[RIVISTE] il restyling di Topolino, parliamone


Con il numero 3255 dell'11 aprile 2018... Topolino Magazine si rinnova.
Un restyling, un'operazione che ogni tanto va fatta per dare aria fresca a una testata.
Vediamo le novità e i punti più o meno forti delle nuove scelte operate dalla redazione.

Questo restyling taglia completamente la possibilità che in estate realizzino quel che avevo proposto alla redazione. Evvabbé.

Comunque, vediamo un po' com'è questo nuovo Topolino.
Che ovviamente non sarà mai più quella rivista ricca di spot come un tempo (oggi le uniche pubblicità che persistono sono quelle Marvel o Star Wars e qualcosa di vestiario, al di là dei prodotti stessi targati Disney).
Innanzitutto, rispetto al recente passato, i redazionali guadagnano più ordine (come grafica, meno confusionaria) e torna una vera e propria sezione centrale dedicata all'agenda (TopoWeek).
Purtroppo la quantità di pagine dedicate ai redazionali diminuisce: peccato, perché secondo me andava invece potenziata, anche a scapito di una storia a fumetti (sempre le canoniche sei). Da un magazine dopotutto io mi aspetto rubriche varie.

L'intervista è tutta per Bebe Vio, alternata da brevi sketch a fumetti. Una intervista diretta e sincera che non si fa scrupoli nel parlare di protesi e handicap, oltre che ovviamente di sport e forza di volontà.
Fa sorridere che sia citato il motto della campionessa "la vita è una figata", contenente una parola che alla Disney probabilmente non permetterebbero mai di inserire in una storia a fumetti (felice di essere smentito).


C'è da sperare solo che le prossime interviste non siano a gente casuale solo perché oggi di moda, avanzi di talent che nelle risposte diranno di leggere da sempre Topolino quando al massimo hanno sfogliato Uomini e Donne Magazine per vederne le figure.

TopoWeek è ben strutturato, peccato per l'enorme spazio dato al calcio (eh, la Panini ha comunque molto materiale a riguardo), che rischia di occupare sempre troppe pagine (questa settimana ben tre, tra le due giornate sportive e una tavola a fumetti).
In realtà forse si doveva tornare a rubriche più strutturate: ok calcio, ma anche altri sport, poi videogame, homevideo, libri, magari altri fumetti, cinema, appuntamenti ecologici, viaggi.
Vedremo, dopotutto c'è sempre tempo e queste cose potrebbero sempre arrivare!

I giochi e l'enigmistica sono ridotti a una pagina, ma la vera novità dei redazionali è  l a   s e g u e n t e.
Cambio di font, che diventa un  c a r a t t e r e    a d    a l t a   l e g g i b i l i t à   per bambini dislessici.
Insomma, soddisfatti o no di questo nuovo vestito che han messo a  T o p o l i n o?
Parliamone.

Vi ricordo che le recensioni e i commenti storia per storia di questo magazine li trovate nei seguenti blog:
Il bazar di Riky - The reign of Ema - Il blog di Delux - Nerditudine

42 commenti:

  1. grazie <3 per la citazione, allora devo leggere al più presto e pubblicare la mia recensione (lo farò sabato a questo punto :D).

    Io sono rimasto un po' interdetto da questo nuovo carattere. Spero che sia una scelta che in qualche modo porti più vendite.

    E' vero, lo spazio redazionali mi sembra diminuito. Ho apprezzato che nei fumetti dedicati a Bebe Vio non si sia nascosta la sua disabilità, in tempi di topolino troppo politicamente corretto, è un gran passo.

    Ma..la breve con Pk mi ha fatto cadere le parti basse per terra :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece quella mi ha commosso :) Sarà che sono anziano..

      Elimina
    2. Ma ci sono ancora o no le barze?
      In download ancora non si trova 'sto numero.
      Per la foto della redattrice non farmi spoiler! Penso che le dedicherò un post, una reaction in diretta!

      Comunque rispondendo a Moz (in basso ho fatto uno scherzetto), per farmi un'idea devo vederlo ma da quel che scrivi penso che mi piacerà ancora di meno.

      Elimina
    3. @Fabri: eh, guarda che anche io sono dalla commozione facile :).

      @Ema: nello sfogliarlo non mi sono fermato sulle barze.

      Mi sono fermato solo sulla mia amata Vale <3

      Elimina
    4. Barzellette? Quelle di Sergio Paoletti, oppure Risate Boom? 😀

      Elimina
    5. Eh col cavolo che sono Risate Boom! XD
      Però mi sono sembrate meno cretine del solito XD

      Il nuovo carattere ovviamente fa sprecare spazio...
      Io ho un amico dislessico che ha sempre letto Topolino senza tante storie.

      Moz-

      Elimina
    6. Hai detto bene, col cavolo! La rubrica si chiama proprio "le barze" e da questo già capisci il bassissimo livello (sono pessime freddure inviate dai lettori, con una sola vignetta dedicata alla banda Disney)... la parola "barze" non l'ho mai sentita da nessuno, ancora non capisco perché chiamarle così, sa di vecchio che vuole fare il giovane 😒

      Elimina
    7. E' pieno di Barze :D c'è anche l'angolo dell'uffa verso la fine :D

      Elimina
    8. Ahaha, barze e uffa. Insomma, un tempo era semplicemente Risate Boom.

