[MUSICA] Duets Forever, il nuovo album di Cristina D'Avena


Dopo un anno dal successo del primo Duets - Tutti cantano Cristina, la nostra record-woman bissa con Duets Forever.
E lo fa accanto a nomi molto più blasonati (il primo sembrava sin troppo legato alle officine De Filippi o a scorie di talent show), che si prestano a interpretare famose sigle dei cartoons.
In pratica: Duets Forever è meglio del primo, e ci regala diverse piccole perle.

Apre Patty Pravo con La canzone dei Puffi.
Piccolo passo falso, il brano non è così carino. Si prosegue con Il Tulipano Nero: canta Fabrizio Moro.
Non male ma nente di che: si segnala giusto l'aver evitato il clamoroso errore storico nella sigla originale.

Dolcenera su Georgie funziona bene, Elisa su Memole non è niente male.
Malika Ayane ci sa fare su Pollyanna.

Elodie con Vola Mio Mini Pony niente di memorabile.
Lo Stato Sociale su Ti voglio bene Denver un po' sopra le righe con arrangiamento vocale che si abbassa di qualche tono su certe strofe, diventando fastidioso per chi la sigla la conosce a memoria.
Il Volo funziona alla grande su D'Artagnan, restituito in chiave lirica.

I The Kolors rockeggiano su Alvin Rock 'n' roll.
Papà Gambalunga si avvale della voce di Federica Carta e di un fresco riarrangiamento; il contributo di Alessandra Amoroso su Il mistero della Pietra Azzurra a tratti non pervenuto ma il brano è ottimo.

Max Pezzali su Robin Hood si diverte non poco, e fa divertire: pezzo riuscito.
Le Vibrazioni con Batman eccedono leggermente ma il brano c'è.
Carmen Consoli con Sailor Moon e il Cristallo del Cuore è la perla dell'album, e ce la ascoltiamo:


Nek su Rossana porta a casa la pagnotta con stile, mentre Shade con Doreamon è l'occasione per Cristina di scandire bene, finalmente, copter di bambù, che tutti hanno sempre capito "cocktail di bambù".

Duets Forever è un grande album, superiore al precedente.
Lì dove Duets sembrava voler stravolgere forzatamente molti brani, con arrangiamenti che spesso andavano persino a impoverire le musiche così ricche di quelle sigle, Duets Forever restituisce versioni più simili alle originali, senza inutili eccessi (in meno, in più, per pura stravaganza).

Qualche brano diventa più minimalista, rinunciando (purtroppo) a certi barocchismi; altri ne risultano impreziositi.
Shade rappa tra le strofe con nuove liriche ironiche; la Consoli non poteva che intornare "dona dei poteri imbevuti di misteri forse magici" che sembra proprio scritto da lei (insomma, proverbiale egoismo nelle intenzioni non è così lontano).
A questo punto aspettiamoci anche un terzo volume.

Piaciuto il post? Potrebbero interessarti anche

70 commenti:

  1. Interessante come il primo^^ ma forse anche di più!

    RispondiElimina
  2. Ma la vera domanda è chi cacchio é Federica Carta????
    Comunque lo ascolterò. Alcune canzoni mi incuriosiscono e non poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Federica Carta è colei che è riuscita a peggiorare la sigla di Papà Gambalunga.
      Voce infantile, bocciatissima!
      Bocciatissima anche la stella della senna con Fabrizio Moro, che lo spedirei sui marte!

      Elimina
    2. Mai sentita manco io, però la canzone non m'è dispiaciuta...

      Moz-

      Elimina
  3. Ne ho ascoltata qualcuna in rete ma non ne vado matta...

    Sulla cosa del cocktail di Doraemon hai super ragione.. ahahaha! Non sai quanto ridere!
    Ricordo perfettamente quando ascoltai le prime volte quella sigla e non riuscivo a farmene una ragione di quello che sentivo tanto che andai a cercare il testo originale in rete per capire cosa dicesse! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha in effetti era una frase assurda, ma era anche l'unica cosa che -per assonanza- sembrava corretta...!^^

      Moz-

      Elimina
  4. Ma quest'album e fichissimo, non ne sapevo niente!
    O meglio, probabilmente l'ho pure incrociato, ma non mi ci sono soffermato. Da amante delle sigle (da bambino avevo una videocassetta con solo quelle registrate: montatori in erba crescono), sono curioso dei nomi nostrani che si sono prestati. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, è uscito 3/4 giorni fa...!
      In effetti è bello vedere come certi nomi si siano prestati al gioco^^

