[CINEMA] i film a tecnica mista degli anni '90


Nel 1989 Chi ha incastrato Roger Rabbit rilanciò (e con grande classe, e coinvolgendo davvero mezza industria cartoonistica) i film a tecnica mista.
Un po' live action, un po' cartoon... negli anni '90 sono stati sempre più, traghettandoci anche verso quella che poi è stata la fine del genere: perché ormai l'uso della CGI, onnipresente, rende quasi tutte le opere come fossero a tecnica mista (pensate ai cinecomics).
Dunque, penso che gli anni '90 siano stati un nuovo apice e anche la fine formale di questo genere, che affonda le sue radici agli albori del cinema e conobbe poi grande successo anche grazie a certi cult di Walt Disney.



ROCKIN' THROUGH THE DECADES
1990, rititolato poi Rockin' with the Chipmunks: uno special musicale con Alvin e i suoi fratelli, e con tanti personaggi famosi nel ruolo di se stessi (da Will Smith in qualità di principe di Bel Air a Michael Jackson in immagini d'archivio).


EDDY E LA BANDA DEL SOLE LUMINOSO
Don Bluth e Dan Kruenster dirigono questo film animato: è il 1990.
Eddy è un ragazzino che viene trasformato in un gatto cartoon, e si ritrova nel mondo di un gallo à la Elvis e un malvagio gufo da sconfiggere.


VOLERE VOLARE
Pellicola di e con Maurizio Nichetti, l'idea iniziale risale al 1982 ma viene concretizzata solo nel 1991.
Nichetti è un rumorista, lavora per vecchi cartoon, e conosce Martina (Angela Finocchiaro).
Ma l'uomo poco alla volta si trasforma egli stesso in cartone animato...


FUGA DAL MONDO DEI SOGNI
Per Brad Pitt si muove nientemeno che Ralph Bakshi.
È il 1992, e troviamo anche Kim Basinger nel cast di questo film che forse sarà sembrato simile a Roger Rabbit, ma in realtà era destinato a un pubblico leggermente più adulto.
Fulcro della storia era bloccare il pericoloso mischiarsi di due mondi, che devono rimanere separati.


EVIL TOONS - NON ENTRATE IN QUELLA CASA
David Carradine e 4 pornostar sono protagonisti di questa pellicola conosciuta anche come Diavolo di un cartone.
Una ragazza evoca per sbaglio un demone-cartoon che la violenta, tramutandola in una diavolessa sexy.



LAST ACTION HERO
Cultissimo del 1993 con Swartzie, propone un personaggio a cartoon: è un gatto poliziotto.





PAGEMASTER - L'AVVENTURA MERAVIGLIOSA
Sebbene la vicenda live-action e la vicenda cartoon siano abbastanza separate, Pagemaster propone comunque Maculay Culkin in doppia versione.


SPACE JAM
Il più famoso del decennio, il più amato e redditizio (tanto che ne è stato prodotto un sequel): Space Jam ha cristallizzato l'exploit anni '90 della Warner e dei Looney Tunes, affiancando Michael Jordan a Bugs Bunny e il resto della banda.
Era il 1996.


SMALL SOLDIER
Joe Dante firma un nuovo cult dopo I Gremlins: ma qui il decennio cambia e dai pupazzetti pelosi si passa ai soldatini in computer grafica. Siamo nel 1998.


STUART LITTLE
Fine decennio, fine millennio, con un film che ci traghetta verso un nuovo universo, dove la tecnica mista riguarderà sempre e solo animazione in CGI e non più tradizionale.





leggi anche

80 commenti:

  1. Che bei film! All'epoca erano davvero rivoluzionari e bellissimi!
    Mi hai fatto venire una gran voglia di rivedere Eddy e la banda del sole luminoso! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, praticamente la vita di Elvis a cartoon: grande film^^

      Moz-

      Elimina
  2. Ecco, questo è l'unico post degli ultimi 5 mesi che mi ha fatto venire vera nostalgia :D, ti giuro!
    Evil Toons a parte, che ho visto qualche anno fa, ed è un film veramente brutto, ma brutto!
    Eddy e la banda del sole luminoso non l'ho mai visto, ma quella locandina, bellissima, è iper-celebre! Lo proiettarono anche nel nostro piccolo cinema, ricordo ancora quella locandina esposta nella bacheca principale.
    Ed ecco il perché della mia nostalgia :D, quanto mi piaceva passare davanti al cinema e vedere le locandine!
    Detto questo, Space Jam lo amiamo tutti..
    Small Soldiers invece zero, per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, davvero niente Small Soldiers??
      Comunque sì: le locandine dei film anni '80 e '90 sono bellissime e anche io ne ho tanti ricordi, specie di quelle dei cartoon...

