[BLOGGING] l'importanza del blogroll


Scrivo questo post per dire la mia su uno strumento che tutti abbiamo nei nostri blog.
Tutti, o quasi. L'articolo difatti nasce dallo scambio di battute avuto sul blog Otium, nel post L'inutilità del blog-roll e dello scambio di link (QUI).
In quel post, Ferruccio Gianola ammette di aver tolto il blogroll dal suo blog, specie perché la sua esperienza con questo strumento non è stata tra le più positive.
Io, di contro, trovo utilissimo il blogroll, per i motivi che vi spiegherò.
E in più, neanche a farlo apposta, due giorni fa mi è stata fatta notare una cosa...

IL BLOGROLL: COS'È

È uno dei widget disponibili per i nostri blog: un aggregatore di link ad altri siti seguiti dal gestore del dato spazio web; un elenco che si aggiorna automaticamente (in base ai parametri che scegliamo) non appena su quel blog linkato appare un nuovo articolo.

IL BLOGROLL È UTILE?

Per me sì.
Per me che comunque bloggo, nel 99,9% dei casi, da computer.
Perché c'è comunque un dettaglio: in versione mobile-friendly, quindi visualizzando i blog da cellulari qualora il gestore ha scelto di far visualizzare la versione responsive per dispositivi mobili, il blogroll (e tutta la "colonna" coi widget) non si vede.

Però, al di là di questo (immagino che chi blogga regolarmente lo faccia da pc), il blogroll per me è uno strumento utilissimo. E forse non solo a me.
Due giorni fa, dicevo, tra i commenti mi si fa notare come ci siano problemi col blogroll: era vero, per un'ora o poco più i blogroll sui nostri blog avevano scazzato.
Mi è stato fatto notare perché, immagino, il mio blogroll viene usato anche dai miei lettori come visione sugli aggiornamenti altrui, o per capire quali tipi di siti io legga.
Che è il motivo principale per cui appare ancora qui, ma non solo.

il vecchio pannello di controllo

COME LO USO

Il blogroll, per me, è il primo promemoria sugli aggiornamenti ai vostri blog.
So che avete pubblicato qualcosa di nuovo se apparite lì.
È impossibile, per me, ricordarmi di tutti o ricordarmi ogni giorno di passare da tutti per vedere se c'è qualcosa di nuovo che possa interessarmi.
Quindi il blogroll è il primo "colpo d'occhio" per capire: vedo la vostra novità, posso cliccarci e raggiungerla.
E direi che già solo questo basta.

Ma non finisce qui: il blogroll per me è utile anche per "esplorare" la blogosfera.
In questo caso, sì, parlo dei vostri blogroll.
Non di rado, specie sui blog affini (per argomenti) al mio, butto un occhio sul blogroll per vedere cosa si dice. Per scoprire se ci sono altri blog interessanti, se ci sono blogger che trattano robe fighe.
E che, molto probabilmente, non riusciresti mai a trovare in altro modo, con ricerche su Google: non perché non siano indicizzati, badate bene, ma perché il senso è trovare un blog valido, non uno specifico argomento da esso trattato.

CONCLUSIONI

Credo che, tra tutti i widget, il blogroll sia ancora quello più utile.
Innanzitutto dà ancora più carattere al blogger stesso, rivelando i blog che segue dunque la sua rete di bloggers e dunque i suoi gusti; poi appunto perché è una veloce e pratica finestra sugli aggiornamenti, al di là della pagina principale di Blogspot (che io apro molto di rado).
Infine, perché permette l'esplorazione di spazi nuovi, alla scoperta -più che ricerca- di progetti validi.
Per questo, sto "pulendo" un po' il mio blogroll.
Ancora pieno di siti ormai chiusi, siti che si sono barricati in lidi privati, voci che non meritano nemmeno più di apparire a casa mia.
Ma tutto questo, perché -ripeto- il blogroll è per me utilissimo.

E per voi? Cosa pensate del blogroll?

Leggi anche

168 commenti:

  1. Il blogroll per me è indispensabile.
    Non uso l'elenco lettura, quindi è la mia vetrina su tutti i blog amici.
    Non ci vedo nulla di male nel consultare il blogroll altrui.
    Molti sono passati da me sporadicamente, magari vedendo uno specifico post sul blogroll altrui. La cosa mi fa piacere, perché se un blogger non mi segue, ma decide di farmi una visita, di leggere e di commentare, significa che con quell'argomento ha fatto centro.
    Ed è successo così anche per me: vedere blog che non seguo sui blogroll altrui (specie il tuo Moz, che è così ricco) e leggere posti interessanti.
    A me fa molto piacere apparire nei blogroll altrui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente: perché appunto non è un cercare appositamente un argomento sul web, ma è una esplorazione. Io magari NON cerco un film, ma capito da te, vedo il tuo blogroll e leggo che un blogger che segui ha appena parlato di quel film. La cosa mi interessa e la leggo.
      È un ottimo modo per esplorare e diffondere.

      Moz-

      Elimina
  2. Proprio spulciando il tuo blogroll avevo trovato link obsoleti qualche giorno fa, giusto fare pulizia, quindi.

    Solo non ho capito una cosa: a volte inviti i blogger ad aggiungerti al loro blogroll in modo che tu possa seguirli: non dovrebbe essere il contrario?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, mai invitato nessuno ad aggiungerMI al proprio blogroll, non mi permetterei mai.
      Al massimo sono io che avviso: ti ho aggiunto al mio blogroll così non mi perdo alcun tuo aggiornamento^^

      Moz-

      Elimina
  3. Utilissimo. È l unico modo che uso per leggere i vostri blog

    RispondiElimina
  4. Grazie per la citazione con questo link. Come ho scritto sul mio blog dipende dalla filosofia con la quale si gestisce un blog. Io uso mailing list e sono iscritto a molti blog affini alle mie tematiche e ogni volta che hanno un nuovo argomento me li trovo in posta. Ma ho notato con l'esperienza che è visto in larga parte come una brutta pratica del Do ut des, per questo l'ho fatto sparire. Non seguirò mai un blog che parla di cose che non mi interessano anche se per caso scopro che sono inserito nel suo blog roll. Inoltre danno luogo a molte problematiche di tipo tecnico: non solo quelle che tu hai segnalato. Grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per lo spunto!^^
      Anche io ho, nel mio blogroll, gente che qui non passa mai.
      Tu stesso, immagino, non trovi affini molti dei miei argomenti: eppure il tuo blog è sempre nel mio blogroll... è un promemoria, non un do ut des, per me :)

      Moz-

      Elimina
    2. Moz- sono dieci anni che ti seguo - sei una forza in quanto energia e impegno che ci metti. Il tuo blog roll per conto mio non è altro che l'eccezione che conferma la regola legandomi ha ciò che ho scritto nel mio post, ma il novanta per cento degli altri blog con blogroll non è così. L'ho sperimentato sono solo dei cacciatori di commenti e visite: e purtroppo stanno in piedi - pura illusione - solo con quello.

      Elimina
    3. E io ti ringrazio per le tue parole :)
      Mi spiace quindi se hai avuto quasi solo esperienze negative, davvero.
      Perché il blog che mi piace non è questo.
      Pensa una cosa, però: se tu avessi un blogroll mostrando chi segui e chi ti piace, magari spingeresti anche me a seguire o leggere qualcun altro che tu ritieni valido (e quindi io mi fido di te^^)

      Moz-

      Elimina
  5. Sì, sì, concordo. Anche se ultimamente lo uso poco, preferisco usare la bacheca per Blogspot e le email per WordPress. Mentre controllo quello altrui principalmente quando capito in un nuovo blog.

    C'è un difetto però, mi pare me avessimo già parlato nel tuo post di sfogo su chi visita solo nell'ultimo. Chi ne fa un abuso, si perde i post precedenti perché clicca solo su quello aggiornato, non andando mai a ritroso. Mi è capitato spesso quando ho consigliato un mio vecchio post che mi abbiano risposto "ah, me l'ero perso". E grazie al cazzo, se passi da me solo quando ti ricordi, passando per il blogroll anziché visitando la home per vedere se ci sono articoli adatti ai tuoi gusti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sai, con le mail non potrei gestirmi: mi arriverebbero segnalazioni ogni due minuti e finirei per perdermi qualcosa.
      Sì, quello che citi è un difetto vero, ma collaterale: non è colpa del blogroll, ma della mentalità legata al blog come "diario". Ecco perché sto cercando di rendere il mio Moz O'Clock sempre più magazine, sempre più "sito" navigabile.

      Moz-

      Elimina
  6. Concordo al 2000 per cento. Campo di blogroll. Mi serve per vedere le attività altrui innazitutto, poi tramite quello degli amici bloggers, ci scopro tanto altro e tanti altri. Quindi elemento ESSENZIALE di cooperazione ed interazione, decisamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, come dico io serve a esplorare la blogosfera.
      Perché è impossibile trovare casualmente dei blog, anche cercando un argomento-
      Se cerco un argomento, mi rimanderebbe a siti blasonati. E capita che finisci su roba tipo Wired, che ha un nome ma i cui articoli fanno spesso pietà e compassione. Dieci livelli sotto rispetto a quelli di tanti blogger che conosco...

      Moz-

      Elimina
  7. Anch'io (come ha scritto qualcuno qui sopra) uso le iscrizioni mail o a bloglovin per rimanere aggiornato. Ma questo perché su wordpress non c'è uno strumento paragonabile al blogroll, almeno che mi risulti. C'è il "lettore" ma è limitato ai blog wordpress...
    Vabbè ad ogni modo riesco a stare aggiornato ma non nego che quello strumento sia uno dei plus di blogger rispetto a wordpress

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco un altro dei motivi per cui non amo WP XD
      Comunque sì, non è l'unico strumento per restare aggiornati, ma è l'unico visibile a tutti... :)

      Moz-

      Elimina
  8. Io ho dovuto cambiare template perchè inspiegabilmente non faceva più aprire i post per commentare. Devo verificare che non sia magari tornatova a posto. Nel vecchio ce lo avevo il blogroll e anche a me piace esporlo. Anche perché sbircio in quello degli altri magari trovando altri blog interessanti da leggere, quindi mi piace contraccambiare in qualche modo! Della serie: se vi piace cosa scrivo ho pure questi amici qua che sono forti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente! Dona maggiore carattere al blog(ger) stesso, perché implicitamente mostra cosa leggiamo e seguiamo.
      Insomma, ci fa essere meno freddi :)

      Moz-

      Elimina
  9. Sinceramente non ricordo se, con la nuova "grafica", ho ancora il blogroll, ma di certo devo ripulirlo un po' dato che, negli ultimi mesi, tantissimi blog che seguivo hanno chiuso i battenti :/ Più che altro però, dato che la nuova versione del mio blog è molto lineare, non so nè dove metterlo nè se metterlo :/ Dovrebbero rendere il widget più pulito e lineare, a mio avviso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, il mio è abbastanza lineare, no? Ho scelto io cosa mostrare dei blog che seguo: ad esempio puoi anche mettere le prime righe di testo.
      Anche io sto per fare un bel repulisti :)

      Moz-

      Elimina
  10. anche a me piace molto...
    soprattutto sui blog tematici di libri mi piace curiosare se qualche blog che seguo saltuariamente o non conosco ha scritto recensioni di libri che mi interessano!

