[CARTOONS] He-Man and the Masters of the Universe, il remake del 2002: la retrospettiva


Penso che, chi per un motivo chi per l'altro, tutti amiamo la serie animata di He-Man arrivata nel 1983. E anche il sequel/spin-off She-Ra la Principessa del Potere (io amo di più quest'ultimo).
Ma al di là della nostalgia, o del piacere nel vedere prodotti e tecniche d'animazione del passato, i cartoons anni '80 sui Masters hanno tantissimi limiti.
È che prima le cose stavano così: per quanto narrativamente la Filmation cercasse di non fare un mero spottone ai giocattoli, producendo episodi memorabili o comunque godibili, i tempi non erano adeguati per presentare serie americane narrativamente più articolate.
Nel 2002 He-Man and the Masters of the Universe ebbe però un remake. Che non fu solo un remake: riscopriamolo assieme.


IN ORIGINE

Quando questa serie era ancora nelle fasi iniziali di ideazione, non era un remake degli episodi storici. Ma, pensate, ne doveva costituire un sequel.
Saltando completamente l'idea del 1996 della serie He-Ro, Son of He-Man (ve ne ho parlato anche qui), e probabilmente senza tener conto degli episodi "spaziali" de Le nuove avventure di He-Man del 1990, si voleva riportare l'attenzione lì dove tutto si era concluso, negli anni '80.

Ram-Man, Stratos, He-Man, Orko, Ma-At-Arms e Teela

Inizialmente, infatti, la trama doveva vertere su Skeletor che finalmente aveva vinto, conquistando Eternia e la Spada del Potere. Adam otteneva così una Spada del Potere Tecnologica, che gli avrebbe permesso di nuovo di diventare He-Man per riconquistare lo status perduto.
Tracce di questa idea sono state comunque mantenute: nella serie del 2002, Skeletor impugna una spada che "si sdoppia" (retaggio dell'antico concetto delle due metà della Spada del Potere) e Adam/He-Man brandisce una Spada del Potere completamente diversa dall'originale, che in effetti qui appare molto tecnologica.

Skeletor e la sua spada

IN ONDA!

Accorpando i primi tre episodi regolari, che costituiscono di fatto un unico story-arc, Cartoon Network mise in onda questo special di un'ora che narrava l'inizio delle avventure dei Masters.
E fu subito chiaro, così, che si trattava di un remake; ma non solo: la volontà, stavolta, era quella di raccontare una storia con una continuity abbastanza serrata, che prendesse spunto da molte cose già viste nella serie Filmation anni '80 ma le rileggesse un po', magari in chiave più matura.
E così, in quei primi episodi, lo spettatore vide l'inizio della storia: Adam che diventa He-Man per la prima volta, Skeletor che riesce a eludere l'esilio in cui era stato forzato e le ostilità che cominciano.

Mer-Men, Skeletor, Trap-Jaw e Tri-Klops

SUCCESSO E DECLINO

Sebbene alcuni (forse molti?) fans storici storsero il muso per via del nuovo design e della modernità della serie, questa non andò affatto male presso il pubblico del 2002, tanto che ne fu ordinata una seconda stagione.
Certo, come negli anni '80, la questione alla base era puramente commerciale: si dovevano vendere i giocattoli della Mattel, punto. E pare che fu proprio a causa di una distribuzione sbagliata degli stessi, nei negozi, che le vendite crollarono e di conseguenza anche la serie terminò.
Molte varianti di He-Man e Skeletor, spesso di dubbio gusto, contro una penuria di action figures degli altri eroi del bene e del male.

provate a indovinare chi siano questi due personaggi...

STORYLINE

Nonostante la fine prematura della serie, che non completò il ciclo di episodi previsti per la seconda stagione, i fan videro comunque concludersi l'arco narrativo principale di quell'anno (scopri qui come finisce!).
Infatti, durante quegli episodi vennero introdotti gli Uomini Serpente, per una saga completamente inedita: nel cartoon anni '80 Re Hisss e alcuni dei suoi scagnozzi non erano nemmeno mai apparsi!