      Moz-

      Elimina
    2. Il fratello di un mio amico dell'epoca lo amava, quando andavo a casa dell'amico mi ritrovavo sempre come sottofondo quel film a tutto volume.
      L'ho odiato :D

      Elimina
    3. Quindi c'è un vero motivo per l'odio che provi: capisco XD

      Moz-

      Elimina
  3. Ne conosco la metà e ne ho visti ancora meno.
    Sempre meglio dei film stile Pixar, ma sinceramente preferisco tecniche miste alla "I-Zenborg", sono un vecchio tradizionalista. 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io tradizonalista ma la Pixar sa fare dei capolavori veri: Soul, Coco, Toy Story... e non vedo l'ora di vedere Luca.
      Peccato solo che ormai vince la CGI nei film a tecnica mista, non ci sono più cartoon veri e propri...

      Moz-

      Elimina
    2. Per me non sono proprio cartoni animati quelli. Eppure mi faccio ancora ingannare quando sento un bambino nominarli, poi chiedo a quali si riferisca e mi crolla il mondo sentendo "Madagascar", "Toy Story" o "Cattivissimo me".
      Mi sento in dovere di fare un po' di didattica, e gli passo qualcosa di Miyazaki. "Ecco" dico "questi sono i veri cartoni animati!" 😄 E gli piacciono! A differenza di serie animate dove per forza di cose gli stili sono meno curati e sanno troppo di vecchio.

      Elimina
    3. Beh, Toy Story, Coco, Soul non hanno davvero nulla di inferiore rispetto a Miyazaki (poi io non faccio testo, a me non ha mai fatto impazzire)^^

      Moz-

      Elimina
  4. Oddio, non sono particolarmente amante dei film a tecnica mista, anche Roger Rabbit mi fece venire un gran mal di testa, mentre "Pomi d'ottone e manici di scopa" è simpatico ma un po' datato come stile.
    Di questi anni '90 che elenchi ho visto solo "Volere volare" e francamente mi è parso il tipico caso in cui la sceneggiatura si esaurisce nell'idea di partenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Pomi d'ottone lo vedremo in un post apposito sui film vintage, così come Roger Rabbit.
      Volere Volare è ovviamente figlio del suo tempo... si vede che nacque negli anni '80, secondo me...

      Moz-

      Elimina
  5. Che ricordi fantastici! Chi ha incastrato Roger Rabbit, Vero capostipite di epoche rivoluzionarie, fino alla motion capture odierna o al rotoscope rinverdito da poco, e altre incredibili soluzioni come in Benvenuti a Marwen, dal genio assoluto di Zemeckis.
    Intanto aspettiamo Space Jam ...altro che Avengers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roger Rabbit lo vedremo nel post apposito, però; Marwen troppo moderno per stare in questo post... così come il nuovo Space Jam XD
      Il rotoscope moderno l'ho amato in Weaking Life di Linklater.

      Moz-

      Elimina
  6. Denis: Di Pagemaster e Fuga dal mondo dei sogni (Cool World) sono usciti pure i videogiochi per SuperNintendo e Megadrive.
    Cool World non è molto riucito come film nonostante Kim Basinger (più figa in versione cartoon) anzi e un mezzo pasticcio.
    Secondo me il migliore della lista e Small Soldier (pure qui videgioco su Ps1)
    , perchè diretto da Joe Dante che farà un film a tecnica mista nel 2003 con Looney Tunes Back in action, con Brandon Fraser, Steve Martin e l'ex WcW Goldberg all'epoca in WWE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, e in un futuro post vedremo anche quello!
      Sì, a me Small Soldier piace... mentre Pagemaster e Cool World sono proprio emblemi degli anni '90^^

      Moz-

      Elimina
  7. Per me uno su tutti… Chi ha incastrato Roger Rabbit!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ma quello c'entra poco, è degli anni '80: qui stiamo vedendo i film usciti nel decennio successivo.
      Per quelli più vecchi ci sarà un post apposito...

