Avete apprezzato la programmazione speciale che Italia 1 ha dedicato agli anni '80?
In concomitanza con l'arrivo di Stranger Things 3 (QUI la recensione senza spoiler!), Netflix Italia ha voluto riportarci tutti indietro di oltre trent'anni: per farlo, non poteva che appoggiarsi alla rete giovanile per eccellenza, Italia 1, e al simbolo storico/retronostalgico della stessa, il pupazzo Uan.
Eh sì: su Italia 1, ma anche sul profilo Netflix, ci sono veri e propri sketch inediti con Uan animato dal Gruppo 80, tutti a tema Stranger Things.
Li avete già visti? Eccovi quelli disponibili.
Uan lascia l'Italia e parte per l'America...
Uan è catturato dall'organizzazione che faceva esperimenti su Undici...
Addirittura Dustin si preoccupa per la sorte di Uan.
Lo riportiamo in Italia... Uno?
Qualora ci fossero altri video (che dite? Arriveremo al chapter... Four?) sarà mia premura inserirli aggiornando questo post.
Dunque, dopo la programmazione a tema, questi cortometraggi e l'arrivo di Stranger Things... è chiaro che la retronostalgia non è passata di moda, e non andrà in vacanza... almeno non per il momento.
Ponte tra due realtà (Italia 1 -simbolo dei giovani anni '80 e '90- e Netflix -moderno modo di fruire della "televisione"-) è stata la stupenda fusione tra i due cult: Uan di Bim Bum Bam e Stranger Things, serie amatissima anche dal pubblico di nuovi ragazzi.
Che sia la volta buona che Mediaset comprenda il bisogno di una rete adeguata, tra retronostalgia e presente, come quella che ipotizzai QUI (click)? Dopotutto, ha bisogno di contrastare Tv8 e Nove.
Insomma, per qualche momento siamo andati sottosopra, siamo tornati nel 1985.
E non c'è niente di male a non dimenticare un passato che merita di sopravvivere fino a oggi!
Leggi anche
Sì, ma quell'immagine è filologicamente scorretta: "Gremlins 2" ed "It" sono del 1990! ��
RispondiEliminaEh vabbè, girati nel 1989, dai XD
EliminaComunque poco importa, per me: ci stanno bene anche le cose anni '90, ma se dovessero fare un sequel di Gremlins oggi, secondo me ci starebbe pure quello XD
Moz-
Sì, ma secondo l'immagine sarebbero stati trasmessi da Italia 1 nel 1985 :D
EliminaEh lo so, lo so... suvvia, possiamo fargliela passare XD
EliminaDai comunque l'effetto è stato figo!
Moz-
Va bene, in fin dei conti anche Michael J. Fox nel 1955 suona una chitarra che sarebbe stata prodotta solo tre anni dopo, eheheh!
EliminaEcco, diciamo che di errori ce ne sono sempre, retrodatando certi show^^
EliminaMoz-
Ma bellliiiissimisssimo!! Pìììolo! 😄😄😄
RispondiEliminaEhehe, non so se Piolo ci potrà essere (io se fossi in lui, avrei fatto più una serie di sketch così che tutto il nuovo Ciao Darwin XD)
EliminaMoz-
Eh mi sa che era meglio!! 😆😆
EliminaOvvio XD
EliminaMoz-
Io ho apprezzato e mi sono rivista i gremlins e i goonies!!Quindi immagino che mi dovrò decidere a vedere Stranger thing dalla prima serie che ancora mi manca!
RispondiEliminaBeh, sì dai: è una serie che contiene proprio il "mood" di questo genere di film :)
EliminaMoz-
Dico la verità. Stranger Thing manco è iniziato e ha già rotto i maroni. Sarò impopolare, ma. :-D
RispondiEliminaAhaha, dai, devono pur vendere i loro prodotti, no? :)
EliminaMoz-
Non ne sapevo nulla, ma questa fusione di passato e presente sono certa che renderà felici molti nostalgici come te.
RispondiEliminaIo, invece, preferisco tenere il ricordo di quegli anni (e di quei programmi) solo nel cuore.
Eheh, io porterei il passato nel presente, e via :D
EliminaMoz-
Ormai qua siamo in pieno Mozflix...
RispondiEliminaIl vero Uan comunque è stato rubato anni fa.
Oh, te la sei tirata, quel giorno: mica sapevo che ci sarebbe stato Uan! Quindi figurati... e mi tocca recensire Stranger Things domani o dopodomani^^
EliminaMoz-
Se segui Netflix è normale che hai materiale di cui parlare attinente...
EliminaIl bello è che non lo seguo, ahaah!
EliminaSi è accoppiato tutto ora: questione Evangelion (inaspettata), il ritorno di Sakura (inaspettato), Uan (inaspettato). Fosse per me avrei messo solo la recensione di Stranger Things domani o dopodomani 🤣🤣🤣
Moz-
Carissimo Gas75, permettimi di rispondere al tuo commento. Mi presento, sono Enrico Valenti, che, insieme a Kitty Perria, nel lontano 1979, ho fondato il Gruppo 80 e creato i pupazzi Five Uan Ambrogii e molti altri. Il " vero " Uan, come lo definisci è uno dei tanti, molti (40?) minimo pupazzi Uan creati e animati in yrasmissuone nel corso di quasi vent'anni. Devi sapere che i pupazzi, invecchuano, si sporcano e l' interno, essendo fatto di gommapiuma, a furia di sudarci dentro con le mani diventa inutilizzabile. Da qui il fatto di averne regalati ai vari conduttori, o registi, o amici stretti, quando erano dismessi, piuttosto che smontati o usati per delle comparsate dove servisse un.pupazzo o vecchio, o sporco o da sporcare. Finita l' attività il nostro magazzino fu messo in deposito presso la Scuola di Teatro Paolo Grassi e alcuni pupazzi ( Five Four e Uan ) furono temporaneamente esisti e definitivamente rubati. Ma di Uan ne sono fatte coie, sempre da noi e ora le puoi vedere al Museo dei Burattini Giordano Ferrari di Parma oppure, come in questo periodo, nello pot oppure in alcuni Comix nei quali siamo invitati. Non entro nel merito del gradimento della serie, della terza stagione o della nostalgia. Ringrazio Miki Moz per il puntuale interesse e tutti voi per i commenti, siano essi positivi o meno. Tengo a precisare cge, a dispetto dell'età, il Gruppo 80 è vivo come pure le sue opere. La pagina Facebook Gruppo80official o quella Mediaset Uan is only Uan sono visitabili e sono lì per voi con i nosyri ricordi, tanti video e tante foto d' archivio.
