[SERIE TV] Young Sheldon st. 1-3, la recensione (no spoiler)

 

Avevamo già avuto modo di parlare di Young Sheldon, o almeno della sua prima stagione (QUI).
La serie spin-off e prequel della famosa The Big Bang Theory si sta rivelando un successo di critica e pubblico, tanto che è in onda già il quarto capitolo delle avventure della famiglia Cooper.
Perché bisogna chiarirlo subito: Young Sheldon racconta sì l'infanzia del protagonista, ma racconta anche le vite di tutti coloro che gli girano intorno.
Diversissima per impostazione rispetto alla serie madre, quest'opera ha saputo ritagliarsi il suo spazio e farsi apprezzare anche da chi -come me!- non ha quasi mai seguito le vicende dello Sheldon adulto.


Young Sheldon è una serie comedy.
Si ride di gusto, specie nella sfrontatezza geniale di alcune scene.
Niente sconti: sotto lo sguardo del piccolo protagonista -e non solo- non vengono risparmiate né la religione né alcun tipo di convenzioni sociali.




In Young Sheldon ho finalmente ritrovato un modello che cercavo da tempo: la commedia brillante alla Malcolm in the Middle.
Direi che probabilmente Malcolm è persino una delle fonti di ispirazione, considerato che alcuni personaggi sembrerebbero sovrapponibili e il tipo di comicità è la medesima.
Ma se Malcolm era una genio che viveva una vita normalissima in una famiglia sopra le righe, Sheldon è un genio che non vive una vita normale, mentre invece a essere normalissima è la sua famiglia.
La differenza tra le due opere è nell'approccio con la realtà: Young Sheldon rimane nella normale quotidianità, e gli unici guizzi grotteschi sono dati dai comportamenti del protagonista.




Inoltre, e questa è la sua forza, pur essendo una serie comedy, Young Sheldon nasconde molto altro.
Tra le righe.
Ci parla delle difficoltà di crescere un bambino speciale (Sheldon, per chi non lo sapesse, è un genio precoce con vari disturbi dello spettro autistico); ci parla di come possano sentirsi gli altri, con in casa una persona così (credete sia facile convivere con un Einstein ossessivo/compulsivo, che non comprende l'ironia né i sottintesi, non prova empatia e pensa anche di essere meglio di voi?); ci parla della vita di ogni giorno nel Texas del 1989.




E badate bene: per una volta, il fatto che siano gli anni '80 non è preponderante.
Siamo alla fine di quel decennio solo perché bisogna rispettare quanto visto e raccontato in The Big Bang Theory, con un personaggio che aveva già la sua biografia bella e pronta.
Ma Young Sheldon potrebbe essere una serie ambientata tranquillamente nel 1995, nel 2010, nel 2021.
Non cambierebbe niente, se non oggettistica, citazioni, vestiario e acconciature.




La serie è molto più profonda di quel che può sembrare.
Molto avvincente la struttura a episodi, con storie che si chiudono nell'arco dei venti minuti canonici, ma con sviluppi generali che si protraggono di puntata in puntata.
Una continuity non troppo invalidante, ma presente e fondamentale.
Young Sheldon non si risparmia momenti toccanti, attimi di sconforto, guai e paure.
Anche i personaggi più eccentrici, come Connie Tucker, la "nonnina" di casa Cooper, rientrano in una zona magari più pungente e assurda, ma sempre regolare.
Ah, lei è interpretata da Annie Potts, la Janine di Ghostbusters.




Mary, la madre di Sheldon, è la tipica donna religiosa che affida tutto alla religione.
George, il padre, è un personaggio complesso nel suo essere raccontato per sottrazione.
Ne percepiamo un problema di alcolismo che però non viene mai sbattuto in faccia allo spettatore, mentre il suo sentirsi inadatto (motivo di tante gag e battute) lo fa sfociare in slanci spesso risolutivi.
Geoge Jr., fratello maggiore di Sheldon, è il tipico liceale tutto sciocchezze-ormoni-cuore.
Un po' come Reese, rischia di passare come l'elemento deficiente della famiglia anche se non lo è affatto.




Personaggio stupendo è invece Missy, gemella di Sheldon.
Anche qui, dietro le sue frivolezze di ragazzina anni '80, tutta TV (guarda di continuo Alf, DuckTales e qualsiasi altro show) e cose in rosa, nasconde una geniale praticità che però viene sotterrata spesso dalla superiorità manifesta del fratello.
Potete immaginare dunque quale tipo di rapporto si viene a creare tra loro, una invidia sottile raccontata con garbo e, anche in questo caso, mai spiattellata come facile motore narrativo. Anzi.
Sostanzialmente, tutti si sentono inadeguati e inferiori rispetto a Sheldon.
Tutti o quasi.
E anche lui dovrà convivere con le sue manie, con le fissazioni (orari, igiene, fobie...) e con una vita che -in quel repubblicano, bianco e cristiano Texas del 1989- non gli appartiene del tutto.




Ve la consiglio di cuore, perché si ride di gusto scoprendo personaggi molto ben caratterizzati, con i propri fantasmi dietro la risata che pure ci tirano fuori.
Scommetto che potrebbero essere i vostri eroi, sono persone piccole ma grandiose.


