[CINEMA] adattamenti - il caso Sonic crea un precedente?


Un trailer che, nei giorni scorsi, ha fatto molto parlare di sé è quello del futuro film su Sonic, il riccio blu della Sega.
La pellicola arriverà a novembre, ma intanto i fan hanno tutti storto il muso per quanto visto nel trailer: il design pensato per il protagonista non è piaciuto a nessuno!
E ci sta, in effetti è orripilante.
Ma, dopo le proteste della rete, qualcosa è successo: qualcosa che crea un grande (bello e pericoloso) precedente... vediamo insieme di cosa si tratta.

Inutile fare tanti giri di parole: il design scelto per Sonic era terribile. Sembra uno di quei prodotti da creepypasta, inquietante e realizzato male.
I fan hanno fatto bene a insorgere, soprattutto perché hanno ottenuto quel che è giusto: Jeff Fowler, regista del film, dichiara di aver colto le critiche e di lavorare per correggere il tiro.
In soldoni: da ora fino alla sua uscita di novembre, i grafici (ri)lavoreranno per cancellare quell'obbrobrio blu ridisegnandolo in un modo che, probabilmente, sarà più simile al Sonic che conosciamo.

com'è oggi e come potrebbe essere ridisegnato

Ora, la domanda sorge spontanea: era già tutto previsto?
Si tratta di una mossa di marketing volta a sottolineare la vicinanza della casa di produzione alle attenzioni dei fan dell'opera?
Anche perché, se fosse tutto vero, dovrebbero pagare nuovamente il lavoro dei disegnatori...
Non lo so, e in ogni caso non è questo di cui vorrei discutere.
Semplicemente, la scelta di Paramount -vera o preparata che sia- crea un precedente: l'ascolto dei fan riguardo l'adattamento (su pellicola) di opere che esistevano in altro formato (videoludico, in questo caso).

È vero che il trend attuale sembra -per fortuna- essere quello del riroporre un'opera abbastanza fedelmente, anche come design.
Prendete ad esempio i pokémon di Detective Pikachu ora nelle sale: sono la versione in computer grafica e realistica dei pokèmon per come li abbiamo sempre visti tra cartoons e videogiochi.
Sono fatti benissimo nel pieno rispetto del design originale.

pikapika che denti ha Sonic?

Quel terribile Sonic che presto sarà corretto, mi ha ricordato i Puffi dei primi due film ad essi dedicati: anche loro erano inquietanti, avevano perso la loro... puffosità.
Per fortuna, col terzo film (non legato però ai precedenti né come tecnica né come trame) hanno fatto dietrofront, regalandoci un disegno molto più simile ai Puffi che conosciamo attraverso i fumetti e i cartoni.

sopra, un horror disegnato male;
sotto, i Puffi in grafica computerizzata


Anche i Transformers, dopo le accozzaglie di ferro e colori cupi dei film di Micheal Bay, sono tornati a essere molto simili alla controparte animata degli anni '80 (vedi il recente Bumblebee).
Magari c'è speranza per il prossimo film su He-Man, che sta per essere girato.
Magari, appunto, non stravolgeranno tutto con inutili reinterpretazioni stronze delle grafiche originali, veri e propri stravolgimenti come si rischiava già di ottenere in un progetto che, per fortuna, pare abortito:

Teela in armatura era prevista così...

Voi cosa ne pensate?
Quando guardate un film tratto da un'opera precedente, volete che storia personaggi e design siano rispettati quanto più possibile o amate gli stravolgimenti di trama e look?
E soprattutto: pensate che il caso Sonic possa creare un precedente, dando potere decisionale ai fan su opere che invece gli autori dovrebbero realizzare come meglio credono?

59 commenti:

  1. Il problema secondo me, almeno in questo caso, non è la domanda: Quando guardate un film tratto da un'opera precedente, volete che storia personaggi e design siano rispettati quanto più possibile o amate gli stravolgimenti di trama e look?

    Il problema è che Sonic era realmente orripilante e lo dice una a cui di Sonic non è mai fregato nulla e che ovviamente non andrà a vedere il film. Cioé, mi domando a chi sia venuta in mente una roba simile, inquietante sotto mille punti di vista (pare un pedofilo in calzamaglia con la faccia della Annoying Orange. Aiuto!).