Rattlor, Sssqueze, Tung Lashor, Kobra Khan e Re Hisss

Si riuscì a espandere la mitologia del mondo Masters of the Universe introducendo Hordak e la sua Orda Infernale (che, con She-Ra, avrebbe dovuto debuttare l'anno seguente), ma ancora di più dando un senso filologico al passato (le vicende di Re Grayskull) e utilizzando al meglio anche personaggi creati per la serie anni '80 (il Conte Marzo, che qui diventa un co-protagonista).
Le trame si infittiscono, ai protagonisti viene fornita spesso un storia più complessa (si veda il caso di Fisto, o quello di Stinkor -quest'ultimo mai animato prima d'ora-) e anche la storia si fa davvero epica.

gli Horde Troopers con Mantenna, Hordak, Leech e Grizzlor

IMPORTANZA DELLA SERIE

Quindi, evitando di fare ottusamente i nostalgisti, bisogna riconoscere la grande importanza di questa serie nell'economia generale dei Masters of the Universe.
Oltre che a fare da base al canone completo sviluppato a partire da qualche anno dopo (qui puoi leggere la storia completa e ufficiale!), la serie 2002 è stato -dopo anni- il primo medium narrativo su He-Man a ripensare il brand in modo più adulto (o meno bambinesco).

Adam

DIFETTI

Se proprio si devono muovere critiche a questa serie, possiamo puntare il dito contro le musiche, poco incisive rispetto a quelle della serie storica (che erano davvero più evocative e ricordabili).
Altra cosa che potrebbe non piacere, il pattern di colori scelto: molto meno accesi rispetto al passato.
Ma il resto funziona davvero bene, dall'animazione alle trame.
I giocattoli erano molto dettagliati -come si usava all'epoca- e infatti sono figli del loro tempo, forse invecchiati male: ma pose e mobilità proprio non mi piacciono. L'ideale sarebbe stato farli più "cartooneschi", come li si vedeva in tv.

Ram-Man, Teela, Man-at-Arms

FUMETTI

Ad esplorare molti lati di questa serie vi fu una collana a fumetti, a cui perlatro lavorò come disegnatore anche il nostro Emiliano Santalucia, vero appassionato dei Masters che ha contribuito alla "rinascita" del marchio, nel 2002.

un albo a fumetti

CONCLUSIONI

In sostanza, questo è un remake che non altera l'originale bensì lo arricchisce. È uno dei rari esempi di rifacimento fatto a regola d'arte, fatto con cognizione di causa.
I difetti della vecchia serie vengono eliminati (finalmente Adam e He-Man non sono la stessa persona con addosso solo un costume diverso), i personaggi vengono differenziati nelle fattezze (Adam e Teela ad esempio vengono giustamente ringiovaniti), e non vi sono stravolgimenti stronzi e inutili che fanno storcere il naso, anche quando il design non rispetta il passato (vedi il Conte Marzo, completamente differente rispetto agli anni '80 ma di fatto migliore; o Zodak che diventa afro ma la cosa non infastidisce -e comunque non era il vecchio Zodac: oggi Zodac e Zodak sono due personaggi diversi).

Zodak il rinforzatore cosmico

Questi sono i remake che funzionano, che rispettano il passato e non lo stravolgono, anzi lo impreziosiscono.
Una lezione che evidentemente i produttori della nuova serie di She-Ra non hanno imparato, visto che -almeno nel design- molti sono gli inutili e sciocchi cambiamenti.

Da noi, la serie He-Man and the Masters of the Universe arrivò nel settembre 2004, su Italia 1.
Clicca per ascoltare

39 commenti:

  1. Caro Miki, ho una borsa piena di personaggi di questo cartone: He Man, Scheletor, l’uomo coccodrillo, la tigre, l’uomo serpente, l’uomo “ sasso” eccetera e ho anche i fumetti, librettini piccoli, che raccontano le loro avventure. Non so perché li tengo ancora, forse perché fatico a gettare le cose. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinfo se li devi butfare, se non sai cosa farne, spediscimeli a mio carico! 😂😂😂😍😍😍

      Moz-

      Elimina
    2. Ma cosa te ne fai? 😂😂😂

      Elimina
    3. Collezione!!! *___*
      Non scherzo: se devi buttarli, sono qui!

