[CINEMA] Ready Player One: la recensione semiseria (no spoiler)


Ormai chiunque ne ha già parlato, e alla fine arrivo io: Ready Player One.
Era quasi impossibile non vederlo, altrettanto quasi impossibile non recensirlo di conseguenza, specie per chi ha un blog di cultura pop come me.
Ecco: il ritorno di Spielberg -su romanzo originale di Ernest Cline- è un omaggio alla cultura pop.

Non è per le (tantissime) citazioni, non è per i (tantissimi) riferimenti inseriti nella pellicola.
Ready Player One è un film sicuramente nerd, ma non solo.
Già che si apre sulle note di Jump dei Van Halen ti gasa.
E ti fa subito capire in quale direzione si sta andando.

l'avevo detto che erano tornati di moda quei colori...
Immaginate un mondo dove tutti sono connessi alla realtà virtuale.
No, non siamo nel 2018 con gente che smanetta ovunque e accaventiquattro sui social.
Siamo in un futuro prossimo venturo dove tutti sono connessi a un gioco tipo open (ma open open) world che Fortnite levati.
Ognuno crea un avatar di qualunque razza e sesso (ciascuno come gli va: anche i preti possono giocare, a qualunque età).
Quindi magari vedete la valley-girl con la sesta da C.J. Parker, vi ci fate pure le seghe sopra, ma nella realtà è un tizio obeso che si è fuso con la poltrona come quello dei primi episodi di Nip/Tuck.
Fate attenzione, dunque, a non innamorarvi di un avatar: la vita vera esiste, anche se la si usa solo per mangiare, dormire e espletare umani bisogni.
Sul sesso non sono stati chiari: non si sarà arrivati ai caschi arrapa-sensi di Demolition Man, ma ci stiamo quasi.

gli avatar di due dei protagonisti

La scuola? Neanche a parlarne. Nel futuro di RPO sono tutti come gli scugnizzi denunciati qualche mese fa da Striscia. L'importante è che si giochi su Oasis: questo il nome del mondo virtuale, un grande gioco creato da uno sciroccato che ha vissuto da hikikomori nella sua San Junipero in cameretta, ma siccome era un nerd sfigato, si è ricreato il mondo ideale anche virtualmente.
Nella realtà assomiglia a Casaleggio. Come avatar, è una specie di Silente-Gandalf. Con manie alla Gol D. Roger: basta una sua frase prima di sparire che si apre la caccia a tre chiavi, utili a ottenere il possesso di Oasis.
Ne farei subito la parodia Oesais, con un universo completamente barese.
Insomma, bisogna saltare dentro questo portale, per trovare gli easter egg. Ok, diciamolo in italiano: contenuti nascosti. E saltare lo diciamo in inglese?

Pegasus contro Sirio il Dragone quando inizia?

Insomma, sosiaCasaleggio se l'è cantata e suonata da solo, mettendo in Oasis ogni sua passione: musicale, videoludica, cinematografica.
E per vincere bisogna conoscere tutto della cultura pop (specie anni '80 e '90. Ecco perché dovreste leggere il Moz O'Clock: nel caso in cui Oasis divenisse realtà, sareste avvantaggiati).

faccio bene a essere fan di Street Fighter...

Con l'aiuto di un automa che assomiglia all'Alberto Sordi cameriere in Vacanze di Natale '91, i protagonisti cercano di recuperare queste tre chiavi sfuggendo ai cattivoni dell'azienda, ma anche a King Kong, ai tirannosauri e agli zombi della stanza 237 (ma non faranno famiglie a fette, perché sono eroi).
Zombi che spaventano tutti, ma che appaiono così:

waaaaaargh!

Ottimo, comunque, l'omaggio a Kubrick.
Nonostante la futuristicità del tutto, le città viste in RPO sono credibili, forse perché non esagerate. Ok, la downtown è come una Calcutta tutta lamiere e merda mixata con quella sorta di cinagiappone di Ghost in the Shell, ma è plausibile: è il futuro come lo si immaginava nei film per ragazzi degli anni '80.

la carica dei IOI

E, senza girarci troppo intorno, questo è Ready Player One: un film per ragazzi, già classico.
Con un ritmo preciso, uno svolgimento preciso, uno schema preciso che sappiamo già dove andrà a parare ma ci piace perché semplice, immediato, divertente.
Con messaggi universali su realtà, finzione, apparenze.
Sul vivere anche un po' di vita vera (infatti ogni tanto io il sabato non pubblico).
Un classico, appunto. E solo Spielberg poteva realizzarlo.

