°Vince Emma (non la Bonino)

"Grande Capo Bianco
vuole carne da cannone,
e che sia bello morire insieme.
Sono ferito, ferito, ferito,
pericolo..."
(Ferito, Litfiba 1987)

Lo ammetto: ieri sera, dalle 00.30 circa in poi, stanco di seguire il carosello degli exit-poll, mi sono infilato nel letto e ho premuto il tasto 4 del telecomando. Che, sulla tv della mia stanza, non fa entrare Rete4 ma Canale5.
Ma la differenza era minima: anche sull'ammiraglia Mediaset c'era un testa a testa tra due signore, aspettando la vincitrice grazie ai (tele)voti degli italians.
Ho lasciato su quel canale. Il colore e l'allegria, per quanto probabilmente fasulli, erano meglio di Gasparri che sproloquiava con le labbra perennemente umide, erano meglio di Di Pietro che non si sa che lingua parli, erano meglio di Bindi, Bondi, Bande di onesti e disonesti, che se senti quello di sinistra, la sinistra ha vinto e Silvio è in calo; se senti quello di destra, la destra ha vinto e che goduria. Se senti la Lega, che ha stravinto davvero, chi ci perde è l'Italia.

Ma torniamo ad Amici.
La sfida finale si giocava tra una certa Loredana (un po' Nannini nel look, un po' Vasco nel cantato) ed una certa Emma (interprete elegante e di presenza).
Hanno cantato due o tre canzoni a testa, tratte anche dai loro cd (assurdo, hanno già un loro cd!), poi la sentenza: non ci è dato sapere la percentuale, partivano da una situazione di parità (come nella sfida per il Lazio), ma la forbice via via deve essersi allargata, e ha tagliato il filo vitale di Loredana, facendo vincere Emma. Compliments.

Lacrime e ringraziamenti "alla famiglia, al Salento", e ovviamente a Maria. Ave Maria, deus ex machina del suo impero, coltivato pian piano con cura certosina. Un po' sorella maggiore e un po' mamma, per me invece pensa a creare, col suo entourage, solo macchine da soldi.
Che poi abbandona (tutti gli esclusi), o lascia nella sua serra.
Non è un caso che ieri fossero presenti Marco Carta (vincitore di Amici e Sanremo), Valerio Scanu (vincitore di Sanremo) e Alessandra Amoroso (vincitrice di Amici). Guarda caso, tutte creature dell'epoca "redditizia" di Amici.

Mi viene in mente un fenomeno giapponese, quello delle Idol.
Cantantucole pop che durano una stagione o due (se sono fortunate), vendono milioni di copie con la canzonetta che trascina la massa, e poi diventano niente, matricole&meteore nell'universo dell'inutilità. Dopo essere state, ovviamente, spremute fino all'osso.
Anche questi idoli amici di Maria sono così? Ora anche Loredana ed Emma, ma anche gli altri due finalisti (un cantante lirico e un cantante spaesato che, ho scoperto, è autore del testo vincitore di Sanremo! Un incrocio strano, una tela di eletti...) saranno in vetta alle hit-parade grazie alle ragazzine, le cui tasche verranno, anche quelle, spremute.

La presenza dei tre semidei del passato ci ricorda che loro sono ancora attivi, che ancora non sono finiti, e non devono esserlo finchè possono vendere a gente che tra qualche anno probabilmente si vergognerà di esserne stata fan.
E tutto resta in questa dorata serra, la tela di Maria, che passa come paladina difensore della musica. Supportata persino dalle parole di artisti come Antonacci, che grida al pubblico di Amici come questa trasmissione sia una importante vetrina e come faccia bene alla musica italiana.
Che non è morta, e vanta diversi talenti, si dice in studio.
Se i talenti sono questi, e chi li su/so-pporta, preferisco sempre e comunque i miei amati Litfiba, che sono tornati davvero. Tutt'altra musica.
I maligni diranno che sono tornati per soldi, ma non venderanno come la Amoroso, e per fortuna non cantano nemmeno "Immobile" o "La Forza Mia".
Bentornati, Piero&Ghigo.
http://www.youtube.com/watch?v=ji68qY0FxGQ



9 commenti:

  1. SPEGNETE LA TIVVU'!!!
    -pinux

    RispondiElimina
  2. Ieri non riuscivo A LASCIARE UN COMMENTO..MA SOLTANTO A VOTARE..UAHAUAH..:P ora ho dimenticato quel che volevo dire..fantastico!!!!!!xDxDxD
    In ogni caso il post è molto reale..ironico e pungente..ehehe..cmq ci siamo dati il cambio..dato che nel primo pomeriggio ho fatto zapping..e l'unico canale novotazioni era il 5..e ho visto la sorpresa ad Emma e all'altra ragazza..(preciso che non ho mai visto Amici..:P)..ma in 3 giorni di "vacanze" mi sono fatta una cultura..posso soltanto vedere Geo&Geo (a volte)..visti gli altri programmi idiotissimi..come cuore di mamma su raidue (ma si puà?!?o.O)..AHHHHHHHHHH!
    Forse rivedremo Emma a Sanremo..e forse vincerà..forse..
    buon weekend ^.^;
    Anas*

    RispondiElimina
  3. Si Miki sono d'accordo col tuo post. Però devo dire na cosa: la Emma(marrone of course) ha due ottimi argomenti oltre alla voce che le permettono di prendere di petto cose situazioni e persone credo.

