano: non portavano la serie lungo tutto l'anno. La stampa specializzata: all'epoca non è riuscita a stare al passo col web, ed è un dato di fatto. Ma tuttora per me cose come Kappa, Man-Ga!, Benkyo! e simili sono risorse importantissime. La tv attuale è per forza di cose cambiata. Impossibile pensarla come un tempo (anche in passato era diversa dal suo passato, eh). Io spero che il Giappone si svegli un poco e riprenda le redini di tutto.
Io non leggevo le riviste anime e manga ma quelle dei videogiochi che erano ben fatte alcune erano molto seriose come Game Pro e altre più scanzonate tipo P. S. Mania 2.0 mentre Nintendo La Rivista Ufficiale era fanboy ma fatta con grandissimo cuore 🤩 tutta un'altra cosa rispetto al web! Tranne alcune eccezioni come questo blog o come il sito di Orange Road.
Gli studi d'animazione giapponesi sono talmenti zeppi di anime che ormai le schedule sono del tutto saltate ☹️. Magari un'organizzazione come hai scritto diciamo all'italiana...
Io però preferisco pur con tutti i suoi lati negativo il sistema di una volta con serie lunghe non stop.
"Impossibile pensarla come un tempo (anche in passato era diversa dal suo passato, eh)."
Vero ma... il succo rimanevo quello! Dalla nascita dell'umanità fino all'avvento di internet è sempre esistita l'attesa... Un bambino che leggeva Young Folks* nel 1881 e uno che leggeva un libro o fumetto nel 2002 viveva la stessa esperienza e andava alla stessa velocità... La sostanza rimaneva la stessa... Mentre internet ha fatto tabula rasa ☹️ questo intendeva dire Osaka.
Io per esempio amavo PSM perché aveva molto anche di anime/manga pur non parlandone. Ma la Playstation 1 fu un evento che si intrecciò decisamente alla jappomania di fine anni '90... un periodo veramente magico. Dove giocare a Street Fighter Zero 3 e magari leggersi il manga Street Fighter II V in edcola, mentre JTv dava l'anime. Irripetibile come cosa. In questi giorni (magari ne parleremo meglio sul prossimo Mikipedia, foto alla mano) sto riprovando quelle sensazioni con Stranger Things, tra rewatch con amici, attesa della nuova stagione, il cast a Lucca, la raccolta punti Conad e le sorpresine Kinder...
Ho visto anche nel Conad dove vado di solito per Stranger Things hanno ideato una serie di cose imponenti... Stamattina mia madre ha portato la raccolta punti. Probabilmente solo Stranger Things e pochissimi altri prodotti nel 2025 sono avvolgenti.
P. S. I prodotti coreani non esistono dalla musica alle serie Tv tutte cose oscene.
A me le opere coreane non attirano per nulla, esattamente come quella precisa zona geografica. Stranger Things è ad oggi l'unico prodotto avvolgente a 360°, transgenerazionale.
Top Piter!!! 😁 Devo dire, a poche ore dall'arrivo di ottobre, che settembre fino a ora è stato molto bello. Certo un pizzico di magia manca, ma ci rifaremo. Stamattina caldo, ora sta arrivando il freddo anche qui... ed è giusto.
Le visite continuano ad essere tantissime ma gli utenti attivi sempre di meno :( persino uno dei principali aficionados del blog Gas75 sembra sparito...
Finché mi sarà possibile rimarrò in pianta stabile in questo angolo della rete internet uno dei pochissimi luoghi che merita di essere letto e frequentato.
Gas comunque lo incrocio sui social o anche privatamente. Al di là di Gas, non posso costringere la gente a seguirmi o commentare, ognuno ha la propria vita e i propri impegni... dai, quando tiro fuori il post che genera dibattito, commentano sempre in molti, no? 😉 Grazie mille, comunque!
Ho ridotto la mia presenza un po' in tutti i blog che seguivo, dato che si aggiornano con minore frequenza... Io stesso ho quasi dimezzato il ritmo di pubblicazione nel mio per scarsa interazione cronica: se avessi voluto questo avrei gestito un sito e non un blog... Vado avanti perché credo nelle tematiche che tratto, ma non mi "sbatto" più a ritagliare porzioni di giornata per il blog. Sul Moz O' Clock, poi, non manco di commentare articoli di mio interesse. Prima commentavo regolarmente la Mikipedia ma il Moz metteva troppe foto da "carnivoro" 😅 e ho preferito saltarli per non innescare polemiche in casa d'altri (uno nel proprio blog pubblica quel che vuole) con commenti che magari qualcuno avrebbe colto al volo per trollare... Per la cronaca, ora sto scrivendo previo notifica ricevuta in privato. 😉
Eccoti! Diciamo che anche inavvertitamente capitano foto con cibo, magari nemmeno mio... ma ovviamente non metto mai cose che offendono volutamente la sensibilità altrui, es. la foto di un macello (tranne se contestualizzata, ovviamente). Mi limito a raccontare quel che faccio, su questi post. Sulla scarsa interazione secondo me bisogna aprire proprio una parentesi apposita: per me è il momento storico. Altrimenti com'è possibile che ovunque su tutti i blog della nostra cerchia sia così? (Di altre cerchie cosa mi dite? Sono commentati?) Però io ho ottimi riscontri sui social, devo dire. Mie foto, o pensieri, o gli stessi post del blog... generano spesso molte interazioni. ✨️🌙
Intendevo proprio le foto di cibo, spesso a base di carne... L'andazzo mi pare più o meno comune a tutti i blog, per quei pochi che seguo o nei quali mi imbatto mediante ricerche, specie su recensioni di film o serie... Spesso sembrano blog abbandonati, poi vado a vedere e circa metà delle volte c'è un post di pochi giorni o di poche ore prima (io finendoci da ricerca spesso entro in pagine vecchie). Riscontri altrove alle mie pubblicazioni? Sempre minimi, qualche scambio in più nei gruppi Facebook, ma tendenzialmente non sono un personaggio popolare nei miei post "liberi" e pubblici.