    RispondiElimina
  11. Il blogroll non è utile....è fondamentale per essere sempre aggiornati, si ok esistono i Social e le newsletter ma per me resta più affidabile il blogroll.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "è fondamentale per essere sempre aggiornati" dissento totalmente: è un'affermazione del tutto soggettiva, intendi dire che io non sono aggiornato? Se il novanta per cento delle tue visite arrivano dal blogroll può essere fondamentale, se ti arriva il cinque per cento, a un certo punto decidi ti toglierlo perché non rende come dovrebbe. Ti faccio un esempio, in questo momento ho dodici lettori sul mio blog, dieci di questi arrivano dai motori di ricerca. Da stamattina, da questo post ho ricevuto sette visite, penso che metà di chi ha commentato non ha neppure letto il mio post linkato... Non so se mi sono spiegato!

      Elimina
    2. Non si tratta di essere fondamentale per ricevere visite e quindi click... si parla di rimanere aggiornati, esplorare la blogosfera, trovando blog o argomenti che ci interessano.
      Le visite dal blogroll saranno ovviamente sempre minime rispetto anche a quelle dei social...

      Moz-

      Elimina
    3. Moz- quello che sto attuando verso una determinata tipologia di blog è quello che mi sta accadendo anche con i social. Non ha nulla a che vedere con le visite o con altro. Ho scritto quel post che hai citato perché non pubblico tutti i commenti che mi chiedono di mettere il loro blog nel blog roll, per far capire il motivo (che ritengo valido) per cui non lo uso e perché non lo tollero... Non è la visita che mi interessa del blogroll e l'instaurare un rapporto con chi sta dietro il blog e penso sia quello che vuoi tu e ritengo sia quello l'importanza delle blogosfera.

      Elimina
    4. Ma allora scusa se mi permetto: se comprendi che la blogosfera è comunque anche questo scambio di rapporti, e a te non interessa, perché hai un blog?
      Perché non fai un sito? Dove le relazioni non ci sono, o sono pochissime, e comunque nessuno ti direbbe di voler fare scambio di blog...
      Forse ti andrebbe meglio, no?

      Moz-

      Elimina
    5. No Moz, lo scambio di rapporti non è nel blog roll. Perdonami la blogosfera ha tante sfacettature, anche senza blogroll, pensa a un Seth Godin. Pensa ad Andrea Giuliodori. Blog imitati che non vedo mai in nessun blogroll. Io, in molti blogroll che mi capita di osservare, vedo chiusura. Non si spostano da quei quattro blogger che li visitano. Lì non c'è comunicazione

      e un Non sono le relazioni che non voglio, al contrario...

      Elimina
    6. Ho capito il fraintendimento. "è" e non "e" l'instaurare un rapporto con chi sta dietro il blog

      Elimina
    7. Ah ecco! XD
      Dunque, però, come hai letto qui oggi, in molti hanno detto di usare i blogroll altrui proprio per scoprire nuovi posti e nuove persone. Quindi magari un lato positivo esiste davvero, no?
      Io con molti qui ho un rapporto che va oltre il blog, a volte succede, a volte no. Ma non significa che se non succede allora è un rapporto finto, quello sul blog...

      Moz-

      Elimina
    8. Moz- io non ci credo. La metà dei blog non esce dal proprio blogroll, te lo garantisco. Molti blog hanno subito 100 blog nel blog roll, presi tra quelli che gli capitano sottomano e dopo un anno hanno quei due o tre diversi che hanno sostituito quelli con cui hanno litigato in quell'anno di attività: è una dinamica che osservo.

      Elimina
    9. Ah, ma ci può stare... ognuno gestisce come meglio crede, però è un peccato non sfruttare (in modo positivo) uno strumento così, per me...

      Moz-

      Elimina
    10. Ferruccio credo che stai facendo confusione tra strumenti per ottenere traffico sul sito/blog (motori di ricerca, social, newsletter) e il blogroll.

      Il blogroll altro non è che una raccolta di link che ti permette di vedere velocemente gli aggiornamenti dei siti che hai inserito. Il portare traffico non è il suo compito principale, ma solo una conseguenza.

      Concordo quando scrivi sul tuo post che il blogroll non è più attuale, ad esempio attualmente io uso Feedly (molto comodo per ordinare i siti in base al genere) che trovo fondamentale per non perdermi gli ultimi aggiornamenti.

      Ad esempio le mie visite al blog di Moz arrivano sempre da li.

      Elimina
    11. Devo provarlo, questo Feedly! Anche se comunque il blogroll mi basta... perché magari a me interessa anche solo l'argomento del post, non per forza il genere del blog... :)

      Moz-

      Elimina
    12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    13. Mr.Tozzo non sto facendo confusione e non hai risposto alla mia domanda :-D

      La mia idiosincrasia per il blogroll nasce proprio da questo tipo di incomprensione.

      La prima cosa che fa un blogger novizio è quella di creare un blogroll per portare traffico, perché è l'unica vera fonte e la fonte primaria in fase iniziale. Poi è un qualcosa che resta nel tempo, in molti casi per pigrizia. Lo si fa anche per costruirsi un credibilità, ma quando ci si rende conto che in molti casi si crea un circolo viziato lo si abbandona
      Certo non è per tutti, ma in larga parte è un automatismo psicologico di gestione del blog. Molti blog a cui sono iscritto da anni con la mailing lista hanno in seguito fatto sparire il blogroll, perché ricevono gli stessi aggiornamenti e hanno dei "pesi" tecnici inferiori.

      Ma principalmente (nella maggioranza di chi ha un blog) il blog roll lo si fa e lo usa per il traffico, e ritorniamo sempre al solito discorso del dare e dell'avere :-D

      Elimina
    14. Mr.Tozzo non sto facendo confusione e non hai risposto alla mia domanda :-D

      Perdonami mi sono perso la domanda. :D


      La prima cosa che fa un blogger novizio è quella di creare un blogroll per portare traffico.

      Perdonami mi spieghi tecnicamente come un blogroll possa portare traffico ad un blog?

      Elimina
    15. Semplicemente con il dare e avere. "Ti ho messo nel blog roll" ti dicono e tu vai a vedere: questa è una visita. :-D








      Elimina
    16. @Mr Tozzo "è un'affermazione del tutto soggettiva, intendi dire che io non sono aggiornato?" :-D

      Elimina
    17. Io penso che la prima cosa che si fa per generare traffico è commentare altrove: perché, anche inserendo un blogroll, non è che la gente scopre la tua esistenza. Puoi avere sul blogroll anche nomi blasonati, ma se tu non giri e non commenti, se non vivi la blogosfera, se non scrivi cose interessanti per il web... non verrai mai trovato, blogroll o meno...

      Moz-

      Elimina
    18. Semplicemente con il dare e avere. "Ti ho messo nel blog roll" ti dicono e tu vai a vedere: questa è una visita. :-D

      Ma quella è una conseguenza del suo utilizzo, il blogroll non nasce per quello.


      @Mr Tozzo "è un'affermazione del tutto soggettiva, intendi dire che io non sono aggiornato?" :-D

      Non lo so, sicuramente usi altri canali per tenerti aggiornato. Quello che dicevo io è che il blogroll nasce per quello, tenersi aggiornati riguardo ai blog che uno vuole seguire.

      Attualmente io uso Feedly che aggrega tutti i blog che leggo e mi permette di dividerli per categoria, come dicevo a Moz tutte le mie visite che il suo blog riceve partono da li ma quella è solo una conseguenza del suo utilizzo non il fine.

      Poi uno alla fine deve utilizzare gli strumenti che trova più utili per raggiungere i propri obiettivi. ;D

      Elimina
    19. "Io penso che la prima cosa che si fa per generare traffico è commentare altrove: perché, anche inserendo un blogroll, non è che la gente scopre la tua esistenza. Puoi avere sul blogroll anche nomi blasonati, ma se tu non giri e non commenti, se non vivi la blogosfera, se non scrivi cose interessanti per il web... non verrai mai trovato, blogroll o meno..."

      Verissimo Moz, come ho già scritto anche in passato i commenti sono la linfa vitale di un blog.

      Quando avevo il vecchio blog (Toxnetlab) e ci fu il caso della Cookie Law, che gettò tutti i blogger nel panico, scrissi un post come risolvere il problema sulla piattaforma Wordpress.com. Quel post ha ricevuto quasi 200 commenti e per molto tempo è stato il post che mi ha portato più visite al blog.

      Nel nuovo blog (andreatoxiri.it) ho scritto un post su come sponsorizzare un post su Instagram, attualmente ha ricevuto 46 commenti ed è il post più letto del blog che giornalmente porta traffico al mio blog.

      Elimina
    20. Esatto: se si lavora bene, ossia se si creano contenuti validi (in due modi diversi e non per forza uniti: contenuti inediti e interessanti; contenuti coinvolgenti per eventuali dibattiti) i risultati ci sono.
      Poi, è chiaro che dipende da come uno intende la blogosfera e il blogging. Nel senso: io ho un blog perché amo bloggare, e bloggare non significa scrivere un articolo sul proprio spazio.
      Significa esserci, rispondere ai commenti, significa vivere la blogosfera, esplorarla, scoprire altri blogger, fare rete, instaurare rapporti, pensare a progetti (ovviamente fin dove possibile).
      È proprio, per me, il senso di tenere un blog...

      Moz-

      Elimina
    21. Io ho in bozza un post in cui parlo degli inizi del mio blogging. Roba da 2010 - 2011.

      Erano anni in cui per avere commenti sul blog cosa facevo? commentavo in giro, come dice moz, ma quei post di allora sono ricchi di commenti con riferimenti al blogroll e le visite del mio blog erano dovute principalmente a quello: chi commentava il mio blog era chi si trovava sul mio blogroll e io a mia volta facevo lo stesso - e non posso negarlo

      E credo che quasi tutti i blog che seguivo allora agissero così.

