[SIGLE TV] Niente paura, c'è Alfred! (C. D'Avena 1990)


Coproduzione giappo-olandese, l'anime "La grande storia d'amore di un piccolo papero: Kwak il papero" che noi abbiamo per una volta accorciato in "Niente paura, c'è Alfred!" è andato in onda a inizio anni '90 riscuotendo un buon successo.
A cantare la sigla italiana del papero -il cui cognome è una buonissima birra rossa- fu Cristina D'Avena.

Il cartoon lo ricordano in pochi, ma questi pochi lo ricordano con piacere.

Tratto da uno spettacolo teatrale, raccontava in 52 puntate la storia del papero Alfred J. Kwak, che perde la famiglia e viene cresciuto da Enrico la talpa.
Nel corso degli episodi, Alfred si ritroverà a fronteggiare proprio coloro che gli hanno portato via gli affetti più cari, tra nuovi amici e nuovi nemici.

La serie è particolare per i temi trattati: pur essendo una storia destinata ai bambini, si affrontano tematiche serie e importanti come la morte, il razzismo, la dittatura, la povertà, la discriminazione, i giochi di potere, i giochi della politica, la democrazia.
Molti sono gli accenni a fatti reali, dal nazismo all'apartheid, spiegati sempre in modo chiaro, mettendo gli animali al centro della scena.

La serie, da noi, è andata in onda nel contenitore Bim Bum Bam a un anno dalla messa in onda giapponese e olandese, avvenuta nel 1989.
Se vuoi riscoprire altri cartoons dimenticati di quel programma, leggi

40 commenti:

  1. Così interessante non me lo ricordavo v.v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, molto molto bello e interessante!!^^

      Moz-

      Elimina
  2. un cartone troppo triste.
    lessi la storia dall'album di figurine..
    troppo struggente la morte dei genitori..
    ricordo che mi fece soffrire..
    vorrei dimenticarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura!! XD
      Non era tragicissimo, non come Le Avventure del Bosco Piccolo, almeno...^^

      Moz-

      Elimina
    2. La morte dei genitori era struggente?
      DI PIU'!!!!!
      E' terribile davvero! Se lo guardassi ora, piangerei come una fontana :D. Da bambino avevo un bello stomaco per certe cose :D adesso ce l'ho solo per lo splatter

      Elimina
    3. Ahaha, in effetti forse farebbe brutto anche a me... :o

      Moz-

      Elimina
  3. Moz io questo cartone avevo iniziato a vederlo e mi era piaciuto anche parecchio, ma poi sono subentrate le vacanze estive (2016) e tra una cosa e l'altra ho perso il filo!!! Prima o poi devo continuare, era davvero carino ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, devi riprendere!! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Lo sai già chi sono21 ott 2018, 19:20:00

      Infatti :D (Gumball I'm looking at you)
      Certo *_* e poi adoro i cartoni con animali parlanti!
      Tu scaricati la boing app e guardati Gumball
      o te ne mando alcuni io
      fidati che è una figata!!!

      Elimina
    3. Se avessi tempo, lo vedrei anche! Ho intravisto qualcosa -oltre a ciò che mi hai postato tu- e non è male.
      Ma proprio... non ho tempo XD

      Moz-

      Elimina
    4. Vegana Nordcoreana22 ott 2018, 11:42:00

      Beh, è normale, sei UN ADULTO
      (AHAHAHA CREDEVI DAVVERO DI AVER TREDICI ANNI? MUHAHAHA!!!)
      Cmq a parte questo, mi fa piacere che quel poco che ti ho proposto ti piaccia ;) se mai lo vedrai, ti consiglio di iniziare dalla seconda stagione. Cmq ti farò una selezione di episodi.
      Piccola scommessa: un giorno anziché vederti di nuovo un film/ cartone che conosci, prova a vederti 9 episodi di Gumball di fila ;)

      Elimina
    5. Non avrei avuto tempo nemmeno a tredici anni... è che sono impegnato in mille cose, da sempre XD
      Il fatto è che quando rivedo un film o qualcosa che conosco, lo faccio sempre con altre persone... quindi non decido solo io.

      Moz-

      Elimina
    6. Lo sai già chi sono22 ott 2018, 12:14:00

      Ah ok xD No problem-o ;) anch'io sono spesso incasinata, quindi ti capisco (ma un po' per Gumball di tempo me lo ritaglio sempre...dal 2012, sono un sacco di episodi!)
      Anch'io di solito guardo i film con gli altri, al cinema vado sempre in compagnia xD o con i miei amici o con il papà (con lui + x i cartoni).
      A ogni modo, parliamo di Alfred: ho trovato due playlist!
      Quella in italiano su Toonitalia che però non va (-_-")
      e questa in inglese sul tubo: https://www.youtube.com/playlist?list=PLuLGKMBpuG7hdkPctOfSANlCr1SGaho8h
      mi sa che parto con quelli in inglese e scrivo ai tizi di toonitalia di ripristinare i link!

