[TRAILER] Joker, il film: parliamone


Diretto da Todd Phillips e interpretato da Joaquin Phoenix e Robert DeNiro, Joker è un film che si pone come "visione d'autore" sullo storico personaggio del mondo di Batman.
Il trailer ormai lo avrete visto tutti: parliamone.


IL TRAILER ITALIANO


ANALISI

Il film non è certo la versione su pellicola di The Killing Joke (stupenda storia di Alan Moore dove si raccontano le origini del Joker), ma qualche rimando -almeno nelle atmosfere- sembra esserci.
Arthur è un uomo con chiari disturbi mentali; sembra dissociato, in più scene.
È inquietante nella scompostezza con cui ride durante uno show cabarettistico.
Fa pena nella sua solitudine.

l'uomo che ride

È matto, Arthur. In una società dove tutti stanno impazzendo, ma vengono considerati "normali". Vuol essere questo il senso di Joker? L'origine del più grande villain di tutti i tempi?
Una giornata storta può portare chiunque a superare quel limite tra pazzia e normalità, lo abbiamo visto tantissime volte (si pensi a Quel giorno di ordinaria follia, recensione QUI).
Ma se negli anni '80 bastava quello, più una nuotata in qualche vasca piena di schifezze chimiche miste (vedi Batman di Tim Burton, QUI), oggi la schifezza chimica mista è la società stessa.

why so serious?

Arthur è matto, e reagirà diventando il Joker, in quella che è la vera filosofia batmaniana: è Gotham (un micromondo oscuro che racchiude il senso di umanità tutta) a creare i suoi freaks.
Proprio a partire da Batman, per me ancora più folle di Joker: un adulto, rimasto fermo all'omicidio dei genitori, che si veste da pipistrello e se ne va in giro ossessionato dal trauma irrisolto.

Gotham

Ma questa è un'altra storia, o chissà: potrebbe anche essere il sequel di questo Joker, visto che già appare un giovanissimo Bruce Wayne a cui Arthur allarga la bocca per farlo (forzatamente) sorridere.

l'incontro tra due spostati di mente

CONCLUSIONI

Sarà un nuovo gioiello sul Joker, questo film?
Dopo quelli fumettistici?
Ah, ovviamente è ambientato negli anni '80 (come si evince da stile, moda, oggetti...) e quindi anche la moda retronostalgica sarà accontentata, sebbene qui immagino sia un'ambientazione "dovuta", e non scelta come omaggio (come fu, in modo sciocco, ad esempio per IT).
E ovviamente non ha nulla a che vedere con le storie del fumetto: ma nemmeno il film di Burton, e men che meno il film di Nolan, erano racconti fedeli.
Insomma, mentre Gotham sta per concludere la sua corsa televisiva, nuove origini saranno raccontate.
La DC si prepara a fare strike, mentre il suo DCEU subisce un altro scossone: ma ne parleremo domani.

43 commenti:

  1. Risposte
    1. Grande attore, questo gli farà fare il salto di qualità nell'Olimpo, dopo tanti anni.

      Moz-

      Elimina
  2. Per me Joaquin Phoenix è uno dei migliori attori della sua generazione, e a vedere il trailer (ma anche senza vederlo avrei detto lo stesso), mi pare perfetto per la parte. Ricordo quel fumetto, quando negli anni '80 uscì con la rivista Corto Maltese, e andrò a rileggermelo prima di andare a vedere il film ... a ottobre. E poi c'è De Niro, che è sempre un gran piacere vedere in un film e anche lui è uno dei migliori attori della sua generazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes! Io da sempre adoro Phoenix.
      E qui è perfetto, MOLTO più che il compianto Ledger, secondo me.
      The Killing Joke superbo, grande storia. Non so cosa ne riprenderanno -magari niente- ma qualcosina almeno inconsciamente ci sarà :)

      Moz-

      Elimina
  3. Mi piace l'idea di approfondire la genesi del supercriminali..vittima prima di diventare carnefice, a vedere le scene del trailer. Un trailer montato a regola d'arte, quindi i presupposti per un filmone ci sono tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trailer con montaggio ottimo, vero.
      Ovviamente la genesi è fasulla, nel senso che non è originale, ma che importa? Spero sia l'inizio di vari film sulle "genesi" almeno del mondo batmaniano... potrebbe essere un buon nuovo "universo condiviso"^^

      Moz-

      Elimina
    2. Da non fumettaro, potrei quasi quasi apprezzarlo di più :D

      Elimina
  4. Joaquin Phoenix è un bravissimo attore ma questo Joker è troppo inquietante per me!😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È a metà tra il realismo sociale e il fumetto, per me ci sta^^

      Moz-

      Elimina
  5. Mi piace parecchio questo approccio, non sarà fedele alle versioni cartacee, non sarà credibile dal punto di vista della psicoanalisi, ma sembra un bel film:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io spero molto in questa pellicola, sicuramente più che nelle ultime incarnazioni jokeriane... :)

      Moz-

      Elimina
    2. Anche secondo me meglio di Ledger e non sfigura nemmeno se paragonato al mitico Joker di Nicholson, anzi...

