[MISTERI] l'ambulanza nera che rapiva i bambini



Di leggende metropolitane ne girano sempre tantissime, le abbiamo anche catalogate in questo post.
Una delle tante, dai risvolti oscuri, è quella dell'ambulanza nera.
Pare sia nata nel 1990, sicuramente sopravvissuta diversi anni e oggi ancora ricordata dalle cronache.
Variante fantasiosa-orrorifica degli zingari che rapiscono i bambini, anche questa storia urbana fa leva su un problema sociale: la sparizione di minori.
Più un traffico illegale che oggi è sparito quasi del tutto dai (tele)giornali.


La sparizione è tema che ha sempre colpito molto l'opinione pubblica, e che continua a essere tristemente di attualità: i bambini scompaiono, presi non si sa di chi o perché.
Se è vero che nella maggior parte dei casi c'entra un parente o l'allontanamento è volontario, l'angoscia di una sparizione irrisolta apre anche a possibilità certo credibili (rapimenti, estorsioni, morti accidentali, piste criminose) ma che la fantasia popolare rigurgita creando un mostro che incarna tutto questo.
Come un'antropomorfizzazione/meccanizzazione della sparizione in sé, nacque in Italia il mito dell'ambulanza nera: un mezzo mobile che girovagava nelle strade di qualunque cittadina medio-grande, a caccia di bambini da rapire.
Per cosa? Organi.


Ecco l'altro tema caldo: il traffico di organi, un mercato nero redditizio che però forse al massimo pescava nel supermarket umano del Terzo Mondo, non di certo tra i ragazzini di Milano, Roma o anche Termoli.
Una storia sempre trattata con superficialità e che non può trovare riscontro nella sanità italiana, ma nemmeno in quella di altri Paesi.




L'ambulanza nera è una rivisitazione (forse casuale, forse voluta: bisogna capire come fanno a diffondersi queste storie, esattamente come per le barzellette) di una storiella dei Paesi dell'Est: una limousine nera, con a bordo insospettabili figuri (preti, suore, poliziotti...) fermava i ragazzini con una scusa, e li rapiva.
Anche da noi in Italia (ma da quale zona della nazione è partita la faccenda?) si diceva che l'ambulanza nera aveva a bordo medici o infermieri o addirittura due (finti) carabinieri.
Con la promessa di portare la vittima a trovare un parente a cui era capitato un incidente, in realtà caricavano il bambino a bordo e tanti saluti.

L'ambulanza era un furgone che conteneva una sala operatoria mobile: appostato fuori dalle scuole, attendeva le possibili prede.
Da quell'anno in poi, tantissime sono state le segnalazioni e tantissima fu la paranoia.
Una paura ovviamente ingiustificata, e che non trova riscontro in nessun fatto di cronaca: certo ci furono notizie di bambini trovati senza occhi, o con tubicini e spacchi ad altezza rene.
Ma si tratta di bufale o di fatti non correlati a questo fantasmagorico mondo.



Persino l'ambulanza nera, da qualche parte tra Nord e Sud, era diventata un semplice furgone che però aveva una croce nera come simbolo. E si temeva appunto anche solo l'avvistamento di questa Croce Nera.
Che poi, quale pazzo andrebbe in giro con una vistosa ambulanza nera o con un simbolo analogo, sgamabilissima attitudine criminale?

