[PUBBLICAZIONI] La Storia Ancestrale (1992)


Probabilmente La Storia Ancestrale è stato il mio primo contatto con qualcosa che poteva vagamente ricordare i giochi di ruolo fantasy.
Proprio a metà tra questi e i librogame sembra inserirsi tale opera: La Storia Ancestrale nasce come racconto di Frank Graves, che inizialmente voleva farci un romanzo.
Ma poi le cose andarono diversamente. La vicenda fu suddivisa in due parti distinte (che infatti hanno anche ambientazioni diverse) e venne scorporata in 26 libretti per ognuna di queste parti, formando un totale di 52 fascicoli.
Da noi arriva a dicembre del 1992 per la Hobby & Work, che la ristamperà persino in una nuova edizione.

La Storia Ancestrale, però, non è per nulla un gioco di ruolo, ma una semplice storia a puntate.
È la storia di Richard, catapultato nel Mondo Ancestrale prima e nella Cyber Dimension poi: due dimensioni rispettivamente fantasy e sci-fi.
Assieme a Orkan, guerriero con la testa di maiale, Richard arriverà a sconfiggere l'oscuro Malvagio.
Dal ventisettesimo fascicolo, con l'aiuto di Robo, tornerà a fronteggiare le forze del male, ma in un nuovo mondo.

Questo era lo spot televisivo:



La Storia Ancestrale si presentava in modo fico, con un capitolo delle avventure di Richard (che finivano sempre sul più bello...), varie schede personaggio, redazionali su miti e creature del folklore e carte da gioco collezionabili.
Inoltre, vi era un puzzle da ricomporre, che avrebbe formato la mappa del Mondo Ancestrale.
Non solo: ogni fascicolo presentava anche un enigma, del genere di quelli che Richard doveva risolvere all'interno della trama.
In sostanza, non era un librogame né un gioco di ruolo, ma una lettura multimediale o che almeno ne aveva l'intenzione.




Con la ristampa, la Hobby & Work commercializzò persino il videogioco in quattro capitoli: un'avventura grafica tutta italiana, una sorta di punta&clicca per PC.




Chi di voi ricorda La Storia Ancestrale?
Chi di voi l'ha collezionata?

se ti è piaciuto, leggi anche

54 commenti:

  1. Buio completo. Ma arrivava sulla scia de La Storia Infinita e La Storia Fantastica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non credo. L'opera è sudafricana, certo qualche influenza generale dalle grandi opere precedenti ci sarà pure stata...

      Moz-

      Elimina
  2. La ricordo benissimo per la massiccia campagna promozionale acquistata su Topolino e gli altri fumetti Disney!
    Bellissime copertine, mi facevano respirare l'idea di un Librogame.
    Bravissimo a ritirare fuori questa perla della nostra gioventù oramai dimenticata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, come ti dicevo, sono almeno tre anni che ho pronto questo post, pensa tu XD
      Anche a me affascinava da morire, La Storia Ancestrale **

      Moz-

      Elimina
    2. Ah era questo il post tenuto in naftalina? 😅

      Elimina
    3. Ahaha, troppi ce ne ho! Alcuni sono in bozza dal 2013, altri su carta addirittura da prima^^

      Moz-

      Elimina
  3. Non lo ricordo, ma le immagini soprattutto del videogame mi rimandano, da profano, ai primi giochi legati alla magia ed all'avventura fantasy. Una grafica oramai vintage che nella sua semplicità quasi commuove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono immagini dal mood molto anni '90 (ma anche prima) lo stile è quello, ed è bellissimo^^

      Moz-

      Elimina
  4. Ricordo vagamente la copertina del n° 1, ma senza associarla a questa pubblicazione. Nel 1992 ero tutto preso dai tascabili Newton.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io quando vidi la prima uscita, così ricca e tutta da scoprire, rimasi folgorato^^

      Moz-

      Elimina
  5. Voglio piangere tanto e forte. L'ho sempre voluta, SEMPRE e mai avuta proprio perché richiedeva un impegno economico di un certo tipo ed una continuità nel tempo... ma impazzivo per la pubblicità e per i disegni ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, pubblicità e disegni erano il punto forte, ma anche il gioco in sé... insomma, non si capiva bene cosa fosse di preciso, era qualcosa di misterioso^^

      Moz-

      Elimina
    2. Un mio amico oggi mi diceva di avere il regolamento del gioco di ruolo, però era molto raro da trovare!