Qui per esempio si intravede una pizza forse con tonno (forse, perché non ricordo), e c'è una foto di una cena sushi (ma non sono i piatti il focus). È che siamo circondati da cibo, figurati io in Abruzzo che è la patria degli arrostiti... per me - pur considerando tutto - è estremamente la norma, ma lo è anche per una mia amica vegetariana (ora vegana, mi pare)... in quanto cose troppo radicate.
Quanto ai blog, non so cosa pensare. La gente continua a postare, forse meno, ma di certo non c'è più movimento. Prima la blogosfera era come leggersi una enorme fanzine, anche underground... oggi no. Sui commenti social: io ho dalla mia parte l'avere una vita doppia. In due regioni. Quindi tante persone.
Non avevo pensato alla sensibilità di Gas75 ☹️ mi dispiace.
A me dispiace anche l'abbandono di Max ☹️ ne avevano già parlato in estate quindi va bene lo stesso... La ferita più grande rimane Nino Baldan volatilizzato nel nulla senza neanche un addio...
Max l'ho sentito proprio stamattina per via di una cosa che deve fare domani 😉 Insomma blog a parte con la gente ci si sente. Nino Baldan è irrintracciabile, so che anche altri hanno provato a cercarlo ma niente... io spero stia bene.
Gli anime della Tatsunoko erano tra i miei preferiti, quelli che hanno passato in Italia li ho visti quasi tutti. Il mio settembre purtroppo è stato funestato da un lutto inatteso che davvero mi ha amareggiato perché era un uomo di neppure sessant'anni e la sua famiglia aveva ancora bisogno di lui. Per il resto molta routine, la mia estate ormai dura fino al 31 agosto, a settembre è già diventata una mera questione climatica.
Purtroppo c'è stato un lutto similare anche nel mio settembre, che ha colpito persone amiche. C'è poco da fare in questi casi :/ La Tatsunoko grande casa di produzione, molto "americana" 🔥😍
Non so se stai stai seguendo la nuova serie di Netflix Riv4li ambientata in una scuola media pisana.
Ho visto il primo episodio e devo dire che mi è piaciuto. In Italia le serie Tv e fiction ad ambientazione scolastica hanno avuto alterne fortune si ricordano principalmente I ragazzi della 3ªC, Caro maestro e Sei forte maestro, mentre I liceali trasmesso nel 2008 non mi piacque per niente.
Non sono sicuro ma forse Di4ri e Riv4li sono gli unici ambientati alle scuole medie.
Mi fa piacere l'ambientazione alle scuole medie 😊 molto meglio del cinismo, nichilismo, strafottenza delle scuole superiori italiane.
Mikimoz la scuola superiore italiana va riformata completamente... Ma soprattutto vanno cambiati gli studenti delle scuole superiori italiani che sia il 1985 o il 2025 dopo i primi anni sembrano diventare tutti invasati 😱
Non ne sapevo niente: ma, visto il titolo con la A analoga (forma di 4) di Di4ri, sono collegate? Mi piace che si pensi ancora a questa fascia di ragazzi, visto che oggi si passa totalmente dall'infanzia all'adultità (permettimi il termine). Io amo le storie ambientate alle medie, io stesso "non sono mai uscito dalle medie" quindi potrebbe piacermi.
Non ho visto Di4ri ma ho letto che Riv4ali è un suo spin-off.
Faccio solo un po' fatica con il mondo dei ragazzi di oggi per me poco conosciuto ma ho sentito quel calore umano di una volta... Ho rivissuto quelle mattine avvolgenti e quel senso di libertà... Andare a scuola a piedi o in bicicletta e vivere la propria vita.
Mikimoz il problema è che alle superiori diventano quasi tutti dei cinici maledetti! Vedi quanti ragazzi delle medie giocano a calcio e basket negli oratori e quanti delle superiori specialmente ultimi anni e capisci tutto...
Diciamo che le superiori ti portano ad adultizzarti, succedeva anche prima (diciamo che la gente del quarto e del quinto, mediamente, l'ho sempre odiata: si vogliono dare arie da adulti, con argomenti importanti, ma la loro vita non è nemmeno davvero iniziata... e risultano cringe).
Sul passato non vissuto faccio molta fatica ad immaginare com'era 😬. Basandomi suoi miei parenti e conoscenti nati tra il 1970 e 1984. Il passato scolastico come lo abbiamo vissuto e lo ricordiamo io e te per loro non esiste.
