[SIGLE TV] Batman (C. D'Avena, 1993)


Con Batman, si può dire che Cristina D'Avena si occupò dopo tanto tempo di un cartoon maggiormente "maschile" e oscuro, o almeno non la classica serie comica-divertente.
La sigla italiana della serie animata di Batman è famosissima tra i fan e non dell'Uomo Pipistrello.
Di fatto andò a sostituire il main theme già sentito nei due film di Tim Burton, musicato da Elfman.
Alcune delle immagini presenti nella sigla originale, però, furono mantenute anche nel patchwork mediasettiano.

Paradossalmente, l'immagine finale dell'opening originale fu usata dalla Mediaset come apertura per la sua sigla, immancabimente scritta da Alessandra Valeri Manera e composta da Ninni Carucci.
Batman è andato in onda, da noi, a fine agosto del 1993, nel contenitore Bim Bum Bam (all'epoca trasmesso da Canale 5).


scopri anche

54 commenti:

  1. Ho amato molto questa serie! Terrorizzato che arrivasse in Italia con una sigla orrenda. Questa è piena di clichè d'aveniani e bambinesca ma direi che potevamo avere di peggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh anche quella di Batman Beyond non era male

      Elimina
    2. Sai che quella non l'ho mai sentita? Non ho neanche visto la serie. :) Corro! Grazie!

      Elimina
    3. Io amo anche Cavaliere della notte! :)

      Moz-

      Elimina
  2. La sigla originale era comunque classica e bella (non solo per il celebre theme), ma la sigla della D'Avena è decisamente buona.
    Ho ben impresso in mente anche il montaggio della sigla, niente male davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì: se c'è una cosa che in Italia sanno fare bene (a Mediaset) sono i montaggi delle scene nelle sigle.

      Moz-

      Elimina
  3. Non ho mai amato troppo Batman, ma ovviamente conosco e ricordo questa sigla. Bella.

    RispondiElimina
  4. È l'uomo pipistreeelloooo, è Baaaatmaaan
    Ha pure il Batpiseeeelloooo, è proprio Baaaatmaaan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E qui il "è rapidissimo" acquista tutt'altro senso...XD

      Moz-

      Elimina
  5. Un “supereroe” che è sempre stato solo un vero eroe. Buona giornata.
    sinforosa
    P.s. Devi scusarmi ma ogni tanto, sempre più frequentemente, con IPad, mi sparisce l’avatar e per ogni commento devo inserire l’indirizzo html... non so perché, magari tocco qualcosa che non devo. Che barbaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No prob! :)
      Vero, Batman non ha nulla di super, ma è super XD

      Moz-

      Elimina
  6. Impossibile non volere bene a questa sigla, che sa di infanzia e pomeriggio davanti alla tv, però l’originale con le musiche di Danny Elfman è storica, il degno inizio di una serie leggendaria. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difatti la versione di Cristina è pesche e crema 😂

      Elimina
    2. Diciamo che con questa sigla ci siamo cresciuti, come dice Cass... racconta i nostri pomeriggi anni '90 su Canale 5 :)

      Moz-

      Elimina
  7. E niente, la mia ragazza la canta quasi tutti i giorni. Quindi adesso condividerò questo articolo e la taggherò. Cià!

    RispondiElimina
  8. Da piccolo mi piaceva molto ma poi ho scoperto l'originale.
    Comunque sempre meglio di quella schifezza di sigla di Superman cantata da Vanni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo, è bellissima... e presto la ospiterò anche!
      Ha una parola per nulla scontata :D

      Moz-

      Elimina
  9. Vegana contro tutti tana libera tutti12 nov 2018, 14:47:00

    Maaaaah...
    Già il cartone non mi gusta (e non perché non sia il mio genere, anche Avatar non era il mio genere, eppure l'ho adorato alla follia������), poi questa sigla è davvero fuoritono, bambinesca e contrastante con le atmosfere, nonché noiosetta.
    Mahhhh....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in completo disaccordo su tutto XD

      Moz-

      Elimina
    2. Special Vegan Snowflake from DPRK14 nov 2018, 11:21:00

      Ok, fa niente xD
      Però mi sono sentita meno sola quando ho visto che anche ad altre persone la serie non era piaciuta, ma che altro c'è da dire se non de gustibus?

      Elimina
    3. Vero, si tratta sempre di gusti^^

      Moz-

      Elimina
    4. Lo sai già chi sono15 nov 2018, 10:56:00

      Ti dirò che però quella volta in cui lo vidi (nel 2015) mi misi a vederlo non con tanto piacere, ma giusto per aggiungere una nuova serie alla lista, quindi può darsi che non me lo sia goduto per quel motivo e ciò ha influito (lo vedevo come quasi un obbligo culturale vederlo, se capisci cosa intendo!).
      Magari riprovo a darci un'occhiata e a ripulirmi la mente.
      Lo dico davvero e non per darti un contentino. Se poi continuerà a sembrarmi insipido, amen.