      E non era un blog qualunque: Erano anni però che in Wikio mi si citava tra i tra i primi venti blog letterari italiani

      https://www.ferrucciogianola.com/2011/11/guadagnato-una-posizione.html

      ed erano gli anni in cui ogni settimana ero premiato con un Award.

      I miei contenuti tuttavia valgono in decimo di quelli di adesso e avevo un decimo del traficco e dell'interesse che suscito oggi.
      Se domani mattina non c'è il mio post pubblicato, c'è gente che mi scrive per chiedermi se è successo qualcosa. Il mondo della blogosfera e vario e molto complicato. Io non commento blog che non mi interessano, ma posso stare addosso un giorno e portare contributi a più non posso a contenuti che ritengo utili e interessanti: questo post ne è la prova.

      Elimina
    22. Vero,ma infatti la parte finale del tuo commento la quoto in tutto: un blog per me non va seguito interamente, è impossibile che ci piaccia tutto. Una rivista non è letta TUTTA, è ovvio che alcune cose ci interessano e altre no.

      Moz-

      Elimina
  12. Visto che parli di blogroll, se tu togliessi da quest'ultimo i link che mi si riferiscono, mi faresti un grande piacere. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo sto per fare, anche perché hai cambiato indirizzo così tante volte che ora i tuoi blog rimandano a robe polacche... boh.

      Moz-

      Elimina
  13. La penso esattamente come te, Moz, Il blogroll è il modo migliore per monitorare le attività dei blog che seguo. Lo so che esistono anche altri metodi, tipo le iscrizioni alle mailing list o app come Feedly, ma le trovo comode solo in parte, perché non mi permettono l'esperienza completa. Tramite blogroll mi basta un click per leggere il post del collega e sono subito pronto a commentare, semmai mi viene in mente qualcosa da dire. Usando altri metodi posso al limite leggere, ma non viene affatto facile commentare, con il risultato che poi non commento più perché passa il tempo e mi dimentico. Il blogroll degli altri è interessante allo stesso modo, perché è generalmente frutto della selezione di un blogger che stimo e come tale può contenere link che potrebbero interessare anche a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, non lo so, con Feedly i click per essere sul post sono due, non mi pare tutta questa differenza ...

      Elimina
    2. "frutto della selezione di un blogger" non lo credo affatto Obdisian e frutto solo dello scambio :-)

      Elimina
    3. @ Sqitty - Questo è vero, ma rimane la difficoltà di commentare da smartphone.
      @ Ferruccio - Non sono così pessimista. Mi piace sempre pensare che per un blogger finire nel blogroll di un altro blogger possa voler dire qualcosa di più di un semplice "Do ut des". Ad ogni modo non insisto: tu fai questo "mestiere" da molti più anni di me e sicuramente sai cose che io non so.

      Elimina
    4. Obs, esatto. È innanzitutto più immediato, perché succede tutto dal blog stesso. Senza altri passaggi.
      Avviene dalla schermata del nostro stesso blog.
      Squitty, non so... devo vedere a cosa vi riferite.
      Ferruccio: no, lo scambio c'è anche, ma deriva comunque dall'interesse nel seguire un dato blog. E non sempre ti ritrovi nel blogroll di chi invece appare sul tuo...

      Moz-

      Elimina
    5. Moz- io purtroppo non credo affatto a quella voce che parla dell'"interesse" nel seguire...

      Elimina
    6. Beh, allora non credi nella blogosfera, o almeno nella sua parte "bella"... eppure ti assicuro che questa parte esiste :)

      Moz-

      Elimina
    7. Non sarei ancora qui vivo e vegeto e pieno di progetti dopo quasi dieci anni Moz-. Torniamo al punto di partenza dipende da cosa si intende per blogosfera, Io non uso un blog come se fosse facebook (aspetto che noto in molti blog)

      Elimina
    8. Cosa si intende per blogosfera: l'insieme di blog, il fare rete. La blogosfera si è evoluta, era già come FB prima che FB arrivasse, ricordi i MySpace?
      Ognuno usa il blog come vuole; penso che il mio si sia evoluto nel tempo.
      Chi usa il blog in un modo che non ti piace, puoi semplicemente non leggerlo... non sei obbligato, ma non puoi obbligare quel blogger a non agire così :)

      Moz-

      Elimina
    9. No, io non obbligo nessuno, ci mancherebbe, il mio post è solo il frutto di un disappunto verso un certo genere di richieste che mi arrivano e ho messo le mani avanti scrivendolo in un articolo

      Elimina
    10. Ho capito, posso immaginare la rogna.
      Io sarei contento, comunque, se la gente mi chiedesse questa cosa: significa che il tuo blog è molto seguito e chiacchierato!

      Moz-

      Elimina
    11. @Obsidian, io da smartphone non commento comunque, troppo piccolo, faccio fatica

      Elimina
    12. Io ancora ancora ci riesco, senza poter dare commenti troppo articolati, però...

      Moz-

      Elimina
  14. A me non piace proprio e avevo già avuto modo di scriverlo da qualche parte. L'ho usato proprio all'inizio inizio, ma semplicemente perché pareva fosse indispensabile. Poi ho capito che non lo è affatto e l'ho abbandonato senza pensarci due volte. Idem l'elenco lettura.
    Secondo me l'unico vantaggio che offre, come dici, è quello di poter sbirciare nei blog seguiti da altri e poter così fare scoperte interessanti, ma per il resto ha dei grossi limiti.
    Al di là del discorso estetico (lo trovo pesante), che è abbastanza relativo, ti mostra solo ed esclusivamente l'ultimo post pubblicato. Ora, se tu accendi il pc tutti i giorni va benissimo, ma se fai come me e ti colleghi di tanto in tanto perdi tre quarti delle cose scritte.
    Ti ricordi quando, tempo fa, da qualche parte ci si chiedeva perché la gente va a leggere e commentare solo l'ultimo post? Ecco, io penso che le due cose siano abbastanza collegate. Se segui con il blogroll e non puoi collegarti tutti i giorni, commenti per forza quello che trovi.
    Il fatto, poi, che non sia visibile sulla versione mobile è assurdo, perché la maggior parte della gente oggi legge da dispositivi mobili, anche se poi magari commenta da pc. Quindi a cosa serve? Io spesso ho acceso il pc - faccio fatica a commentare da mobile, perché sono cecata - vedendo un aggiornamento che mi sfagiolava.
    L'elenco lettura non è molto meglio onestamente ... un calderone di roba e pure qui, se vuoi vedere gli arretrati, ti tocca diventare scemo.
    Io da anni seguo i blog con Feedly, versione desktop e mobile, che ora fra il resto sono del tutto identiche come funzioni. E' un normalissimo feed reader che funziona in modo spettacolare. Mi convince per due cose: i blog possono essere organizzati per categorie (che uno crea a piacere) e quindi possono essere visualizzati con un semplice click o tutti i post o i post di una certa categoria oppure i post scritti da un certo blogger.
    Ma la cosa più utile in assoluto è che, accanto al nome del blog, compare un numero, che corrisponde ai post arretrati non letti. Quindi, in pratica, se io me ne vado in vacanza o non posso seguire per un certo periodo (il che avviene spesso) io so esattamente quanti post di Moz mi sono persa. E chiamaci poco!
    Funzioni secondarie, ma che possono far piacere, anche se io non le ho mai usate, è il tipo di visualizzazione complessiva (solo titoli dei post, magazine con anteprima foto, griglia o post intero); si possono anche visualizzare i post nella combinazione più vecchio, più recente, più letto e altro che non ricordo.
    Credo ci sia anche una versione a pagamento, se il numero dei blog seguiti è molto elevato, ma a me al momento non serve.
    Senza voler fare la misteriosa, a me un po' di disturba mettere in piazza quello che leggo, ma semplicemente perché non lo ritengo necessario. Ci sono blog che considero amici, che leggo praticamente sempre e che cerco di commentare, se arrivo a pc; altri che mi interessano, ma che leggo senza interagire; ci sono quelli che tengo d'occhio per un motivo o per l'altro; quelli che servono per alimentare il gossip ... eh, sì pure questo ci sta ...; ci sono quelli che non pubblicano da anni, ma non voglio eliminare perché sia mai ... e in effetti ogni tanto qualche ritorno c'è, raro, ma c'è.
    Concludi che il blogroll dà più carattere al blogger ... mah, non lo so, non credo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, parto dalla fine: secondo me, mostrando cosa seguiamo, mostriamo il nostro "giro" nella blogosfera. Ossia con chi interagiamo.
      Ed è pubblico, quindi ci dà carattere, appariamo meno freddi, vengono mostrati i nostri gusti.
      Ora, ci sta che a te mostrare queste cose può non piacere, per carità :)
      Mi devo informare su Feedly, interessanti le funzioni che descrivi.
      In effetti segnalare i post persi è una buona cosa, e qui torniamo all'argomento "ultimo post", citato anche sopra da Emanuele.
      Per me le due cose sono correlate in parte, perché penso che comunque si tratti dell'abitudine generale, quella di visitare l'ultimo aggiornamento. È nella natura (forse antica) del blog stesso, un diario.
      Ma su questo argomento vedo proprio una cosa diversa, bisogna uscire dal senso di blog in questo senso, e riabituarci alla navigazione :)
      Dopo quel mio post, e dopo aver potenziato la mia sezione rubriche, devo dire che le cose sono migliorate sensibilmente... :)

      Moz-

      Elimina
    2. Beh non è vero che il blogroll mostra solo l'ultimo post: dipende dalle impostazioni, io l'ho organizzato affinché offra l'ultimo post (inclusa la prima foto dell'articolo) e anche la pagina iniziale di ciascun blog; inoltre i blog sono elencati in ordine di aggiornamento. Quindi se non è utile direi che dipende da fattori esterni tipo: nome del blog poco indicativo, titolo dell'articolo poco accattivante, blog aggiornato raramente e quindi finisce sotto altri...
      Da vecchio webmaster sono rimasto dell'idea dello scambio banner, per cui inserisco nel blogroll solo blog dotati di blogroll che facciano altrettanto.

      Elimina
    3. Esatto, c'era lo scambio banner che si usava anche e soprattutto nei siti.
      In fondo non cambia molto da allora, il concetto è quello, leggibile in vario modo: sia in modo positivo che negativo.

      Moz-

      Elimina
    4. In un certo senso ora è meglio: grazie alle pagine dinamiche offerte dal Blogspot, vanno in evidenza i "blog amici" con delle novità, mentre coi siti l'elenco era/è sempre lo stesso, e si rischia(va) di finire su siti già visti senza alcuna novità... Sta(va) poi al webmaster farsi un periodico giro di controllo se i "siti amici" esistevano ancora (classico chiudere un sito senza avvisare).

