[HOMEVIDEO] Pippo nel Pallone, le varie edizioni


Pippo nel Pallone è il nome di uno special televisivo disneyano del 1987.
Raccoglie varie avventure di Pippo a tema sportivo e presenta anche l'inedito segmento Pippo e lo Sport in Calciomania (di cui oggi trovate la mia recensione QUI, ospite sul blog Il Bazar del Calcio: correte a leggerla!).

La vhs arriva in Italia nel gennaio 1988 in edizione noleggio, lo show ha una durata di 74 minuti (di cui 20 riservati all'episodio Calciomania) e presenta anche dei cortometraggi d'epoca come Pippo e la ginnastica, Come andare a pesca, La fortuna viene e va, Pippo e il leone.

Proprio questi ultimi due cartoon classics appariranno in quella che può essere definita la prima riedizione (per la vendita, stavolta) della videocassetta: Pippo Star dei Mondiali, uscita nel 1994.
Con Calciomania (chiamato qui proprio Pippo nel Pallone) la cassetta raggiunge i 34 minuti.


Passano altri 4 anni, e al nuovo Mondiale di Calcio corrisponde una nuova edizione di questa vhs.
Con la Gazzetta dello Sport esce Pippo Follie Mondiali, contenente Calciomania (chiamato ancora Pippo nel Pallone) e i corti Come imparare a nuotare e Pippo e la partita di basket.

In dvd, Calciomania apparirà soltanto (e unicamente) nel 2005, all'interno della compilation Extreme Sport Fun: anche qui viene titolato erroneamente Pippo nel Pallone.


Ami le videocassette? Non perdere

64 commenti:

  1. Grande Moz! Grazie mille per il guest post e per il link qui.
    Io vado sul ricordo 'fumettistico': nel 1994 acquistai un raccolta (i famosi vattelapesca) tutta con storie calcistiche, con Pippo in copertina vestito da calciatore!
    Si chiamava Pippo Super Mondiali. Era una raccolta niente male..delle storie ne parlerò sul mio blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era Sport Goofy o Pippo normale?
      Non vedo l'ora di leggere il tuo articolo!

      Moz-

      Elimina
    2. Come siete belli con questi post incrociati.
      Mi fate sorridere.
      Love

      Elimina
    3. Siamo belli anche senza post incrociati, no? :D
      ahha, scherzo.
      Miki, in realtà le storie erano sempre tratte da Topolino. E non c'era Sport Goofy.

      Elimina
    4. @Claudia: w gli incroci!^^

      @Riccardo: capisco!

      Moz-

      Elimina
  2. Penso di aver avuto la VHS dell'88 in versione tarocca.. qualcuno l'avrà duplicata dal noleggio (o il noleggio stesso le duplicava e vendeva?)? In qualche modo ce l'avevo.. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il noleggio le duplicava... sottobanco. Qualcuno lo faceva. Altri le (s)vendevano, tanto che oggi si chiamano -in gergo tecnico vhs disneyano- videocassette ex noleggio XD

      Moz-

      Elimina
    2. Nel 1984 la mondadori pubblicò un manuale sportivo dedicato a Sport Goofy, negli '80 c'era un pò la riscoperta del personaggio di Pippo in versione atletica.

      Elimina
    3. Yes: non solo quello, anche tutta una linea scuola nel 1982/83... Un giorno la presento qui, magari!^^

      Moz-

      Elimina
  3. Pippo fra identità supereroistiche e parenti uguali a lui è quello che ha più incarnazioni, alla pari forse di Paperino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, penso che in assoluto Pippo sia quello che ne ha di più: dal Goofy chiamato George (l'americano medio) a Indiana Pipps... XD

      Moz-

      Elimina
  4. Lo sai già chi sono7 dic 2018, 12:22:00

    Conosco questo cartoon, ma non conoscevo le varie videocassette. Non c'è da stupirsi che non sia così famoso negli Stati Uniti, dove il calcio è uno sport femminile. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe ma Pippo Sport è legato a ogni sport, non solo il calcio... non so perché non abbia riscosso successo negli USA, questo personaggio...

      Moz-

      Elimina
    2. Boh, forse perché era troppo simile all'originale?

      Elimina
    3. Altre incarnazioni di Pippo hanno funzionato, però...

      Moz-

      Elimina
  5. Ma come fai Moz? Sei "enciclopedico"!

    RispondiElimina
  6. Come scritto da Riky, questi cartoni non li conosco, non mi sono mai capitati dagli amici o cugini.