Se ti piace, leggi anche
READY PLAYER MOZ - tutti i film con personaggi di altre opere

52 commenti:

  1. Non so, sono perplesso, faccio fatica a rendermi conto su cosa davvero Spielberg voglia comunicare con questo film. Vedrò qualche trailer e valuterò. La tua recensione è come sempre di qualità, e proprio per questo mi ha acceso qualche spia d'allarme e mi ha convinto che forse non è il mio genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un atto d'amore verso la cultura pop (dagli anni '60 a oggi). Questo è: sottoforma di film per ragazzi :)

      Moz-

      Elimina
  2. Io dovrei andare a vederlo domani (aprofitto dei film a 3 euro..) e ti faccio sapere.. :)

    RispondiElimina
  3. Lo visto e un gran film mi è piaciuto molto

    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, è già un classicone!
      Benvenuto a bordo :)

      Moz-

      Elimina
  4. Meno male che non hai messo lo spoiler perché devo ancora vedere il film!
    Però promette molto bene, sono molto curiosa di scoprire cosa Spielberg ha combinato questa volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non metto mai spoiler nelle mie recensioni (tranne quando sono obbligato dalle circostanze, ma segnalo sempre a priori^^)
      Spielberg ha fatto un ottimo lavoro!

      Moz-

      Elimina
  5. Lo vedo sicuramente, e sapevo che era un film per te..e bellissima la recensione piena anche lei di richiami e citazioni...sicuramente mi perderò un sacco di appigli nel film, ma cercherò di stare con occhi e orecchie ben aperte... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, bisogna stare con gli occhi bene aperti anche in questa recensione, sei ancora in tempo... :)
      Thaaaanks :)

      Moz-

      Elimina
  6. Ho visto il trailer del film e mi ispira molto 😊 grazie per la recensione senza spoiler!😊

    RispondiElimina
  7. Ahh beh il 6 12 2008! ;)
    Giusto?

    Data in cui perdesti la verginità! Ah no, quella ancora la mantieni ;)

    Comunque gran bel film, ma ti consiglio il romanzo. Lì parlano anche della scuola.

    CervelloBacato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh??
      Non ho capito la prima parte del commento... 😯😲
      Sì, il romanzo arriva a breve 💪

      Moz-

      Elimina
    2. Pensavo fosse l'easter egg nel post. Era il numero su una delle immagini :/

      Elimina
    3. No no... l'easter egg si trovava cliccando sul link a Jump dei Van Halen :)

      Moz-

      Elimina
  8. Ma su un elisse quanto è distopico questo film?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non eccessivamente, è comunque leggero nel trattare l'argomento 💪

      Moz-

      Elimina
  9. E' un panino con il salame praticamente.
    Semplicissimo, ma buono.
    Almeno è quello che traspare dalla tua recensione visto che il film non l'ho ancora visto.
    Da quel che ho letto in giro visto che pare la trama sia stata modificata a dovere, credo manchino quasi tutti i riferimenti e le missioni dedicati ai cabinati del periodo ( tipo Joust e Pacman ).
    Confermi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo. Ci sono differenze anche in un mondo cinematografico e purtroppo spariscono i riferimenti ai sentai.
      Per quel che so, eh.
      Ma comunque il livello PacMan lo troviamo in Pixels :D

      Moz-

      Elimina
  10. Lo sai già chi sono11 apr 2018, 16:14:00

    "Anál nathrach, orth' bháis's bethad, do chél dénmha"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sei la vincitrice, la prima ad aver trovato il mio easter egg! Entro qualche giorno scoprirai cosa hai vinto :)

      Moz-

      Elimina
    2. Lo sai già chi sono11 apr 2018, 16:54:00

      <3<3<3<3<3<3 non vedo l'ora!

      Elimina
    3. Dovrai attendere un poco perché nei prossimi giorni sarò via :)

      Moz-

      Elimina
  11. La scene migliori per me quella della corsa all'inizio e sopratutto la parte di Shining. Spielberg sa quello che fa e si vede, non avevo alcun dubbio su di lui ed è certamente un buon film se lo guardo più oggettivamente. A mio gusto personale invece a parte le citazioni non mi ha toccata molto, cioè non mi è piaciuto, in pratica è La Fabbrica di Cioccolato e già quel libro non mi piaceva figurati questo XD. Non è colpa di Spielberg è proprio la storia che non fa per me. Un ottima recensione comunque :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La parte di Shining spacca davvero. Ottimo per come han ricreato tutto, dall'hotel alle scene. Incredibile.
      Eh lo so, se non piace il genere posso immaginare... grazie mille, Iso^^

      Moz-

      Elimina
  12. Per come eri iniziato non so, pensavo dicessi ti facesse schifo :D
    Non è il mio genere ma buona recensione. Ehehehehe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, no no, in realtà mi è piaciuto un sacco. Certo non grido al capolavoro, ma è divertente sotto molti profili^^

      Moz-

      Elimina
  13. Molto contento che ti sia piaciuto ;-) Dici bene essere Clockers rappresenterà un vantaggio quando esisterà OASIS :-P Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, ma presto anche io farò una cosa del genere, e non avrò limiti... giocattoli, fumetti... anche questi saranno inseriti^^

      Moz-

      Elimina
  14. Dovrei andare domani pomeriggio ma spero di non cedere alla tentazione di farne un post!