      Moz-

      Elimina
  8. Ho sentito tante volte Nichetti parlare di "Volere Volare" e l'ha sempre definito un film più o meno sperimentale. Se solo avesse avuto i finanziamenti giusti nel 1982 per realizzarlo…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, in effetti sperimentale lo è... direi anche molto, considerato che siamo in Italia!^^

      Moz-

      Elimina
  9. Oddio cos'è Evil Toons, un Hentai? :D
    Comunque personalmente sconosciuti tre, ed i migliori sono Space Jam e Volere volare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no, è americano non giappo^^
      Però fa ridere, non è volgarissimo... XD

      Moz-

      Elimina
  10. CHI HA INCASTRATO ecc è davvero un gran film (basterebbe la battuta "io non sono cattiva, è che mi disegnano così" per farci una tesi di laurea)
    devo confessare però il ricordo di Angela Finocchiaro nuda (in VOLERE VOLARE) fa impallidire anche Jessica Rabbit

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Roger Rabbit poi ne parleremo in un post apposito ;)
      Se Volere Volare fosse uscito prima... quando doveva... ahaha, avremmo avuto un nudo prima delle provocanti gesta di Jessica!

      Moz-

      Elimina
  11. un paio di appunti:

    -Space Jam entrai a film iniziato (mio padre si confuse con l'orario) per cui vidi prima il secondo tempo e poi il primo, come succedeva un tempo (stessa cosa successa con il film dei Power Rangers e Jurassic Park 2, anche se per altri motivi...)

    -Small Soldiers all'epoca lo amai, ma non l'ho più rivisto da allora praticamente! Ricordo che mi sentì un figo al sentire "Gizmo", come inside joke a Gremlins :D

    -il "gatto detective animato" di Last Action Hero era un evidente "Roger Rabbit" messicano non iscritto all'albo (cult cit.). Per non essere da meno, in Italia lo abbiamo fatto doppiare anche lui da Marco Mete con la stessa caratterizzazione del coniglio Disney...

    -Stuart Lit... OMMIODDIO! ma il padre era il dottor house? xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha esatto, IugLòri XD
      Sparito dalla circolazione, peraltro.

      Io ogni tanto rivedevo il primo tempo dello spettacolo successivo.
      Gizmo era una password, no?
      Sì, ricordo la cadenza rogerrabbittiana del gatto... VERO!

      Moz-

      Elimina
    2. Iug Lori, se può interessare, è insieme a Peter Capaldi in La Vita Avventurosa Di David Copperfield, recente e tutto matto film sul personaggio di Dickens. E entrambi gli attori danno del loro meglio😀

      Elimina
  12. Ricordo benissimo Space Jam (di cui adoro la colonna sonora) e Stuart Little, che apprezzai molto.
    Il secondo l'ho rivisto di recente con mio figlio e ne è rimasto affascinato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a fargli vedere cose simili ma con animazione tradizionale... come esperimento!^^

      Moz-

      Elimina
  13. caspita, tutti questi hanno fatto? :O
    mi ricordo il classico "la capanna dello zio Tom" della disney, in cui il nero Tom era un attore in carne ed ossa, c'erano pure dei bambini attori...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, tutti quelli più vintage li vedremo in un post apposito^^

      Moz-

      Elimina
  14. Alcuni sono famosissimi..Fuga dal mondo dei sogni mi pare che sia stato stroncato dalla critica, a differenza di Roger Rabbit: forse era troppo "ne carne ne pesce"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente ci si aspettava qualcosa per tutti, con sottotesti per adulti... invece era proprio un film solo per grandi... chissà.