      Elimina
    5. Sì, vero: quando aprii il blog, io avevo l'elenco dei blog. Non un blogroll. E quindi si andava a casaccio, o erano gli altri via chat (Msn in primis) ad avvisarti di aver aggiunto un nuovo articolo...

      Moz-

      Elimina
    6. @Gas75 se non è cambiato qualcosa di recente, mi pare che l'unico post visibile sia l'ultimo e non credo ci siano impostazioni modificabili in questo senso, coreggimi se sbaglio

      Elimina
    7. Forse lui intendeva dal pannello di controllo...

      Moz-

      Elimina
  15. Per me è stato ed è indispensabile, anche perché ho conosciuto tanti nuovi blog grazie ad esso, anche il tuo ;)

    RispondiElimina
  16. Risposte
    1. Se fino ad ora non ti è mancato, effettivamente puoi ometterlo e significa che stai bene così :)

      Moz-

      Elimina
  17. Io mi sono iscritto a molti blog tramite blogroll perché attratto da alcuni contenuti ( persino se sporadici ) e di fatto lo uso come aggregatore di contenuti.
    Per me è fondamentale.
    Pensa che uso Facebook quasi allo stesso modo soprattutto per ciò che concerne i blogger che usano Wordpress in modo da essere aggiornato sui nuovi contenuti pubblicati dagli stessi.
    Non per forza deve essere usato per il do ut es.
    Però allo stesso tempo capisco le finalità di chi non lo usa, specie se è un blogger dal grande seguito che riceve spam ed iscrizioni in cerca di fama, come credo che sia il caso di Ferruccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso il blog per divulgare le mie passione, fondamentalmente. Quando questo viene frainteso nascono dinamiche che non mi piacciono affatto. Ho tolto il contatore visite perché una volta ho celebrato in maniera enfatica certi risultati, suscitando invidia e cose del genere. E lo stesso atteggiamento ho sviluppato verso il blog roll. Non credo sia neppure un discorso legato alla fama o non fama, altro discorso molto soggettivo. Direi che è più il contrario, più che altro non mi piace la gente che si avvicina e che non è interessata ai miei contenuti e il blog roll spinge questa dinamica.

      Elimina
    2. Guarda, allora penso che sia il blog ad essere sbagliato come strumento, per il tuo progetto.
      Forse, per evitare questi spiacevoli inconvenienti, ripeto: meglio un sito. Non pensi?

      Moz-

      Elimina
    3. Moz- va benissimo il blog, anche perché mi piace ed è una grande forma di allenamento per la mia scrittura. Poi fa molto di più un post come il tuo di oggi che 100 nomi in un blogroll, anche perché tra un mese mi ispirerà un post dove sei tu il protagonista e non c'è nulla di meglio nella blogosfera.

      Riguardo ai contenuti intendo dire che se parlo di Hemingway e mi commenti parlando dell'ultima canzone di Vasco Rossi, sai dove vai a finire :-D

      Elimina
    4. Ahaha! Beh, potrebbe anche essere stimolante, la risposta da dare, in quei casi! :)
      Ad ogni modo, il mio era un discorso generico: pure io ho avuto un blog che non prevedeva scambi "umani", perché legato ad un progetto che necessitava proprio dello strumento "blog" :D

      Moz-

      Elimina
    5. Be' sul mio blog ho quasi 45.000 commenti, quindi il discorso umano non è da sottovalutare. :-D

      Elimina
    6. Beh, direi proprio di no! :)

      Moz-

      Elimina
  18. Miki la sola domanda che mi faccio è :
    è cosi indispensabile avere tanti "accessori"per comunicare in modo onesto oppure più ne abbiamo di accessori e meno resta della comunicazione?


    Quanti sono interessati alla comunicazione e quanti al do ut des...dai siamo onesti tutti,e se non vogliamo farlo qui meditiamo con noi stessi!


    Eppure seguo molti di voi senza blog e senza aggiunta di roll, nessuno deve sentirsi costretto a seguirmi tecnologicamente ma umanamente e realmente mi è possibile seguire molti di voi.

    Perché hai sentito il bisogno di aprire un post simile?Che cosa vuoi dimostrare a te stesso ,sapendo già come umanamente la pensava l'altro blogger?

    Allora ...io cerco di cogliere l'aspetto umano della comunicazione,ma qui da chi non ha blog né tantomeno blogroll rimangono tanto dettagli tecnici e mi sfugge completamente il senso umano.

    Il do ut des è sempre sbagliato mi faceva notare qualcuno? Si se è finalizzato a cose, no se... Riccardo Giannini puoi continuare per favore?

    Il concetto è tutto nel resto delle tue parole,grazie!

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo post non è una risposta al buon Ferruccio, visto che io risposi già da lui. È ispirato al suo post, partendo dal mio punto di vista, per parlare di uno strumento che abbiamo a disposizione... non è certo il primo post sul blogging (e sul blogroll...) che scrivo^^

      Moz-

      Elimina
    2. L., tutta la vita dell'uomo è fatta di "Do ut des".
      Forse un giorno ce ne accorgeremo, invece di sprecare fiumi di parole, di versi di poesie e di canzoni.
      "Io do' affinché tu dia".
      Io do' il mio amore affinché la persona che amo mi possa dare il suo amore.
      Pensa anche al più devoto dei religiosi..dà tutto se stesso, sacrificando se stesso, per rendere migliori gli altri, affinché questi altri possano dare ad altri ancora.
      Non esiste vita umana senza "Do ut des".
      E' l'oggetto del "Do ut des" che cambia, di molto, la questione, dando accezione positiva o negativa.

      Elimina
    3. È verissimo, non si fa mai niente per niente, anche solo inconsciamente o pur con tutti i più nobili intenti.

      Moz-

      Elimina
    4. "Io do' affinche tu dia...
      Non è una cosa per definizione negativa.
      Io do' amore affinché l'altra persona tiri a sua volta fuori l'amore.
      La blogosfera richiede un minimo di presenza e di scambio, altrimenti le stesse relazioni non potrebbero svilupparsi.
      Le relazioni spesso sono semplicemente mezzi per raggiungere cose?
      Questo sì è sbagliato, è il "Do ut des" nell'accezione negativa, nella blogosfera e nella vita reale, ma è nella natura dell'uomo, che per natura e' egoista."

      Grazie Riky, ho chiesto il tuo intervento perché questo tuo commento fu "illuminante" per me ,spiegato molto,molto bene come concetto e realtà dei fatti e in questo contesto dovrebbe farci molto riflettere e avvicinare più che dividerci.

      Però Riky se provi a rileggere c'è un punto che quasi è velato dal "timore " di qualcosa(giudizio altrui?) ,quando invece la bellezza ai miei occhi è tutta in quello scoprire senza timore che l'amore sia il do ut des da te modificato adesso!

      *Io do' il mio amore affinché la persona che amo mi possa dare il suo amore.

      Oppure

      Io do' amore affinché l'altra persona tiri a sua volta fuori l'amore.

      Grazie !

      L.

      Elimina
    5. La blogosfera richiede un minimo di presenza e di scambio, altrimenti le stesse relazioni non potrebbero svilupparsi.
      È proprio così: ma non è una cosa brutta, è semplicemente la regola del gioco... la blogosfera è fare rete, altrimenti non apri un blog ma scrivi altrove...

      Moz-

      Elimina

    6. *Io do' il mio amore affinché la persona che amo mi possa dare il suo amore.

      Oppure

      Io do' amore affinché l'altra persona tiri a sua volta fuori l'amore.

      La seconda è un "do ut des" ancora più "nobile". Il primo è quello circoscritto alla persona che amiamo strettamente :)

      Elimina
    7. Più diretto di così....cara L. non saprei che altra risposta il buon Moz potrebbe darti?
      Quello che mi piace è il contrasto tra il commento così “elevato” ...quasi spirituale ( ma è nello stile della cara L. che ad essere sincero più di una volta ha speso belle parole anche su me e la cosa mi riempie d’orgoglio)
      e la tua risposta così sanguigna, calda ( comunque sincera) .Tipo il diavolo con l’acqua santa😀

      Devo dare ragione a Riccardo.
      Quoto tutto quello che ha scritto sul concetto di “do ut des”.
      Pure questo post è un enorme do ut des tra te e Gianola.
      Un esempio pure questo di fare rete.
      Due modi diversi di fare blogging a confronto.
      Spero ne sia valsa la pena.
      Secondo me non aggiunge niente ....a quello che credo di sapere io e mi fermo qua.
      Sull’idea che c’ho io del blogroll e di chi lo usa o meno ci torno più tardi.
      Ciao

      Elimina
    8. Il blogging è fatto anche di questo: di contrasti (positivi, come in questo caso; negativi, come quello avvenuto ieri sul blog di Franco) e di scambi per fare rete, come questo post.

      Moz-

      Elimina
    9. @ Miki
      Mi sa che il blog roll abbia dato una buona importanza al do ut des,altroche' ...Avevo chiesto un solo intervento e forse da quel che ho capito era il mio (?) do ut des aspettando la risposta di Riky .... Una bellissima risposta in cui esistono le giuste accezioni!

      -È verissimo, non si fa mai niente per niente, anche solo inconsciamente o pur con tutti i più nobili intenti.

      Miki ...dai ,non credo che il do ut des lo si possa mettere ovunque come il prezzemolo...se penso alla sua bellezza di origine latina e al senso di baratto ,quando ancora il denaro non era il dio in terra...quasi ho paura di quanto siamo evoluti in peggio !

      Poi ricordiamoci che trovando il tuo blog la libertà era sempre tua nel volere che commentassi o meno,eri tu a dover decidere se accettare o rifiutare i miei commenti,non credo che io ti abbia chiesto di seguirmi altrove ne tantomeno di farmi commentare in cambio di qualcosa.Ma credo tu lo abbia fatto per una questione di rispetto ed educazione verso qualcuno che ti ha donato un po di tempo...se poi era un do ut des piazzando un'altra "accezione" in bene o male nessuno ce lo vieta .

      -la blogosfera è fare rete, altrimenti non apri un blog ma scrivi altrove.

      Ho capito ,mi hai suggerito la risposta migliore...allora io non aprendo un blog forse non ho nessuna intenzione di fare rete o goal...mi interessa il campo!

      Voglio ringraziarti Miki,davvero!

      L.

      Elimina
    10. Sai L. qual è il vero amore senza do ut des?
      Quello dei bambini.
      Perché i bambini non danno amore per riceverlo.
      Danno e basta.

