[MOZPLOITATION] moon - storie e icone lunari


Mozploitation è la rubrica che, da un argomento, si estende a raggio attraverso il pop.
E l'argomento di oggi, 20 luglio 2019, non può che essere il cinquantennale dello sbarco sulla Luna.
Era infatti il 20 luglio 1969, un mesetto prima del festival di Woodstock, che la missione Apollo 11 conquistò il nostro pacioccoso satellite.
Fatto non di formaggio, ma che ha sempre esercitato un certo fascino su tutti, incluse le maree: perché, in fondo, siamo tutti lunatici.
"Io non provengo da nazione alcuna, io sì, io vengo dalla Luna!"


LA LUNA 

Raggio: 1.737,1 km Distanza dalla Terra: 384.400 km Gravità: 1,62 m/s² Periodo di rivoluzione: 27 giorni Superficie: 37 930 000 km² Periodo di rotazione: Rotazione sincrona

MUSICA

In tantissimi hanno celebrato la magia della luce lunare. Da Beethoven e la sua Sonata la chiaro di luna, passando per noti brani pop o d'autore italiani.
Gianni Togni, i Tazenda con Bertoli, Loredana Bertè, Vasco Rossi, Caparezza.
E ancora Fred Buscaglione, Fiordaliso, i Pooh, Venditti, Dalla, Battiato, i Nomadi, De André, Zucchero, Jovanotti, Mina.

E ovviamente i Litfiba, che -se non dimentico nulla- al nostro satellite hanno dedicato tre brani. Uno, (dal titolo Luna, appunto) ben presto rimosso dalle scalette per via di alcuni passaggi, fraintesi da un pubblico di facinorosi.
Un altro (Luna Dark) relativamente recente. E il gioiello, Pierrot e la luna, ispirato al Pierrot Lunaire (con le cui liriche si chiude), che è un capolavoro sognante, ermetico, barocco.
E ve lo lascio.


E, guardando all'estero, non possiamo non citare la moonwalk di Michael Jackson o i Pink Floyd e il loro album The dark side of the moon.
Già, ma cosa c'è dall'altra parte?

IL LATO OSCURO DELLA LUNA

È quello che non vediamo mai.
È la faccia nascosta, non osservabile dalla Terra.
Cosa ci sarà, lì? I cospirazionisti parlano di basi segrete, militari o aliene.
Nei fumetti americani, ci si nascondono alcuni potenti sindacati.
Eh sì, perché la Luna ha un certo fascino esoterico.

Lo sa bene la sua paladina guerriera, Sailor Moon.
Che, prima di reincarnarsi sulla Terra, era stata la principessa di Silver Millennium, il mistico (e un po' massonico) regno argentato. Ma lo sapete che l'intera storia di Sailor Moon contiene numerosi riferimenti e simbolismi ermetico-esoterici? Se volete approfondire, cliccate QUI.

https://mikimoz.blogspot.com/2018/09/sailor-moon-riassunto-completo.html

SIAMO STATI SULLA LUNA?

Sì, altrimenti cosa festeggeremmo oggi?
Ma i complottisti sono pronti a gridare alla cospirazione: la corsa allo spazio vedeva in vantaggio i cosmonauti comunisti, con quel Jurji Gagarin la cui figura pesava troppo sull'orgoglio a stelle e strisce. Metteteci pure Laika, la cagnolina inviata nello spazio qualche tempo prima, e davvero l'America aveva di che preoccuparsi. Così gli yankees si giocano la carta lunare.

E la teoria del complotto coinvolge nientemeno che il noto regista Stanley Kubrick, indicato come colui che ha filmato le celebri scene dell'allunaggio.
Ovviamente, sono chiacchiere senza fondamento... ma qualcuno ha fatto caso alla maglia indossata dal protagonista di Shining? Una birbonata o c'è dell'altro? Ne parlammo QUI.

https://mikimoz.blogspot.com/2019/03/esoterismo-in-kubrick-lynch.html


CINEMA

E se Kubrick avesse filmato la luna, non sarebbe certo stato il primo: nel 1902 appare nelle sale quello che viene considerato il primo film di fantascienza. Si tratta di Viaggio nella Luna, di Georges Méliès, ispirato peraltro agli scritti di Verne e di Wells.
Albori del cinema, icone del cinema.

