[VIDEO] ecco come ho "svelato" il mistero della sigla di Lamù!


Come ormai saprete, domenica ho pubblicato il post (QUI) che avrebbe svelato il decennale mistero della sigla di Lamù.
Una conclusione a cui sono giunti anche altri amici; a cui io sono arrivato grazie a indizi incrociati.
Un articolo che non risponde esplicitamente alla domanda "chi canta la sigla di Lamù?", ma fornisce tutti gli elementi per avere un preciso quadro della situazione che sta dietro al mistero. E, facendo 2+2, alla soluzione ci si potrebbe arrivare facilmente.

Oggi voglio raccontarvi l'intero viaggio che ho intrapreso per svelare il mistero della sigla di Lamù!

AGGIORNAMENTO GEN 2020: Noam Kaniel conferma di aver cantato la sigla (dettagli QUI!)

Lo racconto in un video:


Ve lo racconto anche qui sul blog.

OTTOBRE 2016 - pubblico il mio primo articolo sull'argomento. L'articolo viene condiviso dai ragazzi della Pagina Facebook Il mistero della sigla di Lamù, che vi esorto a seguire.
Entro quindi in contatto con loro, e tramite loro conosco una persona che, da tempo, sta indagando privatamente. Annuncio di voler pubblicare un'intervista, che pensai abbastanza generica perché comunque non v'erano sostanziali novità.

ESTATE 2017 - l'intervista non viene mai realizzata, ma ho modo di sentirmi due o tre volte con questa persona, fino all'ultima occasione (inizio estate 2017). Qui mi viene detto che il mistero riguarda una questione di diritti (non onorati) e di cause giudiziarie.
Lascio perdere, ma -come anche in passato- i miei lettori continuano a chiedermi quando sarei tornato ad occuparmi del caso.

MAGGIO 2018 - tra i commenti al vecchio articolo, spunta fuori un nuovo utente. Mi dà una dritta niente male, da cui mi si accende la scintilla: i nomi di Shuki Levy e Haim Saban. Nomi che comunque erano già apparsi nelle ricerche, ma che stavolta mi spingono a indagare più a fondo e a collegare tutte le varie fonti che mi vengono fornite.

TRE GIORNI DI RICERCHE - tanto è durata la stesura del post, che è stata abbastanza complessa: più andavo avanti nella ricerca, più mi si paravano davanti grossi nomi e ulteriori intrecci.
Tuttavia poi il quadro mi è stato chiaro: ecco i collegamenti che ho fatto per risalire alla verità dietro il mistero della sigla di Lamù.


PREMESSA - Lamù è andata in onda, in prima visione assoluta, su Telecapri. Era il 1983, ma alcuni sostengono di aver visto l'anime, quello stesso anno, sul canale Antenna Nord.
Molto facile spiegare ciò: sia Telecapri che Antenna Nord erano parte del circuito dell'Italia 1 di Rusconi, che aveva riunito in syndacation 18 tv regionali per trasmettere i programmi del network.

FININVEST - nel 1983, Berlusconi compra Italia 1 e poco dopo Telecapri viene estromessa dal circuito. Ne nasce una causa legale tra Federico, patron di Telecapri, e la Fininvest. La causa si conclude con un accordo tra le parti.

LEVY E SABAN - compositori, fondarono la Saban Records. Si occupavano delle musiche e sigle di varie opere animate, tra cui quelle di coproduzione franco-giapponese della DIC Entertainment, tra cui Ulysses 31.

ULYSSES 31 - altro cartoon che, come Lamù, ha il mistero su chi sia l'interprete della sua sigla. Sigla a opera di Levy e Saban, ma che in italiano ha i testi di Alberto Testa con, riportano alcune fonti, la collaborazione non precisata di Ciro Dammicco. La sigla è stata incisa dalla Baby Records e ufficialmente è eseguita dal gruppo Superbanda.


BABY RECORDS - studio di registrazione. Qui è stata incisa un'altra sigla cartoon di cui ufficialmente non si conosce l'interprete: Il magico mondo di Gigì.

GIGÌ - serie giapponese acquistata e trasmessa da Rete 4 (non ancora proprietà di Berlusconi). In Italia arriva la versione riadattata per l'occidente dall'americana Harmony Gold (casa di produzione e distribuzione che ha lanciato la serie Robotech). La sigla di Gigì fu commissionata dalla Harmony Gold alla Saban Records: Saban e Levy scrissero quindi la canzone che i credits italiani riportano eseguita dal gruppo de I Somrisi (sic!), con Alberto Testa e Ciro D'Amico (sic!).

