[GIOCATTOLI] Food Fighters, i guerrieri della tavola calda


Giusto ieri vi raccontavo la storia tutta italiana del Burghy e oggi ci tocca tornare sui tavoli di un fast-food.
Ma non parleremo di cibo, bensì di giocattoli. Giocattoli a forma di cibo.
Ecco a voi i Food Fighters, i Guerrieri della Tavola Calda!

Il nome Food Fighters ha ovviamente l'ironica derivazione da foo fighters, ossia un termine americano per gli oggetti volanti non identificati.
Foo diventa Food, perché la geniale intuizione della Mattel fu quella di creare una linea di nuove action figures (di dimensioni piuttosto ridotte) tutte incentrate sul mondo della ristorazione veloce.
Gli anni, dopotutto, sono quelli giusti: 1988/1989 in America e 1990 in Italia.
In patria non ebbero poi molto successo, mentre da noi -con un logo un po' ripulito- spopolarono, seppur come fenomeno circoscritto nel tempo.
Celebri gli spot cartacei -che immagino siano italianissimi, per l'Italia-, presenti ad esempio sui Topolino dell'epoca:


Ma cosa sono i Food Fighters? Sono antropomorfizzazioni militari di junkfood da tavola calda, divisi in due fazioni che si danno battaglia tra cucine, stoviglie e tovaglie.
Cinque personaggi a "squadra": i buoni, dal berretto verde, chiamati Kitchen Commandos; i cattivi, dal berretto nero, chiamati Refrigerators Rejects.
I personaggi (tutti con un nome proprio) avevano la forma di cibi da rosticceria e fast-food, come pizze, cheeseburgers, donuts, tacos, coni gelato, patatine fritte, hot dog, cookies, pancakes, pollo fritto.
Torniamo un secondo al Burghy: dovete sapere che i Food Fighters furono tra le sorprese-regalo allegate alla catena italiana di ristorazione, che le offriva ai suoi clienti! Dopotutto erano perfettamente in tema!


Ogni fazione poteva contare anche su particolari veicoli: c'era ad esempio il furgone a forma di cartone per le uova; la grigla e la paletta che fungevano da catapulte spara-cibo; l'elicottero a forma di padella.
Insomma, una variante simpatica di action figures: non ne avevo tanti, ma ugualmente utilizzavo altri giocattoli per fingere di giocare ai Food Fighters. Bastavano una tovaglia, qualche piatto e posata di plastica, tovaglioli e un po' di schizzi di ketchup.
Food Fighters: riproposti oggi, scommetto avrebbero un grande successo. Perché si potrebbe ampliare il parco personaggi con nuovo streetfood, tipo cinese, giapponese, indiano, messicano. E perché no, anche italiano.
 

se ami i giocattoli anni '80 e '90 leggi anche

68 commenti:

  1. Salto carpiato indietro nel tempo, me li ricordo molto bene, anzi ne avevo anche due, il marines fetta di pizza, che mi piaceva molto perché aveva un wurstel su un occhio che faceva tanto benda da pirata. Ma avevo anche uno dei cattivi, l’hot dog tedesco, cioè nella mia testa parlava con accento da “Crucco”. Erano una specie di incrocio tra i G.I.Joe e, beh, “Sausage party” ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, direi che erano comunque ben realizzati. Ahaha, interessante che davi un accento tetesko all'hotdog! Ci sta! :)

      Moz-

      Elimina
  2. Fantastici. Io li avevo tutti e dieci, più il furgone - scatola porta uova con il cannone. I miei preferiti erano ovviamente i buoni: il gelato, pizza e pollo. In particolare quest'ultimo era il mio personaggio preferito!

    Che belli, ovviamente la mia passione nacque grazie alle bellissime pubblicità su Topolino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, erano fighi perché erano piccolini, non erano enormi e davvero potevi usarli a tavola... li hai mai sporcati con ketchup e altro? XD

      Moz-

      Elimina
    2. Assolutamente, i miei giochi cercavo di tenerli il meglio possibile :D

      Elimina
    3. Ahaha io invece li massacravo letteralmente... coi Masters ad esempio ci giocavo fuori, in mezzo a terra e erbe XD

      Moz-

      Elimina
  3. Ma sono fantastici *.*
    Avrei speso tutte le mie energie per cercare di averne almeno uno XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un mio amico ne aveva un paio, per il resto usavamo le Ninja Turtles XD

      Moz-

      Elimina
  4. Lo sai già chi sono8 mar 2018, 10:57:00

    un po' trash, ma molto simpatici!
    Che tipo di avventure vivevano nelle tue storie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ovviamente si davano battaglia per la conquista della tavola... XD