    L'unica cosa che posso pensare è che, siccome si tratta di roba fatta al computer, abbiano lanciato il trailer come test senza avere ancora messo il personaggio definitivo sul modello "reale" utilizzato per girare le scene della pellicola. Non so se mi sono spiegata. Non fosse così, econimicamente parlando credo gli convenga comunque rifare tutto da capo visto la natura di flop annunciato del film...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHAHA un pedofilo in calzamaglia COMMENTO DELL'ANNO! :)
      Sì, penso anche io che sia solo un modello usato SOLO nelle scene del trailer... e anche io mi chiedo come sia possibile che qualcuno, con un minimo di gusto e sale in zucca, abbia potuto approvare u design simile...

      Moz-

      Elimina
    2. Parlando in generale se vado a vedere un film tratto da qualcosa che mi piace, voglio vedere quello perchè mi piace così e non uno stravolgimento: se volessi vedere qualcosa di diverso allora vuol dire che l'originale non mi piace in partenza, il che farebbe cadere il presupposto principale sul perchè vado a guardare quel film.
      Concordo anche io sulla possibilità che possa essere stato un test, anche se sinceramente mi domando cosa c'era da testare.
      Detto questo, personalmente non vedo nemmeno il senso di un film dal vivo su un personaggio come Sonic, perchè non è che si presta particolarmente. E' come voler fare un film su Puzzle Bobble: non è che abbia una storia concreta da poter essere trasposta.

      Elimina
    3. Hanno fatto, su Sonic, un paio di serie animate dove il riccio interagisce con gli umani... Probabilmente presso il pubblico già esiste il concetto di Sonic che si muove assieme agli uomini, sarà questo.

      In ogni caso, sono d'accordissimo col tuo pensiero. Io voglio il film (anzi, una serie di film ) su He-Man perché amo He-Man, e voglio vedere i film su ciò che amo e per come lo amo! :)

      Moz-

      Elimina
  2. Se fai un film su Sonic mi sembra più intelligente rispettare la grafica originale, ma credo che abbiano pensato che così sarebbe stato più accattivante per i bambini. Che poi, mi chiedo, i bambini sanno chi è Sonic?

    Non ho guardato un solo film dei Puffi (non sapevo neanche che ne avessero fatto più di uno) ma cosa sono quei mostri?? Davvero li hanno fatti così?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di sì: in America, Sonic va fortissimo... ci sono anche i cartoons (alcuni arrivati pure da noi qualche anno fa).
      I Puffi sono terribili... sembrano mostriciattoli horror.

      Moz-

      Elimina
  3. Sarà che Sonic l'avevo completamente rimosso, considerandolo un personaggio dimenticato da tutti, tipo Five della Fininvest o Rockfeller di Moreno... A questo punto facessero un film sul guerriero barbuto di Ghost'n Goblin, no?

    Comunque, a me pare eccessivo presumere che fosse tutto prestabilito: creo un personaggio che so non piacerà e fingo di assecondare poi il pubblico che protesta? L'avrebbero dovuto fare anche con altri film allora, anche della stessa Paramount, per esempio gli ultimi film di Star Trek non hanno riscosso un plebiscito di consensi, avendo stravolto i personaggi classici, eppure non si è mosso nulla e hanno pensato esclusivamente a soddisfare un pubblico nuovo anziché i nostalgici più adulti.
    Il dispendio di soldi per un doppio lavoro potrebbe essere minore di quanto sembri, se la produzione del film non è troppo avanti... Cambiando infatti i connotati al "codice" del personaggio, esso dovrebbe apparire diverso in tutte le scene tridimensionali, senza doverle rifare. E' come quando hai quasi terminato un racconto scritto in Word e vuoi cambiare il nome di un personaggio: fai "Trova e sostituisci"... L'importante è non aver stampato! Idem per il film: l'importante è non aver realizzato la pellicola o quello che si usa adesso in proiezione.

