[SERIE TV] tutti i telefilm con Cristina D'Avena


È uno dei nostri idoli, amatissima da grandi e piccoli e donna che ha segnato positivamente l'infanzia di tanti di noi: Cristina D'Avena, la regina delle sigle!
Ma nella sua lunga carriera non si è dedicata solo alla musica: in passato, infatti, è stata anche presentatrice e attrice.
Proprio di queste performance si occupa l'articolo di oggi: Cristina che interpreta una quasi se stessa o un mito dei cartoons, in una lunga serie di 8 telefilm.
Sperando di rivederla ancora recitare in nuove produzioni!


ANTEFATTO

La serie animata Kiss me Licia andò in onda il 10 settembre 1985 nella prestigiosa fascia delle ore 20. Nessuno poteva immaginare il successo di pubblico che investì Italia 1: quattro milioni di telespettatori ogni sera seguivano le vicende amorose a tempo di rock di Licia, Mirko e i Beehive.
Dopo le repliche (che ebbero eguale successo) i telespettatori volevano la continuazione delle storie dei protagonisti. La Fininvest, impossibilitata a produrle in versione animata, ebbe l'azzardata e geniale idea di realizzarle in versione live-action.
E chiamò Cristina D'Avena e impersonare proprio Licia e la sua voce per le parti cantate.
Era il 1986, e il telefilm fu il primo di una lunga saga, nonché il primo che vide Cristina come protagonista...


LOVE ME LICIA (1986)

Primo ideale sequel di Kiss me Licia, riprende la storia lì dove si era interrotta nel cartone animato: i Beehive tornano dal tour americano e Licia sospetta che Mirko la tradisca.
34 episodi in tutto, ma con un piccolo mistero: esisterebbe un episodio scomparso (che porterebbe quindi la numerazione a 35, come indicato su vari siti) e che non è mai stato trasmesso: il n. 28, dal fantomatico titolo "Cercando Giuliano". Tuttavia, guardando gli episodi 27 (Dove sei Giuliano?) e 29 (La strategia), non si nota alcun buco narrativo e la storia procede senza discrepanze.
Pare che la questione sia partita da un errore dell'epoca, un titolo alternativo dell'episodio 27 riportato da qualche guida tv.
Rivediamo la sigla di Love me Licia, quasi una variazione sul tema della precedenti hit Kiss me Licia:



LICIA DOLCE LICIA (1987)

Proseguono le vicende di Licia e Mirko, sempre interpretati da Cristina D'Avena e Pasquale Finicelli. 35 puntate girate presso gli studi Merak e presso alcuni teatri mobili, che vedono finalmente i due protagonisti riuscire a sposarsi, dopo la laurea di Mirko (costantemente sabotata da un geloso Marrabbio, restio a dare la figlia in sposa al rocker).
Ecco la sigla di questa stagione, forse la meno famosa tra quelle di queste produzioni, e che anche in questo caso ha forti echi con la opening della relativa serie animata:



TENERAMENTE LICIA (1987)

Ben 39 episodi per raccontarci croci e delizie della vita coniugale dei novelli sposi, mentre il gruppo dei Beehive cambia gran parte dei membri.
La sigla, probabilmente la più bella del lotto (in pieno stile musicale fininvestiano di fine anni '80), è sempre cantata da Cristina:



BALLIAMO E CANTIAMO CON LICIA (1988)

Ultima serie della grande saga di Licia, vede innanzitutto il ritorno di Marco Bellavia nei panni di Steve, che rientra nei Beehive.
Le vicende dei protagonisti si concludono con l'annuncio della gravidanza di Licia, ma anche con una telefonata che fa da prologo a quel che succederà in futuro: Steve viene contattato da Cristina D'Avena (stavolta se stessa) che gli propone di entrare nella band che sta formando.
Questo apre le porte al futuro dei telefilm con protagonista Cristina.
Ma intanto, rivediamo la videosigla di questa stagione:


ARRIVA CRISTINA (1988)

Ebbene, dalla telefonata ricevuta nell'ultima serie di Licia, è proprio Marco Bellavia a traghettarci in un progetto tutto nuovo ma sempre con Cristina D'Avena come protagonista.
Liberi da ogni costrizione derivante dalla saga di Kiss me Licia, la Fininvest propone una serie sulla falsariga delle precedenti ma con personaggi e situazioni nuovi e originali.
Cristina qui può recitare con la propria voce, senza necessità di ridoppiaggio: non essendo più "Licia", non ci fu bisogno di utilizzare la doppiatrice della serie animata.
Il successo registrato, sempre in fascia preserale, spinge l'azienda a produrre dei sequel.
La sigla, famosissima, fu persino parodiata da Elio e le storie tese:



CRISTINA (1989)

Sempre Cristina D'Avena, nel ruolo di (quasi) se stessa: studentessa di Medicina e cantante in una band, alle prese con gioie e noie del quotidiano.
36 nuovi episodi, sempre con Marco Bellavia, Enrico Bertorelli, Grazia Migneco e Marta Iacopini.
Sigla, anche questa, strafamosa:



CRI CRI (1990 e 1991)

Due stagioni per un totale di 72 episodi, ma la saga è sempre la stessa: Cristina, Steve, Michele e Andrea inizieranno il tirocinio e -nella seconda tranche di episodi- si sposteranno in ospedale.
Cast uguale e storie che inglobano quindi nuove location.
Questa la sigla completa, tra rock, pop e rap:



CRISTINA, L'EUROPA SIAMO NOI (1991)

Ultima serie con la nostra Cristina. Il cast cambia quasi totalmente, e solo la protagonista e altri due personaggi sopravvivono, mentre altri due appariranno come guest in un episodio.
Per l'occasione si trasloca su Rete 4 dove era in onda un contenitore preserale di cartoon e telefilm.
Il titolo della serie, in 36 episodi, fa riferimento proprio al costituirsi prossimo dell'UE, avvenuto nel 1992.
Il testo è carico di speranze e positività, chissà quanto disattese:


E voi ricordavate tutti questi telefilm?
Quali avete seguito?
Quale sigla amate, tra queste qui proposte?

Leggi anche

66 commenti:

  1. Se me li ricordo tutti i vari kiss me licia con cristina?
    Vuoi scherzare? Ma sai quante volte li avrò visti quando ero piccola?
    Da qualche parte devo avere anche la cassetta con le canzoni cantate da Cristina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh mitica! :)
      Anche io visti tutti, ma proprio la primissima stagione è quella che ricordo meno.
      Mentre le due finali e tutte le altre con Cristina le seguivo appassionatamente^^

      Moz-

      Elimina
  2. Pensa che prima di cliccare su questo post, mi è apparsa una notizia su "che fine ha fatto Marco Bellavia". Ci spiano! Ciabbiamo i microcipeciop nel cervelloohh!
    Non avevo idea che fosse stato il targhettatore delle due serie!
    Guardavo Licia ma più per prenderne per il culo la serie, anche se certi personaggi, come Marrabbio e il vecchio, erano stupendi 😁
    Le serie Cristina le ho guarducchiate ma più durante le repliche, quando c'era tanta roba tipo Bayside School. Non c'era paragone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ce l'ho come amico su FB, il grande Marco!
      Sì, il personaggio di Steve praticamente è colui che fa da trait d'union tra le due saghe, di fatto rendendo i 4 telefilm di Cristina uno spin-off di quelli di Licia!^^

      Moz-

      Elimina
  3. Ok, mi piace Cristina ma non Licia. La trovavo troppo dolce, ma mi piaceva la storia e soprattutto Mirko, per non parlare del gruppo...eheheheh...
    Comunque ho apprezzato solo le due prime serie, poi mi è parso tutto troppo forzato o, non so, forse avevo cambiato gusti non riuscivo a seguirle nella loro interezza. Completo il tuo post, complimenti Mk!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks!
      Che dire, di certo Licia aveva ancora molto del cartoon da cui derivava, poi man mano ha provato a mutare... e la sua naturale evoluzione sono state le serie con Cristina, che però effettivamente avevano un'impronta leggermente diversa, forse perché libere dalla costrizione dell'anime...^^

      Moz-

      Elimina
  4. Miki, sei certo che Kiss me Licia andasse in onda alle 20?
    Perché la seguii all'epoca della prima trasmissione e dubito seriamente che mio padre mi mollasse la tv durante il Tg (un qualunque Tg, li vedeva tutti).
    Comunque la prima delle serie che menzioni la vidi, delle altre forse qualche frammento qui e lì. Rammentiamo anche la presenza di Emanuela Folliero, mio più grande sogno erotico ever.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, come fonte ho usato le parole di Alessandra Valeri Manera, prese da una intervista di fine anni '90.
      Era in diretta concorrenza con il TG1, le parole dicevano proprio così... La fascia in cui poi sono andati i relativi telefilm era sempre quella preserale...
      La Folliero mitica, era l'insegnante di aerobica, no?^^

      Moz-

      Elimina
    2. Boh, i miei ricordi sono in anticipo di almeno un'ora :D
      La Folliero (aahhhh!) era l'insegnante di aerobica, sì.

