°Ri-presa (con fumetti & frecciatine amichevoli)


"Come il sole con la luna
ci si incontrerà...
come due diamanti,
pieni e vuoti a metà..."
(Sole Nero -prova studio-, Litfiba 2010)

Avvertenza: gli asterischi indicano le frecciatine (amichevoli) che compaiono nel seguente post, quindi gentilmente i musoni e i codadipagliamen* si astengano dal continuare la lettura, grazie.

Ciao gentaglia in ascolto, innanzitutto grazie davvero per essere ri-accorsi (e ri-pasotti e ri-santamaria e ri-placido) al MoC, dopo mesi di quasi inattività di questo spazio, che rischiava di fare la fine di molti di quelli linkati nella colonna qui a fianco* (questa è un'esortazione ai loro proprietari: tornate ad aggiornarli!!).
Oggi voglio parlare di diverse cose, da quelle più personali a quelle maggiormente cazzare.
Sarà quindi una ripresa generale di tematiche già affrontante in passato sul MoC.

Cominciamo col tema "ciclo karmico". Oggi credo di aver chiuso un'altra parentesi. Credo che di parentesi aperte nel corso degli anni ve ne siano molteplici, e non è che chiuderne una significa per forza voltare pagina drasticamente, sia chiaro.
Dunque, oggi è stato pubblicato in edicola un albo di Diabolik (per chi lo ignora: fumetto italiano che parla di un ladro), il mio fumetto preferito assieme a Berserk (per chi lo ignora: fumetto giapponese che parla di un guerriero e di maghi alla Lotr*), e non era un albo inedito. Era una ri-stampa (e ri-copia e ri-incolla e ri-taglia) di un numero uscito nel 1996, un numero importante per me, perchè è nientepopodimenochè... il mio primo Diabolik, nel senso che è stato l'albo con cui ho volutamente cominciato la collezione. Insomma, l'ho comprato e l'ho ri-letto (e ri-cuscino e ri-lenzuolo e ri-coperta), e quindi è stato come chiudere questo ciclo, nel senso che si è chiusa una porta ma se ne sono aperte altre (prenderò, tra 14 anni circa, anche la seconda ristampa, e comunque collezionerò Diabolik a lungo). Un piccolo ciclo karmico koncluso, insomma, niente di che ma mi ha fatto piacere spendere questi due euro per una cosa che avevo già originale, sono stupido, lo so*.

Tema cazzaro: oggi pensavo alle barzellette. Com'è possibile che tutti, dal sud al nord, conoscano le stesse barzellette? Certo, con lievi differenze, per esempio se al sud sono storie contro gli albanesi, al nord diventato storie contro i meridionali (per approfondire l'argomento, farsi raccontare "bevi piano che è fredda" celebre barzelletta che cambia in base alla geografia italica), dimenticando che quelli del nord sono meridionali emigrati... ma vabbè, non è questo il punto, volevo dirvi: come fa la gente a sapere le stesse barzellette? Voi direte: "La sai l'Ultima?". Sì, ma prima non c'era questo programma, e non c'è comunque più da tempo. Martin Mystére (per chi lo ignora, fumetto italiano che parla di misteri nel mondo) ha affrontato una volta l'argomento scoprendo che c'è un androide che inventa le barzellette e le diffonde telepaticamente ai terrestri. E' forse così che tutti le sappiamo già? Sono frutto di una mente superiore? Chi le inventa? Qualcuno che ha vissuto davvero quelle storie, che per esempio era il francese sull'aereo con l'inglese e l'italiano, oppure era un compagno di classe di un certo Pierino, oppure era un maresciallo dei Carabinieri, oppure ancora era un abitante del castello infestato dal Fantasma Formaggino? Me lo sono sempre chiesto, ma alla fine sono arrivato alla conclusione che il BVZM (per chi lo ignora: il Buon Vecchio Zio Martin, ossia sempre Martin Mystére) aveva ragione, tranne che su un punto. L'androide esiste ma non invia telepaticamente le barzellette a tutti gli abitanti della terra, ma solo a quelli cazzari*.
Oh, messaggio ricevuto adesso:
"un podista, affiancandosi ad un altro durante una maratona:
-ti ritiri?
e l'altro:
-taratatà."
 

