Will Byers è sicuramente tra i personaggi più interessanti di tutto Stranger Things, come avevamo visto qualche articolo fa (QUI).
Ricco di sfaccettature e per niente scontato, non è un caso che la nuova pubblicazione legata alla celebre serie Netflix sia dedicata proprio a lui, dei protagonisti principali.
Will Byers - Appunti segreti (conosciuto anche come Gli appunti segreti di Will Byers) è l'ultimo arrivato in libreria, per Mondandori, e sebbene sia un'opera pensata principalmente per un pubblico di giovani(ssimi) è un must anche per tutti gli altri fan di Stranger Things.
Siamo più dalle parti dell'Annuario della scuola media e superiore di Hawkins (altra pubblicazione in libreria già da un po'), per come è realizzato Will Byers - Appunti segreti.
Non un romanzo né quella bellissima guida ufficiale uscita nell'estate 2019 (la vedemmo QUI), ma nonostante la sua semplicità, questo libro si pone come punto importante tra i gadget di Stranger Things.
la prima pagina |
Fingendo di essere, infatti, un raccoglitore ad anelli pieno di testi, ritagli e disegni, Will Byers - Appunti segreti è praticamente un oggetto metanarrativo.
Escludendo i credits iniziali, infatti, e immaginando che non sia un libro comunemente inteso, sembra proprio di avere a che fare con un oggetto di scena.
le foto di halloween 1984 e le idee per il successivo |
il party di Dungeons & Dragons |
Già: questo raccoglitore riesce anche a riempire gli spazi tra una stagione e l'altra (ad esempio: chi ricorda il cane della famiglia Byers?) con chicche e persino un po' di "interazione". Usando il dischetto del codice morse tascabile (lo stesso identico a quello visto ne Il libro ufficiale!) si potranno decifrare piccoli messaggi lasciati dallo stesso Will.
il codice morse portatile |
Pensieri, post-it, lettere, pagelle, fotografie, referti medici, biglietti del cinema, appunti sparsi: in oltre 60 pagine sarà data la voce a Will, ai suoi più stretti famigliari e anche ai suoi cari amici.
Scoprirete i loro film preferiti, i trucchi per vincere a Dragon's Lair e molto altro.
un passaggio topico della seconda stagione |
Sì, all'apparenza può sembrare un libro con tante immagini e poco scritto, ma così non è: Appunti segreti è invece molto ricco e permette di rivivere l'avventura di Stranger Things da un nuovo punto di vista: quello mai mostrato sullo schermo.
Il raccoglitore di Will il Saggio vi aspetta in libreria, prezzo di copertina 16€.
La stranezza è un punto di forza, nel mondo di Stranger Things. E non solo in quello.
Ami questa serie? Leggi anche
Molto interessante l'idea che hanno avuto, sembra quasi un annuario come hai detto bene tu o una specie di"diario" dove ci finiscono dentro appunti e note di ogni genere. Per l'idea molto abbozzata che mi sono fatto, credo che per chi conosca ed ami la serie sia davvero impossibile non avere questo libro.
RispondiEliminaEsatto: questo raccoglitore, pur non in questo formato, lo si vede nella serie. E tante cose in esso contenute sono proprio "oggetti" visti nelle puntate (da fotografie a disegni).
EliminaPenso anche io che sia un libro imprescindibile per chi ama Stranger Things :)
Moz-
Lo trovo interessante, probabilmente lo prenderò ma non ora perché vorrei prima prendere i fumetti e gli altri libri dedicati a Strangers Things. Ciao Ciao. JC
RispondiEliminaEheh, per ora ho quasi tutto, aspetto il fumetto sull'altra cavia pre-Undici e quello sull'estate del 1984 (tra la prima e la seconda stagione).
EliminaMoz-
E' bella l'idea di inserire contenuti aggiuntivi tramite un altro mezzo.
RispondiEliminaMa il post-it che si vede nell'immagine è vero o è un'immagine?
Tutte immagini.
EliminaImmaginalo come fosse un vero raccoglitore con veri post-it e cartoline ecc... ma fotografato, scansionato :)
Moz-
So fosse veramente un diario segreto, il ragazzo avrebbe scritto anche pensieri, sensazioni e sentimenti vari.
RispondiEliminaUn po' artificiosa come opera, sembra più un patchwork.
Io a quell'età, per esempio, scrivevo già chi mi piaceva e robe simili, e se avevo paura qualcuno potesse leggere scrivevo solo iniziali puntate. :-P
No, ma non è il diario di Will, è il suo raccoglitore di disegni, ritagli, foto... lo stesso che si vede anche nella serie, quando giocano a D&D :)
EliminaNon racconta nulla di troppo personale.
Moz-
bella idea però se lo compro mi cacciano di casa :-)
RispondiEliminaPerché?? :o
EliminaMoz-
E' il caso di dire "strano forte" ;)
RispondiEliminaEhehe, ma infatti Will è sicuramente il the stranger one :)
EliminaMoz-
E' una cosa carina per gli appassionati.Mi ha ricordato quando uscì in edicola il diario di Laura Palmer,che io ovviamente comprai!
RispondiEliminaEsatto, il senso meta-narrativo è proprio quello.
EliminaW Laura :)
Moz-