[SPOT] gelato Blob di Toseroni (1983)


Uno dei miei gelati preferiti era il Blob.
Un cono al caramello ricoperto di croccante cioccolato.
Questo cono era prodotto dalla Toseroni, prima che questa azienda venisse chiamata Eldorado.
Erano i primi anni '80, e il Blob dettava già legge.
Avrebbe continuato a farlo fino alla metà degli anni '90, sotto l'egida Eldorado/Algida della multinazionale Unilever.

Lo spot (recuperato dall'albo Super Eroica del luglio 1983) era suddiviso in due parti.
Inizia con il logo Toseroni che si fa... acquatico, e presenta il Blob con lo slogan "ci provo gusto".



E poi, la presentazione vera e propria, in grande, del cono al caramello. Sempre con lo stesso, azzeccato, claim.
Oggi il Blob non esiste più.
Qualche anno fa l'Algida ha inserito nel sua cartellone un certo Super Blob che però non era al caramello. Tale gelato oggi ha addirittura un altro nome.
Speriamo invece che il vero Blob possa tornare presto.

Vuoi vedere altri spot d'epoca? Leggi anche

64 commenti:

  1. Non ricordo lo spot, ma il gelato non era niente male.
    Ho sempre preferito, però, il classico cornetto Algida, e tuttora ne sono ghiotta.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se tornasse questo BLOB, penso che mi limiterei a mangiare solo questo.
      Certo, se tornasse anche il Gran Rico al whisky, allora so' cazzi XD

      Moz-

      Elimina
  2. Detto il monopalla!
    Non era tra i miei preferiti, mai amato il caramello (Chambers) ma qualche volta l'ho preso.
    Non sapevo della Toseroni/Eldorado.
    Belle pubblicità vintage comunque 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, questa è la prima pubblicità dove si chiama Blob, perché fino a prima si chiamava Zaccaria XD

      Moz-

      Elimina
    2. Sì ma mandi una riga sulla citazione? ☹️
      Preferisci il soprannome originale? Mi pare fosse Eyeball (palla si ricollega anche al gelato 😅)

      Elimina
    3. Intendi per Stand by me? Ovvio che l'avessi colta, sei proprio un paladin paladiere :p

      Moz-

      Elimina
  3. Il Blob è stato il mio primo gelato "ricorrente": i miei me lo compravano perché era "pratico" e difficilmente colava. In quegli anni andavano anche Gommolo, Piedone e i primi Calippo.
    Ricordo bene anche Toseroni, il cui logo venne poi acquisito da Eldorado. Non ricordo invece le pubblicità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Toseroni fu presto comprata dalla Unilever, che, per "uniformare" le proposte, fece cambiare nome in Eldorado. Era meno "paesano", come nome, molto più vendibile.
      Ci sta :)

      Moz-

      Elimina
    2. Infatti la mia linea di gelati preferita resta la Eldorado di metà anni '80! Cucciolone, Twister, Ciok Ciok, Lemonissimo, Blob, Fiordifragola, Calippo!

      Elimina
    3. Era magnifica fino a tutti i primi anni '90, coi cartelloni by Cavazzano **

      Moz-

      Elimina
  4. Me lo ricordo. Non era tra i miei preferiti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dolore mi dai! XD

      Moz-

      Elimina
    2. Ma io ero una fanciullina, preferivo fiordifragola e cucciolone😁😁😁

      Elimina
  5. C’è ancora ...con un altro nome lo vedo nelle pubblicità esposte dei gelati confezionati.
    Non amo particolarmente il caramello.
    Non amo particolarmente i gelati ricoperti.
    Tranne quello pralinato con mandorle e cioccolato con un ripieno di panna e amarena.
    Ma non è un cono.
    In linea di massima preferisco sempre il gelato artigianale.
    Tra quelli estivi confezionati puo’ andare Il cornetto Algida Soft!
    😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il Blob ha avuto parecchi cloni (come i "blog" del resto! :D), tipo Cono Palla e Zaccaria, ma credo cambiasse il gusto all'interno.

      Elimina
    2. Zaccaria era proprio un nome del Blob Eldorado, poi hanno unificato tutto ed è diventato Blob :)
      Il gelato artigianale è proprio un'altra cosa, per me. È un'altra espressione del gelato, io tengo le due cose completamente separate^^

      Moz-

      Elimina
    3. Oramai il costo di un Algida è comparabile a quello di un artigianale piccolo senza panna. :(
      E siccome certi gelati artigianali li trovo scadenti (troppo dolci oppure annacquati), a volte punto sul confezionato (però che sia Algida o Sammontana) almeno ho delle certezze e uno standard minimo garantito.

