[SONDAGGIO] One Piece VS Naruto VS Hunter X Hunter: quale shonen preferite?


Due di questi titoli sono ancora in corso, lungi (o quasi) dall'essere conclusi.
Uno è terminato ma già ha prodotto un sequel/spin-off.
Sono i classic shonen più famosi di fine millennio (scorso), che hanno raccolto la grande eredità di Dragon Ball in quanto a tornei, battaglie, energie e mosse speciali.
Ma quale tra questi tre preferite?
Amate di più l'ormai mitico One Piece, il famoso Naruto o il cult Hunter x Hunter?

A voi la scelta, parliamone nei commenti.
In breve, ripassiamo queste tre opere così importanti per la cultura degli shonen manga.


ONE PIECE

Di Eiichiro Oda, pubblicato dal 1997.
Storia di Monkey D. Luffy (QUI), che vuole diventare il Re dei Pirati.
Mette su una ciurma, membro dopo membro e avventura dopo avventura, in una trama che parte leggera e divertente per complicarsi sempre di più, appassionando milioni di lettori.
E di telespettatori: l'anime, di altrettanto successo, è andato in onda (parzialmente, per ora) anche da noi.



NARUTO

Quando arrivò in Italia, non era ancora il fenomeno che sarebbe diventato.
Io presi i primi otto volumi (tra cui il primissimo, quello con gli adesivi...), ma mollai lì.
Però posso comprenderne il potenziale e l'amore che suscita presso i giovanissimi.
Naruto è un dodicenne che racchiude dentro sé lo spirito di un animale feroce e fantastico.
Storie di amicizia, ninja e guerre tra clan rivali.
Opera di Masashi Kishimoto.





HUNTER X HUNTER

Il mio preferito del lotto, nonostante a un certo punto mi sia un po' perso.
Scrive e disegna Yoshihiro Togashi, che prende lunghe pause ma tiene sempre alta la qualità di questo shonen.
Gon vuole diventare un Cacciatore, tra nuovi amici, pericolosi nemici e zone da esplorare.
La prima serie anime è arrivata anche da noi.




Insomma, di questi tre (e solo tra questi tre!) quale preferite? E perché?
Per favore evitate di citare altri titoli: scegliete uno tra One Piece, Naruto e Hunter x Hunter, e se non vi piacciono o non li conoscete, no problem: passate tranquillamente oltre!

24 commenti:

  1. Hunter non lo conosco proprio. Ho seguito Naruto fino a un certo punto ma poi mi è risultato confusionario e diluito.
    One Piece invece mi è sempre piaciuto sia per il tema e sia per come evolve la storia.
    Scelgo One Piece

    RispondiElimina
  2. Difficile scegliere... Ho seguito tutti e tre in televisione con grande passione...

    Hunter x Hunter il più complesso e maturo, One Piece rimane una grande storia, Naruto è stato probabilmente l'ultimo anime di grande successo della televisione italiana.

    Scelgo One Piece perché dei tre è stato il primo che ho seguito sin dal lontano 2001.

    RispondiElimina
  3. Hunter x Hunter non ho mai visto nulla, ma sia A.J. che il mio caro amico Filippo me ne hanno parlato benissimo.
    Tra One Piece e l'altro nessun dubbio. One Piece e di tanto.

    RispondiElimina
  4. Troppo moderni per i miei gusti e ho letto solo il primo (fino al 20-25 tankobon). Però Hunter X Hunter (hunterotto?) mi ha sempre attirato. Ricordo un'anteprima di poche pagine che girava (idem per Naruto) allegata non ricordo dove è avevo rimandato l'acquisto (forso ho addirittura il primo numero ma mai letto). Poi è passato del tutto il mio interesse per i manghi.

    RispondiElimina
  5. Troppo moderni per i miei gusti e ho letto solo il primo (fino al 20-25 tankobon). Però Hunter X Hunter (hunterotto?) mi ha sempre attirato. Ricordo un'anteprima di poche pagine che girava (idem per Naruto) allegata non ricordo dove è avevo rimandato l'acquisto (forso ho addirittura il primo numero ma mai letto). Poi è passato del tutto il mio interesse per i manghi.

