[SIGLA TV] Zorro (1990)


Sì, lo so che Zorro è anche quello Disney molto vintage, ma quanti di noi sono cresciuti negli anni '90 non possono dimenticare questa celebre sigla.
Trasmesso ininterrottamente da Solletico (a proposito, ricordate proprio tutti i cartoons andati in onda in questo contenitore?), Zorro è andato in onda dal 1990-1993 per 4 stagioni, con un totale di 88 episodi.

Duncan Regehr interpreta Don Diego, che assieme al padre Don Alejandro (col volto sia di Efrem Zimbalist e Henry Darrow) e al servo Felipe cercano di opporsi alle malefatte dell'alcalde Luis Ramon (Michael Tylo).
Quando questa trama termina, un nuovo alcalde giunge in città: Ignacio De Soto (John Hertzler), portando nuovi guai per i De La Vega e costringendo quindi Zorro a intervenire nuovamente.
Sullo sfondo, la storia d'amore tra il protagonista e la locandiera Victoria Escalante (Patrice Martinez).
James Victor è un simpaticissimo sergente Mendoza, basato sul ruolo del noto sergente Garcia delle altre opere sulla "volpe" californiana.

Chi di voi seguiva Zorro su Raiuno?

52 commenti:

  1. Devo che sebbene seguissi la serie fu una di quelle dedicate all'eroe mascherato che meno mi piacque, nella mia classifica personale è tra il Zorro della Filmation e La leggenda di Zorro poi arrivarono i film di Banderas e l'ho dovuto rivalutare e molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bene o in male?
      A me i film con Banderas sono piaciuti, specie perché idealmente si pongono come continuity della serie Disney...
      Comunque presto faccio un post generico su Zorro :)

      Moz-

      Elimina
    2. Rivalutato in bene, i film di Banderas sono belli per l'idea di base, ma nello svolgimento un pò si perdono per andare dietro alla scena cool, certo sempre molto meno di serie come "La regina di spade" :)

      Elimina
    3. Sì, ovviamwente sono hollywoodiani... e purtroppo (o per fortuna?) in qualche sequenza si nota molto^^

      Moz-

      Elimina
  2. Zorro è stato uno dei miei pochi costumi di carnevale..ma non l'ho mai sopportato :D
    A malapena il cartone su Italia 1...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem sul costume di carnevale. E io sono femmina. Non si salvava nessuno.

      Elimina
    2. Le alternative erano scadenti evidentement :D

      Elimina
    3. Eheh è un classico di carnevale!
      Io ho avuto un rapporto di odio-amore con Zorro, oggi mi piace :)

      Moz-

      Elimina
  3. Uaooo!! Io vivevo di Don Diego De La Vega!!! ;)

    RispondiElimina
  4. io resto del team traduzione LA' SULA DUNAAAAA QUANDO BRILLA LA LUNAAAAAA SPUNTA IL NOSTRO EROE ZORROOOOOOO

    RispondiElimina
  5. Conosco il telefilm ma non lo seguivo. Oltre che su "Solletico", sono pressoché certo che andasse in onda anche all'interno di una edizione di quei programmi del primo mattino, con episodi suddivisi in più giornate.

    Per la cronaca John Hertzler ha interpretato anche il Generale Martok dei Klingon in "Star Trek - Deep Space 9", grande attore per un bel personaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente di recente lo ha trasmesso Rete 4, alla mattina.
      In passato non ricordo...
      Comunque sì, gli attori scelti non erano male :D

      Moz-

      Elimina
    2. A leggere gli altri commenti, può darsi che il Zorro che ricordo io fosse un altro telefilm più vecchio, anche se la sigla non mi è nuova, più per scene che per musica. 🤔

      Elimina
    3. Forse era quello Disney ma ricolorato?
      Oppure una serie di film spezzettati?

      Moz-

      Elimina
  6. veramente io ricordo la serie antecedente..molto vecchia..
    che mi piaceva tantissimo!!
    là i personaggi erano veramente memorabili!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, quella anche sarà trattata qui: la amavo anche io^^

      Moz-

      Elimina
  7. Ho sempre visto Zorro, ma non so quale serie. Forse quando andava in onda questa ero troppo piccola, perché di sicuro non ho mai sentito questa sigla. Magari in un prossimo post ne mostrerai qualche altra.
    P.S. A proposito di cartoni moderni....
    Lo sai che Zorro che va in onda adesso su Rai Yoyo mi piace tantissimo? Ho seguito tutte le puntate. Ines è una potenza, mentre nella serie dei nostri tempi neppure me la ricordavo. Dagli una chance.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vedevo quando attendevo Sailor Moon Crystal, ma francamente tra computer grafica e animazioni legnose, non mi è piaciuta... mi sembra sempre un "sottomarca" XD
      Ines non so chi sia... magari è un "personaggio originale" ideato per questa trasposizione... già che sia donna la dice lunga: hanno dovuto aggiungere delle "quote rosa" per quella maledetta inclusività che stravolge pure le loro madri! XD