    RispondiElimina
  7. Pippo ... il mio preferito nel mondo disneyano.

    RispondiElimina
  8. I maschi, il calcio e i fumetti che tris super cuccioloso!

    RispondiElimina
  9. credo di aver letto anche gli albi

    RispondiElimina
  10. Ho preso pochi anni fa la VHS di "Pippo star dei mondiali" in una libreria. Costava nulla, le svendevano! Da piccolo adoravo Calciomania, non mi sono mai pentito dell'acquisto, nonostante le videocassette fossero fuori commercio da anni!

    Però forse, ora che mi hai detto che si trova anche in DVD, potrei prendere anche quello: notavo ultimamente che i video delle VHS mi fa venire un tremendo mal di testa ogni volta che ne guardo una!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che culo aver trovato la svendita: anche io ho trovato vhs a pochissimo fino a tutti i primi anni 2000! :)
      Mi sa che ormai non siamo più abituati ai video delle vhs...^^

      Moz-

      Elimina
  11. Ricordo queste storie anche se non ho mai comprato la vhs. Non so se le ho viste trasmesse in TV più in là o sei confondo con storie disney analoghe ma ne ho in qualche modo memoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Pippo sportivo han fatto molti cortometraggi, ma non era Sport Goofy, che appare solo in questo episodio chiamato Soccermania!^^

      Moz-

      Elimina
  12. Tutti gli special con Pippo sono fantastici, non solo questo sul calcio ;)

    RispondiElimina
  13. Confesso che Pippo con Paperino sono dei protagonisti dei cartoni animati che hanno sempre riscosso la mia simpatia. Abbraccio siempre

    RispondiElimina
  14. Per me Pippo, assieme a Paperoga, è il più fico di tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure Paperoga il cannato è strafigo, sì^^

      Moz-

      Elimina
  15. Pippo mi è sempre stato simpatico!😊 Ho risposto al Tag I Miei Natali del passato, ecco il link ➡ http://gattaracinefila.blogspot.com/2018/12/tag-i-miei-natali-del-passato.html 😊

    RispondiElimina
  16. Mio papà me li registrava tutti quando li facevano in tv!
    Adoro Pippo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una pratica comune a molti: vhs piene zeppe di cartoons ^^

      Moz-

      Elimina
  17. Ma Miki, non sarai ammalato? Spero di no.
    sinforosa

    RispondiElimina
  18. Che fine ha fatto Miki (Sandiego)? Dove si è perso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In mille casini che ancora non finiscono... ahaha!
      Ora capisco anche il messaggio di sopra :D

      Moz-

      Elimina
  19. Infatti assenza lunghetta... Anche su Instagram latita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai, su Instagram c'ero... e ho avuto un sacco di riscontro con le domande/stories!^^

      Moz-

      Elimina
    2. Su Instagram vedo solo le foto, non le storie.

      Elimina
    3. Argh, capisco! :o
      Hanno avuto un sacco di riscontro!!

      Moz-

      Elimina
  20. Miki sta bene, è un po' indaffarato.
    Certo che fa "impressione" vedere il blog fermo da una settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è attivato su Instagram intanto. ☺️

      Elimina
    2. Ah ecco, appunto XD
      Madonna, ma ho scatenato davvero tutta questa preoccupazione? XD

      Moz-

      Elimina
    3. Siccome di solito sei regolare con gli aggiornamenti... Ti ho pure inviato una mail rimasta senza risposta, direi che un minimo di "Che fine ha fatto?" sia legittimo. :D

      Elimina
    4. Alla mail ti ho risposto, proprio pochi minuti prima di pubblicare il post su Babbo Natale e il prete! :o

      Moz-

      Elimina
    5. Mi sa che si è persa perché non è arrivata, ho visto pure nello spam.

      Elimina
    6. Ho problemi a inviare mail, sai? :o

      Moz-

      Elimina
  21. Magari, se nella scorsa campagna acquisti Ancelotti avesse preso Pippo, forse il Napoli non sarebbe uscito dalla Champions League ... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manco sapevo che il Napoli fosse in Champions. 😁

      Elimina
    2. Colpisci pure forte Gas, a mia volta non infierirò su di te. Noi sportivi napoletani siamo noti per il nostro eccezionale fair play 😁 😁

      Elimina
    3. No davvero, non seguo il calcio!

      Elimina
  22. Molto figo, se c'è una cosa che apprezzo dei personaggi Disney è la loro malleabilità: li puoi mettere dove ti pare e faranno sempre un figurone :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragionissimo: sono integrabili ovunque^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)