[TELEVISIONE] 70° Festival della Canzone Italiana - la recensione


Ha ragione la Clerici: il settantesimo Festival di Sanremo segna un giro di boa.
È l'anno zero di nome e di fatto. Qui si è raccolto quanto di buono c'è stato negli ultimissimi anni, e quanto di buono c'è stato in settanta edizioni.
E da qui si ripartirà.
Sanremo è Sanremo, ma si è evoluto in una versione al passo coi tempi, e non forzatamente.

Iniziamo dal padrone di casa, Amadeus.
Rischiava di sembrare persino non all'altezza, e invece ha condotto ore e ore di diretta con un personalissimo stile, famigliare e allegro, assolutamente non ingessato, che è entrato nelle case di tutti.
Sanremo 2020 è l'equilibrio perfetto.
Tra big old fashioned, big non per forza mainstream e nuovi esponenti del panorama musicale italiano.


Sanremo 2020 fotografa davvero la canzone italiana, senza pretesa di farlo a 360° ma riuscendoci almeno a 180°, lì dove in passato il Festival lo faceva in misura molto minore.
O peggio, abbandonandosi a modaiole assurdità (si veda l'ondata talent di qualche anno fa, con kermesse trasformata in una mega puntata di Amici).
Non che non ci siano più i cantanti usciti dai talent (ormai imprescindibile realtà), ma c'è una giusta misura al tutto.



Questo Sanremo colpisce anche musicalmente. Se è vero che non c'è -probabilmente- nessun capolavoro assoluto, è anche vero che tutte o quasi le canzoni si faranno ricordare.
In passato, restavano a galla solo davvero quei 4-5 brani e il resto era destinato a un oblio che spesso si apriva anche ai vincitori stessi.
Stavolta no. Le canzoni di Sanremo 2020 le ricorderemo quasi tutte. Tranne, paradossalmente, quelle più classiche e melense.
Vedrete.



Amadeus ottimo comandante, si diceva.
Fiorello prezioso supporto: i due funzionano benissimo in coppia.
Benigni cattura-folla anche se eccessivo (specie di durata).
Ferro graditissimo ospite fisso.
Tra le co-conduttrici, segnalo la già citata Antonella Clerici che sa il fatto suo, e la magistrale Sabrina Salerno. Per lei è ancora il 1987: ci fa ancora sognare, specie con Boys Boys Boys.
Non male la Leotta.



La co-conduttrice Alketa si spreca in mille parole d'amore per l'Italia, facendoci capire che per gli albanesi il nostro Paese è come l'America per noi.
In una visione un po' troppo romanzata, comunque.
Ma il Festival è anche questo: va avanti negli anni, però ha sempre l'aria di appuntamento serio e di gran classe, abbottonato e ammiccante il giusto. Vintage.

Tra i super ospiti, Zucchero detta legge tra pezzi vecchi e nuovissimi; la Nannini onirica, Mika trascinante.
Al Bano e Romina, i Ricchi e Poveri in playback, Biagio Antonacci, Tony Renis, Bobby Solo e gli altri: tutto concorre a creare un ottimo show, talvolta troppo lungo.
Ma ci sta, fa parte del gioco. Peccato per l'aver portato all'eccesso proprio il momento finale: si è rischiato di rovinare tutto alla fine, con momenti anche toccanti ma che non hanno trovato la giusta collocazione, indispettendo lo spettatore a ridosso delle 2 di notte.



I partecipanti.
Brutto il teatrino di Morgan (e Bugo, incolpevole); ancora da comprendere a fondo il progetto en travesti di Achille Lauro, ottimo showman ma che non scandalizza (e non credete al fatto che se non piace, allora si è scandalizzati, omofobi e etero tossici). Artista interessante. Io lo considero un bambino all'inferno.


Degne di nota Elodie,  l'elegantissima Tosca (con miglior cover, Piazza Grande, assieme al Cuore Matto di Pelù) e Irene Grandi con un pezzo di Vasco.
Le Vibrazioni, Gabbani e Gualazzi sempre una garanzia. Scatenata la Pavone, trascinante Levante.
L'indie è rappresentato dai Pinguini Tattici Nucleari, il rock da Piero Pelù.