      Elimina
    3. Non so, mi sono rifatto alle parole trovate su Kappa Magazine...

      Moz-

      Elimina
  5. Conosciuti ma mai visti: dato che non seguivo il cartone animato, ho ignorato ogni sequel con attori, tranne qualche sporadico passaggio cambiando da un canale all'altro.
    Non sapevo che le serie su Cristina fossero ambientate nello stesso universo narrativo di Licia, di certo una scelta che i fan devono aver apprezzato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, diciamo che all'epoca non è che la cosa fu sottolineata più di tanto: solo Steve sopravvisse, ma i riferimenti finirono lì senza mai più citare le storie precedenti (o non ricordo se una volta vi fu fatto giusto un accenno...)^^

      Moz-

      Elimina
    2. Sempre meglio delle incarnazioni del Commissario Rex, passaggio coerente tra Moses e Brandtner nonché partenze e arrivi di personaggi nel corso delle stagioni, poi il caos senza più spiegare i vari robusti cambiamenti.

      Elimina
    3. Un minuto di silenzio per Rex, che nell'episodio pilota perde il padrone, e dopo tre/quattro stagioni pure l'adorato Moser... 💔

      Elimina
    4. Su Rex, ricordo quando morì Moser (annunciato senza pietà e rispetto dai giornali italiani, spoilerissimi).
      Con Rex in Italia non si è capito più niente perché cambiavano tutto troppo velocemente...

      Moz-

      Elimina
  6. Io me li sono riguardati recentemente, ho trovato gli episodi su youtube :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, peraltro ora sono tutti visibili su Mediaset Play^^

      Moz-

      Elimina
  7. Onestamente non conoscevo nessuno di questi telefilm, eccetto "Kiss me Licia" che seguivo ogni giorno con mia madre.
    Lei, all'epoca, faceva la speaker per una radio locale ed acquistò il vinile dei Beehive.
    Lo conserviamo ancora, sai?
    Ma il nostro mangiadischi non funziona più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe, hai un grande oggetto da collezione, sappilo! :)
      Quindi hai seguito il cartoon ma non hai mai visto come abbiamo creato la continuazione della storia!! XD

      Moz-

      Elimina
  8. Te la ricordi Zia Carmela di un episodio di Arriva Cristina? Era Claudia Lawrence, l'arzilla ultranovantenne che si è piazzata terza quest'anno a Italia's Got Talent.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, sinceramente no... :o
      Ma ho visto proprio il pezzo finale di IGT due sere fa, sai? Quella dove ha vinto il marionettista... e quindi so chi è la signora in questione!

      Moz-

      Elimina
    2. È apparsa anche in Camera Cafè e in un sacco di altri prodotti televisivi. Per non parlare del teatro che faceva con Paolo Poli e Strehler quando era giovane.
      Arrivarci alla sua età come lei...

      Elimina
    3. Non sapevo tutto questo!
      Beh... è una grande!! **

      Moz-

      Elimina
  9. Io ho un incubo legato alla serie , la prima credo di Love me Licia interpreta dalla D’Avena.
    Cosa da far schiattare la figlia di Madonna , Maria Lourdes e adesso ti spiego pure il perché.
    Ricordo un episodio , quello che mi ha convinto a cambiare canale definitivamente ambientato al mare dove la D’avena In costume da bagno “castigato “ recitava senza aversi tagliato i peli a cespuglio sotto le ascelle : CHE SCHIFO!
    Mai più i miei occhi si poseranno su tale oscenità pensai e chiusi con la serie!
    Arriva Cristina la ricordo con più tenerezza invece.
    E mi piaceva pure la sigla .
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che le sigle sono tutte carine, ma alcune sono proprio belle.
      Ahaha i pelazzi... beh, era ancora un'epoca vintage... forse non si usava tagliare i peli XD
      Oggi ci fa indubbiamente schifo... XD

      Moz-

      Elimina
  10. Io non so come facevamo a vedere certe cose...ma Cristina è sempre Cristina :D
    Comunque "Kiss me Licia" vedevo, le altre sì e no ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh perché all'epoca tutto ci sembrava bellissimo (e probabilmente lo era!)