Leggi anche

27 commenti:

  1. Sottolineo due cose: adoro l'attore che fa il padre di Sheldon in questa serie (in Big Bang Theory fa solo una piccola, ma divertente parte) e, caspita, Janine si è tenuta molto bene in questi anni!

    Comunque sì, chi si aspetta una serie "clone" di Big Bang theory rimarrà deluso, ma chi ha amato il personaggio di Sheldon, non può che essere felice per questo "approfondimento".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo che quell'attore avesse fatto una parte pure nella serie madre, cavolo!
      Janine voglio vederla in Ghostbusters 3 che però hanno dovuto rinviare.

      Esatto, YS non è minimamente un clone di TBBT, anzi, come impostazione è completamente diversa!^^

      Moz-

      Elimina
    2. L'attore che fa il padre di Sheldon, faceva la parte di un bullo che tormentava Leonard al liceo, ma che poi si presentava a casa sua per scusarsi. Finiva per bullizzarlo anche li

      Elimina
    3. Ah, grazie mille per la delucidazione^^

      Moz-

      Elimina
    4. Esatto, episodio divertentissimo :D

      Elimina
    5. Devo vederlo! 😎👍

      Moz-

      Elimina
  2. BBT mai piaciuta.
    Questa, invece, sebbene vista sporadicamente, la trovo dolcissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non amo particolarmente la serie madre, vista sporadicamente (ma la recupererò).
      Però YS fa davvero paura!!

      Moz-

      Elimina
  3. Non so perché ma non mi incuriosisce come Big Bang Theory, lo guardicchio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Confermo che è molto divertente... ma la nonna di Sheldon mi fa capire quanto tempo è passato dai gloriosi Ghostbusters🙄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh ma considera che un po' la invecchiano apposta... secondo me è ancora giovanissima e non vedo l'ora di tornare a vederla al cinema^^

      Moz-

      Elimina
    2. 68 anni non è proprio giovanissima, ma li porta molto bene😀

      Elimina
  5. So dell'esistenza di questa serie ma non mi è mai venuto in mente di guardarla, un po' perché come sai guardo pochissima tv, un po' perché il personaggio di Sheldon - molto amato - in realtà a me non fa simpatia :D
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, ti dirò: a me Adult Sheldon non fa molta simpatia, mentre qui è adorabile (o meglio, un adorabile cacacazzo :p)

      Moz-

      Elimina
  6. Grazie a te gli dedicherò un po' di tempo.. del resto, ora, ne avrò a bizzeffe.. ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, infatti! Ma fidati, la finirai in pochi giorni: è stupenda 😎💪

      Moz-

      Elimina
  7. La sto guardando con molto interesse e devo dire che hai fatto benissimo a dedicare un articolo (o più) questa serie che per me è straordinario. Ho notato anche io delle similitudini con Malcolm però Young Sheldon resta una serie molto originale che alterna momenti divertenti con altri ambigui o significativi. Il mio personaggio preferito è il padre, George, il quale secondo me è quello che veramente dà tanto equilibrio alla famiglia, nonostante abbia molti difetti: è l'unico che prova a tenere testa a tutti e quando si arrabbia, beh...
    Però ti do assolutamente ragione su Missy: è la figlia che vorrei avere, anche se dovesse combinarmi un sacco di malefatte perché alterna momenti di grande intelligenza e umanità, proprio come il padre. La nonna poi è politicamente scorretta come piace a me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anzi mi correggo: ho finito le prime tre stagioni senza rendermene conto. Italia 1 ogni tanto una cosa buona la fa

      Elimina
    2. Idem!!
      Io su Tim Vision, finite in una settimana, manco mi sono reso conto!
      Yes, il padre è una bella figura, molto particolare, ma potrebbe cedere al lato oscuro.
      Missy forse è il personaggio migliore ma mi piace che tutti si raccontano attraverso gli altri.

      Moz-

      Elimina
  8. Come mi pare di averti scritto anche su un post di facebook, sono molto indietro rispetto a questa serie, e conto di recuperare al più presto. Comunque, è incredibile la somiglianza tra la madre giovane e quella "grande" in The Big Bang Theory... e non parlo solo di quella fisica. Atteggiamenti, smorfie, occhiate... bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ho avuto modo di notare anche io la cosa! Incredibile! 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  9. Adoro questa serie,non vedo l'ora di vedere la nuova stagione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, mi ha preso tantissimo, aspetto la st.4!^^

      Moz-

      Elimina
  10. Ho visto la serie su Netflix. Un po’ mi sono divertito, in altri momenti mi annoiavo e “tiravo avanti”. Sono cattolico, ed ho studiato anche filosofia, teologia e storia delle religioni, ma una cosa comunque mi fa specie: il cristianesimo viene presentato in modo molto macchiettistico: la madre fanatica, il pastore battista ipocritamente esuberante ma superficiale, il genietto ateo che mette in difficoltà il pastore sulle questioni bibliche ecc. Io mi domando cosa possa introiettare un giovane spettatore… la religione cristiana é una cosa molto seria: qui lo sceneggiatore invece si é divertito a smontarne i contenuti biblici e teologici in nome di una scienza arida e presuntuosa. Non so quanto questo possa giovare …

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)