[SERIE TV] Twin Peaks 2017, recensione e spiegazione finale: si può filmare un sogno?


Sono onorato di aver fatto parte di un sogno.
Che spesso assumeva contorni da incubo.
Sono onorato di averlo sognato sin dal lontano 1991.
È un sogno, un sogno che finisce e che ricomincia, inglobando nuovi piani di realtà.
E che, ancora una volta, ha cambiato il volto della televisione (ma anche del cinema!) tracciando un solco incolmabile dietro di sé.

Twin Peaks 2017, signore e signori.

In molti sono rimasti un po' così dopo la fine di questa serie-evento. Turbati, disorientati, se non addirittura delusi, frustrati o arrabbiati.
Sensazioni comprensibili: Twin Peaks è una di quelle opere che dopo un minuto resti confuso. Dopo un'ora qualcosa si connette. Dopo 24 ore, parlandone, ti si apre un mondo. Dopo qualche tempo comprendi che si tratta di un capolavoro.
Arte, in sostanza. Che abbraccia ogni altra forma artistica (visuale, musicale...).



Lynch e Frost non erano tornati per compiacere lo spettatore, lo avevano dichiarato. E lo hanno dimostrato.
Il viaggio (un sogno lucido?) è stato lungo, anche faticoso, ma solo per veri onironauti che hanno saputo restare svegli (!). Ci è voluto molto caffè: ma non è questa piacevole droga la stessa che ha sempre utilizzato Cooper per restare sveglio all'interno di un sogno più grande?
Antinarrativo al massimo, Twin Peaks - Il Ritorno è stata la decostruzione della serie, con situazioni apparentemente incomprensibili e personaggi "dissacrati" (il protagonista, che è effettivamente tale solo nelle battute finali, reso per il resto delle ore al pari di un lento menomato).
Non utilizzando affatto la struttura di serie televisiva (non c'era alcun "gancio" a fine episodio, non c'erano gli stilemi propri e fondamentali di questo modello narrativo), Twin Peaks abbandona le linee da soap e si fa più cinematografico. Una fusione tra le prime due stagioni (sono 18 puntate) e il film Fuoco Cammina Con Me. Un nuovo ibrido, un nuovo format che, vedrete, ora tutti si metteranno in fila per copiare.


Ma al di là di Twin Peaks, c'è il cinema di Lynch, che questa nuova serie restituisce fino alla fine (specialmente alla fine) come fosse un nuovo episodio di una sequenza iniziata con Velluto Blu, proseguita con Strade Perdute e terminata (per ora) con Mulholland Drive e INLAND EMPIRE. Non è un caso che le Parti 8 e 18 sembrano quasi opere a se stanti.
In Twin Peaks 1 e 2 vi era un programma che i protagonisti guardavano in tv: Invito all'amore.
Oggi la soap si è riversata direttamente in Twin Peaks, fondendosi con la realtà (di finzione e verità) e, rinunciando alla struttura (se non con esibizioni musicali quasi a fare da sigla finale), non concede alcun appiglio allo spettatore. Siamo in caduta libera, come nei sogni. Freud direbbe che si tratta di qualcosa di sessuale. Probabilmente il miglior autoerotismo possibile.


Twin Peaks 2017 è un puzzle, un gioco. Lynch e Frost non forniscono spiegazioni ma ci regalano le chiavi (i suoni che si sentono, le cifre che si citano) per capire. Per interpretare un'opera che può benissimo terminare qui oppure può avere altro da dire.
In fondo, era così anche negli anni '90. Il cerchio è comunque chiuso.
Il gioco è quello di guardare oltre il piano narrativo televisivo. Molti nomi di personaggi non sono nemmeno citati, dobbiamo risalirci noi grazie ai titoli di coda. I credits finali sono parte integrante del racconto, così come le musiche. La musica, ecco: Audrey balla la Audrey's Dance (presentata proprio con questo nome!), che appunto è il pezzo di Badalamenti scritto per le scene di Audrey. Metamusica.


E metacinetelevisione. L'addio della signora Ceppo era il reale commiato di colei che la interpretava.
Ma la puntata non viene dedicata alla Coulson (attrice): è dedicata a Margeret Lanterman (personaggio).
La realtà è fusa in Twin Peaks, perché si tratta di un sogno.
Nel finale, quando il cerchio (che è un Nastro di Möbius) si chiude tornando all'inizio (nessun cadavere di Laura Palmer), abbiamo un nuovo piano narrativo. E poi un altro ancora, quando Richard e Linda si risvegliano nei loro non-ruoli. In un motel che era diverso di sera, con un'auto che è diversa di giorno.
Magari l'omicidio Palmer si è solo spostato di un anno, così da giustificare le date posticipate de Il diario segreto di Laura. O ancora è avvenuto comunque, come ne Le vite segrete di Twin Peaks, che però presenta molte incongruenze.


Un multiverso, in sostanza: timeline molto simili che però differiscono di qualche dettaglio (come nella scena di Shelly al RR che si ritrova di colpo la clientela tutta diversa): avete presente l'Effetto Mandela? Due realtà e un sogno (nel sogno?). Inglobiamo anche il pilot internazionale e il suo finale autoconclusivo: tutto ciò che è Twin Peaks, ormai, può essere Twin Peaks.
Nelle ultime scene, l'auto di Cooper/Richard entra a Twin Peaks ma non è Twin Peaks: è la vera cittadina che -nella finzione televisiva- diventa Twin Peaks: non accede percorrendo la solita strada col cartello Welcome, ma oltrepassando il ponte di ferro. E passa di fronte al RR Diner che perde la scritta 2Go! perché probabilmente quello è il vero locale. Nella casa dei Palmer non ci sono i Palmer: ad aprire la porta è la reale attuale proprietaria. Ecco la realtà più vera. Poi la donna dice di chiamarsi Tremond: si torna alla finzione di Twin Peaks.
Viene abbattuto anche il confine Cole-Lynch, ossia personaggio di finzione e ideatore della storia che altro non sono che la stessa persona. L'opera è un codice preciso che vuol parlarci di tanto altro, su tanti livelli diversi.


Anticlimatico fino all'eccesso, antitelevisivo, Twin Peaks 2017 guarda al vecchio Twin Peaks con occhi nuovi: non ha oggetti o frasi mitiche, ma tutto è mitico a un piano appena sopra.
Alla luce di quanto visto questa estate, dovremmo rileggere il passato con nuove consapevolezze.
Twin Peaks è stato riscritto.
Ora non ci resta che ricostruirlo, ancora una volta, assieme.
Per i prossimi anni. Mentre Richard e Carrie sono prigionieri di una realtà diversa, Laura si sveglia e non è morta, ma se Cooper non interviene grazie a Jeffries è morta comunque innescando tutto il resto.
Che rivivremo in eterno su più superfici.


Attendiamo The Final Dossier per sperare di avere qualche nuova informazione.
Una quarta stagione? Potrebbe non occorrere affatto, almeno per i personaggi di Cooper e Laura.
Al massimo, farebbe piacere sapere come vanno a finire le trame di tutti gli altri, tra traffici di droga, morti sospette, probabili suicidi, probabili omicidi, probabili stati comatosi, ragazzine prostitute e nuovi intrallazzi amorosi. Che siano tutto un sogno o meno, non importa: sarebbe bello tornare a sognare.


Special Thanks to Denny per l'immagine iniziale.

204 commenti:

  1. Molto interessante la tua analisi. Mi verrebbe da dire che l'episodio 17 è il finale per gli spettatori 'banali' come me e l'episodio 18 è quello per i lynchiani. Sintesi brutale la mia? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di certo sembrano due finali distinti, e comunque due finali che sono anche un pilot nuovo per la serie in sé.

      Moz-

      Elimina
  2. E' proprio come dici tu: la storia di Cooper (o di questo Richard che ha sognato tutto, mix in effetti della luce di Cooper e dell'oscurità di Bad Coop) e Laura è finita (o meglio, di sicuro potrebbe continuare ma chissene), due creature, due sognatori bloccati in eterno in un incubo o in una realtà che forse non appartiene loro (ma anche Laura non è mai stata integrata in Twin Peaks, a pensarci bene, nonostante tutti volessero legarla a un'immagine precisa, un sogno appunto) mentre la storia di tutti gli altri personaggi è ancora da raccontare.

    Questo, riflettendoci a mente fredda come mi hai consigliato ieri, è l'unica cosa che mi fa storcere il naso: non avere la risoluzione delle storie parallele, di quel microcosmo inserito in ogni puntata e probabilmente rimasto bloccato nel sogno. Solo Dougie ha avuto il suo lieto fine, forse anche Norma ed Ed ma chi lo sa: per loro, d'altronde, la storia è stata riscritta, quindi...

    Comunque il riassunto di @Riccardo Giannini potrebbe rasentare la perfezione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cuginastra, ciao! :)
      Visto? Man mano che passa il tempo, ci si aprirà la mente -ulteriormente- su Twin Peaks.
      Vero: Laura era comunque una ragazza da sogno -il sogno degli altri- ma la sua vita reale (?) era un incubo.
      Quanto al resto, anche a me piacerebbe saperne di più sulle storie degli altri: ma forse i piani temporali sfalsati a cui abbiamo sempre assistito già ci fanno capire che le storie sono sempre a un bivio...

      Moz-

      Elimina
  3. Quante ne abbiamo sognate per questa serie? Quante teorie, quanti sogni (appunto!), quante aspettative? Aspettative di un finale nucleare, di un Cooper che ci avrebbe spiegato tutto - mentre ci conferma soltanto che il passato determina il futuro e che viviamo dentro un sogno - di tante domande che avrebbero trovato risposte: come sta Annie? Come (e dove) sta Audrey? Cos'è era quella glass box e chi era il tizio calvo vicino a Bad Coop nella foto mostrata d Tammy? Cosa accadde nel 1956 a quella ragazza? Chi era quella ragazza? Jeffries (che non ha fatto altro che incartare Cooper [entrambi]) che aveva in mente? Chi era alla fine, Red? Tutte queste domande non troveranno MAI risposta... dopotutto, se viviamo dentro un sogno, perché un sogno dovrebbe risponderci in maniera logica e totale?

    Chi è il sognatore? Siamo noi! Siamo noi nell'idea di Lynch e Frost che hanno creato tutto questo, e lo hanno creato a tal punto che quasi Cooper (Richard) diventa reale quando torna a Twin Peaks con Carrie (Laura)... alla fine Laura non è morta, ma Cooper non è riuscito comunque a salvarla davvero dalla "Madre" (Judy), che trama quel male in ogni spazio, in ogni tempo e in ogni dimensione. Forse Laura DOVEVA morire e Cooper doveva farsi i cavoli suoi?

    Cooper, sì. Ma quale Cooper? Quello che vediamo parlare col Fuochista? Quello che vediamo nella Loggia Nera nella parte 2 e che poi lo vediamo uscire dalla Loggia Nera nella parte 18, proprio da dove era entrato, ovvero da Glastonbury Grove? Oppure il Cooper che esce dalla presa di corrente perché al doppio del Braccio gli passa questo nella mente? Dopotutto Mike lo dice a Cooper che è stato ingannato, ma da chi? E perché Diane è fuori al cerchio di sicomori in quel tempo? Come sapeva che Cooper uscisse da lì? Però un momento... Cooper torna a Twin Peaks, vede il caos nell'ufficio dello sceriffo, Freddie che uccide Bob, poi tutto si ferma, il tempo va in cortocircuito (alle 2:53 P.M.), Naido è Diane, tutti ammirano ciò che è successo (roba da raccontare ai nipotini!), poi Coop, Gordon e Diane vengono prelevati... sì, si cambia ambientazione in un secondo, come in un sogno. Ma chi è il sognatore? Ma noi, no? E chi altro? Davvero credete che tutto ciò sia accaduto davvero perché è avvenuto in televisione? O solo perché possiamo rivederlo o in futuro comprarlo in un cofanetto? Cosa fa Jeffries? Da' un bel nastro di Moebius a Coop e gli fa: ora divertiti! Vediamo che credi di fare. E che fa? Niente... sì, salva Laura ma da chi? Dal padre, dalla madre, da Bob, da Judy? Per poi cosa? Riportare una donna di 50 anni di nome Carrie difronte casa sua, non capirci nulla, avvertendo una sensazione di un sogno da cui ti stai risvegliando ma che alla fine comunque è così nitido, è così reale... un sogno così profondo o così sottile? Ma in che anno siamo??? Ma dove ci troviamo, nel presente o nel futuro? Ma dove siamo giunti finora? Oh, è questa la domanda tanto cara al Gigante. Noi, dove siamo giunti finora?

    ... continua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. [...]

