[CANALI DEL PASSATO] Cultoon/Cooltoon, la storia della rete televisiva

 

Quattro anni: tanto è durata l'avventura del canale Cultoon, diventato poi Cooltoon.
Una rete "girellara", o almeno questo era all'inizio; sicuramente un palinsesto interessante ricco di recuperi che fecero felici i fan dell'animazione retronostalgica.
Dopo aver riscoperto Fox Kids (QUI), prosegue il viaggio tra le reti televisive del passato, quelle che hanno trasmesso tutto ciò che amiamo anche qui sul Moz O'Clock.
Oggi tocca appunto a Cultoon/Cooltoon, un marchio finito anche in tribunale: ripercorriamone la storia.


Acceso il primo maggio del 2007, Cultoon arriva sul canale 703 di Sky: lo spazio è quello riservato alle reti cartoons e musica.
E infatti di questo si tratta: una rete per appassionati, animazione principalmente anni '70 e soprattutto '80 ma destinata ai giovani adulti di allora, a coloro che avevano goduto di queste visioni già da bambini: il target era quello dei girellari, appunto.
La proposta ricca e particolareggiata: dai robottoni giapponesi (Astrorobot, Daltanious, Daitarn III, Ginguiser...) fino ai cult sempre nipponici che da troppi anni erano spariti o relegati alle TV private (Kyashan, Polymar, Fantaman, Cyborg 009...).
Non mancavano nemmeno i classiconi americani della Filmation (He-Man, Bravestarr, Ghostbusters, Albertone, Lone Ranger) e gli evergreen come Robotech, Transformers o il nostrano La Linea.




Ideato e sviluppato dal curatore dei programmi Sky David Bouchier, Cultoon si rivolgeva alla fascia 18-35 dell'epoca, ovviamente retronostalgica.
Tuttavia questo approccio cambierà presto, arrivando a offrire una scelta di titoli per un pubblico ancora più vasto, inglobando anche quello più giovanile.
Di certo, la programmazione era orientata maggiormente verso un pubblico maschile (o comunque prevedeva ben più eroi maschili che eroine, la cui presenza è sempre stata quasi nulla, fatta salva She-Ra, Lamù e le Holograms di Jem).




Sviluppata dal gruppo editoriale inglese Chellomedia, compiuto il primo anno di vita e di successi, Cultoon fu promossa in una nuova posizione del bouquet Sky: il canale 148 dell'area intrattenimento, sancendo quindi un salto di qualità anche a livello formale per quanto riguarda il concepire l'animazione e la retromania.



Diversi erano i bumpers e gli intermezzi, alcuni molto simili a quelli visti su Fox Kids (con quiz o con temi diversificati tipo eroi, anime, fanta-horror).
Questi prodotti erano realizzati dallo studio di design e animazione DADA.



Tuttavia proprio a fine aprile 2008 la Fox vince una causa contro Cultoon: all'epoca, la Fox curava in Italia (sempre su Sky) il canale Cult.
L'accusa mossa dal colosso dell'intrattenimento riguardava l'utilizzo di quella nomenclatura, creando una crasi con "cartoon", generante l'equivoco (giudicato, dai legali, vantaggioso per Cultoon e di possibile pregiudizio per la Fox) che questa rete potesse essere legata in qualche modo all'offerta Fox.
Concorrenza sleale, praticamente.




Inibita da ogni utilizzo del segno Cultoon in qualsiasi forma, la società televisiva cambia nome al canale che diventa Cooltoon.
Un nome che ha però un suo preciso perché: la rete cambia leggermente anche target, iniziando a trasmettere anime più moderni o cult degli anni '90 (Evangelion, Aika, Beck, Samurai 7, Desert Punk, Virtua Fighter...).
Molti dei titoli proposti erano editi in Italia dalla Dynamic/Dynit.




