[SPOT] Gig Tiger - film, fumetti e serie tv (1992)


Nell'estate 1992, la linea di videogiochini portatili Gig Tiger si ampliò: non più solo i grandi titoli della sala giochi riproposti a cristalli liquidi in modo spesso deludente, no.
Già, la proposta ora prevedeva i grandi eroi di film, fumetti e tv.
Così, con la Mano a tenere uno di questi aggeggi, venivano pubblicizzati di Gig Tiger de La Famiglia Addams, gli Insuperabili X-Men, Ritorno al futuro, The Rocketeer, The Flash e Hook - Capitan Uncino.
Di questa precisa linea non avevo niente, prendendo una grande cantonata con quella successiva degli show Disney.
Voi?

50 commenti:

  1. Idem! Come te questa mandata di Gig Tiger la saltai a pié pari!
    Ma ricordo di aver visto in giro, presso compagni di scuola, Flash (probabilmente sulla scia del telefilm con John Wesley Shipp) e Hook (e questo probabilmente sulla scia dell'uscita del film con Dustin Hoffman e Robin Williams)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Hook come film mai amato XD
      Non uccidetemi.
      Ma il flipper, quello sì ch l'ho crepato, ci avrò buttato dentro 500 mila lire di monetine :D

      Moz-

      Elimina
    2. Il flipper di Hook è uno dei più belli che abbia mai visto! 👍

      Elimina
    3. Non male non male: aveva una rampa lunghissima e piena di luci **

      Moz-

      Elimina
    4. Io lo vidi al cinema, con un amichetto accompagnati da mamma...e poi per il compleanno papà mi regalò la vhs 😊 Ho un bel ricordo di allora, non lo vedo da secoli per non guastarmelo... E mi piaceva tantissimo la serie di Flash...che adesso uno la rivede e magari ci si fa le peggio risate 😆

      Elimina
    5. Era un po' una serie alla Lois & Clark, però il protagonista che fece Flash è tornato anche nell'attuale Flash dell'arrowverse, hanno collegato le cose!^^

      Moz-

      Elimina
  2. Ricordo vagamente questi videogiochi portatili, e per mia fortuna non avevo grande familiarità coi nomi dei videogiochi "da cabinato" per fare confronti... Dubito che i cristalli liquidi possano dare risultati decenti: io avevo un giochino del genere, non semplicissimo ma ripetitivo.

    Che poi credo il format fosse sempre quello: sparare a qualcosa o scansare qualcos'altro, cambiavano solo i disegni, vagamente adattati al contesto del film o serie cui davano il nome...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gas! Per carità, non ti sei perso niente!! Erano solo fighi da "collezionare" per l'idea di "sala giochi in casa" e perché ognuno era colorato diversamente...e perché da poter scambiare con gli amichetti delle elementari
      Quanto al gioco in sé: rabbrividiamo! 😆 Niente di più del "Tennis" o "Basket" che potevi trovare nelle bancarelle di giocattoli al mercato del sabato in piazza!

      Elimina
    2. Ciao Dave! Alle elementari c'era un compagno di classe con un "videogioco" (virgolette d'obbligo!) precursore dei cristalli liquidi! Era l'epoca dei monitor a fosfori verdi, i sistemi operativi a interfaccia grafica erano appena accennati in qualche azienda all'avanguardia... E lui se ne veniva con questa scatoletta nera avente un vetro sul quale scorrevano due nastri con su disegnate delle auto (un nastro = una corsia) mentre lui guidava (con un rudimentale volante in miniatura, altro che joystick o frecce direzionali!) un riquadro di plastica messo tra il vetro e i nastri, con su disegnata la sua auto, che doveva scansare quelle disegnate sui nastri. A ogni urto si accendeva e lampeggiava, sotto ai nastri, una lampadina rossa, e a tre urti il gioco era finito.
      C'era una umile riproduzione del rumore dei motori e una breve "sirena" suonava accompagnando la luce rossa... Quello era un passatempo che meriterebbe di fare il mazzo a questi Gig Tiger! :D

      Elimina
    3. Io avevo quello analogo più grande, per bambini, che si guidava con lo sterzo grande XD
      Comunque, per rispondere a entrambi: in sostanza erano microtruffe, perché ovviamente non potevano replicare minimamente i giochi da cabinato. Erano variazioni sul tema dello schiva oggetti o raccogli oggetti, al massimo salta :)

      Moz-

      Elimina
    4. Moz, dimmi che anche tu avevi la Highway Patrol!!!

      Elimina
    5. Purtroppo mi sa proprio di no... :o

      Moz-

      Elimina
    6. P.S. però sul cofano c'era scritto "Highway Patrol" su striscia di sfondo bianco e nero

      Elimina
    7. Ahhh allora sì, ma il io era rosso :)

      Moz-

      Elimina
  3. Ricordo video giochi portatili ma non ricordo quali fossero, dovrei andare a guardare fra i giocattoli archiviati. Che bei ricordi comunque. Sereno giorno, Miki.
    sinforosa
    Aspetto il tuo post di fine mese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domani sul tardi arriva Mikipedia :)
      Semmai ritrovi qualcosa, fai due foto che noi amiamo le robette del passato^^

      Moz-

      Elimina
  4. Anche io mai avuto nessuno di questi.
    Forse ho visto da qualcuno La Famiglia Addams e Ritorno Al Futuro.
    Voglio quello di Flash!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne avevo uno della linea successiva :D
      Di questi probabilmente ho visto X-Men a qualcuno!