      Moz-

      Elimina
    4. Chissà se l'uomo sasso è quello che avevo io o il compare * _ *

      Elimina
    5. Rokkon e Stonedar comandano :)

      Moz-

      Elimina
    6. Sinforosa ti avrei scritto una mail😅

      Elimina
    7. Ci sto prima iooooo XD

      Moz-

      Elimina
  2. Io mai amato. So che esiste è il mio massimo livello di interesse.

    RispondiElimina
  3. Cosa dire? Per me è una serie fantastica, purtroppo snobbata per i motivi di merchandising e per alcuni cambiamenti (che poi in genere son cambiamenti in meglio), stile la spada del potere.

    Ma per me li ridisegna tutti molto bene, basti guardare gli screenshot che hai postato degli uomini serpente e di Hordak e della sua orda. E appunto la differenza tra Adam ed He-Man è come deve essere:notevole.

    La trama è costruita bene, poi vero che tanti episodi sono sostanzialmente introduttivi dei vari personaggi. Il problema è che stata interrotta troppo presto. Dovevano proseguire ridisegnando anche He-Man dello spazio!

    E ricordiamoci anche la brutale scena della morte del fratello di Zodak :D anche se nell'ombra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, qui ci sono morti e feriti: il misterioso guerriero di cui ho messo la foto; poi la fine di Re Grayskull per mano di Hordak e dei suoi stregoni, o quella del fratello di Zodak che citi.
      Se fossero andati avanti, avremmo visto la trama di Skeletor che relegava Randor a Despondos e He-Man considerato assassino, con l'arrivo poi degli Horde e di She-Ra... Peccato.

      Moz-

      Elimina
  4. Lo sai già chi sono2 ott 2018, 11:21:00

    Me lo metto in lista delle serie da guardare in futuro! Mi stai facendo appassionare, mai avrei pensato.

    RispondiElimina
  5. I disegni non sono male.
    Serena giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente affatto, infatti mi piacquero immediatamente :)

      Moz-

      Elimina
  6. Prima o poi la vedrò, intanto ho un accumulo di roba che dovrebbe bastarmi fino alla vecchiaia: quattro serie dell'Uomo Ragno, tre serie di Capitan Harlock, tutto Happy Days e tutto Everwood! Ma prima devo finire She-Ra...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, direi che dopo She-Ra puoi partire con questa qui... è fantastica :)

      Moz-

      Elimina
  7. He-Man senza caschetto non è He-Man!
    Comunque design un po' troppo spigoloso per i miei gusti (mentre il vecchio era anche troppo tondo).
    Il mio preferito resta quello spaziale (che ricorda il film se non erro), perché i personaggi non andavano in giro in mutande d'animale e adoro la space opera (ho avuto un deja vu ma mi sono ricordato di aver scritto una cosa simile da Riky 😝), anche se purtroppo non aveva più il caschetto. Ma quanto era stupenda la nave giocattolo? Altro che il Millennium minchion! Prossimamente un post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Argh, ecco... io non amando la space-opera, non è che abbia chissà quanto amato quell'He-Man lì, a cui preferisco la versione space-fantasy classica.
      Il design ideale sarebbe quello dei minicomics di questi ultimi anni, allegati ai giocattoli, ma leggermente differenziato nelle corporature e aspetti come per questa serie 200x :)

      Moz-

      Elimina
  8. Risposte
    1. Davvero! E u stai pronto perché questo mese parleremo anche di quel che sai^^

      Moz-

      Elimina
    2. Per SuperGoku267: grazie per il tuo blog, ma non riesco più a fare vedere ai miei ragazzi le loro serie preferite, in particolare non viene mai fuori la scritta procede ti video, come posso fare. Chiedo scusa a tutti ma non riesco a contattare diversamente.

      Elimina
    3. Oddio Mister T, spero che il nostro SuperGoku possa leggere...

