[LETTURE DEL MOMENTO] Paperinikland, Samuel Stern 4, Spider-Man Integrale 3, Film Tv Rewind 3, Diabolik, La Spada Selvaggia di Conan


Ecco cosa trovate in edicola in questi giorni, e cosa ho dunque letto e (mini)recensito per voi.
Un Diabolik con disegni molto ruggenti; Conan il barbaro fra tre fuochi; la migliore rivista attualmente in vendita; Samuel Stern che delinea sempre più il suo mondo; guai in vista per Paperinik e zio Paperone e avventure in trasferta per L'Uomo Ragno.

PAPERINIKLAND

Con un prologo e un primo episodio all'attivo (su Topolino Magazine n. 3352 e n. 3353), Paperinikland è il nuovo atteso evento sul papero mascherato più famoso del mondo.
Un ricco magnate ha la brillante idea di registrare ufficialmente il nome Paperinik, rendendolo oggetto di business.
Paperino è preoccupatissimo, e ancor di più suo zio, che si vede soffiare sotto il becco un affare miliardario. Il tutto, mentre appena fuori Paperopoli sta sorgendo un grande parco divertimenti a tema...
Firmano Marco Gervasio e Giorgio Cavazzano.



SAMUEL STERN 4 - L'ISOLA DEI PERDUTI

Sempre meglio Samuel Stern, con un episodio che -pur lasciando intuire subito al lettore gran parte della verità riguardo il nemico di turno- si concede un finale inaspettato introducendo un nuovo interessante leitmotiv: le cose si fanno serie, d'ora in avanti.
Stavolta il teatro dello scontro tra Bene e Male è su una sperduta isola dove l'antico paganesimo è ancora forte, sempre ammesso che sia questo il vero problema...



SPIDER-MAN INTEGRALE 3

Proseguono le avventure mcfarlaniane di Spidey, sempre più dinamico, ipermuscoloso e plastico.
Quattro episodi del 1988 che innanzitutto concludono la battaglia con Silver Sable contro i nazisti, e poi ci catapultano a L.A. tra nemici vecchi e nuovi, per finire a Chicago.
Un tour (de force) ragnesco che è solo l'antipasto di quello che avverrà nei prossimi capitoli.



FILM TV REWIND 3 - 2005 PROTOCOLLO DI KYOTO

Inutile: FilmTv Rewind è la migliore rivista attualmente in edicola.
A soli 5,50€ (ma vi portate a casa anche la Film Tv settimanale), stavolta la redazione dedica il numero sia all'ambiente (e quindi ai disastri ambientali nel cinema) sia al 2005, anno dell'uscita di vari cult cinematografici e musicali. Ampio spazio anche alla serialità.
Forse mancano l'animazione e il fumetto, per completare un magazine già perfetto.


DIABOLIK - RISCATTO PER DIABOLIK

Terzo numero dell'anno che, anche se con un mistero sgamabilissimo specie da chi è lettore affezionato, ha la sua vera forza nei disegni.
Antonio Muscatiello riesce infatti a regalarci uno stile che ha il sapore d'altri tempi, di Diabolik anni '70, dal tratto marcato ma elegante e impreziosito da retini cupi e fitti (e, sembrerebbe, l'uso di fotografie rielaborate).
Diabolik viene catturato da un barbone, che vuole migliorare la sua condizione sociale chiedendo un riscatto alla polizia. Tutto sembra perduto, ma anche i clochard hanno un'etica...

LA SPADA SELVAGGIA DI CONAN 6

In un albo firmato nientemeno che da Roy Thomas (colui che cinquant'anni fa scrisse la prima storia a fumetti di Conan per la Marvel...), vediamo il cimmero alle prese con una spedizione in cerca di un tesoro.
Una tribù guerriera, un antico mistero, situazioni mortali, oscure magie e anche pipistrelli giganti per un (doppio) episodio che si fregia dei disegni cartooneschi e colorati di Alan Davis.


20 commenti:

  1. Tutto molto interessante ... e mi fai venire in mente che ho molte cose da leggere anche io. Così spengo il pc e vado a leggere 😉.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, ma se puoi, recupera Film Tv Rewind come rivista: merita.

