[FOTO ALBUM] #3 rivista Più e casa anni '80 (1987)
Foto Album: una rubrica che vi presenta le mie foto dal passato, raccontandole.
Ho scelto questo scatto perché rappresenta questo periodo ma di molti anni fa.
Era la mia infanzia, era la casa con gli arredamenti e gli oggetti di allora.
Una radio mangianastri, con dentro la musicassetta arancione Maschi e altri, greatest hits di Gianna Nannini uscito quell'anno.
I divani che abbiamo avuto fino al 1998. Il caminetto, che oggi ospita -incassata- la stufa a pellet.
Le piante grasse, tipiche dell'epoca: tutto fa parte del mio immaginario pop anche attuale (come vi dissi QUI).
Ma su tutti, sul sofa dove è possibile notare un paio di forbici e il tozzo telecomando del televisore, c'è un numero di Doppio Più: raccolta della rivista Più e il suo gioco (QUI), era la mia lettura preferita, grazie alla presenza dei fumetti di He-Man e dei Fabuland Lego.
ALTRE FOTO DEL MIO PASSATO
Eterno Dodicenne / Bambino Indaco /
blogger dal 2006 / gestore del Moz O'Clock /
amo scrivere e ideare
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Adesso invece i telecomandi sono in formato mignon e con pochi tasti.
RispondiEliminaPer il resto mi sembra un arredamento molto semplice.
Non conoscevo la rivista.
Ora i telecomandi li possono fare più piccoli perché i canali si compongono cifra per cifra: prima se memorizzava 16 canali, aveva già 16 tasti solo per quelli. 😅
Eliminaa proposito di televisore, quello nuovo mi deve arrivare in casa dopodomani... e però altri di questi modelli moderni ho avuto modo di vederli in azione a casa d'altri, in pratica mettere i canali è come fare una ricerca su Google ⊙.☉
Elimina... oppure, per assaporare certe emozioni della TV di una volta, tutti da padre Adam... (≧▽≦)
Io ho notato che i televisori moderni ci mettono molto più tempo nel cambio di canale.
EliminaComunque, l'arredamento è semplice, tipica casa fatta nei primi anni '80^^
Moz-
Stavi ballando sulle note della Nannini?
RispondiEliminaPiù l'ho comprato per un periodo relativamente breve, anzi direi in due fasi distinte, la prima per caso non ricordo come mi arrivò in casa una copia (forse un pensierino di mio zio?), e ne comprai un altro paio di numeri; tempo dopo presi a seguirlo con maggiore regolarità, e sono tra le riviste della mia prima collezione, andata perduta. Doppio Più l'ho soltanto sfogliato da un amico che lo comprava, e che si ostinava a negare che fosse una raccolta di numeri vecchi.
L'unico telecomando "tozzo" che ricordo è quello del primo televisore a colori, della ITT, che ho tutt'ora ma che non ha alcun ingresso per fargli ricevere il digitale terrestre. Fu dismesso perché sballava la frequenza dei canali costringendoci a continue correzioni di sintonia (tramite pulsanti + e -).
Yes, sicuramente ballavo sulla Nannini.
EliminaEheh, Doppio Più ovviamente erano due numeri fusi insieme... c'era anche Maxi Più e forse Triplo Più...
Mamma mia, ricordo quanti casini coi vecchi televisori... però al mio primissimo televisore sono affezionato, pur non avendolo più da secoli.
Moz-
Il primissimo televisore di famiglia, portatile bianco e nero Grundig con Rai 1 fisso più un canale sintonizzabile tipo radio, fu affidato da un tecnico che non ce lo restituì più dopo averci venduto l'ITT di cui sopra. Prima accampò scuse che non trovava un pezzo di ricambio, poi sparì dalla circolazione e i suoi genitori, gestori di una tabaccheria, ci dissero che era partito e che il nostro televisore, se stavamo parlando dello stesso apparecchio, era stato venduto!
EliminaAnni dopo giunse notizia della sua scomparsa alquanto prematura...
Mh... potrei pensare legata a un evento violento... o sbaglio?
EliminaComunque che stronzo :o
Moz-
Le circostanze non le ricordo, aveva già lasciato il paese da qualche anno; conosco una sua parente, all'incirca mia coetanea, potrei chiedere a lei di rinfrescarmi la memoria.
