[FUMETTI] Paperinik: 50 anni con il superpapero!


L'8 giugno del 1969, sulle pagine di Topolino, esordiva un personaggio destinato a un grandissimo successo: Paperinik.
Alter ego dello sfortunato Paperino, venne creato quasi per dare un riscatto morale al papero sempre più vessato dal tirchio zione e sempre più deriso dal cugino.
L'idea era quella di trasformare Paperinik in un diabolico vendicatore. Anzi, dovrei quasi scrivere diaboliko, con la k.
Questa è la sua storia...


GENESI

Parodiando proprio Diabolik e ispirandosi a Dorellik, fu la caporedattrice Elisa Penna a suggerire l'idea giusta, che venne concretizzata da Guido Martina e Giovan Battista Carpi.
Per una serie di vicende, Paperino arriva alla fatiscente Villa Rosa, rifugio del fu criminalissimo Fantomius (di cui vi ho parlato QUI).
Trovato il diario dello stesso, decide di riscattare la sua condizione e trasformarsi in Paperinik.

NEGLI ANNI

Poteva essere una cosa nata e morta lì, nei numeri 706 e 707 di Topolino, ma Paperinik fece breccia nel cuore del pubblico, che richiese nuovi episodi.
Già meno di un anno dopo, nel 1970, uscì un nuovo capitolo delle sue avventure, e dal 1971 in poi Paperinik apparve quasi regolarmente nelle storie Disney.
Un successo tutto italiano, che perdura ancora oggi e che si è trasformato nel tempo.


CRIMINALE O SUPEREROE?

Inizialmente, Paperinik vestiva i panni del Diabolico Vendicatore. Certo, sempre un po' maldestramente.
Poi, pian piano, il personaggio si è tramutato in un vero e proprio supereroe a difesa di Paperopoli.
La trasformazione avviene per gradi: da criminale a giustiziere mascherato, iniziava a vigilare sulla città difendendola dai suoi personaggi disonesti.
Se gli autori brasiliani poi puntarono tutto proprio su questo aspetto, si aggiunse in Italia anche una forte vena umoristica.
Ogni tanto però si ritornava alle atmosfere degli esordi: Paperinik ha molte anime, che convivono benissimo.
Ultimamente, comunque, il lato "criminale" è tutto per Fantomius, protagonista di belle storie ambientate nel passato paperopolese.


PK - PAPERINIK NEW ADVENTURES

A metà anni '90, la Disney Italia lanciò un magazine dal taglio nuovo e inedito: era una riscrittura del mito di Paperinik, che guardava molto all'America e stabiliva nuovi canoni narrativi con storie dal ritmo serrato e dai toni più adulti. Fu un successo strepitoso, che portò alla creazione di altre due serie analoghe (di cui una sequel canonico di questa).
L'universo di PK però non fa parte della regolare continuity di Paperinik, anche se recenti storie hanno mixato le varie incarnazioni di Paperino regalando un universo condiviso seppure fatto di "tempistiche" diverse.


ALTROVE

Paperinik è sempre una garanzia.
Addirittura, diverse scuole disneyane ne hanno (ri)raccontato le origini, da intendersi non canoniche con le storie italiane (tranne quella danese, modificata opportunamente nei testi).
In America, ad esempio, hanno provato a far nascere Paperinik da un addestramento di Pico De Paperis. In questa forma, con Paperino c'è anche l'ape Spike che tanto lo importunava nei cartoni animati vintage. Tali vicende, in ogni caso, non hanno avuto seguito.


OGGI

Dopo aver avuto collane personali e libri dedicati, dopo aver avuto riscritture e persino un videogame per Playstation 2, il personaggio noto negli USA come Duck Avenger dovrebbe persino comparire nel nuovo DuckTales.
Sarebbe la consacrazione definitiva, anche se una serie animata tutta per lui (che sappia magari prendere qualcosa anche da PK, mantenendosi però sull'originale!) è forse quel che manca e che potrebbe funzionare alla grande.
Buon compleanno!

