[LIFE] aprile 2024: foto, video, diario, resoconto scrittura




Ehilà Clockers, bentrovati al consueto appuntamento iper-retorico ed egocentrico ma che ci permette di riunirci ogni mese tra resoconti e anticipazioni.
Aprile, mese per me veramente a mille, di totale energia esplosiva (tra lavoro, amici, situazioni...)!
Ho fatto tante cose, e ho anche prodotto molto a livello di scrittura... il blog langue sempre un po' ma non la sua eco...
E allora, ecco a voi la solita dose di foto, clip e via dicendo!



IL MESE IN VIDEO
Questo mese il video è speciale: sentirete in versione cantata dal vivo la musichetta che da sempre accompagna queste clip!
E poi natura + religione, natura + amici, una vipera, pranzi, cene, pizze, risate...
Enjoy!



FOTODIARIO
1 aprile - 3 aprile
Il mese inizia con la pasquetta, che è stata calda e bella fino al primo pomeriggio e poi (come vuole la tradizione) pioggia a dirotto. Quindi una giornata un po' all'esterno e un po' in casa.
Seguono giorni di passeggiate e di lavoro, di ripresa attività e amici.






Miki, Luca, Stefano, Manola



Moz, Fede



Moz, Stefano, Fede


4 aprile - 7 aprile
Riprende anche il karate, che devo dire... mi sta piacendo moltissimo. Non è la prima volta che pratico una disciplina di questo genere ma ai tempi ero ragazzino e da allora sono passati un sacco di anni...
Le giornate proseguono con un pranzo di laurea e la prima escursione dell'anno, per una cerimonia religiosa in montagna con annesso pic-nic!



Fede, Moz, Federico


Moz, Federico


Moz e Domenico (e Kenshiro) in montagna per il documentario...


...ma c'è spazio anche per il pic-nic (Stefano, Moz, Giulia, Pietro, Virgionia, Patrik, Marta)


8 aprile - 10 aprile
Incredibile, estate in anticipo: e così caffè all'aperto e belle calde serate al cinema, per un documentario (con cena al Mc e dopocena al pub).


Mox, Mauro


Moz, Stefano, Federico, Fede



11 aprile - 14 aprile
Il caldo continua e allora nuova escursione, stavolta in pochi e tra amici. Seguita da una cena tutti insieme.


Giulia, Marta, Manuel, Fede, Francesco, Edoardo, Moz



15 aprile - 19 aprile
Di nuovo al cinema per Ghostbusters 4; poi vengo invaso da ragazzini che devono fare la carta riciclata (!) e gradualmente il caldo atipico cede il passo a temperature più in media con il periodo.




20 aprile - 23 aprile
Una cena in pizzeria con passeggiata finale, e poi un weekend di relax dopo tanto lavoro.


Moz, Stefano, Francesco


Moz, Emidio (e Topolino)


24 aprile - 30 aprile
Giorni freddi (ma a fine mese torna gradualmente il caldo), colazioni e serate con nuovi amici, birre con vecchi amici... e il mese termina così.


due passeggini... segno che s'invecchia (tranne me)


Fede, Moz


IT'S MY LIFE
Lo scorso mese, abbastanza al ribasso sul lato emotivo, si era chiuso con una ripresa. Confermata totalmente in questo aprile, sotto tanti profili: amicizie, emozioni, eventi. La primavera mi ha risvegliato l'animo e devo dire che tutto è andato alla grande (ovviamente ci sono stati contrattempi, noie, preoccupazioni: ma queste cose fanno parte della vita).



RESOCONTO BLOG, WEB E SCRITTURA
L'impegno nell'editoria prosegue e questo mese sono usciti a mia firma un articolo sull'importanza di Kappa Magazine (su Anime Cult n. 18) e un articolo su Rossana (su Japan Magazine n. 2).





Per il futuro, ho scritto una trentina di pagine di un volume speciale che uscirà dopo maggio in edicola: Cartoni & TV Cult, numero unico che riprende il discorso dell'analogo magazine del 1999-2000-2001.
Se volete conoscere tanti risvolti sugli anime Mediaset di fine anni '90 e inizio anni 2000, tra misteri, segreti e censure (e materiale inedito), non lasciatevelo scappare!





Questo mese ho inoltre affrontato corposi articoli su ben due miei miti (peraltro entrambi legati dallo stesso regista): La rivoluzione di Utena (che potrete leggere su Japan Magazine n. 3) e Sailor Moon, in un lunghissimo dossier scritto a quattro mani con un grandissimo esperto dell'opera: Leone Locatelli.
Vi assicuro che, così, Sailor Moon nessuno l'ha mai analizzato!





Ma la vera novità, per me importantissima, è RetroMania (QUI tutti i dettagli): una nuova rivista che lancerò io stesso tra fine maggio e inizio giugno (seguiranno sicuramente dirette ed eventi similari).
Un magazine che racchiude molto dello spirito del Moz O'Clock stesso, ma che ha dalla sua una squadra di redattori bravissimi e super!