      Elimina
    11. Riky la sensazione che si prova dando, senza avere nulla in cambio è inspiegabile ,esattamente come la bellezza di un bambino che non sa esprimere a parole il suo linguaggio...ma la cosa ancora più bella avviene nella crescita dello spirito ,sotto forma di essenza... esattamente come avviene la crescita di un bambino sotto forma di alimento!

      La differenza è tra materiale ed immateriale...in un modo o nell'altro il bambino è sempre dentro ognuno di noi ,spetta ad ognuno alimentarlo nel modo in cui sente possa evolvere meglio!

      Ti abbraccio e ti ringrazio sempre!

      @ Max

      Ciao Max
      Sai cosa penso?... che tutti noi si nasca acqua santa!...tutti abbiamo qualcosa di bello dentro!... è durante il viaggio che spesso ci perdiamo e quando accade è perché abbiamo prosciugato l'acqua senza aver apprezzato quanto benedetta fosse...e li sperimentiamo la nostra trasformazione nel male
      (diavolo) ma solo per farci apprezzare il bene che avevamo.
      Allora non resta altro che ripartire e rifare il cammino guardando gli altri che stanno indietro ed hanno vissuto la stessa tua condizione...cosa fare proseguire o dare una mano?

      Chiunque tu sia io te la stringo quella mano Max...

      Buonanotte !

      L.

      Elimina
    12. L., intendevo dire che se qualcuno sceglie il blogging per veicolare le sue cose, va da sé che lo fa perché ama la blogosfera o comunque vuole starci dentro.
      Se io non volessi rispondere ai vostri commenti, se non voglio che commentiate, se non voglio scambi, se voglio scrivere per me... aprirei un sito, o un blog "chiuso"... insomma, altri mezzi ci sono, al di là di ogni rispetto ed educazione^^

      Moz-

      Elimina
  19. Io non ce l'ho e devo dire che non mi manca, preferendo l'elenco lettura o i social. Tra l'altro so che il mio blog non funziona benissimo in certi blogroll (non so perché) per cui non vorrei che alla fine mi risulti inutile :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che quel problema forse lo hanno risolto?
      Succedeva coi blog dal template rimodulato o per i blog che di colpo cambiavano intestazione, passando dal .blogspot.com al dominio originale.

      Moz-

      Elimina
  20. Io non ho il blogroll. Per scoprire oosa postano i "miei" blogger vado sull'elenco di lettura.
    Hai ragione però a dire che è utile anche per i lettori che possono scoprire blog interessanti. A me è successo.
    Forse potrei anche rimetterlo ma prima devo fare una pulizia, come hai detto tu. Molti blog ormai sono fermi da mesi se non anni. VAle la pensa averli in lista?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco direi che proprio l'esplorazione è uno dei motivi che mi fa propendere per il sì.
      Quanto a chi non aggiorna da tempo: a volte è una sorpresa ritrovarsi dopo anche un paio di anni, un nuovo aggiornamento di chi torna.
      Magari ecco, togliere chi ha salutato definitivamente.

      Moz-

      Elimina
  21. Eccomi.
    Per molti mesi non ho avuto il blogroll e leggevo tutto dal mio elenco lettura.
    Notavo, però, che i link dei miei posr comparivano sui vostri blog e, in tutta onestà, ho deciso di inserirlo come una forma di ringraziamento verso chi mi aveva "pubblicizzato".
    Ricordiamo che l'elenco dei siti che compaiono nel roll non è assolutamente automatico, ma discrezionale. Quindi chiunque decida di mostrare o meno il mio blog, lo fa intenzionalmente.
    Ecco, da allora, però, posso dire che ho preso ad usarlo regolarmente, e che mi ci trovo bene.
    Oltretutto, come tu dici, mi aiuta a trovare nuovi blog interessanti da seguire.
    Quindi, per me è sì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, aiuta ad esplorare. Penso sia una cosa bellissima.
      Bisogna, ovviamente, amare la blogosfera come principio.
      Comunque sì, è anche una forma di pubblicità, quando non legata a scambi sciocchi...

      Moz-

      Elimina
  22. Per me è indispensabile, solo così riesco a leggere i blog che seguo. È vero che c'è l'elenco lettura, ma trovo che dal blogroll sia più immediato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è più immediato e lo fai direttamente dal tuo blog, senza terzi passaggi...

      Moz-

      Elimina
  23. All’inizio avevo il blogroll e dopo quando ho inserito le pagine ne ho destinato uno per i blog che seguo, non è la stessa cosa perché la pagina non è dinamica. Mi rendo conto che il blogroll è uno strumento per far conoscere i blog ed io stessa ne scopro grazie a questo gadget. Io personalmente per non perdere i post pubblicati guardo “elenco lettura” invece con il blogroll vedevo solo l’ultimo post: questo è il suo difetto. Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo migliorassero non solo con l'ultimo post, ma magari con gli ultimi 2-3, sarebbe in effetti ancora meglio.
      Potrebbe essere un'idea! :)

      Moz-

      Elimina
  24. è una comodità offerta dalle varie piattaforme che ospitano i nostri scritti gratuitamente e sarebbe un peccato non approfittarne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penso anche io... uno strumento in più :)

      Moz-

      Elimina
  25. Diciamo che il blogroll è un modo per condividere i "Segnalibri" del nostro browser, farsi conoscere per i propri gusti anche al di là dell'argomento del proprio blog. Scoccia effettivamente che da smartphone non si veda... O meglio, si può vedere disattivando la modalità responsive, ma l'intero blog va visto ruotando lo smartphone... Sto cercando un sistema per raggirare la cosa, tipo caricare solo il blogroll tramite un'icona o un link...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo so... sarebbe comunque un passaggio in più da fare, via telefono.
      Chissà, magari mano a mano, per via di questa cosa, il blogroll stesso sparirà perché desueto... :o

      Moz-

      Elimina
    2. Chi usa lo smartphone i passaggi in più li fa continuamente: non è che hai tutti i numeri di telefono a icona sullo sfondo: apri l'app rubrica, scorri, entri nel contatto e tocchi il numero... Lo spazio sullo schermo quello è, l'importante è che le funzioni siano intuitive e non nascoste (adeguate icone fanno molto).
      Comunque ho fatto un primo tentativo e come temevo si può fare staticamente, cioè creare una pagina con l'elenco dei blog seguiti, ma senza l'ultimo post... :( Dovrei essere sviluppatore di Blogger per accedere ai codici sorgenti del blogroll e copiarlo fuori dalla colonna solita...

      Elimina
    3. Eh, lo so, dovrebbe farlo Blogspot stesso... basterebbe far segnalare gli ultimi due o tre post di ogni blog... sarebbe fighissimo...

      Moz-

      Elimina
  26. Io non l'ho mai avuto, e non ho mai sentito la necessità di averlo. Di contro uso spesso quello altrui per curiosare in altri blog. E a questo proposito, riallacciandomi a un tuo discorso passato, sto notando negli ultimi tempi stanchezza e ripetitività nella blogosfera: se in passato nelle mie escursioni mi capitava spesso di rimanere incuriositò da qualche post lasciando commenti qui e là in vari blog, negli ultimi tempi mi capita raramente di farlo. Ovviamente questo vale anche per me, osservando il crollo nei commenti e nelle visualizzazioni degli ultimi miei post.
    Nel blogroll c'è poi comunque un rovescio della medaglia: sono nel blogroll di gente che non mi segue da una vita oppure addirittura non mi ha mai seguito, quindi mi ha aggiunto a casaccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso siano i "bioritmi" fisiologici.
      Come sai, avevo denunciato questa stanchezza, moscezza: al di là dei miei numeri, che erano crollati (commenti e visite) parlavo proprio in generale, notando la tua stessa cosa. Oggi a me va meglio, diciamo che il blog ha ripreso quota (ho comunque provato a fare degli esperimenti, tipo migliorare il menu sotto la head), quindi sicuramente sono periodi.
      Ma sì, ieri, pulendo il blogroll, mi è passato di tutto davanti agli occhi... insomma, la blogosfera non è più vitale.

      Moz-

      Elimina
  27. Bè... che dire... Se levassero il blogroll io sarei rovinata e consumata XD... In pratica è l'unico strumento di cui non potrei veramente fare a meno, a meno di non decidere di non seguire più nessuno :DDD... Con tutto il mio caos e la mia disorganizzazione, e quando li ripesco i vari blog che seguo! Meno male che esiste! BLOGROLL FOR EVER!
    Per il resto, in verità non sbircio quasi mai i blogroll altrui- sempre questione di tempi risicati -: le mie conoscenze o le fascinazioni le individuo piuttosto dai commenti di utenti che non conosco ma che magari becco di frequente nei blog di utenti che seguo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altro modo giustissimo per esplorare: la conoscenza tramite i commenti.
      Ecco perché un commento è sempre un lasciapassare.
      Utilissimo.
      Ma, appunto, deve essere un commento serio e ponderato, altrimenti non penso susciterai curiosità negli altri, anzi...

      Moz-

      Elimina
  28. Io nel blogroll non ho rimosso neanche i vecchi blog chiusi, resta sempre la speranza che qualcuno torni.
    Felice serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fino a ieri, giuro, li tenevo per questo motivo. Ora ho deciso: massimo due anni di silenzio... oltre, cancello dal blogroll.

      Moz-

      Elimina
    2. E fai bene: oltre a blog diventati privati, di alcuni risulta sbagliato il link!

      Elimina
    3. Non è che sia sbagliato: i gestori hanno cancellato il blog, e magari quel link è stato poi assorbito e preso da gente straniera che fa spam (come successo con gran parte dei blog della signora con cui ho discusso da Franco...)

      Moz-

      Elimina
  29. Condivido ogni parola, uso il blogroll per i tuoi stessi motivi XD
    Col mio template però è visibile anche da smartphone e non l'ho nemmeno personalizzato, è lì di default! Probabilmente perché è più pesante di suo e riesce a mettere più cose XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto! Esattamente quello che dovrebbe essere implementato per tutti i blog, ma purtroppo pare che ogni tema abbia funzioni e limiti "esclusivi", al di là della grafica. 😕

      Elimina
    2. Ecco, allora è questione di template scelti.
      Io per ora mi trovo bene con questo classico, e mi piace avere il blog in questo formato... con tutti i contro, purtroppo.