      Siamo giunti a tutto questo... abbiamo salvato Laura, o meglio... l'ha salvata Cooper, e allora se Laura era stata creata per questo, perché salvarla da questo? E' forse nel momento in cui Coop salva Laura che questa salta fuori dalla Loggia? Non ci dovrebbero essere "Laure" nella Loggia se è stata salvata. Ah già, ma il tempo e lo spazio nella Loggia Nera non esistono... torniamo nella nostra amata Twin Peaks dove invece il tempo... ah già, nemmeno lì funziona tanto! Vabbè, allora è un sogno e basta. Perché dare spiegazioni ad un sogno? Vi siete mai chiesti quando sognate perché quell'albero è quasi alto come noi o perché le foglie sono di un colore così troppo nitido? E il sole quando sogniamo dov'è? L'avete mai visto il sole nei sogni? Provate a cercarlo, poi chiudete gli occhi (nel sogno) e vedete se il sole è ancora lì. Ma è un sogno, perché fare tutto questo? E se poco poco riesci a renderti conto che stai sognando, sei come un sognatore che sogna e poi vive dentro al suo sogno... ma chi è il sognatore? Ma siamo noi, no?

      Siamo sicuri che sia accaduto a Twin Peaks? Ma soprattutto, cosa è accaduto a Twin Peaks?

      Chiudo con una frase di Janey-E che rivolge a Cooper (non Dougie, non Bad Coop, non Dougie tulpa o l'ultimo Dougie, no al Cooper uscito dalla presa o a quello uscito da Glastonbury Grove, e non Richard ovviamente) "grazie, chiunque tu sia". ;)

      Grazie Twin Peaks, qualsiasi cosa tu sia stata: soap, serie, film, horror, drama, metatv, metacinema, sogno, esperienza, follia, o niente di tutto questo… comunque: GRAZIE!

      Elimina
    2. Bellissimo commento.
      E' vero: non c'è logica nel sogno se non la logica del sogno stesso. Che pure è una logica da seguire, forse la più limpida.
      Che importa sapere cosa sia successo, alla fine ora abbiamo tante tracce narrative e possiamo rivedere TP come vogliamo. Ripeto: per me potrebbe anche inglobare il pilot internazionale.

      Moz-

      Elimina
    3. Esatto. Ora TP è un sogno lucido personale ed intimo. Hai detto bene: "ci siamo svegliati quando abbiamo spento la TV"... è così e dobbiamo riconoscerlo come tale. E' stato bello ed è stato tutto ciò che poteva essere ed anche di più. :)

      Elimina
    4. Vero, è stata una cosa a sé.
      Ma ora, dopo questo viaggio, ho voglia di qualcosa di banale :)

      Moz-

      Elimina
    5. Io stasera torno al cinema per la seconda volta a vedermi Dunkirk... non è banale, ma ha un altro genere di adrenalina rispetto a Twin Peaks... in un certo senso, dobbiamo un po' disintossicarci, tanto The Final Dossier è vicino e torneremo ancora una volta in quel mondo. ;)

      Elimina
    6. Oddio mi sa che a me tocca domani sera Dunkirk. Quindi oggi vado di un bel film di mazzate come si deve, zero trama solo azione **

      Moz-

      Elimina
    7. Il commento di Denny è il più sensato che ho letto finora. Se proviamo a dare spiegazioni e formulare teorie c'è sempre qualche pezzo che non si incastra e quindi continuiamo a sbagliare. L'unica risposta è che si tratta di un sogno. Non c'è altro da dire, Lynch ci ha fottuti per 27 anni, ma ne è valsa la pena ahahah!
      Molti sperano in un sequel ma questa serie è definitivamente conclusa, l'unica cosa sono le trame secondarie..... Aspetta ma alla fine che importa? Tanto è pur sempre un sogno!! ;)

      Elimina
    8. Ciao Fred e benvenuto: sì, il commento di Denny dice il giusto, ed è piaciuta anche a me la sua visione del tutto. Un sogno, che altro!^^

      Moz-

      Elimina
  4. Grazie Lynch, grazie Frost. In una serie dove i "sogni" predominano e le realtà multilivello non si contano, ci troviamo di fronte alla cosa più "reale" che il cinema e la televisione ci abbiano dato. Io credo che le cose che guardiamo in un piccolo o grande schermo ci emozionano in maniera direttamente proporzionale alla realtà che percepiamo nel vederle. Nel 1990 Twin Peaks aveva alzato un muro con il resto del cinema e della televisione, i muri potevano essere superati dalle dalle scale ma con questa terza serie, Lynch, ha tolto pure quelle. Io credo che noi non siamo i "sognatori", questo era il "sogno" di Lynch, nel nostro c'erano finali certi e chiari, noi abbiamo sognato fino a quel "suono" che ha portato via Laura dalle mani di Dale. Poi nella puntata 18 ha sognato solo Lynch, ha unito con il numero del compimento (10) le puntate 8 e 18, ha sovrapposto nomi, tempo, spazio. Noi aspettavamo un esplosione nucleare che chiudesse il cerchio, lui l'ha chiuso con un rapporto sessuale. Il finale è da film "Horror". Quando sembrava che il male fosse sconfitto, lui ritorna e ti "chiama"! Voglio chiudere con le parole di Denny.
    Grazie Twin Peaks, qualsiasi cosa tu sia stata: soap, serie, film, horror, drama, metatv, metacinema, sogno, esperienza, follia, o niente di tutto questo… comunque: GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero: ma un orgasmo non è un'esplosione nucleare, per come l'ha intesa Lynch? La musica dei Platters è la stessa che la radio passa prima dell'arrivo dei woodsmen.
      Nel 1990 siamo stati immersi in un sogno che da sicuro lo diventava sempre meno. Poi il film, ora la nuova serie. Che si chiude tornando al pilot. Torniamo alla sicurezza per poi sprofondare.

      Moz-

      Elimina
    2. ... in un infinito nastro di Moebius.

      Elimina
    3. Vedrai solo 8.
      Con la pallina dentro.

      Moz-

      Elimina
    4. Lui ha inteso proprio quello. Ha sovrapposto l'esplosione nucleare al rapporto sessuale di Richard e Linda. La musica dei Platters e la faccia di Richard/Dale ci fa capire che quello potrebbe essere il concepimento umano di Bob ?

      Elimina
    5. Credo che BOB fosse più vecchio e stesse in giro da più tempo, no?
      Però il parallelismo c'è...

      Moz-

      Elimina
    6. Non so se fosse più vecchio ma in qualche modo quell'insetto rana del 1956 dovrebbe essere Bob, quella ragazza del 1956 non dovrebbe più essere Sarah ma Linda. Linda dovrebbe essere in qualche modo la madre terrena di Bob. Poi è chiaro che passerà tempo prima di decifrare tutto. Anche l'anno in cui esce Cooper dalla Loggia a Glastonbury Grove e incontra Diane mi sembra strano. Partono con quella macchina molto antica prima ancora di fare le 430 miglia. In che anno sono quando Cooper esce a Glastonbury Grove e incontra Diane ?

      Elimina
    7. Magari sempre nel 1989, l'anno in cui è entrato.
      Chissà.
      Di certo la storia dei 25 anni mi fa andare in pappa il cervello: come fanno a citare il 1989 e il 25 anni se poi la serie pare proprio essere ambientata nel 2016?

      Moz-

      Elimina
    8. Io a questo punto non so se sia coerente con il "sogno-Twin Peaks" porsi tutte queste domande. Vedete? Cerchiamo qualcosa di logico, di cronologico e di sensato a qualcosa che di sensato non ha nulla né sul piano spaziale, né sul piano temporale e né sul piano narrativo. L'unica trama chiusa a Twin Peaks 3 è quella di Norma ed Ed, come se urgesse chiudere questa soap che dura da decenni, ma poco glien'è calato a Lynch di raccontarci come sta Becky, di che ne è stato di Steven, di dove si trovi Audrey e di cosa caspita abbia combinato Cooper. Cosa diamine è successo? Ma ha davvero senso chiederselo? E' successo Twin Peaks 3... una serie che non ci ha dato alcuna risposta se non talune, giusto per farci credere che ne sarebbero arrivate altre, e non di certo per accontentare il fan.

      Ora sappiamo cosa sia un tulpa, da dove venga Bob, cosa sia la Rosa Azzurra, conosciamo il primo caso di doppelganger che Gordon ha affrontato con Jeffries... ecco, e giusto che Judy sia "la madre" e che è di lei che è meglio non si parli e non sapere nulla, come ci indirizzerebbe il buon Hawk. Ma poi davvero non sappiamo altro e tutto è illusorio, onirico, incastrato in qualche cortocircuito temporale. E chi ce lo dirà mai cosa accadde nel 1956 a quella bambina, chi ce lo dirà mai chi sono i woodsman e perché appaiono anneriti, chi ci dirà mai che Cooper non ha combinato tutto questo? Non lo sappiamo e non è analizzabile... Miki ha scritto qualcosa di potente nel titolo di questo post: "si può filmare un sogno"? "No" avremmo risposto prima di questo Twin Peaks, ma ora la risposta è: "sì, ma commentarlo e capirlo è solo per il sognatore". E chi è il sognatore? Be', di tutto ciò ne ha "colpa" Lynch e Frost e noi siamo stati spettatori di un sogno, ma poterlo analizzare come una trama lineare di una serie normale è impossibile.

      Non so se davvero possiamo commentare ciò che abbiamo visto. Chi si sarebbe mai aspettato che Bob sarebbe stato distrutto in quel modo nell'ufficio dello Sceriffo davanti a tutti quanti (compreso i Mitchmun e scimmiette), con un Cooper buono che torna in fretta a furia a Twin Peaks, intravedendo a malapena il cartello, ed entrando lì dentro per assistere al caos, bloccare il tempo, salutare Diane, baciarla, salutare tutti, dire che il passato determina il futuro, che vivono in un sogno e chi si è visto si è visto. E tutto ciò che viene dopo, è la follia totale nella follia... nulla di eroico, nulla di risolutivo, nessuna "missione compiuta"... per poi uscire dalla Loggia (ma non era già uscito?), far sesso con Diana in quel modo, stravolgere il tempo, trovare la sosia di Laura o la Laura che sarebbe stata Laura se Coop non avesse fatto un macello con il tempo e riaccompagnarla fino a casa che non è casa sua, che non lo è mai stata o che ancora non lo è... fare una figuraccia del cavolo con i proprietari che sì, sono quelli veri ma di cognome fanno Tremond ma prima c'erano i Chalfont e anche se questa sembra Twin Peaks in verità non lo è, o non del tutto o non in questo tempo... ma vabbè... un'eco temporale urla "Laura" in casa (che non è dei) Palmer, Carrie si scaga e Cooper ci rimane di merda, della serie: ma che cazz...? Come lo chiamate tutto questo?

      Elimina
    9. Ecco, è come dici, esattamente come dici.
      Però è anche vero che una linea logica, per quanto assurda, c'è. Possiamo ricostruirla senza cercare di fare chissà cos'altro, giusto per brancolare meno in quel buio che è il sogno^^

      Moz-

      Elimina
    10. Sicuramente! Pensa, rivedevo la scena del 1990 di "world spins" alla Roadhouse quando l'anziano cameriere dice a Cooper "I'm so sorry", e risentiamo quella canzone 25 anni dopo, quando Cooper perde Laura nei boschi... come in un loop! Nulla è messo così a caso, questo è ovvio... alla fine Diane (tulpa) ce lo aveva detto che era nell'ufficio dello sceriffo e che lì sarebbe successo qualcosa... gli indizi li abbiamo avuti.

      Cooper dice che viviamo in un sogno, probabilmente perché tutto ciò che è accaduto a Twin Peaks fino a quel momento, sarebbe stato cancellato e da realtà sarebbe diventato sogno, visto che Laura in qualche modo non sarebbe più morta... un sogno nel quale lui sarebbe sprofondato ancora di più, in un universo diverso, più distante e più lontano da quella Twin Peaks che, pur essendo un sogno, è più vera - ameno per lui - di quella in cui si trova ora.

      Elimina
    11. Ma allora mi chiedo: perché il libro di Frost parla del delitto Palmer?^^

      Moz-

      Elimina
  5. Ciao gente, se masticate un po' di inglese vi lascio questa teoria che ho trovato in giro. Qualcuno l'ha definita come la migliore fatta fino ad ora. https://ozba.wordpress.com/2017/08/31/twin-peaks-audrey-billy-and-living-inside-a-dream/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente: i piani sono fusi. La realtà e la finzione. Billy è Billy Zane, ossia Jake Justice Wheeler.

      Moz-

      Elimina
  6. Il tuo amore per Twin Peaks ti fa scrivere letteralmente dei post che sono dei capolavori.

    RispondiElimina
  7. Io sono sempre più dell'idea che è Laura la sognatrice e tutto è una sua lunga e tormentata proiezione.
    Come si potrebbe spiegare altrimenti la sua sparizione improvvisa dalla mano di Cooper nei boschi? L'unica ipotesi è che Judy abbia modificato qualcos'altro prima ancora, come una nascita mai avvenuta di Laura. Ma quell'urlo allora? Io non riesco ad allontanarmi troppo dall'idea che è Laura "the dreamer" e che si è svegliata. Noi abbiamo assistito al suo risveglio, anche brusco probabilmente, in tre occasioni - parte 2, nel bosco (parte 17) e a casa Palmer/Tremond (parte 18). Noi potremmo essere stati semplicemente punti di vista nell'universale sogno di Laura Palmer, una ragazza sbandata che forse si è presa una droga troppo potente e Twin Peaks è la sua enorme reazione.