LEGGI ANCHE

59 commenti:

  1. Ma non era l'uomo, nero, che rapiva i bambini?! (Mo' non dirmi che vado fuori tema.. perché come antropomorfizzazione per passare inosservati meglio un uomo che un'ambulanza.. ahahah)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma l'uomo nero non asportava loro gli organi... :)

      Moz-

      Elimina
  2. Questa storia non l'avevo mai sentita ma mi ricorda effettivamente una leggenda russa dell'epoca sovietica. Il veicolo maledetto in questione era una Volga e si diceva che attraversasse la città in cerca di bambini da rapire. Gli avvistamenti furono segnalati in ogni quartiere, e nessuno fu in grado di vedere l'autista. Si diceva che l'auto fosse guidata da un gruppo di suore squilibrate, mentre altri dicevano che l'autista fosse Satana in persona. E visto che le Volga nere erano disponibili solo per i membri del Partito e per i rappresentanti dell'élite sovietica, forse in questa storia di scomparse improvvise c'era un fondo di verità. Non so dirti invece se ci fosse qualcosa di vero dietro questa ambulanza o se fosse solo un riciclaggio da parte di chi conosceva la storia della Volga nera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente la limousine che avevo citato, quella dei paesi del blocco Est :)
      Secondo me non è vero nemmeno quello successo in Russia, nel senso: sarà vero che la Volga nera era usata magari da servizi segreti e qualcuno è stato prelevato, ma avranno ingigantito i racconti...

      Moz-

      Elimina
    2. Beh sì sicuramente X4 però visto che di solito queste storie hanno un fondo di verità, mi chiedo da cosa venga la storia dell'ambulanza

      Elimina
    3. Distorsione della verità, piegandola alla nuova realtà più d'impatto: rapimenti e organi.
      Fosse stato il satanismo, avrebbero detto che la Croce Nera rapiva per fare riti magici :D

      Moz-

      Elimina
  3. questa me la ricordo! In effetti sarebbe stupido girare con un mezzo così riconoscibile, quasi a volersi fare beccare, però boh... vai a sapere!
    Che poi era una variante del solito "non accettare caramelle dagli sconosciuti" che ho visto citata anche in "New Girl", una serie tv USA: https://www.youtube.com/watch?v=N4LZCyUg6IU

    Anni dopo invece girava la storiella della signora che entra nel negozietto cinese (immagino i primi ad aprire in italia) e non esce più... il marito spazientito entra e la trova nel camerino drogata coi capelli rasati, pronta per essere spedita in Cina come schiava.

    Così come in Umbria, dove ho vissuto per anni, c'era la leggenda metropolitana che gli albanesi (immagino i primi ad arrivare dopo la fine del comunismo) rapissero i gatti domestici per mangiarseli.

    Poi, vabbè, c'era la variante della bellissima donna che veniva a letto con te che poi al mattino ti lasciava scritto sul vetro "Benvenuto nell'AIDS" oppure ti risvegliavi nella vasca da bagno senza un rene... non so quale fosse peggio xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella dei cinesi (o negozianti qualunque) è nota da tempo, sin dagli anni '80... ripresa anche in un episodio di City Hunter.
      Tutte queste le trovi qui: https://mikimoz.blogspot.com/2017/03/leggende-metropolitane-elenco.html

      Moz-

      Elimina
    2. Quella dei cinesi è nota fin dal 1800; mai sentito parlare di fumerie d'oppio, prostituzione internazionale, tratta delle bianche, città sotterranee, pericolo giallo e Fu Manchu?!

      Elimina
    3. Certo, ma... non le rapivano attraverso i camerini delle boutique.

      Moz-

      Elimina
  4. Ci sono argomenti che fanno molta presa perché terrorizzano l'opinione pubblica. Quello della sparizione o dei rapimenti dei bambini è uno di questi. Se poi ci aggiungi l'espianto ed il traffico di organi...amen.
    Non conoscevo questo fatto dell'ambulanza nera, quindi grazie per l'articolo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere!
      Credevo fosse una cosa superconosciuta, sai?? :D

      Moz-

      Elimina
  5. La leggenda dell'ambulanza nera non la conoscevo.
    Il dramma dei bambini scomparsi è una di quelle cose contro natura per un genitore, che ha l'orrore di sopravvivere ai propri figli. E, come elaboro quando scrivo un racconto, affinché faccia paura, deve essere quanto più vicino alle possibilità quotidiane. Per questo credo sia nata l'ambulanza nera... Come per questo credo Clint Eastwood abbia firmato la regia di "Mystic River" o, più di recente, la scomparsa di bambini è stata al centro di una stagione di "True Detective" e collaterale in un'altra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, credo anche io che sia il peggio che possa capitare: una scomparsa che non ha ritrovamento è peggio di un delitto di cui non si conosce il movente.

