[SIGLA TV] JSF - Giochi Senza Frontiere (1994)


Innanzitutto un invito a sintonizzarvi su Radio Lattemiele: alle 8.05 (e poi in differita sul podcast, sul sito) potrete ascoltarmi nel primo dei miei interventi, dove parlo proprio di Giochi Senza Frontiere.

Oramai lo sanno anche i sassi: la celebre trasmissione estiva sta per tornare, ma non sulla Rai e non d'estate. Sarà Mediaset, dal prossimo autunno, a riportare in scena la grande sfida delle nazioni europee.
Noi però intanto ci godiamo la storica opening, in versione primi anni '90, quella che -credo- sia rimasta impressa maggiormente specie per lo stile tridimensionale.
Prima, come sempre, parte il Te Deum quale jingle dell'EuroVisione, e poi c'era la corsa degli "omini colorati" verso il logo del programma stesso.

Voi seguivate JSF - Giochi Senza Frontiere?
Vi piaceva?
Lo seguirete anche questo autunno?

Eccovi il podcast della puntata di oggi su Radio Lattemiele! ⤵️
https://www.lattemiele.com/vacanze-giochi-senza-frontiere/

60 commenti:

  1. La soffitta di Laa Laa e Po5 lug 2019, 08:08:00

    Noi siamo super fans di giochi senza frontiere pensa a che ogni tanto la sera ci rivediamo qualche puntata da Youtube, è una trasmissione proprio divertente divertente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wao! Fate bene!
      Speriamo che la nuova edizione sia all'altezza :)

      Moz-

      Elimina
  2. Ti ho ascoltato. Bravo Miki!
    Voce un pochino bassa ma ci sta dai.
    Un breve ed intenso intervento sui JSF con il simpatico refuso arbitro franco-tedesco 😁😁😁
    Lo seguivo anch'io ma le ultime puntate mi sembravano lente ed un pochino forzate.
    Comunque complimenti ed alla prossima. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, sì, francese-tedesco, in effetti era un "tedesco" rompipalle :D
      Speriamo che la nuova edizione sia figa.
      Grazie mille!^^

      Moz-

      Elimina
  3. Mi sono perso l'intervento in radio...

    Seguivo i Giochi con molto piacere, l'unica cosa per cui restai relativamente deluso fu quando scoprii che non era in diretta, anche se, quando lo chiesi, molti adulti mi risposero "Certo che è in diretta, addirittura in eurovisione!"

    Ebbi la certezza di questo quando mi ci confrontai su Internet con altri appassionati (ma ormai il programma non lo facevano più), ma i sospetti iniziarono quando riconobbi uno stesso partecipante in due giochi consecutivi, dove nel primo era finito in acqua (quindi si era bagnato) mentre subito dopo (il tempo di presentare la sfida) era asciutto... 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recuperato dal podcast: sei andato benissimo, spontaneo e accattivante.
      Citato ovviamente Ettore Andenna, purtroppo non ho ricordi di Rosanna Vaudetti conduttrice dei giochi (non c'ero o se c'ero ero piccolissimo); ricordo invece Michele Gammino, Claudio Lippi (che ai Giochi dette a mio modesto parere alcune delle sue migliori performance come commentatore) e Feliciana Iaccio, quest'ultima dimenticata da tutti nonostante fosse molto brava e bella (si è ritirata dalle scene divenuta mamma di una futura Velina di "Striscia").

      Elimina
    2. Addirittura? E quale velina??
      Grazie mille, comunque, contento di averti fatto una buona impressione!
      Sul fatto che non fosse in diretta, non saprei, cioè... non ci avevo mai pensato... penso però sia normale, perché la preparazione dei giochi richiede tempo...

