[TAG] Franken-Meme di Nocturnia, edizione 2020



Non potevo non partecipare all'edizione 2020 del Franken-Meme di Nocturnia, che chiede letteralmente "quali sono i tuoi blog preferiti?".
Mi ero ripromesso di non fare più i tag (anche quelli del Moz O'Clock sono diventati post semplici, senza menzioni, come avrete visto di recente: ovviamente ognuno è sempre libero di riprendere il gioco e continuarlo...); ma voglio "chiudere" questa pratica proprio con il Franken-Meme, che quest'anno festeggia i suoi primi dieci anni!
Vorrei però declinarlo un po' a modo mio, so che Nick (QUI il post originale) non se la prenderà, anzi.
Più che rispondere a quali siano i miei blog preferiti (che poi sostanzialmente pescherei tra quelli già citati da tutti), voglio farvi scoprire blog e progetti che amo da tempo, o altri nuovi di zecca, appena entrati anche nel nostro "circolo" oppure totalmente esterni (e magari anche lontani dalla pratica di farsi conoscere lasciando commenti in giro).
Eccoli, divisi rigorosamente per le categorie proposte da Nick!

 

I MUST!
Ossia quei siti che per me sono imprescindibili, da visitare ogni giorno oppure ogni volta che pubblicano un nuovo articolo.

  • BOKURA NO KAKUMEI: analisi profonde su manga, anime e prodotti della cultura orientale. Elegante come pochi.
  • HEROICA: esplorazione della donna nella cultura pop, con articoli e approfondimenti che ne fanno un grande spazio web.
  • LA FANTASIA ERRANTE: pensieri, modellismo e cultura pop con riflessioni sullo stato attuale delle cose. Ha iniziato a pubblicare schede analitiche dei robottoni.
  • FUMETTI DI CARTA: approfondimenti e pensieri non solo sui fumetti, ma anche sul quotidiano e sul passato.
  • TURTIME MACHINE: retrospettive sui cult del passato. Recupera il pop anno per anno, esplorandolo in ogni sua forma.
  • IURI VI ANNOIA CON...: opinioni su cinema e letture, con recensioni ficcanti e concise.
  • NERDIADE: impressioni sulla cultura pop di un aspirante nerd, c'è molto spazio per i fumetti.
  • IL SOTTERRANEO DEL RETRONAUTA: esplorazioni pop dal passato, molto belle le sue liste.

 

HIGHLANDERS
Quei siti attivi da sempre, che ricordo e seguo da tempo immemore.

  • PENNA BLU: scrittura e blogging, un caposaldo nella rete. Accogliente, presente, sviluppa coi lettori discussioni sempre interessanti.
  • MY SOCIAL WEB: tecniche e webwriting. Parla di web e di blogging, e c'è davvero da fidarsi.

 

NEW ENTRY
Blog nuovi, giovanissimi, aperti da poco. Oppure che ho scoperto da poco e a cui mi sono subito affezionato.
Alcuni di questi li conoscete sicuramente:

  • PULP STANDOFF: cultura pop veloce e sincera, si spazia su diversi argomenti rimanendo precisi e concisi.
  • ISOLA IDEALE: visioni, musica e sogni ideali, un vero viaggio nel cuore delle cose. Molto, come le canzoni della sera, parla del blogger che vi scrive.
  • CINEMA TV MUSICA DI UNA GALASSIA...: il mondo spesso piacevolmente vintage di un blog che punta su curiosità e divulgazioni veloci e piacevoli.
  • IL RIFUGIO DI PAPER BAT: mio lettore da anni, ha finalmente aperto un blog divulgativo sul mondo Disneyano. Traduce e adatta anche molte storie inedite.
  • CARTA DA MACELLO: recensioni di fumetti e libri, articolate ma sempre leggibilissime. Spazia dai manga ai comics, senza tralasciare la letteratura.
  • ARIANO GETA: fumetti spassosissimi autoprodotti, impossibile non affezionarsi ai suoi personaggi e alle loro (dis)avventure quotidiane.

MERITEVOLI DI EMERGERE
Gli spazi web che propongono sempre cose molto interessanti, e che meriterebbero molto di più il mio tempo e la mia attenzione!

  • RIC HUNTER: cacciatore di perle pop. Molto attivo nel recuperare con le sue recensioni i manga meno famosi.
  • BLUEBLABBER: quotidiano, riflessioni, opere. C'è sempre spazio per il dialogo con gli utenti, tra ricordi e pensieri di oggi.
  • VENGONO FUORI DALLE FOTTUTE PARETI: retrospettive e recensioni su cinema e serie TV, con articoli anche seriali (analisi degli episodi di X-Files iniziata da poco).
  • MY MAD DREAMS: mente collettiva sul cinema, recensioni puntuali su opere di vario genere che spaziano tra i decenni.
  • TWINKLE SPRITES: videogames vecchi e nuovi, alcuni davvero fuori dal solito elenco di titoli arcinoti. Si spazia tra tanti generi.
  • UNO STAGNO PER LE PAPERE: riflessioni e divulgazioni pop, per un blog che ho scoperto un po' tardi ma che ogni volta sa farsi leggere con gusto.