E la luna è sempre stata presente sul grande schermo, fino a oggi.
Per fantascienza, soprattutto, ma non solo: chi di voi conosce Le orme? Non il gruppo prog, ma il film di Luigi Bazzoni noto anche come Footprints on the Moon, con Florinda Bolkan e Klaus Kinski. Cinema della follia. Ma in fondo, andare sulla Luna non è follia?


DIVERTIMENTI GRANDI

E cosa c'è di più folle del costruire un'intera area volta solo al divertimento?
1903, Coney Island, New York: nasce uno dei primi parchi di divertimenti: si chiama Luna Park.
Da quel momento, un nome proprio diventa nome comune: il luna park indicherà genericamente i parchi con giostre di vario tipo.
E voi quali attrazioni amate? Cliccate QUI per rivederle (quasi) tutte!


DIVERTIMENTI PICCOLI

"Io sono la zingara che fa le carte, dalle carte dipende la sorte, tu con me ribaltarla potrai ma con la luna nera sono guai...".
Immagino l'abbiate canticchiata tutti: era l'introduzione del gioco finale dello show Rai Luna Park, appunto. Una serie di prove per arrivare al montepremi.
Luna Park, come tante trasmissioni famose, venne riprodotto anche in scatola: cliccate QUI per rivederne l'omonimo gioco di società.


E voi cosa ricordate di quel luglio 1969?
Io ero a bordo dell'Apollo 11, guardando il mondo dal suo oblò, annoiandomi un po'.
Non ho mai voluto mica la Luna, dopotutto: vorrei soltanto un momento per riscaldarmi la pelle e guardare le stelle e avere più tempo per me.

58 commenti:

  1. Ho sempre amato il film di Méliès. Mi fa piacere vederlo anche nominato qui da te.
    Ciao Miki.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era impossibile non citarlo, sia per la storia del cinema in sé, sia per l'argomento. Una grande opera che ho nella mia videoteca :)

      Moz-

      Elimina
  2. Scommetto che dall'oblò prendevi tintarella color latte!! 😄
    Molto carino questo post, è un bel tributo al nostro satellite... Fra le mie grandi passioni c'è anche astronautica (quindi ho libri su libri sulle missioni USA e cosmonautica sovietica) e astronomia (ho anche un discreto telescopio) 😃😃

    Non conoscevo il perché del nome "Luna Park" associato al parco di divertimenti!!
    La zingara me la ricordo bene: tuttora quando succede qualcosa di inaspettato citiamo "la luna nera!! 🎵 puo puo puo puooooo 🎵" 😂😂

    Io oggi vado col CLASSICO...mi sento romantico! 😃😃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che io collegherò sempre Fly me to the Moon a Evangelion? XD
      I post della serie Mozploitation saranno ovviamente saltuari, penso riguarderanno le "grandi cose", e come hai visto mi piace fare un racconto fluido che tocchi il pop, il mio pop (ecco perché il nome Mozploitation)^^
      Non sapevo della tua passione, figus!^^

      Moz-

      Elimina
    2. 😁😁 sisi sono proprio fritto per tutto ciò che riguarda lo spazio...sono una enciclopedia vagante😃 mi ricordo a memoria quasi tutti gli equipaggi delle varie missioni ed eventi annessi e connessi 😉😀in questi giorni specialmente sto riscuotendo molto successo raccontando tutte le curiosità e le fasi di Apollo 11...manco se c'ero stato io sulla Luna!! 🤣🤣🤣

      Elimina
    3. P.s. mi piacciono molto i Mozploitation cosí "trasversali" 😉👌🏻

      Elimina
    4. Ammazza ma proprio appassionato! Io, da NON amante della fantascienza non amo manco la scienza in sé, cosmica... giusto qualcosa stelle e pianeti, quel fascino lì, ma missioni e robe tecniche nein :D
      Grazie mille: sai, sono almeno 5 anni che questa rubrica esiste virtualmente ma inizio a usarla solo ora :)

