[SPOT] Akuel, la prova d'amore (1987)


Era la primavera del 1987 e, sulle pagine delle riviste italiane, apparve questo spot.
Uno spot della Akuel, che gioca sulla frase "la prova d'amore" e uno sguardo magnetico della protagonista.

In un periodo dove le scatole di preservativi si aprono a quattro mani (quindi anche la donna deve contribuire a voler scopare, altrimenti è stupro, violenza, sottopancia del TG e trasmissioni di Barbara D'Urso), negli anni '80 il carico era tutto sulle spalle dell'uomo.
Era lui che doveva dare la prova d'amore, pensandoci.
Voi ricordavate questa pubblicità cartacea?

55 commenti:

  1. Non so di che parli perché io non faccio queste cose xD
    Comunque no, seriamente, mai visto questo spot e probabilmente non lo ricorderei nemmeno :-D
    Però riflettiamo su come siano (finalmente) cambiati i tempi; che una volta davvero solo l'uomo doveva, anzi quasi poteva, pensare a questi acquisti.
    Infine, aneddoto imbarazzante: quando ero più piccola i miei compagni (maschietti) erano abbastanza scemi e si divertivano (cioè letteralmente, per divertirsi facevano questo) a passare le ore in classe ad urlare nomi di contraccettivi. Io, che ero ancora più scema di loro, non sapevo assolutamente di cosa parlassero e così, un giorno, sono tornata a casa ed ho chiesto a mio padre a che cosa si riferissero quei nomi strani.
    Cioè capisci, a mio padre, neanche ad una delle mie sorelle o a mia madre.
    Niente, lui fece l'indifferente e mi disse che non ne aveva idea. Ringraziando il cielo, aggiungerei :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha bellissimo!
      Io anche chiesi ai miei cosa significava "masturbazione" e mi dissero di cercare sul vocabolario :p

      Moz-

      Elimina
  2. Carina la ragazza..questa pubblicità non la ricordo proprio :D

    RispondiElimina
  3. Questa pubblicità non la ricordo. Nel frattempo il mondo è cambiato e oggigiorno ragazzini e ragazzine delle medie vivono le loro prime esperienze sessuali non senza problemi, nonostante tutto.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo... anche se per me è troppo presto, è uno sbaglio...

      Moz-

      Elimina
  4. No mai vista, ma che riviste leggevi? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corto Maltese, storica rivista di grandiosi fumetti :D

      Moz-

      Elimina
  5. Ricordo gli spot televisivi, negli anni ottanta tante case promuovevano i preservativi.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che è servito a poco visti quanti testa di cazzo sono nati comunque... :D

      Moz-

      Elimina
  6. Mai usati...quella marca almeno 😀!
    E non ricordo neppure la pubblicità.
    Comunque anch’io ho un aneddoto simpatico.
    Presi una scatola di preservativi al supermercato solo quelli erano la mia spesa.
    Ero con la ragazza che poi sarebbe diventata mia moglie.
    Non eravamo imbarazzati avevamo solo fretta di andarcene via.
    Prima di noi su quell’unica cassa di quel market c’era una coppia di vecchiacci fastidiosi che sembravano bradipi non sapevano di sbrigarsi.
    Ad un certo punto litigarono pure con la cassiera che li aveva invitati a darsi una mossa (guardava me con la scatola di Hatu’ in mano come un coglione) ed è intervenuto pure il direttore a calmarli ( avevano il carrello strapieno di tutto).
    Ed io la con sta scatoletta ad aspettare!
    Che figura de m....!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, io invece vi avrei premiati: sesso sicuro, e anche in bella mostra. Potevate essere un grande esempio per tutti! :)

      Moz-

      Elimina
  7. A proposito della "prova d'amore", mi hai fatto ricordare un episodio accaduto proprio in quel periodo.

    Io e la mia ragazza avevamo deciso di sposarci. Qualche giorno prima delle nozze, la migliore amica della mia fidanzata, peraltro molto bella e sexy, mi telefonò, chiedendomi di aiutarla a stilare la lista degli invitati al matrimonio. Andai. Era sola. A un certo punto mi confessò che aveva un debole per me e che le sarebbe piaciuto fare l'amore con me, una sola volta.