    Se così non fosse però ci troveremmo davanti ad un dilemma. Secondo le parole di Monica Bellucci le cose potrebbero stare così: o siamo tutti sognatori che vivono dentro un sogno oppure the dreamer è proprio David Lynch che ha voluto saltare ogni confine metacinematografico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Roberto: non credo che la questione sia così "semplice". Come ho già scritto io credo che Cooper intenda nel suo "noi viviamo dentro un sogno" (stesse parole di Jeffries di 25 anni prima) che tutto quello che è successo fino a quel momento sta per essere cambiato... ("ora ci saranno diverse cose che cambieranno")... il tempo va in cortocircuito (2:53) perché è il numero del compimento (2+5+3=10). Forse, e dico forse, lì siamo al 2 Ottobre che sarebbe la seconda data scritta sul foglio che ha lasciato il Maggiore Briggs a suo figlio.

      Laura viene salvata nel 1989 dal Cooper del presente, ma la madre (Judy) si oppone, sferrando bottigliate alla foto di Laura... e Laura scompare. Quindi Coop fallisce ancora, ma c'è un altro modo per cambiare ancora le cose: 430, Richard e Linda... due piccioni con una fava. E' lo stesso Fuochista ad indirizzarlo in questo senso, quindi dietro questa intenzione non può che esserci del bene... ma Coop, pur se aiutato dal bene supremo, è pur sempre umano e sbaglia ancora... trova Laura che ora è Carrie e lui non è più Cooper ma è Richard, e lo vediamo nell'atteggiamento e nei suoi modi di fare che quello che prima era Cooper si sta trasformando nuovamente in un'altra persona... c'è ancora la suprema forza del male che opera in qualche modo e cambia le cose. Richard arriva con Carrie a Twin Peaks (passando per il vero ingresso della cittadina che ospita il set di Twin Peaks - ovvero il ponte dove fu ritrovata Ronette) e crede che, in qualche modo, le cose in quella cittadina siano rimaste uguali. Ha riportato Laura, l'ha salvata da Bob (che scopriamo ora essere lo zimbello di Judy), ma Judy esiste ancora al di là di tutto... ed ecco che in casa Palmer ovviamente non c'è Sarah ma la signora Tremond, casa che prima fu dei Chalfont... per Cooper è un po' come essere ritornato nella Loggia Nera, ancora una volta... ma ora in una forma più ampia, più macroscopica... ora tutto quel mondo è "sbagliato", e Carrie ne risente... forse quella parte di un'altra identità - che è Laura - trasale a tutto questo, e casa dei Palmer va in cortocircuito, come le nostre menti, come le nostre emozioni e come la stessa Carrie/Laura, che, per qualche motivo, non doveva essere lì o ci è sempre stata, come in una Loggia Nera senza confini.

      Elimina
    2. Roberto: potrebbe essere che "who is the dreamer?" implichi la risposta "Laura in the one".
      Secondo me ragazzi ci avete preso entrambi: le locandine di TP3 mostrano 2 protagonisti. Laura e Cooper. Laura è sovrimpressa nella sigla, come Cooper lo è nell'episodio 17.
      Il sogno è il loro.
      Laura potrebbe anche essere un'ulteriore Linda oltre Diane, per dire. L'archetipo femminile di Cooper. Cooper non cambia mai volto, mentre le altre sì, ma sono sempre la stessa persona.

      Moz-

      Elimina
    3. Sì, è possibile anche questo. Dopotutto non avremo mai risposte e dovremmo accontentarci di ipotizzare il tutto.

      Elimina
    4. Esatto, mille opzioni possibili, un multiverso.

      Moz-

      Elimina
  8. II la vedo così: dopo che Cooper salva Laura alla fine della 17, Judy/madre si incazza, cerca di distruggere la foto e riesce a rapire Laura spedendola in un altra dimensione. A questo punto si torna all'inizio del primo episodio dove Cooper chiede aiuto al Fireman, che gli spiega di Richard e Linda, 430, etc...
    Quindi Cooper è pronto con Diane a tornare nella dimensione parallela dove è stata spedita Laura da Judy... dove lui è Richard, Diane è Linda e Laura è Carrie... e molte cose sono cambiate.
    Quindi Coop vuole riportare Laura da sua madre sapendo benissimo che la stessa è Judy, per mostrare a Judy che Laura è tornata al suo posto e Judy ha fallito ancora.
    Judy si nasconde davvero in quella casa, e intimorita si nasconde dietro ai suoi "scagnozzi" Tremond e Chalfont.
    Ma alla fine Laura ricorda, torna al suo posto, caccia il suo urlo, e Judy viene definitivamente sconfitta.
    E in casa Palmer arriva il black out, l'elettricità del male si spegne... il ventilatore a soffitto ha cessato di girare per sempre. Forse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, davvero interessante, Nicola. Potrebbe essere una visione molto vicina a quella che potrebbe essere la "verità" di ciò che ci ha visto Lynch. Dopotutto Coop quando recupera Laura nei boschi, mi sembra molto vicino al Jack Rabbit's Palace... quindi è probabile che poco dopo abbia incontrato il Fuochista... però perché lì dal Fuochista non indossa la spilla dell'FBI mentre nei boschi, sì? E poi perché Coop, essendo Richard, si presenta come l'Agente Speciale Dale Cooper sia nel Judy's diner che alla signora Tremond? Se Diane che diventa Linda dimentica se stessa e non riconosce Cooper (tanto che lo lascia solo al letto), perché Coop ha ancora memoria di sè?

      Elimina
    2. Beh lui si presenta come Cooper perchè lui È COOPER, che ha preso il posto di Richard in quella dimensione. Diane invece non se la sente di stare li, e se ne torna nella predente dimensione la sera prima lasciando Linda (che vede dietro la colonna) nella sua. E quando fanno l'amore, Linda si accorge che Richard non è Richard, ma anche Cooper si accorge che Diane non è Diane.
      Cooper ha coscienza perchè ormai è onnipotente, entra ed esce dalle logge e dai Conveniente Store quando è dove vuole. La spilla dell'FBI a che gli serve nelle Logge? Lui ormai è un Agente del Fuochista come lo è Jeffries che è già sulle tracce di Judy da molto tempo... la spilla FBI serve nei mondi "reali" per avere l'autorità di agire

      Elimina
    3. Sì ma la spilla dell'FBI lui ce l'ha nella Loggia... sempre!

      Ma se invece Cooper non è altro che una proiezione onirica di Richard, che sogna questo sogno insieme a Carrie Page che è Laura... loro due si incontrano nei sogni ed entrambi fanno sogni premonitori. E se fossero loro due i sognatori? Questa è un'ipotesi che mi ha suggerito Miki in privato. Richard, mitomane, riesce a credersi Agente dell'FBI tanto da concretizzare un distintivo e comportandosi, in un certo senso, come bad Coop nelle reazioni ed espressività che assume.

      Se fosse finito tutto con la parte 17 avremmo detto che a Cooper gli scappa Laura di mano ad un passo dal "reset"... ma con la 18 ci viene anche da pensare: è Richard che sogna tutto questo o è Cooper? Ma allora Cooper chi è? Perché entra in una cittadina che non è Twin Peaks ma è effettivamente Snoqualmie? Dove si trova Cooper se Twin Peaks è tutto un sogno?

      Elimina
    4. Guarda, a me sinceramente sta storia del SOGNO e del SOGNATORE non mi convince affatto... è venuta fuori dopo il sogno di Gordon con Monica Bellucci... ma secondo è stata una mossa di Lynch per sviare e per prenderci un pò in giro. Quello è un SOGNO DI GORDON che finisce lì a mio parere. D'altro canto nei sogno può succedere di tutto no? Anche frasi che non hanno senso. (anche se con la Bellucci si potrebbero sognare altre cose...). Lui alla fine entra in TP che è Snoquailme perchè in quella dimensione, quella di Richard, le cose sono diverse. Nella dimensione precedente TP è Twin Peaks. In quanto al comportamento di Cooper che nella seconda dimensione si avvicina a quello di Bad Cooper, a me non sembra. In fondo coi cow boy interviene per difendere la cameriera (Bad Cooper la avrebbe importata prima dei cow boy...), poi certo che è risoluto, gli puntano una pistola in faccia! E comunque non li uccide, li ammonisce soltanto... anche nella serie originale quando fa irruzione al One Eyed Jack's mi sembra abbastanza risoluto.

      Elimina
    5. Scusa aggiungo ancora una cosa sul ssogno di Gordon... proviamo a banalizzare al massimo... la Bellucci dice che loro sono come i sognatori che vivono dentro a un sogno (quello di Gordon, e loro ci vivono dentro bevendo un caffè a Parigi) And Who is The dreamer? Il sognatore in quel momento è Gordon, che sta sognando. Diciamo che ha voluto lasciare un cameo a Mulholland Drive... secondo me non si può affatto interpretare gli avvenimenti di Twin Peaks come il sogno di chicchesia

      Elimina
    6. La differenza sta nel fatto che nel '90 avevamo solo un Cooper, oggi ne abbiamo ben 3 (per tenermi buono), e vediamo come la scaltrezza di Coop e Bad Coop siano molto simili: repentini e veloci... evidentemente è la caratteristica fisica del nostro Dale.

      Sogno e sognatore... anche un mio amico non è convinto di questo discorso, che sembra messo lì come per fuorviarci in maniera elementare. Ok, voglio credere che Gordon si fa il suo sogno con Monica e rimanga tale... solo un suo sogno... dopotutto Cooper era lì tra i "sognati" solo con mezzo viso... vabbè, è una proiezione di Gordon e nient'altro... ma "we live inside a dream" pronunciato da Jeffries nell'89 e da Cooper nel presente, cosa vuole dirci?

      1989

      1) Cooper prima di conoscere Laura sa già chi sia Laura.
      2) Jeffries appare a Philadelphia e dice che vivono (lui e gli spiriti delle logge) dentro un sogno.
      2) Laura sogna Cooper ed Annie prima di morire.
      3) Cooper sogna Laura (25 anni dopo) che gli rivela il nome dell'assassino.

      2014 (terza serie)

      4) Gordon sogna Monica Bellucci che dice che sono come il sognatore che sogna e poi vivono dentro al suo sogno. E domanda: chi è il sognatore?
      5) Mitchmun brother sogna Dougie con la torta di ciliegie.
      6) Audrey sogna mezzo mondo e probabilmente scambia Billy per il suo Jack di 25 anni prima proprio con il nome dell'attore Billy Zane, che lo interpretò. (Grazie Miki per la segnalazione in privato).
      7) Cooper torna a Twin Peaks e, dopo una breve riunione di famiglia, dice "we live inside a dream".

      Ok... se il sogno a Twin Peaks non c'entra una mazza mi recido una falange. :p

      Ora, quello che penso, è che ciò di cui Lynch vuol parlarci non è di un sogno all'occidentale per così dire... ricordiamo questa scena?

      Agente Cooper: Tu credi nell'anima?
      Hawk: In molte anime.
      Agente Cooper: In più di una?
      Tommy "Hawk" Hill: È una leggenda indiana: le anime della veglia danno vita al corpo e alla mente e le anime dei sogni vagano.
      Agente Cooper: Le anime dei sogni... E dove vagano?
      Hawk: In posti lontani. Nella terra dei morti.
      Agente Cooper: È dove si trova ora Laura?
      Hawk: Laura è sotto terra, agente Cooper. È l'unica cosa di cui sono certo.

      Ecco... viene un po' la pelle d'oca risentirla (o rileggerla) ora, è ciò che è. Le anime dei sogni, vagano... oh, se non vaga Cooper e se non vaga Laura, chi vaga? Ma la domanda è: come? Quello che ci spinge verso la quasi realtà dell'ep. 18 ci fa quasi accettare che Twin Peaks non sia altro che l'illusione-sogno di un qualcosa che (non è più) stato, perché le cose sono cambiate.

      Ora... se quella fosse la realtà quello non sarebbe Richard, ma Kyle e la donna sarebbe Sheryl... e invece (ovviamente!) no: Richard e Linda. Ok, si è detto che quella non è Twin Peaks ma sarebbe la cittadina Snoqualmie, ma a Snoqualmie la RR Diner "Mar" non esiste perché quella la troviamo a North Bend e si chiama Twede's Cafe... e la casa dei Palmer non è a Snoqualmie ma in Everett, sempre nello stato di Washington e, il ponte dove fu ritrovata Ronette è ancora a North Bend… quindi, alla fine della fiera, quella è Twin Peaks (set) al 100%. Solo l’abitante di casa Palmer cambia che ok, è la vera proprietaria, ma a noi interessa il cognome: Tremond. Alla fine Cooper si domanda in che anno siamo, come se fosse quello l’errore commesso… come se Judy avesse cambiato quella realtà lì e magari siamo nel futuro… solo che un’eco temporale ci fa udire il male ancora presente in quella casa e che, di colpo, potrebbe aver ridestato Laura. Che siamo nel futuro è abbastanza evidente comunque: Coop ha un auto comunque del presente e le auto che si vedono in giro rispecchiano i nostri tempi, idem la RR è comunque lei ma senza la scritta RR2Go e a casa Palmer si sarebbe dovuti tornare indietro almeno negli anni '60 per poter immaginare che ci fossero altri abitanti... ma è evidente che lì non siamo negli anni '60. Diciamo che Judy ha fatto scivolare in avanti nel tempo.