      Moz-

      Elimina
    2. "Il dramma dei bambini scomparsi è una di quelle cose contro natura per un genitore, che ha l'orrore di sopravvivere ai propri figli."
      Lo dici come se i genitori dovessero vergognarsene...

      Elimina
    3. Bah, perché?
      Non ho percepito una cosa simile in quelle parole.

      Moz-

      Elimina
    4. Vedo che l'abitudine di estrapolare una frase da un commento altrui e decontestualizzarla per innescare sterili dibattiti fa proseliti.

      Elimina
    5. È lo sport dei pazzi...

      Moz-

      Elimina
  6. Mai sentita questa storia, certo che passare inosservati regola numero uno..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha esatto!
      Comunque sai che proprio la Puglia viene indicata come una delle origini della leggenda ?

      Moz-

      Elimina
  7. come soggetto per una storia horror potrebbe andare bene, soprattutto il dettaglio delle suore squilibrate alla guida... ヘ(。□°)ヘ

    RispondiElimina
  8. Questa mi mancava. A parte la leggenda metropolitana ma un mezzo di trasporto più appariscente per trafficare organi no??
    Da noi (Sicilia sud-orientale) non è arrivata questa storia. Noi avevamo la pianta satanica che se la facevi morire o le davi fuoco evocava i demoni in casa tua mentre se la mantenevi li teneva lontani.
    Mi ha terrorizzato per anni questa storia poi ho studiato scienze e capito come funzionano le piante. Quand'ero al liceo mi pare abbiano anche beccato il tizio che vendeva piante, amuleti e contromaledizioni. Gliene hanno date tante di botte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi ricorda alcune leggende medioevali sulla mandragora!
      https://it.wikipedia.org/wiki/Mandragora

      Elimina
    2. Eppure, alcune fonti citano la Sicilia anche tra le zone d'inizio.
      La pianta satanica non la conoscevo :o
      Ahahaha!

      Moz-

      Elimina
    3. Sempre adorata la mandragora! :)

      Moz-

      Elimina
    4. La mandragora si presta proprio a questa storia...

      Elimina
    5. Da farne un trattato... o un decotto :)

      Moz-

      Elimina
  9. negli anni 70 s circolava la versione che fossero gli zingari ( i primi "estranei"\ stranieri" che circolavano in Italia) a rapire i bambini. Ovivamente erano tutte balle, storie per spaventare i figli raccontate da madri e nonne, che così speravano di tenerli buoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio, di solito al loro passaggio raccattavano donne (di certo non le rapivano).
      Questo anticamente, anzi gira una leggenda sulla famiglia di mia nonna paterna che riguarda proprio questo zingaro ungherese Pietro che mise incinta una ragazza che però poi non volle seguirlo e la stirpe prese il cognome di "Pietrungaro" (cioè Pietro l'Ungherese), che è il cognome di mia nonna

      Elimina
    2. Esatto, ahaha! A danno degli zingari che però i bambini li facevano elemosinare davvero... i loro, però! :o

      Moz-

      Elimina
    3. Andrea, molto bella e interessante la tua storia.
      Chissà qual è il fondo di verità: secondo me ci sta davvero, che sia andata così!

      Moz-

      Elimina
    4. "A danno degli zingari che però i bambini li facevano elemosinare davvero... i loro, però!"
      Infatti quelli che rapivano (tutt'altro che palle, è stato dimostrato più e più volte) li vendevano per gli organi e per la prostituzione infantile...

      Elimina
    5. Mi metteresti qualche link per approfondire l'argomento?