Sembra che nulla abbia avuto importanza o sia da ricordare ☹️. Tutto dagli amici fino alle relazioni sentimentali tutto liquido e senza memoria.
Come se tutti facessero continui reset... Un altro mio cugino ha mollato la scuola dopo essere stato bocciato 2-3 volte alle medie perché dopo i 14 anni non ci andava più 😱 come sta oggi? Incredibilmente bene! Lavora e convive 😳 per lui il passato non esiste.
Per me il passato esiste le sofferenze post anni doro sono un supplizio mentre per lui non esistendo un passato vive un eterno presente...
Queste cose dipendono da come siamo noi. Conosco molte persone che resettano continuamente, per cui il passato non esiste, vivono solo un presente (alcuni non pensano nemmeno al futuro, non se ne preoccupano: esempio, quelli che fanno figli senza pensarci, senza capire come poterli mantenere). Forse siamo noi a farci troppi scrupoli, in fondo non è mai morto nessuno. Ma io non sono un essere senza passato e senza futuro.
Credevo dovessimo portarlo a Lucca ma ho scoperto che uscirà subito dopo: penso sarà disponibile da metà novembre. Sicuramente, avendoci lavorato, farò una segnalazione almeno via social; probabile anche un post qui! 🤓💪
Oggi è uscito il primo episodio della serie prequel Welcome to Derry. Otto puntate in tutto fino a dicembre. Non so se i due film del 2017/18 siano Netflix, non mi risulta, tanto che la serie è su Sky. La miniserie tv del 1990 mi piace perché asciutta, ha una colonna sonora spaventosa, mi fece paura e ha un Tim Curry divertentissimo. IT doppio film jon mi ha dato le stesse sensazioni, si basava sui jumpscare se ben ricordo... 🤡🎈
Per me settembre abbastanza normale.
RispondiEliminaNel complesso dalle mie parti è stata un'estate con un clima non eccessivamente caldo al di là di quello che dicono gli estremisti green.
Lucca lascio stare ormai è diventata una baracconata con tutti quei i cosplayer e altra gente strana 😅.
Speciale Dragon Ball se non ci sono autori come certi fenomeni di YouTube per me può essere interessante... Ma spero vivamente che non si parli di filler e altre cose del genere che dovrebbero stare fuori dalla critica seria.
Nei giorni scorsi ho letto una trentina di pagine del critico letterario Domenico Scarpa su R. L. Stevenson quel livello in ambito manga e anime non si può avere ma almeno che non si dia credito alle panzane del web.
P. S. Le mie critiche sono al 99% verso i fenomeni da baraccone del web non alla redazione della Sprea anche se alcuni "piegamenti" non mi sono piaciuti.
In realtà tutti dicono che l'estate scorsa è stata più calda, come si è visto. Questa caldissima eh, ma anche molto piovosa quindi più volte le temperature sono scese ✨️
EliminaPer fortuna settembre è stato sopra la media quasi tutto il tempo, ora aspettiamo il freddo ma poi si dovrebbe tornare a climi più miti... innegabile che il clima stia cambiando per i più svariati motivi...
Su Dragon Ball: ho curato proprio io la parte che ti interessa e a quanto ne so la redazione è quella di sempre (su Anime Cult lasciamo spazio agli espertissimo "esterni" su argomenti specifici e particolari).
Non capisco cosa ti fa strano del termine "filler" (riempitivo) che significa solamente qualcosa creato per riempire l'anime e che nel manga non c'è. Generando spesso anche incongruenze. È un dato di fatto che va analizzato caso per caso 💪
Critica su Anime e manga? Certo che c'è: Manga Academica. Sono libri veri e propri. Te li consiglio.
Ovvio che per l'edicola non puoi fare quel tipo di discorso (ma, per esempio, il libro su Goldrake che abbiamo pubblicato con Sprea viene da quell'editore!) 🤓
Per l'edicola il target è diverso, Anime Cult credo sia attualmente la rivista più approfondita e analitica, in tal senso (non so se hai visto il numero su Nadia, alla fine) ma in generale anche nei chioschi ci si differenzia (JM per dire era volutamente più leggera come approccio).
Moz-
Su Meteo.it
Elimina"Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma che l’Estate 2025 è stata la più calda della storia per alcuni paesi britannici e per la Spagna, la quarta più calda dal 1850 per l’Italia."
Quarta più calda non la prima... Estati 1998, 2003, 2015 per me sono state più calde ma comunque l'inquinamento lo creano le multinazionali al quale nessuno (compreso me e te) non rinunciano.
Oltre al riscaldamento causato dalle multinazionali e dal nostro inquinamento, magari un po' è anche una questione naturale.
EliminaEsatto, comunque: calda è stata calda, ma lo scorso anno per me di più, almeno come sensazione visto che non piove. Certo non si va a sensazioni, lo dicono i bollettini... 💪🔥
Moz-
Credo che non ci sarà mai più la neve fino ai primi di marzo... Con tanto di genitori che ci mandavano a scuola sotto la neve... Giocare a palle di neve e rotolare sulla neve nelle piccole collinette* che c'erano dietro la scuola 🤩
Elimina*Non so se erano artificiali o naturali.
