[COLLEZIONI] Magic Stickers e Eco Stickers Panini


Si torna a parlare di collezioni, di collezioni da edicola.
Dopo le cards NBA, vi riporto negli anni '90 con questa serie di stickers Panini.
In realtà c'è una doppia storia per questi adesivi... seguitemi e scopritela!

La Panini, negli anni, aveva sempre prodotto degli stickers da collezione (per me dovrebbe farlo tuttora, ma è un progetto su cui avrei qualche idea anche io, eheh...). Stickers, Fanta Stickers, Super Stickers, Mini Stickers.
Nel 1989 uscì la serie Magic Stickers, che prevedeva figurine dai colori fluo o prismatiche e argentate (come quelle degli "scudetti" delle figurine dei Calciatori).
Nel 1990 fu la volta degli Eco Stickers, dal formato un po' più grande e con una linea ecologista ben definita.
E questa è la prima storia.
Magari qualcuno di voi ha collezionato questi adesivi proprio nel 1989 e 1990.

Ma ora parte la seconda storia: la mia.
Era il 1995. E queste due serie di stickers tornarono prepotentemente in edicola, vendute assieme in un maxipacco per 1000 lire (probabilmente fondi di magazzino). Fu il delirio, perlomeno tra i miei coetanei o perlomeno nella mia cittadina. Scoppiò una mania irrefrenabile, che quasi anticipava quella delle schede telefoniche (ve ne ho parlato qui).

Non so circoscrivere il fenomeno. Provai a farlo, su questo stesso blog, già nel 2009 in un articolo analogo.
Ma all'epoca non vi erano molte informazioni in giro, anzi praticamente nessuna.
Oggi qualche altra cosa si trova, specie su siti di scambio e compravendita.

Insomma, vediamo assieme qualcuna di queste figurine autoadesive, partendo dalla bustina delle Eco Stickers:


immagine presa dal web

Una carrellata con qualche esemplare. C'erano i "divieti", che erano trasparenti; poi le figurine che invitavano a fare attività salutari ed ecosostenibili (giardinaggio, windsurf...), gli adesivi argentati (con messaggi d'amore) e le figurine mute che raccontavano i mali causati all'ecosistema:

immagine presa dal web

Passiamo alle Magic Stickers, tornando indietro di un anno. Ecco il pacchetto:

immagine presa dal web

E questi sono esempi delle figurine contenute: questa serie prediligeva il giallo fluo come sfondo, con disegni nero e rosso.

immagine presa dal web

E voi collezionavate gli Stickers Panini?
Ma soprattutto, conoscete gli Eco Stickers e i Magic Stickers? Avete vissuto il boom della metà dei '90?

Guarda le altre collezioni:
Cards NBA
Tappi a corona
Costruzioni Lego

43 commenti:

  1. Sono quasi sicuro di aver trovato le eco stickers su un numero di Topolino. Per il resto non le ho mai collezionate. Tra l'89 e il '90 ho fatto un po' di figurine del calcio XD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Asssp, mi sai dire quale?
      Non mi dire che era del 1995: così potrei capire come si sia (ri)diffusa la mania dopo 5 anni!

      Moz-

      Elimina
    2. Sicuro un numero del 1990! Ma non sono sicuro al 100% che fossero l'eco stickers.

      Elimina
    3. Cavolo, hai modo di risalire alla cosa?

      Moz-

      Elimina
    4. certo,devo fare una piccola ricerca e poi ti so dire :)

      Elimina
  2. Ero troppo grande in quel periodo:). La Panini ha fatto "boom" nel mio cuore con la raccolta calciatori. Per 10 anni, fine anni 70,fine anni 80, non c'era altra figurina che potesse distrarmi. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh, la Panini la si associa alla mitica sforbiciata volante, sempre e comunque^^

      Moz-

      Elimina
  3. Cristo, mi sento anziana.
    Ricordo perfettamente sia le Magic Stikers (che, se non ricordo male, avevano non solo quegli obbrobri gialli ma anche le decalcomanie da mettere sui vestiti stirandole sopra...) che le Eco sticker, anzi, alcune di quelle nelle foto le avevo proprio XD
    Nel 1989, però, perché sinceramente non rammento il boom negli anni seguenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, quindi tu hai vissuto in diretta il fenomeno (sì, mi pare ci fossero le decalcomanie da stirare XD).
      La cosa paradossale è che io, nel 1990, non ho mai visto le Eco Stickers in giro, mentre nel 1995 le vedevi attaccate ovunque!! :o

      Moz-

      Elimina
  4. Mio padre comprava e appiccicava diversi stickers in un armadietto in cucina e forse qualcuno di questi c'è!