      Elimina
    7. Ciao Nicola e benvenuto:
      mi ha colpito la tua visione "positiva" della storia, con il male che viene sconfitto.
      Non so se sia così, però la cosa che citi della foto di Laura colpita potrebbe essere un ulteriore indizio sulla questione "piani di realtà" perché quella foto si dice sia "reale".

      Moz-

      Elimina
    8. Miki, ci tengo a conoscere la tua opinione sul mio chilometrico commento successivo a quello di Nicola. ;)

      Elimina
    9. Letto: di quanto in avanti? Perché comunque non ci sono elementi che rimandano a un futuro remoto se non un futuro di pochi anni.
      E com'è possibile che Sarah ha venduto prima casa ai Chalfont e poi ai Tremond?
      Dunque sono passati molti più anni, diciamo una quarantina, no?

      Moz-

      Elimina
    10. A me dà la sensazione che non siano passati più di 10 anni in verità... anche se quella casa (che non è a Snoqalmie!) è marchiata da "quella storia della ragazza in fondo alla via". E' un segno indelebile e nessuno può farci nulla, nemmeno Jeffries e nemmeno Cooper.

      Elimina
    11. Sì, la casa non è a Snoqualmie, ma ugualmente essendo abitata dalla vera proprietaria si trova nella vera TP che però come un sogno mixa almeno tre zone diverse (Snoqualmie, North Bend, la California). Non funzionano così i sogni? Sei a Torino, giri l'angolo e ti ritrovi alla casa al mare a Pescara, ed è tutto normale^^

      Moz-

      Elimina
    12. Funzionano così i set... tre città per farne una. :p Quella è Twin Peaks del futuro e Carrie è la ragazza che viene dal futuro di cui Lynch parlò nel '91... evidentemente aveva la terza serie in mente come l'abbiamo vista oggi da un bel pezzo (o in parte). Quello è il futuro ma è Twin Peaks.

      Elimina
    13. Potrebbe, potrebbe! In fondo il suo ruolo sarebbe dovuto essere una ragazza rossa proveniente dalla futuro, nel 1992. Ma quale futuro?

      Moz-

      Elimina
    14. Nell'oscurità di un futuro passato (1989- 2014 - ?) il mago (Coop?) desidera vedere (salvare Laura). Qualcuno (Mike) tra questo mondo e l'altro (convenience store), declama: Fuoco (elettricità) cammina con me (fa' ciò che devi fare). E l'elettricità che innesca tutto in Twin Peaks. ;)

      Elimina
    15. Di certo l'elettricità è importante: essa è la modernità del fuoco (cammina con me), è il fuoco nero.

      Moz-

      Elimina
    16. Dipende come viene utilizzata, di certo Cooper non usa il fuco nero con l'aiuto di Mike tra tulpa e viaggi nel tempo.

      Elimina
    17. *Fuoco ovviamente. ;)

      Elimina
    18. Beh, invece secondo me usa l'elettricità pure lui: entrando nella porta delle caldaie (il rumore è quello elettrico) e poi con Diane quando giunge nella zona dei tralicci...

      Moz-

      Elimina
  9. Ora che si è concluso, potrei organizzare una maratona autunnale delle tre stagioni. Prima devo concludere altre serie.

    RispondiElimina
  10. Stiamo cercando di capire chi è il sognatore, chi il sogno. In quale tempo siamo e se le cose sono cambiate. Ma io mi faccio una domanda. Perchè Cooper doveva salvare Laura? Laura alla fine se fosse tornata a casa nel 1992 cosa poteva cambiare? L'obbiettivo era judy. La rosa blu nasce per dare la caccia agli alieni e trovare judy che abbiamo saputo cercavano tutti. Dunque se Laura fosse tornata a casa,
    ammesso che Sarah non fosse stata quello che è, cosa sarebbe cambiato nella ricerca di Judy? Distruggere Bob era un obbiettivo per indebolire Judy ma salvare Laura cosa avrebbe cambiato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che salvarla, trovarla.
      La sera del 23 febbraio Laura doveva incontrare J.
      Lo scrisse nel suo primo diario (quello pubblico).
      J, ovviamente, è Judy.
      Jeffries dice a Cooper che nel 23 febbraio 1989 è lì che troverà Judy.

      Moz-

      Elimina
    2. Che ne sappiamo che Laura doveva incontrare davvero J.(udy)? Ok... poniamo dovesse incontrare lei, sotto quale forma le si sarebbe palesata? Di sua madre? O Judy nell'89 ancora non era in Sarah?

      Elimina
    3. Laura scrive "incontrerò J stasera" e Jeffries dice a Coop che il 23 febbraio 1989 avrebbe incontrato Judy, direi che ci siamo. La J è la lettera più ricorrente, in TP, Jacques, Johnson, Jack's e via dicendo... ma è anche la J di Judy :)

      Moz-

      Elimina
    4. Ennesima ipotesi, basata su sensazioni...
      Ricorda che Cooper fece quel "gioco" di lanciare un sasso contro una bottiglia pensando alle varie persone con iniziale J. Se la caccia a Judy era già iniziata (vedi rivelazione di Cole in 3x17), perché quella messinscena?

      Elimina
    5. Perché forse voleva vedere a quale persona si era avvicinata di più Judy la sera del 23 febbraio...

      Moz-

      Elimina
  11. O forse Cooper per casa intendeva "la loggia buanca" da dove insieme al fuochista avrebbero messo a punto un piano contro Judy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere, eh.
      Io, pensa, ancora non capisco cosa invece voleva Bad Cooper, quali erano i suoi scopi "terreni"

      Moz-

      Elimina
    2. @Santi: difatti Cooper stava portando Laura verso il sicomoro con la pozza dorata, quindi nella Loggia Bianca... e da lì credo che il Fuochista avrebbe fatto ordine, ma poiché Laura viene di nuovo ripresa da Judy, Cooper agisce da uomo, scomodando la quantistica e visitando un multiuniverso... ma non è così che funzionano quel genere di spiriti lì.

      @Miki: Bad Cooper non conosceva Judy, anche se il suo uovo (Bob) era figlio di Judy (per questo forse Jeffries gli dice che l'ha già vista). Credo che persino il doppio di Cooper era troppo piccolo di fronte a tutta questa vicenda, ecco perché Jeffries non fa altro che prenderlo in giro per tutta la serie, confondendolo e perculandolo addirittura. Di certo il doppelganger non voleva che il suo originale vivesse, così come voleva Bob con sé, e di rientrare nella Loggia Nera non ne voleva sentir parlare, cosa che sapeva che Dale avrebbe cercato di fare, perché aiutato dagli stessi spiriti. Dal canto suo Bad Coop si viveva il mondo reale, il potere e il dolore a modo suo, ma sapeva benissimo che per quanto siano lunghi 25 anni, la sua era comunque una situazione temporanea.

      Elimina
    3. Quindi semplicemente ha usato l'astuzia e la sagacia proprie di Cooper sfruttandole per delinquere.
      Traffico di droga, delitti vari ed eventuali (c'è da capire ancora come conoscesse la moglie del preside Hastings e perché lei non si stupisca di ritrovarselo a casa...)

      Moz-

      Elimina
    4. Bad Cooper era una pedina, Infatti come disse Ray a Bad "a loro interessa qualcosa che hai tu"(Bob). La rosa blu non teneva più in considerazione bad ma l'uovo che portava dentro. Quello che cercava la madre era Bad che aveva visto di lei solo un simbolo (la carta). Perchè la cercasse non si sa.Quello delle coordinate mi sembra un piano per farlo arrivare alla presenza di Freddie. Quale altre che portavano alla roccia dove è stato fulminato Richard mi sembrano situazioni che si devono approfondire.

      Elimina
    5. Infatti, non sappiamo se le coordinate alla roccia avrebbero portato Bad Cooper alla morte, fulminato e disintegrato.

      Moz-

      Elimina
  12. Poi potremmo spiegarci tutte quelle situazioni strane di Twin Peaks(scorrere del tempo in modo non ctinologico, personaggi strani, gente che non sa cose che dovrebbe sapere) con il fatto che quella realtà non esisteva. Quei 25 anni stavano per essere cancellato come mai esistiti(almeno in quei termini). Entrando in quella stanza 315 cooper cancella Twin Peaks come l'avevamo sempre vista. Poi judy interviene e cambia ancora tempo e spazio agli avvenimenti. Infine dobbiamo capire la cosa più importante. Sono Laura e Cooper(ma anche Diane) che sono entrati in questo vortice temporale o il tempo e lo spazio sono cambiati per tutti? Se fosse per tutti per esempio Dougie non ha fatto in tempo a tornare che è sparito di nuovo, e Sonny Jim non è mai nato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, questo non lo sappiamo, ma di certo qualcosa è cambiata per Annie, che non esiste. Quindi secondo me si sono alterate linee temporali a caso.
      Mi spiego meglio: è come se ad esempio, alterando la questione, MikiMoz non nasce più di conseguenza niente Moz O'Clock: tu non scriveresti mai qui, ma TU condurresti comunque la vita di sempre.

      Moz-

      Elimina
    2. Ehm... Ehm... Non la penso così...

      Si parla di alterare tempo e spazio ma, in base a come Cooper saluta tutti prima di lasciare Twin Peaks e affrontare il locale caldaie con la chiave 315, non è che la creazione di una nuova realtà annulli per forza la precedente. Ci sono teorie (e purtroppo null'altro...) secondo cui ogni alterazione della linearità degli eventi, una semplice scelta, generi una copia del nostro universo, quindi se Judy e Cooper hanno giocato a rincorrersi e sfuggirsi nell'ultima ora e mezza di TP3, potrebbe non essere andato distrutto nulla, ma si sarebbe creato un nuovo universo per ogni alterazione. Nella scena di Pete che va tranquillo a pesca, io ho capito che Cooper ha creato una realtà in cui Laura riesce a vivere, ma non è chiaro se nel bosco Laura viene presa dalla Loggia Bianca o da Judy, però dall'espressione di Cooper sembra che le cose non siano andate come pensava, perché l'accesso alla Loggia richiede l'apertura del vortice-portale, non un suono di grammofono! Forse che il suono di grammofono fatto udire dal Fuochista a Cooper era per dirgli che con esso doveva riconoscere l'avvicinarsi di Judy?

      Elimina
    3. Sicuramente il suono è importante: ci permette di capire la connessione tra le varie scene.
      Io credo che ci permetta di capire anche i diversi "piani".
      Quanto alla mia teoria, c'è da tenere presente il libro di Frost, che ci parla del delitto Palmer ma non di Annie.
      Oppure ancora di certe scene viste qui nella serie 2017: Shelly serve al bancone, e un attimo dopo cambiano tutti i clienti (lei se ne accorge, come nell'effetto Mandela).

      Moz-

      Elimina
    4. La scena dei clienti che cambiano non la ricordo. Ricordo quando Bobby va al RR e dice che quel giorno hanno trovato un messaggio del padre, quando invece noi abbiamo visto trascorrere almeno un'altra notte nel frattempo (quando arriva lo sparo dall'auto e Bobby interviene).

      Bisogna capire quale piano di realtà sia raccontato nel libro di Frost: temo che l'esperimento nucleare, evocando la Madre, i woodsmen, ecc... ha causato vari frammenti di realtà parallele.

      Elimina
    5. Esattamente: è questa l'unica soluzione e spiegazione.
      Inoltre ci sono altri "glitch", tipo i riflessi sui vetri che non riflettono precisamente quel che fanno i personaggi...

      Moz-

      Elimina
    6. Questo spiegherebbe perchè Sarah/TheMother Palmer sia visibilmente scossa quando nota la vendita di carne secca di tacchino in aggiunta a quella di manzo: lei ha paura di essere finita in una linea temporale diversa (rispetto alla sua dove il market vendeva solo la carne di manzo). Qua bisogna mettere su un gruppo di studio

      Elimina
    7. Ahaha, e infatti mi sa che questa è un'opera che va studiata!^^
      Comunque sì, anche quell'episodio è sintomo di ciò che succede...

      Moz-

      Elimina
  13. Splendido post!
    Io nel corso dei primi 16 episodi sono rimasto spesso frustrato e insoddisfatto e quei due furboni di Lynch e Frost (ma credo soprattuto Lynch) era proprio ciò che volevano.
    Poi le ultime due puntate mi hanno fatto rivalutare tutto.
    Tutto quanto è successo negli episodi precedenti, ma anche tutto il mondo della serialità, tutto il mondo in generale e forse anche tutta la mia vita. :)

    Sto ancora elaborando quel finale e probabilmente lo elaborerò per sempre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Kid!
      E' vero, il viaggio è stato lungo e duro (evai XD) ma alla fine non è che ne è valsa la pena: di più.
      Una cosa così è irripetibile e sinceramente non ci sono parole per descriverla.