    Ovviamente, rimasi sbalordito. Lei mi disse: "Vado in camera da letto, se verrai, mi avrai". Con un sorriso ammiccante, si avviò.

    Osservai il suo meraviglioso fondoschiena che si allontanava. Secondo te, cos'altro potevo fare?

    Mi alzai e andai verso la porta d'ingresso, per uscire. Fuori dalla porta c'era la mia ragazza. Felicissima, con le lacrime agli occhi, mi abbracciò e mi disse: "Sono fiera di te! Hai superato la mia 'prova d'amore'. Non avrei potuto sperare in un marito più sincero e fedele".

    Ecco, Miki, vuoi sapere la verità? Non ho mai confessato a mia moglie che ero uscito dalla casa della sua amica, perché avevo lasciato la scatola di Akuel in macchina ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se tua moglie segue questo blog, prevedo guai... :D

      Elimina
    2. Si, lo so, carissimo Gus e ti ringrazio per l'avvertimento, ma ormai la frittata è fatta. Speriamo che mia moglie non legga il blog, altrimenti il nostro amico Miki potrebbe perdere un commentatore ... 😀

      Elimina
    3. Uhh, non confondiamo il buon Gas con altri nomi, eh! XD
      Gennaro, hahaha! Sono morto dal ridere: immagino sia una barzelletta, no?
      Una situazione divertente da cui salvarsi casualmente facendo anche bella figura^^

      Moz-

      Elimina
    4. Tra l'altro ricordo proprio un commentatore Gus in qualche blog. 😁

      Elimina
    5. Sì, era anche qui, fino a che non mi ha dato del visionario sulla faccenda clone-blogger, preferendo loro a me: ora fa comunella con loro, da qui l'ho cacciato via :D

      Moz-

      Elimina
    6. Sì, pure io ho avuto qualche esperienza con Gus, che mi ha lasciato per un periodo l'amaro in bocca. C'è però da spezzare una lancia a suo riguardo, perché è stato molto onesto nel chiarirmi il motivo per cui finì la sua "stima" nei confronti del mio Blog: "la Pubblicità". E lo ha fatto proprio qui, sul Moz O'Clock, dopo qualche anno, ricordi Miki? Se ci legge, gli mando un saluto, ovviamente anche a te Gas, al nostro cortese ospite e a tutti! 😄

      Elimina
    7. Sì, ricordo, non è stato molto tempo fa!
      Va bene, comunque non si vuol male a nessuno, ognuno fa le sue scelte... e quindi un caro saluto se ci legge :)

      Moz-

      Elimina
  8. La ricordo eccome..all'epoca poi mi chiedevo in cosa consistesse questa "prova d'amore" :D

    RispondiElimina
  9. Credo che questo slogan abbia a che fare col fatto che certi maschi dicevano che le donne dovevano farlo senza perché senza era la prova d'amore. Non vorrei sbagliare, ma mi pare di ricordare questo fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ricordo così, così come ricordo alcune questioni sulle prove d'amore nelle lettere di settimanali vari tipo Cioè e riviste simili ( e talvolta persino in riviste che trattavano tutt'altro).
      Tornando al post non ricordo questa pubblicità ed a dirla tutta manco questa marca, all'epoca andavano più roba come Contatto o Settebello.

      Elimina
    2. Esattamente: se ti fidi, se mi ami, lo si fa senza.
      Akuel io la trovo ancora oggi, ma in effetti è un po' decaduta (mi sa di distributori antiquati sugli autogrill...)

      Moz-

      Elimina
    3. A dirla tutta era anche un modo per far cadere le difese alla ragazza di turno non convintissima ancora di voler fare sesso, non era solo una questione di profilattico o meno.

      Elimina
    4. Se la tiravano pure negli anni '80 XD

      Moz-

      Elimina
  10. Era in quarta di copertina su Corto Maltese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, e io proprio da Corto Maltese l'ho presa :)

      Moz-

      Elimina
  11. Questa della prova d'amore non la ricordo...in quanto agli anni 80, proof of love (inteso in quel senso stretto) potrebbe essere benissimo il titolo di una canzone dei Poison o dei Motley Crue et similia dell'epoca: piene di doppi sensi (e spesso manco tanto...proprio diretti al punto! 😄😄) Tiè...béccate sta prova d'amore!! 😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Naturalmente a tema contraccettivi, come immagino tanti altri qui coetanei, ricordo l'immortale classico "DI CHI È QUESTO?"