      Moz-

      Elimina
  3. Buongiorno. Ma che bel post.. Anche se devo tornare spesso indietro per ricordarmi tutto quello che ho da dirti e, ogni volta, la pagina si aggiorna e perdo il mio commento. Grrrrrr!!!
    Quindi è la terza volta che ci provo. 😤😤😤😤
    Innanzitutto volevo chiederti se era proprio indispensabile citare i Litfiba.. Ahah
    Scherzo!
    Torno seria.
    I complottisti della Luna non saranno i terrapiattisti? Che bella gente..
    Comunque non mi stupisco del fatto che letteratura, musica e cinema siano invase dalla luna. In fondo guardarla ispira arte anche nei cuori più aridi.
    Sailor Moon mi piace molto e lo sai, ma non ho mai dato peso alla Luna, in verità. Fosse venuta da Saturno mi sarebbe piaciuta lo stesso.
    Infine vorrei spendere due parole sulla Luna Nera. Siiiiii, l'ho canticchiata.
    Anche se ricordavo "Sono la zingara che fa le carte, e dalle carte vedrò la tua sorte...".
    Chissà se in qualche edizione del programma avranno mai usato questo ritornello, o se l'ho solo distorto con la mia memoria labilissima.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il modulo dei commenti è integrato appositamente al post, per evitare di doverlo rileggere o aggiornare, no? 🤔
      Sì, Sailor Moon personaggio fantastico, ma non sarebbe stata il Coniglio della Luna, senza Luna... 😃
      Quanto alla Zingara, sono andato a riascoltare e dice proprio "dipende la sorte" o almeno così pare! Il dubbio me lo hai fatto venire, dopotutto all'epoca facevo le medie e non ho mai più riascoltato quel jingle! 😁

      Moz-

      Elimina
    2. Ho dato tutto per scontato.
      Ti spiego.
      Quando leggo un post lungo, il mio cervello tende a concentrarsi sull'ultima parte, rimuovendo le altre cose interessanti lette prima.
      Quindi per commentare tutto e non solo l'ultimo paragrafo devo tornare in cima e a colpo d'occhio ricordarmi quel che è scritto.
      Il problema è che da cell magari andando su il dito scivola troppo su e si aggiorna la pagina. Capito ora??
      Che vuoi farci.. Sono anziana. 😜
      P.S. Il Pensatore adesso dirá che faccio la paracula e uso la storia della memoria per fare scena. Ma che può saperne lui..... di un campo di grano. 😂😂😜

      Elimina
    3. Cacatone la clone! 🤣
      Ho capito, ora... Swipe-uppi troppo e si aggiorna!
      Pensavo di non aver inserito il giusto modulo per i commenti! 💪

      Moz-

      Elimina
    4. "Io son la zingara che fa le carte,
      e dalle carte dipende la sorte.
      Tu con me ribaltarla potrai,
      ma con la Luna Nera però sono guai!"

      Non bisogna scorrere troppo in su la pagina dallo smartphone perché l'app lo vede come una richiesta di aggiornamento della pagina. Infatti a me preavvisa con una piccola icona (freccia ricurva) che se scorro oltre, aggiorna...

      Elimina
    5. A me ad esempio NON preavvisa e fa come per Claudia! 😁

      Moz-

      Elimina
    6. Gli smartphone Android sono "basati" sul sistema Android, poi le varie marche usano il software libero per personalizzare le proprie versioni. Uno smartphone con Android "puro" costa quanto un iPhone... 🙄

      Elimina
    7. Non me ne intendo molto... pensa, io ho dato 200euro a mio cugino e gli ho detto: riportami un cellulare BUONO con più resto possibile XD

      Moz-

      Elimina
  4. Risposte
    1. Poi l'ha potenziato Sailor Moon con suoi attacchi finali! 🤩

      Moz-

      Elimina
  5. Quel giorno non c'ero ancora... :D

    L'unico ricordo che ho correlato alla luna riguarda una passeggiata serale in spiaggia con un amico, durante la quale ebbi l'ispirazione per il finale di un mio romanzo breve.