Parlando del blog, come visite siamo oltre il mese precedente, che già era stato di netta ripresa (67.000 click in aprile, 59.000 a marzo), e direi che per uno spazio ormai quasi mai aggiornato, è veramente top.
Potrebbe stupire vedere come il post sul nuovo capitolo di Berserk sia già il più letto del mese ma non ha avuto commenti; in realtà ve ne sono stati a decine, ma altrove (sui gruppi dedicati all'opera di Miura, specialmente). Commenti e dibattiti, che ovviamente sul blog non sarebbero mai potuti nascere, per diversi motivi... che prima o poi affronteremo: la blogosfera è sicuramente mutata, come state dicendo voi stessi da qualche giorno nei commenti qui sul Moz O'Clock...


Chiudo con una menzione: voglio ricordare Gus O., storico blogger che ci ha lasciati da pochissimo. Non ci frequentavamo più, ma era decisamente una colonna della blogosfera.
E voi cosa mi raccontate? Come sta andando la vostra primavera?
Raccontatemi tutto... e intanto buon maggio!

21 commenti:

  1. Ciao. Per me la primavera è stata un disastro, praticamente l'ho passata tra un funerale e l'altro. Non sto scherzando. Sono decedute tante persone care nel giro di un paio di settimane ... Un incubo ... compreso un carissimo amicone vicino di casa e compagno di tanti bei momenti della mia vita.
    E la scomparsa di Gus .... non me l'aspettavo ...
    È stata una primavera triste e cupa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace moltissimo 😔😔
      Purtroppo quando un periodaccio ci si mette, si affilano sempre tante cose negative. Spero per te, e ti auguro, un maggio migliore e saolre.
      Un abbraccio 💙☀️

      Moz-

      Elimina
  2. Questo post, lo attendo sempre con interesse, mi regala una sferzata di energia e positività. Il video mi regala un tour fra i tuoi luoghi davvero invidiabili e il racconto mi mostra le varie sfumature di vita vissuta appieno (la carta riciclata l'ho fatta anch'io con i bambini a scuola).
    La morte di Gus, in questo fine di mese, ha lasciato tutti attoniti, perché ogni blogger che se ne va lascia inevitabilmente un segno in ciascuno di noi.
    Il mio aprile è stato un po' al ribasso, per vari motivi, ma ci sta. Buon nuovo mese :)
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo che la carta riciclata l'avevi fatta! Io l'ho sempre vista fare ma - che ricordi personalmente - mai realizzata. Forse non così... chissà.
      Gus, anche considerato il fatto che ormai ci eravamo persi volutamente di vista, è stato comunque un pilastro di questa blogosfera, e la sua morte mi ha reso triste.
      Ti auguro un maggio al rialzo, dunque!
      Un abbraccio ;)

      Moz-

      Elimina
  3. "Aprile, mese per me veramente a mille". Tu me devi di' qual è il mese in cui non vai a mille..
    Noi comuni mortali molto meno a mille invece: malanni vecchi e nuovi, notizie tristi.. l'età presenta sempre i suoi conti, quindi fai bene te a viaggiare a mille. Abbraccio.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, come ho scritto, i due mesi appena precedenti... non sono stati a mille XD
      Poi, la mole di cose che mi tocca fare è sempre a mille, ma io intendevo proprio come emozioni e umore :)

      Moz-

      Elimina
  4. Domanda: non ho visto paninazzi alla Moz. Come mai?
    La mia primavera? Come fu l'inverno, come sarà l'estate. In pensione il tempo, le stagioni non esistono più. Esiste solo il proprio tentativo di godersela. Abbraccio forte forte.
    PS la rivista retromania si può acquistare da un comunissimo giornalaio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, solo nel video si vede un po' il Mc. Ma coi panini seri avevo dato molto il mese scorso... :)
      Beh, viva il godersi il tempo, con i suoi momenti diversi... penso che sia giusto così, dopo una vita scandita da altro (lavoro e impegni...).
      La rivista? Certamente, anche in edicola (a inizio giugno, più o meno)^^

      Moz-

      Elimina
    2. Ah non avevo visto il video. Sono cercata e un po' rinco.
      La rivista la prenoto dal giornalaio, ormai mi conosce, mi procura i libri che non trovo in biblio. Ciao al prossimo post. ❤️👋

      Elimina
    3. Grazie mille :)
      Poi della rivista avremo modo di parlare, mi aspetto giudizi impietosi ;)

      Moz-

      Elimina
  5. Sicuramente per chi ha vissuto quell'epoca, quella "rete", la blogosfera è sentita ancora in quel modo. E Gus ne era certamente una delle colonne.