DESAPARECIDOS
Un sito che non aggiorna più e che davvero mi manca, nell'ambito della cultura nerd e retronostalgica.

  • NELLA MENTE DI ZERO: oggi è solo un (bel) contenitore, gli articoli sono per fortuna tutti ancora lì. Ma quanto mi piacerebbe che questo blog tornasse attivo...



Grazie a tutti coloro che mi hanno citato riprendendo il tag del blog Nocturnia, spero di aver fatto cosa gradita nel farvi scoprire magari qualche spazio che non conoscevate, fuori dai nostri "giri".
See ya, Clockers!

44 commenti:

  1. Sarò sincero quando ieri mi avevi detto che avresti fatto il Franken-Meme a modo tuo mi aspettavo qualcosa del genere. :) Non solo non me la prendo ma anzi....apprezzo molto lo spirito della tua iniziativa. Il Franken-Meme, a differenza di altri passati meme della blogosfera italica (e uso il termine blogosfera apposta perché so che lo detesti XD XD XD) non è nato con lo scopo di cantarcela e suonarcela tra amiketti... :) ... ma piuttosto per far conoscere cose nuove ed interessanti. :) Anzi mi hai fatto scoprire nuovi blog interessanti (tra tutti da vecchio Disney addicted m'incuriosisce parecchio Il Rifugio di Paper Bat ma anche gli altri tra quelli nuovi per me m'intrigano)quindi direi obiettivo raggiunto alla grande! :) Mi fa piacere che la tua ultima volta tra i meme sia il Franken-Meme. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, ho rinunciato ai tag già da quello io solito sui decenni; ho parlato solo di me.
      Non significa che magari non riprenderò i tag che gireranno sul web, ma li utilizzerò personalmente... :)
      Oddio, perché detesterei il termine blogosfera? :o
      Mi fa piacere dunque che la cosa ti sia piaciuta, ho pensato che questo spirito fosse il migliore possibile per farvi scoprire cosa mi piace e cosa leggo :)

      Moz-

      Elimina
    2. Non preoccuparti Nick, nessuno pensa che il tuo meme abbia lo scopo di cantarcela e suonarcela tra amiketti(con la kappa) anzi, ognuno di noi ha segnalato blog nuovi ed interessanti😉

      Elimina
    3. Vero, confermo; io forse mi sono basato solo sui blog affini ai miei, ma alla fine... è questo il mio mondo d'appartenenza^^

      Moz-

      Elimina
    4. @ Mariella
      E di questo sono al tempo stesso grato ed orgoglioso. State tutti quanti arricchendo il mio giochino e la nostra reciproca conoscenza della rete italiana con la vostra partecipazione e con le vostre specificità. Non avrei potuto sperare di meglio in questi dieci anni di Franken-Meme. :D
      Ci sono stati tanti Meme (alcuni nati anche in Italia) che nel corso del tempo si sono trasformati in meccanismi auto-referenziali all'interno dei quali ci si citava tra ristretti gruppetti di blog, cantandosela e suonandosela da soli. Invece qui grazie ad ognuno di voi non solo ci si diverte ma si conoscono tante cose nuove. Pensiamo ad esempio alla gioia di @Orlando nello scoprire quanti di noi apprezzano il suo lavoro nel web, questa è una cosa senza prezzo ed è tutto grazie a voi partecipanti. :D
      @ MikiMoz
      Hai fatto benissimo! E' giusto così, anzi è un ottimo criterio di scelta.^^

      Elimina
    5. La vedo anche io assolutamente così!
      Se la blogosfera ha smesso di essere quella che era, allora abbandoniamo tutti le logiche spesso distorte che si creano e seguiamo davvero i blog interessanti, anche se non passeranno mai da noi 👍🤓

      Moz-

      Elimina
    6. @ Moz
      Infatti, l'importante non è la logica distorta dello scambio di favori e di visite e di commenti, ma quello di avere sempre rispetto per il lavoro degli altri blogger, senza mai sminuirli e \o attaccarli e questo è lo spirito del Franken-Meme e di tante altre cose belle che girano in rete. :D

      Elimina
    7. Verissimo!
      Nello specifico non saprei nemmeno se i taggati qui sapranno mai di questa cosa; quando e se ci sarà occasione li avviso.
      Ma mi piace pensare che saranno letti, da chi interessato, a prescindere^^

      Moz-

      Elimina
  2. Wow...hai citato un sacco di blog a me sconosciuti..a parte le new entry..anche io ho avuto il piacere di conoscere e di leggere Andrea, Mick e Guido..tre grandi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes!
      Anche perché citare i soliti sarebbe stata una ripetizione, pur sempre piacevole.
      Ma come ultima volta, ho preferito farvi scoprire blogger di alta (e a volte pure altissima) classe, che leggo e seguo con piacere! 🔥💪