    Tra le varie correlazioni mediatiche che hai fatto, aggiungerei doverosamente:
    - Spazio 1999
    - Moon (thriller fantascientifico del 2009)
    - Il lato oscuro della Luna, albo n° 5 della collana "Le Storie" Bonelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spazio 1999 era d'obbligo effettivamente ;)

      Elimina
    2. Eh non ho potuto certo inserire tutto (ad esempio, quel numero de Le Storie, il migliore per me) ma considerate che il racconto -che ho voluto fluido, non "a blocchi di argomenti", deve riguardare comunque le icone personali (si chiama Mozploitation non per niente: pensate, questa rubrica esiste virtualmente da anni e anni, ma non l'ho mai usata per evitare una quasi omonimia con un altro blog 😁💪)

      Moz-

      Elimina
    3. Infatti ho aggiunto i titoli nei commenti, non ho preteso che aggiornassi l'articolo. ;)
      Il mio aggiungerei vale come "se posso permettermi di integrare", non come "fossi in te aggiungerei"... :D

      Elimina
    4. Ah certo, ma chiunque può integrare: i commenti son qui per questo!
      Dei tuoi avrei aggiunto davvero l'albo de Le Storie, fantastico.

      Moz-

      Elimina
    5. Mi associo: "Moon" davvero un gran film!!

      Elimina
    6. Io lo trovai a tratti soporifero... Oo
      Ma non ero in vena, quella sera...

      Moz-

      Elimina
    7. Tra l'altro se vuoi ridormire lo danno adesso su Rai4 😄😄 e mi sa stasera su Rai5 in replica 😄

      Elimina
    8. Ahaha guarda, stasera/stanotte preferisco italia 1: due poliziotteschi (di cui uno spurio, più crime che poliziesco) niente male.
      Non ti anticipo altro.

      Moz-

      Elimina
  6. Vero, vero... dalla Luna dipendono tante cose, o almeno così pare! Io sono più solare che lunare, ma come cantano (ancora) i Litfiba "io prendo il sole e prendo pure la luna, oltre queste sbarre mi vedrai volare...!" 🌞🌛

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Il 20 luglio per me è sempre stato, semplicemente, il mio compleanno. E in fondo non trovo strano che tanti anni prima, proprio in quel giorno, sbarcarono sulla Luna. Dalla Luna un po' mi sento guidata anche io.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, allora auguroni anche qui... grande lunare blogger! :)

      Moz-

      Elimina
  8. Buon compleanno Sara /dama!!!
    Io con lo sbarco sulla luna c’ho purtroppo in comune solo l’anno😂
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie per gli auguri :)

      Elimina
    2. Max, wao, quindi hai cambiato prefisso, quest'anno :)

      Moz-

      Elimina
  9. Ah, Georges Melies, un’icona assoluta. In campo musicale segnalo anche Space Oddity di Favid Bowie e tra i film oltre a quelli stracelebrativi cito Moon con Sam Rockwell.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moon visto, me lo ricordo pesante a dire il vero ma era una serata no :)

      Moz-

      Elimina
  10. A parte che non ero nato, più che ricordare so che è stato un momento storico, che rimarrà per sempre impresso, davvero fantastico ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, anche se penso che da allora in un certo senso abbiamo fatto un passo nel baratro :)

      Moz-

      Elimina
  11. Grande Bazzoni, adoro in particolare "Giornata nera per l'ariete", con la meravigliosa fotografia di un giovane Vittorio Storaro e l'iconica sequenza in cui Franco Nero beve a canna l'immancabile J&B mentre guida.
    E anche Luna dei Litfiba è un brano della madonna. Mi perdonerai se preferisco ricordarli così e cancellare dalla mente gli squali, gli spettacoli, i soli neri e i dinosauri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, noto sempre più che hai dei gusti molto raffinati, sia nel cinema (lo avevi già dimostrato) sia ora per la musica.
      I Litfiba mio gruppo preferito, li amo anche successivamente al 1986-87 (anno di grazia) però sì, prima c'era poesia, di un tipo diverso.
      Di Bazzoni amo molto La donna del lago, bel film :)

      Moz-

      Elimina
    2. Sì, avevo letto già in passato della tua passione per i Litfiba, per questo ti ho chiesto il perdono preventivo. Li vidi a Bologna durante il tour per la reunion con Maroccolo ed Aiazzi, bel concerto. Il cinema è una grande passione, Diabolik pure, ma la musica è l'unica cosa che sicuramente porterò con me fino alla tomba, mi è indispensabile al pari dell'aria :)