Qui gli esperti dicono che quest'anno se la aspettano. Effettivamente da un po' anche qui non nevica come una volta (tranne la tempesta perfetta di gennaio 2017, evento epocale). Sì, la neve comunque qua c'è ogni anno, ma non nevica davvero più come prima ❄️ ⛄️ 🌨
EliminaMoz-
Le estati 2017 e 2023 sono state terribili quasi da morire per davvero soprattutto la seconda infatti avevo rischiato di rimetterci anche alla sera dopo le 19, le due seguenti sono state gestibili due anni fa no, parlo per la massa.
EliminaMagari da voi c'è stato un micro clima che ha attutito ma da me e in generale è stato feroce a livelli estremi.
La 2017 non la ricordo, 2023 sì ed era caldissima. 2024 più calda della 2025.
EliminaMoz-
Meno male che per lo speciale dedicato a Dragon Ball non ci sono autori esterni.
RispondiEliminaMeno male perché su YouTube e non solo ci sono dei soggettoni da spavento! Non posso fare nomi ma ci sono dei soggettoni che vengono considerati autorevoli quando in realtà sono dei deficienti in piena regola!
Esperti di Dragon Ball o One Piece e di anime e manga in generale che hanno diffuso concetti distruttivi! Questi deficienti vengono invitati alle fiere, fanno conferenze, vengono seguiti da centinaia di migliaia di persone 😱 sottospecie di guru de noantri figli di questa epoca malata ☹️.
Per FORTUNA su carta hanno avuto poco spazio... Anche giusto visto che spesso e volentieri hanno gettato fango su riviste e Tv! Trasformisti ce ne sono tanti ma almeno su carta qualcuno ha capito che era meglio evitare...
Guarda, che io sappia Castellazzi ha il suo nucleo e lavora con questi. Magari può capitare che ci siano nomi esterni eh, non so. Ma bene o male siamo quelli di sempre. Ma a questo punto io non capisco: se una persona dice delle cose ed è seguita da così tante persone, queste non si accorgono delle cose che stai dicendo tu?
Elimina🙍♂️🤔
Moz-
Mi fai ben sperare,,, Spero che non ci siano due youtuber in particolare... In privato ti faccio sapere i nomi.
Elimina"Ma a questo punto io non capisco: se una persona dice delle cose ed è seguita da così tante persone, queste non si accorgono delle cose che stai dicendo tu?"
Sono meccanismi particolari con il quale non c'entro e non posso farci nulla :( ma tutto dipende da internet e dalla fine delle riviste degli anni 2000 in pratica almeno fino al 2022 i critici quelli seri come Mario A. Rumor vennero soppiantati da youtuber da strapazzo! Storia che ben conosci.
Almeno voi della Sprea siete tornati a fare divulgazione seria... Mi spiace solo quando qualche vi siete abbassati al livello degli youtuber.
Non tutti gli youtuber sono da evitare tipo KIRIO84 su carta mi è piaciuto molto di più che sul YT ma in generale il livello è bassissimo :( umiliante per quest'arte... Dopo aver letto Scarpa mi sono vergognato io per loro.
L'altro ieri ho visto un video di uno youtuber molto noto che parlava dell'anime di Berserk '97 un delirio! Unica consolazione molti nei commenti non concordavano.
Ho litigato con un traduttore freelance di manga perché tale deficiente dice cose assurde che sono state ampiamente smentite!
Beh se la gente inizia a non concordare, vuol dire che si sveglia. Bisogna smentire chi dice cazzate.
EliminaIl problema è proprio a monte secondo me: a un certo punto la nuova generazione (di allora) ha smesso col cartaceo e con le analisi (che pure avevano le loro colpe eh, io tuttora trovo enormità ed erroracci sulle vecchie riviste) per rivolgersi al web coi suoi fenomeni. E mo ce li teniamo.
🤣 basta saperli disinnescare un minimo.
P.s. non so a quale youtuber ti riferisci che ha lavorato in Sprea.
Oltre Kirio, che citi, non ricordo altri. 🤔
Rumor è tra i migliori da anni. Altissimi livelli. Sono contento di essere apparso con lui sul dossier Ghibli, addirittura intersecandomi ai suoi articoli... hanno avuto fiducia in me se hanno permesso ciò, e sono grato di essere apparso accanto a lui 😍🔥🤩
Moz-
In passato c'erano errori sulle riviste ma non venivano lanciati messaggi distruttivi.
EliminaLa qualità era molto più alta di quello che si trovava sulla rete.
No certo, erano errori fatti in buona fede o magari per sentito dire, non con l'intento di nuocere.
EliminaIo non posso certo parlare male della rete: ci sto tuttora, sono blogger dal 2006 e scrivo per il web dal gennaio 2002, quindi figurati. Non so come fosse la qualità, io ho sempre cercato di fare del mio meglio... 🐈💪
Moz-
Io invece ne parlo male perché merita di essere insultata!
EliminaMa ci sono anche cose buone come questo blog e siti enciclopedici come questo: https://www.orangeroad.it/index.asp?sezione=Episodi_e_serie_cartacee&sottosezione=Manga
Non è tutto male ma moltissime cose sono negative e purtroppo distruttive.
Beh ti ringrazio per avermi messo tra le cose da salvare. Posso dire una cosa? Secondo me prima si salvava tantissimo, sulla rete. Prima si influencer e guru.
