[cinema] Star Wars - Il risveglio della Forza, la recensione


Chiunque se ne sarà accorto: è uscito il nuovo episodio della grande saga di Guerre Stellari, il primo targato Disney dopo l'acquisizione del brand da parte di Topolino.
Chiunque se n'è accorto perché come per i matrimoni gay in America e come per l'attentato a Parigi, anche in questo caso si poteva modificare la foto-profilo di Facebook e inserire la famosa spada laser di Star Wars.
Io non sono mai stato un fan dell'opera; ho solo speso centinaia di euro giocando al flipper ispirato all'Episodio I.

Ma la diffusione del pop è dovere del Moz O'Clock, e quindi ho sguinzagliato Gabriele che ha visto per noi Star Wars - Il risveglio della Forza.


Un film che è sì Star Wars ma è anche aggiornato all'oggi.
Un omaggio alla prima trilogia (gli episodi IV, V e VI) ma declinato in parte allo stile dei film per ragazzini.
Insomma, anche un po' Hunger Games, o meglio: ricalibrato per un pubblico sì di fans storici o potenzialmente nuovi, ma ricordandosi che nel frattempo i ragazzi si sono appassionati a certe cagate young adult.

Personaggi principali quindi modellati su questo genere, con il classico bastardello che diventa buono e la tizia tosta&dura che si addolcisce con due paroline.
Pertanto meno complesso dei precedenti Star Wars, che presentavano trame più intriganti e intricate (l'Impero, la Ribellione, i Sith...) rispetto a un settimo capitolo con pochi protagonisti e qualche altro personaggio di contorno (spesso inutile) messì lì quasi per coprire le voragini di un tema banalotto.

Ecco, la trama: la ricerca di Luke Skywalker (sempre Mark Hamill) da parte di questi nuovi ragazzini protagonisti, che fanno i bulli da space-fantasy.
Certo, qui i nostalgici si esaltano di certo: ricordi del passato, vecchi volti (Leila e Ian Solo, sempre Carrie Fisher e Harrison Ford) e il ritorno del Millennium Falcon.
Altre cose non vengono spiegate del tutto e probabilmente lasciate per il futuro (ricordiamo che qui inizia una nuova trilogia e si alternerà a altri tre film di approfondimento).

Non un film impegnativo, quindi, ma uno Star Wars che abbassa l'asticella del target di riferimento.
I nuovi attori spacconeggiano un po' troppo forse anche per rendersi fighi agli occhi del nuovo pubblico.
Però non è un film che annoia, anzi scorre bene e veloce.
Belle le scene per la regia di J.J. Abrams (che aveva già rimesso mano a Star Trek), e molto belli anche i combattimenti.
Il film supera abbondantemente la sufficienza ma forse da uno Star Wars ci si aspetta di più, specie se è atteso da molti anni.
(Gabriele Colantoni & MikiMoz)

53 commenti:

  1. Capisco per i gay e per Parigi...ma modificare l'icona per Star Wars, okay, è divertente e non ho nulla in contrario, ma potevano pensarci anche prima con altre saghe come Harry Potter o gli Hunger Games!
    Comunque a me Star Wars interessa, mi piace la fantascienza (sono fan di Futurama).
    Mio padre era appassionato di fantascienza, ma quando arrivò Star wars era già stufo.
    Per finire in prima superiore io e alcuni miei compagni che eravamo principianti di francese nei primi tempi seguivamo un corsetto pomeridiano in una classe nella sede centrale del nostro liceo e c'era un banco con su scritto: CHEWBACCA WHAT A WOOKIE.
    Cerca anche Pikachewbacca se ci riesci ;D
    Petralia Alaskana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guerre Stellari degli anni '70 è stata un'opera che ha davvero rivoluzionato un genere, e anche il cinema sotto diversi aspetti.
      Ho provato a cercare Pika ma escono profili di gente sconosciuta.

      Moz-

      Elimina
    2. Questo lo so, ma talvolta mi capita di confonderlo ancora con Star Trek xD
      Mi sono spiegata male, intendevo questo su google:
      http://indieminded.com/wp-content/uploads/image-6.png
      Petralia Alaskana

      Elimina
    3. Ahaha, i nerd ti ucciderebbero per la confusione StarWars/StarTrek!! XD
      Ora ho visto il disegno, ahahaha :D

      Moz-

      Elimina
    4. Diciamo però che conosco i personaggi di Star Wars e so che Leonard Nimoy era un attore di Star Trek.
      Ma dovevano proprio avere titoli simili? xD
      Mi fa piacere ti sia piaciuto il Pikachew!

      Elimina
    5. Eheh, hanno titoli simili così da essere confusi e generare l'odio dei fan :p

      Moz-

      Elimina
    6. Puoi dirlo forte xDDDDD
      P3tr4l14 4l4sk4n4

      Elimina
  2. Lo vedrò per Natale, quindi sono felice che sia sopra la sufficienza. Per alcuni miei amici è a tutti gli effetti l'universo mentale in cui vivono. Quindi incrocio le dita più per loro che per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sono certo che a loro piacerà, anche solo per aver rivisto tutti i volti storici^^

      Moz-

      Elimina
    2. Visto prima del previsto. La sufficienza se la prende tutta. Che poi non è che il primo storico film avesse tutta questa profondità (principessa in pericolo, ribellione contro un impero non identificato, prendi una spada laser e vai). Scorre bene, è ben diretto, c'è gusto per l'avventura. Non è un capolavoro, ma poteva anche andare peggio.