      Moz-

      Elimina
  5. Venti anni fa precisi, Gig è stata assorbita da Giochi Preziosi :)

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Sinceramente non ricordo se mio fratello ne avesse avuto uno o meno... o forse era qualcosa di simile... :s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabile, perché comunque erano tantissimi, specie negli anni '80!

      Moz-

      Elimina
  7. E' stata quasi un'ossessione, avrei voluto averlo, ma niente, però non recrimino alcunché ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sei risparmiato una simil-truffa, sicuramente fuffa :)

      Moz-

      Elimina
  8. Era il 1993, credo. Di fronte casa mia c'era (e c'è tutt'ora per le nuove generazioni) la fermata per prendere il pulmino della scuola.

    Ricordo ancora un gruppo di ragazzini che giocavano col gig tiger della famiglia Addams e Robocop. Vera e propria ossessione "pre-game boy". Qualche mese dopo, visto l'esito scolastico, ne avevo ricevuto uno riguardante delle corse in macchina. Non ricordo esattamente il nome. So che mi esaltavo da morire quando riuscivo a mettere la quinta marcia, oppure, toccando lo schermo spento con il dito, cercavo nuove "spie" o immagini non ancora viste e sbloccate.

    Ricordo anche quello di Bugs Bunny, ma non mi prendeva bene come l'altro.

    So per certo che questa tipologia di giochi mi hanno spinto in un genere che tutt'ora amo (se possono i gig tiger considerarsi tali): I videogiochi piattaforma! Sento gruppi di amici parlare delle novità, ma poi l'entusiasmo della serata si spegne alla mia frase "Oh, ma Bomberman...ve lo ricordate?? E Arkanoid?" "Mirko...aggiornati, per l'amor di dio!!"


    The rocketeer: Che signor film, sottovalutatissimo!! E' nella mia lista amazon da mesi, ormai!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno dei cinecomics meno noti!
      Comunque anche io amo i platform, e se ci pensi, sono quelli che vanno forte come app sui telefoni! :)
      Sììì, bellissimo cercare i cristalli liquidi per vedere cose che ancora non apparivano :)

      Moz-

      Elimina
    2. Bello Le avventure di Rocketeer, l'ho rivisto da poco! E anch'io come voi sfragnevo col dito lo schermo LCD 😄😄😄

      Elimina
    3. Ciao Dave! Devo essere sincero, io ce l'ho nella memoria di sky, ma da collezionista di dvd mi manca ;-) Sto puntando anche il fumetto onestamente :-D

      Elimina
    4. Io non sapevo ci fosse il fumetto.... 'gnorantone!!! 😁😁

      Elimina
    5. Io devo recuperare tutto di rocchettìr!

      Moz-

      Elimina
  9. Neanch'io comprai nessuno dei Gig Tiger raffigurati... D'altronde ero già (felicemente) passato al Game Boy, e la mia "collezione" si era fermata a Paperboy, Golden Axe e Shinobi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ossia proprio i primissimi^^

      Moz-

      Elimina
    2. Anche io come Nino ebbi i primi Tiger e poi passai al Game Boy...di quelli "prima mandata" avevo Heavy Barrel (faceva snocciolare moccoli che era un piacere) e Ninja! Poi giocai con alcuni altri in scambio con gli amichetti delle elementari 😉😊

      Elimina
    3. Ma infatti il bello era scambiarseli, perché dopotutto se ci pensate erano sempre la stessa cosa XD

      Moz-

      Elimina
  10. No, niente, nessun videogioco mai. Ho sempre sofferto di repulsione profonda. Però ne approfitto per lasciarti un bacio e un abbraccio, ormai avrai capito che rispunto di tanto in tanto tempo permettendo :* <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, ma sai sempre che sono qui :)
      Thanks!!

      Moz-

      Elimina
  11. Se non vado errato avevo una cosa simile dei Mighty Morphin Power Rangers.

    Possibile?

    Dario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non mi sovviene se han fatto il Gig Tiger dei Power Rangers? 🤔🤔🤔

      Mi informo!

      Moz-

      Elimina
  12. Eccolo: https://www.ebay.it/itm/Gig-Tiger-GIG-ITA-Power-Rangers-Original-Card-/223505723281

    Ricordo di averlo consumato a furia di giocarci

    Dario

    RispondiElimina
  13. Se non altro ho provato a cercare qualcosa su youtube e a vederlo ora mi rendo conto che avevo un ricordo totalmente sfasato del "gameplay". Giuro che nei miei ricordi era un qualcosa di molto ma molto più figo.

    Sarà che sono ricordi di un bambino di 5-6 anni che negli anni '90 metteva mano ai videogame - o presunti tali - per la prima volta.

    :D

    Dario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dario, è che davvero tutto ci sembrava super. Per noi il Gig Tiger era qualcosa che tipo aveva la Nasa, per dire.
      La nostra mente non concepiva altro, oltre XD

      Moz-

      Elimina
  14. Ciao, non conosco questo gioco. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo avrai visto in qualche spot, sicuramente!^^

      Moz-

      Elimina
  15. Non ricordavi il gig tiger dei Power Rangers? :)
    Io non ho mai amato i gig tiger, ma le pubblicità su Topolino sì, decisamente.
    Flash, fighissimo.
    E Hook.
    Hai ragione a parlare male di Hook, ma io da bambino lo adoravo, ahahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io proprio da bambino NON lo adoravo. Nonostante il bel significato XD
      Comunque, no, proprio non ricordavo il Gig Tiger dei PR... dopo averlo visto forse mi è balenato in mente.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)