      Moz-

      Elimina
  2. Gervasio con Paperinik non sbaglia un colpo, giusto?
    Secondo me l'espediente dell'eroe che inghiotte un car can e dimentica tutto..è fantastico! Sono curioso di sapere gli sviluppi della storia.
    Poi bello che sia stato introdotto un nuovo "villain".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche a me è piaciuta la questione di Paperino smemorato.
      Non vedo l'ora di scoprire come finisce, ma spero che Paperone riesca a intascare i proventi del parco, alla faccia del nuovo arcigno riccastro (che, immagino, abbia fatto qualche irregolarità)^^

      Moz-

      Elimina
  3. Mi sembra di averle lette quelle storie de l'Uomo Ragno con Silver Sable e il Branco Selvaggio. Era l'epoca un po' kitsh dell'Uomo Ragno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, diciamo a cavallo tra Venom e il suo ritorno^^

      Moz-

      Elimina
  4. Su FilmTv non posso darti torto... è la MIA rivista!! 😆😘😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, e Rewind è assolutamente il top, tra l'altro :)

      Moz-

      Elimina
  5. Diabolik mi sa che lo prendo. I disegni mi hanno catturato già dalla pagina di anteprima su un albo di febbraio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è da prendere principalmente per i disegni, spero che Muscatiello sforni altri albi molto presto^^

      Moz-

      Elimina
    2. Il Topo stava lì accanto e ho preso anche lui. 😁 Certo che stento a sopportare come da qualche anno rilegano/impaginano (non so dove stie il problema) gli albi di Topolino! Sembrano già letti, la rilegatura pare "stretta" e su quel lato le pagine sono ondulate tipo una tenda parzialmente tirata, e questo fa sì che gli albi si presentino al lettore tipo dei ventagli socchiusi e rigonfi piuttosto che come delle "mattonelle" come Diabolik o un qualsiasi Bonelli. Ho Topolini dell'83, letti decine di volte, in condizioni migliori.

      Elimina
    3. Mi sa perché dipende dalla carta, sai?
      È quella riciclata, che forse col colore si appesantisce e crea quell'effetto.
      Un tempo distruggevamo il pianeta ma era meglio XD

      Moz-

      Elimina
    4. Possibile che in tanti anni non abbiano pensato a una soluzione? Già quando l'editore passò da Mondadori a Disney Italia ci fu questo brusco cambio di qualità, ma a descriverlo parve fossi solo io a riscontrarlo, tanto che pensai all'umidità del clima di dove vivevo.

      Elimina
    5. Non saprei proprio... Invece devo dire che effettivamente (pur costando caro, ora) la carta degli spillati Marvel (quindi sempre Panini) è migliorata...

      Moz-

      Elimina
  6. Sai Miki, rivedendo qui gli eroi della mia infanzia, mi è venuto da pensare che ho vissuto con molta gioia e felicità, volevo addirittura essere uno di loro. Magari oggi diranno che è una cosa stupida e immatura, perché viviamo nel mondo reale e non della fantasia. Ebbene, adesso che sono cresciuto, ho imparato che nella realtà accadono cose molto tristi. Gli "eroi" reali stanno distruggendo la Terra e ci stanno togliendo la fantasia ... 😳
    Ma niente paura, i nostri supereroi ci salveranno. 😃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche se si tratta di supercriminali, ci salveranno perché salvano la nostra fantasia :D

      Moz-

      Elimina
  7. Bello, molto bello l'ultimo di Samuel Stern. Su Diabolik vorrei recuperare ma non ho trovato nessun che mi abbia consigliato qualche albo cult da cui cominciare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se in edicola trovi ancora il Magnum Amore e Morte prendilo: a poco prezzo ti porti cinque storie di cui due cultissime.
      Comunque, per cominciare con Diabolik direi che un numero vale l'altro, ma se hai opportunità di scegliere, magari in fumetteria, fammi sapere :)

      Moz-

      Elimina
  8. Per me Samuel Stern leggermente in calo ma ne parlo domani (oggi) da me 😉
    Però sul farsi interessante, concordo!
    Non ho ancora iniziato i numeri del 2020 di Diabolik, conto di farlo da domani ma se i disegni sono come la vignetta che hai riportato, wow! La trama di questo terzo numero sembra promettente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto da te di Sam! :)
      I Dk 2020 non male, per ora... disegni super quelli di Muscatiello!

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)