      Elimina
    3. Non saprei sinceramente, io non lo avevo... 🤔🔥

      Moz-

      Elimina
    4. Anche un mio amico aveva il GDR, mi pare fosse uscito sul finale della pubblicazione.
      Credo anche che fosse un po' rudimentale e semplice, ma non mi è mai capitato per le mani.

      Elimina
    5. Bellissima la storia ancestrale! Mi piaceva davvero tanto. Avevo preso tutte le uscite! Ma alla fine non ci ho mai giocato...

      Elimina
    6. Forse era difficile trovare gente con cui poterci giocare, alla fine...!

      Moz-

      Elimina
  6. Anch'io buio completo, diciamo che all'epoca certe cose non mi ispiravano ;)

    RispondiElimina
  7. Mai sentito 😀
    Ma la grafica mi ricorda molto un altro gioco fantasy o almeno credo di cui andava matta mia sorella , Magic.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magic L'Adunanza, intendi?
      Quello è un gioco di carte vero e proprio^^

      Moz-

      Elimina
  8. Oh mamma, ne sento parlare per la prima volta. Però a Lollo piacerebbe sicuro! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi allora tornare indietro fino al 1992 e comprarlaaaa **

      Moz-

      Elimina
  9. Me lo ricordo grosso modo nel periodo di Mutant Chronicles. Avrei voluto seguire entrambi ma non era cosa ($). La grafica del videogioco mi ricorda tantissimo i titoli della Simulmondo che uscivano in edicola a episodi. Può essere prodotto da loro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, è italiano il videogame ma non dovrebbero essere i tizi della Simulmondo.
      Però interessante proprio il fatto che, da un titolo straniero (The Ancestral Trail) siano stati degli italiani a farne un videgame...!^^

      Moz-

      Elimina
    2. Sì, in effetti non accade tutti i giorni...

      Elimina
    3. Già... caso davvero particolare.

      Moz-

      Elimina
  10. Forse l'ho sentito nominare, ma mai visto dal vivo...il videogioco è veramente anni '90 :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, tipica avventura grafica... vorrei svilupparne anche io uno, così XD

      Moz-

      Elimina
    2. Puoi mettere mano su Adventure Game Studio, un vecchio programma per creare avventure grafiche. Dovrebbe essere gratuito.
      Immagino dovrai sbatterti a creare tu la grafica e i suoni :P

      Elimina
  11. Io la adoravo ed è una di quelle cose che ho sempre sognato di avere e non ho mai avuto vuoi perchè in paese non arrivavano alcune cose e vuoi perchè perdevo la battaglia della convinzione coi miei genitori. Che hai portato alla luce....Il saggio Coboldo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti all'epoca nostra era dura riuscire a fare TUTTA la collezione, ma era anche colpa nostra che non eravamo costanti XD

      Moz-

      Elimina
    2. Ho 1250 Topolini a casa. La costanza era il mio mestiere. 😎

      Elimina
    3. Beh, allora assolutamente sì^^

      Moz-

      Elimina
  12. Sono passati molti anni, ma ricordo un episodio di lavoro. Qualche collega aveva proposto di servirsi di uno o più personaggi di questa storia come testimonial di una qualche pubblicità, ma se ricordo bene non se ne fece nulla.
    Ciao Moz.
    fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Madonna, addirittura?
      Immagino che non se ne fece nulla sia perché non era una cosa così famosa, sia perché i personaggi erano di proprietà dell'autore... :o

      Moz-

      Elimina
  13. Ciao Moz...non me ne capisco di giochi ma come hai ben potuto vedere amo il fantasy e le leggende mitologiche e per questo sono quasi certa che mi piacerebbero molto, oltretutto sono anche un tipo che ama le sfide. Peccato non aver più l'età e nemmeno il tempo. Grazie per essere passata-o. M'iscrivo al tuo blog, quando sento il termine Fantasy non posso fare a meno di seguire. Ciao e a presto, spero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, passatO!
      Ma credevo mi conoscessi già, visto che eri passata anche nel post di ieri :)
      Mi sono iscritto anche io da te; non sono amante del fantasy tutto, ma di alcuni generi specifici^^
      A presto!