Cooltoon sopravvisse fino alla primavera del 2011, convivendo un anno con Man-Ga!.
Il progetto iniziale, che prevedeva un recupero anche di serie americane del passato, era sicuramente più interessante; sarebbe stato ottimo fonderlo pure con la proposta di serialità giapponese più attuale.
In ogni caso, Cultoon/Cooltoon appassionò un pubblico sincero, che gravitava anche attorno al sito/forum; a mio avviso la grafica in sé era troppo cupa, dark, e quasi cozzava con le serie in onda.
Il canale avrebbe potuto/dovuto recuperare anche tante altre serie, cosa che non avvenne: io penso che una rete televisiva così, oggi, avrebbe ancora più successo di allora.

LEGGI ANCHE

38 commenti:

  1. Non sapevo di questo canale con un'offerta così interessante. Nel 2007 mi sa che avevo già smesso di guardare la TV, e in casa dei miei genitori non c'era Sky...

    Però, riguardo alla tua ultima frase, non so se oggi un canale così avrebbe più successo. Molti di coloro che si dichiarano fan di serie anni 80 lo fanno sull'onda del ricordo, ma poi non si metterebbero mai a riguardare le cose che ricordano con piacere della loro infanzia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però con una offerta più variegata, anche con cose anni '90-2000 ma sempre cult, e soprattutto recuperando un po' di titoli che non si beccano da tanto tanto tempo (i cartoons minori) potrebbe avere senso...! 🤓🔥👍

      Moz-

      Elimina
    2. Si, si, il senso c'è l'avrebbe. Mi stavo domandando se potesse anche avere un (vasto) pubblico... :--)

      Elimina
    3. Beh, secondo me se ben strutturato e magari in concerto con una piattaforma (penso a Tim Vision) sì!^^

      Moz-

      Elimina
  2. Ca Miki, abbiamo avuto modo di parlare in privato di questo canale spesso. Una realtà mediatica nata come un bel progetto: recuperare le serie vintage, una sorta di WWE 24/ (chi lo ricorda?) in salsa anime/cartoons. Il cambio di nome fece davvero male al canale rendendola a mio avviso un'emittente pattumiera e proponendo serie che di cult non avevano nulla. Le innumerevoli repliche durate più di due anni non hanno fatto altro che portare il canale a una morte inesorabile, lasciando spazio libero al deludente Man-ga (mai piaciutomi). Non parliamo del forum, una community surreale in cui si faceva concorrenza spietata a qualsiasi altra emittente che trasmettesse cartoni, talvolta con urla e strepiti da parte di diversi utenti, davvero inopportuni, in quanto non avevano senso a mio avviso. Ricordo comunque che nel forum spesso chiedevamo il rinnovamento del palinsesto con altre serie cult. Rinnovamento che tra il 2007 e la prima parte del 2008 ci fu eccome, per poi diminuire sempre di più. Peccato davvero, un'ottima idea durata pochissimo, forse anche per il disinteresse da parte dei piani alti. Non ricordo comunque se Eva fosse stato trasmesso Miki, ma Jem si assicuro che non fu mai messo in onda. Qualcuno sul forum lo chiese ai ragazzi che (a loro dire) erano a Londra nel quartier generale del canale, ma non fu mai proposta effettivamente.

    P.S. Pare che inizialmente Sky avesse in mente di acquistare Animax ma poi ripiegò su Cultoon.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Animax non era appannaggio di Axn? O ricordo male?
      Comunque: Jem con sigla americana me lo ricordo... Sicuro che non era qui?
      Il quartier generale a Londra, sì perché l'azienda che produceva tutto Cultoon era inglese.
      Il progetto è effettivamente durato solo due anni, poi ha perso la missione iniziale diventando una sorta di GXT. Sostanzialmente gli anime erano gli stessi... 🤔🤔🤔