Diodato vincitore assoluto (meritato? Parliamone).
Riky, Jannacci, Masini, Zarrillo, Angi, Urso e Nigiotti più classici con qualche rischio di insipidità.
Fronte rap/trap rappresentato dal bravo Rancore e dal bravo Anastasio, con l'odiatissimo Junior Cally che però porta il brano più funzionale del lotto.
Elettra Lamborghini elemento alieno, probabilmente trash, ma si farà ballare (e molto).

In conclusione: un Festival emozionante, tra classico e giovanile.
Divertente e trasversale, tra ospiti e cantanti in gara ha riassunto davvero settanta anni di storia.
E da qui si riparte.

71 commenti:

  1. Concordo su tutto! Soprattutto sui tre che per te sono una garanzia e che sono i miei preferiti. Anche io ho apprezzato Junior Cally e sono d’accordo sulla vittoria di Diodato, non sulla classifica generale.
    Una bella edizione in effetti un po’ troppo lunga, per chi come me ha seguito tutte le puntate fino alla fine è stata distruttiva! 😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per Gualazzi, che io e Orso abbiamo apprezzato tanto! Comunque per me i primi cinque sono giusti, ma avrei voluto vedere vincere Pelù o Gabbani, al massimo i Pinguini!
      Bella edizione e per fortuna ero partito dicendo "Dai, quest'anno quasi quasi Sanremo non lo guardo"..

      Elimina
    2. Junior Cally sorpresona: odiato per le polemiche, ma è stato tosto.
      Gualazzi non male, invece proprio la canzone di Diodato mi sa di poco...

      Moz-

      Elimina
  2. Un circo barnum inguardabile.. con achille lauro nella parte del clown.(quello triste).Dylan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sia triste lo penso anche io, ma proprio come umore... non so perché, mi sembra un ragazzo in cerca di aiuto.

      Moz-

      Elimina
  3. C'è solo Sabrina, santa patrona dell'Associazione Italiana Ottici.

    RispondiElimina
  4. Mai resisterei a seguire un Sanremo per intero, ma quest'anno, mi sono guardati vari siparietti su Rai Play. Fiorello, sempre il migliore showman, ma a mio parere, un po' appannato e incredibilmente permaloso Col tempo, mi capiterà di sentire le varie canzoni per radio, che ascolto molto e allora troverò la mia canzone preferita. Altro siparietto, Ranieri e Ferro, bravissimi.
    Penosissimo invece quello con la Vanoni: era bella, talentuosa, molto amata , ora appare un clown triste, ma penso che non ci stia più completamente con la testa.
    Hai scritto una recensione su Sanremo '70, degna dei migliori giornalisti che si occupano di spettacolo. Bravo!
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)
      La Vanoni non so perché sia conciata così, effettivamente.
      Rai Play mano santa per recuperare, vero.

      Moz-

      Elimina
  5. A me è piaciuta tanto Elodiie. L'ho scritto anche da me.
    Buona Domenica Miki. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elodie aveva la canzone giusta per l'Eurovision.

      Moz-

      Elimina
  6. Concordo su tutto. Peccato per la durata davvero eccessiva per uno show. Meno male che c'è Santa Raiplay 😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo so. Troppo, e hanno cannato alla fine. Dovrebbe finire sempre all'1.30 massimo.

      Moz-

      Elimina
  7. Di tutto e di più, in questo Festival. Come dici tu trasversale, in cui però sono riusciti a trovare un equilibro. E questo non era mica facile, anzi...

    Ammetto che, ora che è finito, un po' mi mancherà. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero... dovrebbero fare almeno due grandi eventi all'anno di questa portata.