      Aspetto la tua recensione

      Moz-

      Elimina
    2. @Marco: anche io ho rivalutato davvero tutto di tutto... ma abbiamo bisogno di rielaborare; pensa che anche McLachlan che ha girato tutto questo, sente il bisogno di rielaborare ciò che ha fatto e ciò che ha visto ora che ha tutti i pezzi a posto. E' singolare come nessuno, nemmeno Kyle, sappia dove sia giunto veramente... e di certo non hanno quel lasciapassare del mistero solo perché lavorano per Lynch. :p

      @Miki: ne è valsa la pena... perché ne parliamo e ne parleremo ancora per molto, molto tempo. Vedrai quante cose ci salteranno fuori tra un mese, un anno, cinque anni... saremo ancora a chiederci, nel cuore della notte di un lontano 2027: chissà Laura dov'è veramente? Chissà Audrey come sta? Chissà Cooper dove sia? Ecc... ecc... ;)

      Elimina
    3. Ed è questa la vera magia che davvero in pochi sono riusciti a compiere...^^

      Moz-

      Elimina
    4. Sui dubbi postumi basterebbe prendere tutte le varie serie tv interrotte per i bassi ascolti...

      La risposta a tutto comunque è che l'FBI sta cercando di spedire Judy su Eternia in modo che He-Man possa farle il mazzo a tarallo! :D

      Elimina
    5. Oh, ci riuscirebbe di sicuro XD

      Moz-

      Elimina
    6. Anche perché i portali che conducono alla Loggia Bianca, Sorceress li genera a occhi chiusi. 😎

      Elimina
    7. Sono molto simili, solo che quelli dei Masters sono più... colorati^^

      Moz-

      Elimina
  14. Ciao a tutti sono Roberto, complimenti per questa vivissima discussione post TP3 e a Miki per il blog!

    Ho delle domande: Judy? Tremonds? Rituali? Armi?.

    Di Judy nella serie poco se ne parla e solo nella fine diventa il problema principale, e se lo è stato tanto da obbligare Cole a nasconderlo ad Albert i casi sono due:

    1) nell'opzione "onirica" Judy è Laura stessa che sogna, ed essendo inconsciamente lei a generare continue malvagità e "abomini" (probabilmente sta avendo un'incubo), se ne rende conto solo alla fine (intendo gli ultimi attimi della parte 18).

    Questa è una delle versioni più blasonate e concise di
    quelle Dreamer=Laura=Judy.

    Anche secondo me però questa cosa del tutto un sogno è
    una trollata pazzesca. Non fraintendetemi, un secondo.

    Molto della filosofia (anche di vita) di Lynch è basata
    sui sogni e sulla meditazione trascendentale.
    Nella sua forse più importante opera dove vuole dar spazio a forse quasi tutto quello che lui rappresenta,
    mi viene difficile pensare che lasci le cose a caso anche per quanto riguarda la trama. Lynch ha sempre avuto una cura maniacale per i dettagli e per tutto quello che ha portato sullo schermo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rob, benvenuto sul Moz O'Clock e grazie per i complimenti :)
      Siamo d'accordo su un fatto: Lynch è maniacale e quindi nulla è messo a caso.
      Faccio sempre l'esempio dei coniglietti di cioccolata, visti in una brevissi(missi)ma sequenza nel pilot del 1990: li ha citati - coerentemente- anche adesso.
      Penso anche io quindi che TP sia l'opera suprema della visuale di Lynch: meditazione, sogno, realtà, piani profondi.

      Moz-

      Elimina
    2. Sicuramente Lynch si segna tutto, i coniglietti di cioccolata ne sono la prova più evidente!
      Solo che le cose che si segna non sempre ce le mette davanti agli occhi!

      Elimina
    3. Perciò dobbiamo essere noi a ricomporre il tutto, poco a poco^^

      Moz-

      Elimina
  15. E qui l'opzione 2: "Laura arma"
    Bob viene sconfitto rapidamente e in modo quasi "banale", proprio a sottolineare anche con tutte le peripezie che compie alla fine è un'entità letale ma di minor importanza.
    Laura nell'episodio 8 viene concepita dal gigante per contrastare in qualche modo Bob. È però vero che tutto il casino che succede dopo è correlato all'obiettivo Judy.
    Cooper prende la chiave da Truman (che abbiamo visto precedentemente riconsegnare a Ben Horne??) e sa già dove deve dirigersi. Sta probabilmente già cercando di attuare il piano di Cole/Briggs/Jeffries. E qui Diane.
    Viene liberata dall'involucro Naido, ma Naido non
    era intrappolata nella Loggia. Bensì nella casa/smistamento dimensioni. Era già Diane quella
    che ha aiutato Cooper ad evadere? Andy avverte che
    c'è gente che vuole Naido morta. Naido si rivela
    essere Diane. Quello che succede prima di toccarsi la mano, cioè l'avvicinamento di Naido a Cooper sembra qualcosa di improvviso, che non era nei piani di Cooper (rimane infatti confuso a vederla lì). Quello che penso è che Diane sappia del piano per sconfiggere Judy ma penso anche che non sia buona, o meglio parte delle cose che fa servono a completare un qualcosa, un processo, un rituale appunto.. un qualcosa che sembra un'arma a doppio taglio. Mi spiego.
    Nella scena di sesso lei tocca e paciocca in modo particolare la faccia di Dale, e questo viene evidenziato più volte. Mi sono chiesto se il sesso sia qualcosa che serva ad attrarre l'attenzione di Judy (A NY i due vengono mutilati della faccia). Lei sembra si delusa dall'assenza emotiva di Dale, focalizzato sul resto, ma sembra più che Diane sia spaventata all'idea di perderlo perchè probabilmente sa a cosa sta andando in contro.
    Cooper trova Carrie/Laura, la quale a me almeno, pare sì non ricordare, ma anche cercare di eludere senza saperlo, tutto quello che sta per succedere. La sua domanda appena aperta la porta
    è :"lo ha trovato"?, potrebbe riferirsi a BOB. Laura prima di morire era ossessionata dal riuscire a capire se BOB era reale, e questo potrebbe essere rimasto anche in Carrie.
    Tutti cercano Judy, Bob non sa neanche chi sia, ma Dale buono o cattivo l'ha già incontrata. Laura è comunque, anche battuto Bob, un elemento fondamentale per battere Judy. Cooper è cosciente di quello che lui è anche dopo aver letto la lettera di Linda che se ne va, quindi mi viene difficile pensare che non avesse programmato tutto. Una volta arrivati davanti alla casa Palmer penso che la Laura cazzuta/consapevole/che "eppure vive" avrebbe tolto la faccia maschera e con quella folgorante luce "bontà" avrebbe fulminato l'oscurità/male di Judy. Quando viene di nuovo sbalzata via nei boschi è speventata, nella realtà di Carrie ha l'età di quando si toglie la faccia/maschera nell'episodio 2. Io penso che lì sapesse quale fosse il suo compito, ma la Laura spaventata no. Penso che una Laura consapevole avrebbe potuto fare la differenza (per questo Dale la porta senza indugi a casa Palmer).
    Judy sapendo questo, modifica un'altra intera realtà creando delle trappole lungo tutto il cammino. (I Tremond per me sono molto vicini a Judy, il bambino si toglie per un attimo la maschera rivelando la sua faccia, probabilmente la sciemmietta in FWWM che pronuncia "Judy" è lui. Inoltre quando la vecchia porge a Laura il quadro per entrare nella Loggia, il nano le offre l'anello che NON deve accettare.) Nel diario segreto lei scrive che BOB cercava di farla sentire sporca, di terrorizzarla. Insomma una Laura spaventata nel momento giusto risulta inefficace!
    Tutto quello che però mi smonta l'opzione 2 è il sorriso dell'entità che possiede Sarah quando azzanna il collo del tipo del pub: sembra lo stesso di Laura. Diamine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parto dalla fine: il sorriso al pub è quello di Laura quando quasi viene posseduta da BOB sulle scale.
      Il bambino secondo me è anche Jumping Man, visto che lo vediamo saltare per strada con addosso la stessa maschera.
      Tremond e Chalfont, ma a questo punto anche Palmer?, sono continuazioni di una catena vicina a Judy.

      In sostanza, quoto la tua teoria della "doppia" Laura, ossia una Laura di due realtà semi-distinte (come in Sliding Doors), da un lato arma contro il nemico e dall'altra spaventata e sconfitta.

      Moz-

      Elimina
  16. Quando produrranno una serie televisiva lineare e con un finale fatemi un fischio.
    Passino i viaggi nel tempo, passino le realtà alternative... Ma assieme per me è troppo!
    E dire che ci sono state sequenze indimenticabili... però a mio avviso sprecate se l'opera resta incompiuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non è incompiuta, tranne che in alcune storyline di certi personaggi (devo ancora comprendere il motivo di questa scelta antinarrativa).
      Di finali, probabilmente ne abbiamo persino avuti due^^

      Moz-

      Elimina
    2. In rete si trovano teorie, ipotesi, interpretazioni di quanto abbiamo visto.
      Da un prodotto lungo 18 ore le risposte le gradirei ufficiali.
      Sennò ha ragione chi critica Twin Peaks sin da quando si scoprì l'assassino di Laura, che sarebbe tutto un brodo allungato, raccontando fatti e personaggi inutili o della cui sorte non ci è dato sapere.

      Elimina
    3. @Miki: già, due finali simmetrici tra di loro e che raccontano, se analizzato minuziosamente, un racconto strutturato fin dall'intenzione molecolare dello stesso. Ci vorrà tempo per studiare bene ciò che abbiamo visto, ma devo dire che c'è qualche mente illuminata in giro che sta cogliendo cose che, chi sta ancora elaborando, non può ancora cogliere.

      @gas75: Twin Peaks è una serie elitaria e questo è un dato di fatto e che non venga accontentato il pubblico medio è il risultato di questa scelta pura. Lynch se n'è sbattuto degli ascolti, del fanservice, della nostalgia, del capriccio del fan, del climax, della struttura convenzionale di un prodotto e anche del riscontro commerciale... Lynch ha partorito la sua opera innanzitutto per se stesso (onore a Showtime che ha dato carta bianca per tutto questo) e per quei pochi che l'avrebbero apprezzata come tale. Lynch è per una cerchia ristretta, molto ristretta di "pubblico" che nemmeno "pubblico" può chiamarsi, piuttosto chi ci è dentro lo è davvero senza porsi troppe domande e pretendere risposte ufficiali, anche perché per questo c'è un mercato della serialità infinito e alla portata di tutti. Chi crede che Lynch abbia allungato brodi e messo e posto tutto alla spicciolata è un ingenuo... basta analizzare l'opera e studiarla... sì, STUDIARLA, perché Lynch va studiato e scopriremo una linearità perfetta, una simmetria onnisciente dietro a tutto ciò. Chi dopo Mullholand Drive ed Inland Empire si aspettava un Twin Peaks alla anni '90 è stato piuttosto sempliciotto col pensiero... è un po' come se oggi ci riproponessero un cellulare che manda gli sms come roba nuova... ecco, Lynch oggi è l'evoluzione di se stesso e della sua arte e Twin Peaks ha seguito perfettamente questo ritmo incalzante.

      Elimina
    4. Non discuto l'arte di Lynch, e posso anche accettare che le sue opere vadano "studiate", ma le sottotrame iniziate vanno portate a termine, anche traumatizzando le aspettative dello spettatore.

      Elimina
    5. Le sottotrame iniziate vanno portate a termine in una serie normale, ma in un film di 18 ore di questo calibro, profondità e di nuovo con connotati pionieristici, siamo di nuovo difronte a qualcosa che non appartiene allo standard di cui siamo abituati. Credi che io non vorrei sapere come stia Audrey e dove stia soprattutto, o Becky, o Steven o la stessa Annie? Buon cielo come lo vorrei sapere! Eppure non ci viene detto... perché Lynch ha voluto così. Forse per lui non era importante? Forse vuole che ognuno si concluda quelle sottotrame per conto suo nei suoi sogni? Ovviamente è voluto... ma la domanda è: perché? Lynch con Twin Peaks 3 ci ha fatto il più grande regalo e il più grande dispetto che potesse ordire una mente come la sua e questo lo riconosco... è un po' come se ci avesse scaraventato in un nuovo mondo dove si respira dalle orecchie, si cammina a mezz'aria e i colori sono invertiti e per di più si orina da un alluce. XD E' strano, innaturale, ingiusto anche... ma è il nostro nuovo mondo e questo è il nostro nuovo Twin Peaks... occorreranno copiosi rewatch prima di accettarlo e muoverci in esso in modo naturale... ci vorrà ancora del tempo. :)

      Elimina
    6. Che Twin Peaks 3 vada rivisto sono d'accordo (ho perso il conto delle repliche effettuate con le prime due stagioni!), perché ognuno ha i propri tempi per metabolizzare una storia del genere, verso la quale credo fossimo tutti "impreparati" (nel senso che è stato spiazzante e sconvolgente sotto vari aspetti).
      Magari rivedendolo, noterò qualche dettaglio che mi illuminerà circa i miei dubbi... Però mi rode che, per analizzare la questione principale esplosa nelle ultime ore di TP3 (caccia a Judy, con tutto il resto che, semmai, è conseguenziale), si trascurano i destini di altri personaggi che abbiamo visto in maniera più tangibile e hanno "riempito" parecchie delle 18 ore mentre Cooper era bloccato nel corpo di Dougie. Ecco perché dico che il genio innovatore Lynch allunga il brodo.