    RispondiElimina
  6. One Piece tutta la vita! Che personaggi meravigliosi! :D

    RispondiElimina
  7. Hunter x Hunter mai seguito.
    One Piece non è mai riuscito a piacermi: non mi piace lo stile di disegno, non mi piacevano né il cartone né i personaggi, non mi piaceva che si interrompesse ogni 20 puntate, non mi piace che dopo mille anni Oda sia a poco più di metà...

    Naruto lo adoro! Adoro il protagonista, adoro il rapporto con Sasuke, trovo sia stato geniale trasformare quest'ultimo in un villain... E mi piace soprattutto che ogni ninja abbia i suoi punti di forza, le sue debolezze e la sua importanza.
    Il Villaggio della Foglia è una grande famiglia anche per noi lettori, come Springfield e Hogwarts. ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Ransie

      "non mi piaceva che si interrompesse ogni 20 puntate"

      Comunque le date di Wikipedia degli episodi trasmessi in Italia almeno delle prime serie sono tutti sballati.

      Elimina
  8. Avrei voluto dirti che il mio preferito è HUNTER X HUNTER,
    (che a mio parere era meglio se terminava alla saga delle
    FORMICHIMERE) però, visto le pause interminabili dell'autore
    (ragione per la quale mi è scappata la voglia di seguire il
    manga), il mio preferito rimane il fantastico ONE PIECE.
    NARUTO invece, l'ho seguito fino alla morte di JIRAYA, dopodichè
    (visto che mi hanno fatto morire il mio secondo maestro pervertito
    preferito) l'ho mollato.

    Quindi, al primo posto ci schiaffo ONE PIECE, al secondo posto
    (ma solo per le ODIATISSIME pause dell'autore) HUNTER X HUNTER
    e al terzo posto NARUTO.

    CIAO! CIAO!

    P.S. Secondo me questo sondaggio lo vince ONE PIECE ;)

    AriCIAO! CIAO!

    RispondiElimina
  9. Seguiti tutti e tre in Tv, e tutti e tre mollati per sfinimento.
    Ad una certa tra episodi filler e trame astruse ( quella di Pain in Naruto ha un finale tremendo per quel che mi riguarda ed anche per ciò che concerne l'epica narrativa ) non ce l'ho più fatta.
    Mi sono accorto che io invecchiavo mentre questi anime sembravano ringiovanire ( in One Piece ad un certo punto tra una saga e l'altra Nami e Robin trovano il tempo per rifarsi le tette dietro le quinte :-P ).
    Per me sono opere allungate all'inverosimile.

    RispondiElimina
  10. Beh per me è una scelta facile anche se ammetto che non è molto parziale.