58 commenti:

  1. Forse il personaggio preferito della mia infanzia. Ma anche il Paperino "semplice" non mi dispiaceva, anzi, con la sua meravigliosa pigrizia e il suo eroismo sfighé. E probabilmente era per il Paperino che c'era in lui, per il suo essere il lato oscuro e vendicatore di Paperino, che amavo Paperinik, io che di solito odio i supereroi e li trovo grossolani, banali e stucchevoli. Chissà, magari c'entrava anche il nome: Paperinik era Paperino + Nick. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, vero: comunque aveva un po' di te nel nome!
      Sì, potrei dire anche io che Pk è il mio personaggio Disney preferito, sempre dopo Topolino^^

      Moz-

      Elimina
  2. Io sono semore stata dalla sua parte e trovo confortante che anche lui abbia avuto triplici sdoppiamenti di personalità 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, considerato anche Double Duck! XD

      Moz-

      Elimina
    2. Che meraviglia DoubleDuck, un'altra delle mie passioni.

      Elimina
    3. Ogni tanto DD rispunta fuori! È comunque una bella saga paperinosa da gestire 😍💪

      Moz-

      Elimina
    4. Sono oltre due anni che non escono nuovi capitoli :(

      Elimina
    5. Chissà chissà... non so se sbaglio, ma di recente ho visto qualcosa tipo Paperinik e Double Duck "insieme"... ma forse è una saga vecchia.

      Moz-

      Elimina
    6. Trattasi di "Timecrime", è stato ristampato il mese scorso ma è del 2016.

      Elimina
    7. Purtroppo l'ultimo capitolo, escludendone alcuni in origine scartati e pubblicati di recente (ma sono autoconclusivi, non portano avanti la trama principale e sono appunto ambientati prima degli eventi attualmente in corso), rimane "Corto circuito" del gennaio 2020.

      Elimina
    8. Spero in qualcosa di nuovo questo autunno. Scusa se scrivo troppo.

      Elimina
    9. Nessun problema, ci mancherebbe; peraltro scrivi sempre in modo corretto e in topic.
      Grazie per le delucidazioni; chissà che non si decidano a riprendere in mano le storie...

      Moz-

      Elimina
    10. Prima o poi per forza, perché la storia va chiusa, anche se in realtà la saga si divide in due parti e la prima si è conclusa proprio con "Timecrime". Ora è in corso il ciclo dell'Actinia, una nuova organizzazione criminale ai limiti della massoneria, ma mi piacerebbe che tornasse l'atmosfera intrigante degli esordi e anche il ritorno di alcuni personaggi come Abel Konnery (il padre di Kay K).

      Elimina
    11. Se le cose sono in sospeso, sicuramente torneranno... specie in questa epoca in cui la Disney Italia punta tanto sui monografici deluxe.

      Moz-

      Elimina
    12. Intanto l'anno prossimo saranno 15 anni di DoubleDuck :)

      Elimina
    13. ... e magari... 😌👍

      Moz-

      Elimina
    14. Allora speriamo, dai^^

      Moz-

      Elimina
  3. Mi piace il Paperinik classico, ho letto qualcosa delle nuove incarnazioni e non mi convince, perché sono legato al Paperino che si traveste e affronta i Bassotti o riduce a miti consigli Rockerduck o Paperone ottenendo talvolta dei vantaggi per sé (magari al termine di una storia doppia), non quello che se la vede con alieni e supercriminali.
    Quindi il Paperinik più alla Diabolik che alla Batman, dato che il personaggio mi pare al confine tra i due.

    Tra l'altro ho un Classico Disney su Paperinik con la copertina del volume IDW.