I SOMRISI - si tratta in realtà del gruppo I Sorrisi, ossia Saban e Levy stessi. Si pensa che la sigla, qualora a cantarla fosse una ragazza (e non un falsetto ottenuto in studio) possa essere stata interpretata da Jehan Agrama, figlia di Frank Agrama, presidente di Harmony Gold. Addirittura è stata lei a dare, indirettamente, il nome Gigì al personaggio giapponese Minky Momo, in quanto suo diminutivo.
Con lei ha collaborato il cantante italiano Ciro Dammicco.


LA HARMONY GOLD
Arriviamo al primo snodo: Frank Agrama ha iniziato la sua attività vendendo diritti di opere Paramount al suo amico italiano Silvio Berlusconi.
E qui ho pensato subito una cosa: magari anche le serie di Lamù e Gigì sono state acquistate con Berlusconi (o una sua società) come intermediario. Sospetto questo per un semplice motivo: una serie come Lamù, famosissima e nuovissima, per una questione puramente economica avrebbe avuto forse un costo eccessivo, a mandarla in onda solo su una televisione regionale.

HARMONY E SABAN
Scopro poi che la stessa sigla di Gigì non viene mai commercializzata su disco, in Italia. Probabilmente perché ci fu una disputa legale a causa dei diritti della medesima: Agrama denunciò Saban, e Saban controdenunciò Agrama. Il tutto si concluse con un accordo privato ma con la rottura tra le due società, che smisero di collaborare.

CIRO DAMMICCO
Fortemente sospettato di essere il cantante della sigla di Ulysses 31, è certo che Dammicco ha collaborato sia con gli Agrama sia con Levy/Saban, se il Ciro D'Amico dei credits è lui.
Dunque, la Superbanda e i Sorrisi sono praticamente le stesse persone: musiche di Levy/Saban a cui poi ogni paese fornisce un testo nella lingua di arrivo. Nel nostro caso, a opera di Alberto Testa, con Ciro Dammicco (o D'Amico).
Esperti musicali, confrontando le sigle di Lamù e di Ulysses 31, hanno dichiarato che l'interprete può essere il medesimo.
Ora, io non sono esperto: fate voi una prova, e magari confrontate anche la voce di queste sigle con un brano originale di Dammicco.

NOTE FINALI
Dammicco (fondatore di Videomusic e Eagle Pictures) collabora tuttora con l'editore di Telecapri, Federico: insieme, hanno lanciato un canale televisivo nel 2016.
Non solo: secondo notizie sul web, la sua Eagle Pictures ha distribuito opere Mediatrade, marchio della Mediaset sulle cui azioni Berlusconi ha avuto un processo a carico.

CONCLUSIONI
Questi sono tutti gli elementi che ho riunito, ed è così che li ho messi insieme.
Diritti tv, cause legali, case di distribuzione, studi di registrazione, colossi dell'intrattenimento americano. Sigle senza cantanti, misteri su misteri, e in mezzo il mistero da cui tutto è partito: quello sulla sigla di Lamù.
Che probabilmente, oggi, non è più tanto un mistero.

ami le sigle tv? leggi anche

30 commenti:

  1. Tutti i grandi misteri, una volta svelati, non smettono comunque di trasmettere il loro fascino e l'ammirazione. Sono sicuro che la tua rivelazione renderà la sigla di Lamù ancor più misteriosa. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche perché io avrei solo rivelato l'intrigo e i nomi, ora il puzzle, sebbene ricomposto, sta a voi dire quanto sia giusto :)

      Moz-

      Elimina
  2. No vabbhé sei un grande, io non ci sarei arrivata mai e poi mai, sarà che mi manca la cultura in tal ambito! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato grazie a 4 elementi:
      la pagina FB Il mistero della sigla di Lamù; un ragazzo che ha condotto indagini sul campo; i miei lettori, specie Gas, che mi hanno sempre spinto a continuare a parlarne; l'utente Gatz che mi ha fornito molto materiale da mettere assieme :)
      Ovvio, questa potrebbe anche non essere la verità assoluta, sia chiaro.
      Ma direi che un po' ci ho preso...^^

      Moz-

      Elimina
    2. ahahaha la verità assoluta non esiste e questa da te proposta mi garba! :)

      Elimina
    3. Perfetto allora: io penso comunque che il quadro ricostruito sia veritiero. Poi, ripeto, il cantante potrebbe essere chiunque^^

      Moz-

      Elimina
  3. Complimenti per l'indagine e la pazienza :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Baby, sai che ti ho appena fatto una marchetta impressionante sulla diretta Instagram? Indossavo la tua maglia e a un certo punto ti ho proprio sponsorizzato.
      Domani ti do il mio IBAN :)

      Moz-

      Elimina
  4. Sei pronto per battere a scacchi Windom Earle! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavolta non ci interessa la regina, ma il re :)

      Moz-

      Elimina
    2. Comunque l importante è che le api abbiano vinto.