    Comunque dici bene, molte generazioni crescendo si "vergognano" di ciò che erano in passato, che fossero alternativi o filo-mariani.

    Io una cosa credo: se tu fossi nato nel 95, sei sicuro non saresti diventato un fan di maria, magari nato in un altro contesto sociale e familiare? :)

    Lo sai come la penso su sto discorso, non penso esistano persone diverse, ma solo contesti di vita diversi che spingono gente a essre ciò che sono, tutto qui.

    RispondiElimina
  4. @Giuseppe: la tv per me trasmette anche cose piacevoli e innocue. Spegnerla no, saperla usare, saperla spegnere, sì.

    @Anas: direi che Geo&Geo è proprio l'unica cosa decente che passa il pomeriggio in tv. Ormai manco più i cartoni animati di Italia1 sono guardabili.
    Sicuramente vedremo Emma o quegli altri a Sanremo, visto il legame che sembra unire sempre più Rai e Mediaset, con Silvio che comanda tutto e tutti, compreso il Minzolini, direttore del TG1 che, tra scodinzolii al Capo, notizie omesse, notizie date male... proprio oggi ha mandato a casa tre volti storici del telegiornale nazionale senza alcun motivo particolare .

    @Marik: ah, Emma fa Marrone di cognome? A saperlo, ci scappava un'ulteriore battutina ahaha^^

    In ogni caso, sollevi una questione importante.
    Io credo, per come sono fatto, che se fossi nato nel naintin-naintifaiv, non avrei visto comunque Amici o Uomini (frocetti)& Donne (troiette)o amenità varie che paiono per minorati.
    Perchè anche per me che sono nato nella prima metà degli 80's, ci sono stati programmi così vuoti e sciocchi, forse certo NON a questi obbrobriosi livelli. Però ci sono stati. Come anche canzonette dementi, i ValeriScanu e MarchiCarta della nostra epoca.
    Eppure, ascolto i Litfiba. E altre mille cose culturalmente più valide. Come avrei ascoltato, se fossi nato nel '95, qualche alternativa più valida agli Amici.

    In ogni caso, dicevo, sollevi una questione importante.
    E' vero che più andiamo avanti più la situazione peggiora. La tv sta livellando sempre di più la massa, spremendola a morte così come spreme i suoi manichini.
    Cantantucoli che durano una stagione e poi non hanno (ovviamente) più niente da dire.
    Però non può essere una scusante.
    La gente NON DEVE lasciarsi livellare da questi tizi.
    Esistono alternative valide.
    Lettura, cinema. Svaghi vari, anche d'evasione.
    Ma che almeno non fanno alcun danno cerebrale.

    Moz-

    RispondiElimina
  5. È da tempo che non accendo più la TV!
    Ormai mi informo solo tramite internet, condivido il commento di pinux

    Spegnete la TV!

    RispondiElimina
  6. @MaxTux: purtroppo tra poco dovremmo spengere anche internet...
    Io credo che la tv non sia un demonio, anzi.
    Se si sa usarla (e significa: se si è un MINIMO intelligenti da saperlo fare), non dovrebbero esserci problemi.
    Ci sono moltissimi programmi che vale la pena di vedere, sia culturalmente validi che di puro intrattenimento, ma che, ripeto, almeno non abbassano il livello umano e intellettivo sotto la soglia del fango della povertà mentale più becera, svilente e bassa.

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Ma che ti lamenti tu? Puoi vantare la presidenza di Niki Vendola! Ormai tutte le persone di sinistra italiane invidiano i pugliesi...
    Meno male che non si è votato in Sicilia...Se no era peggio.
    Amici è un programma? Boh, io vedo solo SkyTG24, che è di un miliardario americano, che siccome Berlusconi tenta di fargli le scarpe si difende ordinando un tg obiettivo e non di regime. Tra i due co******oni meglio quello americano...-_-

    RispondiElimina
  8. @Cris: non solo quelle di sinistra.
    Sono ovviamente contento che abbia vinto Nichi, che almeno si batterà per non far aprire centrali nucleari qui... e magari farà mettere molte più pale eoliche! Le mie adorate pale eoliche!!

    P.s. Amici non è un programma, è merda spacciata per intrattenimento talentistico. I programmi ci sono, e sono altri^^

    P.S. la parola "coglioni" si può dire tranquillamente.
    E non perchè l'ha sdoganata Silvio qualche tempo fa. Ma perchè sul mio blog la parolaccia ha un valore aggiunto :P

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Eggià...Una volta ho pure messo sul mio blog la foto di me e mio padre con il cartello: "Meglio coglioni che con Berlusconi"
    Che bei momenti tra padre e figlia!:P

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)