      Moz-

      Elimina
  30. Blogroll SI Blogroll NO ....
    allora io ti lascio un commento da semplice lettore , non entro su specifiche tecniche che potete conoscere solo voi blogger.
    Io osservo dall’altra parte e posso solo dire di SI al blogroll.
    Altrimenti come avrei potuto mai conoscerti?
    Se non fosse stato per il blogroll del Sabaworld non sarei mai capitato nel tuo...chiamiamolo bar!
    Perché alla fine un blog è quasi come un locale ,un open bar ..te stai al bancone a servire post e noi clienti qua ad omaggiarti della nostra compagnia e a farti complimenti , a volte pure qualche critica, ma forse è proprio questo il bello di far blogging no?

    Immagino il blogroll come una finestra sulla blogsfera sempre aperta.
    Un segno di essere disponibili a far scambio di esperienze , di comunicare ...interagire.
    Di confrontarsi con gli altri.
    Di contro penso che un blog senza blogroll sia chiuso ..poco propenso al confronto , selettivo ...e che del resto della blogsfera gliene importi veramente poco.
    Poi se trovi blog che oltre a non avere il blogroll non hanno nemmeno esposte le visualizzazioni/statistiche o i followers.
    Metti pure che c’abbiano i commenti in moderazione ti vien da pensare che oltre a chiudere la finestra sulla blogsfera ed aprirla solo a chi vogliono loro non fanno neppur uscire niente da dentro.
    Mi sembra che non abbiano il coraggio di mettersi in gioco.. alla pari con gli altri.
    A me sti atteggiamenti stanno un po’ antipatici.
    Ecco perché preferisco di lunga un blog aperto ...senza censure nel massimo rispetto di tutti e con tutti i blogroll che vuoi.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho il blog roll, ma non faccio censure. La moderazione sui commenti è usata per non dare spazio a troll e a persone maleducate (non ha nulla a che fare con la censura), specialmente quando mancano di rispetto e per evitare cadute di spessore del blog stesso. Come ho già scritto ho tolto il blogroll dopo averlo usato per cinque anni, solo perché avevo verificato che creava dei circoli viziosi. Invece di aprire chiudono il confronto. La scelta di mostrare altri strumenti come numero di visite o l'altre cose è a discrezione di chi ha una determinata piattaforma. Sul mio blog per esempio, basta digitare "contatore visite " nella casella di ricerca e ti appare un post in cui ti è spiegato il motivo per cui non ci sono. Un blog può essere visto come un bar e può essere visto come una biblioteca, e in una biblioteca non ti comporti come in una bar.

      Elimina
    2. @Max

      "Io osservo dall’altra parte e posso solo dire di SI al blogroll.
      Altrimenti come avrei potuto mai conoscerti?


      Mi scuso con Miki per questa riflessione che indirettamente mi riguarda!

      Se mi permetti però Max
      io senza blog roll non so da quale finestra sia entrata nel blog di Miki,credo che si debba considerare l'ipotesi che dipenda tutto da che cosa vogliamo o non vogliamo da noi stessi e dalle interazioni con altri!

      Capisco e ho sempre ammesso il senso di carisma comunicativo che caratterizza Miki,ma deve anche esserci una valutazione ed un riscontro umano ed onesto con noi stessi per prima.Non ho mai simpatizzato per i pettegolezzi e non mi sono mai piaciuti gli scontri non costruttivi,soprattutto quando una "persona "
      fa del blog una professione seria e viene tirata spesso in ballo perché non asseconda comportamenti poco educati!

      Il punto è tutto qui!

      Non credo sinceramente tu volessi esprimerti solo sul blog roll ma sul blogger ,vero Max?
      Arrivo a sentire queste cose a pelle... perché tengo moltissimo all'aspetto umano.

      Ti faccio un esempio se Miki decide di non accettare i miei commenti perché sono solo umani e poco in linea con la sua cultura io me ne faccio una ragione e non gli nego la possibilità di esercitate la sua libertà. Che poi possa essere qualcosa che non ho condiviso devo vederla non come perdita ma acquisizione di elementi per miglior armi e mai per denigrare.

      Spero di non aver offeso nessuno e che sia comprensibile questo concetto almeno per come lo è per me !

      -( ma è nello stile della cara L. che ad essere sincero più di una volta ha speso belle parole anche su me e la cosa mi riempie d’orgoglio)



      Mi era sfuggito ques e ricordo di averti lasciato in un altro blog degli auguri di buon anno ,con un po di ritardo.Non mi stupisco di quello che mi hai scritto perché mi conosco molto bene,riesco sempre a vedere la bellezza in chi pensa o dice di non averne,e questo mi rende molto felice!


      Grazie.


      L.

      Elimina
    3. L. ti ringrazio per il commento, spero metta un punto alla questione, se fosse come dici. Così non ci si torna più.
      Quindi, tornando a noi, rispondo:
      per quanto anche io non comprenda certe scelte, come ad esempio la moderazione preventiva (che -come dico da anni- per me "ammazza" l'immediatezza della comunicazione anche e soprattutto tra terzi utenti senza intervento del padrone di casa) capisco che le stesse scelte siano dovute spesso a spiacevoli esperienze.
      Le visualizzazioni sono pura ostentazione, se così vogliamo... io ce lo ho visibili perché comunque non mi piace nascondervi niente, o anche solo per dimostrare che non è che io sia poi così letto come in molti credono... ahaha! XD

      I followers sono attualmente il widget più inutile, forse davvero l'unico che crea danni su danni, perché è una collezione di figurine che non porta a niente: sapete perché? Perché hanno tolto la sua funzione principale, ossia conoscere lo spazio web di chi ti ha seguito.

      Il mio blog è una cameretta con, sì, una finestra su un bar. Diciamo che ho il bar in camera, ecco.
      Ma appunto, come giustamente dice Ferruccio, ci sono blog biblioteche. O magari blog chiese. O salotti. O atelier. A ognuno il suo, sempre :)

      Moz-

      Elimina
    4. @L.
      Cara L. non farti domande di cui già sai la risposta.

      Non ricordo bene il nostro primo incontro ad essere sincero.
      Credo forse sia capitato su un blog di cinema.
      Senza commenti in moderazione!
      Anzi...

      Ti piace guardare film?
      Qua forse farò uno scivolone ma mi ci butto lo stesso ...penso che essere sinceri (a volte rischiando di diventare antipatici )paghi comunque
      Io ho la sensazione che te abbia già scritto qualcosa su un blog..
      Forse un racconto..?
      Non so però io c’ho questo tarlo in testa.
      Mi sbaglio?
      Perdonami la sfrontatezza di chiedere.
      Sei una bella persona.
      Ciao

      Elimina
    5. @Miki

      Voglio umanamente ringraziarti per la possibilità che mi hai concesso nel commentare ,nonostante io non sia una blogger.
      Riflettendo Non posso non considerare che forse sarei la meno indicata ad intervenire su tematiche e termini tecnici,perché ripeto interessata più su un aspetto umano che comunque si cela dietro tutti i blogger.In fondo il blogger chi è se non una persona in primis ... come me, come te, come tutti...Siamo persone che interagiscono tra di loro per prima ..."attraverso" la tecnologia !

      Questo è un "collegamento"importantissimo che molte volte sfugge impersonando figure molto tecniche e poco umane.


      @Max

      Si,ricordo il blog di cinema a cui fai riferimento ed infatti furono i tuoi commenti dallo stesso blogger ( con cui spero tu chiarisca )a portarmi a quell'altro bellissimo contatto!

      La tua sensazione che io abbia scritto un racconto non posso tramutarla in certezza perché lascio molti commenti nei blog a volte anche profondi e lunghi,forse per questo tu intendi racconto ,non saprei davvero...Però scusami Max una domanda la faccio adesso a te.Perché queste tue domande se a quanto pare mi conosci da dirmi di non farmi io domande in quanto conosco già le risposte? Non ti neghero' nulla se devo darti delle risposte su qualcosa, l'importante che non siano pettegolezzi che credimi non porterebbero mai a qualcosa di positivo.

      Dici di non essere un blogger, nemmeno io lo sono e forse non è molto educato " approfittare " di questo spazio ,perché l aspetto umano non è per me guardare solo ciò che è
      esterno a noi, ma il riflesso di quel che siamo internamente soprattutto noi per primi.Grazie a te.

      Buonaserata a tutti

      L.



      Elimina
    6. L., ma guarda che qui può commentare chiunque, mica solo gente che ha un blog! XD
      I blog non sono solo a uso e consumo di chi blogga, sono spazi con degli articoli messi in rete, fatti per essere letti potenzialmente da chiunque :)
      Quanto a ciò che dici, penso che ci sia -specie in questo post e in questi scambi di battute, anche tra altri- molta umanità e poca tecnologia...^^

      Moz-

      Elimina
    7. Cara Linda.
      Ti giuro che il tuo commento è stato il primo che ho letto ieri mattina e avrei voluto risponderti presto ...ma poi è andata come è andata, scusami del ritardo.

      No .. a questo punto non penso possa essere tuo quel post che lessi tempo fa su un altro blog.
      Era anonimo, il blogger che l’ha pubblicato rispettava il desiderio dell’autore di non essere riconosciuto.
      Era la storia di una ragazza che viveva in un mondo un po’ a se.
      Una bella storia e la cosa che so di sicuro è che te avevi lasciato un commento.
      Chissà perché pensavo l’avessI scritto te!
      Tutto qua.
      Sei una bella persona.
      Ti conosco attraverso quello che scrivi ed è per me difficile immaginarti come puoi essere nella vita reale.
      Ma anche se mettessi una foto eh..!
      Hai il superpotere di riconoscere la bellezza nelle persone attraverso quello che scrivono.
      Non cambiare.
      Non credo di approfittare dello spazio di uno blog..alla fine son i blogger a decidere se permettermi di pubblicare o meno quello che scrivo ( e non sto intendendo la moderazione, ma il rapporto che si crea tra blogger e lettore) non impongo la mia “presenza”’.

      Fai domande di cui già conosci la risposta!
      Nel tuo commento quando mi chiedevi se mi riferivo ad un blogger e che il discorso del Blogroll
      fosse in realtà solo un pretesto ..perché me lo chiedievi? Se già sapevi la risposta.
      Questo intendevo.
      Ma non solo in questo contesto ...capisci il vero senso di un post o di certe risposte ..dove si vuole andare a parare in verità.
      Non sempre si ottengono le risposte ..dipende dalla sincerità di chi vuole risponderti.



      .

      Elimina
  31. Io mi sono un po’ stancato di sentire la solita giustificazione all’utilizzo della moderazione: “mi serve per evitare di essere infastidito o che siano infastiditi terzi da troll e gente maleducata “.

    Ma c’è li avete solo voi ( blog con la moderazione ai commenti) i Troll , gente rompiscatole e maleducata?