      Moz-

      Elimina
  8. Non mi perdevo una puntata nemmeno per errore! ;-) Lo davano durante “Solletico” mi pare, mi piaceva un sacco, ma sono sempre andato matto per ogni interpretazione del personaggio, anche la versione a cartoni animati femminile, di cui ora mi sfugge il nome però. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse intendi La regina di Spade?
      Non saprei...
      Io ricordo ben due cartoon di Zorro anni '90: il primo molto bello ma con Zorro biondo, il secondo più "sottomarca" ma con sigla meravigliosa... :D

      Moz-

      Elimina
    2. Il Tulipano Nero non c'entra? 😀

      Elimina
  9. Sai quale mi ricordo bene , bene!!? Quello in bianco e nero del '66/70 ... ero innamorata di Don Diego ... ma ero piccolina : )
    l'eroe dei miei sogni : )
    Don Diego de la Vega (interpretato da Guy Williams)
    mi ricordo anche quella serie degli anni 90 ... ma ahimè ero già un po' più grande : ) :) :)
    ciao Miki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, quello è storico e poi venne ricolorato: io infatti l'ho visto a colori, grazie alle nuove tecniche^^

      Moz-

      Elimina
  10. Non ho mai seguito questa serie ma la sigla che hai postato la ricordo molto bene e non è affatto male, è orecchiabile.

    RispondiElimina
  11. Io la seguivo assiduamente questa serie, non mi perdevo una puntata, e mi divertivo sempre parecchio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era molto ben realizzata, adatta a ogni tipo di pubblico :)

      Moz-

      Elimina
  12. Io guardavo la serie tv del 1957, molto vintage! Questa del 1990 non l'ho mai vista. E poi ho guardato i film con Antonio Banderas nei panni di Zorro. 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quei due film mi piacciono abbastanza, addirittura il primo lo vidi al cinema!! :D

      Moz-

      Elimina
  13. Io invece sono uno di quelli che non ha mai amato Zorro e pensa che quando mia madre verso la fine degli anni '90 comincio' a curare il figlio di mia cugina dovetti sorbirmelo tutti i giorni perché Luca ne era letteralmente invasato.

    RispondiElimina
  14. Zorro è un eroe che accomuna tante generazioni, ancora oggi a Carnevale molti bambini indossano il costume di Zorro e questa sigla risveglia in me tanti ricordi. Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, e non dimentichiamoci che è tra i primi "pulp" della storia**
      Grazie altrettanto!

      Moz-

      Elimina
  15. Io insieme a mio nonno tutte le volte che andavo a trovarlo. E ogni volta dovevo far finta di sorprendermi perchè lui aveva scoperto che Diego De La Vega e Zorro erano la stessa persona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, che appunto non era un segreto per gli spettatori :)
      Bel ricordo!!**

      Moz-

      Elimina
  16. MA certo che lo guardavo mentre guardavo solletico!
    e mi stava troppo simpatico il sergente!

    RispondiElimina
  17. Ma certo che me lo ricordo!
    Quello è "Zorro brutto" come lo chiamavo io, quello senza Bernardo! XD

    Io e mio nonno eravamo patiti dell'altro Zorro, quello vintage con la sigla italiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui c'è Felipe, però :)
      Ahaha "Zorro brutto" mi ha fatto morire^^

      Moz-

      Elimina
  18. Io ho amato tutti gli Zorro, da quello con Bernardo a quello con Banderas *_* Avevo addirittura un romanzo, di marchio Disney, su Zorro!! L'ho letto e riletto così tante volte che mancano delle pagine :( :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, perché Zorro telefilm famoso vintage... era Disney!
      Anche io ho un romanzo old-school :)

      Moz-

      Elimina
  19. Leggendo i commenti un po' in velocità ho capito che non aveva uno stuolo di fan questa versione! Io invece lo adoravo, non me ne perdevo una puntata e l'ho sempre preferito alla versione Disney. È con questo telefilm che ho conosciuto il personaggio di zorro... E il primo amore non si scorda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me questa è stata la prima vera produzione zorriana che ho seguito con interesse: la versione Disney la trasmisero dopo, restaurata, sull'onda di questa qui... :)

      Moz-

      Elimina
  20. Presente! Anzi, spero che presto lo ripropongano in televisione! 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà lo han fatto due anni fa (o tre, non ricordo), su Rete4 :)

      Moz-

      Elimina
  21. Non ho mai visto questa serie, però ricordo che da piccolo ero in fissa con la serie Disney che citi, che credo fosse degli anni '50: è l'unica versione che conosco di Zorro.

    Però alcuni anni fa ho scoperto la sigla di una serie animata di Zorro cantata Enzo Draghi. Anche questa non ho mai visto, però la sigla la trovo bellissima! Anche quella in questo post però è bella: facendo un riferimento a un tuo post che ho commentato tempo fa, la sigla di Draghi ha una musica molto calzante, mentre questa ha un ottimo testo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la sigla Zorro di Draghi, con quegli inserti in spagnolo che solo una laurea alla fine mi hanno permesso di comprendere, è FANTASTICA XD
      Davvero davvero bella...

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)