[SIGLE TV] Dragon Ball (G. Vanni, 1999)


Giugno è il mese di Dragon Ball, almeno per una platea televisiva più ampia che scoprì l'esistenza di Goku solo con la prima messa in onda di Italia 1.
È infatti il 7 giugno del 1999 che Dragon Ball approdò su una delle reti italiane principali, diventando il successo clamoroso che è oggi, sebbene la stessa edizione (e persino un'altra versione addirittura più fedele all'originale) circolassero su tv regionali già da dieci anni.
Icona la sigla dance di Giorgio Vanni.

Scritta da Alessandra Valeri Manera, descrive vagamente il protagonista senza nominarlo mai, ma citandone le imprese principali.
La versione estesa è più bella:



Colpisce il pezzo "segui il tuo sentiero, sei un guerriero... Dragon Ball!" praticamente uguale, come musica, all'inizio della sigla del videogame Dragon Ball - Final Bout per PlayStation:



Questa sigla italiana di Dragon Ball potrebbe anche non essere l'unica.
Quando la Mediaset, nel 1996, mandò in onda la serie su Junior TV, Giochi Preziosi ne importò le action figures: negli spot era possibile ascoltare una canzone (un jingle?) che non riprende né la sigla originale né si è mai sentito altrove, chiamata dai fan "Stai con noi":



Leggi anche

55 commenti:

  1. Mi è venuto da ridere perché a quei tempi un mio nipotino molto vispo e "chiattoncello" lo chiamavamo scherzosamente Maginbù, poiché sembrava la copia spiccicata di Majin Bū 👶

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahah, penso sia stato un nomignolo affibbiato a molti :D

      Moz-

      Elimina
  2. Prevedo roteamento di pugno di Emanuele De Jesus!
    Ma le sigle di Vanni di Dragonball sono iconiche. Io preferivo quella di Dragonball Gt!
    Bella la chicca della sigla inedita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io preferisco Z perché omaggia Go West :)

      Moz-

      Elimina
  3. Vanni compone sempre ottime sigle.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sei attirato l'antipatia di tanti, con questa tua frase XD

      Moz-

      Elimina
  4. Ho ascoltato tutte le quattro sigle, ricordo la prima, che “rottura”!
    Se non sbaglio il cartone lo trasmettono ancora adesso su qualche canale, perché mi è parso di vedere immagini in tele quando mio figlio viene a trovarmi. Non ho mai capito la bellezza di questo cartone, eppure che successo! Mah! :)
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dragon Ball è un successo perchè è una serie che può essere vista da chiunque: grandi, piccoli, maschi, femmine, nonni... piace, diverte, intrattiene e in in alcuni casi fa persìno riflettere: è sempre stato questo il suo segreto

      Elimina
    2. @superGoku:Ehi !!! Ti hanno cercato altrove 🤣💪
      Uno degli ultimi post che hai commentato qui, cercavano tue notizie!

      Sinfo: esatto, come ha detto Goku, DB è una formula vincente, perché ha tutto inclusa l'avventura semplice e emozionante a livello basico.

      Moz-

      Elimina
    3. Immagino mi cerchino perchè ho sospeso le attività del blog... rispondo qui per tutti: mi sono preso una pausa e sto valutando nuove soluzioni su come far ripartire con il blog con nuove proposte. Non sono sparito ma è il momento di cambiare un pò... vedremo che succederà in estate!

      Elimina
    4. Esattamente...!
      Allora dai, aspettiamo l'estate... che io ho già adocchiato qualcosa :D

      Moz-

      Elimina
  5. La mia sigla preferita di Dragon Ball (io preferisco questa a What's My Destiny) nonostante sia di Vanni che non sopporto se non per piccolissime chicche (come la sigla del remake di He-Man o quella del cartone sull'incredibile Hulk)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, quelle due spaccano di brutto.
      Questa non male, iconica. Per me è subito ESTATE ☀️🤩