EliminaMoz-
Molte cose belle del passato stanno sparendo ☹️ manga.it ha chiuso.
EliminaP. S. Per questo collaboro con i guest post... Altrimenti lascerei stare.
Tu pensa che tanti di noi sono arrivati PRIMA che si guadagnasse. Facendo le stesse cose che oggi fanno guadagnare.
EliminaManga.it poteva essere un gran sito attuale.
Moz-
Su filler e simili tutte cavolate 😅
RispondiEliminaFacciamo i seri è un concetto idiota nato su internet prima che venisse inventato da alcuni deficienti nessuno ci pensava...
Abbiamo goduto tutti delle parti originali di DBZ con il padre di Vegeta, il ritorno di Tao Bai Bai, il torneo dei Villain ecc. ecc. persino la saga di Garlick Junior... Piaceva molto! Forse lasciava un po' disorientati perché all'epoca della Prima TV italiana il film con padre di Garlick ancora non era arrivato ma comunque...
Così come One Piece, Detective Conan, Hunter x Hunter ecc. ecc. nessuno si lamentava delle parti originali!
Nessuno ci pensava e neanche immaginava che era un problema...
Il 33° episodio di Dragon Ball serie originale è un capolavoro!
Ma i concetti nascono per dare forma a un fenomeno. Non sono cavolate: gli episodi riempitivi esistono (in varie misure tra l'altro) e servono a determinati scopi.
EliminaNon per nulla, Dragon Ball Kai li elimina tutti.
Non dico che siano male (in Sailor Moon, già comunque originalissima come serie rispetto al manga, gli episodi "non Fondamentali " sono bellissimi🤩).
In Naruto i filler purtroppo sconfissero il narrato dell'autore originale, in One Piece e Dragon ball rallentano tanto il ritmo (alcune volte sono eccessivi, cosa che mi infastidiva già nel 2000) 😉
Moz-
Già spiegato che DB Kai nacque come celebrazione dei vent'anni di Z.
EliminaIn Naruto hanno sbagliato la gestione ma solo nella prima serie.
In Dragon Ball per me sono ottimi perché vanno oltre Toriyama... Cioè raccontano molte cose non spiegate o non approfondite da Toriyama.
Io comunque parlavo della gente comune non della nicchia.
La gente comune che un tempo seguiva gli anime che erano oltre il 95% non se ne importava dei filler vedeva e apprezzava tutto.
Il resto sono fantasie malate della nicchia otaku nate su internet.
Kai nasce per quello, ovvio, ma alleggerisce di molto proprio Z.
EliminaComprendo il tuo discorso, diciamo che i giapponesi spesso non si sono regolati. E ciò ha portato alla chiusura verso i filler. Altre volte invece sono episodi importanti e divertenti. Ma nell'immaginario prevale più la prima opzione, ossia allungabrodo che creano discrepanze o uccidono il ritmo (ricordo Bulma che si scambiava di personalità con la rana su Namecc... mi vergogna io per loro 🤣)
Moz-
Anche qui c'entra internet.
EliminaI filler o riempivi (chiamati dagli studi d'animazione giapponesi "episodi originali per la TV") hanno smesso di farli perché verso la fine del primo decennio dei 2000 sono calati gli ascolti televisivi e hanno via via tagliato le fasce orarie.
Via via che gli anime si sono trasformati in un prodotto per otaku è diminuita la richiesta di anime per ragazzi.
Forse il fenomeno è intrecciato a vari aspetti, non alla critica dei riempitivi in sé (con cui, ripeto, a volte hanno davvero esagerato speculandoci) 🧑🏼
EliminaMoz-
Perché c'era richiesta.
EliminaC'era fame di animazione e voglia di vedere l'episodio settimanale (da noi addirittura 5-6 episodi alla settimana 🤩).
Adesso che gli anime sono prevalentemente per otaku e vengono usufruiti su internet non hanno più necessità di fare filler.
Chi vive in Giappone così mi ha spiegato.
Sì, ma era anche una questione speculativa ed economica. Potevano fermarsi, fare un anime breve nuovo, e poi riprendere senza troppe aggiunte. Il problema è che in alcune serie si vede che la qualità scende, alcuni filler sono cringissimi e altri peggio creano discrepanze con la storia originale...
EliminaMoz-
Come fanno oggi ma è diventato impossibile seguire gli anime 😱 possono passare anche 2-3 anni per la stagione successiva 😰.
EliminaSe si pensano queste cose significa che qualcosa si è spezzato per sempre ☹️.
Elimina" E' per questo che io ho accusato di questo gioco anche la stampa specializzata, compresa la nostra: le riviste delgi anni 90/2000 hanno iniziato a trattare l'argomento come bambini rincoglioniti, recensivano e scrivevano come bambini. E si preferiva mettere in copertina e non, immagini di ragazzine svestite, minigonne, occhioni giganti e colorati, ecc.ecc. Ovviamente che generazione vuoi che ti cresca? SOlo pochi, ai tempi, scrivevano e trattavano l'argomento in maniera serie, come si trattava il cinema per esempio. Che no vuol dire essere seriosi, snob, ma il ribaltamento è stato grande, forte, da formare gente che oggi vede Madoka e pensa sia un capolavoro assoluto!
