[EXIT POOL] Halloween: sì o no?


Tra pochi giorni cade Halloween.
Sul blog ne abbiamo parlato varie volte: vi ho raccontato i miei ricordi e il mio rapporto con questa festa (leggi QUI) e abbiamo ripercorso l'origine, gli usi e le tradizioni della ricorrenza (vedi QUI).
Ma una domanda secca mancava.
Halloween: per voi sì o no?
Pensate sia una festa satanica? O una festa spiritualmente innocua?
Importazione americana? O derivazione europea?
Bella? Brutta?
Insomma, ditemi cosa ne pensate e perché.

Ma prima, lo vedete il bel disegno che ho usato come immagine di apertura?
È un'illustrazione di Giuseppe Gloria, che trovate (assieme a tanti altri suoi lavori artistici) sul suo blog (QUI).
Fategli una visita!

Ami Halloween? Leggi anche

110 commenti:

  1. Nulla contro questa festa che non penso proprio debba considerarsi satanica. Non ne sono molto attratto e la vedo una festa molto legata al consumismo ma da qui a demonizzarla c'è ne corre.Bella l'illustrazione complimenti a Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bel disegno, vero? ^^
      Sì, è consumistica ma non più del Natale, San Valentino e tutte le altre.
      Un'occasione per stare insieme e far festa!

      Moz-

      Elimina
  2. Sostanzialmente non me ne frega una mazza, ma ci ha regalato Michael Myers e tanto basta a rendermela simpatica.
    Exit Pool... perché? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una domanda che mi fanno in tanti: in passato, i sondaggi qui si chiamavano BOX POPULI (al post di vox).
      Ho voluto mantenere il gioco di parole che facesse pensare a un "contenitore", quindi da scatola a vasca :)

      Moz-

      Elimina
  3. Io la trovo una grandissima americanata e Daniele ha scritto la parola giusta: consumismo. Personalmente non mi fa né caldo né freddo alla fine. Credo di averla festeggiata una volta non sto a dire quanti anni (secoli) fa e lì è finito il mio entusiasmo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Americanata lo è, ma appunto è un'occasione per stare insieme^^

      Moz-

      Elimina
  4. Il discorso delle zucche nel Veneto si faceva già 100 anni fa, quindi è una tradizione che ha fatto il giro ed è tornata da noi :) Per me è solo una festa commerciale per divertirsi un po', io il 31 dovrei anche essere ad una festa di halloween (dopo anni!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: comunque la zucca è americana, quindi proviene tutto da lì, dopo un lungo giro :)

      Moz-

      Elimina
  5. Ho sempre pensato che sia una forzatura imposta che si è abbastanza propagata attraverso il ricatto ai genitori in nome di una festa imprescindibile per i mambini. Lo slogan 'dolcetto o scherzetto' ha funzionato. Personalmente, mi sembra una gran baggianata di cattivo gusto.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da me si festeggia il San Martino: i bambini vanno casa per casa a chiedere dolci, dopo aver cantato una canzone. Portano con sé una zucca intagliata.
      Direi che è Halloween che ha fatto il giro... non è poi di così cattivo gusto :)

      Moz-

      Elimina
  6. Per me è una festa simpatica, nulla di nocivo (eccetto per le tasche dei genitori che devono comprare costumi ai figli).
    Ovviamente c'è sempre chi interpreta male a livello religioso o ragazzi che ne fanno una occasione per vandalizzare la città.
    Ci sono sempre pro e contro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, questa cosa del vandalizzare mi è nuova... pensavo fosse una prerogativa del giorno prima, il 30... per la Notte del Diavolo de Il Corvo^^

      Moz-

      Elimina
    2. No... con la scusa del dolcetto o scherzetto fatto anche dai ragazzi più grandi (a cui ovviamente certe persone non aprono la porta o magari non hanno nulla da dare), lo scherzo diventa imbrattare realmente le case con schifezze di vario tipo indipendentemente dal dolcetto. >_>
      L'anno scorso dei ragazzini adolescenti hanno spruzzato vernice con la bomboletta sulla vetrina del negozio di una mia amica solo perché aveva finito le caramelle... ovviamente levarla non è stato semplice e i ragazzini mascherati non erano riconoscibili.

