[FILM] il DCEU: riflessioni sul futuro


La presenza, nelle sale, del film Shazam! (qui una recensione senza spoiler) ci spinge a interrogarci ancora sul DCEU, ossia il DC Extended Universe che ora ufficialmente si chiamerebbe Worlds of DC ma che tutti chiamano ancora DCEU.
In sostanza: i film sui supereroi della DC Comics che condividono il medesimo universo narrativo e il medesimo progetto cinematografico.

Rispetto al MCU (Marvel Cinematic Universe), il DCEU è sempre apparso come un progetto nato già sfaldato, senza bussola, dove si naviga a vista.

Pare che inizialmente la DC puntasse su un universo "realistico", basato su quella visione nolaniana della trilogia sull'Uomo Pipistrello.
Infatti, il film L'uomo d'Acciaio (pellicola su Superman e inizio ufficiale del DCEU -dietro cui c'è comunque Nolan-) conservava ancora quell'aspetto.
Di lì in poi, il delirio.
Puntando sul dark, sono usciti Suicide Squad, BatmanVSuperman, Justice League.
Una scelta un po' strana, sicuramente.

Poi è il turno di Wonder Woman. Quindi di Aquaman che riporta atmosfere un po' scanzonate.
E infine di Shazam!, che pur essendo parte del DCEU, come mood non ha niente da spartire con le opere precedenti.
Diciamo pure che "cozza" in modo assurdo con gli altri supereroi.


Se c'è un universo condiviso che la DC ha saputo gestire bene (meglio anche della Marvel), quello è in tv, due volte.
Lì dove la Casa delle Idee arranca (si veda la questione Netflix, l'orribile Punisher e i floppettini assortiti di Iron Fist e company), la DC ha avuto classe sia in versione animata dagli anni '90 sia con l'attuale "Arrowverse".

Ma mentre esce Shazam! che è nel DCEU, nelle stesse ore esce pure il trailer di Joker (cuccioli, lo abbiamo analizzato ieri: trovate tutto QUI)
Ecco, Joker è dichiaratamente fuori dal DCEU.
Quindi nuovo progetto parallelo: lì dove la Marvel cerca di "unire", lottando per riprendersi i personaggi ceduti a destra e a manca, la DC "separa".
Si inizia a vociferare che Wonder Woman e Aquaman siano quasi film "indipendenti", ossia scollegabili dall'universo condiviso (entrambi i personaggi, con gli stessi attori, appaiono in Justice League). Qualche giorno fa il regista Snyder parla di quel che sarebbe dovuto essere: un progetto sicuramente pù figo di quel che si è infine visto.
E mentre Ben Affleck lascia il ruolo di Batman a non si sa chi, le domande sul futuro del DCEU si fanno insistenti: cosa succederà adesso?


Il mood di Shazam! sarà l'inizio di un approccio diverso e più giocoso?
Wonder Woman, Aquaman e Shazam! saranno la ripartenza che ignorerà le opere precedenti?
Voi cosa fareste nel progettare un (realmente funzionante e non confusionario) Universo Cinematografico DC?
Io rebootterei un po' tutto, tenendo dove possibile queste tre opere e "cancellando", ignorandole, quelle su Superman, JLA e Suicide Squad.
E rifarei subito film ex-novo su Supes e Bats, da far incontrare in futuro in un ex-novo Justice League assieme agli altri.

38 commenti:

  1. Ti legge interessato non avendo opinioni precise sul tema

    RispondiElimina
  2. ah, credo che l'unica soluzione sia la tua...ripartire da capo.
    Però boh, io resto scettico su tutti questi crossover cinematografici, film che si incastrano, scene dopo i titoli di coda...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, la Marvel ha fatto qualcosa di assolutamente grandioso, portando all'eccesso il senso di saga cinematografica. E ci sta riuscendo bene. Lo facessero col brand dei Masters (He-Man, She-Ra, He-Ro...) sarei contentissimo 😋😎🧡💜

      Moz-

      Elimina
  3. Mi fa piacere vedere che le Distinta Concorrenza è finalmente (quasi) uscita dall’ombra lunga di quel tristone di Nolan, incredibile, ora che sono senza un Superman e un Batman ufficiale, hanno un parco personaggi che quasi funziona, chi lo avrebbe mai detto ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, ma come fare adesso?
      Non sarà così semplice ri-strutturare il loro universo cinematografico condiviso... 😫🙄

