[WALKMAN] Fields of Gold (Sting, 1993)


Una canzone bellissima che il video rende quasi un inno alla nostalgia per periodi passati.
Insomma, un po' tutto quello di cui abbiamo parlato nell'ultimo anno qui sul blog.
Sting è una garanzia, e questa sua canzone d'amore è forse tra le migliori del suo repertorio.

Il brano è in realtà -come detto- un ricordo di un amore che il cantante stava vivendo all'epoca.
Ispirandosi ai colori di un campo d'orzo al tramonto, la storia è quella di due innamorati che ripercorrono le fasi del loro dolce relazione, soffermandosi in particolare su ciò che successe nei campi dorati in lontane giornate estive.

Ecco, anche io -che ho sempre amato questo brano- lo riconduco all'estate, calda ma sopportabile, serena e calma. Una giornata estiva del mio passato.
Il video mostra invece il cantante aggirarsi come un fantasma dorato in una cittadina di provincia, dal sapore ispano-mediterraneo, che giace ormai in un grigio stato di abbandono.
Ma al passaggio della sagoma di Sting, possiamo rivedere come questa città era stata un tempo: allegra, popolata, calorosa, colorata e ricca di vita.

Una cover di questo brano fu usata come jingle per lo spot delle calze Omsa (collant linea Fantastico) dal 1994.
E noi ce lo rivediamo!


Anche voi amate Fields of Gold?
Cosa vi fa venire in mente questa canzone?

40 commenti:

  1. La canzone è proprio bella.
    Lo spot non me lo ricordo, ma forse perché a 9 anni il mio interesse per le calze era pari a 0 ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe ci sta :)
      La canzone un simbolo degli anni '90 :)

      Moz-

      Elimina
  2. Capolavoro di Sting, come tutto l'album che lo contiene inedito! "If I ever lose my faith in you", "Shape of my heart",...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. If era stato il primo singolo, giusto?

      Moz-

      Elimina
    2. Non saprei, un mio amico comprò direttamente la musicassetta, sulla scia del successo precedente "The soul cages" (con "Muoio per te"). E mi hai fatto venire voglia di tornare a quegli anni! 😁

      Elimina
    3. Eh, a chi lo dici... dai, le atmosfere possiamo sempre riviverle :D

      Moz-

      Elimina
  3. Incredibile dictu, non ho praticamente aneddoti legati a questa canzone.
    Eppure era un periodo di registrazione selvaggia di canzoni dalle radio :D.
    Resta comunque un indimenticabile degli anni '90.
    "Una giornata calda ma sopportabile, serena e calma", sì, anche io ho questa sensazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ricorda proprio bello: mattina estiva, campi, quindi strade di campagna e via :)

      Moz-

      Elimina
  4. Io non c'ero ancora, aneddoti non ne ho, ma è fra le mie preferite di Sting.
    Mia mamma ha sempre detto che avrebbe voluto sposare lui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Argh, quindi abbiamo rischiato di non averti qui se il matrimonio si fosse concretizzato! :D

      Moz-

      Elimina
  5. Sting e Omsa...come frantumare la poesia... ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa se l'avessero usata i 5S in campagna elettorale... può sempre andare peggio, ricorda XD

      Moz-

      Elimina
  6. Bellissima canzone che non ascoltavo da un secolo.
    Quindi grazie.

    RispondiElimina
  7. Ahahah la cover non me la ricordavo, ma la canzone è una delle mie preferite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi, ce ne saranno almeno cinque, di cover, ho scoperto! :o

      Moz-

      Elimina
  8. Come hai detto tu nipote Sting una garanzia...
    E me la ricordo si che me la ricordo...e mi ricordo anche che ero sposata già da un anno...
    E opto per la visione nostalgica della canzone...
    Per quello che sarebbe potuto essere invece...
    Va beh...Fan....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, dai, magari potrà tornare a essere quel che volevamo, chissà :D

      Moz-

      Elimina
  9. Oddio ho un vago ricordo dello spot 🙄 quanto so vecchio. La canzone la conosco pure io ma non amo molto Sting...

