Due vecchiette apparentemente innocue causeranno un bel po' di problemi a Diabolik ed Eva: Finestra sul delitto, che gioca col titolo di due film (Cloak & Dagger - La finestra sul delitto, e ovviamente La finestra sul cortile) per richiamare alla mente proprio la pratica dello spiare da casa propria gli interni del vicinato. E ciò porterà a conseguenze inaspettate.
C'è un certo traffico in corso: due milioni di euro per una statuetta pregiata. A occuparsi di ciò sono una coppia di faccendieri e ricettatori, che organizzano da tempo la compravendita tra le parti facendo da terreno neutro.
Non sanno però che casa loro è sotto stretta sorveglianza...
E questa sorveglianza è un'aziana signora che nei momenti di noia prende il binocolo di sua sorella per spiare i vicini. E quando un litigio di troppo diventa qualcosa in più, ecco che scatta l'allarme.
A primo impatto, Ada e Lea non possono che far venire in mente, a ogni lettore, le sorelle Giussani; e forse anche i soggettisti Pasini e Iudica (la sceneggiatura è di Altariva) potrebbero aver avuto in mente le due diabolike creatrici, immaginando due sorelle che si intrometteranno nella vita dei nostri ladri.
Chissà. Quel che è certo, è che dopo la scena catturata dal binocolo si innesca una situazione pericolosa.
C'è spazio anche per i sentimenti (di Eva, specialmente, sempre pronta a parteggiare per le donne o i più deboli), mentre appare strano il comportamento di Diabolik, che "lascia andare" su una situazione che sta per essergli fatale. Ma può esserci una ragione, altrettanto "umana".
Lode alla copertina di Buffagni, veramente superba.
Un albo che chiude in bellezza l'annata diabolika.





Albo che mi incuriosisce, quanto meno per la palese citazione del mio film di Hitchcock preferito. 🤩
RispondiEliminaSolo che da giorni mi chiedo come c'entrino Diabolik ed Eva nella vicenda...
Poi non è che ogni volta che ci sono due signore coinvolte in un possibile giallo, debbano per forza essere un omaggio alle Giussani: quando è successo la somiglianza era molto marcata...
Comunque lo prenderò assieme al Magnum, penso la prossima settimana.
Esatto, qui le Giussani non c'entrano ma un iniziale pensiero non può che sfiorare chiunque...
EliminaAlbo bello, ma che mi ha fatto porre una domanda finale. Quanto a Diabolik ed Eva ... eheh, poi capirai! 😏💪
Moz-
Albo molto interessante e ben disegnato, lettura piacevole.
RispondiEliminaQuando Ginko fa irruzione ho temuto fosse stata riciclata una soluzione di fuga già vista (l'uso di un'abitazione a un piano differente, dato che lo stabile, dicono, era in buona parte non ancora venduto), poi Diabolik ha pensato a un'altra soluzione. Ginko un po' ingenuo rispetto al solito, dato che, avendo intuito le intenzioni della coppia criminale, doveva aspettarsi che non sarebbero usciti dal portone affrontando le scorte di Barton e Karaman.
L'albo è certamente originale. Ma tu che spiegazione ti sei dato sul comportamento di Dk alla fine, nei riguardi di quella persona? 😋
EliminaMoz-
Forse un po' troppo severo. Ma secondo me più che la segnalazione alla Polizia, gli ha dato fastidio quanto detto nell'intervista.
EliminaMa infatti secondo me avrebbe dovuto reagire diversamente. Forse ha avuto pietà vista l'età...
EliminaMoz-