      Moz-

      Elimina
  8. Questo è stato un grande Festival per tutte le ragioni che hai detto tu. Nonostante molti lo ritenessero vecchio, stantio e finito. Molti lo hanno criticato prima ancora che cominciasse e ho letto pure di gente che gli augurava un grosso insuccesso. Amadeus ha vinto grazie alla sua grande professionalità e alla sua competenza, oltre trent'anni di musica.
    Ho seguito tutte le puntate, come sai, ne ho parlato in tutti i luoghi e in tutti i laghi(cit) non risparmiandomi, fino a tarda notte nel mio live blogging a cui hai partecipato anche tu (grazie di cuore) e spero che pure il prossimo anno ci sia Amadeus a condurre.
    Magari con tempi più stretti e meno tensione. Non ci è stato risparmiato nulla, dalle polemiche alle esclusioni(prima volta al Festival) alle allegorie (LAURO TOP), cadute al cardiopalmo, lacrime in diretta (TIZIANO TOP) presunte accuse di plagio (PELU') spoileraggio finale (SKYTG24).
    Non credo che lo dimenticheremo facilmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me molti criticano a prescindere, in quanto carrozzone/baraccone nazional-popolare.
      Ma è solo una critica superficiale, quasi di sdegno, che presuppone anche lo scarso interesse o conoscenza per il medium televisivo in sé.
      Vero, comunque: movimentato ma giusto, trash il giusto ma arginato, è stato molto piacevole.

      Moz-

      Elimina
  9. La musica è cambiata, la società è cambiata, ma Achille Lauro non è un personaggio da Sanremo, quest'ultimo che sembra aver in parte perso la sua essenza, la musica, non solo perché i brani sono nella maggior parte di basso livello, ma perché non sono più centrali...comunque meglio dell'anno scorso, ed è già tanto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è più un Sanremo classico, quindi forse Lauro ora ci sta... Chissà :)

      Moz-

      Elimina
  10. "Fiorello prezioso supporto: i due funzionano benissimo in coppia.".
    I due funzionano, hai ragione, ma bisogna scambiare l'ordine degli addendi.
    La verità è che Amadeus ha fatto la spalla di Fiorello. Il vero Festival è stato Rosario. Dite quel che volete, ma nessuno potrà togliermelo dalla testa.
    Ah, e i numeri sono solo merito suo.
    La Rai chiede l'Amadeus bis? Vediamo se saprà calcare quel palco senza Fiore e portando a casa gli stessi risultati.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che Amadeus ha fatto da spalla a Fiorello, ma la spalla è importantissima. Vuoi un esempio recente? Claudio Bisio ha fatto da spalla a tutti i comici che si esibivano a Zelig e la trasmissione ha funzionato benissimo finché c'è stato lui. Quando ha mollato è stato un lento calare verso l'oblio e nessuno dei conduttori successivi ha saputo rimpiazzarlo. E difatti Zelig non esiste più.

      Elimina
    2. Per me Amadeus avrebbe funzionato anche senza Fiorello, che il più delle volte è stato più che altro un inciampo XD
      Hanno fatto comunque bene a metterlo, quest'anno.

      Moz-

      Elimina
  11. io tifavo pinguini, che già mi piacevano tanto da diverso tempo, e Gabbani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto!
      Gabbani non mi ha fatto impazzire (credo che Amen sia ancora insuperato, come brano), i Pinguini non male^^

      Moz-

      Elimina
  12. Non l'ho visto, ne ho sentito parlare. Posso solo sintetizzare i miei pensieri generali, che poi sono un "perché non lo seguo più"...
    - canzoni di generi al passo coi tempi? Ok, allora anche conduttori maschi e femmine alla pari, qua alla vigilia Amadeus aveva affermato che le donne devono stare un passo indietro...
    - sul palco gareggiano più artisti/personaggi che cantanti puri. Il look ci sta, ma è un festival della canzone italiana, non una sfilata di moda né un'occasione per enfatizzare qualunque orientamento sessuale, che è sacrosanto ci sia, ma vissuto come cosa normale, non da ostentare mettendo in ridicolo chi ci si riconosce.
    - Amadeus è stato pagato, non so quanto ma non credo 500€ con ritenuta d'acconto, per fare le 2 di notte... Beh, il pubblico che paga il canone Rai la mattina probabilmente va a lavorare, quindi compattare i tempi con meno show e più gara.
    - Benigni mi è oramai indifferente, quell'Oscar gli ha dato alla testa e ancora non gli è passata la botta. Lo rivoglio comico satirico, come quando a "Fantastico" stava per tirare giù la gonna alla Carrà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella di Amadeus fu una frase decontestualizzata per creare polemica.
      Non disse niente di tutto ciò... ^^;
      Vero per la durata, anche se ora tutto si può recuperare tramite highlights on line...
      Benigni hai ragione, ma si sa che tira sempre...

