[NERDISMO] Netflix: il "caso Evangelion" crea un precedente?


Giusto un paio di giorni fa vi spiegavo perché il nuovo adattemento Netflix di Neon Genesis Evangelion era sbagliato (cliccate QUI per leggere). Dopo una settimana di proteste, la stessa Netflix ha eliminato quel doppiaggio promettendo di correre presto ai ripari.
In sostanza, sembra essere avvenuto qualcosa di storico: si è vinta una battaglia a tema nerd.
Che, certo, era finita pure sui quotidiani nazionali. A riprova del fatto che un'opera fondamentale come Evangelion fa rumore.
Ma cosa c'è dietro? Come hanno reagito i fan? E -soprattutto- cosa significa quel che è successo, in ottica futura?
Parliamone.

Eravamo a maggio 2019 quando successe qualcosa di clamoroso: i fan hanno fatto in modo che il (terribile) design previsto per Sonic nell'omonimo film fosse cambiato.
Ne abbiamo parlato QUI. E in quel post ci siamo fatti più di una domanda.
Ora che il caso è tutto tricolore, le stesse domande riguardano noi. I fan italiani.
Il fatto che Netflix abbia (apparentemente) ascoltato i fan, eliminando addirittura la traccia audio incriminata, crea un precedente?
Sapete, anche la Lucky Red, licenziataria in Italia dei film dello Studio Ghibli, è stata tempestata di richieste: gli aficionados di Miyazaki chiedono il ridoppiaggio delle opere, adattate in modo spesso astruso proprio dall'ormai noto Cannarsi.

Ora, andiamo per gradi. Vi avevo già espresso le mie perplessità sia sul caso Sonic (davvero hanno soldi da spendere per rifare tutto?) sia su quello Evangelion (Netflix ha iniziato a scherzare sulla cosa sin dal primo giorno, con meme creati ad hoc che citavano l'annosa questione angeli/apostoli). In sostanza, e scendiamo forse un po' nel complottismo, credo che in entrambi i casi le cose fossero ben programmate.
Insomma, potrebbe esserci un guadagno superiore futuro, sacrificando qualcosa nell'immediato.



Ma è un terreno vago e particolare, questo. Lo capisco. Diciamo che ho un sesto senso per queste cose, dopotutto un'azienda se ne frega della voce di pochi fan(atici) e guarda in grande, agli spettatori passivi, che sono molti di più. Guarda ai guadagni.
Si parlava se fosse giusto che i fan si intromettano, per così dire, nelle intenzioni degli autori.
E non tutti eravate d'accordo: ne parlammo QUI.
Ebbene, alla luce di quanto successo con Netflix, cosa pensate?

Io ho sentito anche qualche voce fuori dal coro: da chi chiedeva comunque di mantenere anche questo doppiaggio infausto (perché aveva iniziato a guardare la serie così...), fino a chi tuonava contro la rimozione dello stesso, giudicando la cosa alle stregua del rogo di libri di sapore medievale.
Io penso che un'opera vada rispettata. Dallo stesso autore, in primis. E si devono rispettare i fan.
Che sono sempre più esigenti, o forse meno stupidi.
Il nerdismo è uscito dai ghetti.
Che sia questa una mossa pilotata o meno.
Nerd contro nerd, questo è il primo caso di una grande futura guerra?
Prossimo step? Stagione 3 di She-Ra by Netflix.
Apparirà He-Man. Bianco, muscoloso, forse etero (chissà).
Ma è l'He-Man delle New Adventures del 1989/1990, almeno nell'aspetto.
Ne vedremo delle belle.


22 commenti:

  1. Confesso che la similitudine tra le vicende di Sonic ed Evangelion l'avevo ipotizzata: in questo periodo in cui qualcuno finge di fare gli interessi dei propri cittadini, sfruttando ai limiti del ridicolo l'impatto mediatico, viene spontaneo pensare a questa tendenza a "sbagliare apposta" per scatenare proteste e ottenere consensi dall'accoglimento di queste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, non so quale sia il vantaggio economico, ma deve per forza esserci.