      Elimina
    3. Beh, non è che a Halloween le mazzate siano vietate... Io se avessi un esercizio commerciale, mi maschererei a mia volta e andrei a massacrare di botte questi vandali :D

      Moz-

      Elimina
  7. Io sono pagano: per me il periodo è una festività, ma non è questa roba qua. Questa roba è una commercialata tra l'altro ridondante: abbiamo già il nostro carnevale per andare in giro in maschera no? Da bambini lo vedevamo dai cartoni che c'era Halloween in America ma appunto noi avevamo il carnevale e loro quello: nessuno ne sentiva il bisogno.
    La gente vuole farsi spremere? Si accomodi, però è abbastanza curioso e sconfortante vedere come la massa si fa manipolare così facilmente ad accettare cose che, se si fermasse a pensare solo due secondi di numero, capirebbe quanto siano fregature ai suoi danni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero il tuo discorso.
      Specie quando parli di cultura americana: da noi Halloween è iniziato a "uscire fuori" solo verso la metà degli anni '90, dopo 15 anni di film e telefilm. Una cultura imposta, praticamente, ma non c'è nulla di male.
      Da me si festeggia il San Martino: identico a Halloween. Allora forse meglio l'originale pagano che il remake cristiano :D

      Moz-

      Elimina
    2. Scusa Moz, non ho capito esattamente cosa intendi con "Allora forse meglio l'originale pagano che il remake cristiano :D"

      Elimina
    3. Che almeno Halloween si avvicina di più all'origine pagana della festa, meglio questa originale che i remake in salsa cristiana (come appunto San Martino, il Natale e via dicendo... XD)

      Moz-

      Elimina
    4. Ok allora avevo capito bene: ti posso dire che l'Halloween americano in realtà c'entra ben poco (o niente) con ciò che dovrebbe essere, quindi lo puoi tranquillamente buttare anche lui nel mucchio. XD

      Elimina
    5. Sì, di certo ha poco o nulla dell'originale, come tutte le feste che della componente naturale hanno perso tutto. Ma meglio comunque un Halloween "originale" codificato come tale, quindi quello americano, piuttosto che i goffi tentativi cattolici di camuffare queste usanze... :)

      Moz-

      Elimina
    6. Ma è la stessa cosa, non c'è differenza fra i due tipi di stravolgimento anzi (e qui mi costringi perfino a dire qualcosa di posiitvo sul cristianesimo XD) per quanto siano festività sostanzialmente ciulate, almeno hanno mantenuto un connotato sacro, religioso. L'Halloween americano non ha più niente di sacro e spirituale, è una festa e basta come il capodanno. Da questo lato volendo lo si potrebbe anche considerare peggio.
      Ecco perchè preferivo restasse in America, aldilà come dicevo di essere ridondante col Carnevale.

      Elimina
    7. Eh, diciamo che abbiamo assorbito molto della cultura americana, non ci trovo nulla di male, dopotutto è qualcosa di fico.
      Non festeggeremmo il thanksgiving o il 4 luglio, ma almeno Halloween sì, dai :)

      Moz-

      Elimina
  8. Per come la sento vissuta qui da noi, per me è no. Detesto il carnevale, non può certo piacermi questa sua imitazione autunnale.

    Mi piacerebbe invece una festa tipo "El dia de los muertos" che si tiene il 2 novembre in Messico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si potrebbero fare tre giorni di feste "etniche". Da Halloween al Giorno dei Morti :)

      Moz-

      Elimina
  9. Ed avete fatto malissimo a smettere per quella ragione: avete ceduto ai malati di mente ed gliela avete data vinta. Mai scusarsi con certa gente e mai cedere con certa gente. Mai.