      Moz-

      Elimina
  5. Ho ancora le audiocassette delle sigle cantate dalla d’Avena, belle, orecchiabili, colme di ricordi, ascoltate a casa a scuola...
    Sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe allora questo album di duetti con star della musica potrebbe piacerti^^

      Moz-

      Elimina
  6. Te pareva che la migliore fosse Sailor Moon ...chissà xche’ non avevo dubbi!
    Mai vista manco una puntata di quella lì..😀
    Comunque la Consoli mi piace molto ..e dopo mi ascolterò la TUA canzone del cuore...ahaha!
    Hai ragione...deve essere sicuramente migliore del primo...più maturo, anche più paraculo se mi permetti.
    Credo che la CRI nostrana non si aspettasse nemmeno lei l’enorme successo del primo.
    Mi sembra molto un album al femminile, così di prima impressione.
    Motivo in più per acquistarlo.
    Memole e Denver e i mini pony le ricordo.
    Memole ha una marcia in più.
    Mi piacerebbe un duetto anche su Prendi il mondo e vai..magari con Elisa.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo...non si può omettere "Prendi il mondo e vai".
      Insomma, serve "Non c'è Duets senza tre!".

      Elimina
    2. Si che poi tante che conosco grazie a mia sorella più piccola che a 34 anni va ad ascoltare i concerti della D’Avena ( la prossima volta le chiederò di portare anche me😀) non ci sono e mi sembravano carine:
      Siamo quelli di Beveryhills
      Mapple town
      Siber
      David gnomo
      Hilary
      Milly
      Lovely Sara
      Lady Lovely
      Mi sa che ha anche rifatto la sigla a Candy ma se non la ricordo vuol dire che era forse na c...ata😀😂
      L


      Elimina
    3. Spetta Riccardo ...io per le sigle del cuore son combattuto con quelle dei RObottoni , Goldrake , Jeeg , Mazinga e CAP Harlock
      Ma la sigla più bella per me in assoluto è Conan il ragazzo del futuro.
      Mai sentita?.

      Elimina
    4. Max: la mia sigla preferita della D'Avena non è assolutamente Sailor Moon XD
      Però è la migliore di questo album, c'è poco da fare... sonorità da paura :)
      Elisa ormai è andata, quindi Prendi il Mondo e vai (magari la metteranno nel terzo volume) sarà con qualcun altro!
      In effetti manca la MIA sigla del cuore, ancora, ossia Un incantesimo dischiuso ecc ecc..., ma poi anche Candy, David Gnomo (tra quelle che possono inserire vista la grande fama dell'opera e della sigla) Tazmania, Arriva Cristina, Love me Licia, Annette, qualche maghetta :)

      Moz-

      Elimina
  7. ho ascoltato diversi brani su spotify e anche io ho avuto l'impressione sia meglio del primo..meno orridi arrangiamenti..
    a me piace molto Pollyanna con Malika Ayane.e pure Batman non è male..
    brava Cri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì dai, non hanno stravolto troppo e ci hanno messo più cura nell'arrangiare :)

      Moz-

      Elimina
  8. Ascoltata!
    Mia moglie dice che è più bella quella originale ...bho?
    Io no comment
    Spero in memole..😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente è più bella l'originale, non c'è dubbio XD

      Moz-

      Elimina
  9. Molto meglio Memole con Elisa!
    😀😀😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' troppo infantile, come sound generale...

      Moz-

      Elimina
  10. Complessivamente è un buon disco di cover,
    se togliamo la Stella della Senna e Papà Gambalunga.
    Mi piacciono molto Alvin e Batman, trovo il volo adatto per i cori di D'Artagnan che però è leggermente "ammosciata".
    Mi aspettavo meglio da "Il mistero della pietra azzurra".
    Ma quella sigla è così bella che poteva solo peggiorare.
    Divertente "Ti voglio bene Denver", in questa versione stravagante come il cartone stesso..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero per Il mistero: non puoi migliorarla.
      Ma in effetti nessuna sigla è migliorata rispetto alle originali (che vantano musicisti e quindi musiche da paura)...^^

      Moz-

      Elimina
  11. Io proprio non reggo il modo di cantare di CdA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha poverina! Comunque mangia in testa a tante star della musica che duettano con lei!! XD

      Moz-

      Elimina
    2. Dici? Mah, non so. HA quest'enfasi quando canta. Fa sempre queste accentazioni con la voce, non so come descriverle. Ma agli inizi non lo faceva, è un vezzo che ha messo dopo e che io proprio non sopporto. Che devo fare, sarà un mio limite.