    Tre film sui Puffi? Boh, ero rimasto a uno, che manco ho visto, dato che detesto questo tipo di animazione che a quanto pare sta sotterrando l'animazione classica. :( Tra un po' vai a vedere che anche i fumetti li faranno tutti al computer invece che con carta e pennelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, Sonic in America tira tantissimo... non lo hanno mai dimenticato!
      Comunque se è come dici, allora non costerà tantissimo... spero per loro.
      Resta che, francamente, mi pare assurdo che qualcuno abbia potuto approvare quel design lì, veramente terribile (chi lo ha disegnato meriterebbe di non lavorare più in quel campo...), perciò mi sorge quel dubbio...
      I film in 3d ci stanno, alla fine i Puffi hanno avuto tutto in animazione classica, in questo caso non mi dispiace... :)

      Moz-

      Elimina
    2. Non seguo le tendenze americane.

      Elimina
    3. Sonic è un personaggio che in USA ancora tira molto... mi pare che ci sia anche un fumetto decennale che va avanti! :o

      Moz-

      Elimina
  4. Dai, un po' di rispetto ci vuole, il design originale deve essere rispettato, punto e basta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto alcuni adattamenti/stravolgimenti siano diventati per me cult (penso a Street Fighter con VanDamme...) ora è tempo di fare le cose per bene e nel rispetto della storia reale :)

      Moz-

      Elimina
  5. Per me questa storia ha qualche buco di sceneggiatura. Non ci credo che andranno a ridisegnare tutto perché i fan si sono lamentati, è impossibile, per un film tutto in computer grafica vorrebbe dire auto condannarsi al disastro al botteghino, perché se spendi due volte, non rientrerai mai dei costi. Secondo me hanno fatto girare materiale provvisorio, in realtà avevano già un altro design pronto, mi sembra troppo assurdo.

    In ogni caso un precedente esisteva, quando hanno segato Mary Jane da “Non tanto amazing Spider-Man 2” perché l’attrice Shailene Woodley non piaceva. Ma considerato che quel film era già un disastro, forse era solo sintomo di indecisione da parte della Sony. In ogni caso ti faccio un’anticipazione bomba, il nuovo Sonic sarà Christopher Plummer reso blu al computer ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Umh, mi sa che non siete in accordo tu e Gas sulla questione del rifare tutto...
      In ogni caso, non sapevo avessero segato MJ per quel motivo... ahah, ma in effetti erano film destinati al niente.
      Non ho capito la battuta su Plummer... :o

      Moz-

      Elimina
    2. Plummer ha sostituito (anche digitalmente) Kevin Spacey nell'ultimo di Ridley Scott(o) quando Spacey é stato dichiarato non più grato. Cheers!

      Elimina
  6. Quando abbiamo visto Shazam! mia moglie ha detto "però che costume ridicolo!" al che gli ho fatto presente che era abbastanza fedele a quello dei fumetti... per dire che a volte a voler essere fedeli fedeli si rischia il ridicolo ed è meglio cambiare, vedi ad esempio la differenza dell'aspetto di Falcon e Scarlet Witch fra fumetti e film dell'MCU. Bisogna trovare un equilibrio, è non è facile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io direi che bisogna solo svecchiare un po' le cose quando sono un po' ridicole in quanto "vintage"... ma restando fedeli. Non bisogna darkeggiarle troppo, né riempirle: semplicità e fedeltà sono la linea da seguire... :)

      Moz-

      Elimina
  7. Io voglio il più possibile la massima fedeltà altrimenti mi sembra di vedere dell'altro e mi provoca un effetto stridente. Quanto alla tua seconda domanda secondo me il potere dei fan è illusorio, penso cioè che sia un'abile trovata di marketing e che ci sia già il personaggio disegnato come si deve ed abbiano preso questo "scarto di lavorazione" per mettere su ad arte tutta la commedia. Quindi forse succederà di nuovo ma non sarà altro che illudere i fan di avere un qualche potere decisionale che invece non hanno e non avranno mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io penso alla trovata commerciale, come a dire: questo film è così grazie ai fan.
      Ma, trovata commerciale o meno, il precedente un po' lo crea... speriamo positivamente, in modo che su questo modello, anche le altre case di produzione si sentano in obbligo di ascoltare i fan quando stanno per fare le loro stronzate...

      Moz-

      Elimina
  8. Io cerco di tenere la mia mente "aperta". Per esempio i Puffi, per quanto fossero inquietanti, rispecchiavano effettivamente quello che sarebbero potuti essere nel reale.
    Sonic invece è un orrendo coso antropomorfo nel film. Non è il piccolo velocissimo riccio che conosco, sembra si sia fatto una flebo del mutageno delle Tartarughe Ninja. Non ha nulla a che vedere nemmeno da lontano con Sonic. Onestamente, anche se cercano di tappare buchi, io non credo di volerlo vedere.

