[SIGLE TV] Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo (C. D'Avena, 1997)


Torniamo a cavallo tra il 1997 e il 1998.
Probabilmente la migliore canzone cantata da Cristina D'Avena, Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo è il (lunghissimo) titolo italiano dell'anime che in Giappone si chiama solo The Slayers.
Addirittura il titolo completo aggiunge persino un "per Rina", che è poi il nome della protagonista.

The Slayers è un fantasy di stampo classico: stregoni, cavalieri, maghi, tesori e nemici vari.
Ebbe un certo successo anche in edizione italiana, trasmessa -censurata- da Mediaset, che ne cambiò i nomi di alcuni protagonisti alleggerendo anche diverse situazioni.
Addirittura, per lasciare spazio a un evento sportivo, durante la prima trasmissione vennero accorpati gli ultimi tre episodi, in un'unica soluzione di nemmeno 30 minuti che risultò incomprensibile.

Fortunatamente, durante la replica del 2003 la Mediaset ripristinò l'originale struttura di queste tre puntate.
Nel 2009 sempre la Mediaset ha doppiato e mandato in onda nuovi episodi di The Slayers: per l'occasione ha tenuto il titolo originale, ritrasmettendo anche la vecchia serie stavolta senza censure video.
I nuovi episodi, pur mantenendo nomi e doppiaggio storici, non presentano invece nessun rimaneggiamento.

La sigla italiana è -a detta di molti- il miglior brano tra quelli interpretati dalla D'Avena.
Si nota subito la qualità della musica, composta da Franco Fasano su testi di Alessandra Valeri Manera, che fa largo uso di strumenti molto particolari e cori evocativi.

Se ti è piaciuto questo post, leggi anche

64 commenti:

  1. Sarà mica l'unica D'Avena che mi manca, questa?
    Sento subito. ;)

    RispondiElimina
  2. Per un motivo o per l'altro, ho ascoltato decine di sigle affidate alla D'Avena, e concordo nel ritenere questa la migliore.
    Peraltro la versione originale della canzone, non adattata alla durata del sigla televisiva, dura un po' di più e ha dei passaggi tra voce solista e coro molto ben fatti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è stupenda e la trovi in pole position nella mia personale classifica (linkata a fine post), ma non esiste una versione intera con le immagini varie, purtroppo... :o

      Moz-

      Elimina
    2. Come gran parte delle sigle dei cartoni animati, anche questa è stata tagliata... Se trovi qualche video con sigla integrale, ci sono scene aggiunte in coda dallo youtuber oppure il video riparte dall'inizio per fare ascoltare il resto del brano; in genere però usano un'immagine fissa.

      Elimina
    3. Eh appunto: siccome nessuno ne ha realizzato una versione lunga, ho dovuto optare per quella televisiva breve. Tanto quella lunga (con immagine fissa) la inserii già nel post della classifica sulla D'Avena :)

      Moz-

      Elimina
  3. Sono io diffidate dalle imitazioni4 nov 2018, 11:09:00

    Bellissima sigla, epica e medievalesca e anche non infantile, quindi ci credo sia una delle più ricordate e amate della D'Avena. E sono belle anche le immagini del cartone... ottime animazioni per un anime...chissà se ci darò mai un'occhiata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facile che lo becchi la notte su Italia1!! Io l'ho rivisto lì XD

      Moz-

      Elimina
    2. Lo sai già chi sono5 nov 2018, 09:29:00

      Buono a sapersi, ora spulcio la programmazione di sky.
      Ieri ho ripreso a vedere Alfred, bellissimo, ho visto i primi sei episodi, rivedendo il primo è il secondo, ti ringrazio per aver riparato di questa serie, credevo che non ci fossero tanti episodi in italiano e invece! Quelli che mancano li vedrò in inglese, anche se temo che sia stato doppiato in Inghilterra e io odio la received pronounciation, è fastidiosissima!!!!

      Elimina
    3. No, ma su Sky non lo troverai mai!
      La Mediaset peraltro ci è appena rientrata, nel pacchetto! :)
      Grande Alfred!

      Moz-

      Elimina
    4. Vegana nordcoreana o quel che vuoi tu5 nov 2018, 13:58:00

      Italia 1 è il canale 5006 di Sky, da lì posso leggere il palinsesto. È si, vedevo Mediaset Premium su Sky e mi ero fatta due domande.
      Sì è bello������ appena mi rilasso mi rifiondo a vederlo! ��

      Elimina
    5. Appunto, è rientrata da poco in Sky... ma non serve spulciare il palinsesto, oggi The Slayers non c'è... Sarebbe stato annunciato nelle pagine e siti specifici ;)

      Moz-

      Elimina
  4. Molto medievaleggiante ed evocativa. Potrei associarlo al Geordie di Fabrizio De André, che era a sua volta adattamento di una ballata medievale inglese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh addirittura scomodi una ballata medievale e Faber? Deve piacerti moltissimo questa sigla^^