    Che ti piaccia o meno la moderazione sui commenti è una forma di censura del pensiero.
    Un blog che utilizza questo strumento non puoi dire che sia propenso a uno scambio di comunicazione libero e democratico.
    Quindi te censuri stop!
    In parole povere quello che tu decidi di pubblicare dei commenti che ti arrivano passa sotto il tuo giudizio ..ripeto vale per tutti quei blog che adottano la moderazione,
    si spera sia onesto questo giudizio ...e sopra le parti.
    Bisogna comunque sempre crederti sulla fiducia .
    Un po’ come le visualizzazioni..
    E perdonami ma quello stile di fare blogging a me personalmente di fiducia ne ispira ben poco .
    Pensiero personale, naturalmente .

    Non mi piace dare etichette , se devo entrare in un blog ed intenderlo come una fredda biblioteca allora vado a cercarmi quello che voglio su Wikipedia ...nel blog cerco uno scambio alla pari e discussioni costruttive che guarda te si possono fare benissimo anche in un bar.
    La differenza non la fanno i lettori ma il gestore.
    Stammi bene e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul mio blog c’è una pagina statica dove trovi la mia email, un numero di cellulare e un collegamento skype per potermi contattare: è lì da anni.

      Puoi dire lo stesso, tu?

      Ci sono un sacco di post sul mio blog che ti portano ad account twitter, facebook, linkedin dove compare sempre il mio nome con un’immagine che mi ritrae, basta aver voglia di sfogliare un blog e non limitarsi a cercare post per voler fare polemica.

      Si può fare lo stesso con te?

      Questo per dirti che il mio modo di fare blogging è di una trasparenza esemplare. Non mi sono mai nascosto e segato chi si comporta male. Sicuramente non mi devo giustificare.

      Rifletti su questo

      Elimina
    2. *Ho segato chi si comporta male

      Elimina
    3. Sulla moderazione sono d'accordo, perché -al di là di questo discorso- è una cosa che ho sempre sostenuto: non tanto per la forma di censura che potrebbe derivarne (anche io ho cancellato, in tredici anni, qualche commento, se offendeva terze persone), ma perché non si crea immediatezza nella comunicazione. In sostanza, non si possono imbastire discorsi fra lettori...

      Sulle visualizzazioni, lì il porblema non lo vedo: non bisogna mostrarle per forza, alla fine sono numeri e si può immaginare benissimo quanti ne faccia un blog come il nostro...

      Moz-

      Elimina
    4. Moz- Come dicevo anche nel commento che viene subito sotto (non avevo visto questo) i motivi di discussione nella gestione di un blog sono molteplici. In alcuni casi siamo obbligati a usare norme tassative, in altri casi tutto dipende dalla nostra discrezione. Cosa sia giusto cosa sia sbagliato dipende da molti fattori. Ciò che fa bene a te magari fa male a me e viceversa, magari soltanto perché abbiamo dei lettori diversi o proposte diverse

      Elimina
    5. Sì, questo è verissimo^^

      Moz-

      Elimina
  32. Cos’è selfpromotion ;) ?
    Un modo per cercare quelle collaborazioni a cui tieni tanto?

    La cosa che forse a te o ad altri non è ancora chiara è che non sono un blogger.
    Se vuoi contattarmi privatamente c’ho una mail e un nome e cognome Moz e altri la conoscono la mail e pure la mia identità...non so dove vuoi andare a parare ( o forse sì , ma faccio finta di niente).

    Certo non ho il coraggio di contattare privatamente questo o quel blogger per chiede di cancellare
    un commento che mi riguarda e trovo polemico .
    Cerco sempre il confronto aperto...più
    Trasparente di così?
    Te non hai bisogno di giustificarti perché non accetti di metterti in discussione.
    Hai un atteggiamento arrogante e non “combatti” ad armi pari.
    Rifletti amico mio.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Max, io non riesco a capire cos’è ‘sto astio che hai nei miei confronti. Dovrei essere io ad essere arrabbiato: lo sai benissimo cosa ti avevo chiesto di fare. Non lo hai fatto, morta lì. Risultato: non ti faccio più commentare ( e sai il motivo), nessuna censura.

      Poi se il mio blog non ti piace non sei obbligato a passarci, non capisco il significato di questa denigrazione verso le piattaforme come la mia :-D

      In realtà non mi importa neppure questo aspetto, sono cose che lasciano il tempo che trovano. Ma occupandomi di informatica da trent’anni e avendo un blog da dieci di questi, un blog che uso per motivi professionali giornalmente, ho imparato a tutelarmi…
      Uso Google alert e ogni volta che il mio nome o il mio blog appare nella blogosfera mi viene segnalato. Quando trovo miei articoli copiati o qualcosa di falso verso la mia persona e verso il mio blog provvedo di conseguenza. Nulla di personale come vedi, per me il blog non è un gioco: tutto qui.

      Elimina
    2. Ma nemmeno per me il blog è un gioco, se consideriamo questa parola in senso "negativo", come a dire "fatto a cazzo".
      Però, ad esempio, nonostante anche per me sia una cosa seria, abbiamo piattaforme impostate diversamente. Quindi una cosa non esclude l'altra.

      In ogni caso, ovviamente, è giusto quel che dici: se non piace il tuo modo di bloggare, e non piace il tuo blog, non ci si passa e fine :)

      Moz-

      Elimina
    3. @Moz certo non a caso abbiamo scritto post quasi simili. Tu in un aspetto di un blog ci vedi un punto di forza e io ci vedo invece un problema. Forse però sono gli obiettivi che spingono a fare certe scelte, obiettivi diversi che ci impongono ottiche diverse. Le cose del blogging su cui discutere sono tantissime. Ci sono utenti wordpress che vedono in blogger il demonio. Si potrebbe fare un discorso sulla scelta del nome di un blog. Anche in questi casi le opinioni possono essere tantissime e nessuna di queste sbagliate. Alla base di tutto è l'etica che ci porta a usare certi strumenti e il modo con cui gli usiamo

      Elimina
    4. Ahaha, beh, io vedo in WP il MALE ASSOLUTO :p
      Ancora non riesco a leggere da te, arrivo subito.

      Moz-

      Elimina
    5. Si ..e te l’ha detto Google Alert che ho fatto il tuo nome o forse quello del tuo blog da Giannini..a proposito di un post che argomentava sui followers e l’importanza che rappresentavano per un blogger.
      Allacciandomi per lo più a un commento di un altro suo utente gli chiesi cosa significassero per lui?
      Ci metto la mano sul fuoco che è l’unica volta che parlai direttamente di te su un altro blog.
      Con tono rispettoso .

      Devi tutelarti ..:da me?
      E per fare questo arrivi a scrivere un post che mi riguarda anche seppur senza fare il mio nome , almeno adesso dovresti avere le palle di ammetterlo, dandomi del bullo , idiota e ignorante.
      Sputando veleno su quella parte di blogsfera che tanto odi e che però entrambi frequentiamo ( non puoi negarlo)...e sei te quello che dovrebbe essere arrabbiato?
      Non ho avuto mai la possibilità di controbattere perché censuravi i miei commenti .
      Te sei un blogger io in lettore , l’unica arma che ho a disposizione sono i commenti...che vuoi da me?
      Se da te non potevo difendermi lo facevo dalle altre parti.
      Parlando di censura in generale nella blogsfera da Claudia ...da qualche altra parte discutevo di visualizzazioni e da qualche altra parte di qualcos’altro ancora.
      Se ti sentivi coinvolto ,hai ragione!
      È partito tutto dal tuo comportamento nei miei confronti ma non ti ho mai sputtanato direttamente ...se volevi te almeno potevi intervenire.
      Se interagivo ( provavo) con te su qualche altro blog il giorno dopo facevi cancellare i commenti...perché li ritenevi offensivi (?)..su che base?
      Non hai voluto mai metterti in discussione con me .
      Anzi voglio ringraziare Michele che mi ha lasciato parlare ...si è dimostrato ( ma lo sapevo già questo) avere più palle e pelo sullo stomaco di certi blogger che di anni ne avranno presumibilmente il doppio dei suoi e dai quali ci si dovrebbe ( uso il condizionale perché troppo spesso non succede) aspettare un comportamento equo sopra le parti..come sta facendo lui in questo momento.

      Astio.?..non so cosa provo , prima era dolore e faceva male .
      Adesso resta solo una grande delusione..tutto qui.





      Elimina
    6. A me fa piacere se c'è modo di chiarirsi, l'essenziale è che non si trasformi tutto in un inutile campo di battaglie, tra accenni e frecciatine.
      Fino ad ora ci siamo riusciti, avete anche parlato tra voi.
      Direi che il resto, se volete che ci sia in quanto si entra più nel privato tra voi, travalicando il senso del post, potete discuterlo anche via mail, spiegandovi tra voi se ne avete la necessità.
      Per correttezza attendo la replica di Ferruccio, semmai dovesse esserci, confidando che sia -come mi aspetto, conoscendolo- nei limiti :)

      Moz-

      Elimina
    7. @Max, in questo scambio di commenti ho cercato di evidenziare certe mie scelte nel campo del blogging senza usare toni eccessivi come è mio costume da sempre. Ho rimarcato la mancanza di trasparenza del tuo profilo, suffragata in maniera oggettiva dai fatti, carenza che dal mio punto di vista appare paradossale e in contrasto con la tematica trattata.

      Noto, però, che non hai perso il vizio di continuare a offendere in maniera gratuita e fuori luogo - come avevi d’altra parte già fatto quattro mesi fa sul mio blog e come hai fatto in altre occasioni su blog dove hai trovato spazio - usando giudizi negativi nei miei confronti, definendo il mio atteggiamento prima arrogante e poi vigliacco, senza avere la minima conoscenza del sottoscritto e della problematica presa in esame.

      Elimina
    8. Penso che alla base ci sia una sorta di incomprensione di fondo: da un lato a Max appaiono poco chiare le scelte tecniche di Ferruccio (moderazione, niente followers ecc...), dall'altra Ferruccio ha creduto che Max avesse un profilo poco trasparente.
      Sicuramente sono questioni tecniche (Max, inserisci magari la tua mail nel tuo profilo, no? Giustamente non hai una pagina web, ed è chiaro che non bisogna essere per forza bloggers per interagire tra noi... ma così togli ogni dubbio a chi ne ha -io so che sei reale perché ho ricevuto anche posta, da te...-) direi che possono essere superate, o ignorate.
      Tanto, mi pare di capire, ognuno resta della sua idea...