      Elimina
    2. Yes, e quello spot lo avremo presto per parlarne assieme XD
      Ahaha viva le prove d'amore con doppi sensi o... straight XD

      Moz-

      Elimina
  12. La ricordo perché so' vecchietto ormai.. ;)... con quella in foto comunque, non facevi neanche in tempo a "indossarlo"... ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHA!
      Vero, che bella ragazza... *___*

      Moz-

      Elimina
  13. Certo che me la ricordo, erano pubblicitàdi vero culto, con slogan di vero culto: far bene all'amore, fa bene all'amore. Te lo ricordi?

    RispondiElimina
  14. Ciao Miki,
    Arrivo dritta da un altro blog dove ho letto un tuo commento "provocatorio" .
    Scusami non ho letto il post ,ma commento qui perché ho trovato una parola in cui credo molto :l'amore!

    Sai cosa non riesco a capire?Il fatto che tu sappia benissimo cosa sia l'amore e trovi il modo più provocatorio per farlo emergere,almeno questo è l'aspetto positivo che susciti in me!Quello che mi preoccupa un po' è la scarsa capacità di recepire tale provocazione nei soggetti che ti definiscono omofobo e razzista,avranno la determinazione di recepire tale provocazione tirandone il meglio?

    Sono delle mie personali osservazioni e non sono qui per darti nessun tipo di lezione ,ci mancherebbe...anche perché lasci intravedere tantissime qualità nella comunicazione e conoscenza ,ma questo lo sai,credo.

    Ora non mi aspetto chissà quale risposta da te,ma sentivo di essere corretta,lasciando un mio commento forse ancora in moderazione,su un blog che segui...e che è riferito a te in modo particolare...

    Tutto qui ,grazie per la lettura!

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, non ho capito a quel commento o a quale blog tu ti riferisca... :o
      Perché forse sono sempre provocatorio... ahaha! XD
      Comunque, ero io stesso a definirmi (provocatoriamente) in quel modo, e ti spiego il perché: è che, siccome non sono -ne mai sarò- allineato al pensiero dei buonisti e benpensanti, mettevo le mani avanti da subito.
      Non sono per davvero in quel modo, ci mancherebbe. Era un avviso per chi magari si aspettava da me pensieri sempre neutri o accomodanti.

      Moz-

      Elimina
  15. Allora ti dico: si prendono questi ragazzini, e -siccome i loro genitori hanno mancato di qualcosa- si dà loro la punizione: devono uccidere i loro genitori stessi in diretta youtube,..

    Adesso ho dovuto riportarti a te stesso ...

    Ti chiedo di scusarmi se non sempre sono coerente con il tuo blog,questo è un esempio ma è anche un modo di farti capire che comprendo bene e rispetto molto il tuo punto di vista e sento il fine a cui miri anche senza definirti tu stesso provocatorio...ma davvero Miki quante sono le persone che comprendono questo?

    Chi si aspettava da te pensieri neutri e accomodanti non è ancora arrivato alla consapevolezza di se stesso non di quello che tu scrivi,forse...e credo che tanti nemmeno ci tentano perché sono allineati alla mancanza di sentimenti e di emozioni,va molto oltre il perbenismo e i benpensanti.Mi riferisco a quel post.


    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco! :)
      Beh, non è né colpa né mio dovere "realizzare" gli altri. Io l'avviso l'ho dato, così da non farci rimanere male nessuno... poi sta a ognuno continuare a leggermi, a frequentarmi, a sentirmi... o meno.
      Non miro a un apprezzamento mondiale :D

      Moz-

      Elimina
    2. Adesso mi sono letta anche il post e tutti i commenti qui...

      Ad esempio vi sono due commenti tuoi che mi incoraggiano ulteriormente a seguirti...a leggerti

      Non è colpa ne tuo dovere realizzare gli altri ma hai un senso di responsabilità quando scrivi,prima di tutto verso te stesso credo...ed è questo che "realizza" una società fatta da persone.

      Si certo non miri ad un apprezzamento mondiale e rispondi SEMPRE a tutti i commenti ,è il minimo che tu possa fare...tue parole !