      Moz-

      Elimina
  5. La domanda è: dove ha tratto ispirazione?
    Cartone notissimo di fama, ma come Rossana mai visto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho idea ma Fasano era al top, con questa sigla...^^

      Moz-

      Elimina
  6. Mai visto e mai sentita questa sigla.
    Però, ti svelo un segreto..
    Nominarmi Cristina D'Avena mi fa lo stesso effetto di quando mi parli in inglese........... ❤

    RispondiElimina
  7. Appena ho letto il titolo del post ho pensato: probabilmente la migliore canzone cantata da Cristina D'Avena. Vedo che in molti la pensiamo allo stesso modo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: evidentemente è davvero la migliore^^

      Moz-

      Elimina
  8. Conosco di fama, è una serie che conteneva le tre famose A formulate da Leo Ortolani: Azione Avventura e Atette :D

    RispondiElimina
  9. The Slayer è una fantastica serie, la storia del demonio nascosto dentro gli occhi del monaco rosso è stata sempre un tocco di classe. Probabilmente Rina Inverse è uno dei personaggi più potenti del mondo manga.

    Altro che Fairy Tale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè quello è una giappominkiata, The Slayers è roba tosta from 90's: tutt'altri cazzi!^^

      Moz-

      Elimina
  10. Una sigla bellissima e ben interpretata sa Cristina D'avena! L'ho riascoltata con grande piacere! 😊

    Per me la più bella resta "SAILOR MOON E IL CRISTALLO DEL CUORE" ma questa la metto sicuramente al secondo posto! 😍

    Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente Il cristallo del cuore è la migliore fra le 5 di SM! Poi con tutta la citazione che c'è dietro... meravigliosa^^

      Moz-

      Elimina
  11. Nel 98 mi ero appena trasferita a milano e non avevo la televisione.
    Sono giustificata???

    RispondiElimina
  12. Per Cristina D'Avena il tempo non sembra passare mai, incredibile artista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, consideriamo che questa era più di venti anni fa :D

      Moz-

      Elimina
  13. Il periodo dei titoli chilometrici per i cartoni animati! Ci voleva più tempo per dire il titolo che per dire in soldi di cosa trattasse l'anime.

    La sigla è forse una delle più belle della D'Avena a mio giudizio, sopratutto per un testo che per una volta non era la solita banalità di aggettivi e nome del protagonista ripetuti all'infinito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero: apprezzabile che non nominimo mai alcun nome!**
      I titoli lunghi sono nati proprio tra il 1997 e 1999... un periodo assurdo^^

      Moz-

      Elimina
  14. Amavo quel ritmo orientaleggiante e suadente, e quel crescendo nella fine mi piaceva tanto! Grazie Moz per averla condivisa. Devo pensarci se è la migliore però, perché non mi piacciono tanto i cori maschili quindi potrebbe fargli perdere qualche punto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma parlano di grandi spadaccini e maestosi cavalieri, serviva forse una voce possente XD

      Moz-

      Elimina
  15. Devo ammettere di non ricordare assolutamente questa sigla nè tantomeno il cartone e la sua storia 😞😕
    Ma ora l'ho ascoltata ed è effettivamente bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: Franco Fasano, grande autore! Mi è sempre piaciuto.

      Elimina
    2. Un grandissimo: ha saputo dire a tutti che le sigle Mediaset sono stupende, musicalmente!^^

      Moz-

      Elimina
  16. Sarà che il cartone mi stava sulle palle ma non sono mai riuscito ad apprezzare 'sta sigla, diciamo pallosa per i miei gusti, 'na lagna!
    Bel ritornello però, nella sua lagna.

    RispondiElimina
  17. Questa è una delle sigle che preferisco; si discosta dalle classiche canzonette da "cartone animato".

    RispondiElimina
  18. L'ho sempre detto io che questa è la sua sigla migliore. <3 Tra l'altro adoro l'anime, visto per intero e senza censure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente una gran bella serie che sa giocare molto con gli stilemi del fantasy alla Dungeron&Dragons!^^
      La sigla italiana poi... se la sognano anche in Giappone!

      Moz-

      Elimina
  19. Concordo, cartone carino, ma sigla memorabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rare volte la Mediaset è riuscita ad avvicinarsi a queste vette musicali^^

      Moz-

      Elimina
  20. Capolavoro in tutto e per tutto! Dalla sigla all'anime!

    RispondiElimina
  21. A detta di molti, non da me, non solo non è la migliore, ma sigla e il cartone proprio niente di che..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, se quasi all'unanimità viene considerata la migliore, al di là del cartoon, chi sono questi molti? :o

      Moz-

      Elimina
  22. Ormai provo anche qui :D
    Un saluto a tutti innanzitutto! Ritengo questa sigla DI GRAN LUNGA la migliore cantata dalla D'Avena, ha proprio un altro approccio, maturo, serio, una vera canzone costruita con cura e classe, arrangiamenti superiori...questo andamento medievaleggiante ed oscuro è veramente fantastico ed anche il testo è nettamente più serio della media.