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Ahaha giuro, non è un sorriso falso, lui è proprio così a mille :)
    Giuro, nessuna esaltazione di Mediaset, continuo a dirlo: si sta ricostruendo la storia di anime/manga in Italia, e quella parte della storia è un segmento importante. Nessuno esalta le censure (se hai letto l'ultimo AC nella rubrica di Carrassi, c'è scritto chiaramente con un bel disclaimer a scanso di equivoci): è che recuperare materiale di questo tipo permette di capire come stavano cambiando televisione e società ANCHE attraverso i cartoons. Tanto quei cartoni lì, senza censure e adattamenti, non li avresti nemmeno mai visti altrove. È questo che si cerca di far capire... perché fare i puristi è semplice, ma poi bisogna anche andare a fondo, secondo me :)

    Lo special di SM è sul prossimo AC, vista la sua natura profondamente analitica e di studio dell'opera.
    Per i boschi: in realtà qui era terreno di briganti, il fenomeno del brigantaggio è una cosa molto molto sentita qui, in positivo... e queste zone sono state terreno di scontri ma anche di uccisioni, tradimenti e agguati...! :O

    Moz-

    RispondiElimina
  7. No, non dovrebbe esserci spazio per i titoli che citi, essendo una pubblicazione basata perlopiù sull'archivio Carrassi e quindi sulle cose da lui curate/adattate/censurate. Ci saranno documenti esclusivi inediti, opuscoli ecc... Si parlerà di HanaYori Dango, Ririka SOS ecc... ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Non mi sono spiegato bene su Cartoni & TV: è un volume che omaggia la storica rivista di Carrassi, che per tre anni ha dato anteprime Tv ecc mostrando materiale inedito.
    Lo stesso si farà qui, ovviamente aprendo gli archivi del passato: io non sono fanatico del personaggio ma mi interessa sapere perché una serie è stata censurata, e qui avrai tutte le risposte. Si citeranno ovviamente anche tantissimi titoli non suoi, ma non quelli che hai nominato tu, perché di fatto non c'entrano molto con questa porzione di storia che stiamo affrontando.
    Mi dispiace che non riesca a far comprendere cosa intendo quando parlo di queste cose e la loro importanza... perché per me descrivono la storia del costume e della società italiana, in primis, e vanno ben oltre il semplice anime, censurato o meno... Ammetto che io sono sempre più attratto da questi aspetti che dall'anime in sé, che come dici tu alla fine si può recuperare tranquillamente senza censure, ormai. A me interessa capire perché Akito è stato chiamato Heric, per dirti, e i motivi sono più di uno, piuttosto che pensare a quanto siano brutte le censure (e lo sono, ma ci sono).

    Moz-

    RispondiElimina
  9. P.S. varrebbe lo stesso nel voler comprendere il perché Koji Kabuto si chiami anche Rio e Alcor, eh, per farti capire che Carrassi non c'entra con l'interesse che ho io per l'argomento: lui semplicemente, avendo lavorato per un periodo a certe cose, conosce le risposte che permettono di stilare il quadro completo della situazione. Per me anime e manga, ma anche film videogames ecc ecc non sono solo opere fini a se stesse, ma sono anche calate nel momento storico in cui escono (e anche COME escono) ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  10. Sì, per me una serie (giapponese o meno) non è solo tale, mai stata. Idem libro, film, musica ecc... mi è sempre piaciuto provare a capire come mai esistono COSÌ in questo MODO.
    Carrassi è un ruolo, in questo caso: non fosse stato lui, che si è esposto in prima linea, c'è la saremmo presi con altri o forse con nessuno, perché dopotutto mica sappiamo chi sono i Carrassi che hanno adattato male altre serie non Mediaset.
    Questo intendo
    Ma poi, rilancio: prendersela perché? Alla fine è o così o niente, quindi le serie senza dignità che citi, non avrebbero nemmeno mai avuto l'onore di una ribalta italiana se non in quel modo. Non sto giustificando, ripeto, ma sono contento di aver potuto vedere, ad esempio, Sailor Moon... che altrimenti non avremmo certamente vissuto come è andata nel 1995/97 🤩💪🏻

    Moz-

    RispondiElimina
  11. Il blog langue, tutto langue, ma la vita va avanti ;)

    RispondiElimina
  12. ma che bel video con tanta aria di primavera! :))
    bella anche la cerimonia religiosa in montagna... io sto studiando "scienze religiose" e quindi questo tipo di cose mi incuriosiscono e mi fa piacere vederle ;O
    oggi qui una bella giornata e abbiamo fatto un bel po' di giochi con il gruppo giovani della parrocchia... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, persona molto poco religiosa, queste cose piacciono molto... data la storia che raccontano (paganesimo, vecchi culti ecc). Per fortuna belle giornate, si spera che ora possa tornare il caldo e il sole^^

      Moz-

      Elimina
  13. Spero che questo maggio sia partito meglio, almeno come tempo da poter dedicare alle tue passioni!
    Per quanto riguarda censure ecc, io sono molto "secco": la questione è che o censuravi, o niente (oppure multe e quindi poi niente lo stesso). È bello? No, ovviamente.

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)