[SPOT] le pubblicità Ciobar Cameo dagli anni '80 a oggi


When the rain is falling and it's cold outside, there's a funny feeling that you just can't hide...
Tra autunno inoltrato e umido inverno, non avete sempre desiderato un pomeriggio (o, perché no, una sera) con una bella tazza di cioccolata calda?
Ciobar Cameo, sin dal nome, richiama la bevanda per come puoi gustarla al tavolino di un bar.
Ma si può fare in casa: un preparato dolce e cioccolatoso da sciogliere nel latte.
Con la sua confezione celeste elettrico, col suo gusto inconfondibile, Ciobar è una piccola icona popolar-culinaria-junkfoodiana.
Immancabile in casa mia, da sempre.
Sin da quando gli spot non avevano ancora il celebre jingle di Gisella Cozzo.
Rivediamoli insieme!

1987

Ragazzi e ragazze tipicamente anni '80. Bellocci e un po' paninari. Tra esercizi di informatica e amicizie. Ma tutti vogliono una buona tazza di Ciobar preparata dalla mamma!


1990

La confezione è ancora quella classica, col vecchio logo.
La pubblicità ci porta a scuola, dove il giovane Contini viene interrogato.
Ma se la vita è dura, poi e il momento buono per Ciobar.

1997

Forse il più celebre tra tutti, è questo lo spot che introduce il famoso jingle di Gisella Cozzo che tutti canticchiamo sempre.
Fuori diluvia, un gruppetto di amici si è rintanato in casa... tranne uno, rimasto fuori al freddo.


2003

Simile al precedente: una casa, fuori pioggia battente, dentro tanti amici.
E il protagonista (Alessio Vassallo) li presenta uno a uno, con le loro caratteristiche.
Esiste anche in versione ridotta.


2013

Il calore che ci avvolge.
Con il noto jingle ricantato in modo più slow, e con nuovo testo per l'occasione, lo spot in onda dal 2013 punta tutto sulla quotidianità in famiglia.


Qual è il vostro preferito?
Li ricordavate tutti?
Ma soprattutto... anche voi come me amate il Ciobar Cameo?

vedi anche

80 commenti:

  1. Cioccolato Bianco.

    Sì ma per farla bene ce ne volevano due a tazza e dovevi pure stare attaccata al pentolino.

    Alla fine ti passa la voglia. La tengo in casa per gli ospiti che non si sa mai ne hanno bisogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il cioccolato bianco non è mai piaciuto, quindi nemmeno in versione Ciobar.
      Non so se esistano spot su quella variante, io qui mi sono concentrato sul classico Ciobar dagli anni '80 in poi :)

      Moz-

      Elimina
  2. La prima sembra un telefilm dell'epoca.E della penultima che ce frega di conoscere tutti? non mi piace.
    L'ultima proprio non me la ricordavo. Lo stile moderno c'è tutto.
    Ma chi è Gisella Cozzo? E io che credevo fosse davvero una canzone ameregana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gisella Cozzo è colei che canta quasi tutti i jingle delle nostre pubblicità.
      L'estate prossima, qui, ci riascoltiamo Joy, che fa "I feel good, I feel fine..." vediamo se la riconosci :)
      La prima sì, sempre tipo I ragazzi della 3 C :)

      Moz-

      Elimina
    2. Chi Cozzo è? 😝
      Canta lei pure quella della Fruittella, cover di Crine di Cavallo di Vianello?

      Elimina
    3. Ahaha, potrebbe eh!
      Lei comunque è una grande :)

      Moz-

      Elimina
  3. Bellissimo!
    Un momento che unisce (oddio, potrebbe essere il loro prossimo slogan XD)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Fatta nel microonde coi tempi giusti e la quantità di latte adeguata viene una roba cremosa da gustare in queste giornate gelide. In casa non manca mai.
    I Feel Good I Feel Fine, cioè quella "vagamente" ispirata a Circle di Edie Brickell & The New Bohemians...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: l'ispirazione c'è sicuramente, potrebbe essere anche proprio un omaggio.
      Bellissima Circle. Comunque ne riparleremo tra qualche mese!
      W il Ciobar, sempre. Anche in casa mia non manca mai!