      Moz-

      Elimina
    6. secondo me era appunto una leggenda che cercava di spiegare il cognome, ma falsa.

      Una prova a favore della falsità è che, sebbene questo fatto risalisse a tempi "recenti" (qualcosa tipo "il bisnonno di mia nonna" sarebbe stato questo figlio dello zingarello ungherese), durante gli anni di poco precedenti alla Seconda Guerra Mondiale i Nazisti ricercavano giornalmente alcuni compagni di scuola di mia nonna in quanto ebrei, ma mai lei o qualche altro della sua famiglia, che pure secondo la "leggenda" doveva avere sangue "gitano" nelle vene

      Elimina
    7. Infatti, ecco... è stato facile sgamare la non possibilità della cosa :)

      Moz-

      Elimina
  10. Come volontario della Misericordia sono abbastanza pratico di ambulanze, ma devo dire che nere non ne ho mai viste (e non ne avevo nemmeno mai sentito parlare).

    Comunque non ci sarebbe mai e poi mai la possibilità di fare un'operazione come l'esportazione di un organo all'interno di un'ambulanza, questo te lo posso assicurare.
    Il fatto è che la gente pensa che le ambulanze siano dotate di chissà che, e nascono miti del genere. Invece non sono molto più che semplici furgoni con una barella dentro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh ma infatti... però la fantascienza va oltre, e questi avrebbero avuto proprio una sala operatoria dentro l'autoambulanza... MAH!! :o

      Moz-

      Elimina
  11. Questa dell'ambulanza non l'avevo mai sentita. O.o
    Al massimo mia mamma mi raccontava la storiella del bambino rapito dagli zingari al supermercato, che quando venne ritrovato era già stato rasato e coi vestiti cambiati.

    Sui trafficanti di organi, Grey's Anatomy ci aveva fatto un episodio che se non ha alimentato leggende metropolitane di sicuro le ha fatte nascere! ^^"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha mi piace quando le serie prendono spunto dalle leggende metropolitane... a Distretto ci fu un episodio coi tatuaggi imbevuti nell'acido... XD

      Moz-

      Elimina
    2. In Grey's Anatomy era un po' diverso: c'è questa ragazzina che su tik tok viene adescata da un tizio che le propone un incontro dal vivo per farla diventare una modella. La ragazzina abbocca ma questa volta, invece di finire nelle mani di un maniaco come chiunque avrebbe preventivato, viene rapita da dei trafficanti di organi che la rapiscono, la portano dall'altra parte degli USA, e la campano in casa propria per due anni. XD

      Ceeeerto, è perfettamente normale che un trafficante che vuole rubarti i reni ti tenga in casa propria per due anni, e all'occorrenza ti porti pure all'ospedale quando stai male. XD Bisogna monitorare attentamente la filiera degli organi trafficati illegalmente, a livello organolettico la differenza tra un fegato di un ostaggio allevato a terra, e uno allevato in gabbia e abbandonato in un fosso, si sente! Che non lo sapevi? 😂

      Elimina
    3. Ahahah insomma, è una rimessa di soldi, non un guadagno!! XD
      Devi pure accollarti le spese mediche di queste persone...!

      Moz-

      Elimina
  12. L'alternativa c'è5 lug 2021, 22:47:00

    Mai sentita questa ambulanza nera! Nel mio piccolo comune in estate veniva il "circo dell'est" il consiglio dei parenti era sempre quello di non avvicinarsi troppo...al pomeriggio prima dello spettacolo serale si poteva assistere alle prove e vedere gli animali in gabbia (tra cui persino le tigri!) ricordo che un giorno scappamo terrorizzati perché credevamo che volessero rapirci... Ma era tutta una suggestione...!