      Elimina
    3. Oddio non saprei... non ci ho mai fatto caso! :o
      Comunque, nei duetti la sua voce è superiore a quella di tanti artisti blasonati... XD

      Moz-

      Elimina
  12. Costretto dalla paternità ad ascoltare le la voce piatta e senza sussulti di nota della nostra Cristina nazionale,fido che questi nuovi interpreti possano con le loro voci,migliorare queste memorabili sigle.
    Ciao Moz.
    fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha come ho scritto sopra, Cristina è meglio di tanti nomi altisonanti che duettano con lei... e si sente proprio da questo cd^^

      Moz-

      Elimina
  13. Grande regalo visto che a me piace la Consoli. Direi una bella versione e forse un album che non è solo una trovata di marketing e mercato ma anche piacevole da ascoltare anche se sono poche le sigle di serie animate che mi sono piaciute e mai quelle di Cristina D'Avena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sicuramente nasce dal successo del primo Duets, ma qui ci hanno messo più cura :)
      Il marketing c'è sempre, ma per una volta non è fuffa XD

      Moz-

      Elimina
  14. Davvero bello! Sono tutte a loro modo interessanti ma Denver e Doraemon sono le migliori, divertentissime!

    RispondiElimina
  15. Lo sai già chi sono27 nov 2018, 11:23:00

    Quelle che ho sentito erano... carine. Meglio le originali, secondo me.
    Ho sentito Alvin, Mila e Shiro, Doraemon e Rossana. Magari mi ascolto tutto l album di fila appena ho voglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente meglio le originali, sempre! :)
      Mila e Shiro però era del cd dello scorso anno!

      Moz-

      Elimina
  16. Devo procurarmi anche questo in maniera perfettamente legale :D So che con Jovanotti anche sto giro non son riusciti a combinare, sarà per la prossima volta, quindi un terzo mi sa che arriverà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, io mi aspetto Jova e la Nannini (magari proprio su Sailor Moon e il mistero dei sogni) sarebbe bellissimo!
      Jova su Tazmania? Chissà :D

      Moz-

      Elimina
  17. Uh, non avevo ancora letto quali fossero tutti i duetti di questo nuovo album e ora tu me ne hai fatto una bella panoramica :)
    Sto ascoltando in sottofondo Sailor Maoon e il cristallo del cuore e davvero è bella cantanta con la Consoli!
    Il resto vedrò di ascoltarlo e vedere se concordo con te nei giudizi ;)
    Mi fa piacere abbiano scelto di inserire "Il mistero della pietra azzurra" che a me piace tantissimo. Ma "La canzone dei puffi" cantata dalla Pravo non riesco assolutamente ad immaginarmela :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma infatti non è che sia tutto questo capolavoro, la prima traccia.
      Però conosciamo l'importanza storica di quella sigla e allora... XD

      Moz-

      Elimina
  18. Credo che anche io preferisco questo dal primo, per quanto non posso dire di amare follemente entrambi. Ognuno ha i suoi difetti.
    Non vorrei dire Moz ma Alessandra Amoroso, The Kolors, Elodie e Federica Carta vengono tutti da Amici. Nek, Elisa e Francesco Sarcina sono stati professori ad Amici. Il Volo esce comunque da Ti lascio una canzone xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, scartume defilippico c'è anche qui, ma almeno i nomi sono più interessanti e viaggiano anche slegati da quel contesto! XD
      Per il terzo mi aspetto: Maneskin, Jova, la Nannini e spero Pelù :)

      Moz-

      Elimina
    2. La Nannini e Pelù potrebbero. Jovanotti forse troppo in alto per questo tipo di disco.

      Elimina
    3. Jovanotti ce lo vedo bene su Tazmania^^

      Moz-

      Elimina
  19. Articolo super interessante Miki, non ho ancora ascoltato queste sigle rivisitate ma lo farò presto. Inoltre è un'ottima occasione per sentire alcune sigle a me sconosciute come "Ti voglio bene Denver", "Papà Gambalunga" e "Il mistero della pietra azzurra". 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non le hai mai sentite? :o
      Peraltro Il mistero della pietra azzurra è tra le migliori in assoluto della produzione Mediaset!^^

      Moz-

      Elimina
  20. Carmen Consoli, che a me piace moltissimo, ha avuto l'onore di cantare quella che, a mio avviso, é la sigla più bella di Cristina D'avena... e questa accoppiata funziona alla grande! Ne é uscito un duetto splendido!