    Degne di nota, oltre alla splendida storia "pilota", anche un'altra in cui Paperinik risolve il problema dell'affitto di casa di Paperino dopo un lungo giro di vicende, e la sua partecipazione alle saghe dello Zodiaco e del Totem Decapitato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La saga dello zodiaco è stupenda.
      Comunque gli Evroniani sono stati introdotti anche nel Paperinik classico, qualche anno fa, possono esserci comunque... ecco, io vorrei una serie animata basata sul Pk classico^^

      Moz-

      Elimina
    2. Difficile una serie animata, dato che il personaggio è italiano e quelle produzioni partono dalla Disney negli USA... Magari con staff giapponese... :D
      Anni fa il nostro Romano Scarpa fece un provino per un cartone animato, ma il progetto fu poi abbandonato.

      Elimina
    3. Sì, per DuckTales, che poi passò ai giapponesi.
      Però se Pk dovesse apparire nel nuovo DuckTales, mai dire mai^^

      Moz-

      Elimina
  4. Tutti questi anni? Caspita! Ed io che l'ho conosciuto solo negli anni 2000, strano davvero ;)

    RispondiElimina
  5. A me ha tenuto compagnia per un quinquennio circa, visto che ho seguito l'universo Disney solo fino al 1974. Non credo che amerei le nuove incarnazioni, perché hanno esattamente quel tipo di disegno super-adrenalinico che mi ha pian piano allontanato anche dal mondo dei super-eroi. E immagino che anche le storie siano conseguenti nel ritmo e nel "pompaggio".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti piacerebbe PK allora, ma il Paperinik classico continua a essere classico come un tempo^^

      Moz-

      Elimina
  6. Anzitutto auguri a Paparinik e complimenti a te per questo articolo davvero corposo sulla storia di questo Papero che a me, devo dire, non è mai piaciuto molto. Insomma, io preferisco il Paperino un po' pasticcione e povero in canna, tutto qua. Buon sabato.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, capisco!
      Quel Paperino ci rappresenta un po' tutti, tutto sommato :)

      Moz-

      Elimina
  7. Sembra che per qualche misteriosa ragione tutti amino le storie spaventose, sia grandi che piccini. In effetti, inizialmente, la sagoma di Paperinik era un poco "sinistra" e mi incuteva un certo timore, ma leggerlo era per me un vero spasso. Si merita un mondo di auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente era una parodia dei fumetti neri italiani, quindi più vicino a un criminale che a un supereroe.
      Oggi è a metà tra Spiderman e Batman :)

      Moz-

      Elimina
  8. Ah, il mio personaggio preferito! Ho sempre sognato di avere un armadio segreto e gli stivali con le molle!

    RispondiElimina
  9. Anch'io ho sempre amato di più Topolino ma devo dire che Paperinik mi ha fatto amare di più lo sfigato ed imbranato Paperino.
    Con l'esperienza attuale, la maturità ed il cambiamento inevitabile del tempo passato, forse sarebbe stato diverso...chissà.
    Interessante tuo scritto, bravo Miki. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks.
      Sì, Topolino per me è il must, è Disney, è la filosofia positiv(ist)a americana.
      Ma Paperinik è davvero tostissimo^^

      Moz-

      Elimina
  10. Le mie storie preferite del settimanale di Topolino erano proprio quelle dedicate a Paperinik ( insieme alle storie a bivi, che veneravo ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle le amavo anche io. Mamma mia.
      Comunque io prendo Topolino per Fantomius e Paperinik. Vedi tu.

      Moz-

      Elimina
  11. M’hai fatto voglia di entrare in edicola e prendermi il Topolino settimanale.
    Così per curiosità e vedere quanto è cambiato.
    Tanto con i fumetti Marvel sono in una situazione di stasi.
    Non c’è niente che mi attiri nelle pubblicazioni attuali.
    Poi se il Topolone ;) non me garbasse c’ho sempre chi sicuramente lo leggerà 😀
    Paperinik?
    Me sempre piaciuto ...quando leggevo Topolino.
    Sapevo che era un invenzione Italiana ...e legato a Diabolik.
    Prima invece credevo fosse la risposta a Super Pippo ( che per la sua ingenuità continuo a preferirlo)
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, Topolino sicuramente andrà comunque bene a casa tua, troverai chi lo apprezza, hai ben detto. È cambiato moltissimo, ma qualcosa di figo ogni tanto ancora c'è!^^

      Moz-

      Elimina
  12. Il mio supereroe preferito, anzi, l'unico!

