> RE/ANIMATED #1 - Hackle & Jackle and Quackula / Shazzan / Moby Dick and Mighty Mightor
Come saprete, io ho una doppia vita.
Metà pugliese, metà abruzzese.
Con tutto quello che ne consegue: doppia cucina tradizionale, doppi paesaggi da poter osservare, doppi gruppi di amici, doppie televisioni regionali.
Quando mi recavo in Abruzzo, non vedevo l'ora di accendere il televisore e mettere sui canali privati.
Uno di questi, Teleponte, tuttora attivo, mandava in onda dei cartoons niente male, che in Puglia non si trovavano.
Il primo era... doppio, nel senso che era una sorta di show che raccoglieva degli episodi di due serie diverse.
Parlo di Hackle&Jackle e Quackula, un tris composto da due gazze rompipalle e un papero vampiro.
Le due gazze, che ultimamente si sono fatte vedere nel secondo volume di Kill Bill, proprio nella scena finale del capolavoro di Tarantino, passavano il loro tempo a non far niente, con la loro pigrizia e lo loro nigrizia. Poi succedeva che arrivava qualcuno da sbeffeggiare, e questi due acidi volatili se ne inventavano mille e una pur di massacrare le palline al malcapitato.
Quackula invece era un vampiro che abitava nel dungeon della villa del fifone Teodoro, chiuso nella sua bara a forma di uovo. Ogni notte cercava di far spaventare il proprietario del sinistro maniero, con esiti esilaranti.
Passiamo al secondo cartoon: Shazzan.
Questo era prodotto da Hanna&Barbera, sì, proprio il duo che ha realizzato Tom & Jerry, le Wacky Races, l'orso Yoghi... ma era evidentemente un prodotto minore.
Però, bellissimo. Innanzitutto era... in divenire. Nel senso che ogni episodio era collegato al precedente e al successivo. Ma non ricordo di aver mai visto né l'episodio iniziale né quello finale.
Forse, nemmeno esistono: dopotutto l'incipit era nella sigla: due gemellini yankee trovano un anello magico che fa apparire loro un genio stile quello di Aladino. Vengono trasportati in un mondo fantastico-mediorientale, e hanno a disposizione tre desideri a puntata per districarsi in quella dimensione arabesque, in groppa al cammello volante Kabubi.
Altro canale regionale, altri cartoons.
Italia7 T.V.Q., mandava in onda, oltre alla mitica She-Ra la sorellona di He-Man, anche un altro show animato composto da più protagonisti.
Sempre by Hanna&Barbera, stavolta si tratta di Moby Dick & Mighty Mightor.
La balena bianca non necessita di presentazioni, ovviamente.
Il secondo invece era un cartone molto interessante, ambientato in una sorta di preistoria fantastica e barbara con un muscoloso eroe dotato di una clava magica che si azzuffava coi triceratopi.
Insomma... regione che andavi, televisioni che trovavi, cartoni che potevi vedere.
Oggi ormai non ne trasmettono quasi più...
Eterno Dodicenne / Bambino Indaco /
blogger dal 2006 / gestore del Moz O'Clock /
amo scrivere e ideare
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ho scoperto da poco un blog molto carino e ti passo il link di una pagina che potrebbe interessarti, o perlomeno farti sorridere. Se e quando ti venisse la voglia di rigiocare a Master of the universe potresti provare un modoo "alternativo":
RispondiEliminahttp://minipapercraft.blogspot.it/search/label/Heman%20and%20the%20Masters%20of%20the%20universe
Quanto hai cartoni li ricordo tutti (e non so se è un bene), tranne Moby Dick, sarà perchè preferisco la controparte nipponica
Chiya
@Chiya: ahaha bellissimi!
RispondiEliminaHanno un tocco anni '60 anche se sono assolutamente anni 80's :)
Moby Dick giapponese?? Non lo ricordo...
Moz-
Ah,come non lo ricordi, such a shame ;p , cartone anni 80, si intitolava Moby Dick 5, rispolvera i tuoi ricordi lo avrai in qualche cassetto della memoria!
RispondiEliminaChiya
Le due gazze mi ricordano qualcosa di molto vago...di quanti anni fa stai parlando? Gli altri non li ricordo proprio...qui da me facevano sempre la signora Minù,Grisù, Sampei, Ken il guerriero, City Hunter...e basta mi pare...
RispondiElimina@Chiya: sì, certo! Moby Dick 5! Ma l'avrò visto pochissime volte...!
RispondiElimina:)
@Around:
beh, le due cornacchie sono roba anni 40, ma il cartoon che ho citato io (ossia lo show con Quackula) è del 1979.
Moz-
ah ma che bella sorpresa Miki!
RispondiEliminarientro nel MOC dopo qualche tempo e trovo colori nuovi: bella, estiva e light.... nel blu dipinto di blu!
I cartoni suddetti non li conosco tutti: ma conosco ricordo vagamente Quackula, mi piaceva Moby Dick e Shazzan lo adoravo!!!
Ah è proprio vero: paese che vai, programmi tv che trovi!
Come procedono le tue vacanze? mangi sempre i tuoi gelati giornalieri? e soprattutto: dove stai in questo momento? :-)
bacioooooo
@Scarlett:
RispondiEliminavisto? Tutto merito di Sandrino :)
La grafica estiva piace un sacco anche a me, è fresca e mi ricorda (non so perché) i Topolino che compravo in estate... ahaha, associazioni mentali folli :p
Io? ancora non sono ufficialmente in vacanza (lo sarò da lunedì sera), ma domani mi concedo un tuffo in piscina... io e il mio partner di reggenza marmocchi siamo stati invitati a fare due tuffi... e visto il maltempo incombente, è meglio approfittarne ora!
Tu che mi racconti?
Moz-
Quello delle cornacchie devo averlo visto, ma secoli fa :P
RispondiEliminaVedi che bimbetto fortunato eri..prrrrrrr
@Anas: forse l'hai viste in KillBill vol2! :)
RispondiEliminaE... sì, sono (stato) fortunato^^
Moz-