      Moz-

      Elimina
  14. La prima parte l'avevo comprata tutta, ho ancora il libretto/raccoglitore delle schede dei miti e leggende, il resto purtroppo l'ho gettato millenni fa. Verso la fine erano peggiorate le illustrazioni e secondo me l'autore aveva pure cambiato qualcosa in fieri perché il finale non filava granché, per quanto ricordo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabile che non fosse previsto dall'inizio CHI era il cattivo della seconda parte, chissà... XD

      Moz-

      Elimina
  15. Cosa sei andato a scovare! Volevo farci un post anch'io (e forse lo farò), visto che l'ho amata alla follia! Ho tutti i fascicoli nei due rispettivi contenitori. E ricordo ancora bene quando, mentre ancora mi mancava qualche numero alla "prima serie", che tra l'altro pensavo fosse anche l'unica, vidi in tv la pubblicità del fascicolo della "seconda serie", ambientata nel cyber-mondo. Saltai per la felicità! Un po' meno i miei... ma che sorpresa! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, allora aspetto il tuo post!
      Ma sei riuscito a fare la mappa e tutto il resto?^^

      Moz-

      Elimina
    2. Tutto! Qui con me adesso ho soltanto i fascicoli e le schede che accompagnavano ogni numero, ma appena riscenderò dai miei proverò a portarmi su tutto :D

      Elimina
    3. Alla grande NON VEDO L'ORA :)

      Moz-

      Elimina
  16. Non conoscevo questa storia, mai sentita. Ma come sai, io sono rimasta ai tempi di Walt Disney e il Gatto Con Gli Stivali ... sono molto ignorante della storie odierne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Definire odierna una cosa del 1992 però non so fino a che punto sia giusto, ahah^^

      Moz-

      Elimina
  17. È tornato il post fantasma (ammesso che fosse sparito): stavolta niente foto creepy ma video di "Onirica". 😨

    RispondiElimina
  18. Io la ricordo, e la collezionavo :)
    Purtroppo persi la prima parte della storia (che se non sbaglio era stampata in opuscolo/cartone della prima uscita) e mi ritrovai così con il racconto "monco" :(

    Pensa che mi ero preso anche il raccoglitore :D
    Mi piaceva anche il gioco da tavolo, con le creature che venivano fornite man mano che si andava avanti (e i pezzi di mappa che si incollavano con la Pritt!)... persi COMPLETAMENTE l'interesse con l'uscita 26, quando cioè si passò dal "fantasy" alla "fantascienza".

    Ero in dubbio fino all'ultimo di inserire "La Storia Ancestrale" come uno dei capitoli di "Topolini, Kombattini, Bim Bum Bam", ma poi ho pensato: "in quanti effettivamente la ricordano?" :(

    P.S.: del videogioco non ne sapevo niente... all'epoca l'avrei giocato fino a consumarlo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io il videogioco l'ho scoperto tardissimo: uscì con la ristampa dei fasciscoli, e io invece avevo qualche numero della primissima edizione...
      Ovviamente, anche io se avessi continuato, avrei perso totalmente interesse nel passaggio tra i generi...

      Moz-

      Elimina
  19. Ho pregato mia madre per averlo (tut
    te e due le volte che è stato pubblicato), ma siccome a lei non piaceva, si fermò al quarto numero. Finalmente quest'anno, li ho recuperati tutti e 52!!! Felice come una bambina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande!!! E... benvenuta a bordo!^^
      Riottenere le cose mancate (o perdute) in passato... ottimo modo per essere semplicemente FELICI!

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)