      Elimina
    3. Forse quello che i fan vogliono è... che poteva andare meglio, credo.
      Comunque, miglioreranno coi prossimi, sicuramente...

      Moz-

      Elimina
  3. In sostanza parliamo di un'opera che ha perso il suo fondo e che si è instupidita per far si che gente di ogni calibro può andare al cinema a comprare il biglietto, giusto ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà il ragionamento a monte: come facciamo a rendere SW un'opera che possa piacere a tutti, nonostante i sei film precedenti da recuperare?
      Mettiamo personaggi cool e via.
      Peccato, però.

      Moz-

      Elimina
  4. Oh mamma, sono perplesso. Io la prima trilogia (4,5,6 episodio) l'ho vista almeno cinquanta volte. Questo film mi spaventa un po'. Spero non sia inutile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente trova una sua utilità specie nel più ampio quadro della nuova trilogia... speriamo bene^^

      Moz-

      Elimina
  5. Ho sentito recensioni deludenti da amici nerd che erano in prima linea alle biglietterie dei cinema per andarlo a vedere. Sono un po' scettica sui criticismi negativi, ho amato tutti e sei i film anche se mio padre mi ha sempre detto gli gli ultimi tre erano un abominio, quindi credo che questo film mi piacerà come gli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, è come dici: all'epoca (anni 2000) molti fan storici storsero il muso per gli episodi I, II, e III.
      Chissà se è lo stesso effetto dell'ep. VII.

      Moz-

      Elimina
  6. commento nerd:
    hanno eliminato il “Lucas touch” e fatto una grossa paraculata per i neofiti (fondamentalmente è un remake di A New Hope con spruzzatine di Empire Strikes Back) che non sanno nulla dei precedenti, ma mantenendo alcune strizzatine d’occhio ai fan tanto per farti dire “Hai visto? è tutto come nel ’77, c’è il pericolo con il segreto nascosto nel droide ecc ecc… non è cambiato nulla!!111!!!” (tranne i nomi, standardizzati a quelli americani perchè altrimenti alle action figures dobbiamo cambiare le etichette nelle varie lingue)

    commento lol:
    http://i.imgur.com/WdNKkY2.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto dei nomi ci sta, posso capirlo.
      Immaginavo appunto fosse come dici: fare uno starting point per la nuova generazione con qualcosa per i nerd e fan... era ovvio.

      Moz-

      Elimina
    2. ..io avrei detto "uno starting point for the new generation with something for nerds and fans.. of course" eccheccazzo...

      Elimina
    3. Ahaha, allora... a punto di partenza for the ecc ecc :p

      Moz-

      Elimina
  7. Il film lo vedo sabato. Aspettative ci sono, non posso negarlo, ma c'è un lato di me che già affila il bisturi, oppure gli darà giù direttamente di machete...

    RispondiElimina
  8. Dico le stesse cose di Ferruccio Gianola. Gli altri film li conosco praticamente a memoria. Questo andrò vederlo domenica pomeriggio... speriamo!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, poi allora facci sapere come ti è sembrato^^

      Moz-

      Elimina
  9. Non ho mai amato la saga - sono allergico alla fantascienza, agli effetti speciali, che devo dì? - e tutto questo parlarne - non mi riferisco a te, ma a Facebook - non fa che accrescere la mia voglia di mantenermi, per una volta, disinformato. Mi dispiace, però, che non accontenti pienamente i fan.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, allergico alla fantascienza (e agli zombi e vampiri XD), odio lo sci-fi ma lo space fantasy non mi dispiace.
      Chissà se mai vedrò questo settimo episodio, per ora sono indifferente a Star Wars, come te...

      Moz-

      Elimina
  10. Dai miei amici ho sentito dire che è stata una bella delusione... qualcosa di fatto così tanto per. Non conosco la saga quindi non posso giudicarla.


    Ispy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è bello che un film di questo calibro sia una cosa fatta "tanto per"... che peccato!

      Moz-

      Elimina
  11. Ma perchè hai deciso di vederlo? Avevo capito che non avevi visto i film originali... Ho capito male? Io questo capitolo lo trovato, bah ne parlerò, per ora sono ancora confuso e anche vagamente incazzato ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma mica sono io il Gabriele che l'ha visto :)
      Gabriele l'ha guardato ieri e mi ha regalato la sua rece per il Moz O'Clock^^