      Moz-

      Elimina
  15. Ne ho visti la maggior parte all'epoca, Cool Words fu un mezzo flop all'epoca però a me non dispiacque. In quanto a Evil Toons , mi sembra di aver letto da qualche parte che alcune delle attrici coinvolte protagonista inclusa provenissero dal giro delle Luci Rosse, però non ne sono abbastanza sicuro, potrei ricordare male. Quello di cui sono certo è che in quel film è presente anche Dick Miller, un grandissimo caratterista che a suo tempo aveva lavorato anche in molti cult di Roger Corman.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, erano proprio 4 reali pornostar... vedi tu dove si spingevano all'epoca :D

      Moz-

      Elimina
  16. Tra i miei film preferiti c'è il grande Roger, il primo un gran capolavoro.
    Una tale novità ai tempi e non si potrà mai comprendere il gustarlo in ogni sua parte, nel guardare ogni scena e dialogo di questa pellicola. Solo chi l'ha vissuto allora, come me, credo.
    Anche gli altri che hai mostrato mi con piaciuti moltissimo. Per esempio Volere volare, bellissimo! E il piccolo grande Stuart, delizioso, specie per i più giovani. Alvin, Space Jam che non mi ha molto colpito a dir la verità.
    Devo recuperare Fuga dal mondo dei sogni, non ricordo bene se l'ho visto.
    Bello Miki e grazie per questo delizioso tuffo nel passato. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, poi di Roger, come detto, ci sarà un post apposito: è degli anni '80, qui ho voluto trattare il decennio seguente ;)
      Fuga dal mondo dei sogni molto particolare, ambizioso anche: magari può piacerti.
      Di Space Jam attendo il sequeeeeel!

      Moz-

      Elimina
  17. Bellissima questa tua piccola mostra cinematografica. Mi mancavano la maggior parte dei titoli. Grazie e alla prossima ;)

    RispondiElimina
  18. Volere volare un capolavoro, per me
    😀
    Bello anche space jam
    Gli altri non conosco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fuga dal mondo dei sogni potrebbe piacerti^^

      Moz-

      Elimina
  19. Inutile dirti che li ho visti tutti!!! Evil Toons poi fu qualcosa di assolutamente straordinario per me (in tutti i sensi)!
    Fuga dal mondo sei sogni poi... erano anni in cui stavamo crescendo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe esattamente, e Kim capitava a fagiolo^^

      Moz-

      Elimina
  20. Che ricordi con Space Jam! Speriamo che il seguito sia all'altezza dell'originale, o perlomeno che non sia una delusione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero, ma penso che non ci deluderà... vedrai^^

      Moz-

      Elimina
  21. La tecnica mista è sempre stato uno dei miei generi cinematografici preferiti. Quando viene usata sembra veramente di assistere all’incontro tra due mondi paralleli completamente diversi e opposti. Animazione e live action sono così diversi tra loro (per ovvi motivi) che vederli insieme è stupendo proprio per via del contrasto evidente che salta subito all’occhio.
    È qualcosa che l’animazione in CGI che hai citato semplicemente non può regalare perché la CGI cerca il realismo, le cose fatte in CGI cercano di somigliare il più possibile alle cose reali per potersi mischiare tra loro, devono farlo perché altrimenti stonerebbero tantissimo e si avrebbe l’effetto conosciuto come Uncanny Valley (non esiste una traduzione italiana, spero lo conosciate). Ma così si perde appunto l’effetto che citavo di incontro tra mondi diversi. Se i personaggi animati somigliano a quelli reali, allora non vi è alcuna magia, non vi è alcuna impressione, sembra solo un live action come tanti. Per questo non sono eccitato per il sequel di Space Jam, anche senza aver visto il teaser so già che opteranno per fare i personaggi in CGI fotorealistica e allora non sarà affatto lo stesso effetto.
    È un peccato che questo stile non sia più mainstream perché, per esempio, Detective Pikachu sarebbe stato perfetto con la tecnica mista (viceversa i Pokemon sono stati, IMO, resi malissimo in CGI). Il sequel di Mary Poppins non mi è piaciuto ma gli do credito per le scene a tecnica mista che erano fatte piuttosto bene (non benissimo ma è stato piacevole da guardare).
    Venendo ai film citati nell’articolo:
    I chipmunks non mi sono mai piaciuti da giovane quindi mai visti i cartoni tantomeno il film XD che avessero fatto addirittura un cartone con Michael Jackson mi giunge davvero nuova! Certo che erano popolari quei fastidiosi roditori…
    Eddy e la banda del sole luminoso fu l’inizio di una parabola discendente per Don Bluth, che pure resta uno dei miei registi preferiti. Da segnalare che fu l’ultima performance del mitico Phil Harris (voce di Baloo del Libro della Giungla, Little John di Robin Hood e Romeo degli Aristogatti in inglese).
    Fuga dal mondo dei sogni: premetto che ho sempre trovato Ralph Baski sopravvalutato e di pessimo gusto, trovo altresì ingiusto come la produzione si sia impadronita del suo progetto originale per fare una cosa completamente diversa, una scopiazzata Rated R di Roger Rabbit… Kim Basinger è sexy anche in versione animata e Brad Pitt era nel suo periodo migliore.
    Last Action Hero è il mio film di Arnold preferito, terribilmente incompreso. Un omaggio divertentissimo agli anni 80 che segna il passaggio al nuovo modo di fare cinema.
    Pagemaster e Space Jam li adoro. Sono sempre stati dei cult della mia infanzia. Tra l’altro il secondo riaccese proprio la moda e la produzione dei Looney Tunes con tanti nuovi cartoni, fumetti, videocassette, riviste (hai già parlato del Bunny Band, a proposito, ho recentemente recuperato la collezione completa X4) e anche i mitici documentari che, non chiedetemi come mai, mai riproposti su DVD… è un peccato che da allora la Warner non abbia mai più provato a rilanciare seriamente il franchise dopo che il flop di Back in Action fermò tutto. La Warner ha tanti di quei franchises famosi (e da tanto tempo pure) che se li sfruttasse come si deve avrebbe surclassato la Disney sai da quanto…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai già che ti userò per Bunny Band, bro :D
      Vero per la Warner, non capisco che problemi abbiano... non sanno gestire i propri brand.
      Verissimo quel che citi: oggi cercano il realismo.
      Detective Pikachu coi Pokémon cartooneschi sarebbe stato stupendo.
      Sonic forse un po' si salva, ma perché lo avevano fatto brutto, prima.
      Space Jam 2 sarà tipo il primo, ovviamente con tecniche attuali; idem Tom & Jerry...