      Moz-

      Elimina
  6. Nonostante non ami particolarmente le sigle di Vanni, questa è davvero storica, ormai. Per quanto riguarda "Stai con noi"... meglio che sia stata lasciata lì soltanto per quella pubblicità, va :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha XD
      Era un motivetto particolare, troppo complesso però per essere solo una cosa da pubblicità... quindi chissà :)

      Moz-

      Elimina
  7. Sono così vecchio che mi ricordo la trasmissione di Dragon Ball sulle tv regionali con sigla originale giapponese a cui per rimarrò per sempre legato, quelle di Vanni mi trasmettono per questo meno emozioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, anche io l'ho conosciuto con la sigla originale (e addirittura col primo doppiaggio), ma questa sigla mi ricorda proprio l'estate del 1999! XD

      Moz-

      Elimina
  8. Il jingle non l'ho mai sentito, ma la sigla è meravigliosa.

    RispondiElimina
  9. Molti odiavano le sigle della ditta Vanni-Longhi, io invece le amavo e le amo tuttora! Tra le mie preferite oltre a quelle di Dragon Ball quella di Gundam Wing e di Rossana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta ma quella del videogioco non la sapevo! C'è da dire che quel passaggio lo so può trovare in mille canzoni, tra cui in Se io non avessi te di Nek

      Elimina
    2. Gundam Wing bellissima per davvero, mentre a Rossana sono molto legato^^
      Vero, quel giro si trova anche in Se io non avessi te...! XD

      Moz-

      Elimina
  10. Io ne avevo già guardato alcuni episodi su Junior TV (mi ricordo quello in cui Goku si trasforma distruggendo il palazzo di Pilaf, che si vede nella sigla).
    Giugno comunque è il mese del Drago. In Cina era il mese in cui si festeggiava l'Imperatore, il cui simbolo era il drago (long).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, vedi... tutto vive nel flusso del destino^^

      Moz-

      Elimina
  11. Sono d'accordo con Claudia. La sigla è davvero bella. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivì e benvenuta a bordo!
      Sì, è una sigla ormai cult^^

      Moz-

      Elimina
  12. Non avevo mai visto quello spot e tanto meno sentito quella canzoncina.. @_@

    RispondiElimina
  13. Estesa o breve grande sigla. Strano comunque che io non ricordi lo spot, mah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non lo seguivi nel 1996-97 su Junior Tv!

      Moz-

      Elimina
  14. Sì, direi che l'ultima è un jingle, bruttino tra l'altro 😝 ma comunque più bello della sigla di Vanni. Ma che vuol dire "sei un guerrieri Dragon Ball", il guerriero è diventato Shenron 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me dicono Dragon Ball, nella sigla, solo per indicare il titolo dell'opera... è da considerarsi un coro.
      Mentre quel jingle... per me è TROPPO articolato per essere un jingle.

      Moz-

      Elimina
  15. Verissimo! E quella di DBZ simbolo dell'estate 2000^^

    Moz-

    RispondiElimina
  16. LA PALLA DEL DRAGO! CHE TITOLO! MA L'ALTRA DOVE STA??? L'HANNO CASTRATO?? È UN MONOPALLA COME LANCE ARMSTRONG??? XD
    CIAO CIAO !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sei dimenticato lo spazio tra l'ultima frase
      e il CIAO! CIAO!
      Comunque neanche questo messaggio l'ho scritto io
      ...BAH! Chi sarà?!

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    2. ..... COMUNQUE


      CIAO! CIAO!

      Elimina
    3. Se è così, tolgo la possibilità di commentare in anonimo: quindi, Omega, registrati e puoi continuare a bloggare (il tuo profilo resta privato, nessuno saprà chi sei se hai le paranoie di poter essere rintracciato)^^

      Moz-

      Elimina
    4. Non l'ho mai fatto in 12 anni che navigo sul web,
      figurati se mi registro adesso ;)

      Questo è il mio ULTIMISSIMO messaggio, quindi il
      nostro caro burlone dovrà trovarsi un altro nome
      per commentare in anonimo.

      E' stato un piacere MIKIMOZ!

      ADDIO! ADDIO!