    RispondiElimina
  5. Ciao Moz,leggendoti scopro ad ogni tuo post,che negli anni mi sono perso molte cose.
    Ciao ,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche io mi son perso molte cose prima e dopo... credo sia normale^^

      Moz-

      Elimina
  6. Lo sai già chi sono20 set 2017, 19:45:00

    La figurina del sole sorridente con il windsurfing mi ha fatto pensare ad un adesivo simile che vidi a casa del mio vicino del mare (che abita sotto di noi) nel giugno/inizio luglio 2005 "in vacanza da una vita" e c'erano il sole e le onde...ti prego, dimmi che non me lo sono sognato! (Non me lo sono sognato, è vero, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non saprei che dirti... Lo stile del disegno era simile? Se sì, probabile siano figurine Panini (c'erano disegni analoghi -quindi realizzati dalla stessa mano- su stickers di altre serie).

      Moz-

      Elimina
    2. Lo sai già chi sono21 set 2017, 14:25:00

      :O
      Lo sapevo... questa ricerca si sta rivelando un po' un buco nell'acqua. Comunque lo stile di disegno era simile. Mi rimetto a cercare!

      Elimina
    3. Ci possiamo lavorare un po': hai modo di sentire questo tizio? Magari ha una foto dove si vede lo sticker!

      Moz-

      Elimina
    4. Lo sai già chi sono21 set 2017, 20:03:00

      sì che ho modo di sentirlo XD è il mio vicino di casa al mare (quest'anno però ci sono stata 0 giorni al mare e non l'ho visto), abita al piano di sotto. Sarebbe bello fare una ricerca con lui, ma i miei hanno il suo numero e la domanda che faccio è un po pazza xD
      ci proverò
      di sicuro sarà un buco nell'acqua ma cercherò di provarci

      Elimina
    5. Ma quanti anni ha questo tizio???

      Moz-

      Elimina
    6. Lo sai già chi sono22 set 2017, 10:53:00

      piu' di 35 credo... non mi ricordo bene la sua età xD comunque provo a chiedere ai miei

      Elimina
    7. Bene, ne verremo a capo!!^^

      Moz-

      Elimina
  7. Io negli anni '80 collezionavo adesivi in generale (cioè li raccattavo dappertutto e in ogni dove), da qualche parte ho ancora una bustona con tutti dentro, sarebbe materiale per decine di post :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbè, allora aspetto queste DECINE di post *___*

      Moz-

      Elimina
  8. Ero fuori tempo massimo in quegli anni. Alla Panini ho versato un obolo sostanzioso con le classiche figurine dei Calciatori (ne ho finito solo uno con l'aiutino dalla Panini delle figurine mancanti) e poi ricordo vari album di figurine sopratutto degli animali, tutte sagomate da inserire in scenari.
    Gli stickers come questi sono roba sconosciuta, ma recupererò sicuramente con la prole gemellare di 6 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, penso che qui chiunque di noi abbia collezionato i Calciatori Panini :)
      Io avevo stickers attacca-stacca degli indiani e cowboy XD

      Moz-

      Elimina
  9. Ai miei tempi non c'erano ancora. E' da molto che medito una serie di post sull'argomento figurine ma spostato agli anni '60-'70. Prima o poi troverò (spero) il tempo di scriverla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che, negli anni '60 ma forse più '70, c'era qualcosa di analogo agli stickers in questione... o no?
      Attendo il post :)

      Moz-

      Elimina
    2. Qualcosa di analogo sì. Ne parlerò appena riesco...

      Elimina
  10. Io mi ricordo che la sorella "grande" di una mia compagna di classe aveva gli eco stickers. Mi ricordo che mia mamma mi aveva detto "quando avrai la sua età li comprerò anche a te"... me li deve comprare ancora adesso ;). Sarà stato il 1990, 1991 al massimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, 1990 sicuramente.
      Beh, poteva esserci occasione nel 1995 con la riproposta degli stessi!
      Comunque gli stickers erano davvero fichi^^

      Moz-

      Elimina
  11. Credevo di non averle avute ma poi ho visto la seconda immagine,qualcosa mi di simile mi è passata di mano.
    Anche qualcosa argentata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, per la nostra generazione non era inusuale avere queste figurine^^

      Moz-

      Elimina
  12. Le Eco Stickers le ricordo. Mi sembravano inquietanti, non mi veniva da collezionarle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha... diciamo che oggi sarebbero le Vegan Stickers XD

      Moz-

      Elimina
  13. sono più vecchio di te di 3 anni e solo ora ho scoperto che queste figurine erano della Panini?!!
    Quindi è questo l’ordine cronologico di vendita?
    - Stickers
    - Fanta Stickers
    - Super Stickers
    - Mini Stickers
    - Magic Stickers
    - Eco Stickers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, dovrebbe essere questo.
      Bei tempi (e non capisco perché non le ripropongono!) 😍🤩

      Moz-

      Elimina
    2. sono almeno 1.000 le cose che dovrebbero riproporre!!!

      Elimina
    3. ps mi confermi che nessuna aveva un album?

      Elimina
    4. Al massimo un raccoglitore: non mi risulta avessero dei numeri, o almeno non tutte, per poter essere posizionate in un album...

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)