      Elimina
    3. Riferimento a un recente articolo sul mio blog...

      Elimina
    4. Mah, con questi anonimi ci servono le mappe concettuali XD

      Moz-

      Elimina
  5. ciao, mi complimento per le SUPPOSIZIONI... perché purtroppo di questo si tratta!
    non ci sono certezze su questa vicenda, inoltre c'è chi ha già fisicamente provato a contattare i diretti interessati senza cavarne nulla.
    magari fosse così semplice... c'è un sacco di gente che ha provato di tutto ed ha contattato tutti, si sono pagine e pagine di suggerimenti, supposizioni e contatti su un forum di appassionati...
    quando leggo "mistero svelato", mi aspetto altro... concretezza e prove ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il complimento e per il messaggio.
      Sì, sono supposizioni, lo dico chiaramente. Forse non hai letto bene né il titolo né l'immagine... "svelato" è messo tra virgolette.
      Io ho seguito questa pista, che peraltro ho scoperto essere battuta (parallelamente) anche da altri. Sono giunto a delle conclusioni: come ripeto sempre, a me non interessa CHI canti la sigla (Dammicco? Un passante reclutato all'ultimo? Che importa...) ma il MOTIVO per il quale ci sia questo mistero dietro.
      E direi che tutto ciò di cui ho parlato, ossia questo quadro che sta dietro al tutto, non sono supposizioni, ma fatti: è un fatto che tre sigle non hanno interprete, è un fatto che due di esse siano composte da Levy/Saban con testi di Testa e la collaborazione di D'Amico/Dammicco; è un fatto che Gigì sia stata acquistata dalla Harmony degli Agrama, così come il fatto che Dammicco, Levy e Saban abbiano lavorato per gli Agrama; è un fatto anche che ci siano stati processi (Mediatrade) per diritti di serie tv, e nello specifico furono inquisiti (poi assolti, pare) sia Berlusconi che Agrama... Insomma, io ho ricostruito il quadro dietro il mistero :)
      Che, per ovvie ragioni, non può essere ufficialmente rivelato... portiamo pazienza :)

      Moz-

      Elimina
  6. Con tutte queste indagini sulle sigle mi stai mandando il cervello in confusione! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa era l'ultima... ho voluto solo riassumere quanto raccontato nell'altro post. A meno di grandi novità definitive, non torno sull'argomento: mi basta così, so di aver tracciato un quadro preciso entro cui il mistero è sorto, saputo questo, per me il cantante può essere chiunque... fa nulla :D

      Moz-

      Elimina
  7. Mamma mia Moz, che pazienza hai avuto! Io a circa a metà post mi ero già persa tra nomi di società, gruppi, cantanti... hai fatto un lavorone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripeto che ho avuto la doppia fortuna sia di poter escludere delle piste, grazie a una dritta, sia di poter andare sul sicuro con fonti e link precisi, per avere tutto il materiale.
      Certo, da lì ne è nato altro, la ricerca poi è andata avanti da sé, ma la strada era quella^^

      Moz-

      Elimina
  8. Certo che a sto punto bisognerebbe farne un cartone, di questa indagine. Il tuo personaggio cartonizzato vedo che c'è già nel tuo avatar..attiva qualche disegnatore che ti viene fuori una bella graphic novel!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaa, non ci crederai ma ci ha già pensato il blogger Conte Gracula, che ieri ha usato proprio il mio avatar per fare la parodia di det. Conan :D

      Moz-

      Elimina
    2. Ahahah, non ci posso credere! Ma dove è visibile questa cosa, che sul suo blog non la vedo?

      Elimina
    3. L'ho messa ieri sera sul canale Telegram del Moz O'Clock :)

      Moz-

      Elimina
  9. Mi complimento con te, hai saputo indagare con sagacia e risolvere un vero mistero.
    Io, fossi in te, me la tirerei non poco ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, se sarà il caso, me la tirerò di certo! :D

      Moz-

      Elimina
  10. Ti ho commentato su YT.
    Complimenti per il successo.
    Sereno giovedì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha grande, ma non mi scordo di voi 💪😎

      Moz-

      Elimina
  11. Stasera guardo il video e commento su Youtube ��nel contempo saluti complimentosi

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)