      Elimina
    3. Yes! Questo sarà maggiormente "evergreen" come lo è quello di Nicholson. Mentre Ledger è troppo legato alla visione di Nolan, molto figlio del dopo-11settembre per come la vedo io... :)

      Moz-

      Elimina
  6. Anche noi adoriamo Joaquin Phoenix, è uno in grado di passare dal ruolo di crudele imperatore romano a sempliciotto dal cuore d'oro, ed essere comunque credibile! Ho molta curiosità per questo film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vedo un Joker umano e folle; il ruolo è suo, ha il volto giusto^^

      Moz-

      Elimina
  7. A me tutti questi prequel in cui vengono raccontate le origini dei villain (Hannibal, Gotham, Bates Motel) mi sembrano francamente inutili. Mi annoiano solo a pensarci.
    Tra l'altro c'è anche Krypton, che praticamente è il prequel di Smallvill, che è il prequel di Superman. A furia di spremere si esaurirà. Mi sembra che manchino le idee originali per fare cose nuove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però in questo caso non si tratta di un'opera che si ricollega ad un marchio. Questo film non è il prequel di niente, non fa parte del DCEU né di nessun altro progetto :)

      Moz-

      Elimina
    2. Come no? E' il fottuto Joker, il nemico di Batman. Se non vuoi ricollegarlo alla DC me lo chiami Ninello il Clown Pazzerello, non Joker.
      Scherzi a parte, hai capito cosa intendo? Niente cose nuove, ma sempre gli stessi personaggi spremuti all'inverosimile.

      Elimina
    3. Ah ok, ora sì: credevo avessi capito che era il prequel di qualche altro film DC, tutto qui :)
      Alla fine anche nei fumetti comunque ogni tanto escono what if...?, elseworlds, e riletture. Penso sia normale con brand e personaggi iconici.
      Cioè, se facessero un film brand-new dedicato a un matto che la società rende pericoloso, direi "è copiato da Un giorno di ordinaria follia" oppure peggio "potevano farci un film sul Joker!" XD

      Moz-

      Elimina
    4. Però non puoi paragonare fumetti e film, sono due media diversi.
      Di recente ho letto Cap Vive, una versione di Capitan America che si risveglia in un 1964 dove i nazisti hanno vinto la 2° Guerra Mondiale e il Teschio Rosso è il nuovo reichfuhrer, con quelli che sarebbero dovuti essere i supereroi che organizzano in clandestinità la resistenza.
      Una figata!

      Elimina
    5. Sì, conosco ma mai letto :)
      Intendevo comunque dire che anche nel media "fumetto" riciclano le cose, reboottano, remakeizzano, perché comunque trovare un nuovo cult non è semplice, dopo che dagli anni '60 ai '90 si è cannibalizzato tutto^^

      Moz-

      Elimina
  8. Io ero fra i tanti che prima di vedere il trailer e di sapere quali attori (insomma alla fin fine senza sapere un cacchio di niente) pensava "Oddio mò ricominciano eccheppà$%&, già che Batman me l'hanno dato a Ben Affleck, Joker l'hanno dato a Jared Leto, beh adesso che si inventano?" E invece devo dire che il buon Gioacchino Fenice mi ha dato una gran bella sensazione! Più vicino alla mia visione fumettosa e Nicholsoniana del Joker 🤡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, Davi!
      È a metà tra il fumettistico d'autore (The Killing Joke) e un film serio, senza essere per forza serioso! Io spero davvero bene 💚💜🧡

      Moz-

      Elimina
  9. 👌 Lo spero anch'io Moz! 🤞 ...E come diceva il mio chirurgo plastico: ze te ne defi antaaare, fa con un zorrisooo!! 😁😁 (non c'entrava un cacchio, era solo voglia di citazione 😄😄)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, ottima per il Joker :)

      Moz-

      Elimina
    2. Eri una tigre di carta Antoine e adesso sei....carta carbone!! Buahahahah!! 😂😂

      Elimina
    3. Ahaha, mitico Nicholson, amabilmente sopra le righe in quelle scene :D

      Moz-

      Elimina
    4. Basta che sennò non la finisco più con le citazioni!! 😆😆😆 rido felice perché non ho usato la marca iccssss!! Lo adoro quel joker! 😁

      Elimina
    5. Idem io.
      Pazzo? E io che credevo di essere dell'Ariete! :)