      Elimina
    4. Vero, mica ci avevo ragionato sui prezzi artigianale/confezionato! :o

      Moz-

      Elimina
    5. Non so se ci siano ancora ma forse si è che quelli che fanno ora mi sembrano meno buoni di quelli di allora.
      Sono dei gelati max bigusto cioccolato e panna.
      Uscivano da un dispenser e ci facevano un cornetto o una coppetta se volevi.
      Erano buonissimi ( io adoravo soprattutto la panna ) e sembrava avessero dei cristalli ghiacciati dentro il gelato.
      Ciao

      Elimina
    6. @Gas
      L’artigianale se non è fatto con le bustine è sempre migliore di quello confezionati;)

      Elimina
    7. Purtroppo il bar non te lo dice se è fatto con le bustine.

      Elimina
    8. Vero, non te lo dicono, Gas...
      Max, il Cornetto Soft, buonissimo. Ma anche quello era ovviamente confezionato: lo stesso principio del "gelato gonfiato" che sta al Mc Donald's...

      Moz-

      Elimina
    9. Voi fate un po’ di confusione 😀
      Dovreste parlare di gelati in busta e quelli no , a questo punto.
      Lo so che il soft è confezionato.
      Come quelli del Mc Donald’s non possono considerarsi artigianali ma a gusto personale son migliori di quelli confezionati.
      Il gelato fatto con le bustine ?
      Se un bar te lo propina al posto di quello vero artigianale io non ci rimetto più piede in quel posto.
      A parte che dovresti accorgertene anche ad occhio quando osservi le vaschette che tengono il gelato.
      Però può capitare di essere imbrogliati..ma io son molto attento riguardo al gelato😀
      👋

      Elimina
    10. Diciamo che le bustine figurano comunque come gelato artigianale...
      Forse non c'è una legge che indica la differenza tra le cose, tra l'uso di bustine per preparato, e chi il gelato lo fa exnovo (magari oggi, con tutti i casini HACCP manco puoi farlo più con latte e uova...) XD

      Moz-

      Elimina
  6. Dovrebbe essere illegale fare articoli come questo, sappilo XDXDXDXD
    Me lo ricordo come molto molto buono, anche se è è il tipico ricordo molto remoto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, lo ricordo buonissimo anche io... remoto o meno, secondo me non ci sbagliamo XD

      Moz-

      Elimina
  7. Lo ricordo, eccome, non sapevo del passaggio s un'altra marca. Lo mangerei volentieri. Buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che la marca è sempre quella, fu semplicemente acquistata da una multinazionale^^

      Moz-

      Elimina
  8. Mi ricordo la riedizione della metà anni '90, e devo dire che, ogni volta mi tentava, ma quando lo mangiavo non mi faceva impazzire. Credo fosse colpa della copertura troppo sottile. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, io la ricordo bella croccante... Forse mi sbaglio! :o

      Moz-

      Elimina
  9. L'avrò assaggiato, ma non mi è mai rimasto impresso, colpa forse del caramello? ;)

    RispondiElimina
  10. l'ho ri-mangiato l'anno scorso, ma era di un'altra marca e non mi ha fatto impazzire. Piuttosto nel mio paese c'era una gelateria fino a quelche anno fa che li faceva freschi, cioè artigianali, con la panna e la copertura di cioccolato fondente... quelli si che erano una delizia! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mh, devo cercarlo anche io allora, se esiste di un'altra marca! :)
      Sì, ormai comunque i gelati artigianali si sono evoluti... fanno coperture, ripieni ecc...!

      Moz-

      Elimina
  11. A me piaceva tantissimo, ma non ci feci molto caso alla sua scomparsa, ero piuttosto volubile in tema di gelati. :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, ma forse sul momento manco io, visto che c'erano milioni di figate... però poi ci pensi, anni e anni dopo!

      Moz-

      Elimina
  12. Io questo gelato proprio non me lo ricordo, tant'è che quando un paio di anni fa è tornato sul listino Algida con il nome di Choc 'n Ball ero l'unica a pensare che fosse qualcosa di nuovo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che lo era (prima era tornato come Super Blob). Ma non aveva (anzi, ha) niente a che fare col vero Blob... :)

      Moz-

      Elimina
  13. Onestamente..... a me non piaceva... ahahahahah!