      Moz-

      Elimina
    2. E' come se uno prima ti da un calcio nelle palle e poi ti vende la borsa del ghiaccio. Il grave è che ci sarà chi gli dirà pure "grazie" (che poi è proprio quella gente la vera causa e perpetuazione di queste pratiche)

      Elimina
    3. Eh, però forse con Pornhub si sono spaventati un pochetto :)

      Moz-

      Elimina
  2. Beh oddio, sui fan meno stupidi avrei delle riserve. Se la massa della gente fosse intelligente, metà (e sto stretto) dei problemi del mondo non esisterebbero. Già il fatto che la tattica del bastone e della carota mediatici funzioni, ne è la prova.
    La domanda vera è: ad Evangelion serviva un nuovo doppiaggio? Io l'ho visto all'epoca ed anche se alla fine l'ho detestato come cartone, il doppiaggio mi sembrava buono se non di alto livello. La soluzione più pratica davanti a questo dovrebbe essere "lo hanno ridoppiato/riadattato male. Ma a me che mi frega, mi guardo quello vecchio che è buono e che si in*****o". A quel punto qualsiasi tattica infinocchiatoria di Netflix, vera o presunta andrebbe a rotoli. Quello sarebbe essere meno stupidi.

    Su She-Ra rido fortissimo se è vero: si parano il sedere usando l'He-Man del quale frega niente virtualmente a nessuno. Avessero usato quello vero, li sarebbero andati a prendere a casa e lo sanno benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su He-Man quoto. Rovineranno la versione meno amata dal pubblico, così da non destare scandalo.
      L'hanno pensata bene.
      Su Eva: considerato che ora si trova su Pornhub in edizione storica, chissà, magari Netflix si è cagata sotto?

      Moz-

      Elimina
    2. L'Evangelion in italiano su Pornhub?! Ok, è una di quelle notizie talmente imprevedibili da farti ridere come un matto XD

      Elimina
    3. Verissimo, un cortocircuito masturbatorio in tutti i sensi! :)

      Moz-

      Elimina
  3. Denis: Per me l'hanno fatto apposta per creare il caso, hanno gia doppiaggio con le battute cambiate, semplicemente non hanno comprato il vecchio doppiaggio o il proprietario giustamente non glielo vende.
    Mi ricordo che il General Manager della WcW, Eric Bishoff scrisse un libro dal titolo " Le controversie creano soldi ", quindi gli americani sono esperti a creare finti casi tipo finti litigi tra le dive e altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sicuramente c'è di che guadagnarci. Un caso mediatico costruito a tavolino, tra qualche giorno diranno che è pronto un nuovo doppiaggio e via :)

      Moz-

      Elimina
  4. He-Man delle nuove avventure con She-Ra delle Superchicche? Sono sconvolto...

    RispondiElimina
  5. Comunque con sto bailamme si sono fatti un sacco di pubblicità, non vorrei che fosse la prossima tendenza: facciamo una cappella così tutti ne parlano e poi veniamo incontro alle richieste e sistemiamo il tutto

    RispondiElimina
  6. E' un discorso complesso, ma in questo caso il precedente è più che giustificabile, che ben vengano quindi in futuro se migliora l'opera ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, sono cose da valutare caso per caso: ma bisogna, per me, battersi per evitare scempi.

      Moz-

      Elimina
  7. Non lo so se si possa parlare di "complottismo", pensare a male è più che legittimo. Fosse stata una mossa studiata, avrebbero centrato perfettamente l'obbiettivo. Solo qui tu gli hai dedicato due post e io li ho letti entrambi, passando dopo che ero già a conoscenza della vicenda, per un prodotto di cui non me ne è mai importato un cazzo e forse mai mi importerà. Bene o male purché se ne parli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, e forse sì.
      Certo è che ora Evangelion è ritornato a essere un cult. E probabilmente più di quando era in onda su Mtv... :)

      Moz-

      Elimina
  8. Penso però che il caso Evangelion, pur se a prima vista simile al caso Sonic & simili, sia in realtà abbastanza differente.
    Oltre alla mobilitazione dei fan e degli apassionati della prima ora quì ci si trova davanti ad un lavoro oggettivamente pessimo da cui persino gli stessi doppiatori hanno a più riprese preso le distanza.
    Più che altro è assurdo che non ci sia stato un controllo qualità da parte di Netflix.
    Il fatto che il doppiaggio sia stato ritirato a seguito delle critiche secondo me è più un buon esempio di customer care che di vittoria dei nerd inferociti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quello a me sembra proprio una mossa studiata.
      Cannarsi che si presta alle live, e tutto il resto.
      Se comunque così non fosse, la colpa è sempre di Netflix, ma avrà pensato: diamo tutto a chi cura i film Ghibli, sarà competente! XD

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)