      Moz-

      Elimina
  3. Risposte
    1. Non ricordo: cosa recuperò questo canale? 🤓

      Moz-

      Elimina
    2. No Miki non ha mai trasmesso Jem fidati, Eva non ricordo con sicurezza, ma neanche questo se non sbaglio. Il fatto di Animax era una voce di corridoio perpetrata da un utente di Cultoon sul forum. Non so quanto potesse essere considerato attendibile, ma pare che tale progetto (Animax appunto) fu ridotto a un piccolo contenitore si AXN alla fine e si scelse di proseguire con Colltoon. WWE 24/7 era un servizio pay su Sky Primafila che ti permetteva di visionare molti match di wrestling del passato, dell'era vintage appunto, Ho voluto fare tale parallelo ;) . Fai bene a nominare GXT dato che parecchia robaccia animata di quel canale fu poi trasmesso su Cooltoon, che non era più Cult oramai.

      Elimina
    3. GXT sarà ospite in questo spazio, ovviamente.
      Non ricordavo WWE24/7, era una bella idea. Peccato fosse a pagamento.
      Quindi niente HJem? E dove l'ho visto con la sigla originale?? :o

      Moz-

      Elimina
    4. Sinceramente non saprei per Jem ahahaha, ma ti assicuro che qualche utente propose il cartone nel forum, del resto è un cult che non si vede da anni in televisione. L'articolo su GXT lo leggerò anche se fu una grossa delusione. Ricordo quando propose il wrestling WWE con Afterburn e Bottom Line, più serie anime quali X, Ranma e Saiyuki, per poi finire nel trashume più lurido. Secondo me quel canale non era neanche degno di stare su una pay tv...

      Elimina
    5. Esatto: partì bene e divenne TRASHISSIMO... non si sapeva nemmeno dove volesse andare a parare, a un certo punto...

      Moz-

      Elimina
    6. Miki voleva andare a parare verso la discarica: doveva essere la pattumiera di tutti i programmi che nessuno vedeva, un palinsesto analogo a quello di innumerevoli canali del DTT, ma doveva essere appunto uno di questi non un canale a pagamento ahah :D

      Elimina
    7. Eh, a un certo punto sì... perse completamente identità...

      Moz-

      Elimina
  4. Cioè stai dicendo che coi soldi è possibile appropriarsi di una parola preesistente nel vocabolario? Questo ha fatto Fox e ha avuto pure ragione, una sentenza palesemente comprata a mio modesto parere!

    Per il resto, data la mia refrattarietà alla tv satellitare, non ho capito se Cultoon avesse un palinsesto a orari stabiliti o fosse on-demand.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che non si possa usare la parola Cult, semplicemente doveva (oggi il canale Fox in questione è Sky Cinema 2) non dare adito a fraintendimenti.
      Sembrava o poteva sembrare infatti che Cultoon fosse la versione con cartoni di Cult.
      Comunque, aveva un palinsesto a orari stabiliti: era un canale classico in tutto e per tutto 💪🔥

      Moz-

      Elimina
  5. ho sempre avuto sky, eppure sto canale all'epoca non l'ho mai visto... sarà che all'epoca ero all'università e non avevo materialmente tempo per la tv (spesso partivo alle 6 e tornavo alle 9 la sera... dal lunedì al venerdì!)

    peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che pure io, visto poco proprio per la mia assenza in tal senso? Purtroppo anche IT! visto pochissimo (altra rete che presto arriverà qui^^)

      Moz-

      Elimina
  6. Ricordo gli intermezzi quiz ma non il canale, era all'inizio che avessi Sky, comunque i cartoni non per i miei gusti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco, non sei retronostalgico e ci sta^^

      Moz-

      Elimina
    2. Ma no, è che i robottoni non ho mai veramente amato.

      Elimina
    3. I quizezetti li trasmisero come pubblicità anche in altri canali di cartoni ma pubblici Fox Kids o K2? Mi pare di averli visti là o forse erano quelli di questi canali?