      Moz-

      Elimina
    2. Mi sembra giusto visto che mi ci hai fatto pensare tu :3
      Alla Warner mancano i visionari, non si rendono conto dei tesori che hanno. Per dire, loro l'universo cinematografico avrebbero potuto farlo molto prima della Marvel, se ci avessero pensato.
      Sonic mi è piaciuto anche come è venuto, però hai ragione, è innegabile che la reazione positiva è influenzata anche dalla prima impressione del trailer.

      Elimina
    3. Però ha un che di cartoonesco generale, bene.
      Sì, mai capito perché la Warner non punta forte sulle proprie cose... boooh!

      Moz-

      Elimina
  22. ho visto solo space jam e quello del topolino, ma quello da piccolo
    il lavoro su space jam è sempre spettacolare, lo hanno integrato perfettamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, tranne forse una scena iniziale... ma comunque era trent'anni fa, gli si perdona^^

      Moz-

      Elimina
  23. Molti di questi film hanno fatto parte della mia infanzia. Cercando di non parlare sempre di Space Jam, pellicola che a riguardarla adesso ha molti difetti ma che considero comunque molto bella e interessante, ci sono dei lavori davvero ottimi e che in certi casi hanno osato molto. Mi dispiace un po' per Fuga dal mondo dei sogni. Quel film aveva delle animazioni e degli sfondi incredibilmente curati e impressionanti ma la produzione fece davvero un bel casino con la sceneggiatura e con le idee di quel folle di Ralph Bakshi. Poteva essere qualcosa di veramente incredibile. Small Soldiers invece è l'opera che più mi porto nel cuore. Poteva essere un nuovo Gremlins se la produzione lasciava un po' più di libertà a Dante, ma il risultato finale è comunque ottimo e ne ho parlato anch'io sul blog qualche tempo fa.
    Tante pellicole davvero interessanti, non c'è che dire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, forse davvero l'ultima vera sfuriata di fantasia.
      Hai ragione sia su Cool World, sia su Small Soldiers: il primo poteva essere meglio, se evitava di farsi associare a Roger Rabbit...
      Io ricordo quando si vide il trailer, era una mattina e stavo davanti la TV... e mi parve di vedere il Castello di Grayskull: per diversi anni ho cercato di capire che film fosse^^