      Elimina
    7. Posso essere anche d'accordo, dopotutto è un ragionamento logico che ho fatto anche io. Ma cosa ha di logico questo Twin Peaks rispetto a tutte le altre serie esistenti? La trama? Gli accadimenti? La narrazione? La cronologia degli eventi? No! XD Quindi, ahimè, se 25 anni fa la domanda era: "come sta Annie?" Oggi è: "come sta Twin Peaks?" XD

      Elimina
    8. Io attendo il Final Dossier.
      Ora, sinceramente, di tutto ho voglia tranne che di TP. Sto vedendo e leggendo tutt'altro, perché mi devo riposare di cervello (e per fortuna sono anche finalmente in ferie) e devo incamerare tutto.
      Poi farò il rewatch.
      Per inciso, anche io ancora non comprendo la scelta antinarrativa di lasciare in sospeso le varie sottotrame...

      Moz-

      Elimina
    9. Ribadisco un concetto che non raccoglie tante adesioni: sarà che ogni tanto anche Lynch farà qualche cazzata? Cioè non vorrei che quest'aura di mistero e oniricità che ruota intorno a tutte le sue opere si concluda sempre con le solite frasi: "...e ma va capita...", "...e ma va rivista più volte...", "...lui lascia volutamente in sospeso quella trama...", "...sta allo spettatore capire e interpetare...". Non lo so è un pò come quando dibatti da ateo con un credente contro le irrazionalità della fede e ti senti rispondere sempre "mistero della fede".

      Elimina
    10. Che stia a noi interpretare è certo: è il modus operandi di Lynch da sempre. Lascia sempre qualcosa di irrisolto, di vago, e TP è allineato alle altre sue opere...^^

      Moz-

      Elimina
    11. Ok, daccordo, però voglio sapere come la pensa Lynch, se non altro come metro di paragone tra l'interpretazione che posso dare io è quella originaria (la sua) che vale molto di più perchè definisce l'opera. Un pò come per i quadri ed i dipinti. Noi in base alla nostra preparazione in materia possiamo dare diversi giudizi, poi c'è l'intenzione dell'artista che poi è quella che vale.

      Elimina
    12. Eh, lo so...
      ma secondo te Lynch darà spiegazioni ufficiali?
      Io aspetto ancora quelle per Strade Perdute XD

      Moz-

      Elimina
    13. Sono domande da occidentali XD

      Moz-

      Elimina
    14. Non credo che Lynch eviti di dare risposte perché si accorge di aver imboccato strade narrative senza uscita (se è quello che si intende per "cazzata"...): è troppo maniaco del dettaglio per cadere in errori del genere.
      Del resto, a parte alcuni eventi mostrati "in disordine temporale", non mi pare ci siano state situazioni incoerenti...
      Secondo me, come ho già scritto in giro, Lynch ama allungare il brodo attorno alle vicende importanti, negandoci spiegazioni esplicite ufficiali.

      Piuttosto terrei d'occhio il blog citato in un episodio, forse lì spunterà qualche testo o filmato rivelatore...

      Elimina
    15. Il blog di Hastings!
      Si sono sbattuti per crearlo, in effetti... chissà, chissà :)

      Moz-

      Elimina
    16. Potrebbe diventare il blog di Hastings stesso un blog vero dove dibattere di queste cose (metablog?)

      Elimina
    17. Dovremmo imparare MOLTO bene l'inglese XD

      Moz-

      Elimina
  17. La mia spiegazione è che non c'è una spiegazione. Si possono dare interpretazioni a quello che vediamo e rappresentano per noi ma non esiste un senso. Semplicemente un sogno, o ancora meglio un insieme di sogni senza fine. Quando si prova a dare spiegazioni ci sono sempre elementi che contrastano e che quindi ci fanno capire che la nostra interpretazione è sbagliata. Non c'è una teoria per spiegare tutto. Proprio come all'interno di un sogno possiamo interpretare quello che vediamo ma non sappiamo esattamente perché delle determinate vicende avvengono in un certo modo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai qual è il bello, Fred? Che per Lynch, quello che ha creato insieme a Frost, ha tutto PERFETTAMENTE SENSO. C'è una logica precisa, geometrica, numerica e spirituale dietro a tutto quello che abbiamo visto. Chi dice (e mi riferisco a ciò che leggo fuori da questo blog) che Lynch ci mette di tutto in Twin Peaks ma nemmeno lui sa cosa e come, è uno che dovrebbe vedersi altro e non questo! Ricordi? "Decifrato il sogno, risolto il caso". Ora non facciamoci ancora pippe su chi sia il sognatore ecc... parliamo da esterni e da fan: Lynch (insieme a Frost) ha pensato tutto questo ovviamente... lo hanno ragionato, scritto, sognato (sicuramente), impostato e creato... tutto secondo una logica, un pensiero, un obiettivo... ed è il frutto di quello che abbiamo visto. Ora, a noi sta "decifrare il sogno" per risolvere "il caso" Twin Peaks e penso che quel link che vi ho incollato ha quasi fatto tombola del tutto. Tanto tra qualche mese arriveranno dei saggi su questa Twin Peaks (dopo il dossier finale) e continueremo ancora a decifrare il sogno. ;)

      Elimina
    2. La Storia d'America: è questo il senso ;)

      Moz-

      Elimina
  18. Questo è l'ultimo post che parla di Twin Peaks 3 e che chiude, almeno per il momento, tutta ciò che è stata l'attesa pre-serie, le recensioni del mentre e adesso la chiusura appunto dei 18 episodi. Visto che questo non è un blog dedicato (solo) a Twin Peaks e i post inerenti ad esso pian piano "scompaiono" verso il basso (ma sempre rintracciabili con il logo sovraimpresso), voglio approfittare per dire delle cose conclusive:

    1 - Twin Peaks per me è stata un'esperienza assaporata forse molto tardi rispetto al mondo intero, ma dacché nel '91 non ero ancora stato fabbricato del tutto come essere umano, non ero nemmeno in questo mondo quando Twin Peaks iniziava e finiva le sue due prime stagioni. Di certo avrò sentito qualcosa dalla pancia, visto che i miei qualcosa vedevano e parlavano molto di quella serie, ma io l'ho conosciuta come serie solo nel 2008 quando conobbi Miki che me la introdusse ma solo nel 2012 l'avrei vista. Non aggiungo altro perché la mia passione credo sia trasudata abbastanza qui sopra, ma non smetterò mai di ringraziare Miki per avermi fatto entrare in questo mondo... da solo non credo che mai mi sarei accostato a questa serie, anche se per natura ero predisposto ad amarla.

    2 - Ringrazio ancora Miki per quello che ha fatto con e nelle recensione, senza tralasciare i suoi interventi nei commenti: sempre presenti e arricchenti. Posso dire senza problemi che, di ciascuna parte, ho letto tutte le recensioni trovabili sul web, ma l'unico che alle 4-5 del mattino postava la prima recensione in Italia era MikiMoz. In Italia ci sono fan di Twin Peaks che con la foga dell'inizio si erano lasciati andare in recensioni chilometriche (sempre benaccette) ma che poi son arrivate sempre più in ritardo a distanza di settimane, e poi addirittura hanno cambiato stile perché era impossibile stargli dietro in quel modo, quindi i lettori di certi portali si sono trovati orfani e disorientati da tutto ciò. Miki no: Miki dalla prima puntata ci ha offerto recensioni coerenti, dirette, impeccabili e sempre puntuali dove eravamo noi nei commenti ad aggiungere tutto ciò che si poteva aggiungere. Di ciò lo ringrazio, perché ci ha regalato uno posto dove un luogo dove si è parlato insieme all'ennesima potenza, vagliando tutte le ipotesi possibili immaginabili di ciò che vedevamo... sono nati scambi bellissimi e io, personalmente, aspettavo i commenti degli altri fan con un'attesa rara. Grazie Miki anche per questo.

    3 - E infine, ultima cosa ma non ultima, è stato l'incontro (seppur virtuale) con i fan di questa serie, che si son ritrovati qui nei commenti a dire la loro e posso dire che ne son nati scambi davvero piacevoli. Ricorderò sempre con grande passione i commenti e le discussioni folli tra me Santi, Paolo, Roberto, tutti gli altri e lo stesso Miki... posso dire che questi ultimi 4 mesi sono stati un interessantissimo, folle, magico e onirico capitolo della mia vita grazie anche a tutti voi!

    Questo è il mio G R A Z I E non solo a Miki ma a tutti coloro che hanno contribuito a tutto ciò. :)

    Un abbraccio virtuale a voi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dico grazie a te per essere stato sempre presente e spesso -in mia assenza- aver fatto da padrone di casa accogliendo i nuovi utenti che sono arrivati per TP.

      Ringrazio ovviamente tutti, perché lì dove si fermavano i miei receriassunti, iniziava il vero viaggio coi VOSTRI commenti.
      Io mi sono limitato a dare, forse, lo spazio dove parlare di TP. Il resto ce lo avete messo tutto voi.

      Moz-

      Elimina
    2. Figurati, l'ho fatto con un piacere ed una passione tale che non mi son nemmeno reso conto di essere quasi un tuo ignaro supplente. :p

      Sì, è stato bello tutto questo. :)

      Elimina
    3. Beh, lo sei stato e mi sei stato di grande aiuto^^

      Moz-

      Elimina
    4. Grazie Miki e grazie Denny. È stato bello condividere qualcosa che evidentemente è entrato dentro di noi. Ripeto quello dissi già a Miki. Nel 1990 rimasi da solo all'ultima puntata, non sapevo con chi condividere le mie mille domande. Questo "spazio" era quello che sognavo allora e oggi credo di essere stato ripagato conoscendo voi. A presto ragazzi.

      Elimina
    5. Santi, grazie mille: le tue parole mi ripagano delle ore di insonnia spese a scrivere gli articoli dopo la visione: è stata dura, a volte, ma è un piacere visto a cosa ha portato^^

      Moz-

      Elimina
    6. Leggo solo ora questo intervento di Denny...

      Come lui anche io ringrazio Miki per questa rubrica dedicata a Twin Peaks, che mi ha dato modo di accorgermi di vari dettagli sfuggitimi durante la visione, nonché di confrontarmi con fan spesso molto più "twinpeaksiani" di me! ;)
      Poi avevo dato per scontato che la mattina dopo l'episodio nuovo ci fosse la recensione che non dovevo leggere perché aspettavo l'edizione italiana... Invece è stato un appuntamento gestito con rara professionalità, come solo la passione può fare! Un modo schietto, semplice e pulito di fare comunicazione e aggregazione!
      Non ho girato molto in giro a cercare altri siti di commenti, perché non ne ho sentita la necessità, qui ho trovato la mia stanza 315! :)

      Elimina
    7. Gas, che dire: grazie mille anche a te, sono contento che ti sia trovato bene qui a parlare di TP.
      Davvero, io ci ho messo forse la stanza, ma l'arradamento è vostro^^

      Moz-

      Elimina
  19. Denis: Cooper o è morto ucciso insieme a Caroline da Windom Earle quindi è un sogno premorte infatti la ferita nel lato dello stomaco compare varie volte nelle serie, una lo sparo di Josie Packard, nel Bad Cooper (vestito come Bob) e nel finale della seconda stagione quando rivive l'accoltellamento e se guardate anche Gordon Cole è il nome di un personaggio di un film in bianco è nero che guarda Dougie in opsedale boh mi fa venire in mente il videoclip di Lady Gaga.
    Tremond non è il nome del fantasma della vecchia e del bambino vicini di Harold che poi sarebbero fantasmi o persone reali che possono vedere solo Leland, Laura e Dana capendo che sono personaggi immaginari boh?
    Nella seconda serie non c'èra anche il vecchio ritardato che fa il pollice a Cooper.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tutte teorie possibili.
      Tremond/Chalfont è il cognome -a rotazione- di quella famiglia, sì.
      Che ora vive a casa di Laura... quindi hanno fuso vari livelli di realtà.