      Elimina
    5. Figurati, a me non me ne viene nulla in tasca... che contentino devi darmi XD
      Ognuno vede o meno quel che vuole... Certo, se riconosci che ai tempi l'hai visto forzatamente (terribile XD) allora dagli un'altra possibilità, magari^^

      Moz-

      Elimina
    6. Lo sai già chi sono15 nov 2018, 13:04:00

      Certo, però lo dicevo perché a volte le risposte così sortiscono l'effetto "da contentino" anche se oneste xD
      Yes, lo riconosco perché l'avevo visto con quell'umore lì (era nel 2015 e facevo abbuffate di serie TV...la cosa peggiore, non ti rimane niente!). Alla fine non è il primo cartone che all'inizio non mi è piaciuto...ne ho visti altri che tipo le prime volte detestavo o non mi dicevano nulla...e poi li ho amati :D

      Elimina
    7. Infatti: ecco perché io davvero dedico poco tempo alle visioni... cerco di vedere solo quel che vale davvero la pena^^

      Moz-

      Elimina
    8. Lo sai già chi sono15 nov 2018, 14:43:00

      Ti manderei una mail con una cosa che vorrei che vedessi a questo punto (dalla durata di 10 minuti).
      Comunque alla fine nella tua infanzia hai visto tante serie tv, quindi te le ricorderai più o meno ;)

      Elimina
    9. Hai sempre il tempismo perfetto per volermi inviare cose quando... non ci sono XD
      Fino a tutto mercoledì sarò via, però tu invia ugualmente.

      Moz-

      Elimina
    10. Lo sai già chi sono15 nov 2018, 15:58:00

      Ok!
      Dai, invierò con calma ;)

      Elimina
  10. Io preferisco quella degli anni 60😀 dei telefilm con Adam West.
    Betmeeeeen nananananananan!!!

    RispondiElimina
  11. Non ho mai trovato idonea la voce della D'Avena per questa sigla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi è anche una versione cantata da Vincenzo Draghi anche se non è la stessa

      Elimina
    2. Sì, è della serie seguente e spacca!^^

      Moz-

      Elimina
  12. Mai sentita questa sigla ma non mi piace per niente. Inidonea la CdA per una sigla di Batman. La musica di Elfman invece mi gasava moltissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, il theme di Elfman spacca di brutto: preciso per Batman!

      Moz-

      Elimina
  13. A me questa serie piaceva moltissimo! Penso di aver visto ogni episodio almeno due o tre volte!
    Ho un vago ricordo di una puntata che però da piccola non riuscivo a guardare perché mi faceva paura... c'erano due Batman di cui uno era un robot! Sembra però che nessuno se la ricordi... mi dicono tutti che me la sono sognata? 🤔 Tu la ricordi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, mica era qualcosa tipo "anime di silicone"??

      Moz-

      Elimina
    2. Allora...! Io mi ricordo un episodio di questa serie che iniziava con Batman che stava facendo non mi ricordo cosa... forse sta combattendo con qualcuno. Poi viene colpito da qualcosa e si vede che é un robot perché si vedono i circuiti! C'é qualcuno, (non ricordo chi ovviamente!) che gli dice... Tu non sei un essere umano!
      Poi non ricordo altro perché non ho mai visto l'intero episodio! Mi faceva troppa paura!

      Ora, leggendo sopra posso sembrare una pazza ma non credo di averlo sognato! Deve esistere un episodio del genere... 🙄

      Elimina
    3. Dovrebbe proprio essere quello che ti dicevo: Anima ai siliconi (avevo un vago ricordo del titolo, ora l'ho trovato esatto)
      Guarda qui:
      https://www.google.com/search?q=batman+tas+his+silicon+soul&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-b

      Moz-

      Elimina
    4. Tu sei qualcosa di incredibile! ❤️
      È proprio quelloooo!
      Grazie!

      Dopo, per la prima volta, lo guardo tutto!

      Elimina
    5. Baby, qua sei sul Moz O'Clock, mica sui blog dove pettinano le bamboline! ;)

      Moz-

      Elimina
  14. Questa la ricordo bene, c'è l'ho anche nella playlist di iTunes :D

    RispondiElimina
  15. Queste son le sigle che piacciono a me, bellissima ;)

    RispondiElimina
  16. Una delle mie sigle preferite della Cristina nazionale, anche se sul personaggio gli preferisco quella cantata da Draghi "Batman - Cavaliere della notte". Il ritornello è talmente accattivante che basta mettere la base per un secondo e sei subito in grado di ricantarla come se fosse ieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì, anche a me quella piace tantissimo, sai? E presto sarà ospitata qui :D

      Moz-

      Elimina
  17. Adoro questa sigla, quasi quanto quella delle Tartarughe Ninja.

    RispondiElimina
  18. Non ero una fan di questo cartone, eppure la sigla la ricordo benissimo!

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)