      Moz-

      Elimina
  11. Ehehe, esattamente... intanto, non l'hanno allungata ulteriormente con Licia, dando il giusto finale (la gravidanza) e chiudendo con un bellissimo ricordo; poi, per continuare a sfruttare il filone che effettivamente tirava, si sono inventati il resto: MITO.
    Sì, spesso Licia era trash involontario, aggiungiamoci che gli anni e i mezzi erano quel che erano. Ma, per assurdo, lo considero il live action tratto da un anime dove i personaggi assomigliano DAVVERO alle controparti animate, fisicamente! I giapponesi non avrebbero saputo fare di meglio XD

    Moz-

    RispondiElimina
  12. I telefilm di Licia mai seguiti (cabiavo canale appena iniziavano), erano il trash più assoluto! L'unica cosa decente erano le canzoni dei Bee-Hive che ancora oggi si lasciano ascoltare. I telefilm di Cristina credo di averli visti tutti un'estate (mi sembra il 1991) quando andarono in replica al pomeriggio all'interno di Bim Bum Bam Estate. Non che fossero sta gran cosa, ma facevano sorridere. L'ultima serie quella con la sigla dell'europa unita ne vidi qualche episodio la sera su Rete 4 ma era un'orario non proprio consono in cui io dovevo studiare e mia madre teneva la tv impegnata su RaiDue dove all'epoca trasmettevano Beautiful (era impossibile scollarla dallo schermo e mai mi avrebbe permesso di vedere Cristina a quell'ora). E' comunque una serie ridicola che lascia il tempo che trova e che poteva funzionare in quegli anni ingenui, riproporre oggi roba del genere è impossibile (e forse anche meglio così!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ovviamente sono serie nate per il periodo, oggi non potrebbero più farle in questo modo eppure quando le ripropongono in replica fanno il record di ascolti (come successo su La5).
      Significa che comunque sono invecchiate... non male, sicuramente non bene ma non male. Descrivono un periodo preciso.
      In realtà comunque sia negli anni '90 che nei primi anni 2000 abbiamo provato a fare cose simili, rimaste come bozza: Piccoli problemi di cuore e Rossana 🤣🔥💪

      Moz-

      Elimina
  13. Oddio Licia, me la ricordo vagamente vista dalle mie sorelle qualche volte (ma non chiedermi quale di queste che hai citato xD).
    Quanto era bella la sigla del cartone animato *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carina, la sigla, ma secondo me fin troppo ripetitiva e zuccherosa. Preferisco le ultime due delle serie live-action ;D

      Moz-

      Elimina
  14. Credo di non aver visto solo l'ultima ( credo che il passaggio su rete 4 abbia contribuito ).
    In generale all'epoca vedevo di tutto senza farmi nessun problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem io! Ma paradossalmente forse ho visto più quella di Rete 4 (Italia 1 da me, per anni, non si è visto: ma per fortuna Bim Bum Bam era su Canale 5!)

      Moz-

      Elimina
  15. Quanto mi piaceva Kiss Me Licia, sia il cartone che il telefilm. Mi metteva una grande allegria, tutt'oggi lo guarderei volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che non spunti a sorpresa su Italia 1, Italia 2 o La5!^^

      Moz-

      Elimina
  16. All'epoca di Kiss me Licia come sai ero già un papà che condivideva i programmi TV con mia figlia.
    Il cartone mi piaceva ma il telefilm era terribile o forse non avevo più l'età.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente più la seconda, perché sebbene fosse "terribile" (nel senso che sì, non era un granché, anche se per l'epoca non era nemmeno malissimo) gli occhi più giovani te lo facevano vedere diversamente!

      Moz-

      Elimina
  17. Errata corrige, "con la figlia"

    RispondiElimina
  18. Che coincidenza MOZ!
    Settimana scorsa ho incontrato per strada Cristina D'Avena, e Mirko (l'attore) al supermercato, ed ora tu gli dedichi un post parlando di Kiss Me Licia :D
    Sono stesa dalle risate!
    Ciao
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa tu! :D
      Ma non sapevo vivessero tutti nella stessa città, sai?
      Credevo che Pasquale Finnicella vivesse a Napoli! :o

      Moz-

      Elimina
  19. sono controcorrente, se dico che me non è mai piaciuta Cristina D'Avena?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse un po' sì,,, ma che problema c'è? :D
      Ognuno ha i suoi gusti!