    Ora sono curioso del sosia di Alberto Sordi ahahah! Vado quasi solo per lui 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me il post lo farai: cioè, lo hai fatto per il 3 - 0 contro i mangiatapas, non lo fai per RPO? :)

      Moz-

      Elimina
  15. Sono d'accordo, gran film che mi ha intrattenuto dal primo minuto all'ultimo (ed è piaciuto anche alla mia ragazza, quindi è davvero bello ahaha).
    Uno di quei film che presenterò ai miei figli come "must" della cultura pop!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhh se è piaciuto a una ragazza, un film così, significa che è un CLASSICONE :)
      Idem, peccato che non credo avrò figli XD

      Moz-

      Elimina
  16. Ho letto il post solo ora quindi ormai è troppo tardi ma ho trovato anche io l’Easter Egg!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, sapevo che lo avresti trovato, jumpettaro che non sei altro^^

      Moz-

      Elimina
  17. Oh! Ma allora lo hai visto subitissimo il film :)))
    Spielberg è un maestro in queste "operazioni" e quindi, nonostante la mia titubanza in genere quando si tratta di trasposizioni cinematografiche di libri, penso che sarà riuscito a rendere questa storia al meglio sul grande schermo e come ti dicevo lo vedrò anche io (ma più in là, dopo che avrò riletto il romanzo di Cline).

    Ciao ciao!!

    PS: io, da imbranata quale sono, non ho trovato l'easter egg :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, subitissimissimo ;)
      Per trovare l'easter egg era necessario cliccare su Jump dei Van Halen... :)
      Comunque, il romanzo pare sia diverso, ma Spielberg secondo me ha saputo fare davvero un ottimo lavoro...^^

      Moz-

      Elimina
  18. Mi dispiace essere arrivato tardi :P, genialissimo l'easter egg!

    Ma della tua recensione la cosa più bella è la foto dello zombie, mi sono ribaltato dal ridere.

    Curioso anche il parallelismo tra Casaleggio e il creatore di Oasis :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri la prima cosa a cui ho pensato quando ho visto il creatore di Oasis è stata: CASALEGGIO XD
      La foto zombie è lì per caso: scattata forse due anni fa, me l'ha inviata assolutamente per caso un amico, proprio ieri durante la visione del film. Tutto vive nel flusso del karma :D

      Moz-

      Elimina
  19. Per me Spielberg è ET. Poi il resto mi interessa poco. L'ho giudicato un gran signore ai nostri David di Donatello visto che ha portato un bel compitino sul nostro cinema che ha fatto parlare i giornalisti per giorni. Ma anche questa è Hollywood signori! Non credo vedrò il film ma mi ha fatto piacere saperne di più grazie alla tua recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ami ET amerai quasi certamente anche questo, davvero :)

      Moz-

      Elimina
    2. Amo ET a tal punto da averlo visto sdraiata sull'erba di Bryant Park a NYC qualche anno fa, tutto in lingua originale tanto lo conoscevo a memoria❤ Allora lo guarderò😉

      Elimina
    3. Beh davvero questo potrebbe piacerti: è il classico film per ragazzi firmato Spielberg 💪😎

      Moz-

      Elimina
  20. Ti correggo solo in un punto: la scuola nel libro c'è, anche se nel film non viene mostrata, esiste un intero "pianeta" di Oasis dedicato all'istruzione dove le persone in età scolare sono obbligate ad andare, ovviamente sempre in forma di avatar. Anzi, il pianeta scuola è molto importante perché esempio di istruzione alla portata di tutti, piena di risorse open. Fine momento PDF.

    Comunque sono contenta che ti sia piaciuto il film, io l'ho adorato e davanti alla citazione Kubrickiana mi sono quasi commossa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, del libro e della scuola ne abbiamo parlato nei commenti con Cervello: io ancora non leggo quel romanzo (spero di comprarlo domani)!
      Eh, la citazione kubrickiana del film è qualcosa di mai visto XD

      Moz-

      Elimina
  21. Lo vorrei vedere ma non ho ancora avuto occasione di andare al cinema! Mannaggia!
    Spero di non perdermelo!

    RispondiElimina
  22. Anche non avendo visto so già che mi piacerebbe giocare su Oasis ;)

    RispondiElimina
  23. E' stato un piacere vederlo... Non vedo l'ora che esca in DVD. L'unica cosa, credo che dopo RPO la retronostalgia non sarà più la stessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me AUMENTA LA POSTA, ne sono convinto^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)