EliminaNo ma io credevo che fosse morto per questione di truffe ecc, da come l'avevi raccontato^^
EliminaMoz-
Arredamento e il tuo abbigliamento che fu anche del decennio 90 che spesso si confondono con il precedente, a parte la metà dei 90 in poi che si contraddistinsero,se non conoscessi la tua età mi sarei chiesta da quale fra i due decenni sbucava la foto per quanto quasi certa degli 80 avrei avuto un piccolo dubbio, nei 90 si riutilizzava tutto ciò che era degli anni precedenti perché era il costume del tempo, dovuto alla mancanza di cambiamento totale, originalità e identità propria.
RispondiEliminaSemplicemente il mondo andava più piano per questo ci sembrano due decenni simili ma... Solo all'apparenza! In quel 1987 si giocava con il Nintendo Nes console a 8 bit e in 2D, dieci anni dopo nel 1997 si giocava con il Nintendo 64 console a 64 bit e in 3D.
EliminaDue mondi completamente diversi ma al tempo stesso simili.
Esatto, diciamo che appartenevano alla stessa "lentezza" che pure era veloce, ma ti faceva respirare.
EliminaGli stili mutavano, eh: negli anni '90 era diverso ma comunque non sfiguravi con oggetti del decennio precedente.
Moz-
Il mangianastri, grandioso!
RispondiEliminaancora mi godo le cassette di quando ero giovane con il loro suono pieno e caldo
Yes, anche io ho ancora le cassette e il mangianastri XD
EliminaMoz-
Che belle queste foto.Anch'io quando trovo le mie mi diverto a guardare i mobili gli oggetti e l'abbigliamento dei tempi.
RispondiEliminaEheh sì: e io sono rimasto a quell'estetica lì **
EliminaMoz-
Sono belle queste vecchie foto. Io da un sacco di tempo non riguardo le mie. Qui mi piace la tua espressione felice e spensierata, non riesco a prestare attenzione al mobilio o agli oggetti di un tempo.
RispondiEliminaBuona serata.
Era una di quelle mattine che non si andava all'asilo (mai amato andarci, e oggi ci insegno: incredibile), quindi ero felice per forza^^
EliminaMoz-
la prima tv di cui ho memoria era un Grundig 32" di metà anni '80 con un telecomando assurdo, un mattone enorme con una forma mai più vista dopo... la maggior parte sono sempre stati abbastanza allungati, anche prima delle tv degli ultimi 15-20 anni...
RispondiEliminaAhaha anche il mio era un Grundig!!
EliminaVero, poi hanno preso piede quelli "lunghi"...
Moz-
Adoro i caminetti, ma anche le stufe che stanno riprendendo piede. Ora non ho posto né per l'uno né per l'altra.. ahah.. chissà un giorno.. mai dire mai!
RispondiEliminaDovresti... ritraslocare!! XD
EliminaMoz-
Occhiali a parte, sei rimasto identico😀
RispondiEliminaAhaha, ottimo così^^
EliminaMoz-
Troppo carino!!!
RispondiEliminaQuel genere di divano lo ricordo.. era davvero il modello che più o meno tutti avevano in casa in quel periodo! xD
Ehehe sì, moda anni '80 standard^^
EliminaMoz-
Ahaha bellissimo ricordo!!
RispondiEliminaUna marachella che è rimasta negli annali della tua famiglia, e sicuramente bene impressa nei tuoi ricordi!!^^
Moz-
E quindi stavi ballando? Comunque io telecomando tozzo, ma una televisione con i tasti sì :D
RispondiElimina*no
EliminaSì, stavo ballando XD
EliminaIo avevo anche due o tre pulsanti sul televisore^^
Moz-
Ma che bel bambino!!
RispondiEliminaCredo che tu non sia cambiato tanto...è una cosa positiva
Ciao Miki :)
Molto bene allora... :D
EliminaMoz-
Quanti dettagli, in una foto del passato. Piace un sacco anche a me andare a coglierli sulle foto della mia infanzia :) Comunque... che posa, oh! 💃
RispondiEliminaEheh, mentre ballicchiavo^^
EliminaVero, le foto del passato sono formidabili.
Moz-
Sempre belle queste foto della tua infanzia.
RispondiEliminaMa lo scorcio casalingo non è molto anni '80, ha uno stile più '90, con quel bianco, spazi aperti e non "carichi", non so bene come spiegarmi, ma gli anni '80 li vedo molto pieni, mentre già nei '90 si andava su una linearità più minimale.
Ahaha, interessante: diciamo che noi come stile siamo stati empre un po' 90's, ma praticamente dici che abbiamo precorso i tempi XD
EliminaMoz-