    RispondiElimina
  10. Semplicemente non mi piace, così come apprezzo poco anche il Carnevale.
    Satanica no, affatto.
    Però in Italia non la festeggerei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai l'abbiamo incorporata, direi.
      È comunque una festa che parte dell'Europa e ha fatto il giro^^

      Moz-

      Elimina
  11. Che nervoso quanto certa gente deve vedere cose malefiche ovunque. Mi viene proprio nervoso a vedere come certa gente è riuscita a rovinarvi una cosa che era solo che positiva e che è piaciuta a tutti i partecipanti, tanto da avere un ricordo bello a distanza di tempo.
    Quanto odio quei perbenismi assurdi.

    RispondiElimina
  12. Ma da noi è solo una festa consumistica, dove al massimo fanno serate in discoteche o locali a tema, non è niente di che, non capisco che male faccia.
    Mi pare che ne parlammo già, che in molti paesi della mia regione nonostante la fede cattolica, la tradizione è parecchio similare a quelli dei paesi anglosassoni con bambini vari che vanno a chiedere soldi nelle abitazioni circostanti con la zucca verde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è un simbolismo che si ripete in varie culture.
      Da me i bambini girano mascherati... e poi ovviamente la sera si balla o si mangia tutti insieme :D

      Moz-

      Elimina
  13. Vado subito a visitare il blog del tuo amico.
    Intanto, anch'io ho parlato spesso di Halloween, ma credo che sia una ricorrenza commerciale come molte altre, e che andrebbe presa con leggerezza.
    In questi giorni, però, mi sto divertendo da matti a leggere sulla pagina del Signor Distruggere gli screen dei gruppi di "mamme pancine" che accusano chi festeggia Halloween di celebrare il demonio e, per purificarsi organizzano giornate dedicate a "Holyween", ovvero la festa dei santi, con tanto di messe, preghiere, prioiezione di "Marcellino pane e vino", e simili.
    Insomma, uno spasso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scoprire questa cosa mi ha agghiacciato.

      Elimina
    2. E pensare che Halloween già significa Vigilia di Ognissanti... che ritardate quelle pancine.
      Ma perché non si ammazzano tra loro?

      Moz-

      Elimina
  14. Ciao Moz, ovviamente su questa questione ognuno ha le sue idee. Per mè Halloween, come molte altre festività che abbiamo ereditato (più o meno dagli Stati Uniti) sia principalmente una ricorrenza commerciale, ed il cui scopo sia quello di fare spendere la gente, comprando cose del tutto inutili. Non credo sia assolutamente un festeggiamento del demonio, anche se in quei giorni nella realtà i gatti neri, in libertà possonbo fare una brutta fine, grazie ad alcuni fuori di testa. In ogni caso trovo che non sia una festa che faccia al caso mio e non ritengo di festeggiarla, non lo facevo nemmeno quando ero più giovane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, i matti ci sono ovunque. Anche a Natale i satanisti fanno le contro-messe, per così dire.
      Ma sarebbero da sventrare loro stessi nei loro rituali imbecilli XD

      Moz-

      Elimina
  15. Sembra che Halloween sia un'antica festa popolare di origine celtica, quindi europea, ma quella che si festeggia oggi proviene dagli U.S.A. e assomiglia più a una macabra parodia della morte. Potrei trovarla divertente e piacevole, se si spostasse a una data più lontana dalla commemorazione dei nostri defunti, se non altro per rispetto :-|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido pienamente il tuo pensiero.
      Ciao Gennaro!