      Elimina
    4. Sì, Fox Kids li trasmetteva :)

      Moz-

      Elimina
  7. Neppure io non ho mai avuto Sky quindi non lo conosco questo canale.
    Ho letto l’articolo...direi che i robot classici e serie anni 80 adesso li trovi su Netflix e Prime
    Daitarn 3 , i Visitors ecc..
    O anche su canali del digitale terrestre.
    IT? Intendi i film o proprio un canale che si chiama così?
    Sì le grafiche ..gli sfondi danno quell’idea di cupo.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IT! era una canale BELLISSIMO della Mediaset, forse la cosa migliore mai pensata da loro.
      Ne parleremo a breve.
      Vero, oggi molta animazione classica è sulle piattaforme, ma manca ancora TANTISSIMO, alcune cose veramente rare...

      Moz-

      Elimina
    2. Esattamente.
      Uno o max due episodi sarebbe l'ideale.
      La maratona di 5 episodi la farei anche, ma tpo weekend o sera/notte per le serie già cult e più lunghe.
      Inoltre, un canale così, oggi, lo legherei tantissimo alla piattaforma Tim Vision in modo da avere anche altre possibilità di fruizione :)

      Moz-

      Elimina
  8. Nonostante le polemiche sterili del forum di Cooltoon, mi sarebbe piaciuto salvare molti thread, perché vi erano alcune discussioni molto interessanti, anche relative a Italian Teen Television e non solo. Alcuni utenti più costruttivi e propositivi scrissero pezzi davvero molto belli circa la storia della tv italiana e dell'invasione degli anime su emittenti quali Odeon e Italia 7. Se non avete mai frequentato il forum legato al canale non potete capire. L'ambiente non mi piaceva affatto (si faceva guerra insulsa ad altri canali la cui unica colpa era trasmettere serie giapponesi, Mediaset e MTV in primis che chiamavano "la concorrenza") ma allo stesso tempo era un prezioso deposito di informazioni davvero interessanti. Peccato che su Web Archive non funzioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, infatti: non l'ho mai frequentato, purtroppo.
      Già, peccato per l'ambiente... e peccato per la rete, che solo dopo un anno già si trasformò... forse la retromania, all'epoca, non pagava?
      Eppure penso che oggi, se si facesse un canale così ma in modo pubblicizzato e ricco di serie che NON si trovano, farebbe successo...!^^

      Moz-

      Elimina
  9. Ho un ricordino di Cultoon: ho rivisto qualche puntata di Bravestarr da mia sorella, mio nipote era piccolissimo..Comunque aveva un'ottima programmazione, specie la prima con cartoni americani e giapponesi. Gordian lo vidi su Tmc o La 7 ai tempi delle superiori, se non sbaglio, Fantaman è un cult vintage :D
    Ho una curiosità: Transformers su Cultoon aveva il doppiaggio nuovo, giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non so?
      Io Transformers ridoppiato l'ho visto tipo su Fantasy/Horror, un canale che come anime trasmise solo questo (oppure anche i The Real Ghostbusters??)

      Moz-

      Elimina
  10. Risposte
    1. Ah ecco, quindi doppiaggio nuovo.
      Però da qualche parte trasmisero anche Transformers THE MOVIE, quel film animato che fa da "ponte"

      Moz-

      Elimina
  11. Yes, ne parleremo nelle prossime nerd news: vuoi vedere che davvero ci sarà la nuova ondata dell'animazione giapponese?
    Se si scoprisse che attira ancora, le TV faranno a gara a mandare di tutto, in onda^^

    Moz-

    RispondiElimina
  12. Ne avevo sentito parlare bene, ma purtroppo non avendo Sky mi sono perso sia questo canale che Man-Ga!. Un vero peccato perché mi avrebbe permesso di recuperare molte serie che ho visto di sfuggita da bambino su le tv locali e spesso a spezzoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, ma ecco perché mi batto per l'apertura di un canale del genere, che costerebbe poco (repliche di prodotti datati) e farebbe felici molti.

      Moz-

      Elimina
  13. mai sentito xD
    come al solito, se vuoi rispondermi c'è ig

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)