      Moz-

      Elimina
  9. Post molto interessante. Ammetto che della serie ricordo pochissimo (giusto la nascita di Skeletor, la sigla di Vanni e poco altro), però il tuo posto mi ha fatto venire voglia di rivedere qualche puntata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, questo è un remake con le palle: come vedi, non sono ancorato ai vecchi stilemi. Semplicemente, non vedo perché stravolgere le cose.
      Questo remake cambia il design ma è FEDELE all'anima dei personaggi originali anni '80 :)

      Moz-

      Elimina
  10. gli uomini serpente sono uno spettacolo potentissimi e spietati... stupendi squeeze e snake face

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! Peccato non fossero nel cartoon anni '80, ma qui hanno recuperato alla grandissima! 🤩🤩🤩
      P.s. benvenuto a bordo!

      Moz-

      Elimina
  11. Personalmente ho gradito molto questa serie e (come ben sai, visto che bazzichi il mio blogghino) di He-Man e dei Masters sono parechhio appassionato.
    Non la ritengo perfetta ne la migliore, perchè ha un tot di cose che non mi piacciono (la maggior parte però riguardano l'animazione e certe scelte di stile. A livello di trama e scelte sceneggiative ne ho una solamente), ma resta un ottimo esempio su andrebbe sintonizzata la testa quando si vuol fare il remake di qualcosa.
    Tramite un amico americano mi è capitato online di scambiare due opinioni con Martin Arriola, un designer storico della Mattel che è stato coinvolto nei Masters originali e nell'He-Man Fantaghirò. Arriola non vi ha partecipato direttamente stavolta, ma lavorava ancora alla MAttel quindi ha visto. Praticamente ha raccontato che riguardo le action figures il design doveva essere diverso ed i prototipi c'erano, però ad un certo punto dall'alto si sono intromessi ed hanno fatto cambiare tutto per dare un look più "anime", perchè all'epoca stavano arrivando negli USA. Infatti lo sculpt di He-Man ne risultò orribile, mentre il prototipo originale era più incazzato ed assomigliava molto a Re Grayskull.
    Poi mi ha anche confermato la mia tesi che un altro problema era che le action figure erano brutte da giocare per via delle pose fisse; pose che tra l'altro rendevano atroce progettare i playset, i veicoli e le bestie cavalcabili.
    Ultima cosa, troppe troppe varianti di He-Man e Skeletor rilasciate a ritmo serrato, che saturarono gli scaffali e lì ci rimasero.

    Se metti insieme anche solo queste tre scellerate decisioni di marketing potrai capire perchè la linea di giocattoli fece un tonfo e senza quella a portare soldi, anche la serie animata andò a rotoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: in primis la scelta sciagurata delle varianti. Fire, Samurai, ecc... su 10 diversi He-Man magari non trovavi manco una TeeLa.
      La gente scazza.
      Per me quelle action figures erano troppo dettagliate, il che non è un male, ma avrei preferito una plasticità più simile a quella del cartoon, piuttosto che una dose di dettagli e "darkosità" che le rendeva molto cupe.
      La posa, con la gobba, out.

      Il look alla lunga non dispiace, anche se per me il look giusto è quello dei minicomics usciti in allegato ai MOTU Classics dal 2008.
      Ecco, forse un tantino più differenziato, per non mostrare come tutti siano ricalchi colorati, solo questo :)