      Moz-

      Elimina
  20. Io credo che stiate tutti quanti ragionando al contrario, cercando nella nuova dimensione elementi che confermino che si tratta effettivamente di Twin Peaks, quando è evidente che lo stile registico cambi completamente assumendo l'approccio più naturale possibile, perché quella è proprio la realtà. "Realtà" però non significa la nostra realtà dove Cooper sarebbe Kyle e Laura sarebbe Sheryl (per riprendere un commento scritto sopra), ma semplicemente la realtà rispetto all'opera. Personalmente non sopporto che l'arte di Lynch venga sminuita (almeno a mio parere) a piani paralleli/sogni collettivi/metatelevisione/allegorie a libera interpretazione, perché Lynch, se posso dire una parolaccia, queste stronzate non le fa. Lynch ha sempre in mente una cosa sola, poi sta a noi capire cosa fosse; se non lo capiamo non significa che non ci sia. Ora, entrando nel merito, nel sogno con Monica Bellucci Gordon ha il suo apparecchio acustico, quindi non può essere il vero Lynch (non basta la presenza di un locale dove Lynch ha presentato dei quadri a farmelo credere, è solo la location per le riprese e sappiamo bene quanto Lynch possa affezionarsi a un posto) e la Bellucci fa parte dello stesso sogno in cui vivono tutti gli altri, proprio come suggerito, su tutti, da Jeffries. Per quanto riguarda Billy, si ritorna nel campo delle stronzate, francamente dubito che sia Billy Zane, dopotutto negli Stati Uniti dire "Billy" è come dire "Pinco Pallino". Dunque, chi è il sognatore? Carrie Page, naturalmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ignazio, e benvenuto: grazie dei tuoi commenti, leggo tutto e rispondo^^
      Anche per me Lynch ha chiara una cosa, la scena a Parigi comunque la interpreto meta-tutto... perché secondo me è appunto una sua affezione. Una finestra su altro...

      Moz-

      Elimina
  21. Carrie è una donna dalla vita turbolenta, infatti ha appena ucciso un uomo, e poco dopo questo episodio ha fatto un sogno in cui, come facciamo tutti quando sogniamo e come fa anche la Diane Selwyn di "Mulholland Drive", ha riversato svariati elementi del suo quotidiano o anche solo assimilati in breve tempo dal suo inconscio: nel sogno, per esempio, il cavallino bianco che si trova sulla mensola del suo soggiorno si tramuta in uno dei simboli del male e soprattutto, udite udite, il ristorante dove lavora, Judy's, diventa il demone Judy. Per questo dicevo che ragionate al contrario, perché cercate riferimenti negli elementi originari. Ho letto in rete che l'uomo ucciso da Carrie potrebbe inoltre corrispondere a quello ucciso da Bobby, personalmente vedo più somiglianze con il look di Bad Cooper, comunque adesso che il meccanismo è chiaro posso arrivare al nocciolo della questione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace questa interpretazione. Carrie Page è la vera protagonista, e la vediamo solo alla fine.

      Moz-

      Elimina
  22. In pratica il sogno di Carrie non è soltanto un sogno: la donna sognando ha dato origine a un universo tangente in cui tutto esiste concretamente a partire dall'alba dei tempi, solo che per l'appunto tutto quanto si trova "inside a dream" ("all'interno di un sogno") e tutto quanto è in costante "rapporto tra i due mondi" (cfr. "Missing Pieces"), un universo in cui "c'è sempre tanta musica nell'aria", proprio perché un sogno viene alimentato anche dai suoni che percepiamo mentre dormiamo.
    Ebbene, in questo universo (certamente non nella realtà, scherziamo?) il progetto Trinity ha dato origine a Judy e il Gigante (ripeto: certamente non nella realtà, scherziamo?) ha creato Laura Palmer (che ovviamente ha le sembianze della sognatrice) per contrastare la malvagia entità. Sarah Palmer è stata poi posseduta da Judy e i successivi eventi si sono sviluppati come li conosciamo. Torniamo però per un attimo alla vita di Carrie Page, perché le cose sono un tantino più complicate di così: nel sogno infatti sono presenti degli elementi, come il Double R o la casa dei Palmer (intesa come edificio), a cui la donna teoricamente non avrebbe mai avuto accesso se non fosse stata condotta da Cooper a Snoqualmie (che lui crede essere Twin Peaks ma che assolutamente NON LO È ed è invece un luogo reale), ma va ricordato che Carrie accetta di seguire l'agente dell'FBI perché tanto "dovrebbe tagliare la corda comunque", quindi ricostruiamo un'ultima volta il corso degli eventi, che di fatto equivale a riordinarne la cronologia:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, c'è questo elemento: Carrie non dovrebbe conoscere il posto, la casa...

      Moz-

      Elimina
  23. Carrie Page è una cameriera del ristorante "da Judy" (Judy's), dove probabilmente non si trova per niente bene, e conduce una vita non proprio tranquilla. Per ragioni ignote arriva a commettere un omicidio e perciò deve tagliare la corda; prende l'auto e decide di fuggire "molto lontano", proprio come Cooper affermerà essere lo stato di Washington. Passando da quelle parti deve aver notato l'insegna del Double R, quello vero, e una villa che ha destato il suo interesse perché semplicemente era di suo gusto, tutti particolari che l'inconscio di una persona può assimilare. Successivamente, ma potrebbe tranquillamente essere successo la notte stessa, si addormenta in uno stato emotivo certamente alterato e riversa nei sogni tutti i suoi tormenti. Viene quindi generato, perfettamente in linea con alcune teorie sulla creazione, l'universo di Twin Peaks, con un passato, un presente e un futuro che esistono a tutti gli effetti e dove albergano forze del bene (la Loggia Bianca) e forze del male (la Loggia Nera). Cosa accadrà in questo universo lo sappiamo bene... si arriverà infine al momento in cui Cooper, seguendo il piano della task force Rosa Blu, torna indietro nel tempo per salvare Laura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'uomo ucciso da Bobby però sappiamo chi è, lo spacciatore...
      Comunque, a questo punto potrebbero essere per Carrie dei déjà vu, un po' come nei sogni premonitori o quando ti accorgi che "sei già stato in un certo posto" ma non è così.

      Moz-

      Elimina
    2. Sarebbe solo un altro elemento trasposto dalla realtà al sogno. Io comunque propendo appunto per il look del Cooper malvagio.

      Elimina
    3. Devo rivedere la scena... Ricordo tipo uno zoticone cowboyesco...

      Moz-

      Elimina
    4. Tra l'altro lo spacciatore è il vicesceriffo di Deer Meadow.

      Elimina
    5. Esattamente.
      Io ho sempre ammirato come FCCM abbia risposto a delle cose dette nei primi episodi di TP (appunto ad esempio "Bobby ha ucciso una persona") ma dall'altra parte non ho mai capito le discrepanze (la scena di Waldo...)

      Moz-

      Elimina
    6. Mi rinfreschi la memoria riguardo alla discrepanza di Waldo? C'entra in qualche modo la fiche ingerita da Laura?

      Elimina
    7. Ho molta voglia di riguardare tutto, ma stavo aspettando un nuovo annuncio di Lynch per farlo appena prima di vedere nuovi contenuti.

      Elimina
    8. Esatto, manca del tutto la scena del "mordi il succhiotto, bambina" e di Waldo che becca Laura... Ci sono delle incongruenze, perché Waldo resta nella gabbia, non è per nulla come hanno descritto la scena nella serie (anche il rifugio di montagna è diverso)...

      Moz-

      Elimina
    9. Ma per te sono cose che potrebbero comunque essere successe fuori campo o è proprio palese che siano incongruenze? In ogni caso non penso ci sia un qualche significato, anche Lynch può commettere errori.

      Elimina
    10. Guarda, ho sempre pensato che fosse troppo assurdo come errore: nella serie, nei primi episodi, battono tanto sulla fiche ritrovata (e sul pezzetto ingerito), su Waldo che parla e che becca le ragazze, sulla confessione di Renault. Non sono dettagli dati a caso, ci si basa tutta l'indagine di Cooper (e di Albert). Nel film non si vede NIENTE di tutto questo, e i giochi erotici nella cabina nel bosco (peraltro diversissima rispetto a quella della serie) si svolgono in tutt'altro modo.
      Mai capito il motivo.

      Moz-

      Elimina
    11. Chissà... rimane un gran prequel, nonché mia parte preferita del franchise, in quanto perfetto compromesso tra le prime due stagioni e la terza.

      Elimina
    12. Anche io lo adoro, non credere. E mi ritrovo nel tuo giudizio.

      Moz-

      Elimina
    13. Ma invece per quanto riguarda la questione delle varie cronologie, in quale punto del film si apprende che Laura sia morta proprio il 24 febbraio ('89 o '90 che sia)? Non riesco a trovarlo.

      Elimina
    14. AH MANNÒ, lo dice semplicemente Cooper quando giunge in città! Allora cambio domanda: in quale punto del film si apprende che sarebbe morta nell'89 (o equivalentemente che Teresa Banks muore nell'88)?

      Elimina
    15. Perché personalmente mi trovo d'accordo con chi sostiene che Laura sia morta nel 1990.

      Elimina
    16. La serie è ambientata nel 1989 (ci si risale attraverso vari indizi, nonché pubblicazioni) mentre Il diario segreto di Laura post-data tutto al 1990 e non si capisce il motivo ...

      Moz-

      Elimina
    17. Sì, questo ce l'ho ben presente. Mi interessava sapere se esistono indizi da cui ricavare se FCCM segue la serie o il diario, perché pare segua la timeline dell'89, però da cosa si evincerebbe?

      Elimina
    18. in FCCM, Bowie (nei Missing Pieces) dice chiaramente 1988... e un anno dopo c'è il delitto.

      Moz-

      Elimina
    19. Sono andato a rincontrollare. Dice "Maggio... febbraio... 1989 (non 1988)" come parole tra loro sconnesse.

      Elimina
    20. Dato che anche Teresa muore a febbraio potrebbe riferirsi al primo degli omicidi, essendo lui all'oscuro di tutto dopo due anni di sparizione.

      Elimina
    21. Chissà di quali informazioni è entrato in possesso o in che anno ha potuto guardare.

      Elimina
    22. Ah no, ecco, giusto: dice 1989 perché è l'anno della morte di Laura, e proprio dal 1988 di Banks si capisce l'anno in cui tutto si svolge. Ora non ricordo di preciso i punti nella serie e nel film, ma è acclarato che si svolga tutto nel 1989 (peraltro confermato dai libri ufficiali usciti nel 2017)^^

      Moz-

      Elimina
    23. Eppure non mi convince, perché questo significherebbe che i ragazzi hanno 16 anni, invece ne hanno 17. Sei proprio sicuro che i libri di Frost diano conferme in tal senso? Sapresti dirmi a che pagine?

      Elimina
    24. Ad esempio pag 222-223 del libro Le vite segrete di TP, si parla dell'esplosione in banca vista nell'ultimo episodio della serie TV, e la data è marzo 1989.

      Moz-

      Elimina
    25. Uhm, hai ragione... ripeto, non è il 1989 a disturbarmi, ma il fatto che avrebbero tutti 16 anni. Cioè, io capisco i traumi e la deriva, ma preferirei che Laura fosse una donna dall'anima dannata, non una ragazza. Mi spiego?

      Elimina
    26. Cioè, è giovane comunque, ma la passata esperienza al One Eyed Jacks e la violenza subita e protratta nel tempo si sposano meglio con i 17 anni. Non trovi?

      Elimina
    27. Oddio, sono comunque nel diciassettesimo anno, diciamo... In passato si cresceva prima, anche come aspetto... 💪

      Moz-

      Elimina
    28. Probabilmente non avremo mai risposte, è un peccato.

      Elimina
    29. Anche perché non credo possano esserci, le risposte. Bisognerebbe capire solo perché la figlia di Lynch ha posdatato tutto di un anno... In base a cosa... 😂👍

      Moz-

      Elimina
    30. Non è così semplice, riporto quanto segue: "la serie si svolge nel 1989, esattamente tra il 24 febbraio e il 27 marzo. Ad avvalorare la tesi, nell’episodio pilota per qualche secondo nell’ufficio della segheria Packard, si scorge un calendario di quell’anno e nell’Episodio 8, la cartella medica di Ronette Pulaski conferma che il ricovero è avvenuto il 24 febbraio 1989.
      A confondere le cose però, nell’Episodio 6, è Audrey Horne che, spiando il taccuino di Amory Battis riportante alcuni nomi delle ragazze che lavoravano al One Eyed Jacks (un bordello e casinò al confine tra Usa e Canada), fa notare che le date appuntate arrivano al 1990 (la già citata Ronette appare nelle note relative al 3 febbraio 1990, invece non è presente il nome di Laura Palmer).
      In questo caso si potrebbe tranquillamente pensare ad una svista, che, teoricamente, si riproporrebbe anche durante l’Episodio 18, nel quale il computer dell’agente Roger Hardy, inspiegabilmente, reca la data 22 ottobre 1990.
      Il mistero però si infittisce all’Episodio 10, quando Donna Hayward si reca sulla tomba di Laura e la data di nascita riportata sulla lapide è 22 luglio 1972, evidentemente sbagliata perché l’anno avrebbe dovuto essere quello precedente.
      Ecco in questo caso occorre saltare dalla serie al Diario di Laura Palmer, uscito nel settembre 1990. In quel libro, Laura è nata nel 1972 e tutte le vicende che la riguardano si svolgono fino al 1990, morte compresa, presupponendo quindi che tutta la storia del telefilm accada nello stesso anno. Questi primi elementi basterebbero già per creare sufficiente confusione, ma ad aumentare ancor di più il disorientamento ci pensa il film Fuoco cammina con me, uscito nel 1992, che racconta gli ultimi giorni di vita di Laura Palmer.
      L’asse in questo lungometraggio riporta tutto al 1989, fissando la data della morte di Laura giovedì 23 febbraio. La misteriosa apparizione dell’agente Philip Jeffries a Philadelphia viene fissata il 16 febbraio 1988 e conferma quindi la data dell’omicidio di Teresa Banks, un anno prima di quello della Palmer. Tutto ok quindi? Niente affatto perché in Twin Peaks: The Return nella Parte 15, Dale Cooper afferma che Jeffries si palesò nel 1989 distorcendo nuovamente la timeline."

