Giugno sarà un mese televisivamente molto ricco, e in più ci permette di soffermarci su quelle novità apparse nei giorni scorsi e che meritano una menzione perché si tratta di titoli che monitoreremo ampiamente.
Ecco quindi le nerd news di questo periodo!
CAPTAIN TSUBASA IN PRIMA TV SU ITALIA 1
Torna, coi nuovi episodi inediti e sulla rete dove aveva debuttato, Captain Tsubasa.
Le puntate in prima visione sono attese nel lunch time di Italia 1 a partire dall'8 giugno, dopo il rapido pasaggio mattutino delle repliche.
Ritroveremo i protagonisti alle medie, alle prese con nuovi campionati calcistici: appuntamento dunque alle ore 13.45, sperando che questo ritorno possa decretare la rinascita dello slot anime in quella fascia oraria, sulla rete giovane Mediaset!
LAMÙ: MARATONA NOTTURNA
Forse è la rete dove sarebbe dovuta essere sin dal suo arrivo nel nostro Paese (come visto QUI): Lamù, la ragazza dello spazio sbarca nelle notti di Italia 1, in versione rimasterizzata e ovviamente senza tagli.
Dal 14 giugno, di notte, potremo tornare a goderci le esilaranti avventure di Ataru e la bella aliena dai capelli verdi.
La serie è comunque ancora in onda su Italia 2 in orari più... regolari.
BATMAN: CAPED CRUSADER
Ecco cos'era il tanto atteso "ritorno" della serie Batman TAS: in realtà una nuova produzione (targata HBO), alla cui guida ci sono Bruce Timm e J. J. Abrams, che promette di essere dark e futurista come la celebre serie storica.
Il logo richiama quel cartoon, lo stile anche, pure se sembra trattarsi di un Batman più classico, oscuro e misterioso...
MY ADVENTURES WITH SUPERMAN
Di tutt'altra pasta la nuova annunciata serie su Superman, che perde la spigolosità rchiesta per trasformarsi in un simil anime che sembra già quel fastidiosissimo stile alla Totally Spies.
Chissà, magari sarà più ironico che iconico, vedremo...
COBRA KAI IV: ORA VIENE IL BELLO
Con queste parole, il teaser di Cobra Kai IV (le cui riprese sono ufficialmente terminate da pochi giorni) promette scintille.
Chi ha seguito la serie sa già quale personaggio è atteso nei prossimi episodi, e finalmente qui lo (intra)vediamo... pronti a fare spazzate?
LUPIN III: PARTE 6
Per il cinquantesimo anniversario, Lupin III sbarca in Inghilterra: ecco il ladro gentleman.
Dopo essere stato in Italia e San Marino per la quarta stagione, e dopo l'avventura francese del quinto capitolo, la Parte 6 prosegue il tour europeo portando Lupin e la sua banda nelle terre della Perfida Albione.
Ecco il teaser:
STAR WARS VINTAGE
Ottimo colpo di Disney +, che dal 18 giugno offrirà ai suoi abbonati delle chicche non da poco riguardo Star Wars: seppur (ahimé) non canonici, arriveranno tutti quei prodotti che ancora mancavano nel pacchetto, sotto il nome collettivo di Star Wars Vintage.
Li avevamo visti in questa guida (clicca QUI), si tratta di serie e film anche cult, tra cui opere animate anni '80, che hanno a che fare con gli Ewoks (QUI) o con altri protagonisti...
A proposito di Lupin III su sky Q ed on demand ci sono stati per un po', non so se sono ancora presenti, molti lungometraggi animati di Lupin III un'autentica e ghiotta rassegna.
RispondiEliminaYes sono anche su Prime, mentre Mediaset e Yamato stanno trasmettendo su Italia 2 tutte le serie in versione rinnovata e rimasterizzata!
EliminaMoz-
Che ti hanno fatto Supes.. vogliono fare anche di te un aborto della CalArts.. Dio mio 🤦
RispondiEliminaNon capisco perché questa discrepanza tra Batman e Superman, non che me ne importi molto (Supes mai piaciuto e amo solo Bats della DC) però potevano fare un lavoro univoco che poteva collimare... 😢
EliminaMoz-
Ma perché Holly&Benji ora è chiamato con il nome giapponese?
RispondiEliminaPerché l'autore giustamente si è imposto, e in tutto il mondo è così. I bambini e ragazzi di oggi apprezzano e non si fanno problemi 🤓👍🔥
EliminaMoz-
Neanche i bambini e ragazzi di ieri si facevano problemi... Gli unici pazzi erano gli adattatori...
EliminaIl discorso fatto all'epoca servì per avere successo. Secondo me se abbiamo visto tantissimi anime, che hanno avuto un enorme successo, è 'merito' anche di quegli adattamenti. Ciò non toglie che oggi vorrei quelle serie riadattate e ridoppiate...