      Moz-

      Elimina
    2. Guarda, quello che non mi piace del 200X come cartone è come dicevo non tanto il look ma certe scelte di animazione e stile, nello specifico il fatto che tutti siano dei saltimbanchi e combattano tutti in una maniera sola: capriolando e saltando continuamente. Perchè hanno fatto così? Per lo stesso motivo per il quale Filmation riciclava molte le animazioni: per risparmiare soldi, tempo. Perchè è molto più semplice animare due personaggi che continuano a saltarsi intorno piuttosto che due personaggi che si affrontano scambiandosi colpi e parate uno di fronte all'altro: c'è molto meno da disegnare. Inoltre i continui salti e pose in aria aggiungono alcuni secondi ciascuna al metraggio totale da ottenere per episodio. Ora, io quindi capisco il perchè e la logica dietro a questa scelta però semplicemente non mi piace il risultato: mi ha dato più fastidio per il mio gusto personale di come si arrangiava la Filmation.
      Altra cosa è che si sono allontanati un pò troppo dallo stile fantasy e si vede dal design (noiosissimo) dei veicoli rispetto agli originali e da diverse altre cose, tipo le armi. Qua incolpo amche i Four Horsemen che saranno bravi ma sbagliano anche loro e qua glie è scappata la mano.
      Ribadisco che la serie è valida, però questi sono gli aspetti che proprio avrei fatto diversamente.
      Quello e poi l'unica cosa che proprio ad un certo punto mi ha estraniato dalla serie (anche se subito dopo è finita) e' tutta la storia dietro a Re Grayskull. Io odio Re Grayskull e tutto il coinvolgimento che gli hanno dato riguardo al Castello, la Spada eccetera. Non perchè sia una brutta storia ma perchè sostanzialmente il Castello, il potere che vi è dentro e tutto il resto fin dall'inizio il di quando MArk Taylor lo ha creato, il concetto era che fosse tutto misterioso. Una enorme porzione del fascino dei Masters è il mistero e principalmente quello dei segreti e dell'origine del Castello. Con Re Grayskull hanno dato una spiegazione precisa a TUTTO quello che circonda la loro versione del Castello e.... niente, così facendo ha perso ogni fascino: tu guardi quel castello e non vedi più l'aura di mistero, non ti fa più viaggiare con l'immaginazione perchè ormai ti hanno spiegato che è solo un mucchio di pietre.
      Su quello hanno veramente toppato fortissimo.

      Elimina
    3. Argh! Pensa invece che proprio l'aver raccontato per filo e per segno la storia... è la cosa che mi piace! Io amo molto il canone MOTUC iniziato nel 2008... tanto che ho anche -credo unico al mondo, o almeno in Italia- riassunto l'intera storia dall'inizio alla fine e ora mi sono lanciato sulla storia dettagliata delle varie fazioni di personaggi (ho parlato proprio degli He-Men e quindi di Re Grayskull, pochi giorni fa! XD).

      Capisco quel che intendi,in effetti il fascino misterico ora manca, ma secondo me possono recuperarlo altrove... però sì, quel senso di proibito, fantascienza, magia, un passato detto/non detto... manca.

      Tornando alla storia 200x, vero sui salti e sulle acrobazie.
      Alla fine sono passato sopra quella scelta.
      Ma le musiche no, qua erano proprio anonime... :o

      Moz-

      Elimina
    4. In effetti si, ora che me le hai fatte ricordare, sulle musiche ti do assolutamente ragione: non so perchè non hanno usato quelle originali, ma forse c'erano problemi di licenza? Chissà.
      Ma comunque ci sta che ti sia piaciuto: il 200X è UN He-Man e ci sta che abbia il proprio distinto e separato retroscena.
      Tra l'altro permettimi la disgressione: secondo me è così che bisognerebbe gestire un remake, ovvero non un rimpiazzo del vecchio e del suo canon ma un'alternativa continuando a ricordare il precedente. Così non litiga nessuno, non discute nessuno e non ci sono incomprensioni (infatti qua abbiamo impressioni completamente opposte ma chissenefrega perchè il 200X è il "tuo" He-man mentre il mio è un'altro e siamo di partenza contenti e soddisfatti entrambi XD)
      Infatti per questo non mi piace quello che hanno voluto fare nei Classics, perchè accormpando tutto così sembra un voler rimpiazzare completamente le singole versioni, che di punto in bianco diventano sbagliate.
      Il "mio" He-Man è il primo, quello dei mini-comics, il barbaro. Se mi viene uno a dire "no è Oolar ed è il predecessore di Adam" io mi incazzo perchè non è vero. Lui non è uno che passava di lì momentaneamente prima di quello "vero": lui è He-Man e basta, così come il 200X, il Filmation e perfino il Fantaghirò sono altrettanto tutti quanti "He-Man e basta" nelle rispettive ambientazioni.
      Non so se sono riuscito a spiegare bene cosa intendo.