    RispondiElimina
  13. Alcuni episodi li avevo letti anche io, ma di certo non potevo immaginare che il personaggio avesse già 50 anni :) wow.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, già, è davvero... di mezza età :)

      Moz-

      Elimina
  14. Fico!! Ho comprato tanti fumetti della serie PK ...dovrei avere ancora il primo numero da qualche parte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare che sia in arrivo una nuova collana... chissà ;)

      Moz-

      Elimina
    2. Se lo ritrovo il num.1 ti mando una foto...non prometto niente sennò fo una figuraccia come col num.1 di Bunny Band che nom ho ritrovato....me misero, me tapino!! 😓😓😓

      Elimina
    3. Ahaha, no prob, tranquillo!
      Se ritrovi Bunny Band, subito SCANSIONI a gogo!

      Moz-

      Elimina
  15. Finalmente un personaggio su cui ero preparatissimo ( o almeno più preparato del solito)!!!! Ed inoltre che amo tantissimo. È stato un piacere immenso leggere questo tuo post. Sono anch'io legato di più al Paperinik classico più che a PK forse per una motivazione generazionale. ho anche il fumetto di Paperinik il diabolico con le origini, quando Paperino scopre la storia di Fantomius ecc…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, bene!
      Sì, quella primissima storia è molto molto suggestiva, e ti dico: il 12 corri in edicola perché su Topolino c'è una sorpresa.

      Moz-

      Elimina
    2. Poi ne parleremo anche qui, sicuramente... ;)

      Moz-

      Elimina
  16. Parto dicendo che non conoscevo nulla del..Duck Avenger.
    Forse meglio rimanere nell'ignoranza, nella fattispecie :D.
    Paperinik l'ho sempre amato in tutte le sue sfumature.
    Il vendicatore che prendeva a calci nel sedere l'odioso Gastone e il peggiore dei Paperon de Paperoni, per non parlare di Rockerduck e dei Bassotti.
    Il supereroe che lotta contro il crimine e spesso contro i disonesti in generale.
    Certo ritengo il filone delle storie di Paperinik un po' esaurito.
    Tranne quello legato a Pk.
    Che sicuramente è la miglior incarnazione del mitico supereroe. A parte le trame, ci sono alleati e nemici di categoria superiore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cco, io farei del tutto confluire le faccende di Pk nella continuity di Paperinik: porti gli evroniani a Paperopoli (quella vera) e dai a Paperinik un ulteriore nemico da sviluppare. Perlomeno, è quello che farei io in una serie animata eventuale, dove terrei le vere origini (Fantomius, ecc) introducendo anche qualcosa di PK.

      Moz-

      Elimina
    2. Lo hanno fatto con pessimi risultati in Paperinik Appgrade.
      Comunque in PK le origini del supereroe sono salve: anzi all'inizio combatte gli evroniani con le sua armi, prima dell'upgrade con Everett Ducklair (nel primo bellissimo episodio).
      E' nella terza serie, che hanno inventato il supereroe stile lanterna verde, bruciando tutta la mitologia di Paperinik...

      Elimina
    3. Però in PK manca del tutto Fantomius, Paperinika, Villa Rosa... è proprio una riscrittura parallela di Paperinik.
      Nel senso, è vero che potrebbe essere in continuity (si svolgerebbe qualche anno nel futuro), ma non hanno più tenuto conto delle questioni precedenti. Io invece continuerei a tenerne conto, diciamo^^

      Moz-

      Elimina
  17. Dai, seppur capra, a Paperinik ancora ci arrivo! 😂 😂 😂
    Non lo amavo in modo particolare però, rimango fedele al Paperino sfigato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, diciamo che Paperino è il più umano tra la banda Disney!
      Tutti possiamo rivederci un poco in lui, anche se io amo Mickey^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)