      Moz-

      Elimina
  10. Mi piace. Mi piace molto il post informativo e dettagliato e mi piace molto l'idea di una persona che impazzisca a causa del suo vissuto. Phoenix per me è un grande attore e credo anche un professionista con gli attributi per interpretare un personaggio reso iconico da Nicholson e Ledger. Per fortuna che tutti abbiamo ancora negli occhi il Joker di Leto, forse l'unico passo falso della sua carriera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, penso che quel Joker non esisterà nemmeno più... Un peccato perché comunque è l'ennesimo punto a sfavore dell'universo condiviso DC.
      Comunque, viva Phoenix, per me farà meglio di Ledger :D

      Moz-

      Elimina
  11. Io continuo a ripetermelo: Non avrei dato nemmeno una lira a questo film. Dopo questo trailer ha tutta la mia attenzione e spero che la DC risorga per un film davvero degno! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, io sapevo che si rischiava il gran film già con le prime voci che volevano Scorsese e DiCaprio :)

      Moz-

      Elimina
  12. Non lo so, lui è fantastico, ma il film sarà altrettanto?

    RispondiElimina
  13. Ehm... sono la mosca bianca, non avevo visto il trailer e non ne sapevo nulla. Però mi piace, nel senso che andrei volentieri a guardare questo film pur non essendo, come già sai, super preparata sull'argomento supereroi, fumetti dai quali provengono, filmografia precedente e via dicendo.
    Mi piace anche questa idea moderna della società oramai malata e fetida di folli che poi sono i "normali"... Tuttavia, ho notato negli ultimi decenni questa tendenza a "smascherare" i cattivi. Ovvero, a far sapere che se un cattivo è diventato tale è perché ha sofferto, gli hanno fatto tutte le angherie possibili, lo hanno istigato, insomma... Alla fine uno finisce pure per solidarizzare - mi accadde la prima volta con Malefica della Bella addormentata, e dire che l'avevo individuata come la cattiva di tutte le cattive per tutta l'infanzia -, però, cacchio, se qua analizziamo tutti i cattivi, il cattivo poi chi lo fa? Tocca prenotare lo psicanalista di massa. Povero Batman: ciao, io sono Bat, e da tre settimane non detesto più Jocker, anzi, mi addolora aver saputo di tutta la sua triste storia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, ma in realtà la storia del Joker venne raccontata già nel lontano 1988: comico spiantato, uomo fallito, aveva "solo" l'amore della donna dalla quale era in attesa di un figlio. Per alzare un po' di soldi resta implicato con gente di malaffare, facendo loro da guida per un furto.
      Donna e bambino muoiono per un banale incidente domestico, lui ormai a metà tra dramma e commedia non può tirarsi indietro ed è costretto a fare il colpo. Per sfuggire alla polizia (e a Batman) si tuffa da sé in un vascone chimico...
      Ecco, diciamo che con Batman si è sempre puntato sul fatto che se uno è cattivo o pazzo (anche Batman lo è, non può essere una persona normale) è colpa di Gotham e della società.

      Mentre la vedo assolutamente come te su Malefica, che era più metafora (dell'invidia, cattiveria e gelosia) che personaggio. Umanizzarlo non è stata una bella mossa.

      Moz-

      Elimina
    2. Ecco, vedi. Io tutte queste cose non le so. Grazie a te che me le spieghi faccio certi figuroni con le colleghe :DD Adesso mi è tutto più chiaro ^_*... Povero Joker, però...che vitaccia!... Invece dell'origine di Batman ne hai parlato da qualche parte?... Film? Fumetti?...

      Elimina
    3. Malefica l'hanno sventrata! Alla fine lo stronzone era il re: aaahhhhh se me lo avessero fatto vedere da piccola -_- Una si faceva due conti, si poneva due domande... e invece...

      Elimina
    4. Oddio, non ricordo ma comunque l'origine di Batman è quella nota: vide uccidersi i suoi genitori da un rapinatore (tale Joe Chill) all'uscita dal cinema. Rimasto solo, è stato cresciuto da Alfred e aiutato da una signora che si occupava di orfani. Da ragazzo ha preso in mano le redini dell'impero Wayne, ha studiato e girato il mondo, imparato varie tecniche di lotta ed è tornato a Gotham dove -grazie ai suoi soldi e ai marchingegni all'avanguardia- ha inziiain a fare il giustiziere 🤓😎
      Un bel fumetto, Batman Anno Uno, racconta proprio questo periodo!

      Malefica si, con il sequel ha perso completamente tutto il suo appeal di malvagia... 😫

      Moz-

      Elimina
    5. UUUAAOOO!! Quasi quasi mi appassiono 😍😍😍 Del tipo: incomincio da Batman...😄 Devo dire che mi intriga, mi sta simpatico! Thanks my dear... esaustivissimo 😙😙

      Elimina
    6. Mi sa che ci può scappare anche un superriassunto di tutto Batman :)
      Grazie a te!

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)