      Elimina
    7. Lo sai già chi sono22 ott 2018, 13:25:00

      errata corrige (in inglese: errata porridge)
      su toonitalia se si selezionano i link di Wstream si riesce a scaricare gli episodi senza problemi!
      p.s.: mi scuso x il doppio post, Moz

      Elimina
    8. Wao, hai aiutato chi cercava ancora Alfred! :)
      Thanks!!

      Moz-

      Elimina
    9. Lo sai già chi sono23 ott 2018, 14:20:00

      Prego ^_^
      mi sono scaricata i primi 10 episodi, così rivedo i primi 3 e poi via di maratona!!! (alternerò italiano a inglese, perché alcuni episodi in lingua nostrana mancano).

      Elimina
    10. Peccato!! :o
      Comunque poi fammi sapere!

      Moz-

      Elimina
  4. Quindi, a quanto credo di capire, nonostante questo cartone sia stato progettato per bambini, presenta scene di carattere politico che hanno la capacità di stimolare le piccole menti, e il potere di influenzare, più che divertire. Obbrobrio!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, no, non di influenzare... è comunque un cartone divertente, resta un prodotto per bambini, ma ha delle metafore molto serie. Insomma, non è il solito cartoon che può sembrare sciocco! :)

      Moz-

      Elimina
  5. Di questo ho vaghi ricordi :) Ma Enrico la talpa non era l'amico di Lupo Alberto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono omonimi... dopotutto quanti Ciro Esposito che vivono a Napoli conosci? XD
      In originale si chiama Henk :)

      Moz-

      Elimina
  6. La sigla mi piaceva un sacco :). Il cartone lo guardavo assiduamente, ma ho pochissimi ricordi, peraltro tutti abbastanza crudi: dalla morte dei genitori del protagonista alla ghigliottina a cui veniva condannato lo stesso Alfred :D (ma come si fa a mandare un piccolo papero alla ghigliottina)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha sì, la storia della ghigliottina me la citasti già in un'altra occasione *__*

      Moz-

      Elimina
  7. Non ricordo nè il cartone e nè la sigla, ma ascoltare Cristina è sempre un'emozione.
    Buonanotte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me a tuo figlio piacerebbero sia sigla che serie!^^
      Buongiorno! :)

      Moz-

      Elimina
  8. Mi piacerebbe tanto rivederlo per capire se adesso potrei amarlo come allora.. chissà, se trovo tutta la serie, potrei fare questa pazzia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi chiedo perché non lo ripropongono più, da anni... starebbe bene anche su Boing e simili! **

      Moz-

      Elimina
  9. Lo ricordo perfettamente e la sigla era molto coinvolgente. E' uno dei miei cartoni preferiti proprio per le tematiche che hai citato. Se fossi un padre di famiglia e un insegnante, ai miei figli e ai miei studenti farei vedere questo cartone animato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, anche io lo riproporrei: era una serie molto valida.
      Mi domando come mai non la replichino più! :)

      Moz-

      Elimina
  10. Bellissimo e mi piaceva un sacco (lo vedevo sempre con piacere), anzi, lo ritenevo (a volte tuttora) un papero "migliore" di Paperino, e certamente più di Daffy Duck ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è un papero che ha saputo lasciare il segno, decisamente! :)

      Moz-

      Elimina
  11. La papera negra 😂
    Avevo rimosso che con lei veniva affrontato il razzismo.

    RispondiElimina
  12. A me un po' inquietava, sarà che capivo che non era proprio una storia per bambini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, checché ne dica la sigla, il contenuto era diverso :p

      Moz-

      Elimina
  13. Io me lo ricordo. Mi ricordo che lo guardavo e che mi piaceva, però a distanza di così tanti anni ho davvero rimosso di cosa parlassero gli episodi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, spesso affrontava tematiche importanti, però era anche divertente e spensierato^^

      Moz-

      Elimina
  14. Interessante il fatto che trattasse argomenti spinosi come la morte e il razzismo, cose che non si vedono spesso nelle produzioni occidentali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, da un lato si può considerare un anime, visto che la produzione è giappo... ma in effetti la storia è olandese :D

      Moz-

      Elimina
  15. Mi ricordo che mi piaceva molto questo cartone e lo seguivo, purtroppo non ricordo gli episodi se non il ritornello della sigla che mi si è incastonato nel cervello! 😃

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)