      A te non manca la "correttezza ed il buon senso...forse le " provocazioni" se ti abbandonassero un po probabilmente capiresti che anche senza riusciresti a trasmettere quella parte di bellezza che ti caratterizza!

      Ma corro il rischio che queste mie parole vogliano manipolare la tua autenticità ?...dipende da te quindi se vuoi che continui a leggerti e a commentarti.

      Ti ringrazio...ciao

      L.

      Elimina
    3. Beh, ma le provocazioni fanno parte di me, anche se non è che ne faccia uso costante... quando lo faccio, è per divertirmi^^
      Per me sei sempre la benvenuta, come hai detto tu stessa io rispondo sempre a tutti, a chi ha speso un minuto per me^^

      Moz-

      Elimina
  16. A volte mi fai sorridere ma soprattutto mi piace il fatto che fai sorridere certamente quei bambini...già di questo spenderei davvero tanti minuti per te ma soprattutto ti ringrazio
    Quel nuovo post ha un grande valore:è provocatorio�� ...tutti possono fare qualcosa di buono se davvero si vuole ,vero!

    Buonanotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fanno molto piacere le tue parole, mi fa piacere che ti trovi bene qui da me :)
      Buona giornata!

      Moz-

      Elimina
  17. Si mi trovo bene da te,ma anche in altri blog!...non mi trovo bene quando si da' adito ai pettegolezzi ,sta risultando una forma di audience che copre la bellezza di alcuni blog.Ad esempio Avevi scritto un post sul "nerd" e per puro caso mi sono imbattuta in un altro blog che quasi
    ti dipingeva!La forma più bassa di comunicazione!!...so anzi sento che tu hai una forma abbastanza alta per arrivare agli altri e non capisco perché fai esattamente il loro gioco!Se non siamo come gli altri vogliono che siamo meglio ignorare e andare per la propria strada o no?
    Secondo te perché ti scrivo questo ,quale interesse potrei avere?Riflettici...

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, non ricordo di aver risposto a questioni di nerdismo, se l'ho fatto sicuramente ho citato il blog in questione per intavolare una discussione, come oggi con Otium ma ovviamente non solo per rispondere a Ferruccio.
      Quindi la cosa a cui fai riferimento mi giunge nuova... dimmi un po' di che si tratta, visto che pare si tratti di me... :o

      Moz-

      Elimina
  18. Miki si tratta di *pettegolezzi che di certo non cambiano di una virgola il sentire di scriverti o meno!
    Non sono un tramite nei pettegolezzi e questo e' il modo più utile e più diretto per dimostrartelo!

    Poi... hai tutti i "gadget " (si dice cosi no?) di questo mondo per arrivare da te a quella fonte ,ma ti interessa davvero ?Perché?

    Quello che volevo dirti dall'altra parte è che se qualunque cosa facciamo e ci sentiamo di farla per relazionarci in modo naturale e spinti da un senso di bene, tutto risulterebbe più armonioso e bello.

    Buonaserata e grazie

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, mi interessa perché ora mi hai messo curiosità.
      Non è detto che io possa arrivarci: non è chiaro che si riferisca a me, giusto? Magari non è nemmeno un blog che seguo, altrimenti me ne sarei accorto io stesso. O magari è un blog di qualcuno che ce l'ha con me e mi prende in giro tra le righe (in passato è successo anche questo, specie con la questione clone-bloggers...).
      Non dipende solo da me o da te: il mondo può essere bello se lo vogliamo tutti :)

      Moz-

      Elimina
  19. Miki quella "curiosità" non è positiva e lo dico perché in un certo senso so di volerti bene...lo so che non è molto comprensibile per te ,non resta che fidarti e curare la parte di bellezza che disponi,non posso dirti altro mi dispiace..ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wao, ora mi incuriosisci sempre di più, ma comunque con le tue parole giungo a delle conclusioni:
      -non è un blog che seguo, altrimenti me ne sarei accorto
      -se non lo seguo e si riferisce a me (da come ne parli e da come cerchi di tenermi lontano da quel posto, direi di sì...) è di qualcuno che mi è ahimé avverso.
      E aggiungo: a comportarsi così vigliaccamente sono solo le clonebloggers, ossia LA clone con qualcuno dei suoi dieci/venti account... una povera derelitta di cui ho smesso di interessarmi e quindi la cosa comunque non mi toccherebbe :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)