      Moz-

      Elimina
    2. Moltissime volte negli spot ci sono canzoni che ricordano altre canzoni. Credo che venga fatto apposta per fregare il cervello che dice "mi è familiare".
      Anche nel Bisbetico Domato di Celentano la scena della vendemmia era accompagnata da una canzone molto simile a Brown Girl In The Ring dei Boney M ma non era quella
      Per non parlare poi di certe sigle degli anime palesemente fatte col copia/incolla. Anna Dai Capelli Rossi era Rivers Of Babylon sempre dei Boney M.

      Elimina
    3. Assolutamente: i Boney M sono stati ssccheggiatissimi da noi, anche e soprattutto per le sigle cartoon. Non so se quindi c'era un accordo di base, tipo farne cover...

      Moz-

      Elimina
  5. Sicuramente preferisco lo spot del 1997.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello rimasto sicuramente più impresso, anche e soprattutto per lo spassosso jingle :)

      Moz-

      Elimina
  6. Li ricordo tutti molto bene ad eccezione degli ultimi due più recenti forse perché non mi deve essere neanche capitato di vederli. Non mi dispiacevano i primi due spot (per intenderci quello del 1987 e quello del 1990 ma quello con il famoso jingle rimane più impresso, il tutto tenendo conto il prodotto che veniva pubblicizzato, poiché in generale sono diversi gli spot che mi piacciono davvero. il prodotto invece non mi faceva impazzire, ho sempre preferito le cioccolate calde fatte fuori, non so per quale ragione, ma le ho sempre trovate più "cioccolatose" :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei bar dove ho ordinato la cioccolata calda, mi hanno quasi sempre portato il Ciobar (per fortuna!), a volte se vogliono fare i bar chic usano Eraclea o queste qui. Ma comunque al bar hanno quel tubicino per fare il cappuccino, usano quello... e viene cremosissima :)

      Moz-

      Elimina
  7. Ricordo solo il primo, sigh. La vecchitudine (anche vero che non guardo tv).
    Ecco, visto che ne ho una confezione in casa da mesi, magari prima che scada mi ricordo di comprare il latte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè mi stai dicendo che tu non hai mai visto quelli col jingle?
      Quindi non hai mai sentito il jingle della Cozzo? :o

      Moz-

      Elimina
    2. Sì, il jingle sì, ma degli spot in sé non ricordavo assolutamente nulla.

      Elimina
    3. Ah, ecco! Mi sembrava impossibile: il potere della televisione raggiunge (giustamente!) anche chi la tiene spenta! XD

      Moz-

      Elimina
    4. Non ci scommettere, sul potere della televisione. 😁

      Elimina
    5. Ehhh, penso sia superiore a ogni altro potere :)

      Moz-

      Elimina
    6. Moz, non farmi diventare triviale, ché son pur sempre un artista! :D

      Elimina
    7. Era per dire che ne sono immune: non ce l'ho e quando vado dove c'è non la accendo, e nessun suo potere mi raggiunge. 😎

      Elimina
    8. V: devi cedere. Sia alla tv, sia alla volgaritade :D
      Gas: ma tu sei il re della tv del passato! Non vale :)

      Moz-

      Elimina
    9. Miki, intendevo dire che mi viene in mente un potere decisamente superiore a quello della tv :P

      Elimina
    10. Che ometto arguto!