      Moz-

      Elimina
    3. Di solito Eurovisione era (è? La usano ancora?) associata a eventi sportivi o di rilievo (tipo importanti viaggi del Papa all'estero) della Rai, per cui in diretta "dichiarata", dato che l'annunciatrice spesso diceva "E ora ci colleghiamo in Eurovisione con...", ma non ricordo se lo dicessero anche per JSF.
      Secondo me se un programma non è in diretta va detto sempre, così come quando lo è. Basterebbe una piccola scritta "diretta" o "live" sotto al logo dell'emittente, almeno per i programmi che possono essere dirette (non film, cartoni animati, ovviamente!).

      La Velina mi risulta essere tale Ludovica Frasca. Non la conosco, io mi sono fermato alla coppia Palmas/Barolo, e già rimpiangevo le due precedenti (Canalis/Corvaglia)...

      Elimina
    4. Non ricordo nemmeno io, se venisse annunciato.
      All'epoca non è che si usava dichiarare la diretta o meno, non era importante. Forse, se era in diretta, lo annunciava solo la presentatrice "in diretta dagli studi ecc ecc".
      Frasca... non mi dice niente...

      Moz-

      Elimina
  4. Lo seguivo con passione e penso proverò a vederlo

    RispondiElimina
  5. Ma perché non lo rifanno Giochi Senza Frontiere? Era un'istituzione televisiva.
    Ora avrò la sigla in testa tutto il giorno, figata! ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo rifanno, ma in autunno e su Mediaset.

      Elimina
    2. Esatto, torna condotto dalla Blasi con Alvin!

      Moz-

      Elimina
  6. Eccerto che lo seguivo! :) Non so che senso abbia riproporlo in autunno e non d'estate come una volta..mah

    RispondiElimina
  7. Proprio ieri, sapendo che andrà nuovamente in onda condotto dalla Blasi, mi chiedevo cosa fosse XD

    RispondiElimina
  8. Devo essere sincero, non la ricordo proprio!
    Il programma però lo seguivo assiduamente.
    Quello nuovo non mi interessa per il periodo in cui verrà trasmesso, l'acqua la amo solo a 40-50° percepiti, altrimenti mi dà fastidio solo la vista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo come sarà vederlo d'autunno... che effetto farà :)

      Moz-

      Elimina
  9. Eheh, vero, era un momento di aggregazione, soprattutto^^

    Moz-

    RispondiElimina
  10. Mio fratello ed io amavamo questo programma. Ci piazzavamo davanti alla tv e tifavamo come se fossimo stati allo stadio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem: torneremo a tifare da questo autunno :)

      Moz-

      Elimina
  11. Amavo i Giochi, attendo con curiosità il nuovo format.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  12. Indimenticabile.
    A certi giochi eravamo, come italiani, negati. Non ricordo le statistiche ma non vincevano mai una puntata.
    I soliti perdenti sorridenti.
    Bei tempi, ottimo il podcast, complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai, a volte abbiamo vinto (addirittura una squadra di Teramo! Qua si tifava forte!) ma è vero che i francesini erano tipo i superuomini di JSF.
      Grazie mille, contento che ti sia piaciuto^^

      Moz-

      Elimina
  13. Lo guardavo ma la sigla non me la ricordavo!Se lo conduce la Blasi dubito che lo guarderò di nuovo però.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, una possibilità possiamo dargliela :)

      Moz-

      Elimina
  14. Vai bbello!! Ho ascoltato il podcast 😉😉
    Il nooooostro Deeeeejay Suuuper X!! Hey Hey!! Al numero uuuuno di questa settimana: Phoebe Cates coooon Paradise! https://www.youtube.com/watch?v=RDESlI_dYDU

    😄😄😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa...c'è stata un'incursione dal passato!! 😄😄😄

      Elimina
    2. Ahaha, e ci sta, ci sta :)
      Viva Super X! Anche lui farei tornare! :)

      Moz-

      Elimina
    3. Comunque sei stato forte, hai affondato le unghie nel palinsesto! 😃💪

      Elimina
    4. Strettamente in merito al post, come ho scritto sul blog di Claudia, JSF per me era un classico dell'estate! Ho il distinto ricordo che lo si vedeva la sera alla saletta della hall dell'albergo del mare! Immaginarlo in autunno però non mi ispira...🤔🤔🤔

      Elimina
    5. Ma infatti sarà strano vederlo in autunno... Vediamo un po' come sarà :)
      Thaaanks :)

      Moz-

      Elimina
    6. Super X sarebbe il DJ di Superclassifica Show semi surreale?