    Ora, a proposito del testo... sono circa 20 anni che cerco di capire cosa dica il coro di bambini, proprio sul finale del brano completo (circa a 3 min e 25), a parte che musicalmente da' un effetto da brividi...mentre sopra c'è il coro maschile "grandi spadaccini e maestosi cavalieri..." sotto si sente questa specie di lamentazione...

    Io capisco qualcosa del genere:
    "UCCIDI, FA SOFFRIRE
    NELLA VITTORIA
    AAAAH, INFINE..."

    mi rendo conto abbia poco senso...voi siete riusciti a capire o avete una versione completa del testo che comprenda anche questa porzione?

    grazie comunque a tutti e DRAGON SLAAAAAVE ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta/o a bordo!
      Allooooora, io ho sempre capito "meraviglio-oso" (dove tu capisci "nella vittoria") ma potrebbe essere anche PER LA VITTORIA.
      Invece del "fa soffrire" potrebbe essere -la sparo, eh, per come capisco- FA SORRIDERE.

      Oh, bella domanda ci hai posto!
      Torna a farti viva/o che la risolviamo :)

      Moz-

      Elimina
    2. Caspita, grazie per la risposta immediata ^^
      Ops, mi chiamo Gianluca, grazie per l'ospitalità!
      Hai ragione in entrambi i casi, in effetti canticchiandoci "meraviglioso" e "fa sorridere" torna benissimo a livello di fonetica.
      Mancherebbe la primissima e l'ultima parte per dare un senso a questa frase, ammesso che ce l'abbia.. L'effetto restituito è meraviglioso, appunto, molto epico. Che peccato che non spunti fuori l'assoluta verità, ci vorrebbero gli autori o chi ha cantato il coro, ma sono passati così tanti anni :(
      Agli albori di internet la stessa Pacotto rispose ad un mio messaggio ma dubito che ne sia al corrente.

      Grazie Miki, mi fa piacere che questo splendido anime sia ancora nel ricordo di qualcuno, è uno dei pochissimi esempi in cui non ho rimpianto le sigle originali (che in ogni caso sono splendide in Slayers).
      Un caro saluto!

      Elimina
    3. Allora ciao Gianluca, piacere di conoscerti!
      Ho risentito più volte il tutto, e francamente riesco a capire solo le opzioni mie e tue.
      A un certo punto ho anche sentito "Rina" ma sarà stata la suggestione.
      Possiamo provare a fare una ricerca, ma innanzitutto posso provare a chiedere ai miei lettori cosa ne pensano: che dici?
      Resta comunque in contatto!
      La mia mail è mikimoz@hotmail.com :)

      Moz-

      Elimina
  23. Speriamo nella loro conoscenza o nel loro orecchio... ho detto che sono 20 anni che me lo domando ma non era per sparare un numero alto... xD è davvero da quando ho conosciuto questa splendida sigla che me lo immagino ;)
    Complimenti per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianluca!
      Allora prestissimo scrivo un post apposito sull'argomento! 💪🤩

      Moz-

      Elimina
    2. Gianluca, ciao. Spero tu riesca a leggere questo messaggio :)
      Il cantato del coro di bambini potrebbe essere: MAGIA DA SCOPRIRE, MERAVIGLIOSA, OH-OH-OH-OH, TUTTI LA'.

      Moz-

      Elimina
  24. ho messo questo link nei preferiti e ogni tot ore lo consulto :D
    come sei riuscito a scoprire queste nuove parole? :o
    provo subito ad ascoltare, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una cover di una ragazza, che ha anche trascritto i sottotitoli + un live della D'Avena dove le parole sembrano scandite meglio, dal coro! 😏💪

      Fammi sapere!

      Moz-

      Elimina
  25. Ma pensa, fantastico!
    allora, vengo da diverse sessioni in loop del brano :D
    il coro a circa metà canzone effettivamente sembra se non uguale molto simile!
    potrebbe starci tranquillamente :)
    in quello finale invece secondo me c'è qualche differenza

    1) di "magia" non riesco a sentire la A finale, come se dicessero "magiiii"
    2) "DA scoprire", io quel da lo sento "fa"...sento proprio la F invece della D
    3) scoprire ci sta! ma se FA è giusto tornerebbe meno il senso della frase..boh
    4) meravigliosa anche ci sta, anzi adesso mi pare assai più azzeccato che "nella vittoria"
    5) al termine dell' "oh oh oh oh" ci sento qualcosa che finisce con la E...(tipo "fine") che inoltre non combacia metricamente con "tutti la", però faccio molta fatica a distinguerlo in verità..

    Credo che sia comunque una versione assai più autorevole e soprattutto funzionale! Grandissimo, ti ringrazio!
    Anche per sopportare le mie fisime mentali con questo pezzo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ma anzi! A me è piaciuto che hai sottoposto questa questione, mi sono divertito anche io!
      Ora ho chiesto alla ragazza della cover se quelle parole sono UFFICIALI, vediamo cosa mi risponde! 💪😉

      Moz-

      Elimina
    2. Magie da scoprire per la vittoria

      Elimina
    3. Wow! E le parole prima? 🤔

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)