      Moz-

      Elimina
  4. Lo ripeto anch'io, nel DCU hanno completamente navigato a vista, passando da film oscuri a film scanzonati..un grosso errore è stato far uscire Justice League troppo presto con metà personaggi ancora da approfondire..Ora dicono che il nuovo Suicide Squad sarà un reboot, poi viene fuori l'ennesimo Joker, Batman cambia ancora attore, forse anche Superman, MAH! Probabilmente è mancata una figura alla Kevin Feige della Marvel, qualcuno che abbia ben chiara la direzione da prendere. Forse siamo stati abituati troppo bene dall'universo Marvel, in fin dei conti negli anni '80-90 nessuno si preoccupava che nei film di Batman non ci fossero Superman e gli altri eroi DC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno voluto inseguire il MCU ma senza appunto una base solida.
      A me poco avrebbe importato, avrei visto i film che mi interessavano e basta, ma a questo punto era meglio non collegarli.
      Il film sulla JLA è un delirio per il motivo che dici: inseguendo gli Avengers hanno fatto uscire il supergruppo senza che ci fossero precedenti film stand-alone sugli eroi... per me una assurdità narrativa.

      Moz-

      Elimina
  5. Ma mi domandavo… questo ritorno ormai direi da parecchio tempi dei “supereroi” potrebbe dipednere dal fatto che ormai questo mondo è alla frutta? :-) mah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, allora è alla frutta da sempre, perché non sono mai mancati.
      Certo un incremento c'è stato dalla fine dei 90's, ma allora significa che davvero prima stavamo meglio XD

      Moz-

      Elimina
  6. Ciao! Io vorrei vedere più film e telefilm sui supereroi, ma ammetto che...non è proprio il mio genere! Pazienza, lo lascerò a voi appassionati :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente nemmeno io sono così appassionato al genere... non a questi cinecomics, perlomeno 😏🤓

      Moz-

      Elimina
  7. A sentire te pare che dopo: 1) L'uomo d'acciaio; 2) Batman v Superman: Dawn of Justice; 3) Suicide Squad; 4) Wonder Woman; 5) Justice League e 6) Aquaman, con Shazam! la DC Extended Universe sia arrivata alla "crisi del settimo film" ... 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha no, anzi.
      Direi che con gli ultimi tre si è ripresa o sta cercando una sua tardiva strada :)

      Moz-

      Elimina
  8. Secondo me continueranno con i film singoli sui personaggi che funzionano (cioè Wonder Woman e Aquaman) e intanto ne lanceranno altri, tipo Flash di cui è in lavorazione il film ho letto con sceneggiatura di Grant Morrison; io non sono per i reboot, anche se Justice League non mi è piaciuto ed è stata una mezza schifezza si può sempre salvare il salvabile e ripartire dal buono che c'era, magari usando il mood più divertente scelto per Aquaman e Shazam. Per quanto riguarda gli attori di Batman e Superman peccato se ne vadano, ma si possono tranquillamente sostituire, in fondo cambiare attore a Batman è un clichè della DC, non ci scandalizzeremmo più di tanto; e anche nello stesso MCU c'è stato un cambio di attore importante (infatti nel film The Incredible Hulk del 2008 il mostro verde era interpretato da Edward Norton, che poi ha rinunciato al ruolo ed è stato sostituito da Mark Ruffalo in Avengers)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ma il caso di Norton quasi non se lo ricorda nessuno, e diciamo che può capitare. Ma togliere già subito due attori che interpretano i principali protagonisti è assurdo, direi quasi allucinante. Significa che non hai un piano, non stai agendo con un progetto preciso... boh :)

      Moz-

      Elimina
    2. ma più che altro hanno preso le distanze loro dopo le critiche ai film precedenti, non è che la dirigenza volesse farli fuori subito; il progetto preciso c'era ma è stato fallimentare all'inizio, quindi adesso per salvare il salvabile navigano a vista

      Elimina
    3. Ma che ci vuole a fermarsi e riflettere e pianificare tutto per bene? Così cosa sperano di ottenere? Evidentemente nulla che non hanno già ottenuto, forse incremento di vendite dei fumetti... :)

      Moz-

      Elimina
  9. Cosa vedo? Nessun futuro! Quel che è fatto è fatto, ci hanno provato e non è andata bene, vadano avanti con film singoli e basta.
    Magari avessero avuto loro uno come Greg Berlanti che è stato molto più organizzato e lungimirante con il suo Arrowerse (che ora oltre al suo Superman ha anche il suo Lex Luthor, prima o poi avrà anche Batman), sarebbe andata meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, infatti per me dovrebbero almeno fare un telefilm su Batman in stile Arrow: funzionerebbe :D

      Moz-

      Elimina
  10. Mi pare che però il finale di Shazam dia l'idea di un futuro team up di supereroi Dc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto, ma come conciliare le cose? Atmosfere diverse, attori che non ci saranno... boh.

      Moz-

      Elimina
  11. Un altro reboot? Logico per alcuni versi, ma qui parliamo della DC se poco poco gli consigli un reboot è capace di fartene poi uno ogni cinque anni.