      Elimina
    2. Il fatto è che Halloween è così proprio perché viene dalle antichissime commemorazioni dei defunti :)

      Moz-

      Elimina
  16. Devo dire che i primi anni in cui è esplosa la moda (quando ero piccola Halloween esisteva solo nei cartoni e nei fumetti) mi lasciava abbastanza indifferente. Poi col tempo devo dire che ho iniziato ad apprezzarla, anche perché vedere tutti quei bimbi che vanno in giro a chiedere dolcetto o scherzetto mi intenerisce un sacco! I bambini si divertono, gli adulti pure, i negozianti fanno due soldi in più e dal mio punto di vista, se è una scusa per fare festa non può che essere positivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem per me.
      Il consumismo sempre tanto disprezzato è anche invece un modo per stare insieme o per guadagnare qualcosa in più in caso di commercio :)

      Moz-

      Elimina
  17. Quand'ero piccola il 31 ottobre si festeggiava (in famiglia) il compleanno di mia sorella , che appunto è nata il 31 ottobre , poi il giorno dopo era la festa di Ognissanti e il giorno dopo la commemorazione dei defunti ...Giorni un po' particolari.
    Halloween... io non sapevo minimamente cosa fosse ...
    Eh sì Miki , credo di essere ... un po' vecchietta!!Premetto però che io , sono credente.
    Comunque questa ... " festa" mi sembra una gran carnevalata e anche di cattivo gusto.
    Qualcosa che non ci appartiene, un'americanata!!

    Ma vedo che adesso è ... come dire , fortemente sentita dai giovani e non.

    Questo il mio piccolissimo pensiero.
    Ciao Miki ... buon pomeriggio : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto Marinetta. Credo anch'io che Halloween sia solo una specie di pagliacciata. Aggiungo che personalmente la vivo come una sconfitta per non aver saputo trasmettere ai nostri figli le tradizioni dei nostri nonni.

      Un saluto cordiale!

      Elimina
    2. Quanto hai ragione Gennaro , però forse qualcosa possiamo ancora fare con i nostri ragazzi , rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo di parlare un po' di più con loro.
      Ma ... se poi mamma e papà vanno a festeggiare Halloween insieme agli amici ... bè!!!

      Ciao Gennaro , un caro saluto a te e un sorriso : )

      Elimina
    3. Marinetta: sicuramente la festeggiamo perché ormai da una ventina di anni l'abbiamo assorbita dagli USA.
      Ma l'origine è europea.
      Gennaro: da me le tradizioni dei nonni continuano (tipo San Martino) ma sono COPIE di Halloween... ti sembrerà strano, ma come spieghi una festa in cui i ragazzini si travestono e vanno in giro con una zucca intagliata? XD

      Moz-

      Elimina
    4. I ragazzini di oggi vanno in giro con la "zucca vuota", vuoi dire. Beh, ognuno utilizza ciò che ha nella "zucca".

      Dai, non te la prendere. Un saluto a te e a Marinetta ^_^

      Elimina
  18. Io la considero una banalissima festa consumistica, una carnevalata, solo un pretesto per mascherarsi e divertirsi in compagnia.
    Buona settimana.
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è una scusa per stare insieme, di certo non una evocazione satanica!^^

      Moz-

      Elimina
  19. Halloween si. Carnevale no . Ciao

    RispondiElimina
  20. Satanica no. Mi pare anche di origine europea jack o'lantern, giusto?
    Personalmente non me ne frega piu di tanto. Se vogliono festeggiare che facciano. In fondo che male c'è,?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, nordeuropea!
      Nessun male, e infatti si festeggia!