      Non so però quanto sia attendibile (in particolare mi chiedo da dove salti fuori proprio il 16 febbraio per l'apparizione di Jeffries), quindi quando riguarderò tutto presterò particolare attenzione a questi dettagli, mi piace verificare personalmente.

      Elimina
    31. Infatti, che casino... Lynch potrebbe giocare su questa cosa dicendo che la realtà era distorta già da allora^^

      Moz-

      Elimina
    32. Eh, pure io... 😭👍

      Moz-

      Elimina
    33. Comunque riguardando quell'articolo del Twin Peaks Post datato marzo 1989, dice anche che Audrey ha 18 anni. Come è possibile che Laura abbia 16 anni e lei 18 se vanno in classe insieme (ovviamente senza tirare in ballo giustificazioni assurde come eventuali bocciature)?

      Elimina
    34. Ha invece molto più senso che siano entrambe nell'anno dei 18 ma Laura non li abbia ancora compiuti.

      Elimina
    35. E non ci sarebbe nessun problema se non fosse per quella lapide di merda HAHAHAHA potrebbero semplicemente essere tutti del '71.

      Elimina
    36. Effettivamente è strano... Comunque anche per via del fatto che citano giorni della settimana e date, quelle date possono essere solo del 1989... 😲

      Moz-

      Elimina
    37. Su https://twinpeaks.fandom.com/wiki/Laura_Palmer l'anno di nascita di Laura risulta essere appunto il 1971, con fonte l'episodio pilota. Se davvero nel pilot si afferma ciò, allora la lapide è da considerare un errore e il diario non farebbe altro che spostare in avanti di un anno anche quella data.

      Elimina
    38. Se fosse così, non sarebbe male una riedizione con le date corrette.

      Elimina
    39. Tra l'altro l'episodio della lapide non è di Lynch (né di Frost).

      Elimina
    40. Ma secondo me lo hanno fatto apposta a fare il diario con le date sbagliate. Perché non è che ti inventi una cosa così, è chiaro che la serie, prima di scrivere, la guardi... Non so il motivo, eh...

      Moz-

      Elimina
    41. Non so, forse credere che ci sia qualcosa dietro è un eccesso di fanatismo. Magari Jennifer Lynch dopo aver visto la serie non sapeva se collocarla nel 1989 o nel 1990 proprio come noi, suo padre non ha voluto darle risposte e ha optato per il '90 in modo che in base alla lapide Laura avesse 17 anni.

      Elimina
    42. Probabile, ma così ha comunque contraddetto tante altre cose viste e dette nella serie... Il fatto che ci siano (per sbaglio, per caso...) due linee temporali, secondo me rende ancora più affascinante l'opera. Parlando a posteriori, s'intende!

      Moz-

      Elimina
    43. Invece a me urta perché anche se esistono diverse linee temporali mi piacerebbe aver seguito sempre la stessa, mi spiego?

      Elimina
    44. Certo, ma anche per me è così. Solo che ormai, visto l'errore a monte, sarebbe interessante sfruttarlo in tal senso...^^

      Moz-

      Elimina
    45. Forse ho risolto il mistero, ho trovato che l'account Facebook ufficiale di Twin Peaks (con "ufficiale" intendo verificato con bollino blu, quindi non gestito da fan) a maggio 2017, in occasione della terza stagione, ha pubblicato le schede di alcuni personaggi, con tanto di marchio Showtime (emittente dove sarebbe andato in onda "The Return"). Le uniche a indicare una data di nascita sono quella di Cooper (https://ibb.co/ZBSDrqW) e QUELLA DI LAURA (https://ibb.co/K7jRDnH). Alla luce di tutte le nostre considerazioni (soprattutto la questione dell'età di Audrey) possiamo prenderla come definitiva (probabilmente hanno voluto mettere in chiaro una volta per tutte) o a tuo parere è solo un'ennesima incongruenza?

      Elimina
    46. Credo che sia la volontà definitiva, che combacia anche coi libri di Frost, suppongo.
      Insomma, chiarire una volta per tutte qual è la data...

      Moz-

      Elimina
    47. Grazie del confronto, per me è stato costruttivo. Spero di non averti stressato troppo.

      Elimina
    48. Assolutamente piacevole e costruttivo anche per me! Nessuno stress, anzi: sono anche i commenti come i tuoi che mandano avanti, arricchendolo, un blog così! Quindi grazie!
      Io comunque sto qui, quando vuoi, come vedi c'è sempre qualcosa ogni giorno... Non so, se ti interessa Stranger Things per esempio... affacciati domattina ;)
      Alla prossima!

      Moz-

      Elimina
    49. Ti devo confessare che non sono un tipo da serie, Twin Peaks fa eccezione perché di Lynch guardo tutto, ma la sola altra serie che ho finito in tutta la mia vita è stata Merlin. Vorrei guardare Lost, ma ogni volta che leggo che ha 114 episodi mi vien voglia di spararmi e rinuncio. Sai, io sono ossessionato dall'inevitabile scorrere del tempo e inoltre sono un fermo detrattore di ciò che risulta essere superfluo; persino in Twin Peaks butterei nella spazzatura tutta la parte della fuga di James che si fa ingannare da quella donna e suo fratello, figuriamoci quanta roba inutile riuscirei a trovare in ben 114 episodi, sempre se non muoio prima di finirli! Nono, io sono proprio incompatibile con le serie, sono decisamente da film.

      Elimina
    50. Ah ecco ecco, sei un tipo MOLTO concreto :)
      Capisco, beh... ci sta. Io amo il cinema ma anche la serialità (magari non eccessivamente lunga...)^^

      Moz-

      Elimina
    51. Da piccolo guardavo Smallville, poi tra scuola e continui cambi di fascia oraria non ci ho capito più un cazzo ahahah

      Elimina
    52. Un'altra importante eccezione è Detective Conan, perché ci sono cresciuto insieme e continuo a seguirlo, però sarebbe ora che finisse.

      Elimina
  24. In quel momento Sarah Palmer si accanisce contro la sua foto e riesce a spedirla altrove, per la precisione l'essenza di Laura Palmer riesce a fondersi con l'essere più compatibile che possa trovare, ovvero la sua stessa sognatrice, Carrie Page. Quindi, in qualche modo, la Laura Palmer che conosciamo muore davvero. Cooper, che era stato preparato a questa evenienza dal Gigante non si perde d'animo e decide di andare fino in fondo. Lui e Diane escono dal mondo dei sogni e raggiungono il mondo reale per cercare Laura e annientare definitivamente Judy. Attirano il demone attraverso un atto sessuale e sono abbastanza sicuri che andrà a rifugiarsi in "casa Palmer". Il mattino seguente Diane è sparita e Cooper apprende che, come anticipato, il Gigante ha fatto in modo che nel mondo reale potessero assumere le identità di Richard e Linda. Quando Carrie apre la porta a Cooper e lui si presenta come un agente dell'FBI, la donna gli chiede se lo hanno trovato. Che si riferisca alla denuncia di uno stupro? La spieghiamo così la nascita di Bob? Io sì.
    Inoltre l'unica cosa che non smentisce sono i nomi dei suoi genitori, che quindi potrebbero chiamarsi così anche nella realtà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Laura veniva stuprata, quindi ci può stare. Nel senso che magari la metafora è quella, il male carnale.

      Moz-

      Elimina
  25. A questo punto i due partono e seguono lo stesso percorso che Carrie avrebbe comunque seguito, passano per il Double R e giungono a quella che credono essere l'abitazione dei Palmer. Apre la porta una signora (il fatto che sia interpretata dalla reale proprietaria della casa è del tutto irrilevante, abbiamo ormai appurato che non è la nostra realtà ma la realtà dell'opera e in ogni caso non sarebbe un'informazione in possesso dello spettatore) che consultandosi con un interlocutore celato che fa passare per suo marito afferma di chiamarsi Alice Tremond e che la precedente proprietaria fosse la signora Chalfont. Questi due nomi, segno del male, potrebbero essere ulteriori elementi assimilati da Carrie e poi trasposti nel sogno, ma potrebbero anche - è più probabile - essere stati generati unicamente dalla sua mente senza riferimenti, perché a differenza del Double R e di casa Palmer non vedo come vi avrebbe potuto avere accesso la prima volta (casomai in un contesto del tutto diverso) e anche perché sembrano proprio avere il compito di segnalare presenze oscure in quella casa, che la prima volta non potevano esserci. In ogni caso Judy, ormai terrorizzata, si nasconde proprio lì, ma evidentemente Cooper, che sta seguendo i piani del Gigante, si aspetta qualcosa che non sta succedendo e intuisce che Carrie, che lui crede essere Laura, forse NON È ANCORA LAURA. Il suo "Ma in che anno siamo?" svela che non si trovano proprio per niente nel futuro, bensì nel passato, perlomeno un passato (anche indietro solo di poche ore) rispetto all'origine del mondo da cui proviene Cooper, il sogno di Carrie Page.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, il "in che anno siamo" penso sia da intendersi in qualche modo che non sia "poche ore", altrimenti avrebbe chiesto "che giorno è", non trovi?

      Moz-

      Elimina
    2. No, perché per Cooper sono passati 25 anni, ma al sogno di Carrie potrebbero mancare solo poche ore.

      Elimina
    3. Oppure essere nello stesso anno... I sogni non durano che pochi secondi, dopotutto... 🤔

      Moz-

      Elimina
  26. La donna però si guarda intorno e sente fra sé e sé la voce di Sarah Palmer che invoca il nome di Laura, probabilmente un residuo della Laura Palmer che inconsapevolmente porta dentro oppure la stessa Judy che vuole farsi beffe di lei non immaginando che questo porterà alla sua rovina. Immediatamente, attraverso un urlo agghiacciante e liberatorio sprigiona tutta l'energia di Laura Palmer che aveva ricevuto (dopotutto in origine Laura era questo, una sfera di pura energia) e sconfigge il male. Prima che le luci si spengano è possibile notare uno sguardo compiaciuto di Cooper, nel momento in cui si è finalmente verificato ciò che sperava. In seguito non possiamo sapere se Carrie Page verrà arrestata (la prigione è però un elemento alquanto ricorrente fino alla fine nel mondo di Twin Peaks), mentre è quasi certo che quello di Cooper e Diane sia stato un sacrificio e che a missione compiuta si siano semplicemente dissolti (Cooper proprio davanti agli occhi di Carrie) perché non appartenenti a quel mondo, il che spiegherebbe perché Diane al parcheggio del motel ha visto se stessa in lontananza: ha percepito una passata Diane che aveva già percorso quei passi. Quello a cui assistiamo non è quindi il loro primo viaggio. Inoltre Diane sparisce già durante la notte, secondo me dissoltasi prima di Cooper perché la sua parte di missione era stata portata a termine. Nel frattempo il mondo di Twin Peaks, che ormai esiste, da qualche parte continua a esistere secondo la versione "non ufficiale" in cui Laura invece di morire è scomparsa, mentre l'iconica scena durante i titoli di coda, con Laura che sussurra qualcosa all'orecchio di Cooper, indica l'infinito protrarsi del loop che si è venuto a creare, poiché Carrie Page NON HA ANCORA SOGNATO :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace: di certo si gioca su più piani e personaggi che hanno più vite; di certo la realtà di TP a un certo punto viene alterata, come sappiamo.
      Tu l'hai vista al contrario, ed è una grandissima interpretazione... ma si può anche continuare -favolisticamente, o oniricamente- a guardare tutto dal lato di TP...

      Moz-

      Elimina
    2. Il fatto è che secondo me tutto quello che succede a Twin Peaks può avere senso solo se succede in un sogno. Non tanto per il paranormale, ma per una serie di elementi surreali, come un'investigazione portata avanti unicamente attraverso l'intuito, che da mente razionale quale sono davvero non riesco ad accettare in un contesto reale, per quanto sia tutto affascinante.

      Elimina
    3. Certo, mai pensato che sia una cosa realistica, non ha pretese di esserlo. È un mondo spesso assurdo, dove la logica è leggermente diversa dal resto... 😍💪

      Moz-

      Elimina
  27. Io comunque concepivo i commenti come un'analisi unica, ho dovuto spezzarla soltanto perché il testo era troppo lungo per essere pubblicato tutto insieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, e hai fatto bene perché ho potuto risponderti punto per punto!

      Moz-

      Elimina
  28. Perfetto, e lunga vita a Lynch!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SEMPRE! sperando davvero in qualche sorpresa 🤓🧡

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)