E' finita. Oggi gli anime appartengono a loro."
Osaka
Concordo al 100%
In Giappone l'episodio più visto di DBZ è stato il 21- La scoperta dell'identità di Great Sayaman
23 febbraio 1994 27.5% rating
Quasi tutto filler se non alcune parti... Dimostrazione che gli otaku sono malati 😅
"Sapevo..., per nulla sorpreso. Un tempo naturalmente l'animazione era per tutti. I dati italiani poi sorprenderanno anche, se si posteranno.
Purtroppo oggi la TV è fallita. Il settore si è spostato in notturna, e nessuno guarda più anime, a parte gli otaku che decidono tutto. Con conseguenza disastrose e qualità ai minimi storici..."
Osaka
Condivido al 100000%
*DBZ episodio 218
EliminaBisognerebbe mettere a sistema: ogni anno una stagione, e più serie all'anno. Tipo tre serie diverse, tre stagioni di queste serie ogni anno, fine. Che è stato il modello della tv italiana, se ci pensi: su Canale 5, ogni anno c'erano la nuova stagione di Distretto, poi I Cesaroni e poi i Ris. Ogni anno, e si alternavano: non portavano la serie lungo tutto l'anno.
EliminaLa stampa specializzata: all'epoca non è riuscita a stare al passo col web, ed è un dato di fatto. Ma tuttora per me cose come Kappa, Man-Ga!, Benkyo! e simili sono risorse importantissime.
La tv attuale è per forza di cose cambiata. Impossibile pensarla come un tempo (anche in passato era diversa dal suo passato, eh). Io spero che il Giappone si svegli un poco e riprenda le redini di tutto.
Moz-
Io non leggevo le riviste anime e manga ma quelle dei videogiochi che erano ben fatte alcune erano molto seriose come Game Pro e altre più scanzonate tipo P. S. Mania 2.0 mentre Nintendo La Rivista Ufficiale era fanboy ma fatta con grandissimo cuore 🤩 tutta un'altra cosa rispetto al web! Tranne alcune eccezioni come questo blog o come il sito di Orange Road.
EliminaGli studi d'animazione giapponesi sono talmenti zeppi di anime che ormai le schedule sono del tutto saltate ☹️.
EliminaMagari un'organizzazione come hai scritto diciamo all'italiana...
Io però preferisco pur con tutti i suoi lati negativo il sistema di una volta con serie lunghe non stop.
Mi tengo per ultima la cosa alla qusle più tengo.
Elimina"Impossibile pensarla come un tempo (anche in passato era diversa dal suo passato, eh)."
Vero ma... il succo rimanevo quello! Dalla nascita dell'umanità fino all'avvento di internet è sempre esistita l'attesa... Un bambino che leggeva Young Folks* nel 1881 e uno che leggeva un libro o fumetto nel 2002 viveva la stessa esperienza e andava alla stessa velocità... La sostanza rimaneva la stessa... Mentre internet ha fatto tabula rasa ☹️ questo intendeva dire Osaka.
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Young_Folks_(magazine)
Io per esempio amavo PSM perché aveva molto anche di anime/manga pur non parlandone. Ma la Playstation 1 fu un evento che si intrecciò decisamente alla jappomania di fine anni '90... un periodo veramente magico. Dove giocare a Street Fighter Zero 3 e magari leggersi il manga Street Fighter II V in edcola, mentre JTv dava l'anime. Irripetibile come cosa.
EliminaIn questi giorni (magari ne parleremo meglio sul prossimo Mikipedia, foto alla mano) sto riprovando quelle sensazioni con Stranger Things, tra rewatch con amici, attesa della nuova stagione, il cast a Lucca, la raccolta punti Conad e le sorpresine Kinder...
Moz-
Ho visto anche nel Conad dove vado di solito per Stranger Things hanno ideato una serie di cose imponenti... Stamattina mia madre ha portato la raccolta punti.
EliminaProbabilmente solo Stranger Things e pochissimi altri prodotti nel 2025 sono avvolgenti.
P. S. I prodotti coreani non esistono dalla musica alle serie Tv tutte cose oscene.
A me le opere coreane non attirano per nulla, esattamente come quella precisa zona geografica.
EliminaStranger Things è ad oggi l'unico prodotto avvolgente a 360°, transgenerazionale.
Moz-
Al secondo posto metto Cobra Kai mentre terzo e quarto posto non saprei chi mettere ☹️
EliminaMercoledì Addams.
EliminaMoz-
Oggi fa freddo, per dire. Comunque un buon settembre, ma il tuo imbattibile ;)
RispondiEliminaTop Piter!!! 😁
EliminaDevo dire, a poche ore dall'arrivo di ottobre, che settembre fino a ora è stato molto bello. Certo un pizzico di magia manca, ma ci rifaremo. Stamattina caldo, ora sta arrivando il freddo anche qui... ed è giusto.
Moz-
Le visite continuano ad essere tantissime ma gli utenti attivi sempre di meno :( persino uno dei principali aficionados del blog Gas75 sembra sparito...
RispondiEliminaFinché mi sarà possibile rimarrò in pianta stabile in questo angolo della rete internet uno dei pochissimi luoghi che merita di essere letto e frequentato.