      Moz-

      Elimina
  13. Tante canzoni “vincibili” e chi mi prende la vittoria? La più classica delle canzoni sanremesi. Ma come: l’anno scorso Sanremo si era emancipato con Mamhud e alla settantesima edizione si riazzera l’istanza modernista.
    Il mio podio era: 1)Anastasio 2) Pelù 3) Gualazzi.
    Quel junior lì, invece, mi ha colpito in positivo: la sua canzone era orecchiabile, Elodie da radio, i Pinguini banalissimi e poi... mi ricordo poco altro perché non l’ho seguito in maniera costante.
    Ah, dimenticavo Achille Lauro: furbo. La canzone brutta nascosta dietro il suo coraggioso show.
    Peccato per Morgan: lo stimo molto, ma temo che... non ci stia più molto con la testa! (Sebbene il mio ricordo dei Bluvertigo risulti inattaccabile! ) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero: alla fine anche il pubblico ha voluto premiare la comoda tranquillità di una canzone sanremese, sciapa e che dimenticheremo in fretta.
      Vero su Morgan, ormai...

      Moz-

      Elimina
  14. Dico subito che un post con questo taglio vale molto di più di dieci post di critica senza quartiere. Personalmente non ho apprezzato per niente la Leotta e il suo continuo ammiccare alla telecamera e al mondo del calcio. Bellissima? Forse (ritocchini esclusi) ma sicuramente antipaticissima. Peccato, l’avrei voluta rivalutare anche perchè invece Amedeus (Ornella Vanoni dixit) mi è piaciuto e di solito mi fa calare il latte alle ginocchia.
    Magari se ci sarà una prossima volta sapranno dosare Fiorello ( che mi è sembrato a tratti ripetitivo e stucchevole) e Ferro. Troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ì, bastava ridimensionare un po' tutti, e magari far spendere due parole in croce agli artisti in gara...
      Thanks :)

      Moz-

      Elimina
  15. nah... concordo poco con le tue pagelle, troppo buone!

    Amadeus uno dei peggiori conduttori della storia, totalmente in balia degli eventi e imbarazzante sia come conduttore che in quelle gag da 5^ elementare (sembravano le trasmissioni con gli astronauti: uno parla e l'altro gli risponde dopo 5 secondi).
    Conduzione troppo prolissa, il Festival non può finire fisso alle 2 di notte, dai su...
    Inoltre non capisco: c'era bisogno che facesse avanti e indietro a prendere le buste coi premi? Non c'era una valletta o un ragazzo che potesse portarle sul palco? Imbarazzante... e bocciato!

    Le vallette incapaci: la Leotta che fa l'elogio della bellezza naturale (non so, ad adinolfi facciamo disquisire di dieta equilibrata?) e trashissimo il "ciuri-ciuri" rifatto in salsa rap... georgina che manco si era ripetuta i nomi dei cantanti (MASONI)... l'albanese e Rula coi loro pipponi... bocciate anche loro!
    Unica nota positiva la tonicissima Sabrina Salerno (anche se pure lei verso le 2 la faccia ha cominciato a scenderle...). Ecco, a lei lo farei condurre sul serio Sanremo!
    PROMOSSISSIMA!

    Fiorello altalenante: doveva far ridere e intrattenere e c'è riuscito in parte (ma non sono un grande estimatore di Fiorello, il "Montolivo" della TV: presenta così così, canta così così, fa ridere così così...). e la querelle (ricomposta) con Ferro gli abbassa il voto: non puoi perculare tutti e poi fare la primadonna se qualcuno fa altrettanto con te! Rimandato a settembre!
    Tiziano Ferro... doveva cantare e ha cantato. Ma o gli affidi canzoni nelle sue corde o hai questi risultati mediocri. Si impegna ma potrebbe fare di più!