      Moz-

      Elimina
  5. Ne ho vaghi ricordi, ne ho letto giusto ieri su wikipedia alla voce Burghy dopo che il tuo post mi aveva incuriosito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, sì, ho volutamente creato un'accoppiata di post :D

      Moz-

      Elimina
  6. Ricordo i sofficini antropomorfi, dedicati a vari sport (o mestieri?), dato che ne recuperai un paio mangiando le relative crepes surgelate.
    Ricordo una serie di pupazzetti meccanici (camminavano a molla) dello storico Mr. Nesquik raffiguranti vari personaggi eroici (sceriffo, poliziotto, pompiere...).

    Ma questi qua proprio mai visti, temo per via della mia non frequentazione dei fast food e perché mi sa che in quegli anni non seguivo più i fumetti del Topo, anche se per essere preciso dovrei sapere l'ordine di grandezza dei numeri e non gli anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sui Sorrisini Supersport ho dedicato un post qualche mese fa :)
      Però questi non erano sorpresine: erano proprio action figures da negozio di giocattoli, solo che per un periodo li hanno allegati anche al menu Burghy.
      Però erano giocattoli in tutto e per tutto, come i Masters^^

      Moz-

      Elimina
    2. Ricordo l'articolo sui Sorrisini, certo...
      Intendevo dire che come concezione vedo questi Food Fighters più affini ai Sorrisini che ai Masters. Che poi certi bambini abbiano ritenuto necessario possederli per giocarci, fatti loro! Io dieci anni prima avevo giocato ai western coi soldatini di metallo che trovavo negli ovetti Kinder! A proposito, un articolo dedicato a quei soldatini non sarebbe male...

      Elimina
    3. Ehehe, beh, in effetti c'è un distacco tra la tua e la mia generescion, in quanto a giochi.
      Tu forse ti sei goduto i robot metallici e i Big Jim, ma le vere action figures pendono più nella mia annata^^
      Il post sui soldatini? Di metallo non so, di plastica ci posso pensare..^^

      Moz-

      Elimina
    4. Di robot metallico ne ho avuto soltanto uno, che per come fosse indistruttibile sembrava fatto proprio in superlega-Z o in adamantio... Esattamente questo.
      Ho avuto anche un'imitazione di un imprecisato Mazinga (braccio destro con pugno giallo che impugnava una spada, braccio sinistro che aveva un tridente formato da missili lanciabili), ma già era plastica...
      Big Jim l'ho avuto ma non ci sono mai impazzito, meglio Lego, Masters e Transformers in rigoroso ordine! ;)

      Elimina
    5. Ammazza, sembra in piombo!! XD
      Dai, allora anche tu hai vissuto parte delle prime action figures, ovviamente a fine anni '80/primi '90 eri già grandicello per goderti le altre (io stesso ho vissuto i Power Rangers solo grazie a mio fratello)

      Moz-

      Elimina
  7. Chissà perché da bambini ci siamo fatti coinvolgere da mostriciattoli come i Food Fighters, quando c'erano tante bambine che sognavano di essere Principesse in attesa del Principe Azzurro. Bei ricordi Miki!:-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh ma sai, le bambine FINGONO di attendere il Principe, e hanno sempre invidiato i nostri giocattoli fighissimi (da qui nasce il femminismo XD)

      Moz-

      Elimina
  8. che roba trash e vagamente inquietante...ADORO!

    RispondiElimina
  9. Un paio li avevamio cugino e ci giocavo da lui, mi pare la fetta di pizza e la ciambella... i tuoi post mi ricordano la mia povera e triste infanzia senza giocattoli! ;_____;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, da bimbo del sud avevi le pistole perché affiliato alla camorra? XD

      Moz-

      Elimina
  10. Hahaha, altro che hell's kitchen!

    RispondiElimina
  11. Oh mamma, sono terribili!
    Così mi procuri incubi :-)

    RispondiElimina
  12. Me li ricordo, erano qualcosa di assolutamente orribile!