      Moz-

      Elimina
  20. BELLISSIMO QUESTO POST!
    Io me le ricordo abbastanza le serie, perchè ai tempi, visto che le mie
    sorelle maggiori avevano il monopolio del telecomando, ero costretto a
    subirmi anche queste "CAGATE".
    Pensa che con i miei amici dell'epoca, anche noi, così come ELIO E LE
    STORIE TESE, ci divertimmo a parodiare il ritornello della serie dell'89,
    e faceva più o meno così: CRISTINA, LA TUA FIG..BIIIPP! E' DAVVERO
    PELOSA, CON IL CAZ...BIIIPP! PUOI FARE OGNI COSA, CE L'HAI LARGA,
    BAGNATA, CE L'HAI GENEROSA!!!...AH! AH! AH! Eravamo proprio dei
    COGLIONAZZI!!! XD
    Comunque ti sei dimenticato di citare la famosa doppiatrice di
    personaggi femminili degli anime EMANUELA PACOTTO, che se non ricordo
    male, era la fidanzata di STEVE nelle serie di LICIA.
    VABBE'! Comunque la D'Avena, è più Gnocca adesso rispetto al passato,
    diciamo che il passare degli anni l'hanno resa più APPETIBILE, e la
    stessa cosa la penso anche della MILFONA NUMBER ONE EMANUELA FOLIERO!
    Davvero un bel tuffo nel passato! Grande MikiMoz!

    CIAO! CIAO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Folliero è sempre stata notevole... 😍 Dai tempi di "Conto su di te"...

      Elimina
    2. BEH! Ai tempi di "CONTO SU DI TE" secondo i miei gusti,
      la FOLLIERO era ancora TROPPO ACERBA, mentre invece
      oggi (per l'esattezza 32 anni dopo), nonostante i suoi
      55 ANNI è ancora una STRAFIGA...UNA VERA SUPER-MILF!...;)

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    3. Direi che son moltissime le donne che OGGI sono più belle, perfette... e ai tempi acerbe sebbene comunque molto belle.
      Questo perché probabilmente il look (estetico, stile, moda) anni '80-'90 era particolare...
      La Pacotto vista di persona, una grandissima donna.
      Certo, c'era anche lei nel lotto degli attori! :D
      Bellissima la parodia della sigla... ahaha!

      Moz-

      Elimina
  21. Pensa che per anni ho creduto che Marco Bellavia fosse Mirko.
    Mi ricordo dell'altro tf con Cristina d'Avena, ho impressa la scena della scuola guida che c'era anche in una delle sigle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non saprei: questi otto sono tutti... non ha fatto altro come attrice, almeno da quel che mi risulta e che ricordo...! :o

      Moz-

      Elimina
  22. Una carrellata incredibile, quante cose ha fatto neanche le sapevo tutte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza contare presentazioni di vari show, apparizioni ecc ecc...!^^

      Moz-

      Elimina
  23. Io li ho visti tutti da bambina... erano veramente carini e sicuramente è stata l'epoca d'oro di Cristina.
    Ancora adesso apprezzo il modo in cui Mediaset ha realizzato il telefilm di Licia (anche se un po' troppo melenso) e gli attori scelti; soprattutto Marrabbio e i suoi compari.... IDENTICI e in linea con l'anime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto... altro che i live action giapponesi/coreani! XD
      Questi erano davvero identici al cartoon, certo inizialmente anche troppo (parrucche e simili).
      Marrabbio era assurdamente identico.

      Moz-

      Elimina
  24. Cavolo li avevo quasi cancellati dalla memoria ma credo di averli visti tutti.E mi sono ricordata ch mia nonna andava pazza per Cristina e non ne perdeva una puntata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh grande la nonna!
      Alla fine erano telefilm tranquilli, positivi.
      Farebbero del bene anche oggi!

      Moz-

      Elimina
  25. Li ho scampati tutti, per poi scoprire della loro esistenza grazie al DocManhattan.

    Io e le mie amiche ce li guardavamo la sera prima di un esame per stemperare la tensione perché ci sentivamo male dal ridere: ricordo ancora una scena in cui i membri della band di Mirko finivano per farsi la doccia assieme perché nessuno voleva essere maleducato e andare in bagno per primo! Bwahahahahahaha! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha oddio, non ricordo quella scena della doccia!
      Certo, costruivano le gag in modo basilare, ma vedi... funzionava!
      Poi la questione delle fettine panate è rimasta alla storia, per esempio!^^

      Moz-

      Elimina
  26. Li detestavo. Cambiavo canale ogni volta che cicciavano fuori e bestemmiavo all'idea della loro stessa esistenza, perché toglievano spazio ai cartoni XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, ti do ragione a metà. A me urtavano altri telefilm, che toglievano spazio ai cartoons: questi li percepivo come qualcosa di legato al mondo Bim Bum Bam/ Ciao Ciao quindi non mi dispiacevano^^

      Moz-

      Elimina
  27. Io ricordo solo Cristina. La sigla poi, perché del telefilm...
    Bellavia comunque è un idolo :D, lo ritrovai come portiere nelle varie partite di beneficenza ed era piuttosto bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellavia è un grande, davvero.
      Non è da escludere che presto potrà essere qui!^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)