      Elimina
  8. Buono il Ciobar. Punto.
    Ciao Mk

    RispondiElimina
  9. Gli spot uno vale l’altro 😀
    Buonissimo Ciobar.
    Presa una tazza anche ieri pomeriggio, fatta in casa dalla mogliettina.
    Con la panna montata è la sua morte.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes...! Io metto, sul fondo della tazza, o un paio di amarene Fabbi o un po' di scorza d'arancia.
      Ma quanto siamo luridi? XD

      Moz-

      Elimina
    2. Sono stato in un bar/caffetteria dove le cioccolate calde potevano essere aromatizzate, ricordo all'arancia, alla menta e al "nome di qualche liquore". Io la presi all'arancia.

      Elimina
    3. Sì, anche qui si trovano abbastanza ovunque, ma il Ciobar non lo batte nessuno.

      Moz-

      Elimina
  10. Quando ho voglia di una cioccolata calda in tazza utilizzo una bustina di Ciobar, ottima. Anche al bar dove vado usano Ciobar.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche nel bar che frequento io: un anno ci provarono a cambiare con altre bustine, pure ad altri gusti ecc... ma la gente vuole CIOBAR :)

      Moz-

      Elimina
    2. Tipo quando ordini una Coca Cola e ti portano una Pepsi. 😁

      Elimina
    3. Ahaha, ma vale anche il contrario... a volte desidero la Pepsi ma hanno solo la Coca.

      Moz-

      Elimina
  11. Io adoro il Ciobar! E' vero, devi stargli dietro per farlo venire come la pubblicità ma merita... anzi, il tuo post me ne ha fatto venire voglia... :P

    Io ricordo anche un'altra pubblicità; sarà venuta sicuramente dopo quella del giovane Contini: la trama era identica solo che mi ricordo un bambino moro... e credo anche che per la maggior parte del tempo fosse muta, risuonava solo il jingle. Quella è la mia preferita. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo la versione "scolastica" alternativa, ma mi sa che il prodotto non fosse Ciobar bensì un budino o un dessert...

      Elimina
    2. Diario, ciao! :)
      Stasera me lo faccio, solitamente mi esce bello denso (anche se uso il trucco: una bustina in più!)
      Lo spot provo a cercarlo... io non lo ricordo :o

      Moz-

      Elimina
  12. Sempre adorato il Ciobar, da piccolo inzuppavo i Savoiardi, ora no ma la voglia di "berlo" rimane ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, purtroppo per la linea, anche a me XD

      Moz-

      Elimina
  13. Gli ultimi due mai visti, il terzo lo ricordo appena ma con simpatia...
    Il secondo mi sembra lasci intendere che il Ciobar è il premio per gli sconfitti, stando alle facce del bambino a scuola. 😁
    La prima è per me iconica, dato che mostrava una generazione a me futura, in maniera promettente; inoltre l'attrice che fa la mamma ha girato decine di spot!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, sì, diciamo la consolazione per giornate pesanti :D
      Vero, anche per me lo spot del 1987 rappresentava i ragazzi per come sarei diventato io... ahaha XD

      Moz-

      Elimina
    2. Scusa @mikimoz , cerco pure di taggarti ma non va, comunque sono incredibile sorpreso dalla quantità dei tuoi commenti aggiungendo comunque uno spessore ad un contenuto ( parliamo di pubblicità o capitalismo ) , il quale può sembrare banale (come una cioccolata calda ) ma non è.
      Indi per cui la tua dedizione all’argomento può risultare ammirevole.
      La domanda che mi si pone è: cos’è che ti spinge ad aver creato ed impresso tutto questo ?
      Un saluto
      Pablo

      Elimina
    3. Ciao Pablo, benvenuto a bordo! :)
      Una cosa tecnica: sui blog non è possibile taggare gli utenti (purtroppo: sarebbe una bella svolta se aggiungessero questa funzione).
      Mi poni una bella domanda. Che dire: nel 2006 ho creato questo blog per raccontare la mia vita specie attraverso passioni, hobby e ricordi.
      Questi ultimi, li voglio di volta in volta "fissare" prima che scompaiano.
      Ed eccoci qua, cultura pop e quotidiana :)