    RispondiElimina
  14. Me lo ricordo, mi piaceva un sacco ... e anche esteticamente, sia lui sia la pubblicità, che sapeva d'estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo :)
      Spot sempre azzeccati, sia video che cartacei!

      Moz-

      Elimina
  15. Toseroni = Eldorado lo ricollego solo adesso col confronto di logo! Mica me lo ricordavo... Io ho prediletto sempre quello artigianale se devo dirla tutta, un preferito da congelatore del bar non credo di averlo mai avuto! ....Me magnavo tutto insomma, il nonno vinceva i gelati alla briscola al bar (di solito "Coppa dei campioni" bigusto vaniglia/cioccolato) e me li forniva di sottobanco! 😄😄😄 Avevo il mio spacciatore di fiducia!! A pensarci meglio forse il Solero l'ho preso con più continuità, la copertura ai frutti mi dava un senso di fresco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha pure io ho mangiato gelati grazie a nonno che vinceva le partite a carte!! XD
      Io invece il Solero non l'ho mai molto amato, sai?

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie nonnini 💖💖💖
      Ah poi oltre alla coppa dei campioni motta spesso riportava quelli al biscotto o il cucciolone o altri di sottomarca disponibili al bar 😀 qui avevamo spesso i Gelati Stocchi "Gelati coi fiocchi" 😄

      Elimina
    3. Non conosco quella marca, evidentemente è troppo locale. Ci sta, anche io avevo gelati e marche strane XD
      Anzi, da farne un paio di post!

      Moz-

      Elimina
    4. Direi che la stagione lo consente un bel post magnereccio/golosareccio/rinfrescareccio a tema 😄😄

      Si, in effetti la Gelati Stocchi era di Arezzo, per niente lontano da qui. Il logo mi par di ricordare fosse un messicano stilizzato col sombrero (ma potrei sbagliarmi).
      Credo che negli ultimi anni ne abbia assorbito il marchio (e quindi la distribuzione) qualche grosso gruppo perché non l'ho più visto in giro nei nostri bar! Era molto in voga il gelato "pipa", lo pigliavano tutti...tranne me! Perché era soltanto al maledetto fiordilatte che a me fa schifo!!

      Elimina
    5. Eheh mi sa tanto di logo anni '70! **

      Il gelato pipa (rossa o gialla, col faccione strano) esiste ovunque... quindi secondo me questo Stocchi ne era il distributore locale... :)

      Moz-

      Elimina
    6. Eccallà! https://www.picclickimg.com/d/l400/pict/173928136063_/Tabella-gelati-STOCCHI-AREZZO-anni-60.jpg Sessanta-settanta

      Evviva la pipa! Ho scoperto l'acqua calda insomma! 😁😅

      Elimina
    7. Stupendissimo *___*
      Very very vintaggg!

      Moz-

      Elimina
  16. Si chiama chock and ball quello di adesso. Io non mi ricordo il blob, si vede non mi piaceva. Però mi ricordo benissimo il piedone che niente ha a che fare con quel troiaio che vendono adesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, oggi lo hanno chiamato così (dopo un paio di anni, dal 2011/12, che è stato Super Blob).
      Il piedone di adesso è quello classico degli anni '80, hanno replicato quello e non la versione anni '90 con striature e dito al cioccolato...

      Moz-

      Elimina
  17. Mai mangiato perchè a quei tempi non mi piaceva il caramello!Ora assaggerei volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, allora dobbiamo richiederlo all'Algida! :D

      Moz-

      Elimina
  18. Mi ricordo più lo spot che il gelato.
    Nemmeno io amavo particolarmente il caramello, quindi è probabile che non lo abbia mai assaggiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spot più famoso era con Frizzi, se ben ricordo!

      Moz-

      Elimina
  19. Mi stai riportando alla mente(si dice così,poi?? Perché nella mia zona di dice così,ma in italiano non credo sia esatta la frase...)ricordi nascosti negli antri della mia mente.Era anche il mio gelato preferito,non puoi immaginarti la mia faccia quando ho scoperto che non li facevano più...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, penso sia universale italiano! Tu di dove sei?
      Comunque, magari ci riporteranno il Blob, prima o poi^^

      Moz-

      Elimina
  20. Me lo ricordo rivisitato fino a qualche anno fa, ed era buonissimo :)
    Non ho mai capito perché, comunque, ritirare prodotti che piacciono molto salvo poi riportarli in vita peggiorandoli (vedi il Winner Taco, che tristezza!)

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)