Gas comunque lo incrocio sui social o anche privatamente.
EliminaAl di là di Gas, non posso costringere la gente a seguirmi o commentare, ognuno ha la propria vita e i propri impegni... dai, quando tiro fuori il post che genera dibattito, commentano sempre in molti, no? 😉
Grazie mille, comunque!
Moz-
Ho ridotto la mia presenza un po' in tutti i blog che seguivo, dato che si aggiornano con minore frequenza... Io stesso ho quasi dimezzato il ritmo di pubblicazione nel mio per scarsa interazione cronica: se avessi voluto questo avrei gestito un sito e non un blog... Vado avanti perché credo nelle tematiche che tratto, ma non mi "sbatto" più a ritagliare porzioni di giornata per il blog.
EliminaSul Moz O' Clock, poi, non manco di commentare articoli di mio interesse. Prima commentavo regolarmente la Mikipedia ma il Moz metteva troppe foto da "carnivoro" 😅 e ho preferito saltarli per non innescare polemiche in casa d'altri (uno nel proprio blog pubblica quel che vuole) con commenti che magari qualcuno avrebbe colto al volo per trollare... Per la cronaca, ora sto scrivendo previo notifica ricevuta in privato. 😉
Eccoti! Diciamo che anche inavvertitamente capitano foto con cibo, magari nemmeno mio... ma ovviamente non metto mai cose che offendono volutamente la sensibilità altrui, es. la foto di un macello (tranne se contestualizzata, ovviamente).
EliminaMi limito a raccontare quel che faccio, su questi post.
Sulla scarsa interazione secondo me bisogna aprire proprio una parentesi apposita: per me è il momento storico. Altrimenti com'è possibile che ovunque su tutti i blog della nostra cerchia sia così?
(Di altre cerchie cosa mi dite? Sono commentati?)
Però io ho ottimi riscontri sui social, devo dire. Mie foto, o pensieri, o gli stessi post del blog... generano spesso molte interazioni.
✨️🌙
Moz-
Intendevo proprio le foto di cibo, spesso a base di carne...
EliminaL'andazzo mi pare più o meno comune a tutti i blog, per quei pochi che seguo o nei quali mi imbatto mediante ricerche, specie su recensioni di film o serie... Spesso sembrano blog abbandonati, poi vado a vedere e circa metà delle volte c'è un post di pochi giorni o di poche ore prima (io finendoci da ricerca spesso entro in pagine vecchie).
Riscontri altrove alle mie pubblicazioni? Sempre minimi, qualche scambio in più nei gruppi Facebook, ma tendenzialmente non sono un personaggio popolare nei miei post "liberi" e pubblici.
Qui per esempio si intravede una pizza forse con tonno (forse, perché non ricordo), e c'è una foto di una cena sushi (ma non sono i piatti il focus). È che siamo circondati da cibo, figurati io in Abruzzo che è la patria degli arrostiti... per me - pur considerando tutto - è estremamente la norma, ma lo è anche per una mia amica vegetariana (ora vegana, mi pare)... in quanto cose troppo radicate.
EliminaQuanto ai blog, non so cosa pensare. La gente continua a postare, forse meno, ma di certo non c'è più movimento. Prima la blogosfera era come leggersi una enorme fanzine, anche underground... oggi no.
Sui commenti social: io ho dalla mia parte l'avere una vita doppia. In due regioni. Quindi tante persone.
Moz-
Non avevo pensato alla sensibilità di Gas75 ☹️ mi dispiace.
EliminaA me dispiace anche l'abbandono di Max ☹️ ne avevano già parlato in estate quindi va bene lo stesso...
La ferita più grande rimane Nino Baldan volatilizzato nel nulla senza neanche un addio...
Max l'ho sentito proprio stamattina per via di una cosa che deve fare domani 😉
EliminaInsomma blog a parte con la gente ci si sente. Nino Baldan è irrintracciabile, so che anche altri hanno provato a cercarlo ma niente... io spero stia bene.
Moz-
Gli anime della Tatsunoko erano tra i miei preferiti, quelli che hanno passato in Italia li ho visti quasi tutti.
RispondiEliminaIl mio settembre purtroppo è stato funestato da un lutto inatteso che davvero mi ha amareggiato perché era un uomo di neppure sessant'anni e la sua famiglia aveva ancora bisogno di lui.
Per il resto molta routine, la mia estate ormai dura fino al 31 agosto, a settembre è già diventata una mera questione climatica.
Purtroppo c'è stato un lutto similare anche nel mio settembre, che ha colpito persone amiche.
EliminaC'è poco da fare in questi casi :/
La Tatsunoko grande casa di produzione, molto "americana" 🔥😍
Moz-
Direi grande, come sempre. Che altro aggiungere?
RispondiEliminaApprofitto dello sciopero per farmi un giro sui blog 💚👋
Thanks! Io il weekend non ho proprio acceso pc... spero sia stato bello per tutti!^^
EliminaMoz-
Ti ricordi la maglietta di diversi anni fa con Lupin e compagnia...😉ciao nipotone laborioso
RispondiEliminaCertamente!!! **
EliminaBuona giornata :)
Moz-
Non so se stai stai seguendo la nuova serie di Netflix Riv4li ambientata in una scuola media pisana.