      Moz-

      Elimina
  2. Ma che belle novità per un prodotto che ha i suoi annetti. Ciao Miki, buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, belle nella norma, speravo in qualcosa in più :)

      Moz-

      Elimina
  3. Credo che comunque Topolino almeno per quel che concerne l'infanzia/prima adolescenza abbia fatto parte di tutti.
    Anche di coloro che leggono Uomini & Donne Magazine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, guarda... conosco gente che non ne ha mai sfogliato un numero :p

      Moz-

      Elimina
  4. Comincio dalla fine: cambio di font, non è la prima volta, vorrei capire quando sarà l'ultima. Ma del resto, già cambiando il layout della costola anni fa, hanno fatto sì che un collezionista si ritrovi la collezione scompagnata come se fossero fumetti differenti, un po' come Diabolik tra l'inedito arlecchino e le due ristampe basate su bianco su nero.

    Sei storie... E perché per forza sei? Ho dei Topolino con solo tre storie e quasi 200 pagine, perché ampio spazio era dato a uno speciale, specie se natalizio... Che poi le due delle tre storie fossero "Il super rally di Natale" e un capitolo della saga della "Spada di ghiaccio" poco fa la differenza, oppure vuol dire che le storie di un tempo avevano un peso maggiore anche se in quantità minore?

    Complessivamente avrei preferito la tua idea della sequenza di albi con grafica retrò...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulle ristampe lo capisco, è giusto differenziarle. Topolino oltre alla costola ha cambiato anche misure... quello è peggio! XD
      Mi sa che è come dici, sulle storie: una volta avevano un peso maggiore, sicuramente. Così come i redazionali...^^

      Moz-

      Elimina
    2. In 3 parole: era meglio prima. 😕

      Elimina
    3. Ma prima... prima! Intendo fino al 1998 :)

      Moz-

      Elimina
  5. Io l'ho preso ma al momento solo sfogliato, ne parlerò nei prossimi giorni

    RispondiElimina
  6. Sono curioso di queste novità.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente di che, ma comunque più ordinate :)

      Moz-

      Elimina
  7. Grazie per la pubblicità! 😍
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  8. Topolino, mi sembra una delle cose più immutabili della Storia delle pagine scritte, un classico immutabile, invece...

    RispondiElimina
  9. Credo che sia molto bello amalgamare Topolino con le storie di questi tempi; far conoscere personaggi che possono lanciare messaggi importanti a queste nuove generazioni (come mi sento adulta muahah).
    Certo, hai ragione nello sperare che non ci metteranno dentro qualche tronista (per rimanere in tema di UeD) xD
    Comunque bravissimo il disegnatore, ricorda davvero Bebe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Bebe è stata resa perfettamente!
      Concordo sulle storie e personaggi per veicolare buoni messaggi, senza però perdere di vista uno spirito ludico e divertente^^

      Moz-

      Elimina
  10. Io sono cresciuto con il Topolino dei vari Scarpa e Bottaro, con rubriche come "Qui Nicolò Carosio",tanto per dirne una e dove venivano recensiti i Concerti Brandeburghesi...era una rivista figlia di quei tempi, credo che sia normale che ci sia ogni tanto un restyling. Certo che confrontando il livello di conoscenza medio di una volta da parte dei bambini e confrontandolo con quello odierno mi verrebbe da pensare che forse si è perso qualcosa nel frattempo.
    Magari un poco di innocenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo: un tempo si era molto più maturi, anche nella questione ludica.
      Ma io ricordo pure le rubriche anni '80, quindi nell'epoca del disimpegno... e non erano mai banali. A volte leggere Topolino era come avere una piccola appendice del Manuale delle GM :)

      Moz-

      Elimina
  11. Passo per salutarti ^^ perché di Topi ne ho abbastanza u.U
    Ciao, buonagiornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti hanno mangiato tutte le scarpe e i pedalini?

      Elimina
    2. Anna: e te credo XD
      Gino: sei un pilotino :p

      Moz-

      Elimina
  12. Concordo con te sui redazionali,ma oggi il calcio tira davvero tanto. Trovo che il cambio di font sia la vera importantissima novità, quella che mi ha colpito di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colpisce ma resta da capire quanto possa servire...
      Il calcio c'è sempre stato, solo che ora pare occupare troppo spazio, non so: un tempo si parlava davvero di tutto.

      Moz-

      Elimina
  13. Ma quanta tenerezza Bebe Vio versione paperotta? <3 è dolcissima!

    RispondiElimina
  14. Sinceramente non ci vedo niente di clamoroso, perciò va bene così ;)

    RispondiElimina
  15. Da profano sono comunque contento che Topolino vada ancora così bene da permettersi un restyle. Fa sempre bene aggiornarsi e stare al passo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello sì, è l'importante. Vende, va bene ed è giusto stare sempre aggiornati :)

      Moz-

      Elimina
  16. Lo avevamo in caso ma era roba più per mio fratello io ogni tanto qualche storia

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)