      Moz-

      Elimina
  21. A scuola è occasione per imparare canzoncine nuove, creare “mostruosità” con materiali semplici e di recupero, inventare e ascoltare storie buffe e “orrende”. Che c’è di male?
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nulla, appunto.
      È un'occasione per stare insieme :)

      Moz-

      Elimina
  22. Belle le zucche del tuo amico
    L’anno scorso ne rivendicavi l’originalità Italica di Halloween 🎃 .
    La festa di S. Martino c’è anche dalle mie parti ...ma dopo Ognissanti.
    Ma non ha niente da spartire con Halloween, che mi è abbastanza indifferente come ricorrenza.
    Mia sorella che è dell 84 invece la sente di più e la festeggia come una matta.
    Travestendosi con gli amici e girando per locali.
    Mia figlia che ha 11 anni , son due anni che non gliene frega più niente.
    Quando era più piccola ho inscenato un teatrino assai blasfemo in giardino.
    Ho intagliato una zucca vera e l’ho messa sopra un altarino circondata da 4 lumini da cimitero.
    Dietro c’avevo messo una croce di quelle prese il giorno delle Palme in chiesa.
    E messo na bambolina a mo d’impiccato.
    La zucca nei giorni successivi s’era riempita di moscerini..però di sera e con la candela faceva la sua bella figura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Giuseppe è un grande illustratore.
      Esatto, la derivazione principale di Halloween è anche romana, nonché celtica. Ogni popolo celebra i suoi defunti e lo fa nelle stesse date (vedi il Giorno dei Morti messicano).
      Ahahah madonna cos'hai imbastito... perché questo rituale? XD

      Moz-

      Elimina
    2. Per tenere lontani i bambinelli rompicoglioni.
      😂😂😂 ma sti lazzaroni non han paura di niente!!!
      Comunque il primo anno che son andato ad abitare da solo, senza figli non ero per niente avvezzo a festeggiare Halloween ( non lo consideravo proprio).
      La sera del 31 mi suonano il campanello i bambinelli per il dolcetto o scherzetto.
      Rispondo al citofono , non capisco un cazzo di quello che dicono , non esco, li confondo con dei venditori porta a porta e li mando via dicendogli che non volevo niente.
      Il giorno dopo mi trovo il cancello pieno di schiuma da barba a ...sti stronzi!!!

      Elimina
    3. Ahahaha, è partito lo scherzetto! :)
      Dai, sei fortunato, potevano farti MOLTO di peggio!

      Moz-

      Elimina
  23. A me, da appassionato dell'horror, Halloween piace. Mi diverte l'atmosfera, i dolci e tutto il resto. Le polemiche le trovo pretestuose. Tacciare Halloween di essere consumistica o commerciale è pura ipocrisia, perché Natale, Pasqua e altre festività lo sono egualmente, se non di più.
    Quest'anno penso mi vedrò un paio di film horror a tema Halloween, con popcorn e bibite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 👍🏻👍🏻👍🏻 Approvo! 🎃👻😊

      Elimina
    2. Già. È consumistica come tutte le altre feste, nessuna esclusa.
      E poi il tema che ha, che abbraccia varie cose, è fighissimo :)

      Moz-

      Elimina
  24. No dai satanica assolutamente no.Ha un suo significato bel preciso ma ormai è diventata una festa al pari del carnevale solo per i bambini.Sinceramente non mi sfiora affatto come festività,solo unaltra trovata commerciale per far spendere soldi alla gente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come però tantissime altre feste... ma che male c'è?
      Spendere per divertirsi fa star bene!

      Moz-

      Elimina
  25. In tanti Paesi non cristiani festeggiano, o in qualche modo celebrano il Natale, allora perché noi non possiamo divertirci ad Halloween?
    Tra l'altro è una festa con origini pagane europee, dunque non ci vedo nulla di scandaloso.