      Elimina
    5. Non so che dirti, mi dispiace... per ora comunque cancello giusto i commenti pazzi di questa gente malata, quindi vai tranquillo :)

      Moz-

      Elimina
    6. Grazie! Mi fa piacere che ti dispiaccia.
      Peccato però che i commenti pazzi non li
      hai ancora cancellati...VAAAAAAAABBE'!

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    7. Ho cancellato quelli offensivi.
      Se ti registri, comunque, è meglio per te in primis... :)
      Tanto, assicuro, puoi non rendere visibile alcun dato.

      Moz-

      Elimina
    8. AAAAAAH! Ho capito! Quindi per commenti
      pazzi non ti riferivi a quelli scritti
      dall'anonimo che si è spacciato per me.

      Senza offesa, ma delle tue rassicurazioni
      non me ne faccio nulla, io non ho nessuna
      garanzia che i miei dati non siano visibili,
      e quindi non mi registrerò mai e poi mai. :)

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    9. Inizialmente non ho capito cosa fosse successo.
      Ma mettiti nei miei panni: come faccio a capire che qualcuno si è spacciato per te?
      Io posso rassicurarti, tanto comunque anche se sei anonimo, io posso tranquillamente vedere da dove arrivi e tutto il resto, sono gli altri che non possono.
      Se ti registri, nessuno può spacciarsi per te, nessuno saprà comunque chi sei.
      Ma perché queste paranoie, se posso saperlo? Cosa temi?

      Moz-

      Elimina
    10. Cioè, fammi capire: Tu puoi vedere da dove arrivo
      anche se sono anonimo???
      Ma quindi se ho capito bene, tu puoi distinguere
      tra anonimo e anonimo...GIUSTO?

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    11. Potrei farlo incrociando dei dati, sì.
      Ma non posso distinguere tra anonimo e anonimo, se non a posteriori e incrociando questi dati, ma sempre DOPO.
      Perciò conviene sempre avere un profilo, anche perché non sempre è possibile commentare ovunque in forma anonima...

      Moz-

      Elimina
    12. Caspita! E' davvero interessante questa cosa.
      Sarei proprio curioso di sapere quali sono questi
      dati che puoi incrociare.

      NOOO! Io sto bene così, niente profili, niente
      registrazioni, niente di niente, e se non posso
      commentare, AMEN, me ne farò una ragione, tanto
      io mi diverto anche solo a leggere i commenti degli
      altri, che poi è quello che ho sempre fatto prima
      di approdare sul tuo BLOG.

      Comunque se incrociando dei dati si puo distinguere
      tra anonimo e anonimo, chissà con un profilo cosa
      potrebbe fare un esperto di informatica...uhmnnnnnn

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    13. Beh, me lo tengo per me... serve per tutelarmi :)
      Comunque... questa tua cosa deriva da qualche paranoia? Devi nascondere qualcosa? Son curioso^^

      Moz-

      Elimina
    14. Ma no! Non ho nulla da nascondere, sono solo
      un semplice complottista un pò paranoico,
      niente di più, niente di meno :)

      Dai che fra mezz'ora parte il _Mocturnal_,
      voglio proprio vedere (anche se io non
      parteciperò) di che cacchio si tratta,
      spero soltanto che non sia qualche altro
      mistero alla DEVICE CONTROL...LI MORTACCI TUA!!! XD

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    15. Ahah ma dai, niente complottismi!! 💪😁
      E niente Device: quello è un mistero che resta tale ma chissà...
      Il _Mocturnal_ è una serie di post sempre pop, ma leggermente fuori target (leggermente) 🤩🤩

      Moz-

      Elimina
    16. Posso scrivere un commento nel _Mocturnal_?

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    17. Certo, perché no? 🤔
      I commenti sono aperti e liberi!

      Moz-

      Elimina
  17. Yes, ho i dvd e sono state reintegrate in giapponese.
    Avrebbero fatto meglio a ridoppiare quei segmenti...

    Moz-

    RispondiElimina
  18. Aggiungo anche Doraemon il cui successo dura ancora oggi.
    Tempi irripetibili, perché oggi nessuno più sta cercando di fare prodotti trasversali, dove unire una trama intrigante a oggetti di consumo...

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)