RispondiEliminaHo visto il primo episodio e devo dire che mi è piaciuto.
In Italia le serie Tv e fiction ad ambientazione scolastica hanno avuto alterne fortune si ricordano principalmente I ragazzi della 3ªC, Caro maestro e Sei forte maestro, mentre I liceali trasmesso nel 2008 non mi piacque per niente.
Non sono sicuro ma forse Di4ri e Riv4li sono gli unici ambientati alle scuole medie.
Mi fa piacere l'ambientazione alle scuole medie 😊 molto meglio del cinismo, nichilismo, strafottenza delle scuole superiori italiane.
Mikimoz la scuola superiore italiana va riformata completamente... Ma soprattutto vanno cambiati gli studenti delle scuole superiori italiani che sia il 1985 o il 2025 dopo i primi anni sembrano diventare tutti invasati 😱
Non ne sapevo niente: ma, visto il titolo con la A analoga (forma di 4) di Di4ri, sono collegate?
EliminaMi piace che si pensi ancora a questa fascia di ragazzi, visto che oggi si passa totalmente dall'infanzia all'adultità (permettimi il termine).
Io amo le storie ambientate alle medie, io stesso "non sono mai uscito dalle medie" quindi potrebbe piacermi.
Moz-
Non ho visto Di4ri ma ho letto che Riv4ali è un suo spin-off.
EliminaFaccio solo un po' fatica con il mondo dei ragazzi di oggi per me poco conosciuto ma ho sentito quel calore umano di una volta... Ho rivissuto quelle mattine avvolgenti e quel senso di libertà... Andare a scuola a piedi o in bicicletta e vivere la propria vita.
Mikimoz il problema è che alle superiori diventano quasi tutti dei cinici maledetti! Vedi quanti ragazzi delle medie giocano a calcio e basket negli oratori e quanti delle superiori specialmente ultimi anni e capisci tutto...
Diciamo che le superiori ti portano ad adultizzarti, succedeva anche prima (diciamo che la gente del quarto e del quinto, mediamente, l'ho sempre odiata: si vogliono dare arie da adulti, con argomenti importanti, ma la loro vita non è nemmeno davvero iniziata... e risultano cringe).
EliminaMoz-
Sul passato non vissuto faccio molta fatica ad immaginare com'era 😬.
EliminaBasandomi suoi miei parenti e conoscenti nati tra il 1970 e 1984.
Il passato scolastico come lo abbiamo vissuto e lo ricordiamo io e te per loro non esiste.
Sembra che nulla abbia avuto importanza o sia da ricordare ☹️.
Tutto dagli amici fino alle relazioni sentimentali tutto liquido e senza memoria.
Come se tutti facessero continui reset... Un altro mio cugino ha mollato la scuola dopo essere stato bocciato 2-3 volte alle medie perché dopo i 14 anni non ci andava più 😱 come sta oggi? Incredibilmente bene! Lavora e convive 😳 per lui il passato non esiste.
Per me il passato esiste le sofferenze post anni doro sono un supplizio mentre per lui non esistendo un passato vive un eterno presente...
Queste cose dipendono da come siamo noi. Conosco molte persone che resettano continuamente, per cui il passato non esiste, vivono solo un presente (alcuni non pensano nemmeno al futuro, non se ne preoccupano: esempio, quelli che fanno figli senza pensarci, senza capire come poterli mantenere). Forse siamo noi a farci troppi scrupoli, in fondo non è mai morto nessuno.
EliminaMa io non sono un essere senza passato e senza futuro.
Moz-
Effettivamente non sembra che ti sia andata poi male questo settembre. Complimenti per l'energia e l'ottimismo sempre presente.
RispondiEliminaUn salutone
No, devo essere sincero: mese vacanziero e ricco di avvenimenti.
EliminaGrazie mille, un abbraccione a te!!^^
Moz-
Oggi sono uscite le ristampe di due guide di Dragon Ball "Landmark" e "Forever" le consiglio vivamente.
RispondiEliminaMa quando uscirà il vostro speciale? Ci farai una recensione? Sono molto curioso!
Credevo dovessimo portarlo a Lucca ma ho scoperto che uscirà subito dopo: penso sarà disponibile da metà novembre.
EliminaSicuramente, avendoci lavorato, farò una segnalazione almeno via social; probabile anche un post qui! 🤓💪
Moz-
Hanno fatto un film di It? Mi sembra strano visto che avevano fatto il remake su Netflix pochi anni fa.
RispondiEliminaIl libro sicuramente è un capolavoro il primo film del '90 non mi è piaciuto.
Non ricordo perché ma non ti è piaciuto It di Netflix puoi ricordarmi in breve il motivo?
Rimane sempre il problema della Tartaruga nel nuovo It?
Oggi è uscito il primo episodio della serie prequel Welcome to Derry. Otto puntate in tutto fino a dicembre.
EliminaNon so se i due film del 2017/18 siano Netflix, non mi risulta, tanto che la serie è su Sky.
La miniserie tv del 1990 mi piace perché asciutta, ha una colonna sonora spaventosa, mi fece paura e ha un Tim Curry divertentissimo.
IT doppio film jon mi ha dato le stesse sensazioni, si basava sui jumpscare se ben ricordo...
🤡🎈
Moz-