    Se non mi sbaglio una cosa simile è successa con il film di Alita; i fan hanno storto il naso per i suoi occhi troppo grandi e prima dell'uscita in sala li hanno un pochetto ridimensionati... sbaglio? Forse sono solo voci di corridoio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, avevo in effetti sentito le cose degli occhi... ci sta, ci sta: se è vero, sarebbe un ulteriore caso... magari creano precedenti a cui gli altri non potranno non attenersi...

      Moz-

      Elimina
  9. Dici che addirittura per farsi pubblicità hanno pagato due volte i disegnatori per rifarlo come piaceva ai fan? Sarebbe geniale quanto stupido xD
    Comunque io sono una di quelle tradizionaliste... È sempre pericoloso rivoluzionare tanto un personaggio storico che, nella nostra memoria, è in un certo modo e lo associamo a quell'aspetto specifico. Alla fine se una cosa ha sempre funzionato in un certo modo, perché cambiarla? Come se avessero fatto i puffi alti tre metri e con gli addominali ahah.
    Infine, a me non passerà mai che di Sonic avevo il gioco per la Playstation, l'ho maledetto in tutti i modi possibili ogni volta che ci giocavo, poi l'ho prestato e non mi è stato mai più restituito :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rifare pochissime scene, se fosse come penso.
      Nel senso che, con il personaggio brutto, esistono solo le scene del trailer...
      Aspetta... Sonic per Playstation è impossibile, visto che è della Sega XD

      Moz-

      Elimina
    2. Non mi far prendere infarti per nulla, Moz xD pensavo di essere diventata pazza :D esiste, l'ho Googlato per sicurezza (pensa tu ahah) :D

      Elimina
    3. Ma esiste solo da uno massimo due anni! :o

      Moz-

      Elimina
    4. https://www.amazon.com/Sonic-Heroes-PlayStation-2/dp/B00000IZS1

      Era per la Playstation 2, non so dirti però con certezza se era specificatamente questo

      Elimina
    5. Umh allora sì, sono io che sono rimasto idietro... quanti anni sono passati! :O

      Moz-

      Elimina
    6. https://youtu.be/0nN2Y-C5BLs

      Era proprio questo...mamma mia quanto odio xD

      Elimina
    7. Non ci ho mai giocato, ma lo conosco come titolo^^

      Moz-

      Elimina
  10. Direi che Sonic fatto così...é un NO!
    E' un po' come fare Topolino con le proporzioni di Pippo...
    Poi Sonic è proprio uno di quei personaggi che appunto, come Topolino, è difficile fare diversamente..
    Teela abbiamo visto che va benissimo anche in una versione rimodernata, nella serie 2003..ma anche lì, un minimo di tradizione va conservata.
    Spiegami quel bozzetto, cos'è, una fusione tra Teela e Predator?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe essere un'armatura da battaglia di Teela. Per fortuna quel progetto pare abortito, ora se non fanno stronzate, speriamo bene per il futuro. Magari la lezione Bumblebee ha insegnato qualcosa...

      Moz-

      Elimina
  11. In generale preferisco adattamenti quanto più fedeli agli originali! Non disdegno uno "stravolgimento" ma credo debba essere fatto con un certo criterio, non cambiando proporzioni e fisionomie così tanto per fare... In questo caso preciso non credo in una mossa di marketing, vorrei piuttosto credere che per una volta sia stato accolto il parere degli spettatori e dei fan prima di andare a combinare una ca*ata colossale! Ora non so quanto potrà costare alla casa produttrice il cambiamento della grafica del mostriciattolo, ma immagino, data la semplicità con cui hanno detto "ok, ok! lo cambiamo!" che non sia così gravoso 🤔🤔 Per citare il pensiero di Gas75: una sorta di pulsante "sostituisci sti dentini e ste gambette con QUESTE" 🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Madonna ma quanto sono brutti quei denti? Ecco perché penso che non siano veri... sembrano una cosa creepypasta, horror... troppo assurdo fare dei denti umani a un personaggio come Sonic...
      Non so cosa pensare... :)

      Moz-

      Elimina
    2. Che poi a sto punto hanno fatto sto mezzo ibrido...se volevano "umanizzarlo" sto poro Sonic quasi che gli conveniva travestire un bambino con una tutina pelosa blu e festa finita😂😂

      Elimina
    3. Tu Moz che ne pensi? Fai finta che il dubbio "operazione di marketing" non esista e che davvero abbiano acconsentito ad un restyling a causa del giudizio dei fan...