      Elimina
    7. Siii Gas ahaha 😉😄

      Elimina
    8. Se dovessero approvare Italia Cult, in Superclassifica ci sarebbe anche lui XD

      Moz-

      Elimina
  15. Era un appuntamento imperdibile. Tutta la famiglia riunita davanti a una tv in festa.
    In quella trasmissione si respirava aria di novità, di spensieratezza, di gioia e di bella competizione, aria di estate, di quando l’estate era per me una bella stagione e non un incubo. Non so se la nuova edizione mi regalerà i medesimi sentimenti ed emozioni. Probabilmente no, ci sono cose che non vanno assolutamente riciclate. Ciao Miki e... bel post.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, sicuramente era un programma che univa, aggregava.
      E sapeva d'estate. Chissà se farà lo stesso effetto. Magari anche in autunno.
      Thanks :)

      Moz-

      Elimina
  16. Grande MOZ alla radio!!!!!
    Si, anche io e mia sorella seguivamo il programma (e lei ha sempre tifato Francia)... come non poter ricordare quando l'arbitro diceva: trois, duex, un.... e poi si partiva!!!! Speriamo che la nuova versione sarà all'altezza, anche se in autunno mi "fa strano"... mi sembra un po' fuori stagione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ahha, arbitro super cacacazzo :)
      Ma come? Perché tifava Francia??? Erano i nostri maledetti nemici! :D

      Moz-

      Elimina
  17. Hai visto che bastava un link sullo smartphone??
    Brontolone.
    E ci avevo visto lungo a farti parlare di JSF.
    Quelli di Latte&miele mi hanno solo copiata. Ahahahah :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei arrivata tardi rispetto a loro, baby XD
      Sì, non sapevo che ci sarebbe stato il link diretto così presto. Pensa, me lo hanno trovato dall'Inghilterra!

      Moz-

      Elimina
  18. Stiamo dicendo che "fa strano" riavere i JSF in autunno, però ora che ci penso all'epoca c'era una versione invernale, tutta con giochi sulla neve, sempre con sfide tra nazioni e con gli stessi giudici internazionali (Pancaldi e Olivieri).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente: non era "sentita" come quella estiva (infatti credo sia durata pochissime stagioni...) ma c'era :)

      Moz-

      Elimina
  19. Vedrò la prima puntata, e poi dipenderà da come sarà se continuerò o meno...

    RispondiElimina
  20. Da piccola ero praticamente innamorata di Claudio Lippi.

    RispondiElimina
  21. Lo seguirò per curiosità, anche se temo fortemente l'effetto trash alla Grande Fratello :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con Mediaset il pericolo c'è! Ma non disperiamo 😅💪

      Moz-

      Elimina
  22. io mi ci ipnotizzavo davanti. La adoravo. Recupererò il podcast perchè sono curioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, trovi già il link disponibile in questo stesso post :)

      Moz-

      Elimina
  23. Ma davvero lo rifanno? Forte ... però in autunno? Non mi pare un programma molto autunnale! Sarà che io lo associo al campeggio ...
    Ovviamente non me ne perdevo una puntata, ma prima della sospensione, quindi fine anni 70 e anni 80. Poi non l'ho più guardato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in effetti sarà una bella sfida, visto che nel nostro immaginario collettivo è radicata l'equazione JSF = estate.
      Ma staremo a vedere cosa succederà 😃💪

      Moz-

      Elimina
  24. Li guardavo sempre. Adoravo Giochi senza frontiera. penso di rivederli. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una chance sicuramente la darò anche io^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)