    RispondiElimina
  26. Da romano, io l'ho sempre vissuta come una festa importata dagli States. Non abbiamo nulla di simile da queste parti (capitale e comuni limitrofi).
    Alla fine l'ho accettata ma continuo a ritenerla un'americanata che funziona meglio lì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, questo è vero: funziona meglio lì, assolutamente.
      Infatti ci voglio andare, in America, sotto Halloween :)

      Moz-

      Elimina
  27. Sarà commerciale, sarà che non ci appartiene perché siamo italiani e noi festeggiamo per tradizione solo i santi ma a me piace e anche molto! 😊😊 A me le mascherate piacciono e avere un carnevale in più all'anno non mi dispiace affatto!
    E oltretutto è una buona scusa in più per riempirsi la trippa di porcherie e caramelle gommose a forma di bestiole, vampiri, pipistrelli, pezzi di zombi, tarantole... 🎃👻

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Molto carino il disegno delle zucche! 🎃🎃

      Elimina
    2. Glicemiaaaaa 😂

      Elimina
    3. Eheh è un grande il giovane Gloria :)
      Comunque sì... una scusa per mangiare schifezze, stare bene con gli altri e... DIVERTIRSI^^

      Moz-

      Elimina
  28. Ciao Moz,una festa consumistica come le varie feste in onore dei vari papà,mamme,zii,nonni e animali.
    Io non festeggio,ma se giovani e vecchi si possono divertire,divertimento sia.
    Ciao
    fulvio

    RispondiElimina
  29. Io conoscevo un altro Halloween, quello "nostro", diciamo che gli americani hanno saputo e sanno spettacolarizzarlo benissimo, questo il merito. Comunque per me è un Ni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che però l'originale è loro, in quanto festa americana.
      Noi lo abbiamo o riletto, o comunque ripreso sempre dalla stessa fonte romano-celtico-pagana^^

      Moz-

      Elimina
  30. Mi chiedo come mai si diventi anticapalisti giusto durante queste feste, poi il resto dell'anno nessuno se ne cura, come se non fosse un problema più radicato dei dolcetti ad Halloween o del regalo di Natale....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione.
      Perché la gente deve sempre e solo rompere il cazzokun :)

      Moz-

      Elimina
    2. era anticapitalisti, ma il t9 non mi ha aiutato...

      Elimina
    3. Ma pure anticapalisti è figo^^

      Moz-

      Elimina
  31. Decisamente SI, sono favorevole nel festeggiare Halloween

    RispondiElimina
  32. Sarà consumistica, sarà pure un'americanata, ma a me piace tanto. Considerarla satanica mi pare veramente eccessivo. A me piace intagliare zucche con i bambini, comprare cioccolatini e caramelle in attesa che mi venga o a suonare a casa per poterglieli dare. Mi piacciono le facce stupite e un po'timorose dei più piccoli quando gli disegni sulla mano piccoli ragnetti e pipistrelli con i pennarelli lavabili o la matita per gli occhi. Insomma a me piace tanto e di solito se invito amici a cena per quell'occasione faccio anche menu a tema (magari con la zucca)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bellissimo tutto questo, assolutamente.
      Halloween è un'occasione per stare insieme, per far qualcosa :)
      W il menu a tema!

      Moz-

      Elimina
  33. A me piace davvero molto,è un po' come un secondo carnevale. Definirla addirittura satanistica mi sembra un po'troppo. È un modo come altri "di prepararsi" al primo novembre. Dopotutto,tempo fa si lasciava la tavola apparecchiata e qualcosa,come del pane ad esempio,per i propri defunti. Questa festa,ormai diventata consumistica,è un modo,diciamo,per allontanare gli "spiriti maligni" spaventandoli con dei costumi. E poi è diventata una festa per i bambini,quindi perché farsi tanti problemi? L'importante è che loro si divertono e siano felici,no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta/o a bordo! :)
      Esattamente, la vedo come te.
      La tradizione parte da lontanissimo e piacevolmente si è modificata secondo varie declinazioni locali...

      Moz-

      Elimina
  34. Io non sono un amante del carnevale, figuriamoci di Halloween.
    Ma se Halloween si festeggia è perché la gente vuole festeggiarlo: è la legge del mercato 😁.
    Quindi buon divertimento a grandi e piccini, come è giusto che sia.
    Non ho molto da dire, devo dire che i tanti che mi hanno preceduto hanno offerto belle osservazioni dai loro punti di vista 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, alla fine conta il divertimento.
      Non nuoce a nessuno, a meno che non sei una pancina e credi sia una festa satanica :)

      Moz-

      Elimina
    2. Dopo lo show del "giornalista" Mario Giordano, sono diventato sostenitore di Halloween :D

      Elimina
    3. Ahaha, madonna che tv trash.
      Allucinante.