      Moz-

      Elimina
  24. Che mi hai ricordato! "Volere volare"... quanto amavo quel film! Poi di quelli citati ricordo con piacere il mitico "Chi ha incastrato Roger Rabbit", "Space Jam" e "Small Soldier". Mi è stato sempre antipatico (e quindi mai visto), invece, "Stuart Little"... forse per la voce insopportabile (almeno per me) di Laurenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il vizio di far doppiare personaggi a gente del nostro spettacolo... terribile! :O

      Moz-

      Elimina
    2. Cosa che non è necessariamente un male visto che per esempio in Space Jam non dava fastidio sentire i doppiatori non professionisti di turno ma il doppiaggio bisogna saperlo fare e Laurenti, così come tanti altri, non lo sa semplicemente fare.

      Elimina
    3. Oddio, ieri ho intravisto Cattivissimo me 2 e... alcune voci erano proprio fastidiose... Saranno state di qualche tronista o calciatore...

      Moz-

      Elimina
    4. Citando quelle dei calciatori mi hai fatto venire in mente quelle di Gattuso e di Totti nei Simpson... mamma mia che pena. -_-

      Elimina
    5. Terribili, infatti... Spesso i calciatori non sanno fare la o col bicchiere, li mettono pure a doppiare cose... -__-

      Moz-

      Elimina
    6. Se parliamo di calciatori, il fondo del barile si è toccato con Shaolin Soccer. Lì hanno proprio ammesso "Abbiamo distrutto un film!"

      Elimina
    7. Infatti non si sopportava proprio... terribile.

      Moz-

      Elimina
    8. "per esempio in Space Jam non dava fastidio sentire i doppiatori non professionisti di turno"
      Oddio, la Ventura però faceva schifo al cubo; inespressiva e piatta al massimo!

      Elimina
    9. Questo rischio purtroppo c'è sempre... però almeno mai come Shaolin Soccer... XD

      Moz-

      Elimina
  25. Che tuffo nel passato!
    Li amavo tutti.

    RispondiElimina
  26. In Last Action Hero il gatto mi è sembrato di troppo. Era un'esagerazione che secondo me non ci stava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avranno voluto un po' di Roger Rabbit in quel film...^^
      Sì, in effetti stonava un poco.

      Moz-

      Elimina
    2. Invece io l'ho trovato geniale perché ha un significato importante: Last Action Hero è una parodia esasperata fino all'assurdo delle tropes dei film anni 80, soprattutto quelli d'azione. Whiskers è una metafora delle versioni animate che puntualmente venivano realizzate degli eroi d'azione anni 80 anche se non c'entravano nulla con la saga originale ed erano adatti a un pubblico molto diverso. Basti pensare ai cartoni su Rambo, Conan, Hulk Hogan e stavano per farne uno anche su Terminator prima che James Cameron si opponesse con tutte le sue forze! E' proprio perché è esagerato che ci sta bene.

      Elimina
    3. Sicuramente è come dici, lo avrei solo "amalgamato" meglio :)
      Sai che ho un post in canna sull'argomento che hai citato ;)

      Moz-

      Elimina
    4. Thor, secondo me gli stai dando un significato che non ha. Per me questa è più una tua interpretazione, che non il reale motivo per cui sia stato inserito nella sceneggiatura. Credo fosse più per rimarcare la differenza tra il mondo vero e quello fittizio del film, come una gag ulteriore.
      E ripeto: per me era un'esagerazione non necessaria, il film si regge tranquillamente senza. Era di troppo, non so come spiegare. E' come quando nel caffè ti scappa quel po' di zucchero in più: il caffè te lo bevi, però avresti voluto dosare meglio.

      Elimina
    5. Magari c'è qualche motivazione precisa ad esempio in sceneggiature primordiali... chissà...

      Moz-

      Elimina
  27. Ma come, hai saltato "Osmosis Jones"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché è un film del 2001... il post fa riferimento solo agli anni Novanta! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ah, ho capito, però sai, mi sembrava giusto nominarlo comunque. Un'altro è stato il seguito spirituale di "Space Jam", "Looney Toons back in action", sicuramente migliore del seguito "ufficiale".

      Elimina
    3. Anche quello è degli anni 2000... se non li ho nominati, è proprio perché avranno un post a sé assieme a quelli anni '80 :D

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)