    Sugli ospiti (soprattutto Al Bano e Romina e i Ricchi e Poveri) stendiamo un velo pietoso... se sono 40 anni che non si esibiscono, un motivo ci sarà! Basta con sti vecchi in playback! Bocciati e "si consiglia l'inserimento nel mondo del lavoro!"

    Le canzoni... bof... vediamo cosa resterà tra qualche mese, anche se il vincitore mi sembra anonimo alla potenza! E manco giovane: ha 39 anni! Giusto in Italia è considerato "giovane".
    del trio finale meglio Gabbani (che infatti ha vinto al televoto), ma capisco che sarebbe stato un bis praticamente impossibile.
    Interpretazioni ottime quelle di Elodie (vincitrice morale) e di Levante, cover migliori Pelù e... Annalisa (peccato che a concorrere era Achille Lauro, mera scenografia).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che mi ritrovo nel tuo lato meno buono del mio, in generale.
      Specie sul vincitore, anonimo come la sua canzone. Non mi ero accorto manco che fosse in gara fino a che non ha vinto... XD
      Diciamo, su Ama che prendeva le buste, ha preferito una conduzione meno ingessata e professionale, per fare una famigliare e per tutti^^

      Moz-

      Elimina
  16. Inguardabile! Certo che ha fatto ascolti pazzeschi: praticamente non ha controprogrammazione! Ieri sera non c'era praticamente nulla in tv, ovvio che tutti hanno pigiato il tasto del telecomando su Rai-Uno e li son rimasti (addormentandosi sul divano!) Ho preferito evitarlo (come tutti gli anni) e mi sono visto le repliche de Il Collegio su Rai Gulp! Doveva vincere Pelù!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. su Paramount Network (canale 27) davano prima Robin Hood, poi La spada nella roccia ed infine Anastasia!

      Elimina
    2. Dai, se era inguardabile questo, certi del passato erano da bomba atomica :)

      Moz-

      Elimina
  17. Io questo Festival l'ho guardato proprio volentieri. Dopo gli ultimi due da latte alle ginocchia per la conduzione ingessata e noiosa, finalmente un po' di respiro.
    Canzoni alcune piaciute, altre terribili secondo me o comunque bruttine.
    Ho adorato la presenza fissa di Tiziano Ferro. Amadeus non mi è mai piaciuto e invece ha lavorato benissimo, soprattutto suo il merito se non è stato il solito noioso Sanremo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, il merito è della conduzione di Amadeus, ha saputo portare una versione sprint del Festival^^

      Moz-

      Elimina
  18. Mi trovi d'accordo Moz, davvero ben calibrato, uno show gradevole che non si impastava troppo su se stesso. Io ho trovato brava la Leotta, per quanto il suo monologo sia ridondante, mi è sembrata sciolta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non male, anche se non si è parlato di calcio... :D

      Moz-

      Elimina
  19. Certo che l'ho visto ed è stato il miglior Sanremo degli ultimi 30 anni a mio avviso, al di là degli ascolti monstre. Un festival equilibrato, non pesantemente serioso e istituzionale, con un Amadeus più che azzeccato nelle vesti di conduttore e direttore artistico che non si è mai preso sul serio, e l'accoppiata con Fiorello è stata praticamente perfetta. Le canzoni erano tutte particolari, tutte orecchiabili, e certe davvero belle sia nella musica che nei testi, e son contento abbia vinto Diodato, che mi ha colpito fin dal primo ascolto.

    Chi dice che gli ascolti siano stati alti per la mancanza di controprogrammazione dice solo stronzate: la controprogrammazione nella settimana sanremese è sicuramente tiepidissima, ma nel 2020 nessuno è costretto a vedere Sanremo, non siamo negli anni Ottanta. La tv digitale ha un centinaio di canali appetibili, ci sono le piattaforme streaming, i satelliti, gli smartphone, i tablet, la camera da letto e quello che ci pare. Ieri sera dopo la mezzanotte Sanremo ha registrato 10 milioni e quasi il 70% share, vuol dire che gli italiani volevano vederlo, altroché zero programmazione, stanotte due terzi degli italiani hanno fatto le ore piccole.

    Detto questo: bel festival. Canzoni gradevolissime, conduzione e co-conduzione praticamente perfetta e, una piccola lacrima nostalgica per boys boys boys!