Ultimo tema di oggi, quello delle stranezze e dei messaggi cifrati. Faccio un sogno ri-corrente* (e ri-bevilacqua e ri-pandolfi e ri-tirabassi). Sogno di volare e parlare in francese. Poi mi sveglio, e sto volando, parlando in francese. Allora capisco che sto ancora sognando, perchè il francese non lo parlo, al massimo lo spagnolo* e l'inglese, e cerco pertanto di svegliarmi. Ma non sogno, sono sveglio. E sto volando.
Sono il francese che sta sull'aereo con l'inglese e l'italiano. E siccome so che nelle barzellette è sempre l'italiano ad essere il migliore (cfr. Silvio) e a vincere sempre, per me che in questo sogno nel sogno nel sogno mangio baguette... cosa significherà questa visione notturna? Grazie mille a tutti!!

Ovviamente non è vero che sogno questa cosa, potete evitare di chiamare il manicomio. Semplicemente non sapevo come chiudere il post. Potevo anche non scriverlo affatto, direte voi. Ma come facevo a ringraziarvi di cuore coi messaggi nascosti, allora? Mi sembra di rispondere ad un sms scrivendo "scusa, non ho i soldi per inviarti un sms". Vabbè, già che ci siamo, vi chiedo se la nuova grafica (che io chiamo pop carnival da paesino) è di vostro gradimento. Grazie a tutti!!
Oh, nuovo messaggio ricevuto.
Ahahah, troppo bella questa!
Ahhaha, rido da solo!
Ahahah...!
Ahaha...
Ahah...
...
*******
grazie mille a tutti voi!

15 commenti:

  1. Beh Michelozzo che dire, mi hai "importunato" su msn per sottolineare il fatto di aver scritto un nuovo post, che ti serviva un nuovo font wending, che avevi tiraro il CLOCK a lucido, per le grandi occasioni. Il nuovo restyling è carino, mi sembra abbastanza pop americano per i miei gusti anche se ho dei dubbi sulla grafica dell'orologio...Ma vabbè, il proprietario sei tu.
    Riguardo i tuoi soliti deliri non sono propriamente certa non ti servi un aiutino dalla croce verde, ma chi sono io per giudicare, dopotutto da questo post conosco la tua passione per Diabolik (e per Eva immagino), potrei aver scoperto ilo perchè della mia incoscia repulsione per Martin Mystere, e per finire il tuo discorso potrebbe riguardare non solo le barzellette ma anche le filastrocche, canzoncine e giochi per bambini.

    Chiya

    PS Senti metticeli però due ** sul tuo Protoville che sto ancora aspettando gli aggiornamenti ;p

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale, ottimo, hai compreso appieno il tono del blog e accetto la tua frecciatina sul Protoville! :)
    (dammi tempo di laurearmi e anche Sherby tornerà, visto che comunque continuo a scriverlo).

    Per la head con l'orologio, so che c'entra poco (perchè è quella inerente alla grafica vecchia), spero di poterla aggiornare al più presto con una più a tema pop-carnival, mo vediamo.

    Diabolik lo amo, e anche Eva (magari esistesse davvero una donna così, anche se una donna così è perfetta solo con Dk!)^^

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Allora:
    Gentaglia ce lu va a dic a sor't! Io non sono musone e non mi sembra di avere una pelosa protuberanza che mi esce dal culo però, no, veramente miki, così non si fa, non si offende la gente come fai tu! :(
    Il primo asterisco, non te lo commento nemmeno, ché non te lo meriti!
    Su Diabolik e sul karma non ti commento nemmeno, ché non te lo meriti!
    Sulle barzellette, io lo so il perché tutti conoscono le stesse barzellette (e se ti sforzi lo sai anche tu) ma non te lo dico, ché non te lo meriti!
    Sul tuo sogno del volare parland frances io lo so perché, e te lo dico: ti piacciono le baguette*
    Finalmente sei tornato con regolarità, era ora, però c'è una città di protozoi che è stata abbandonata a se stessa* e questo dimostra tante cose.
    Ciao Miki!