    RispondiElimina
  12. Forse hai ragione tu, forse sarebbe meglio un reboot generale che faccia dimenticare quanto i film dell'universo DC siano scadenti rispetto alla trilogia di Nolan su Batman. Il fatto - a mio parere - è che Nolan ha reso quasi autoriale un prodotto da blockbuster e questo non può funzionare per molti film, a conti fatti neanche per tre visto che il secondo capitolo di Batman è una meraviglia e surclassa di molto il terzo.
    Aspettiamo e vediamo, magari la Disney compra pure la DC e allora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, vedi, per dire: preferisco -di Nolan- il terzo al secondo.
      La visione autoriale ci sta, ma se invece vuoi fare un universo condiviso devi avere un piano preciso... non puoi navigare a vista. Già, se la Disney compra anche la DC sarebbe il sogno... vedremmo anche l'Amalgam Comics :D

      Moz-

      Elimina
  13. Sono un fan assoluto di Deadpool, questa risposta al mio eroe Marvel è anche passabile, e comunque migliore di ogni "convenzionale" supereroe, sia DC che Marvel, perché siamo arrivati a questo paradosso: i supereroi non sono affatto super..ormai annoiano tutti alla stessa maniera... Deadpool e Shazam li vedrei bene insieme... a mietere delirio in mezzo a quei parrucconi dei loro "simili... ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deadpool non è nemmeno nel MCU, per dire.
      A me una saga batmaniana fatta come si deve non annoierebbe affatto... mi annoia se il progetto DC naviga senza capo né coda.
      Per ora, fuori DCEU, attendo Joker.
      Dentro il DCEU, attendo il sequel di Shazam! con The Rock^^

      Moz-

      Elimina
  14. Non ho ancora visto né "Aquaman" né "Shazam!", ma per quanto mi riguarda mi piace giudicare ogni film per contro proprio, fregandomene di eventuali "universi" e continuity varie. Perciò, se i film di supereroi cominciano ad essere più indipendenti l'uno dall'altro, ben venga!
    Apprezzo la presenza di qualche strizzatina d'occhio per far capire ai fan che (almeno alla fonte) si trattava di un universo unico, ma preferisco decisamente quando ogni film ha una propria identità a sé stante ("seria" o scanzonata a seconda del personaggio o delle scelte artistiche), mentre non mi piace quando sembrano puntate di un telefilm come quelli Marvel (che infatti da qualche anno mi annoiano alquanto).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, dipende dai progetti alla base. Io non seguo molto il MCU (nel senso, non ne sono fan) ma comunque apprezzo (e mi tolgo il cappello di fronte a) la maestria con cui hanno saputo pianificare e intrecciare tutto.
      La DC non ha saputo farlo, e forse oggi procede più come dici tu, come fossero stand-alone con qualche strizzatina... Insomma, va bene anche così :)

      Moz-

      Elimina
  15. Il DCEU? Non è mai cominciato e non ha senso ormai di esistere, un esempio che dice tutto, in Justice League Flash è completamente diverso che nella serie..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, serie tv e cinema sono due cose separate, non sono parte dello stesso universo (il DCEU) e non lo sono mai state ^^;

      Moz-

      Elimina
  16. Sinceramente non so cosa farei, so solo che stanno veramente andando a tentativi, a differenza della marvel, che piaccia o meno ha delle idee ben precise...
    Se si giocano male il Joker, il miglior personaggio che hanno (o comunque uno dei migliori), diventa davvero dura!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non per niente la Marvel è chiamata Casa delle Idee XD
      Col Joker possono pensare a un nuovo universo condiviso, anche flebile, ossia quello delle origini dei vari villains... chissà...

      Moz-

      Elimina
  17. Se vogliono rebootare tutto l'universo condiviso devono per forza fare un film su Flashpoint. In ogni caso anche avere singoli stand alone slegati non è per forza un male, basta che siano film di buona qualità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, ma a quel punto evitassero di voler fare un universo condiviso... :)

      Moz-

      Elimina
  18. Io sono contrario ai reboot, a prescindere, anche quando un prodotto viene fuori male, e l'universo condiviso DC è venuto fuori una merda.
    Io ripartirei dalla Snyder's Cut, che si decidano a farla uscire! Un film diverso e sicuramente migliore (anche se a me JL non è dispiaciuto). Poi proverei ad aggiustare le cose coi prossimi film (convincendo Affleck a tornare nel ruolo, almeno come comparsa nei film degli altri supereroi, poi per i film su Batman possono anche ambientarli nel passato e con un Bruce giovine).
    Ma ho poca fiducia nella Warner, ci saranno sempre più confusione e scelte sbagliate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo so, ma la Snyder's Cut cozzerebbe poi con Aquaman e Shazam.
      Insomma, ormai il pasticcio è fatto, e da qualsiasi punto si guarda io penso sia meglio reboottare tutto e pensare al progetto da zero...

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)