      Moz-

      Elimina
  14. Odiosi i ragazzi del primo e del 2003 ma ancora più odioso il nuovo jingle, smielato come A Natale puoi...
    Stupendo il jingle del '97 in poi (ed è il mio spot preferito). Pensavo fosse stato introdotto qualche anno prima.
    La pubblicità con Contini non è tra le mie preferite ma la ricordo con piacevole nostalgia, probabilmente perché mi immedesimavo nel personaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è una variante slow del jingle classico.
      Non male, ma l'originale è meglio :)
      In effetti, la combinazione jingle e spot del 1997 è l'ideale. La migliore.

      Moz-

      Elimina
  15. io preferisco il nesquick :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ma non è lo stesso XD

      Moz-

      Elimina
    2. Sicuro, è meglio. :p

      Seriamente al di là che quando ho letto la descrizione del 1987 il mio cervello malato ha visto "Ma tutti vogliono una buona ragazza" e ci credo, altro che cioccolata, meglio una ragazza!
      E poi nello spot già mi immaginavo la sorella che arriva che mette l'occhialuto "espertone informatico stereotipato" amico del fratello di fronte alla scelta tra lei e la tazza di cioccolato....

      Effetti dovuti alla combinazione tra un pranzo prelavoratovio troppo ricco e ad una mattinata fredda e sonnolenta come non la ricordavo da tempo.

      Comunque è bella l'idea di vedere l'evoluzione dei tempi "moderni" basandosi sui diversi spot dello stesso prodotto nell'arco dei decenni.
      In fondo anche la pubblicità (almeno quella meno becera) è una forma di pop-art specchio dei tempi.


      Nonostante tutto preferisco la 1987.

      La 1990 è la meglio congegnata ma minimizza eccessivamente le fatiche studentesche quindi il mio me-bambino la cassa con disprezzo.

      La 1997 è semplicemente assurda (forse giusto per una ragazza mi metterei ad arrampicarmi su di un tubo di scolo, non per una cioccolata).

      La 2003 è odiosamente perfettina, meglio lasciare agli spettatori l'interpretazione degli sterotipati di casa.

      La 2013 è la peggiore nel suo voler essere filosofica e artistica... ma dai stiamo parlando di una tazza di cioccolata....

      PS: Ne voglio altre, no non di tazze di ciobar.

      Elimina
    3. Eheh, ci saranno sicuramente altre antologie di spot: sia cartacei (ho iniziato quelle dei Masters!) sia video.
      La 1987 è tipica di quel tempo.
      1990: simpatica, diciamo che racconta lo stress per un ragazzino.
      1997: al di là di quella cosa della canala di scolo, credo sia lo spot che meglio descrive il Cioby (sì, nell'intimità lo chiamo così).

      Vero, per me gli spot sono sempre stati espressione pop :)

      Moz-

      Elimina
  16. Premettendo che a me non fa impazzire, forse per una questione di disabitudine, trovo la prima pubblicità piuttosto antipatica.
    Iconica quella del 1997, sicuramente la migliore e la più immediata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, penso anche io che quella del 1997 sia quella che più sa descrivere il Ciobar :)

      Moz-

      Elimina
  17. E niente, visto il freddo che c'è fuori ho una voglia matta di berla, ora!