      Elimina
    4. Infatti, conveniva un bambino... e invece, come ha detto Erika qui sopra, sembra un pedofilo in calzamaglia! Ahahah! Troppo troppo troppo inquietante.
      Cosa penso? Che in ogni caso hanno creato un precedente.
      Forse pericoloso, perché adesso i nerd quelli coi paraocchi e pericolosi avranno un potere assurdo... Ma, come dicevo su FB ieri, questa magari potrebbe essere la prossima nostra battaglia: nerd sani vs nerd malati XD

      Moz-

      Elimina
    5. Che è un precedente sicuramente si, però sai credo che alla fine sarà un caso particolare...non penso che registi "titolati" tornerebbero così facilmente sui propri passi... 🤔🤔

      Elimina
    6. No, infatti: figurati se Lynch si piegherebbe a questo. Anzi, con Twin Peaks 3 disse proprio che non avrebbe mai compiaciuto i fan! XD

      Moz-

      Elimina
    7. Ecco, appunto!! 😄 Un conto che lo faccia il (con tutto il rispetto) Jeff Fowler di turno, se lo facesse Lynch si scatenerebbe l'esatto opposto! Cioè tutti a dire (e ne avrebbero ben donde secondo me) "eh ma quello con l'età s'è rincoglionito, ti pare a farsi rigirare come un burattino...eccecc"

      Elimina
    8. Esatto... infatti io spero sempre che la produzione, a monte, sia illuminata e non faccia più stravolgimenti stronzi...

      Moz-

      Elimina
  12. Denis: Sonic nasce all'inizio dei '90 su Megadrive ( Genesis in America) e spacca soppratutto in America perchè il Giappone è in mano alla Nintendo, per via del colore blu e la velocità e il nome forse perchè all'epoca tiravano i Seattle Supersonics di Shawn Kemp, all'inizio il design e più rotondoso in stile Disney poi lo rendono più aggressivo cambiando pure il colore degli occhi da neri a verdi( il mio stesso colore), diventa all'epoca la mascotte della Sega, il problema di Sonic e la sua stessa velocità infatti in 3d i suoi giochi hanno avuto meno successo al contrario di Mario che avendo il ritmo più lento e piattoforme era più facile trasportare in 3d, anche Ghost n'Goblins fu trasportato in 3d in due sequel spirituali usciti su Ps2, Maximo.
    Ricordatevi che da un'errore di codice nascono le tette giganti di Lara Croft^_^
    Secondo me la Paramount ha mandato il trailer con il tizio in tuta per creare interesse e voluto malcontento per fare parlare perchè dalla stime fatte avranno visto che un personaggio vecchio degli anni'90.
    Mi sembra strano che non abbiano fatto test con pubblico o fan.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Denis!
      Beh, forse era proprio questo, il test col pubblico e i fan: lo hanno allargato a tutti, e hanno accolto le richieste :)
      Potrebbe essere così... chissà.
      Pensa tu, Sonic amato in America per questione di nome e colore^^

      Moz-

      Elimina
    2. Denis:
      Infatti i colori di Sonic sono bianco, rosso e blu può darsi che in maniera subliminale ha ricordato agli americani il colore della loro bandiera.

      Elimina
    3. Sicuramente è così: anche io, se penso a Sonic, penso immediatamente AMERICA 1993 (o quegli anni lì).