      Moz-

      Elimina
    9. Moz- nessuna incomprensione non tollero la maleducazione e la mancanza di rispetto, specialmente quando non si hanno le basi di un certo lavoro e si fa del sarcasmo al riguardo. il problema non è di questo post. Grazie

      Elimina
    10. Perfetto, allora direi che la cosa può chiudersi qui, almeno per quanto riguarda il mio blog. Su altri lidi siete adulti e capaci di contattarvi...💪🤓

      Moz-

      Elimina
  33. @ Ferruccio
    C.v.d

    @Moz
    Solo questo e poi chiudo .
    In generale: se sei a posto con la coscienza accetti sempre il confronto .
    Non usi mezzi da poco per far tacere la gente.
    Ti ripeto hai più palle te di tanti “adulti” !
    Come scrissi tante volte nei commenti che mi son stati cancellati : non ho mai cercato di aver ragione solo la possibilità di difendermi senza offendere nessuno.
    Ah questo mi preme dirlo: visto che più volte leggo di blogger che utilizzano la moderazione per censurare commenti giustificandoli come irrispettosi , diffamatori verso se stessi o terzi.
    Bene il tono che io ho sempre adottato nei miei commenti ( quelli censurati) è stato quello che ho avuto nella presente discussione.. quindi m fermo qua.
    Poi da quanto tempo mi conosci?
    Mi conosci te mi conosce Claudia mi conoscono tanti blogger che vedo spesso qua da te..e nessuno mi ha mai tappato la bocca , se scrivo scemenze me l’avete sempre detto ...se dico bene pure , cosa devo dimostrare a chi?
    Se c’è stato contraddittorio è sempre stato costruttivo e mai fine a se stesso .
    Dimostrare di essere sincero?
    Palle non ne ho mai raccontate.
    La mail
    Se vuoi dargliela a Gianola fallo chi se frega?
    Io non lo cerco.
    Se vuole chiarire in privato faccia pure ..ma ripeto che senso ha?’
    Non ho intenzione di scusarmi con nessuno.
    Non c’è ne motivo.
    Sinceramente renderla pubblica la mail associandola al profilo non credo aumenti la mia “trasparenza” .
    Non sapevo nemmeno fosse possibile.
    Anzi voglio ringraziare Ferruccio perché da un suo post dedicato al cambio da Google plus al profilo blogger son riuscito anche ad aggiornare la foto.
    C’è sempre da imparare da tutti.

    Massimiliano Muffatto
    Gorgon2011@libero.it

    RispondiElimina
  34. Ho messo la mail perché avete rotto i marroni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendevo dire che magari l'altro ha creduto erroneamente che eri un troll, un flamer o via dicendo in quanto il tuo profilo era generico... E da lì tutta l'incomprensione, i toni si sono alzati inutilmente e via dicendo... Io so che sei reale, non avrei mai ricevuto posta da te, altrimenti.
      So riconoscere i profili fake, tipo le clonebloggers... che anzi si sputtanando da sole (anzi da sola!) 😅💪

      Moz-

      Elimina
  35. certo che continui con questa storia delle clonebloggers come se avessi vinto una crociata.... D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, non te ne perdi uno, dei miei commenti-esca! E abbocchi sempre 😜💪

      Moz-

      Elimina
    2. Veramente il pesce che abbocca ai commenti mi sembri tu.. D.

      Elimina
    3. Finora sembra il contrario... visto che sei proprio qui a parlarne... Comunque, al massimo ci facciamo una frittura :D

      Moz-

      Elimina
  36. @Max sei come il "il bue che dice cornuto all'asino"
    Parli di palle ma non le hai per chiedere scusa e neppure per metterci la faccia :-D

    RispondiElimina
  37. Sei un controsenso.
    La faccia è quella in foto.
    Ho una mail un nome e un cognome cosa altro ti serve?
    Io sono sincero , lo sono sempre stato.
    Ah..adesso mi spiego anche il tuo -mi segui- su Google plus!
    Cercavi la mail del profilo ( che non c’era) dopo che non t’avevo
    risposto alla tua richiesta di scuse.
    E visto che non l’hai trovata son diventato un bullo ..un lecchino ,un idiota
    ecc..
    Pazzesco!!!

    SCUSA.
    Se non l’ho fatto allora perché dovrei farlo adesso?
    Il problema è che è inutile parlarne adesso.
    Alla tua richiesta di scuse avevo risposto : Mi spiace , vedo che continuiamo a non capirci.
    Stammi bene e te l’hai cancellato!
    Tienila buona adesso :)

    Non mi sto inventando niente te sai quali sono i tuoi post e a cosa mi riferisco.
    Fai un post a tema sul tuo blog ( come fai di solito)...però stavolta togli la moderazione
    e fammi rispondere.
    Ciao

    .


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Max vedi allora che non ero patetico (cosa che mi ha dato ulteriore fastidio) come hai scritto il giorno dopo in un commento su un blog fregandotene altamente della privacy delle persone? (legato alla faccenda della email e del seguimi - se vuoi riesci a capire.)

      Ora però leggi con attenzione, spero tu capisca il resto del commento.

      Ciò che ho scritto nel post precedete era ironico, magari un po’ sarcastico per il tipo di linguaggio che ho usato ma scritto esattamente con il tuo stile di comunicazione, io però sono “preoccupato”.

      Passi le giornate a leggere il mio blog, mi segui sui blog che leggo, appena commento da qualche parte mi assali.

      Ed è così da cinque mesi, dal giorno in cui ti ho bloccato. Oltre a offendermi appena hai l’occasione, mi stai anche stalkerando?

      Ti prego lasciami in pace una volta per tutte. Lasciami in pace.
      E questa è l’ultima volta in cui sarò io a interagire con te

      Addio.

      Elimina
    2. Io son veramente stanco di leggere ste cazzate...adesso la vittima è lui?

      Ho una vita reale come tutti suppongo ..e perder tempo a scrivere a chi non vuol intendere e resta prepotentemente fermo sempre sulle stesse posizioni è snervante.

      Io non stalkerizzo nessuno!
      Seguo i blog che voglio ...il tuo meno degli altri da 5 mesi.
      Se ti ritrovi in quello che scrivo dagli altri è perché c’hai la coda di paglia.
      Per il discorso della privacy...mi viene in mente una blogger , l’unica a cui ho raccontato il modo in cui ti sei comportato con me perché presente alla discussione.
      Il commento dello stesso tono usato fin’ora è rimasto online una notte credo, il mattino dopo le hai detto di cancellarlo.
      Poi cosa sia successo fra voi non lo so .
      Lei ti ha scritto una lettera aperta sul blog dove si scusava ( lei si scusava...(?) con te per non aver cancellato prontamente il mio commento dove spiegavo cos’era successo tra te e me.
      So che non ho letto più suoi commenti da te ( hai censurato pure lei?) , le ho chiesto scusa per averla coinvolta m’ha perdonato e credo di stare tuttora in buoni rapporti con lei .

      Se hai fatto quello che hai fatto perché non trovavi la mail sul mio profilo te devi veramente farti visitare da uno bravo.
      L’ho saputo ora che si può rendere pubblica sul profilo blogger! Me l’ha detto Moz.
      Se ci credi bene altrimenti è un problema tuo.
      5 mesi fa utilizzavo Google plus per velocizzare la pubblicazione dei commenti come faccio ora con questo profilo ..sono un lettore che commenta stop.
      E ha cercato sempre di farlo nel modo più comodo senza pensare che chi sta dall’altra parte vuole sapere quanti peli c’ha sul sedere..!
      Io credevo che il tuo mi segui ( come mi han sempre spiegato gli altri blogger) fosse una specie di grazie per aver commentato.
      Uno scambio di cortesie.
      Quando ho aperto la tua mail ....non so spiegarti cosa sia successo , dimmelo te ( ah scusami dimenticavo che non vuoi più interagire con me





      Elimina
    3. Oh raga dai, credo che vi siate detti tutto... Non occorre andare oltre, tanto nessuno si schioda dalla propria posizione e comunque non penso si sia in tempo per stare in pace. Lasciatevi perdere e ognuno per sé 🧡

      Moz-

      Elimina
  38. Moz , Michele ti chiedo un favore ...cancella tutti i commenti miei .
    Lascia quelli dove “interagisco “ con L.
    Non te lo chiedo perché mi fa paura Gianola o perché mi fa pena.
    Cioè è chiaro che mi piacerebbe che rimanessero i commenti ma ....chiedilo a lui quello che preferisce 😀
    Quelli dove si sente più colpito .
    Lui ci lavora con il blog ed io non voglio rovinargli la piazza ...non vorrei facesse pazzie ;)
    E non intendo dedicarmi un altro post.
    Ne ho paura di cose legali ... e altre cazzate del genere , voglio esser chiaro.
    Però lasciami dire una cosa se un lettore come me senza blog gli fa sto effetto ..non so che pensare!
    Giro in tutto na decina di blog e di lui avrò parlato si e no in due di questi ( ripetutamente senza nominarlo, ma sempre due tre blog saranno!)
    Tutto sto casino!!
    Se cancellerai fai na bella cosa , non lasciare la scritta commento cancellato dal gestore .
    Riscrivi il post.
    Non sto scherzando.
    E grazie per avermi ascoltato e lasciato parlare.
    Ps le clone blogger mandale a fanculo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Max, dai, basta così.
      Non c'è nulla da cancellare ma basta non insistere oltre.
      Quindi DISCORSO CHIUSO qui, per favore.
      Lasciatevi perdere (lui l'ha già fatto) e amen.
      Chiunque ha letto qui, si è fatto la sua idea e ognuno per sé.

      Moz-

      Elimina
  39. La vita in diretta.. L.

    RispondiElimina
  40. No non ci stanno come esempi.
    Entrambi😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passiamo ai telefilm, allora... cioè, torniamo alla normalità :)

      Moz-

      Elimina
  41. non è necessario ma è un modo per avere a portata di mano ciò che ti interessa sempre e non saltuariamente

    RispondiElimina
  42. Oh, giuro che avevo in mente un commento intelligentissimo da postare, ma poi mi sono persa a leggere i commenti e m'è sfuggito. :-D
    Scherzi a parte, hai ragione: a me manca il blogroll. Non lo uso più da quando ho lasciato Mamma Blogspot, perché non ho trovato un'alternativa altrettanto valida su WordPress. Però, da lettrice, vado sempre a spulciarmi il blogroll degli altri e molti siti che seguo li ho beccato proprio così. Sì, per carità, Feedly è utilissima, ma in Feedly devi inserire tu il feed che vuoi seguire e finisci per visualizzare sempre gli stessi nomi. Vado a cercarmi qualche plugin, va... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoci!
      Esatto, WP non permette questa funzione che pr me è fondamentale proprio per avere un immediato colpo d'occhio e la possibilità di esplorazione dei blog altrui :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)