    Una cosa più seria mi capitò nell'anno scolastico 1998-1999 (terza elementare) mentre aspettavo il pullmino per andare a scuola assieme a mia cugina... Si fermò un'uomo di 25-28 anni con la sua macchina... Ci disse qualcosa del genere "volete un passaggio per andare a scuola?" Noi rifiutammo proprio perché all'epoca i genitori erano terrorizzati dai rapiti dei bambini e ci inculcavano sempre di non fidarci degli estranei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uomo di 25-28 anni non si può sentire... ahaha! Fa sembrare vecchio! XD
      Stranissimo comunque quel tizio... chissà cosa voleva da voi!! :o

      Moz-

      Elimina
    2. Correzione

      "Un uomo"

      "Stranissimo comunque quel tizio... chissà cosa voleva da voi!! :o"

      Posso pensare solo al peggio :(



      Elimina
    3. P. S. Quando sei piccolo i ventenni sembrano giganti XD

      Oggi siamo eternamente giovane e non vogliamo responsabilità...ai tempi di mio nonno classe 1939 a 31 anni aveva già 4 figli!
      Mio padre classe 1959 a 20 anni contribuiva a comprare una casa per i genitori...
      Invece le nostre due generazioni sono state più sfortunate perché abbiamo avuto meno possibilità dei nostri nonni e genitori.

      Elimina
    4. Ma soprattutto... chi minchia vuole crescere??? Agahaha!
      Prima si diventava subito grandi e investiti di responsabilità enormi, per poi riscoprirsi adolescenti a 50 anni... io non corro il rischio^^

      Moz-

      Elimina
    5. I genitori nati negli anni '70 sono i peggiori...proprio come li descrivi tu.
      Ma i genitori nati negli anni '50 come mio padre e immagino il tuo erano diversi.

      Dopo la terza media avevano due scelte: 1. Continuare gli studi. 2. Andare a lavorare. Tra i 20-30 anni mettevano su famiglia e diventavano padri a 40 anni erano senatori ;) a 50 anni già nonni. Poi sono arrivate le nostre due generazioni borderline e addio...!
      Scherzi a parte siamo stati due generazioni che hanno vissuto periodi sociali e economici molto difficili.

      Elimina
    6. Senza dubbio.
      Ma penso che chi verrà dopo di noi sarà un ottimo genitore... me lo sento^^

      Moz-

      Elimina
  13. L'ambulanza nera sarebbe come le 4 ladre del primo film di Jay & Silent Bob che per "non farsi notare" adottano il look alla Occhi Di Gatto Live Action, cioè non esattamente da passare inosservate.

    RispondiElimina
  14. Questa dell’ambulanza nera proprio non me la ricordavo.

    RispondiElimina
  15. Non sono sicuro di ricordare questa leggenda, ma posso capirne la ratio anche solo come spauracchio per i bambini/ragazzini. Certo è che oltre ad essere molto vistosa, non credo che qualcuno volesse avvicinarsi ad una ambulanza nera con una croce sopra 😅🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranne che per i tendenti al satanismo XD
      Sì, di certo spaventò bambini e genitori!

      Moz-

      Elimina
  16. Per essere più precisi nei paesi dell'Est Europa la versione parlava di una Volga nera.
    Comunque negli anni '80 questa storia dell'ambulanza nera fece nascere una vera isteria collettiva in Italia, con volantini che raccomandavano i genitori di fare attenzione. Simile a ciò che successe nel decennio dopo con i francobolli Blue Star di Topolino all'LSD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, la Volga nera.
      I francobolli all'LSD erano peraltro l'aggiornamento delle caramelle drogate (le famose caramelle dagli sconosciuti)^^

      Moz-

      Elimina
  17. Sai che da bambino non avevo mai sentito parlare dell'ambulanza nera? Mi avevano sempre messo in guardia sui possibili rapimenti (e anche traffico d'organi, pensa te), ma mi si parlava di "grosse macchine", tipo Mercedes e, non chiedermi perché, Alfa Romeo. Che tempi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh rivisitazione di un classico, di certo più credibile di un'autoambulanza nera :D

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)