    Indomitable

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, dato aggiornato ad oggi lo share dopo la mezzanotte ha toccato picchi dell'80%.

      Indomitable

      Elimina
    2. Ciao Indo, benvenuto a bordo^^
      Vero, ascolti mostruosi e comunque plausi quasi ovunque: direi che la Rai ha fatto centro!
      Diodato a me non piace, mi pare anonimo... ma in ogni caso va bene così!
      Vero, la programmazione non era forte ma chiunque può fare altro.

      Moz-

      Elimina
  20. Io mi sono divertito molto :) Forse la mia preferita fra canzone e presenza era Elodie, avrebbe fatto un figurone all'Eurovision..non so quanto potranno capire gli altri paesi Diodato! Mi hanno sorpreso anche i Pinguini e Achille Lauro (almeno per le trovate sceniche)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con Diodato andiamo ultimi all'Eurovision XD

      Moz-

      Elimina
  21. Dopo i festival perfettini e noiosi di Carlo Conti e Baglioni, un po' di divertimento ci voleva!
    Peccato per gli orari proibitivi.

    E grazie Morgan per il trash che ci hai regalato, avrai le pezze al coolo ma il mondo di internet ti sarà per sempre riconoscente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah VEROOOO! Almeno quello... un po' di sano trash per continuare a far parlare di questo Festival^^

      Moz-

      Elimina
    2. E onestamente... È più bella la versione di Morgan! Ahahahah!

      L'originale sembra uscita da quell'episodio dei Simpson in cui Grattachecca e Fighetto, a seguito delle proteste di Marge, erano costretti a essere gentili e scambiarsi le carinerie, mentre bevevano il the. XD

      Elimina
    3. Ahaha, secondo me hanno gestito male tutta la faccenda...

      Moz-

      Elimina
  22. Piaciuto molto quest'anno.
    I miei preferiti, Levante e i rapper a sorpresa. Diodato non male, l'ho sempre seguito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io manco sapevo chi fosse... un genere troppo lontano da me, mi sembra anonimo come lui (inteso come persona/faccia).
      Levante molto figa.

      Moz-

      Elimina
  23. Per quanto mi riguarda, basta che sostituisci Natale con Sanremo:

    https://www.youtube.com/watch?v=h40hylym4b8

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ma non ho mai troppo compreso perché viene visto come una cosa che ingrombra... :)

      Moz-

      Elimina
  24. ciao buona settimana. Io ho visto solo l'ultima sera e devo dire che mi è piaciuta. Mi è piaciuto Fiorello. Si è visto anche la vera amicizia che lega da anni Fiorello e Amadeus. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, questo.
      Infatti funzionano benissimo, come coppia! :)

      Moz-

      Elimina
  25. Io sono assolutamente appagata da questo Festival. È stato puro intrattenimento. È successo di tutto ma con una spontaneità che difficilmente potrà essere ripetuta. Le canzoni, come dici tu, sono tutte orecchiabili e canticchiabili, non ne emergono solo una manciata. Certo io ho il mio preferitissimo (che so essere anche il tuo) che, cercando di essere il meno di parte possibile, è stato spettacolare in ogni senso, ma, nonostante questo, mi sto ascoltando volentieri l'intera playlist di Sanremo, cosa che non ho mai fatto perchè di solito del Festival salvavo giusto le effimeramente indimenticabili (scordate regolarmente nel giro di un mese). Da estimatrice del trash io non potevo non amare la bagarre Morgan-Bugo e sono ancora intrappolata dall'ondata polemica perchè lo show sta continuando su ogni media possibile. Comunque, mi auguro che tu e la Clerici abbiate ragione e che questo Festival sia stato il giro di boa che ci indirizza verso lidi sempre più magnificenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piero ha fatto la sua porca figura, secondo me. Non può lamentarsi e non possiamo proprio lamentarci dei risultati.
      Penso comunque che non si potrà tornare indietro dopo questo Festival: ora ci sarà ancora un po' di rock, qualcuno che va in platea a far casini e così via...^^