RispondiEliminaEnrico, io ringrazio te per questo intervento esplicativo e per supportarmi sempre, ho visto che avete ricondiviso questo post.
EliminaProprio perché il Gruppo 80 è vivo e fiorente, spero che possiate tornare a rallegrare con intelligenza i ragazzi di ieri e di oggi, in tv. Perché, altrove (feste, incontri, laboratori...) so che siete attivissimi come non mai.
Un caro abbraccio, a voi tutti (e anche a Uan, Four, Ambrogio e gli altri, ovviamente!)^^
Moz-
Grazie del chiarimento Enrico. 😊 Dal clamore dato alla notizia all'epoca sembrava che fosse stato rubato il pupazzo di Uan rendendo quindi impossibile un suo ritorno, come se fosse un unico esemplare... Beh, meglio così! 😉
EliminaE lunga vita al Gruppo 80. 👍
Sì, ricordo anche io la notizia data su Tv Sorrisi e Canzoni e sul Mediavideo. Ovviamente era il classico clamore giornalistico. Furono rubati anche i Carletto della Findus, in un altro episodio analogo XD
EliminaMoz-
Ciao,non sono molto preparato sulla Tv degli anni 80,90 ma concordo con te sulla necessità di un canale dedicato.
RispondiEliminaComplimenti per la tua partecipazione radiofonica,amo la radio e ti seguirò.
Ciao.fulvio
Ciao Fulvio, grazie: allora aspetto di sapere che te ne pare della radio.
EliminaQuanto alla rete: mi piacerebbe davvero, e ovviamente Uan sarebbe il primo che farei tornare^^
Moz-
Perdona i refusi ma scrivo da mobile e non è semplice correggere gli errori. Il senso credo sia chiaro
RispondiEliminaChiarissimo, altroché.
EliminaGrazie ancora :)
Moz-
Quel giorno ero a Borgosesia per lavoro e non ho potuto seguire la maratona '80s. In realtà potrebbero essere fatte più spesso queste cose, se organizzate con un senso sono molto simpatiche.
RispondiEliminaMa certo, anzi... potrebbero fare proprio un canale fisso XD
EliminaMoz-
Ciao Miki!
RispondiEliminaHo visto gli spot di Netfix su Uan che adoro come anche Four e tutte le bellissime realizzazioni che seguo proprio grazie ad Enrico Valenti su Instagram.
Adoravo Bim Bum Bum e assistere a questo ritorno in TV mi rende molto felice.
Poi ormai apprezzo l'ironia meravigliosa di Enrico e leggere il suo intervento qui da te mi ha anche chiarito alcune cose in merito al simpaticissimo Uan.
Certo ero piccolissima all'epoca e se i nuovi piccolissimi lo seguiranno vuol dire che il personaggio ha un valore enorme e fuori dal tempo.
Sono qui giusto per dire la mia...
Soprattutto condivido l'ultimo tuo pensiero: "non c'è niente di male a non dimenticare un passato che merita di sopravvivere fino a oggi!"
Grazie e bellissima notizia!
Notte! 🌟⭐🌟
Enrico è davvero un grande.
EliminaDisponibilissimo, sempre.
Io penso che Uan sia transgenerazionale: oggi potrebbe piacere ai bambini di ieri, ma anche a quelli di oggi, se utilizzato bene.
Vero: non dimentichiamo il nostro passato ;)
Moz-
Non ho ancora visto Stranger Things ma spero di recuperarlo presto.. sono certa che mi piacerà.
RispondiEliminaSarei troppo felice di vedere dei nuovi siparietti di Uan. Non me ne perderei uno! xD
La terza stagione MEGLIO DELLE ALTRE DUE **
EliminaUan spacca. Speriamo sia l'inizio di qualcosa.
Moz-
Per loro non è tanto questione di retronostalgia. Credo sia più che altro mancanza di novità appetibili. Metterle in estate, poi? quando la gente guarda poca tv?
RispondiEliminameno impegnato riproporre cose già andate.
Non è colpa loro: Stranger Things è uscito ieri, nel mondo... le cose dovevano andare in contemporanea... :)
EliminaMoz-
mitico uan :)
RispondiEliminaLo amo :)
EliminaMoz-
No, non faccio post dicevi, vabbè :D
RispondiEliminaComunque fantastico sia la programmazione, con i titoli che più rappresentano Stranger Things, che la partecipazione di Uan ;)
Ahaha ma tu mi avevi chiesto se facevo un post che annunciava la programmazione 80's di Italia 1 :D
EliminaComunque, quoto: operazione fantastica :)
Moz-
Me li ero persi...Ingegnosi!
RispondiEliminaAssolutamente, a me è piaciuta un sacco questa operazione^^
EliminaMoz-