EliminaMoz-
Ricordo che a quei tempi scuotevo la testa pensando:
Elimina"Ma è ovvio che non si chiama Holly, è giapponese! Chissà come si chiama veramente! Adattatori traditori! E' ovvio che non si chiama Flynet, sono di Hokkaido! Si chiameranno Football Sapporo o simile! E' ovvio che non si chiamano Kelly e Shila, Mila e Actarus!"
Ma dovevo ingoiare il rospo di chi nella programmazione televisiva diceva che altrimenti i ragazzi si sarebbero sentiti spaesati (seeeh!)
Oggi quando sento Furano (una voce in testa dice Flynet); sento Wakabaiashi (e mi dico ah é Ed Warner); mi dicono Oozora Tsubasa (e dico è un mondo parallelo ma è sempre Holly Hutton). E allora sbuffo e cambio canale.
Lascio con un dubbio:
Godzilla si chiamerebbe Gojira, ma hanno lasciato Godzilla.
Sarebbe giusto reimporlo come Gojira? O hanno fatto bene a ribadire il marchio Godzilla?
Ciao Giù
Wakabayashi però è Benji! 🤓👍
EliminaGodzilla è uno spelling di Finita, una traslitterazione pur molto alla kaiser... come Mazinger/Mazinga. E ormai è un marchio, diciamo...che sta bene anche ai giapponesi.
Moz-
Ecco talmente mi hanno confuso che non distinguo più Benji da Warner.
EliminaAi tempi se veramente non volevano spaesare noi pupi, allora dovevano fare come in Fascisti su Marte di Guzzanti e italianizzare tutti i nomi!
Ecco una lista:
Oliviero Attico
Beniamino Prezzo
Marco Terrante
Alano Terraglia
Paolo Diamante
Teo Coperticchio
Robi Passodanesi
Giovanni Murador
Edo Chittavvisa
Teodoro Venditori
Giasone e Giacomo Rupestri
RiGiù
Ovvero Holly, Benjy, Landers, Crocker, Diamond, Carter, Denver, Mason, Warner, Theo Sellers e i Derrick
EliminaAhaha! XD
EliminaBeh, la genialità fu nel renderli comunque stranieri.
Comunque Tsubasa ha abbastanza successo presso le nuove generazioni, abituatissime ad altre culture (negli anni '80 era impensabile sentir parlare dello sconosciuto sushi, oggi lo mangiamo a 10€)
Moz-
Ci sono diversi anime degli anni '80 e alcuni degli anni '90 non trasmessi da Fininvest/Mediaset, adattati in maniera (quasi) fedele...
EliminaMi viene in mente Maison Ikkoku.
Poi la stessa Mediaset a fine anni '90 seppur con alti e (tanti) bassi, nonché in alcuni casi enormi strafalcioni, decise di lasciare i nomi originali... Ma non tutti gli anime avevano i nomi originali alcuni come Mirmo, trasmesso nel 2005 aveva i nomi italianizzati... Fabrizio e Camilla :(
Sì... c'è anche da dire che alcune di queste serie erano prese con intermediario americano, che decideva un ulteriore adattamento (vedi Hamtaro)...
EliminaMoz-
(negli anni '80 era impensabile sentir parlare dello sconosciuto sushi, oggi lo mangiamo a 10€)
EliminaInvece no, se ricordi il vecchissimo "Arrivano i Superboys", altro cartone animato giapponese sul calcio trasmesso in Italia negli anni '80, il padre del protagonista ha proprio un ristorante di sushi, che a volte regala alla squadra. Solo che lo pronunciano "suchi" :D
Batman, con quelle orecchie, più che un pipistrello mi sembra un asino.
Ciao :)
Ciao Lorenzo!
EliminaEsatto, ma come dici, erano imprecisi... Perché, quando pronunciavano NIGNA al posto di NINJA?
Però non erano cartoon destinati al successo... sono cartoon relegati sempre e solo sulle TV scrause, passati solo una volta, al massimo, in circuiti nazionali.
I cartoon che hanno fatto vero successo, con merchandising e tutto il resto, erano abbastanza riadattati^^
Moz-
Piatto ricco mi ci ficco, da Tsubasa a Batman fino a Superman e Star Wars, davvero tante belle notizie ;)
RispondiEliminaYes, e tutte cose... vendibili! 🤓👍
EliminaMoz-
Una volta:
RispondiElimina"Chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane"
Oggi:
"Chi ha tempo (di vedere le serie) non ha i piccioli (per comprare tv, abbonamenti, etc etc etc) e chi ha le risorse - ahimè - non ha più il tempo"
Ahimè
Ciao Giù
Verissimo!!! 😢😅😢😅
EliminaMoz-
molto hyper kobra kai 4
RispondiEliminaGià: secondo me davvero ORA VIENE IL BELLO!!^^
EliminaMoz-