      Moz-

      Elimina
  26. Io forse sarà un po' più severo e ti dico che salvo poche cose e cioè: a sorpresa la conduzione di Amadeus, la bravura di Fiorello, la simpatia e professionalità della Clerici e la profondità della Jebreal. Quanto alle canzoni, tolte le mie due preferite in assoluto e cioè quelle di Anastasio e Rancore, aggiungerei che mi sono anche molto piaciute quella di Pelù e quella di Gabbani.Anch'io la penso come te sul vincitore, canzone old style che non dice nulla e che non meritava soprattutto tutti quei premi speciali. Per il resto, fatta salva una menzione tutto sommato positiva per Tiziano Ferro, ed una in negativo per lo sciacallaggio vergognoso di Achille Lauro per il trasformismo legato a Bowie, direi che ben poco si ricorderà di questo festival. Spero che se davvero si dovrà ripartire da qui per pensare al prossimo festival lo si faccia magari non riproponendo cariatidi fuori dal tempo e cantanti che vivono solo per Sanremo e grazie ad esso (leggasi per es. per questi ultimi Zarrillo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, c'è anche la questione Bugo/Morgan che è solo agli inizi!
      Secondo me ricorderemo questo festival proprio perché i picchi di trash sono stati pochissimi e lo ricorderemo perché edizione normale e comunque simpatica^^

      Moz-

      Elimina
  27. Le prime due puntate non l'ho viste, ma l'ho recuperate successivamente, dalla terza puntata l'ho visto ma non sono mai riuscito a vederlo dall'inizio alla fine. Infatti questa è la più grande pecca di questo Festival...troppo troppo troppo lungo.

    Per quanto riguarda la conduzione Amadeus-Fiorello secondo me è promossa a pieni voti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se limano un paio di cose, il prossimo potrebbe essere il Festival perfetto! :)

      Moz-

      Elimina
  28. Ciao Moz,troppo lungo per seguirlo alla sera,l'ho guardato a piccole rate al pomeriggio e quello che ho visto mi è piaciuto.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, finire ogni notte dopo le 2 non è stato certo il massimo... :O

      Moz-

      Elimina
  29. Moz,se avessi letto prima,prima dell'inizio quello che scrivi,forse lo avrei guardato.Invece no,non visto,ma qualche eco l'ho pure sentita e non tutto sembrava ok,ma i giudizi sono discordi,ormai su tutto.Sarà per la prossima..Però hai fatto un ottimo resoconto e anch'io ora so qualcosa in più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)
      Beh, impossibile piacere a tutti, men che meno quando sei il più importante show musicale italiano...^^

      Moz-

      Elimina
  30. Sanremo lo guardo ogni anno, e devo dire che la versione Baglioni mi era piaciuta,anche se lui ha cantato troppo. Ho appreso ieri sera da Scanzi a Otto e mezzo, che il viedeo messaggio di Rogers Waters in scaletta, non è stato mandato in onda, e visto gli orari, penso che il tempo ci fosse! Troppo di sinistra? Ma? Comunque un artista di quel calibro...un occasione mancata direi per noi che non l'abbiamo sentito. La canzone di Diodato è bella e lui canta molto bene. Mi è piaciuto molto Rancore. Lauro, divisivo, e secondo me, un artista comunque interessante. Troppe vallette, e troppo, troppo lungo, anche Benigni: prolisso. vedremo l'anno prossimo, comunque Sanremo è Sanremo!
    Ciao Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero: stringendo un poco il tutto, sarebbe stato perfetto.
      Sì, il messaggio forse non era proprio consono e lo hanno cassato... poveri noi...

      Moz-

      Elimina
  31. io tifavo per i pinguini, che mi piacevano già parecchio prima di Sanremo!
    sono soddisfatta :)

    RispondiElimina
  32. Mi aspettavo un giudizio in più su Pelù, ma in ogni caso mi fa piacere che consideri Gualazzi una garanzia. Non piace a nessuno di quelli che conosco. Io l'ho amato da subito (nasce a San Remo di qualche anno fa) e mi sembra si stia evolvendo bene. Mette allegria e di questi tempi fa benone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avessi citato troppo Pelù... non sarebbe stato giusto! Ma ha avuto il suo post a sé :D
      Gualazzi sì, allegro e scanzonato.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)