    RispondiElimina
  4. Capi Tanto Matoed: ahahaha, ok, tu sarai incluso nella "gens patrizia" (nome da trans, infatti prima era "gens ugo") e non più nella gentaglia.

    Le baguette c'è a chi piacciono con la nutella* e chi con la panna*.
    Il Diabolik c'entra anche con te, sai?
    Perchè la sera prima di quel giorno di giugno 1996 ero stato a cena a casa tua e di Mana Cerace* (Leo) e avevo visto che avevi un fumetto di Tex (o qualcosa del genere tipo Tex Lidl, la sottomarca) e mi è venuto in mente di collezionare un fumetto che prima leggevo solo in estate, e il giorno dopo ho preso quel Dk.

    Bhe, allora ci becchiamo in giro!!

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Quanti asterischiiiii! Ma stà cominciando a nevicare?

    Ahhahaha, e bravo Moz che rinnova la grafica, fà il bel discorsetto.. mmm quasi quasi sembra il padrone che fà il bagnetto e pettina il suo cagnolino.. prima di abbandonarlo in autostrada! Aahahahahha!

    Dai, scherzo..
    speriamo di ri-leggerti più spesso ;)

    RispondiElimina
  6. @Sandrino: sulle montagne qui ha nevicato davvero O__o
    Grazie mille a te, che sei sempre così disponibile!
    La head è stra-bi-lian-te!!

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Molto bello il nuovo style, anche se io resto per il Mc moz fuck burgher.

    Comunque circa le barzellette, hai mai pensato che la gente le conosce solo di nome? non tutti le raccontano, quindi in realtà a saperlo è possibile che siano in pochi, ma si ride per "salotto".

    Per quanto riguarda l'excursus onirico non saprei. troppo complicato.

    RispondiElimina
  8. @Marik: LOL sono tre cambi che faccio e tre volte che mi dici che era più bella la grafica fast-food. Beh, l'idea era sicuramente carina (era mia, quindi ...^^) ma la grafica all'epoca non era certo bella (ancora non potevo contare nè su Sandro -anche se mi fece più in là la prima head- nè su tutte le nuove opzioni di blogspot).
    Vabbè comunque i cambiamenti devono esserci, ora c'è questa versione Grindhouse Carnival Pop XD

    P.s. : in che senso le barzellette si conoscono solo di nome?

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Intendo dire che la gente ci ride al nominarle, quando magari non le conoscono davvero, del tipo: "Ma la sai quella.."[..] "Ah si ahahahahah che piscio". Non tutti le raccontano ma comunque tutti ci ridono.

    RispondiElimina
  10. @Tony: LOL conosci gente davvero molto strana allora. E' come dire "conosci il film "Tizio & Caio sfidano Sempronio"? e rispondi "si, ahah troppo forte quel film!" senza averlo mai visto XD

    Moz-

    RispondiElimina
  11. Effettivamente il Mc Moz fuck burgher non ha proprio rivali! E' insuperabile ;)

    RispondiElimina
  12. Mi correggo: burger ;)

    RispondiElimina
  13. @Tony & Sandro:
    vabbè va... se i panini vi piacciono così tanto, non temete perchè in serbo c'è qualcosa...
    ...non il Mc Fuck Moz Burger, ma sempre di panini (e non solo) si tratta! Ma datemi tempo ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  14. Avete rotto le palle con questi fottuti spam!
    You broke the balls with these fucked spam!
    Sie brach die bälle mit dieser verdammten spam!
    Tu as cassé les boules avec ces putain de spam!
    Que rompió las bolas con estas spam de mierda!
    Rikoit pallot näitä vitun roskapostin!
    Ты нарушил все шары с этим чертовски спам!
    Du bröt bollar med dessa jävla spam!
    Σας έσπασε τις μπάλες με αυτά τα spam γαμημένο!
    你他妈的打破了这些垃圾邮件的球

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)