    Naruto è stato per tanto tempo il mio manga preferito. Amavo la caratterizzazione dei personaggi, il fatto che tutti quanti, chi più chi meno, avessero un sacco di motivi per essere amati. Soprattutto i cattivi. E' stato il primo manga shonen che abbia mai letto ad uscire dalla modalità stereotipata di Dragon Ball dove i cattivi sono cattivi perché sì e il loro unico scopo è essere forti e farsi menare dall'ancor più forte protagonista. I personaggi di Naruto invece sono tutti squisitamente e profondamente umani, si affrontano temi molto profondi come la guerra, il tribalismo, i legami fraterni (questi ultimi sono la specialità di Kishimoto)... quando ho letto per la prima volta il numero in cui si scopre la verità su Itachi ho versato la mia prima e unica lacrima per un manga. E iniziò una vera e propria passione per il soggetto. Ho fatto incetta di gadgets, giochi e anche ben due cosplay a tema Naruto XD sono anche stato tra i pochissimi che difendeva lo Shippuden post-Pain quando incominciarono le critiche. Con rammarico, devo però ammettere che mi sono poi unito alle critiche anche io: l'ultima saga, la Grande Guerra Ninja, è effettivamente gestita molto male e il finale ancora di più (anche perché contraddice quello che ho scritto sopra ovvero che i personaggi di Naruto non sono piatti: Kaguya invece è del tutto priva di spessore!). A un certo punto Naruto si è effettivamente Dragon Ballizzato ed ha perso il suo fascino originale. Soprattutto quando Kishimoto si è dimenticato di tutti i meravigliosi personaggi che aveva creato (e che rendevano il manga interessante per molti...) per far ruotare tutto intorno a Naruto e Sasuke: la via di Dragon Ball appunto in cui i soli personaggi a contare sono Goku e Vegeta e gli altri fanno le macchiette dimenticate.. peccato, perché a quel punto ti eri affezionato a molti personaggi (il mio preferito è Killer Bee!) e ci rimani male a vedere che non gli viene dato lo spotlight che meritano. Inoltre, lasciatemelo dire, ma tra le altre cose per me anche il romanticismo conta e non sono affatto soddisfatto di come sono stati gestiti i pairings finali. Personalmente non lo tifavo ma avrei anche potuto accettare Naruhina e Sasusaku se solo fossero stati costruiti a dovere all'interno della storia. Invece sono stati messi lì nell'ultima pagina con la scusa "Ah tranquilli ci penserà il film e i filler a inserire materiale ex novo che spiegherà che sono successe tutte queste cose che rendono logico il rapporto!". Di nuovo: Kishimoto ha voluto seguire l'esempio di Toriyama e ha sbagliato (okay scusate se parlo male di Dragon Ball ma decisamente non è l'esempio da seguire su come costruire una relazione amorosa tra personaggi XD eccetto Gohan e Videl, loro erano abbastanza carini). Ho avuto lo stesso problema con Bleach.
    Ho tentato di vedere il seguito, Boruto, ma ho rinunciato quasi subito quando ho visto che hanno riservato a Naruto lo stesso trattamento di Luke Skywalker nei film Disney. Quindi niente, Naruto è un vecchio amore dimenticato da tempo per me XD è stato divertente finché è durato e Ultimate Ninja Storm resta uno dei miei titoli preferiti della Play

    Sugli altri due non ho granché da dire: ho provato a seguire One Piece e sono anche andato avanti per un po' (fino alla morte di Barbabianca) dato che è uno dei manga preferiti di un mio amico ma, pur riconoscendo che è un ottimo prodotto, non fa per me. L'anime è già meglio ma il manga ha uno stile che non mi piace. Le scene d'azione in particolare sono troppo confusionarie, non riesco mai a seguirle per bene.

    Hunter x Hunter volevo iniziarlo ma non c'è mai stata l'occasione. Nel frattempo però ho cercato informazioni per capire di che parla... ma tuttoggi non ne ho idea XD

    RispondiElimina
  11. Non posso votare nessuno,One Piece non mi è mai piaciuto,non lo sopportavo,Naruto lo conosco solo di nome e il terzo mai sentito nominare.Perciò mi astengo.

    RispondiElimina
  12. Voto One Piece, serie che tutt'ora seguo in versione manga (l'anime ha rotto in quanto troppo lento). Premettendo che lo conoscevo ancor prima, il mio primo vero impatto con One Piece lo ebbi nel 2004, quando la defunta Italian Teen Television lo replicò dal primissimo episodio. Solo in quel momento compresi le grandi potenzialità di quest'opera che ancora mi da buone soddisfazioni, nonostante qualche saga povera di idee come spesso accade con i fumetti chilometrici. Naruto mi piaceva moltissimo nella sua prima serie, ma con Shippuden mi sembra aver perso parte della sua bellezza divenendo troppo dark. Ho comunque letto l'intero manga. HXH lo adoravo nelle prime saghe, ma anch'esso poi si è perso per strada. Ad ogni modo la saga dell'esame è un gioiellino, questo sì!