      Elimina
    5. Penso due cose: sia problemi di licenza, sia perché comunque era un prodotto nuovo.
      Hanno voluto a priori creare delle musiche nuove.
      Eh, il tuo discorso ci sta tutto, ma sia chiaro: io amo l'He-Man anni '80 come figura, molto più del 200x. Ritengo semplicemente che questa serie sia un passo sopra la precedente, tranne che per affetto (e per animazioni se ami come me quelle tecniche della Filmation e il rotoscope).
      Per dire, amo tutto di He-Man, sia separato sia nel canone Classic.
      Non è che il canone Classic sconfessa le precedenti versioni, anzi cerca di unirle in una storia unica che puoi prendere come esempio o meno.
      Io amo il canone Classic così come i primi minicomics o, chessò, la serie She-Ra.
      Di tutto questo, ancora non m'attira molto la She-Ra Netflix, completamente slegata alla mitologia...
      (per dire, sono riusciti a infilare nel canone anche degli elementi del film del 1987... mentre questa She-Ra è impossibile da ficcar dentro...)

      Moz-

      Elimina
    6. E sono d'accordo. Infatti se preso come ulteriore alternativa il canon Classics non mi da problemi ed alcuni intrecci ed escamotage particolarmente ben pensati per legare certi elementi, lo trovo anche affascinante. Come spesso capita il problema viene più dalla gente: solo per il fatto che accorpa tutto e viene da Mattel, mi è capitato più volte di trovarmi davanti gente che per questo si sente in diritto di dire "no adesso è così per tutti, quelli lì non è più He-Man". Diciamo che preferisco quando non si danno certe "armi improprie" a questo tipo di persone XD XD
      La She-Ra Netflix non va nemmeno mai nominata :D :D :D

      Elimina
    7. Ahaha, concordo sull'ultima frase! Ma anche sul resto.
      Semplicemente, il problema sono le persone. Pure i Minicomics dopo i primi 4 erano un nuovo canone; addirrittura mutavano wave per wave.
      I primi fumetti su Più? Contraddetti dalla serie animata anni '80. Eppure... erano tutte incarnazioni valide.
      La gente dovrebbe essere meno estremista e apprezzare di più tutto quello che ha^^

      Moz-

      Elimina
    8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    9. Esatto. Io quando dico "minicomis" intendo sempre le prime due infornate perchè dopo quelle come giustamente dici sono andati molto alla berlina e mutavano molto. Ma altrettanto ragione ce l'hai su quelli della seconda infornata, dopo i primi 4: sono ancora considerabili come un unica ambientazione perchè il tema era ancora quello dei primi 4, le differenze erano abbastanza sottili e He-Man era solo He-Man senza Adam, però per quelle differenze li si potrebbero tranquillamente considerare anche un canon separato.
      Sai che non mi ricordo proprio i fumetti di He-Man su Più? Lo compravo Più e moltissimi personaggi che vi apparivano me li ricordo, tipo "Tappo e Balestra", ma che ci fosse anche He-Man ho proprio un buco nero nella memoria. Grazie, andrò a fare qualche ricerca ;)
      Eh, ti do ragione ma se lo andiamo a dire in giro, poi direbbero che gli estremisti siamo noi e pure troll ahahahah.
      Grazie è stata una discussione molto interessante.

      (scusa ho cancellato e ripostato il commento perchè rileggendolo avevo fatto un errore)

      Elimina
    10. No prob per il commento cancellato :)
      Io Più lo compravo inizialmente proprio per He-Man e poi per i Fabuland.
      Beh, inizialmente i fumetti MOTU tenevano conto del canone "Alcala", ossia primi minicomics, e quindi He-Man, la Dea, Grayskull come spirito e via dicendo. Poi è venuto Adam, Orko ecc... di pari passo alla serie tv.
      Il bello dei Masters, e forse anche la loro fortuna, è stata probabilmente questa commistione di generi e storie.
      I giocattoli, i fumetti Più, i fumetti Marvel, Dc, i Minicomics delle seconde waves... tutte storie diverse ma con lo stesso spirito.
      Forse è questo, davvero. Almeno uno degli ingredienti (non voluti, peraltro) del successo.
      Grazie a te per essere intervenuto: viva i Masters sempre, dal 1982 a oggi^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)