    RispondiElimina
  18. Ciao Moz,tra le tante pubblicità veramente degli slogan idioti per acquirenti creduloni,la pubblicità di Ciobar e intelligente e piacevole come piacevole è il prodotto.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vedo esattamente come te.
      Sempre amato, sia il prodotto che la sua pubblicità :)

      Moz-

      Elimina
  19. Non me li ricordavo ma ora che li ho rivisti sì!!! Non so quale sia il mio preferito, posso dire che l 'accoppiata cioccolata calda-pioggia mi pare più attraente. Detto ciò....io non ho mai assaggiato il Ciobar Cameo!! Però mi faccio grandi scorpacciate di cioccolato fondente fuso quando mi capita di fare la glassa per qualche torta...lì non mi tengo proprio. Non so perché il Ciobar non mi sia mai capitato di assaggiarlo....dovrò rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero???
      Beh allora QUESTO AUTUNNO E L'INVERNO CHE ARRIVA... devi, devi, devi! :)
      Anche io trovo attraente pioggia, amici, casa, Ciobar :)

      Moz-

      Elimina
  20. Vero: storico e buonissimo, sempre :)

    Moz-

    RispondiElimina
  21. Molto interessante questo post con tutti gli spot Ciobar! 😊 Io mi ricordo l'ultimo del 2013, quello più attuale. A proposito di cioccolata, proprio oggi ho scoperto i nutella biscuits, sono deliziosi! 😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes... e aspetta di vedere i Pan di Stelle analoghi^^

      Moz-

      Elimina
  22. Effettivamente ricordo solo quello del 1997 e mi piace molto.
    Comunque mi hai fatto venire voglia di Ciobar. Oggi qui è arrivato il freddo.
    Domani vedrò di passare dal supermercato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi alla fine, tra un cazzo e l'altro (non letterale) il Ciobar è saltato anche a me. Recupererò.

      Moz-

      Elimina
    2. Miki in che senso non letterale ? Ma tu non eri quello che saresti salito giusto ad un palo /grondaia come quel ragazzo SOLAMENTE per una RAGAZZA?

      Elimina
    3. Appunto, non letterale: si trattava di cazzi (scazzi) figurati.
      Nemmeno ricordo cosa è successo il 5 dicembre, immagino robe di lavoro^^
      Fosse stato letterale, sarebbe andata pure di lusso di sti tempi XD

      Moz-

      Elimina
  23. Sì, le ricordo tutte e la prima, nel rivederla adesso, fa una tale nostalgia!
    Mi piace Ciobar in tutte le sue versioni anche se qualche volta lo tradisco e prendo qualche preparato per cioccolata con sfiziose varianti come cocco o arancia. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al bar è capitato anche a me, me per quanto le altre marche vogliono farsi un tono da cioccolateria chic, nessuna batte Ciobar.
      Al massimo, aromatizzo io stesso: amerene Fabbri, scorza d'arancia, cannella... 🤓

      Moz-

      Elimina
  24. Buona la Ciobar! A parte il primo spot gli altri me li ricordo tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre ottima! È qualcosa che davvero riesce a creare calorosa compagnia :)

      Moz-

      Elimina
  25. Le pubblicità me le ricordo ma diciamo che l'ho scoperto solo da grande.certe cose mia mamma non me le prendeva da piccola,non mi spiego il perchè AhAhAh!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh perché si pensava (forse giustamente) che facessero male XD

      Moz-

      Elimina
  26. la mia preferita è quella del 2003.
    io ne ero una gran consumatrice a 20 anni... ora alle volte mi scade, ma perché sono pigra...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta a me è scaduto perché l'avevo preso appositamente per una persona (stronza). L'ho lasciato scadere appositamente :)

      Moz-

      Elimina
  27. Ricordo benissimo quello del 1997. E' il più caratteristico.
    Quindi farai questa rubrica anche con lo spot dei Solari Bilboa XD?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, ma magari in estate. Intanto riascoltiamo Mama di Khadia Nin per prepararci^^

      Moz-

      Elimina
    2. Fa schifo come cioccolata la più buona industriale in assoluto è quella della Ristora dal pacco di 1kg che è sparita dalla circolazione da anni oh non la trovo più ma la voglio assolutamente.
      Mmmm la facevo a gogò nei freddi pomeriggi invernali quando andavo alle medie.

      Elimina
    3. Fa schifo a te, non al reato del mondo.
      Ieri ne ho provata una altrettanto buona.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)