    Sono curiosa di sentire le interpretazioni di Max Pezzali e Il Volo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Max Pezzali è divertentissimo su Robin Hood, scelta davvero molto azzeccata :D
      W la Consoli.

      Moz-

      Elimina
  21. Lo stava ascoltando la mia ragazza qualche giorno fa su Spotify. Mi ha attirato la sigla di Robin Hood che io ho sempre adorato in modo particolare, viene solo dopo Non a Nottingham sempre per restare in tema Robin Hood ma su altre sponde narrative.
    Sai che non avevo riconosciuto il grande Max??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, penso che nel fandom sia stata la sigla maggiormente apprezzata dell'album, sai?
      Max un grandissimo!^^

      Moz-

      Elimina
    2. Confesso che la ascolto una volta al giorno almeno

      Elimina
  22. Certo che Carmen Consoli canta meglio qui che nei suoi ultimi album ( e lo dico dopo aver apprezzato notevolmente i suoi primi ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuol dire che ha amato tantissimo la guerriera della Luna XD

      Moz-

      Elimina
  23. https://m.youtube.com/watch?v=FtSdHrLcfME

    Avrei colto l'occasione per scandire meglio anche questa... :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha XD Questa sigla purtroppo non è molto famosa... lo è diventata per essere stata travisatissima XD

      Moz-

      Elimina
  24. Cristina D'avena lo scorso sabato sera era al Mondadori Center Duomo. In vetrina a firmare e abbracciare tutti quelli che erano in fila da ore per una foto e una firma sul cd. Vestita da bambola over😆😆😆 A me non è mai piaciuta e già devo sopportarla quando viene dalle mie parti, nel parco che ho vicino casa e mi tocca ascoltare tutto il concerto, figurarsi comprare e ascoltare il cd😂😂😂 vabbè un commento cattivo me lo passi vero? 😆😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ma certo :D
      Però... povera Cris! XD

      Moz-

      Elimina
  25. Lo sto ancora ascoltando, l'idea di cantare in duetto le sigle della D'Avena è geniale. Hai ragione Max Pezzali su Robin Hood è perfetto, ti rituffa di brutto negli anni 90.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eattoooo!
      Azzeccatissimi la sigla e l'interprete^^

      Moz-

      Elimina
  26. L'operazione in sé non mi dispiace, ma gli arrangiamenti mi sembrano impoveriti, non so. Per quanto io sia un fan della Consoli da davvero tanto tempo dovrò abituarmi a lei che canta Sailor Moon. Del primo ho amato Occhi di gatto con quella grezza della Berté. La Pravo sui puffi è talmente assurda che è un cortocircuito emozionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, le canzoni sono tutte più povere: ma forse semplicemente i tappeti musicali anni '80 (soprattutto) e primi anni '90 erano molto molto molto ricchi...
      Sì, alcuni abbinamenti sono sbagliati... comunque nel complesso è un album divertente :)

      Moz-

      Elimina
  27. Ma daaaai! Non lo sapevo di questo altro album!!!
    Leggere la tua recensione è straordinario, divertente e pienamente azzeccato. Andrò ad ascoltarmi bene bene tutte le tracce! E comunque Lei ha fatto un patto col diavolo... è sempre la stessa, non invecchia mai!!!! Oppure che la trucca e chi le "photoshoppa" le copertine sono davvero bravi... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nelle copertine è sicuramente aggiustata, ma se vedi le sue dirette comunque appare sempre come una ragazzina^^

      Moz-

      Elimina
  28. Grazie ma no grazie.
    Ho saltato il primo e salto volentieri anche il secondo.
    Forse darò una possibilità a Pezzali ma gli altri preferirei non ascoltarli (la maggior parte non so manco chi siano).

    RispondiElimina
  29. Devo ascoltare per intero il primo, e tuttavia non convintissimo di volerli ascoltare, troppo legato agli originali ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono piacevoli variazioni sul tema... 💪

      Moz-

      Elimina
  30. Tutto sommato mi ritrovo con quanto dici e questo è decisamente migliore dell'altro. Pollyanna e D'Artagnan sono i miei preferiti ma sulla Consoli, be', che dire? Ha fatto suo il pezzo, idem Pezzali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero vero, un passo in avanti senza stravolgimenti cafoni! 😜

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)