    RispondiElimina
  13. Mh, scelgo Naruto. Ma solo perché è l'unico dei tre che conosca ^^"

    RispondiElimina
  14. Ciao Moz, solo per un saluto, spero tu stia bene perchè sono abituata a leggere i tuoi post giornalieri ed è da qualche giorno che non pubblichi. Spero tu sia in vacanza ciao Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comincio a preoccuparmi anch'io; spero sia solo in vacanza

      Elimina
    2. Yeah! Sto benone... In vacanza (piccola) ora, in questi giorni ho dovuto lavorare molto! Ma vi racconterò presto tutto 👍🧡🔥

      Moz-

      Elimina
    3. Ah, mi fa piacere :) allora buon riposo!

      Elimina
  15. Conosco si Naruto e quindi scegliere diventa impossibile. Mi sono un po' documentato ma se non li si è visti non si può dare un vero parere. Mi spiace mi devo necessariamente astenere dal dare un giudizio questa volta

    RispondiElimina
  16. In diversi periodi, mi sono piaciuti tutti e tre, ma tutti e tre mi hanno un po' rotto, col tempo

    - One piece ha trascurato per lungo tempo la parte di storia che mi interessava di più (quei 200 anni di storia perduta e le informazioni contenutesui poignee griffe)
    - Naruto, nella fase detta shippuden, ha iniziato a pestare l'acqua nel mortaio
    - Hunter X Hunter, ha il tipico difetto dei fumetti del donzello di Naoko Takeuchi: a un certo punto si rompe le scatole e fa tutto a tirar via, vedi Yu degli spettri

    Mi sa che alla fine non voto, per me uno vale l'altro, hanno tutti qualcosa di buono che viene in qualche modo sottosfruttato o buttato in favore delle cose di cui non mi importa granché, come combattimenti a chi ce l'ha più grosso (il frutto/chackra/nen) e cose simili :P

    RispondiElimina
  17. One Piece tutta la vita. Storia complessa e l'autore ha e ha avuto una lungimiranza incredibile nel raccontarla.

    Naruto l'ho amato fino a metà, HxH invece lo trovo l'esempio perfetto di quello che intendo per avventuroso. Geniale anche la gestione del Meno.

    RispondiElimina
  18. Voto One Piece. Ho approfittato della quarantena per rileggerlo (almeno fino al 36, che sono indietro giusto di una sessantina di numeri) e ora aspetto trepidante che un mio amico me ne porti una trentina per un'altra full immersion.
    A distanza di anni dall'ultima lettura, mi è piaciuto davvero tanto per diversi motivi. È un'opera di qualità (e questa la butto per chi mi dice che non seguo cose mainstream :P), ha un buon ritmo ed è molto equilibrato e ben dosato. A pensarci, non mi sorprende per niente il successo enorme che ha nel mondo, anche perché per essere un manga non ha quasi nulla di nipponico nelle ambientazioni e nei riferimenti, è anzi molto occidentale, e riesce a coinvolgere una fetta di pubblico ampia e che ha esigenze diverse. Per questi aspetti è un fumetto "furbo", ma apprezzo molto che l'autore non prenda in giro il lettore e dedichi il giusto spazio agli scontri, alle scene comiche, alle parti commoventi, a sequenze più ragionate, ad altre che danno da pensare al lettore ecc., creando un mix che funziona alla grande. Il fatto che sia, oltre che coerente, ben gestito forse è la cosa che me lo fa piacere di più. In generale, lo trovo una ventata di freschezza, perché pur avendo tutte le caratteristiche dello shonen fantasy di combattimento, riesce a introdurre elementi di novità che lo contraddistinguono e non lo riducono a una banale sequenza di blast di energia in cui ogni nuova avventura sa di già visto.
    Spero si mantenga su questo livello anche andando avanti, se è così ci darà un sacco di soddisfazioni ^^

    Per quanto riguarda gli altri due, Hunter × Hunter non l'ho mai letto e ora come ora dubito di iniziarlo, Naruto l'ho adorato per un certo periodo ma poi mi è passata la fissa e ho venduto i volumi che avevo (pentendomene), anche se penso di farmelo prestare da un'amica che lo ha completo così da leggerlo tutto d'un fiato.

    RispondiElimina

grazie per il tuo commento :)