      Moz-

      Elimina
  3. Beh ho l'imbarazzo della scelta per dwcidere da chi iniziare per conoscere i blog che hai premiato. Sono molto curioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, mi fa piacere! Volevo che fosse così^^

      Moz-

      Elimina
  4. E niente, vabbè, avete deciso di rendermi proprio felice questa settimana, eh! :D
    Grazie, grazie e ancora grazie, from the bottom of my heart.
    Sapere che apprezzi il mio blog per me significa molto.
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...scusa. l'emozione mi rende maleducato...
      Vado SUBITO a visitare i blog che hai nominato e che non conosco (ce ne sono diversi).
      Grazie anche per quello!

      Elimina
    2. Pensa che mi ero molto dispiaciuto quando avevi smesso di bloggare, o quando avevi ripreso a farlo ma si poteva interagire con te solo via Instagram... :D
      Grazie a te!!

      Moz-

      Elimina
  5. Tanti altri blog da seguire: spettacolo.

    Grazie per la menzione...

    RispondiElimina
  6. Alcuni li conosco e li seguo. Orlando è un mito e l'ho segnalato anch'io. Farò un giro sicuramente tra quelli che non conosco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, Orlando mitico e per fortuna è tornato a bloggare assiduamente!^^

      Moz-

      Elimina
  7. Bella lista di blog che andrò a spulciare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks, per me alcuni sono proprio il top come progetto^^

      Moz-

      Elimina
  8. Immaginavo che Moz avrebbe dato fondo al grandissimo scenario nel quale si muove più suo agio, quindi soprattutto un mondo pop, nerd, geek, anime, manga, vintage, fumettaro etc ..ciò non toglie che anche se non in linea con le mie passioni non me li spulci per benino.. la curiosità à maschia..sapevatelo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh bene 🤩🔥
      Ovvio, ho citato la volutamente "il mio mondo" specialmente quello fuori dal nostro giro.
      Anche perché non esistono scambi o logiche simili: li si legge perché propongono belle cose! 😎💪

      Moz-

      Elimina
  9. E infatti ne conosco pochi, ma se seguo il Re del mondo pop/nerd posso seguire anche altri ;)

    RispondiElimina
  10. Molti dei blog che hai citato trattano argomenti lontani da me, ma due o tre vado a visitarli. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho circoscritto molto al mio... mondo^^

      Moz-

      Elimina
  11. A parte Ariano lo sai che non conosco altri blog tra quelli da te menzionati?
    Appena riesco vado a curiosare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh immaginavo: effettivamente si tratta quasi sempre di blogger fuori dai soliti giri^^

      Moz-

      Elimina
  12. La seconda, visto che non credo proprio di essere famoso.
    Anche io ho pensato più volte che "il web è piccolo", e gira che ti gira la gente è quella... Io ci sto dal 1999 (in modo fisso), bene o male le persone sono queste^^

    Moz-

    RispondiElimina
  13. Grazieissimo per la citazione😀😀😀

    RispondiElimina
  14. Grazie mille per la citazione, farò del mio meglio per esserne degno ;-)

    RispondiElimina
  15. Grazie mille per la menzione, troppo gentile! E grazie anche per tutte quelle agli altri blog che non conosco che ora posso mettermi ad esplorare un po'! :--)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere se vi ho incuriositi un poco^^
      Grazie a te!

      Moz-

      Elimina
  16. Ehi, ciao, vedo solo adesso. Grazie infinite per il 'meritevole di emergere' anche se in realtà rischio sempre di finire nei 'desaparecidos'... chissà.

    (questi post sono sempre molto belli perché mi permettono di arricchire il feed reader)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wè!
      Io non ho avvisato né te né nessun altro, di questa menzione... mi faceva solo piacere se potevo incuriosire i miei lettori abituali con dei blog validissimi ma fuori dal solito giro.
      Tu sei già emerso, altro che desaparecido, sono io che vorrei leggerti di più!^^

      Moz-

      Elimina
  17. Grazie mille per la menzione Moz! Il tuo blog per me è diventato subito un punto di riferimento, e quindi la cosa mi fa davvero un gran piacere. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura punto di riferimento!! :o
      Beh, allora sono io a ringraziare te!!

      Moz-

      Elimina
  18. Acc', mi sono accorto solo ora di essere stato citato (sono quello di Nerdiade, messaggio promozionale :D ). Grazie del pensiero, Moz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati!!
      Non ho voluto nemmeno scocciarvi venendo una dire "ti ho nominato", volevo davvero che rimanesse una cosa del tipo: io lo propongo e vi dico cosa amo sul web, i lettori interessati sul serio vadano a vedere! 😎💪

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)