    RispondiElimina
  13. Io avevo l'hamburger... se vado a cercare in qualche vecchia scatola potrei anche trovarlo! Leggendo questo post mi sono venuti in mente i sofficini che si trovavano dentro alle scatole di sofficini (ovviamente) prima di Carletto... ma ne avevi già parlato o ricordo male?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, ricordi stra-bene :)
      Cooomunque... ora mi piacerebbe guardare le vecchie scatole che tieni conservate**

      Moz-

      Elimina
  14. Dei Food Fighters ne avevo parlato da Marco e avevo riportato il commento qui da me (lo trovi subito perché è il primo.
    Come puoi leggere, non ho un bel ricordo.
    Comunque non sapevo proprio della faccenda legata a Burghy, un giocattolo un po' troppo elaborato confronto alle schifezze che ti danno i fast food.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che post che mi hai tirato fuori!!! :D

      Elimina
    2. Ahahahaha, mamma mia... devi essere stato un bambino traumatico, oltre che traumatizzato :')
      Non riesco a immaginarti sperduto nell'area gioco del centro commerciale XD

      Moz-

      Elimina
    3. @Riky: i miei posts in da blogs spaccano per questo, riesco a ritrovare tutto quando voglio (ero convinto di averne parlato altrove, non da Marco, non lo avrei ritrovato così facilmente) e a farlo conoscere anche a chi se lo era perso.

      @Miki: lasciamo perdere, se mi venisse un figlio come me lo prenderei a schiaffi dalla mattina alla sera, lo dico da anni.
      Però gli animatori li odio anche oggi, non ne prenderò mai nessuno per la festa di un figlio. Gioco della sedia per i più piccoli e della scopa per i più grandi, Bimbo Mix per musica, insomma, saranno tutte feste a tema anni 80 😝

      Elimina
    4. E io che di lavoro voglio fare l'animatore!! Dai, a me puoi chiamarmi^^

      Moz-

      Elimina
    5. Sì dai, per te la posso fare un'eccezione, basta che non intrattieni con personaggi o oggetti moderni 😆

      Elimina
    6. Masha&Orso, Peppa Pig, Elsa di Frozen (etero come vuole Salvini), i Teletubbies.

      Moz-

      Elimina
    7. Grazie della citazione, ciccini :*

      Elimina
  15. Come non ricordarli dalle pubblicità sul Topolino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh esattamente... quelle colpivano davvero! **

      Moz-

      Elimina
  16. Completamente persi anche questi, son troppo vecchio mi sa... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il Moz O'Clock è una macchina del tempo che permette all'età di non esistere^^

      Moz-

      Elimina
  17. Li ricordo bene ma non li ho mai avuti, sicuramente qualche cugino...

    RispondiElimina
  18. Ricordo questa roba ma non era di mio gusto quindi non ho mai nemmeno pensato di volerne uno! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente un po' più maschili, comunque... quindi ci sta :)

      Moz-

      Elimina
  19. li devo aver rimosso perché non me li ricordo 😅

    RispondiElimina
  20. Gli avevo tutti !!!! Mi ricordo che ad un certo punto erano diventati gli alleati di He-Man & C. per combattere contro Skeletor.

    Sono ancora ben conservati in soffitta dai miei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai dai, ritirali fuori! He-man ha fame di junkfood per poter combattere Skeletor^^

      Moz-

      Elimina
  21. Entro volentieri in questa sezione giocattoli: personalmente ho sempre amato i Lego (...e ho trasferito la passione alle mie figlie), mi piacciono i kit dei modellini da montare e... ho un bel plastico ferroviario con quattro o cinque convogli. Un salutone e... a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wao, perché non ci mostri tutte queste cose?^^

      Moz-

      Elimina
  22. Io ho ereditato da mio fratello la fritella e la pizza.
    Non mi hanno mai fatto impazzire, ma all'epoca giocavo con tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece proprio innamorato perso... ma sono sempre stato amante del fastfood!**

      Moz-

      Elimina
  23. ciao a tutti,pure io ho avuto un attacco nostalgico di questi giochi ...da piccolo avevo il cono gelato e il taco e li mordevo perche' la gomma era morbida....ora li ho presi tutti ma confezionati così non sono tentato....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrico, benvenuto a bordo! 💪
      Caspita, li hai ricomprati? Fighissimo, io ci giocherei subito, proprio insozzandoli di salse e via dicendo 🤩

      Moz-

      Elimina
  24. se facessero una seconda serie con personaggi nuovi e qualche mezzo sarei il primo ad acquistarli...troppo belli...il camion e l heli bomber sono una figata....peccato non abbiano mai messo in produzione quel progetto del frigorifero porta food fighters...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E secondo me oggi, che i fast-food sono addirittura più noti (perché hanno preso piede anche fuori dall'America), farebbero un enorme successo *__*

      Moz-

      Elimina
  25. Risposte
    1. Grazie, Enrico: quando vuoi sono sempre qui, ogni giorno con nuovi post! :)

      Moz-

      Elimina
  26. Post meraviglioso e meraviglioso recuperarlo ora :D

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)