      Moz-

      Elimina
  13. Anche a me è balenato il sospetto che fosse tutta una mossa di marketing, con scene create apposta per il trailer... non sarebbe nè la prima né l'ultima volta. Non so quanto possa pagare, visto che ha dato subito l'idea di un prodotto nato male, realizzato con i piedi e aggiustato in corsa... Siamo sicuri che sia una buona strategia di marketing? :-)
    E anche per quanto riguarda i Masters, sono convinto che quell'immagine di Teela fosse una trollata bella e buona... e visti i mille rimaneggiamenti a cast, registi, sceneggiatori, eccetera, che sarà una porcheria. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, lo spero che fosse una trollata... Ora abbiamo un He-Man magrissimo e ragazzino... non so cosa pensare: speravo facesse Adam, quell'attore, ma boh!
      Su Sonic: magari si sacrificano loro, con questa strategia, per creare un precedente XD

      Moz-

      Elimina
  14. Ma poi perché han fatto Sonic peloso? Non dovrebbe essere una specie di riccio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, dovrebbero essere aculei ma comunemente vengono considerati peli...

      Moz-

      Elimina
    2. Ma a vederlo come lo hanno fatto sembra un peluche di un topo che si è elettrificato.

      Elimina
    3. Quello è già Pikachu! XD

      Moz-

      Elimina
  15. Il character design è bruttissimo, i fan hanno fatto benissimo a lamentarsi.

    Purtroppo per me il problema più grosso che sorge dal trailer è la trama, sembra che sia la copia carbone dei primi film in animazione computerizzata (tipo chipmunk) con il protagonista che si trova per qualche motivo catapultato nel nostro mondo. Possibile che non si potesse fare un film totalmente in CGI usando la trama dei primi tre capitoli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno in effetti ancora questo vizio del fare i film misti, vedi anche i Puffi... non so, secondo me nella testa del grande pubblico un film che presenta anche attori in carne e ossa è meno da bambini...

      Moz-

      Elimina
  16. Premesso che batte sempre forte il cuore quando un personaggio apprezzato in un videogioco, in un fumetto o in un cartone animato, viene trasposto sul grande schermo, però devo dire che non mi fregano più come una volta. E' chiaro che i designer non si limiteranno mai a copiare un prodotto già fatto ma vorranno metterci un tocco di originalità e di personale, ma i risultati non sono oggi dalla loro parte. Sono pochissimi gli adattamenti che hanno reso onore alla loro fonte di ispirazione: in molti casi abbiamo assistito a scempi veri e propri. Detto questo, non sono mai stato fan del riccio blu ma ammetto che il design proposto è orrendo. Cos'è? un riccio antropomorfo con espressioni umane. Perché?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco perché la cosa mi puzza: è troppo brutto anche per pensare che un Sonic così potesse piacere a UN SOLO fan del personaggio...

      Moz-

      Elimina
  17. Sono d'accordo con te, quel Sonic era orribile, per fortuna lo cambieranno... ma c'è un problema enorme alla base della questione: i fan hanno un potere troppo devastante.
    Secondo me, un artista non dovrebbe piegarsi mai al volere del pubblico, se sbaglia è giusto che sbagli. L'unica eccezione la concedo quando è l'artista stesso che cambia idea dopo aver sentito una critica, ma deve esserne davvero convinto, altrimenti è come stuprare un'opera, bella o brutta che sia.

    Questo mio bel castello di carte crolla di fronte alle logiche di mercato: le società di produzione non possono permettersi un fallimento in partenza, lo capisco ma non lo condivido.
    Se il tizio che ha realizzato quel Sonic avesse detto "oh, a me e alla produzione il risultato piace, ve lo beccate così e basta", averebbe avuto il mio rispetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un discordo complesso: perché di certo non è una rilettura d'artista, quel sonic. Che tu dici: l'ho pensato così, e io sono *nome altisonante*.
      Qua si tratta di un prodotto meramente commerciale, senza alcuna pretesa artistica.
      I fan hanno potere, e sinceramente si aprono due possibilità: o quella buona dove si ascoltano i giusti consigli (quindi BASTA inutili stravolgimenti) o quella cattiva, ma lì sarà guerra tra nerd buoni e nerd malati XD

      Moz-

      Elimina
  18. A proposito di personaggi storici che vengono ridisegnati in meglio.
    In transformers car robots dei primi anni 2000, tra alcuni Transformers riproposti con nuovi colori, c'è un Ultra Magnus completamente ridisegnato che è dieci volte meglio rispetto allo storico, per non parlare poi dei trainbots. Anche i nuovi escavators niente male..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordo nello specifico, ma sì: a volte riescono a farli meglio senza stravolgerne il senso^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)