    RispondiElimina
  10. Questa canzone è un inno alla malinconia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ma quella comunque positiva, ricordi che possono ancora perdurare^^

      Moz-

      Elimina
  11. Anch'io caro Mozzino adoro questa canzone, una delle più intime canzoni di Sting.
    Certamente mi racconta qualcosa di sentimentale , anche senza l'aiuto del testo, una solare mattinata estiva, illuminata dal sole che fa brillare i campi che sembrano diventare dorati.
    Penso che tutti si possano immedesimare in queste note,ricordando la felicità e la dolcezza di un amore anche perduto.
    Grazie per questo regalo.
    Un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, speriamo perduto nel tempo, ma non perduto per sempre... Insomma, che possa esserci anche adesso :D

      Moz-

      Elimina
  12. Meraviglia di canzone! Partono le prime note e io già sono con la mente altrove, ad assaporare il tepore estivo, a ricordare i miei anni giovani che poi rivedo qausi sempre nella "versione" estiva, appunto...
    Avevo dimenticato lo spot, ma appena ho visto le prime immagini l'ho ricordato :) però la voce di Stig è un'altra cosa no? Moooolto più coinvolgente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, direi di sì, l'altra è un sacco piatta, ma per un jingle andava bene :)
      Comunque canzone sublime, viva la giovinezza estiva^^

      Moz-

      Elimina
  13. Ciao Micky passo di qua per un saluto faccio il deus cazzo ahhaha...no dai faccio il bravo e mi "cemento" sull'argomento ;)
    Sting in tutte le sue varie forme mi fa cagare ...con i Police , senza ..con Pavarotti o con Zucchero , adesso pure in coppia con Mister Boombastic!
    Una canzone estiva per eccellenza secondo me è "Life" di Des'ree del 1998 non so se la conosci ,lei o il video?
    Ti saluto...ho bisogno di staccare un pò la spina ....approffito di quello che succederà con Google plus ad Aprile per allontanarmi un pò... e niente ci sentiamo!
    Magari se quest'estate vuoi una cartolina..?
    Ciao e grazie di tutto.
    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Max! Beh ogni tanto fatti vivo!!
      Insomma, niente Sting per te!
      Life la conosco bene, magari questa estate la mettiamo, che dici? 🤓💪
      G+ finisce, le clone blogger pure, ma noi no 🤓

      Moz-

      Elimina
  14. Nipote vuoi scherzare vero!!!! Con ex marito!!
    Piuttosto mi faccio monaca!
    Con tutto il rispetto delle monache.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, hai ragione, meglio com'è andata, dai^^

      Moz-

      Elimina
  15. La pubblicità è poco gradevole per me. Hanno ucciso Sting ed il suo valore...Ahahahah...
    Però ogni suo pezzo è grandioso. 😀
    Vuoi mettere Rise and Fall cantata anche con Craig David? Wooow!
    Ciao Miki e buona Domenica! 💋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo so... lo spot non ha molto senso legato alla canzone, ma spesso è così... XD
      Grazie mille :D

      Moz-

      Elimina
  16. Uno dei molti bei brani di Sting. Quanto ad Omsa, concordo con Franco Battaglia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma Omsa è il meno peggio, davvero... ripeto: immaginate l'avesse usata il M5S per la campagna elettorale XD

      Moz-

      Elimina
  17. Mi ricordavo bene che era stata utilizzata per uno spot! Ho in testa il database pubblicitario-musicale :D

    RispondiElimina
  18. Sì, amo questa canzone, forse una delle migliori 200 della storia ;)

    RispondiElimina
  19. Bellissima 😍a me ricorda le passeggiate con la mia amica del cuore, le borsette a tracolla e i segreti confidati sotto voce, tra una risata e l’altra... 😍
    Di Sting la mia preferita è Shape of my heart...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, quindi anche a te ricorda un periodo ormai lontano ... chissà perché :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)