      Moz-

      Elimina
  12. premetto che a scrivere questo commento è una persona che è andata al cinema vestita da Leia, con a seguito famiglia vestita a tema, con tanto di spade laser home made che se no i bambini si ammazzano.
    ho scoperto sw tardi ma me ne sono innamorata subito, non solo dei film ma dell'intero mondo che gli ruota intorno. ero terrorizzata all'idea che il settimo, dopo l'acquisizione Disney, potesse risultare ancora più un disastro della seconda trilogia.
    e invece disney è disney, è non solo non è stato un disastro ma secondo me è venuto fuori un ottimo risultato.
    certo, molto simmetrico col primo starwars, niente di inaspettato, ma stiamo parlando di un "settimo, come poteva essere originale? Senza contare che quando l'originalità l'avevano testata era stata un flop assurdo quindi meglio il back to basic.

    unica pecca: per me legata ai personaggi originali, vedermi Leia in versione nonnina olandese pronta a piantare i tulipani per la gara di quartiere è stato un colpo al cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente un commento positivo!!
      Mi fa piacere che ti sia piaciuto, non sapevo che avevano provato a essere originali senza riscuotere successo :)
      Quindi sei proprio una fan sfegatata, con tanto di cosplay... wow^^

      Moz-

      Elimina
    2. il tentativo di distacco dall'originale c'era stato con la seconda trilogia, che aveva uno stampo totalmente diverso. e salvo gli affezionatissimi la massa c'era rimasta male perché non era ciò che si aspettava.
      Così stavolta Abrams deve aver detto "sapete cosa? Vi è piaciuto il primo sw? ecco, io vi rifaccio quello, con in più tutta la tecnologia di 40 anni dopo."
      e così è stato, c'è una simmetria perfetta, ad eccezione di un dettaglio che mi sembra mancasse.
      ed è un po'più leggero, ma non può essere un difetto.

      Elimina
    3. Ma anche tu lo hai trovato ammiccante verso il pubblico di giovani che oggi guardano Divergent e Twilight e hanno a che fare con quei personaggi lì? :)

      Moz-

      Elimina
  13. Ciao Moz. Devo dire che mi fa piacere sapere di questo risveglio. Nel frattempo io mi sono ritirato sul Vesuvio. Speriamo non si svegli pure Lui...

    Che la Forza sia con te... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e con il tuo spirito! :)
      Hai rispolverato anche l'avatar giusto per l'occasione :D

      Moz-

      Elimina
  14. Sono tornato poche ore fa dal cinema.
    Ti dirò, stranamente non mi sento fomentato.
    Ho visto un bel film, ma non mi sento galvanizzato. Mi è sembrata un'immensa operazione nostalgia, ma solo nel finale ho visto cose davvero interessanti e nuove (per la serie).
    Non male, ma non eccezionale. Gli ho un 7 (anche 7,5) su 10!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dimenticavo: a breve uscirà anche la recensione da me. Ma non la scriverò io, lo lascio fare agli altri compari della baracca.

      Elimina
    2. Eheh, quindi anche tu commissionerai la recensione come ho fatto io :)
      Speriamo bene per i prossimi cinque film.

      Moz-

      Elimina
  15. Ciao Moz,i primi tre film della saga,che poi sarebbero gli ultimi,mi hanno affascinato e ancora oggi quando li riguardo con piacere.Gli ultimi trè,che sarebbero i primi,mi sono piaciuti molto meno,forse perché gli ha visti,non al cinema ma in dvd.Per l'ultimo non sono interessato,mi sa che la "Forza"sia venuta meno.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha XD
      Però magari per completezza vedilo, così decidi se è il caso di tornare a appassionarti al mondo degli Jedi^^

      Moz-

      Elimina
  16. Ottima recensione e per uno come me, che odia l'urban fantasy e tutto ciò che gli somiglia, è la conferma per non andare al cinema :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, beh... ho fatto bene allora a commissionare a Gabi questa recensione :D

      Moz-

      Elimina
  17. Dovevo andarlo a vedere stasera, ma per alcuni inconvenienti ho rimandato la visione.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh Cavaliere, allora poi quando lo vede, ci faccia sapere! :)

      Moz-

      Elimina
  18. Ho visto tutti i film della saga, questo pure desidero vederlo ma ti confesso che sono timorosa perchè la delusione sembra sia sempre dietro l'angolo in questi casi.
    Certo il post mi rassicura un pò, non dovrebbe essere malaccio a quanto dice Gabriele... ;)

    Un abbraccio e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, infatti: mi ha detto che comunque è divertente, non annoia e i fan storici avranno di che gasarsi^^
      Un MozAbbraccio!

      Moz-

      Elimina
  19. Io ho visto tutta la saga di "Guerre stellari", i film mi sono piaciuti, ma non sono una fan sfegatata di Star Wars! Quest'ultimo film mi incuriosisce e da quanto ho letto qui, è carino! Lo guarderò sicuramente! ➡ gattaracinefila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, allora!
      Poi facci sapere cosa te n'è parso... :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ciao Miki, visto oggi.
      Bel film, vivace a tratti,in altri più lento però la magia del 3d fa miracoli.
      Certo che uccidermi il mio adorato.... non lo dico, tranquillo, però che male al cuore!!!!! :))))
      Tutto sommato non è male assolutamente ma è quasi una copia del primo film, il quarto episodio.

      Elimina
    3. Sì, in molti hanno detto che è sulla falsariga del primissimo Guerre Stellari... probabilmente l'han fatto apposta :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)