      Moz-

      Elimina
  35. Sicuramente una festa consumistica come tutte le altre, ognuno faccia come meglio crede.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, tanto ogni festa è consumistica :)

      Moz-

      Elimina
  36. Potrebbe essere un Si o un No,l'importante è non vederlo come ennesimo motivo dove gli animi fanno scintille incendiandosi,entrando in quella sorta di scontri ideologici e sociali.Questo in linea generale.Personalmente credo che sia una festicciola fra bambini e proibirgli di passare delle ore in compagnia di amichetti come idea di divertimento sia più un capriccio egoista degli adulti con questa idea del consumismo.Spesso i ragazzini si organizzano anche nel guardare un film assieme in questa serata e fargli una buona focaccia o un dolce in casa è anche gratificante per il genitore! Vestiti e maschere si possono riciclare in casa!Ecco dipende da noi,sempre da noi come trasformare anche ciò che può essere contorto in bellezza!

    Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi lettori!


    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vedo esattamente come te.
      È una festicciola da farsi tra amici, per stare insieme. Una scusa per un pomeriggio o una sera diversi.

      Moz-

      Elimina
  37. A me Halloween piace. Dovevo andare come l'anno scorso in un paese della provincia di Piacenza dove fanno una festa dedicata ad Halloween, però quest'anno non ho l'auto e quindi si salta. L'anno scorso è stato veramente divertente :-) ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti organizzare tu, da te, qualcosa a tema :)

      Moz-

      Elimina
  38. Io dico sì, pur non vivendola direttamente, perché questa festa dei morti mi affascina.
    Tutti i denigratori non sanno che feste popolari e usi contadini sparsi nelle più lontane province d'Italia, hanno di queste feste. In Calabria, per esempio, in alcuni paesini si usa banchettare sulle tombe, trascorrendo tutto il giorno nel cimitero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto, sono tre giorni di commemorazione. Sin dai tempi antichi, tornate in situazioni rurali.

      Moz-

      Elimina
  39. Sono basito nel leggere la testimonianza di Valeria.
    Medioevo pieno, quella mamma. Forse era una fottuta pancina.
    Gente così non dovrebbe proprio nascere, dovrebbe proprio restare confinata nella propria tristezza... Che pena mi fa questa gente.
    Valeria, puoi tornare al zucca party magari organizzato al baretto!!

    Moz-

    RispondiElimina
  40. Ciao Miki , sì , copiato dagli Americani , non ci bastava carnevale ?
    Beh! chi si vuol divertire si diverta...Personalmente mi lascia indifferente .Una mia curiosità : Ti ricordi in che anno si è iniziato a festeggiare qui in Italia ?
    Allora, Buon Halloween !!!
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda. Io la prima zucca l'ho intagliata verso il 1994.
      Considera che secondo me nelle grandi città (Roma, ma soprattutto Milano) sarà che si festeggiava, in modo timido, già da qualche anno... :)

      Moz-

      Elimina
    2. Quindi diciamo che sicuramente, dalla fine dei '90, era ampiamente diffuso^^

      Moz-

      Elimina
    3. Forse nelle zone più ricettive.
      C'erano anche posti un po' più arretrati... :D

      Moz-

      Elimina
    4. Grazie per la tua testimonianza.
      Sì, prima rimaneva forse una cosa circoscritta a piccoli gruppi, se volevi imitare quel che si vedeva nei film e telefilm... una cosa esotica, diciamo.
      Oggi invece è proprio una questione come dici tu di business ed è una moda consolidata anche da noi...

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)