      Elimina
    3. Ahaha, ma guarda, riconosco anche io che i Litfiba anni '80 siano qualcosa di alieno, insuperabile. Purtroppo non sono andato al tour reunion anni '80, ma ho il cd e me lo godo così... :)
      La musica è una grandissima cosa, ne abbiamo bisogno, hai ragione^^

      Moz-

      Elimina
    4. Lo comprai anch'io... unica cosa targata Litfiba e pubblicata dopo il 1987 che dimori in casa mia, eheheh!
      Peccato che Pelù abbia voluto imporre un livello della voce che sovrasta l'intero mix (e so per certo che è stata una sua scelta).

      Elimina
    5. Oddio, non la sapevo questa cosa... certo un po' egocentrico lo è sempre stato ma comunque nell'insieme non è male :)

      Moz-

      Elimina
  12. Un post davvero bello e originale per celebrare la nostra Luna. Buona giornata Miki.
    sinforosa

    RispondiElimina
  13. Ho adorato l'inserimento di Sailor Moon! Geniale! 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, è o non è l'icona lunare per antonomasia? *__*

      Moz-

      Elimina
  14. Non saprei immaginare un mondo senza la Luna. Non ci sarebbero scrittori, né poeti e nemmeno sognatori. Non ci sarebbe l'amore ... probabilmente, non ci saremmo né io né tu 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, hai detto la pura verità. Non ci sarebbe niente, senza luna, come anche senza sole :)

      Moz-

      Elimina
  15. Io ricordo del 1969, anche se non ero ancora nato, Bad Moon Rising dei mitici Creedence Clearwater Revival, l'unica cosa lunatica che manca al tuo bel post.
    p.s.
    io ho grandi dubbi sullo sbarco sulla luna, e sono molto in linea con le tesi complottiste del bel film di Peter Hymas Capricorn One.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho trattato poco il versante straniero della musica, in effetti ;)
      Forse, e dico forse, sulla Luna non ci siamo stati quel 20 luglio, ma ci siamo stati... ;)

      Moz-

      Elimina
    2. Creedence Clearwater Revival 😍❤❤❤
      Per il resto io non sono un luna-scettico...proprio per niente! 😁

      Elimina
    3. Ma in effetti è illogico, figurati se i Russi non si mettevano a cercare le prove della bufala :D

      Moz-

      Elimina
  16. Bhè non ero ancora natamperò adoro la canzone dei Mecano Figlio della luna dell'89.chi se la ricorda??
    E ovviamente Sailor Moon.e a proposito stò anche facendo un lavoretto a tema ma lo posterò dopo le vacanze perchè è un regalo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capolavoro degli anni '80, Figlio della Luna :)
      Wow non vedo l'ora di vedere il lavoretto sailor :)

      Moz-

      Elimina
  17. Davvero un bell'omaggio a questo cinquantesimo anniversario. Avessi saputo di questa tua iniziativa, mi sarei aggregato, citando Jonathan Steele, fumetto di Federico Memola (il mio fumettista italiano preferito), in cui mischia il fantasy (tema che non amo particolarmente) alla fantascienza e nel suo mondo un tempo la Luna era prosperosa come la Terra, abitata da fate e roba simile.
    Mitica la canzone di Togni.
    Le Orme è la prima volta che lo sento.
    Nel '69 guardavi il mondo da un oblò? Citando il comico Carmine Faraco, "stavi,dentro una lavatrice?", ti annoio un po'? "Girati dall'altra parte" 😝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh insomma un po' come in Sailor Moon: la Luna era proprio abitata, c'era un regno in stile massoneria ma poi la Terra si è rivoltata contro la Luna ed è successo un casino che manco l'autrice riesce a sbrogliare XD
      Ehehe, dentro una lavatrice in rotta verso Woodstock. Bell'estate, quella del 1969.

      Moz-

      Elimina
  18. Bellissimo il film della photo .. è a dir poco magico!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente: la magia del cinema, in tutta la sua forza originale.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)